I post di Dicembre 2010
1/12/2010
Berna fuoriesce dall'atomo. Ma la Lombardia di Formigoni-Bossi pensa di entrarci proprio ora.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Berna, nucleare,
1/12/2010
Da quando Milano si è vista assegnare Expo 2015 abbiamo assistito a qualche rara discussione progettuale e a una infinità di diatribe di puro potere. Ma i dati sulla fame nel mondo, sull’agricoltura a pezzi nei Paesi più poveri, sulle condizioni infami praticate dalle grandi catene dell’alimentazione sono drammatici. Cominciamo noi in Lombardia a rivolgere finalmente lo sguardo a questa realtà. E diamo l’esempio noi del centrosinistra e del Pd.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: pd, milano, Lombardia, Expo 2015
1/12/2010
La giornata di domani sarà dedicata alla riflessione su quanto succederà nel nostro territorio nei prossimi mesi. L’attenzione sarà catalizzata da due argomenti: finanziaria 2011 e primarie. Abbiamo scelto questi due temi “caldi” proprio per dare una risposta ai tanti interrogativi che stanno sorgendo.
2/12/2010
Non c'è solo originalità a Malnate dietro il contenuto d' avvio della campagna elettorale a Sindaco di Samuele Astuti.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Malnate, sindaco, Astuti, bambini
2/12/2010
Il cinismo della classe politica al potere deprime la volontà e il diritto degli studenti di essere protagonisti del futuro
Autore: Mario Agostinelli     Tags: studenti, Gelmini, cultura
2/12/2010
Togliere fondi al sociale - così come previsto dalla finanziaria – e abolire il 5 per mille significa davvero mettere in ginocchio il nostro Paese. L’ultima speranza, aimè vana, è rappresentata dal decreto Milleproroghe. Il Pd sta cercando di far approvare un ordine del giorno per chiedere che il provvedimento venga inserito all'interno del primo decreto legge che verrà discusso in aula.
3/12/2010
Se è vero che Umberto Bossi è il megafono di Berlusconi per le cose che lui non può dire, è evidente che il vero obiettivo del premier sono le elezioni anticipate benché affermi esattamente il contrario. Ma non possiamo scaricare sul Paese reale il dramma di una mancata governabilità in una situazione finanziaria così densa di rischi
4/12/2010
A un anno dal vertice ONU sul Clima di Copenhagen anche quello di Cancun rischia il fallimento per l'irrigidimento di USA e Cina
Autore: Mario Agostinelli     Tags: armamenti, clima, Cancun
4/12/2010
L’aumento del prezzo delle materie prime può alimentare la crescita dell’inflazione e l’erosione del potere d’acquisto. Attenzione.
6/12/2010
Sulle terre confiscate alla mafia un eco-impianto per produrre vino
6/12/2010
“Cuore e regione” è un libro intervista (edizioni Lativa) che sarà in libreria dal 15 dicembre. E’ il mio racconto di “Quarant’anni di politica in Lombardia”, come detto nel sottotitolo. L’intervista è di Federico Bianchessi della Prealpina.
6/12/2010
Gli aumenti sono già da record. Oggi il Quotidiano Energia ha diffuso la media nazionale dei prezzi della benzina (in modalità servito): negli impianti di catena viene venduto da 1,432 euro/litro a 1,453 (livello mai toccato da settembre 2008). Le no-logo sono a 1,380. Molto più conveniente il gpl: prezzo medio si posiziona da 0,715 euro/litro a 0,693 per le no-logo.
6/12/2010
Le ultime tragiche vicende di Brembate e dei ciclisti calabresi meritano solo che i colpevoli vengano assicurati alla Giustizia e puniti severamente. Attenzione però alle facili semplificazioni a 'sfondo razziale'.
6/12/2010
Un gruppo di ecologisti denuncia la British Petroleum per lesione dei diritti del mare
7/12/2010
Tutti i prossimi direttori generali delle aziende ospedaliere e delle Asl apparterranno alla maggioranza politica. Saranno spartiti politicamente anche i direttori amministrativi e i direttori sanitari Scandalo?
