I post di Gennaio 2011
1/1/2011
365 giorni nuovi per ascoltare il cammino dell'altro
Autore: Mario Agostinelli     Tags: auguri, 2011
1/1/2011
Da oggi andare e tornare da Milano costa 20 centesimi in più. L’aumento è stato registrato alla barriera di Lainate, in entrambe le direzioni di marcia.
Autore: Stefano Tosi     Tags: pedaggio, Pendolari, A8
2/1/2011
L' attentato alla sede della Lega a Gemonio è un fatto grave da condannare duramente. Rispetti alle responsabilità fiducia agli investigatori ma un pò di misura, forse, non guasterebbe.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Gemonio, lega, attentato
3/1/2011
Pomigliano e Arese sono l'apripista del più violento attacco alla Costituzione nei luoghi di lavoro. Unirsi attorno alla Fiom!
3/1/2011
Il 31 dicembre 2010 il mio sito ha chiuso i battenti dopo molti anni di presenza giornaliera. Il mio addio ai lettori del sito è però solo un caloroso arrivederci sul blog che è risultato una formula seguita ed apprezzata
4/1/2011
Il calo dei consumi e l’aumento dell’inflazione sono una combinazione preoccupante per lo stato della nostra economia. Una spirale che deve essere fermata prima che, nel 2011, dopo due anni di crisi, vengano indebolite ulteriormente le famiglie e le imprese.
4/1/2011
Diminuisce la conoscenza delle Alpi e delle Prealpi e l’amore per la propria terra. Che cosa si può fare per invertire la tendenza? Occorre più formazione anche nelle scuole. Le strade sono tante, alcune impegnative, altre meno. Il modello più ambizioso è quello francese. Serve più flessibilità, più autonomia e attaccamento territoriale.
5/1/2011
Propaganda nucleare in crescita, ma timore per il giudizio degli elettori: il governo astutamente procede in sordina
5/1/2011
Il direttore Augusto Minzolini lo considero fazioso e asservito a Palazzo Chigi. Ma se Tiziana Ferrario debba stare in video, oppure no, è una scelta legittima che appartiene al direttore della testata. E’ un errore dell sinistra rallegrarsi quando il giudice svolge una funzione suppletiva della politica
5/1/2011
Per ritirare il bonus straordinario del 10% per le disfunzioni del servizio ferroviario nei mesi di novembre e dicembre esiste una disparità di trattamento tra utenti delle tratte exFs e delle Nord.
6/1/2011
Non so se Dan Peterson vincerà la sfida sportiva. Quella umana, si, l’ha già vinta. Dan Peterson: “Non potevo dire di no. Quando l’Olimpia ti entra nelle vene, non esce più”. Come la politica per alcuni di noi. Che cosa è meglio, l’Olimpia o la politica? Mia moglie risponderebbe: “meglio l’Olimpia”.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Carisma, Basket, Olimpia
7/1/2011
Al via, tra indifferenza ed ovattamento mediatico, i festeggiamenti dei 150 dall' Unità d' Italia
Autore: Paolo Rossi     Tags: Italia, risorgimento, resistenza
7/1/2011
Sono sempre stato contrario al riconoscimento del partito armato come entità politica. Chi ha combattuto il brigatismo rosso, a destra, al centro e a sinistra, merita il plauso incondizionato degli italiani. Ritengo che il presidente Lula abbia totalmente sbagliato. Ma quante responsabilità ha questo governo!
7/1/2011
Nel 2011 si intrecceranno i momenti di riflessione sulle memorie storiche dell'Italia con le riforme e le scelte prioritarie da intraprendere, dalle politiche economiche e del lavoro all'applicazione dei principi costituzionali. Per riprendere vigore il nostro Paese ha bisongo di far vivere nei cittadini, nel popolo, la sua storia ed il suo futuro, dal basso e in ogni comunità.
