I post di Novembre 2010
1/11/2010
Il comportamento del Ministro dell'Interno Roberto Maroni diventa vieppiù repressivo e limitativo delle libertà dei più deboli. I "consigli" di Cossiga
Autore: Mario Agostinelli     Tags: , Cossiga, Maroni
1/11/2010
Il mio amico Mubarak è originario del Marocco. Un caso, non isolato, di perfetta, positiva e completa integrazione.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Mubarak, Marocco, Italia, pd
1/11/2010
E' sconvolgente la strage avvenuta domenica nella chiesa sirio-cattolica Saiydat al-Najat di Baghdad, dove alcuni terroristi di Al Qaeda tenevano in ostaggio alcuni preti e chiedevano la liberazione di terroristi detenuti in Iraq e in Egitto.
2/11/2010
Dalla crisi escono solo le banche: occupazione e sviluppo toccano il fondo. La stretta sui parametri di Maastricht renderà ancora più esigui i margini di manovra dei singoli governi
2/11/2010
Con la vicenda di Ruby il mio pensiero è corso a Bocca di Rose, la canzone capolavoro di Fabrizio De André. Sono tante o poche le rassomiglianze fra le due protagoniste? Il parroco di Sant'Ilario avrebbe chiamato la questura per aiutare Ruby. Qualche rassomiglianza anche qui?
2/11/2010
La terrificante condanna di Sakineh dovrebbe far riflettere sulla pena di morte. Per Sakineh si inorridisce, forse anche per la crudeltà della lapidazione, ma spesso altre condanne perdono il senso della giustizia. Spero che qualcosa ancora possa essere fatto.
3/11/2010
Susanna Camusso è la nuova Segretaria Confederale della CGIL. Davvero una buona notizia, soprattutto di questi tempi.
Autore: Paolo Rossi     Tags: teca, perle, Camusso, Cgil
3/11/2010
Nel post di ieri “Bocca di rosa”, alcuni commenti mi esortano ad agire da “padre nobile” del Pd. E’ un incitamento che ho ascoltato varie volte. Ho sempre respinto questa tentazione, perfino nei Popolari e nella Margherita, e spiego il perché.
3/11/2010
Mentre impazza la polemica sul caso Ruby, nel bel mezzo delle ricerche e delle spiegazioni volte a tentare di capire cosa è accaduto la sera del 27 maggio scorso, quando la giovane marocchina si trovava in questura ecco che Berlusconi, con la solita mossa direi prevedibile rispetto i suoi pessimi comportamenti, cambia l’oggetto del discorso. Se paragonassimo il suo comportamento ad una partita di calcio, la frase: , sarebbe una finta.
4/11/2010
La nascita del Parco della Val Bevera è il segnale di una nuova attenzione degli amministatori locali allo sviluppo sostenibile e durevole.
4/11/2010
Pesante il fardello che si è posato sulle spalle di Susanna Camusso, da ieri segretario generale della Cgil. Innanzitutto per ragioni interne al più grande sindacato italiano. Ma se si affermerà un progetto politico capace di rigenerare la speranza sarà anche una donna fortunata. E’ un augurio per tutti noi.
4/11/2010
Un pò a destra un pò a sinistra, un pò sù ed un pò giù. Questa sì che è democrazia.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Sanremo, Giovinezza, Bella ciao
4/11/2010
Oggi, alla stazione Fs di Varese, io e il consigliere regionale del Pd Alessandro Alfieri abbiamo organizzato una conferenza stampa per illustrare il progetto “dai un voto alla tua stazione”. Il gruppo regionale del Pd, infatti, ha iniziato a distribuire in tutte le stazioni della Lombardia un questionario finalizzato a far emergere le condizioni delle stazioni. Si tratta di analizzare aspetti come la pulizia, i sottopassaggi, le panchine, le banchine, etc. Nella provincia di Varese le rilevazioni incominceranno nei prossimi giorni.