7/12/2010
Matteo Renzi Sindaco di Firenze si è recato ad Arcore da Berlusconi chiedendo fondi per la città gigliata.
7/12/2010
La seconda uscita dei manifesti shock targati Udc sono senz’altro di meno impatto rispetto ai primi perché hanno come primo obbiettivo gli altri partiti ticinesi. Ma continueranno le ripercussioni politiche della campagna mediatica che può rovinare i rapporti che ci sono tra noi e il Canton Ticino.
8/12/2010
Una poesia dedicata a Adriana Zarri
8/12/2010
Avere senso di squadra significa “operare insieme”, darsi regole e rispettarle per raggiungere obiettivi comuni. Una squadra coopera se al suo interno c’è comunicazione, se si ascoltano i pareri dei giocatori che la compongono per capirne le diversità e le abilità.
9/12/2010
Wikileaks rivela che la CIA definisce terrorista il movimento dei Sem Terra brasilani
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Wikileaks, CIA, MST, Monsanto
11/12/2010
Credo che una nuova legge elettorale debba mantenere viva l’idea che siano i cittadini a scegliere, con il loro voto, il governo del Paese.
13/12/2010
Meglio un Renzi (magari antipatico e spaccone) che tanti dirigenti burocrati, ortodossi e genuflessi in attesa solo della chiamata del potere.
13/12/2010
Le difficoltà politiche del Paese vanno ben oltre il voto di fiducia di domani.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Fini, Berlusconi, Fiducia
13/12/2010
Besozzo è una stazione simbolo del degrado a cui purtroppo sono ridotte molte stazioni della Lombardia. Domani mattina sarò presente a Pendolaria 2010 a Milano (si svolgerà domattina, nella sala convegni CISL Lombardia di via Tadino 23). Un’altra occasione per fare il punto sulla situazione e ascoltare chi viaggia sui mezzi pubblici. Lavorando insieme possiamo davvero ottenere qualcosa. Vi terrò aggiornati.
14/12/2010
“Cuore e Regione”, il libro-intervista realizzato con Federico Bianchessi, che sarà presentato pubblicamente giovedì sera, alle ore 21, nella sala Montanari (ex cinema Rivoli) di Varese, comincia ad essere recensito.
14/12/2010
Al di là dell’esito, dalla giornata di oggi emerge un governo molto debole e l’immagine è quella di una politica nazionale molto deteriorata. Credo che, tra non molto, si ripresenterà qualche altro inciampo. Ci vorrebbe la consapevolezza di questa difficoltà ed il coraggio di costruire una nuova svolta politica adeguata alla profondità dei problemi che abbiamo davanti.
14/12/2010
Il Cavaliere sparlava del teatrino della politica. Lui ha mandato in scena la commedia degli orrori, quelli che si compiono nottetempo come le trattative con i vari Scilipoti e Calearo (complimenti a Di Pietro e a Veltroni che li avevano voluti).
15/12/2010
Ieri a Roma mentre il Premier, sfruttando i saldi di fine stagione, ha portato provvisoriamente a casa la pelle, una bella manifestazione pacifica è degenerata per colpa dei soliti teppisti e provocatori
15/12/2010
Occorre avviare efficaci politiche attive del lavoro sia riducendo il carico fiscale per i giovani dipendenti e le nuove assunzioni, che favorendo l’avvio di nuove attività. Certo che, per mettere insieme le forze con l’obiettivo di riprendere la crescita economica, occorrerebbero dei Governi ed un confronto politico che pensino solo a questi temi.
15/12/2010
Vittoria di Pirro per l’Italia ma non per il premier. La paura delle elezioni, smentita ma reale, non può toglierci lucidità. Scegliamo insieme progetto, alleanze e candidato premier. Slegare le tre cose per tatticismo è da folli. E facciamo in fretta. Possiamo ancora farcela.