8/1/2011
Il sindacato, Fiom compresa, accetti l’esito del referendum. La Fiat riconosca alla Fiom la sua rappresentatività. Di tutto ciò si parlerà domani nell’incontro fra Cgil e Fiom. Susanna Camusso nei giorni scorsi, pur con molta prudenza, ha indicato i punti di una mediazione utile. Spero che possa essere avere successo.
9/1/2011
La strage che si è consumata ieri in Arizona ci riporta alla mente gli episodi più tragici della storia della democrazia americana: dagli omicidi di John e Bob Kennedy a quello di Martin Luther King fino agli attentati degli estremisti contro le autorità federali.
10/1/2011
Nel 2011 Milano potrebbe avere un sindaco nuovo. Avrà anche un Arcivescovo nuovo? Oppure il Papa concederà un’altra proroga al Cardinale Dionigi Tettamanzi (77 anni)?
10/1/2011
La mia biografia
10/1/2011
La situazione di crisi politica, sociale ed economica richiede una risposta riformista visibile ed autentica.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Riformisti, Elezioni, Diamanti
10/1/2011
Radio Padania sbarca al Sud e lancia insulti coi soldi di pantalone
10/1/2011
Nel biennio 2008 - 2009 i consumi hanno fatto un balzo indietro e sono ritornati ai livelli precedenti al 1999.
11/1/2011
Sono io fuori posto o è il Pd che è troppo uguale a uno dei due partiti del passato?
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: pd, Ds, Margherita
11/1/2011
È l’angiologo che sta portando avanti una nuova cura sperimentale contro la sclerosi multipla, già avviata in alcune strutture pubbliche nazionali in altre regioni
11/1/2011
Al via a Varese, con una contraddittoria precisazione del Sindaco leghista, il programma dei festeggiamenti per i 150 anni dall ' Unità d' Italia
Autore: Paolo Rossi     Tags: Italia, varese, Medrano
11/1/2011
Case passive e piani regolatori: un programma per le prossime amministrative
11/1/2011
Prima di pensare ai campanilismi e alle bandiere, le istituzioni dovrebbero favorire lo sviluppo dell'espressione culturale non confondendo gli artisti con i trombettieri di un partito.
12/1/2011
Come può illudersi Casini che la sua offerta di pacificazione abbia successo, se non è un espediente per guadagnare tempo e tentare il rientro nell’area della maggioranza? Anche lui, dentro questo sistema politico, deve scegliere con chi stare. Diversamente il sospetto che sia ormai tutto preso nei giochi di Palazzo apparirà sempre più fondato e reale.
12/1/2011
Oggi, alle 18.30, sarò alla triennale di Milano per vedere Lo Stato del Quinto Stato, uno spettacolo teatrale nato per illustrare il mondo di un ‘partita Iva’ a chi non lo conosce. Durante l’evento verrà presentato il “Manifesto dei lavoratori autonomi di seconda generazione” promosso dall’Associazione del terziario avanzato (Acta). L’iniziativa si afferma come un tentativo dei lavoratori delle partite IVA di far conoscere la propria condizione lavorativa e fiscale messa a dura prova nell’attuale crisi.
13/1/2011
Disattenzione per il Referendum in Sudan: eppure è decisivo per il futuro dell'Africa
13/1/2011
Ieri, in Commissione Sanità, abbiamo incontrato il professor Paolo Zamboni. Serve procedere con prudenza e attivare al più presto una regia che metta in relazione gli studi esistenti
13/1/2011
Mi auguro che prevalga il “sì”. La partita difficilissima inizierà il giorno dopo. Tutti dovranno accettare il responso elettorale
13/1/2011
E’ iniziato, in Commissione Territorio, l'esame del provvedimento che rinvia la data entro la quale i comuni dovrebbero approvare i Piani di Governo del Territorio. Si propone così un ulteriore slittamento in avanti. Cosa che testimonia come la legge approvata nel 2005 fosse lacunosa e come negli anni successivi la Giunta Regionale non abbia adeguatamente supportato e stimolato i comuni ad adottare e approvare i nuovi strumenti di programmazione, sviluppo e modifica del territorio.