5/11/2010
io non vado a Firenze. Quanto a Bersani non so neanche se l’abbiano invitato. Certo non deve essere bello sentirsi definire un rottame dopo un anno in cui sei segretario. Però lasciamoli fare in santa pace. Qualcuno dice “siamo troppi litigiosi e abbiamo perso le elezioni per questo”. Si, ma la litigiosità che ci ha punito non è questa, è quella dell’armata brancaleone governativa che ha affondato Prodi per ben due volte, nel 1998 e nel 2008, dopo che aveva vinto le elezioni.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Renzi, Bersani, Prodi, Veltroni
5/11/2010
C’è molta attenzione su “Prossima fermata: Italia”, l’evento promosso dal sindaco Matteo Renzi e dal collega di Consiglio Regionale Pippo Civati alla stazione Leopolda di Firenze. Si tratta di un’iniziativa che nelle buone intenzioni punta a dare una sorta di spinta al rinnovamento ed intende affrontare tematiche politiche, generazionali, economiche, sociali. Spero che si superi il semplice messaggio "rottamazione" e si parli invece di come migliorare l'Italia con la valorizzazione delle risorse capaci i guardare al futuro.
6/11/2010
Sabato e Domenica al De Filippi con Vendola e in Piazza Montegrappa banchetti per la raccolta firme NO al nucleare SI alle rinnovabili
6/11/2010
Alla politica oggi si chiedono soprattutto novità. Mi faccio io una domanda: se fossi il prescelto non sarebbe il segno di un vuoto generazionale? Questa è una delle ragioni per le quali ho sempre detto di no.
6/11/2010
Come nelle nostre previsioni, è stato confermato l’aumento del 25% sulle tariffe di treni e autobus.
7/11/2010
Domani, in Consiglio regionale, si terrà un seminario dal titolo: . L’iniziativa è stata promossa con l’obiettivo di fornire il quadro delle norme e degli oneri amministrativi e burocratici sulla competitività del sistema lombardo basato sulle piccole imprese. Allo stesso modo, nel seminario,si individueranno gli attori e le politiche per la semplificazione a livello regionale, indicando possibili piste di lavoro futuro.
8/11/2010
Come si fa ad affermare che Fini sta facendo solo del tatticismo? Ha riabilitato perfino la Prima repubblica che era fondata sulla pregiudiziale antifascista dell'arco costituzionale. Le castagne dal fuoco dobbiamo togliercele noi. Non inventiamo alibi ridicoli. Non rincorriamo chimere. La nostra utopia non abita dove dimorano i sogni finiani.
8/11/2010
Il crollo della scuola dei Gladiatori a Pompei è l'emblema dello spreco e dell'abbandono di risorse umane e culturali a cui questo governo espone il Paese.
8/11/2010
Evidente la situazione di deriva politica nel Paese. Ma il Pd è in grado di rappresentare un'alternativa praticabile?
Autore: Paolo Rossi     Tags: Renzi, vendola, pd, Governo
9/11/2010
Penso che sia a tutti evidente che sarebbe utile avere un’unica direttiva regionale piuttosto che un’ordinanza per ogni singola provincia. Questo anche per dare ai cittadini certezze sui tempi e sulla necessità o meno di acquistare le gomme termiche o le catene.
9/11/2010
Non ho mai demonizzato la politica dei “bonus” praticata in Lombardia. Vogliamo però dire alto e forte che non basta? Che monetizzare il bisogno può alleviare l’indigenza temporanea o la gravità del fenomeno ma che, per fermare la denatalità italiana, ci vuole altro? Che servono servizi sociali, asili nido, tempi della città e del lavoro adatti alle donne?
10/11/2010
Lo splendido patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese è un' enorme potenzialità del tutto inespressa.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Bondi, Pompei, Villa Panza
10/11/2010
E’ chiaro il tentativo di Vendola di qualificarsi non solo come capo di un piccolo partito non più comunista ma come leader di tutto il centrosinistra. Intanto questa sinistra depressa ha ritrovato un condottiero. Sarà una spina nel fianco del Pd? Meno male, ce n’è un grande bisogno.
10/11/2010
Brunetta ha aperto una finestra d'oro a Bertolaso che in pensione guadagnerà più che in servizio.
10/11/2010
Roberto Formigoni ha ufficializzato quelle che fino a ieri venivano definite "chiacchiere", ovvero che aumenterà del 25% il prezzo dei biglietti per i treni e per i bus. Questo per recuperare i 200 milioni di euro tagliati dalla manovra. Gli aumenti dovrebbero entrare in vigore dal gennaio 2010.
