I post di Febbraio 2011
1/2/2011
Scudo fiscale, redditi, contratti, diritto allo studio, tariffe, occupazione: una sfida che l'opposizione tarda a raccogliere
1/2/2011
Nel 1997 ci fidammo di Berlusconi per la prima volta, provando ad aprire una stagione di riforme. Su quell'altare sacrificammo la legge sul conflitto di interessi. Sappiamo com'è finita: ci stiamo ancora leccando le ferite.
1/2/2011
Silvio Berlusconi sarebbe infuriato per il no che Pierluigi Bersani ha opposto al suo “Piano bipartisan per la crescita”. E' una recita per gli allocchi. Non perdiamo tempo. Si decida piuttosto chi è il leader della coalizione antagonista.
2/2/2011
Le Lega Nord ha fatto del federalismo la sua bandiera. A Parole. Passando ai fatti, per 24 parchi regionali e 80 parchi sovracomunali sono in arrivo direttori-commissari nominati direttamente dal Pirellone (nomine politiche centralizzate, esattamente come nella sanità).La Lega tace e come si suol dire acconsente.
2/2/2011
Il film corrosivo, caustico, con una forte critica demolitrice, offre un contributo alla tesi (che è anche la mia) di un sistema politico che riceve l’ultima spallata da “Mani pulite” quando era già sull’orlo del precipizio.
2/2/2011
Il federalismo è di per sè uno strumento utile e prezioso per organizzare lo Stato sul territorio. Va però riempito di 'veri' contenuti.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Governo, federalismo, lega
2/2/2011
Per il prossimo futuro le nostre imprese hanno bisogno di una valutazione che tenga conto dello scenario indotto dalla crisi, dalla congiuntura ancora debole e dal persistere di problemi di liquidità. L’obiettivo è superare la criticità: serve un patto per la crescita finalizzato al riequilibrio della struttura finanziaria ed all’ampliamento dell’accesso al credito, destinato alle imprese con prospettive di crescita.
3/2/2011
Ecco un'intervista nella quale ribadisco la mia intenzione di non candidarmi a sindaco di Varese. Ne spiego brevemente le ragioni. Ci sono altre donne e uomini che possono dare un senso di apertura e di futuro alla città.
3/2/2011
Questo pomeriggio il testo del decreto sul federalismo municipale è stato respinto dalla Commissione parlamentare. Il governo dovrebbe fermarsi e, se è in grado, tenti di migliorare il decreto imponendo una cura dimagrante per lo Stato centrale, razionalizzando le Province e superando i privilegi delle Regioni a statuto speciale, e ridistribuendo i soldi risparmiati sul sitema delle autonomie locali
4/2/2011
Sono perfettamente d’accordo con il Presidente Giorgio Napolitano che ieri ha comunicato al presidente del Consiglio di non poter ricevere, a garanzia della legittimità di un provvedimento di così grande rilevanza, il decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale approvato ieri dal governo.
4/2/2011
Se i decreti del federalismo fiscale sono buoni (non come quelli che hanno ottenuto ieri il voto contrario di tutte le minoranze, oppure il nuovo decreto del governo dichiarato irricevibile dal Capo dello Stato) dovremmo approvarli pur stando all’opposizione.
5/2/2011
A dieci anni dal Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre e in diretta da Dakar, Senegal, per l'incontro 2011, facciamo il punto della situazione sull'opposizione dei movimenti al capitalismo finanziario che ha portato il mondo alla crisi.
5/2/2011
La benzina, a gennaio, è aumentata del 3,5% su base mensile e dell'11,3% su base annua. Il gasolio ha avuto un rialzo del 4% in un mese e del 15,7% in un anno. Questa situazione ci deve spingere ad investire di più nelle energie green per ridurre le importazioni di combustibili fossili. Il primo passo deve essere il risparmio energetico.
5/2/2011
Prima il Segretario Nazionale del Pd all' Assemblea di Roma e successivamente il Sindaco di Torino Chiamparino dimostrano che questo Partito è fatto di uomini concreti e capaci.
Autore: Paolo Rossi     Tags: pd, Chiamparino, Bersani
6/2/2011
Da Bamako a Dakar in biclcletta per il Forum Sociale Mondiale
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Bamakò, dakar, UISP
7/2/2011
Se il Pd volesse evitare le primarie per paura di una competizione Bersani-Vendola vorrebbe dire che non siamo una grande forza popolare. Invece lo siamo e dobbiamo competere per governare l’Italia.
7/2/2011
Quasi certamente le elezioni amministrative si terranno domenica 15 e lunedì 16 maggio. Mancano tre mesi e il Partito Democratico, a Varese, non ha ancora scelto il candidato sindaco. Luisa Oprandi, ha già da tempo dato la sua disponibilità. E’ arrivato il momento di discuterne, non solo sui media locali, ma anche - a viso aperto - nelle sedi opportune.