14/1/2011
Oggi parte il mio blog, un utile strumento per comunicare e dialogare con tutti voi. Per arricchire la discussione, ospiterò anche contributi, spunti e riflessioni di altri autori
Autore: Alessandro Alfieri     Tags: blog, Varesepolitica, web
14/1/2011
Che razza di un partito democratico, di massa e plurale, è quello nel quale sulle questioni che dividono la società non ha contrasti interni? O li vuole nascondere? L’unità di fondo va sempre perseguita ma questa balla della gestione unitaria a tutti i costi è un’ipocrisia insopportabile a tutti i livelli.
14/1/2011
Anche le ultime vicende delineano uno spaccato della nostra società che può essere definito solo come una vera e propria deriva.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Pci, DC, deriva, spaccato
14/1/2011
Una piscina olimpionica alla Schiranna. La Giunta varesina attuale ricicla l'annuncio della Giunta Fumagalli di 9 anni fà
14/1/2011
Come mai, alla fine, il cittadino deve sempre pagare di più? Mi riferisco alla nuova carta sconto benzina, che a marzo verrà sostituita dalla carta regionale dei servizi. Da dieci anni a questa parte la carta sconto costava 5,16 euro, una somma che andava pagata una volta sola, al momento della consegna. Ora, invece, il servizio costerà 1,50 euro all’anno.
15/1/2011
Ho chiesto per settimana prossima un’audizione urgente con il direttore generale di Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e con i vertici di Croce Rossa Lombardia.
15/1/2011
Ora che la decisione è stata presa, è importante che ognuno si assuma le proprie responsabilità, il governo con politiche industriali e sociali, tutto il sistema Paese accettando la sfida della competitività e facendola diventare un obiettivo comune, senza scaricarlo sui soli lavoratori. Si sta chiedendo, infatti, una ulteriore flessibilità e un cambiamento di mentalità a persone che hanno manifestato grande coraggio, ma che hanno gli stipendi bassi. E che quindi sono l’anello più debole. E la Fiat mantenga gli impegni, non tradendo i lavoratori e chi in Italia vuole ancora fare industria.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Mirafiori, Fiat, Voto, lavoratori
15/1/2011
Sociologia popolare: vuoi vedere che anche questo servirà a rafforzare il mito “umano” del premier?
16/1/2011
I no di Mirafiori sono una sorpresa e uno schiaffo per tutti quelli che pensano che il lavoro non debba più andare di pari passo con i diritti e che Marchionne debba guadagnare come 1037 suoi operai.
16/1/2011
La vendita va abbastanza bene ma non posso, oggi, dire di più. Metterò, con piacere, i commenti sul blog o sul sito. Le presentazioni saranno organizzate, nei prossimi mesi, nelle varie città della Lombardia dai circoli culturali più diversi. Ringrazio tutti per la buona accoglienza e per la collaborazione concreta.
16/1/2011
Domani sera, alle 21, al De Filippi di via Brambilla 15, si svolgerà uno dei primi incontri per discutere del futuro della città di Varese. Sarà la prima occasione di confronto per elaborare un programma partecipato in vista delle elezioni amministrative.
16/1/2011
Varese-Cantù. Vittoria ed entusiasmo di un tempo. Unico neo: il robusto dispiegamento di forze dell'ordine e la gabbia dentro la quale stavano i tifosi di Cantù
17/1/2011
In "Cuore e Regione" viene analizzata la doppiezza leghista. Roma è stata sempre considerata come unica sede vera del Potere. In "periferia", invece, le tentazioni separatiste. Quali sbocchi nel prossimo futuro? Verso quale federalismo sta andando l’Italia?
17/1/2011
Una stessa dichiarazione o nota può essere letta ed interpretata in modo molto differente.