11/11/2010
C’è una forza dell’inerzia nel motore della storia che le forze di progresso dovrebbero decodificare. La sfiducia è una mala pianta che aiuta sempre la Destra.
12/11/2010
Ho difeso il diritto dei “rottamatori” di Firenze a lavorare in santa pace e a comunicare le loro proposte con tutti i mezzi. Ma la linea del Pd sulla crisi deve essere una sola, cioè quella prevalente, non quella di Renzi. La confusione è già palpabile e diventerebbe smarrimento.
12/11/2010
Le imminenti elezioni amministrative e quelle politiche, ormai dietro l'angolo, indicano anche nella nostra provincia la necessità di mettere in piedi un partito unito e plurale.
Autore: Paolo Rossi     Tags: varese, congresso, pd, unità
13/11/2010
C'è burrasca sui mercati finanziari. L'Irlanda, in crisi, potrebbe chiedere aiuto al fondo salva stati della comunità europea. La sfiducia ha travolto anche l'Italia, dove pesa l'incertezza politica del paese.
13/11/2010
Bioagricoltura e piccole coltivazioni salvano il pianeta e combattono la fame, ma il vertice di Seul non se ne occupa.
14/11/2010
Un partito politico deve parlare con la gente attraverso un linguaggio adeguato: con la testa alla testa e con il cuore al cuore.
Autore: Paolo Rossi     Tags: cuore, testa, riformismo, pd
14/11/2010
Dopo l'ennesimo fallimento di un vertice mondiale a Seul , in Padania si riscopre il protezionismo...
Autore: Mario Agostinelli     Tags: , protezionismo, Seul, Bastiat
14/11/2010
Ieri, con il congresso provinciale PD, si è concluso il percorso democratico che ha portato all'elezione di Fabrizio Taricco alla Segreteria provinciale con il rinnovo degli 80 segretari dei Circoli in Provincia.
15/11/2010
I segnali che giungono da più parti al Pd indicano la necessità di una rapida inversione di tendenza.
Autore: Paolo Rossi     Tags: primarie, pd, milano, Pisapia
15/11/2010
Ha vinto Giuliano Pisapia, evviva Pisapia, le primarie e la democrazia. Però il Pd ha perso. Adesso nessuna autoflagellazione ma nessun cedimento consolatorio. Serve un’analisi seria di ciò che è successo in centro e in periferia, seggio per seggio, quartiere per quartiere.
16/11/2010
Il risultato delle Primarie del Centrosinistra per il candidato sindaco di Milano ha aperto un confronto nel PD ed all'interno della coalizione.
16/11/2010
Pisapia vince le primarie e apre grandi speranze: per tutti, tranne che per gli apparati che guardano indietro
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Pisapia, primarie, milano
16/11/2010
Ritorno sulle primarie di Milano. Nell’immediato vedo due errori da evitare: il primo è di approfittarne per regolare i conti dentro il Pd (dimissioni, dimissioni). Discutiamo piuttosto se le primarie sono una gara fra partiti o fra candidati. Il secondo errore è svalutare le primarie. Sarebbe un regalo a quel ceto politico che non ha mai superato una prova elettorale ed è vissuto solo di cooptazioni.
17/11/2010
E' di ieri la sentenza per la strage di piazza della Loggia a Brescia del 22 Maggio 1974.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Brescia, vittime, sentenza, baratro
17/11/2010
Ancora una volta Tremonti taglia e non dice. Ma quando tocca alle spedizioni militari, agli evasori fiscali e alla speculazione finanziaria?
17/11/2010
Domani mattina, dalle 7 alle 9, mi troverete alla stazione Nord e Fs di Busto Arsizio per distribuire i questionari del progetto “dai un voto alla tua stazione”.
18/11/2010
Alcini esponenti cattolici del pd, dopo le primarie milanesi vinte da Pisapia, hanno assurdamente dichiarato che ora voterebbero per altro candidato.