16/12/2010
“Cuore e Regione. Quarant’anni di politica in Lombardia” è da oggi nelle librerie di Varese. Vi confermo l’appuntamento di questa sera a Varese, sala Montanari (ex cinema Rivoli, a cento metri dal tribunale), alle ore 21.00, per la prima presentazione del libro,
16/12/2010
Gli scontri dell' altro ieri a Roma, nel corso della manifestazione studentesca, non sono stati isolati ed indicano una crescita esponenziale della violenza rispetto alla quale occorre riflettere seriamente.
16/12/2010
Quella di oggi è stata una giornata tragica per i trasporti pubblici, sia sul “campo” che in aula. I treni sono stati bloccati al mattino e alla sera, accumulando fino a 50 minuti di ritardo. La motivazione di Trenitalia Le Nord è stato il gelo intenso, cosa inammissibile visto che siamo in Lombardia e il freddo dovrebbe essere di casa. Inoltre mi sono arrivate numerose segnalazioni di disagi e ritardi dovuti al cambio di orario. In Regione abbiamo incontrato le aziende di trasporto pubblico e i sindacati. Entrambi hanno manifestato preoccupazione per i tagli e per il ridimensionamento dei servizi, manovra che potrebbe riflettersi sui lavoratori.
17/12/2010
Sono stato sincero. Forse troppo, come qualcuno mi ha sussurrato all’uscita. Mi sono sempre attenuto a questa regola: non raccontare mai balle. Però qualche volta è opportuno non dire, in pubblico, tutto ciò che pensi. Ieri sera ho disatteso questa regola.
17/12/2010
Riuscire a coinvolgere tutte le energie presenti nella nostra società, e affrontare priorità emergenti come quelle della non-autosufficienza e delle nuove povertà, è la sfida che deve vincere il nostro sistema sociale.
19/12/2010
E' morto Mario in una città troppo egoista e sorda al richiamo dei più bisognosi.
Autore: Paolo Rossi     Tags: dormitorio, varese, Mario
19/12/2010
Bisogna organizzare strutture che possano ospitare in maniera decorosa i clochard sottraendoli alla morsa del gelo. E' necessario allestire spazi dedicati proprio con lo scopo di offrire una dimora ai senzatetto, a Varese come a Busto.
Autore: Stefano Tosi     Tags: clochard, dimora, freddo, volontari
19/12/2010
Qualche lettore mi ha chiesto dove si possono indirizzare, leggere e discutere i commenti su “Cuore e Regione”. Ci sto pensando. A partire da gennaio li metterei sul blog, ogni settimana o due, affinché si possano socializzare al meglio.
20/12/2010
I lettori più affezionati sanno che sono sempre stato incline ad un’alleanza con Casini e Rutelli. Con il terzo polo appena costituito, che comprende Gianfranco Fini con un seguito consistente, confesso che sono in difficoltà. Forse è un riflesso condizionato del passato, forse un’insufficiente duttilità mentale nel capire il nuovo che avanza. Fatto sta che i miei dubbi sono forti.
21/12/2010
In Lombardia raccolte oltre 21000 firme contro il nucleare e per le rinnovabili!
21/12/2010
Il 70% delle stazioni visitate sono preda di incuria e degrado. Nel 70% dei casi, all’interno della stazione, sono stati riscontrati spazi visibilmente incustoditi e non curati. Il 70% dei sottopassi è in degrado. In più del 90% dei casi vi è una sala d’aspetto, ma nel 70% le condizioni sono a dir poco sconcertanti: oltre il 70% di queste sale è priva di riscaldamento e/o condizionatore; il 45% ha arredi obsoleti e sporchi; il 70% delle pareti è sporco e in stato di degrado; il 50% dei locali non ha luce. I wc, nel 45% dei casi, o mancano o sono inagibili.
Autore: Stefano Tosi     Tags: stazioni, monitoraggio, pd
21/12/2010
Con Enzo Bearzot non scompare semplicemente un grande allenatore di calcio, ma un uomo 'vero' e 'raro'.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Bearzot, Italia, Pertini
22/12/2010
Apprendo oggi, da varie interviste di Formigoni che “non c’è mai stata la spartizione degli incarichi”. Accidenti che impudenza. Il naso gli si allungherà fin fuori dalla Lombardia. Ecco, io credo che, per questo livello di massima responsabilità, sia giusto cessare qualsiasi militanza nei partiti.