Autore: Paolo Rossi     Tags: paese, premier, sinistra
17/1/2011
In dieci anni, la Cina ha superato l’Europa come partner commerciale degli Stati Uniti. Quella cinese è un’economia che cresce a ritmi del 10 per cento (il triplo rispetto agli Usa) e secondo le previsioni diverrà la prima del mondo verso il 2020. Entro il 2018, si stima che il pil cinese sarà uguale a quello degli Usa (anche se, con 1,4 miliardi di abitanti, il pil procapite sarà molto inferiore). I dati ci dicono anche che la crescita in Cina e negli Stati Uniti è più del doppio rispetto a quella dell’Unione Europea. Soprattutto, è fondamentale osservare che il sostegno alle attività economiche in Cina e Usa è più forte di quello che ha previsto l’Europa nei prossimi anni. E che, se non si approccia in modo diverso lo sviluppo, investendo di più in innovazione e ricerca, sarà difficile sperare di entrare in competizione con questi Paesi.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Usa, Cina, Europa, summit
18/1/2011
Oggi in apertura del Consiglio Regionale ci siamo dovuti accupare del caso "Minetti". Le accuse che le muove la procura di Milano sono pesantissime (è indagata per induzione e favoreggiamento della prostituzione). Dignità vorrebbe un immediato passo indietro della consigliera Minetti, ma la dignità è come il coraggio manzoniano: o uno ce l'ha o non se lo può dare.
18/1/2011
In queste ore di scarsa credibilità dei vertici di Governo dobbiamo ricordare i ancora con più forza i tanti italiani che svolgono il proprio dovere in tutte le parti del mondo. Cordoglio e vicinanza ai familiari dell’alpino dell'ottavo reggimento di Cividale del Friuli ucciso in Afghanistan, nella base italiana di Bala Murghab.
18/1/2011
Si può, nella speranza di una buona legge sul biotestamento tacere su tutto il resto? Spero vivamente di essere presto e radicalmente smentito. Già oggi.
19/1/2011
In una situazione di crisi anche le notizie, ed i relativi approfondimenti, vengono evidenziate secondo regole ferree che nascondono una buona dose di cinismo.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Sanna, premier, ragazze
19/1/2011
Se l’idea del governo istituzionale e di transizione è stata battuta il 14 dicembre, se questo governo è preso nella spirale dei problemi del premier e non ne viene fuori, credo che il fermo elettorale di sei mesi non sia il prezzo più alto che l’Italia potrebbe pagare. In questo quadro, la scelta delle alleanze e del leader, per il centrosinistra, è ormai impellente.
19/1/2011
Per l’anno scolastico in corso la Regione ha operato un taglio drastico stanziando il 65% in meno dei fondi di sua competenza per le sezioni primavera. Formigoni a maggio nel suo discorso di insediamento definì la famiglia una priorità, non oso pensare cosa sarebbe successo se non lo fosse stata.
19/1/2011
Ieri un guasto sulla linea Varese-Milano ha provocato una serie di ritardi a catena e i pendolari di Trenitalia Le Nord si sono visti cancellare 6 convogli. Non è ammissibile che ci siano queste disfunzioni nelle ore di punta ed è ora di ricevere delle risposte.
Autore: Stefano Tosi     Tags: ritardi, ghiaccio, binari, Pendolari
19/1/2011
Al comune di Varese troppi annunci di opere mai realizzate e molti progetti per attirare (favorire?) i privati. Ne vogliamo discutere?
20/1/2011
Gli ultimi dati ISTAT delineano una situazione economica e sociale davvero preoccupante.
Autore: Paolo Rossi     Tags: istat, politica, riformismo
20/1/2011
E pensare che il listino del presidente era stato immaginato per mettere in consiglio regionale personalità della cultura, delle scienze, dell’economia che non avrebbero mai accettato di misurarsi con le preferenze con uomini e donne più avvezzi a queste competizioni. Metti caso: da Valerio Onida a Nicole Minetti.