Autore: Paolo Rossi     Tags: primarie, Pisapia, pd, cattolici
18/11/2010
Il titolo di questa sua celebre canzone (“Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra”), è diventato il dilemma di milioni di italiani. La sinistra deve fronteggiare non una linea e un programma politici, ma una mentalità diffusa e impalpabile
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: sinistra, destra, Gaber, Fiori
18/11/2010
La stazione Fs di Busto Arsizio non prenderà la sufficienza. Mi sono bastate poche ore per vedere lo stato di degrado in cui versa. I sottopassaggi presentavano grosse pozze di acqua sul pavimento e i muri erano coperti di murales e scritte. Chiuso il bar. Chiusi i servizi igienici. Il videoterminale con gli orari era fermo alle 21 della sera prima. Senza parlare del viaggio davvero incredibile che ho effettuato sul treno delle FS che parte da Domodossola, passa da Busto Arsizio alle 11.35 e arriva a Milano Garibaldi mezz'ora più tardi.
19/11/2010
Se un ministro, soprattutto quello degli Interni, viene attaccato nei suoi compiti istituzionali ha diritto alla replica. Da come Maroni ha reagito, però, penso che si sia offeso più per le accuse alla Lega che per gli addebiti alla sua funzione. Se fosse così sarebbe, lui stesso, caduto in errore.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Saviano, Fazio, Maroni, rai
19/11/2010
Il bonus fiscale che scompare e riappare nella finanziaria è il sintomo di un Governo che naviga a vista, sensibile agli interessi di pochi e lontano dal bene comune
19/11/2010
E' morta questa notte Adriana Zarri, teologa ed eremita che amava il mondo
19/11/2010
“Altro che ratt, senza frontalieri la Svizzera si ferma” è lo slogan della nostra contro-campagna che risponde ai manifesti shock di Balairatt, nei quali i lavori italiani erano paragonati a topastri mangia formaggio.
21/11/2010
200 bombe nucleari americane in Europa: una petizione per impedire che siano concentrate in Italia e Turchia
21/11/2010
Nei confronti del vendolismo da un lato e dei cosidetti 'rottamatori' dall' altro, fenomeni distinti ma rovescio di una stessa medaglia, occorre assumere un atteggiamento di attenzione e di ascolto denunciandone però onestamente e nel contempo limiti ed asfissie.
Autore: Paolo Rossi     Tags: pd, rottamatori, vendolismo
21/11/2010
Le implicazioni che chiamano in causa il premier non lo faranno mai dimettere. Eppure dovrebbe farlo. Anzi, dovrebbe averlo già fatto.
21/11/2010
Da oggi in poi il mio blog ospiterà una rubrica per discutere e verificare il significato delle parole nel senso comune e nel dibattito politico. Si tratta di eliminare il “politichese”, di cancellare termini astrusi. Infatti quanto più il linguaggio diventa complicato tanto più ci si allontana dalla politica che invece dovrebbe interessare ogni cittadino, dato che si amministra o legifera per tutti e con i soldi di tutti.
22/11/2010
La grande manifestazione dell'Aquila lancia una legge di iniziativa popolare per la ricostruzione
22/11/2010
Oggi, in Commissione, è stato approvato il bilancio previsionale per il settore delle attività produttive. Il Pd ha dato voto negativo: ci sono troppi tagli e nessuna misura efficace per aiutare le imprese lombarde e sostenerle in questo momento difficile.
23/11/2010
La mia idea è che le primarie sono, salvo eccezioni, una competizione fra candidati e non fra partiti. Se il Pd vuole un nome solo si comporti di conseguenza: convinca tutta la coalizione o si presenti soltanto con le forze che accettano quel candidato senza passare dalle primarie.
23/11/2010
La scienza spesso va ben oltre la nostra immaginazione. Ma questa volta il colpo di scena è davvero degno di un film di fantascienza. Giovanni Bignami ha scoperto che i marziani “siamo noi”.
24/11/2010
Gianfranco Fini è considerato oggi come il vero e possibile leader di una moderna destra europea. E' proprio così?
Autore: Paolo Rossi     Tags: Fini, Berlusconi, Mussolini
24/11/2010
Dopo le denunce di Saviano il re è nudo: gli affari e l'occupazione di potere da parte della Lega le impediscono di smarcarsi dalle responsabilità del Governo e dalla penetrazione delle mafie al nord.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: lega, Maroni, Saviano
24/11/2010
Se per federalismo “a più velocità” si intende invece il perpetuare e l’allargare le distanze sociali, economiche, istituzionali tra le varie regioni d’Italia, questa riforma non ci sarà mai. Oppure vorrà dire la secessione strisciante e la fine dell’unitànazionale. A questa prospettiva mi oppongo. Io mi sento italiano prima che lombardo.