7/2/2011
Oggi, nel corso della Mobility Conference 2011, il presidente della Sea Giuseppe Bonomi ha dato voce alla richiesta di apertura del collegamento Milano Malpensa-New York con la compagnia Singapore Airlines. Una richiesta presentata al Ministero dei Trasporti e che giace ancora senza una positiva risposta. Il Governo deve dare un segno di vita. E deve farlo al più presto. Sarebbe una grave responsabilità perdere questo collegamento ed un danno economico rilevante per il nostro territorio.
7/2/2011
Alcune immagini della Marcia di apertura del Forum Sociale Mondiale di Dakar, Senegal (domenica 6 febbraio 2011)
8/2/2011
Varese ha bisogno di cambiare rotta, ha bisogno di un progetto di futuro, di guardare avanti. Il Pd sta mettendo in campo un programma amministrativo serio e di largo respiro. Le donne e gli uomini che debbono attuarlo necessitano di un orizzonte ampio davanti a sé. Ci sono altre persone che possono assumere la leadership di un progetto che rilancia la (ex) città giardino.
8/2/2011
Il Forum Sociale Mondiale di Dakar raccontato da quattro varesini
Autore: Mario Agostinelli     Tags: FSM, dakar
8/2/2011
Esiste il concreto rischio che si blocchino i cantieri della Pedemontana. La Pedemontana è un’infrastruttura necessaria e una priorità per il territorio. E' necessario che l’attuale Governo non tradisca dopo che i finanziamenti pubblici sono stati forniti dal Governo Prodi.
9/2/2011
39 associazioni della Valle Bevera, Amministrazioni Comunali (di tutti i “colori” politici) e cittadini chiedono da diverso tempo, alla Provincia di Varese e alla Regione Lombardia, che si blocchi la riapertura della ex cava Italinerti a Cantello.La Provincia di Varese, che ha le competenze amministrative per bloccare o ridimensionare l’intervento alla cava ex Italinerti attraverso la presentazioni di una variante al piano cave, dica chiaramente ai cittadini se è dalla loro parte e non perda più tempo.
9/2/2011
Morales a Dakar chiede che l'ONU blocchi la vendita dell'acqua a imprese private
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Acqua, dakar, Morales
9/2/2011
Questo film di successo non passa in questo periodo sulla Tv non a pagamento ed è un vero peccato. Alcuni giornali insinuano che il film non va in Tv perché sarebbe uno spot contro il potere della magistratura in Italia. Non è vero ma il fatto che appaia verosimile è’ il frutto marcio di una contrapposizione che ha superato il limite di guardia. Ha perfettamente ragione il Presidente Giorgio Napolitano quando afferma: chi può si fermi finché si è ancora in tempo.
9/2/2011
La crisi è pesante e la ripresa fatica ad intravvedersi, ma Varese cerca di reagire. Vi è una grande necessità di avere misure a sostegno del lavoro. Oggi Berlusconi, dopo aver ammesso che l'attività ha subito un arresto a causa delle vicissitudini della maggioranza, ha presentato più parole che efficaci provvedimenti a sostegno dell'economia. parole...parole... Solo parole
10/2/2011
Barattare il 'federalismo' con il 'processo breve' l' ultimo, in ordine cronologico, episodio politico che caratterizza l' avventura politica leghista.
Autore: Paolo Rossi     Tags: federalismo, lega, bossi
10/2/2011
Continua la rubrica “Parole e politica” con la quale mi sono proposto di mettere al bando il “politichese” e di affrontare alcuni temi caldi . Questa volta affronto il termine “narcisismo” che deriva da Narciso, il personaggio mitologico che si era innamorato della propria immagine.
10/2/2011
Intervanto al Forum Sociale Mondiale di Naomi KLein, autrice di No Logo e di innumerevoli testi su globalizzazione, politica ed economia mondiale.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: dakar, WSF, klein
10/2/2011
Non è la eventuale giornata lavorativa del 17 marzo che mi irrita, ma la motivazione che da Umberto Bossi per negare la festività: una bella presa in giro l’uso del verbo “onorare” sulle labbra del leader leghista.
10/2/2011
La Lombardia, tra le Regioni Italiane, è al decimo posto per adesioni allo screening del carcinoma della mammella, al nono posto per adesione allo screening del carcinoma del colon retto, siamo al dodicesimo posto per le vaccinazioni anti-papilloma virus e addirittura al sedicesimo posto in Italia per quanto riguarda la vaccinazione antinfluenzale per gli anziani. Preoccupanti anche i dati della Provincia di Varese.
11/2/2011
Un rinfresco offerto da D'Alema a Dakar in occasione del Forum Sociale Mondiale.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: FSM, dakar, D'Alema
11/2/2011
Gran parte dell'Africa settentrionale è politicamente in fiamme. Che fa l’Europa? Dopo qualche decennio di tira e molla si è data un ministro degli Esteri, ma il potere è in mano a Germania, Francia, Gran Bretagna. E l'Italia?