20/1/2011
Nelle prossime settimane il PD avvierà un'iniziativa in tutta la Regione per predisporre nuovi strumenti dedicati all'occupazione giovanile, riformando la legislazione e gli incentivi attuali.
20/1/2011
Uno straordinario articolo di Italo Calvino che, mezzo secolo fà, anticipa il paese...di Berlusconi
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Berlusconi, Calvino
21/1/2011
Da settimana prossima, bisognerà accelerare la scelta del candidato migliore per la città di Varese analogamente a quanto già fatto a Busto, Gallarate e Malnate . Abbiamo persone capaci di parlare ad un elettorato che va oltre il perimetro del centrosinistra. C'è chi ha già dato la propria disponibilità. Se ce ne sono altre, bene. E' giunta l'ora.
21/1/2011
Non possiamo permetterci di navigare a vista accontentandoci di essere parte dell’equipaggio. A noi deve interessare un federalismo capace di migliorare l’efficienza dei sistemi regionali e di contribuire al superamento, in una prospettiva purtroppo non breve, delle differenze sociali, economiche e istituzionali delle due Italie. Questo è l’approdo di un grande partito democratico, popolare e nazionale.
22/1/2011
Per questi lavoratori e per i titolari di partita Iva serve una nuova rete di protezione sociale che comprenda ad esempio la maternità per le lavoratrici donne. Bisogna poi pensare una nuovo modo di fare formazione e un supporto per quanto riguarda la previdenza. Inoltre, per questi lavoratori, bisogna definire nuovi strumenti di politica attiva del lavoro. I prossimi mesi ci impegneranno nel lavoro di costruire un nuovo sistema di welfare e una nuova rete di sostegno ed opportunità.
23/1/2011
In politica le rivalità personali dentro o fuori un partito sono naturali ma c'è il momento in cui occorre dimostrare senso di squadra.
Autore: Paolo Rossi     Tags: repubblica, Scalfari, squadra.
24/1/2011
Necessaria la sinergia Varese, Busto, Gallarate, alle prossime elezioni amministrative. Per Varese serve un ampio movimento civico con il protagonismo del Pd e del centrosinistra. Il candidatio sindaco migliore è la donna o l'uomo che si caratterizza per l'empatia con la città e che assicura il rinnovamento culturale e del personale politico.
24/1/2011
La lettera aperta che ho scritto insieme ad altri politici cattolici del Partito Democratico per dire “No, non possiamo tacere di fronte ai fatti di questi giorni”. Il patrimonio morale e culturale di un popolo o di una nazione non sono indipendenti dal comportamento e dalle abitudini di chi in essi riveste ruoli di responsabilità, a qualsiasi livello.
24/1/2011
Oggi l'università Carlo Cattaneo – Liuc ha festeggiato il ventesimo anno accademico. Si tratta di una università nata dalle imprese, per creare i professionisti che servono alle imprese. Una realtà caratteristica nella nostra provincia, la cui presenza si somma a quella dell’università dell’Insubria a Varese che ha raggiunto la propria autonimia nel 1998.
24/1/2011
Presentazione del libro "Cuore e Regione" a Gallarate, martedì 25 gennaio, alle ore 21, presso sala conferenze Acli, via Agnelli,33
24/1/2011
Dopo Milano, Bologna e napoli, le primarie anche a Varese!
25/1/2011
La mia opinione è che la questione morale, nella sua accezione più completa, non riguarda soltanto la separazione fra sfera privata e sfera pubblica. Di più, riguarda la separazione fra diritto, politica ed etica. Per fare qualche esempio riguarda l’evasione fiscale, l’atteggiamento verso le mafie, il malaffare nell’amministrazione pubblica.