22/12/2010
Voglio consigliarvi un libro che può diventare un bel regalo di Natale. Si tratta di “Uniti da una favola, racconti di donne per Haiti”, una raccolta di 18 favole il cui ricavato verrà devoluto alla costruzione di una casa di accoglienza a Waf Jeremie, il paese dove tutt’ora è presente suor Marcella Catozza, missionaria originaria del varesotto. Questa suora coraggiosa ha recentemente ha ottenuto il premio speciale: “Donne d’emergenza, Donne in emergenza” per l’impegno durante la missione ad Haiti.
22/12/2010
L'impres Nidoli a Cantello ha ripreso l'escavazione in Val Bevera a danno delle sorgenti acquifere del comune di Varese
23/12/2010
È negativo il mio giudizio e quello dell’intero Pd sul metodo con cui sono state definite le nomine dei direttori generali della sanità lombarda,
23/12/2010
Manifestazione riuscita, civile, ordinata ieri a Roma. Gli arresti preventivi dell'On. Maurizio Gasparri hanno avuto successo. E poi dicono che è inutile...
23/12/2010
a Cancun un risultato controverso: avanti i popoli, indietro i governi
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Bolivia, clima, Cancun
24/12/2010
Auguri di buon Natale
24/12/2010
Un augurio, virtuale ma di cuore, a tutte le persone che non sono riuscito ad incontrare in questi giorni. Spero che trascorrerete una giornata serena insieme a tutti i vostri cari. Il mio pensiero va anche a chi è solo. Ricordiamoci che un gesto, un saluto é importante. E anche a chi, domani, si troverà seduto davanti al pc per passare il tempo vanno i miei migliori auguri.
Autore: Stefano Tosi     Tags: auguri, buon Natale,
24/12/2010
Natale in famiglia... guardando al mondo!
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Natale
25/12/2010
Una splendida poesia di Giuseppe Ungaretti
Autore: Paolo Rossi     Tags: Ungaretti, Natale, poesia
28/12/2010
Bisognerebbe lavorare per creare una cultura previdenziale: per i giovani di oggi, che andranno in pensione con il nuovo sistema contributivo, è fondamentale avere consapevolezza di ciò che devono mettere da parte. Questo anche per valutare la possibilità di stipulare una previdenza complementare, sono troppo pochi infatti i lavoratori che l’hanno avviata e la loro pensione sarà molto bassa. Il dovere di informare deve essere rispettato, come è dovuta una maggiore attenzione alle generazioni future che avranno una copertura previdenziale più bassa.
28/12/2010
Dietro l' ultimo scoop del Direttore di Libero Maurizio Belpietro non c'è semplicemente 'cattivo giornalismo'.
Autore: Paolo Rossi     Tags: premier, Fini, Fede, Belpietro
29/12/2010
Prima stangata sugli utenti del trasporto pubblico e sui pendolari dopo la delibera approvata oggi in Giunta sull’aumento delle tariffe. Dal primo febbraio i pendolari lombardi, al rinnovo degli abbonamenti e all’acquisto degli biglietti, pagheranno il 10% in più e dal primo maggio scatterà un ulteriore 10% e si andrà a fine anno con un aumento del 25% per avere un servizio peggiore. I tagli dovuti alla finanziaria saranno pagati dai pendolari.
Autore: Stefano Tosi     Tags: treni, tariffe, Pendolari, stangata
30/12/2010
L' accordo di Pomigliano tra arrabbiature e speranze.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Pomigliano, Governo, sindacato
30/12/2010
Nel 2010 abbiamo portato in Regione 128 interrogazioni, 24 interpellanze e 24 mozioni, 20 progetti di legge e 109 ordini del giorno. Questi numeri sintetizzano quelli che sono stati mesi di impegno, nel quale abbiamo cercato di stare sempre vicino alla gente per capire preoccupazioni e problematiche.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)