25/11/2010
Gli studenti in queste ore stanno protestando contro la riforma universitaria promossa dal Ministro Gelmini. La protesta deve essere civile e pacifica, ma è motivata. E’ evidente che, più che una riforma, si tratta di un insieme di tagli che vanno ad incidere soprattutto sulla ricerca.
25/11/2010
Ci avviciniamo alle elezioni anticipate? Ebbene i partiti dicano cosa pensano e cosa vogliono. E se invece non si vota fino al 2013 si impegnino ad approvare la legge, diventata indifferibile. Nessun partito pensi di cavarsela con la libertà di coscienza lasciata ai parlamentari. Questa è sacrosanta. Ma una linea politica è indispensabile.
26/11/2010
La lotta degli studenti mette in difficoltà il Governo e la sua politica senza futuro
26/11/2010
Zero fondi per il rinnovo di impianti fissi e materiale rotabile per il servizio ferroviario regionale. Zero fondi per la mobilità ciclistica. Tagli ai fondi per i servizi di trasporto pubblico su ferro e gomma. Davvero tragico il bilancio del capitolo infrastrutture e mobilità discusso giovedì in Regione. I fondi a disposizione per il trasporto pubblico sono ridotti all’osso. Cosa che si tradurrà in una diminuzione delle corse e in un aumento del costo del biglietto.
27/11/2010
Il Governo annaspa, il Paese è alla deriva ed il Premier è già in campagna elettorale. Ultima trovata: un pericoloso, misterioso, strano e non meglio definito complotto internazionale contro il nostro Paese.
Autore: Paolo Rossi     Tags: paese, Governo, premier, complotto
27/11/2010
Qui si tratta solo di manifestare umanità, di integrare i contenuti di un programma (bello e meritorio), di ammettere che il racconto della vita nell’epoca della medicina supertecnologica non si esaurisce con Beppino Englaro e con Mina Welby. Vi sono atti di amore di segno opposto che pure vanno rispettati, non nel nome di una fede religiosa, ma di un’etica civile.
28/11/2010
Sei regioni tra cui la Lombardia ancora fuori legge per la concentrazione di arsenico nell'acqua. La UE: niente più deroghe.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Lombardia, Acqua, Arsenico
28/11/2010
E' in gioco la nostra moneta unica, dobbiamo assumercene la responsabilità. Siamo in una soluzione difficile, é necessaria una politica economica europea. Certo, si tratta di una sfida che arriva in un momento di crisi, ma dobbiamo affrontarla.
29/11/2010
LaPolstrada dichiara fuorilegge le strisce verdi e bianche che hanno invaso i nostri comuni. Chi pagherà le spese? Il sindaco, il partito o i cittadini?
29/11/2010
Massimo Cacciari: il terzo polo si farà a Milano, oppure non si farà da nessuna parte. Ma nel merito le differenze tra gli ospiti sono rimaste tante e consistenti. Detto di questa evanescenza (per ora), sarebbe esiziale se il Pd rinunciasse ad un dialogo forte e convinto con queste forze.
29/11/2010
Non è che, forse, queste intercettazioni di Wikileaks sono una marea di materiale inutile ? E se lo fossero, potrebbero nella loro superficialità causare crisi diplomatiche vere ? E' vero che spesso la storia presenta eventi casuali, speriamo non diventino drammatici.
30/11/2010
Cancun rischia il fallimento: gli impegni di riduzione delle emissioni già presi da alcuni paesi illuminati e l'espansione delle rinnovabili gli unici punti fermi.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Rinnovabili, clima, Cancun
30/11/2010
E' giusto che il Pd definisca secondo tempi e modalità prestabilite la candidatura a Sindaco di Varese. Suggerisco un nome: Luisa Oprandi.
30/11/2010
La giornata di oggi segna una piccola vittoria. In consiglio regionale è stato affrontato il tema della riforma del servizio idrico integrato e, grazie all’opposizione, non è stato approvato il decreto che rischia, alla fine dell’iter, di toccare il diritto all’acqua pubblica, togliendo il controllo del bene ai comuni.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)