25/1/2011
Sole e acqua beni comuni: un referendum per dire no alle privatizzazioni e al nucleare
25/1/2011
Per vincere il boom di cassa integrazione, la carenza di posti di lavoro e la diminuzione della ricchezza, vogliamo avanzare proposte concrete che consentano di passare dalla fase di riduzione dell’impatto della crisi tramite gli ammortizzatori sociali, a quella dell’allargamento dell’attività economica e dell’inclusione occupazionale.
26/1/2011
Quando si parla spesso male del proprio Paese o si è masochisti o la situazione è davvero seria e grave.
Autore: Paolo Rossi     Tags: carne, famiglia, paese
26/1/2011
Riparte la speculazione finanziaria e nel Nord Africa riesplodono le rivolte per il pane
26/1/2011
Sono stato nominato responsabile del Forum economia e impresa del Pd lombardo. Si tratta di uno strumento di partecipazione all’elaborazione delle proposte economiche del Pd. È un canale aperto a tutti. Chi vuole può collaborare o inviarmi suggerimenti.
26/1/2011
Se ricomincia le telenovela D'Alema versus Veltroni, con Bersani, Letta e gli altri a fare le belle statuine, mi metto anch'io a urlare: evviva Matteo Renzi
27/1/2011
Manifestazione a Milano il 28 per il diritto al contratto e alle libertà sindacali: con la FIOM per una battaglia di democrzia
27/1/2011
La situazione che si è creata fra Regione-AREU, Croce Rossa e sindacati ha portato ad uno stallo inaccettabile. Tutti i soggetti coinvolti devono fare un passo indietro per farne due avanti nell'interesse dei cittadini.
27/1/2011
"Ho conservato i miei ideali perchè credo, nonostante tutto, che il cuore umano sia pieno di bontà". - Anna Frank
Autore: Paolo Rossi     Tags: memoria, Frank, bontà
27/1/2011
In mezzo agli affari del premier, si dovrebbe trovare un po’ di spazio per parlare delle misure in scadenza, quelle delle quali nessuno conosce il destino. Mi riferisco alla «moratoria», ovvero al provvedimento preso nell’agosto 2009 come risposta alla crisi. In estrema sintesi: grazie ad un accordo con la stragrande maggioranza del sistema bancario, è stato possibile per 180 mila imprese prorogare il pagamento dei mutui e dei debiti. Ma adesso siamo arrivati al termine: il prossimo 31 gennaio la moratoria scadrà e bisognerà rimpiazzarla con un altro provvedimento.
Autore: Stefano Tosi     Tags: moratoria, restiti, mutui, imprese
28/1/2011
A questo punto aspetti il momento più opportuno per non cedere alle prepotenze del premier, ma Gianfranco Fini si dimetta. Avrebbe già dovuto farlo risparmiando a se stesso e al Paese quest’altra spudorata ritorsione di Berlusconi.
28/1/2011
L' imporatanza e l' utilità delle Primarie non è in disccussione. Il loro utilizzo automatico e preventivo alla 'politica', molto meno.
28/1/2011
Continuano i disagi per i pendolari. E con essi gli aumenti e i disincentivi all’utilizzo dei mezzi pubblici.
29/1/2011
Assange descrive l'omertà delle organizzazioni "ingiuste e gelose dei loro segreti". Inevitabile l'accostamento con l'harem di Berlusconi.
30/1/2011
Quello che sta succedendo in Egitto e in Tunisia sta influendo sulla stabilità dell’area del Mediterraneo.
30/1/2011
Non sarò certo io a negare gli errori e i limiti della magistratura. C'è stata troppa resistenza al cambiamento. Con Berlusconi al governo comprendo però benissimo la loro diffidenza alla riforma della giustizia. La interpreto come un’azione di legittima difesa.
30/1/2011
Un progetto europeo prevede che l'arco alpino diventi entro il 2050 autosufficiente dal punto di vista energetico. Un'ottimo spunto per i programmi delle amministrative nel Nord della Lombardia
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)