11/2/2011
Il PD ha lanciato una mobilitazione per raccogiere le firme in tutta Italia. Accanto a questa altre iniziative. La più importante "se non ora, quando?", promossa da tantissime associazioni di ogni sensibilità politica, si terrà domenica 13 febbraio in molte città italiane. Anch'io domenica mattina sarò in piazza Monte Grappa a Varese, accanto a tutte quelle donne che si ribellano al degradante modello berlusconiano.
11/2/2011
Se il governo bloccherà la Pedemontana i cittadini lo prenderanno a calci, e noi del Pd saremo con loro.
12/2/2011
Lo sforzo delle ONG per elevare il grado di istruzione in Africa è tutt'ora in sufficiente e controverso, seppure meritevole.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: educazione, africa, ONG
12/2/2011
Il comune di Varese non ha ancora né adottato, né sviluppato il Pgt. Un ritardo che non trova giustificazione. Inoltre, ad aggravare la situazione, per il 2011, la Giunta Regionale ha tagliato anche le risorse finanziarie a disposizione dei comuni per affrontare le spese di elaborazione dei Pgt.
Autore: Stefano Tosi     Tags: pgt
13/2/2011
La conclusione del Forum di Dakar coincide con la caduta di Mubarak. Grande l'emozione e la sorpresa tra i partecipanti
13/2/2011
Oggi ho preso parte alla manifestazione “Se non ora quando…” che si è svolta in 230 piazze d’Italia e anche a Varese, la mia città. In piazza sono scese circa 1500 persone. Tante le sciarpe bianche, i fazzoletti, gli striscioni e i cartelli sui quali era scritto soprattutto il desiderio di un Paese che vuole essere rappresentato con dignità.
14/2/2011
Presentata a Dakar, la Carta dei Diritti dei Migranti con l'obiettivo di costituire un riferimento internazionale universale a tutela del diritto e della dignità di tutti gli uomini e di tutte le donne.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: diritti, migranti, gorée
14/2/2011
Cacciamo via Berlusconi il più rapidamente possibile ma guardiamo in faccia la realtà. Se il merito delle donne è tenuto così in basso in Italia, lui certamente ha arrecato il suo bel contributo culturale con le sue televisioni e tutto il resto, ma la responsabilità è ascrivibile alle classi dirigenti nella loro interezza.
14/2/2011
Sventurata quella terra che ha bisogno di moderati alla Calderoli.
14/2/2011
La politica di questo paese assomiglia ogni giorno di più ad un Palio tra contradaioli.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Palio, Cavaliere, Donne
14/2/2011
E’ indispensabile una politica di accordo volta a costruire la democrazia nel Nord Africa e governi nel pieno della loro funzione. Altrimenti rischiamo di dividere il Mediterraneo, cosa che avrebbe ripercussioni catastrofiche e comprometterebbe di creare un’area comune. Il Governo Italiano deve avere una funzione positiva e propositiva in Europa, superando i sospetti di freddezza verso l’Europa che lo hanno accompagnato in questi anni. L’Europa deve capire che il futuro di pace ed integrazione del Mediterraneo sta anche nella possibilità di vivere con più sicurezza nel nuovo mondo globalizzato.
15/2/2011
Le opposizioni dovrebbero preparare l’alternativa senza confidare troppo sulla speranza che i frutti cadranno da soli quando saranno maturi. Potrebbero cascare nella cesta della destra anziché del centrosinistra. E’ già avvenuto nel 1994, dopo tangentopoli, quando la sinistra scosse l’albero e la destra raccolse il risultato. Solo le idee, quando sono forti, non tradiscono mai.
15/2/2011
E’ stato posticipato al 30 settembre 2011 il termine per adottare il Piano di governo del territorio (Pgt). I comuni che per questa data non lo avranno adottato non potranno dar corso all’approvazione dei piani attuativi del vigente Prg. Il termine ultimo per approvare il Pgt è il 31 dicembre 2012.
16/2/2011
La Chiesa, anche se la Storia indica tendenza diversa, non dovrebbe occuparsi direttamente di politica. Per far questo non è necessario stare dentro (speriamo solo episodicamente) la banalità.
Autore: Paolo Rossi     Tags: premier, Gerarchia, Ganswein
16/2/2011
Serve una politica orientata allo sviluppo, la mancanza di proposte del Governo per le imprese ed il lavoro continua a preoccupare ed è una delle cause della nostra fiacca ripresa.
17/2/2011
Non escludo affatto che possa essere necessaria una seconda edizione. Presentazione a Milano, lunedì 28 febbraio, alle ore 10.30, nella sala Gonfalone del Palazzo Pirelli. Introdotti da Luigi Corbani e Marco Garzonio, ne parleranno Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Ugo Finetti. Hanno confermato la loro partecipazione Roberto Formigoni e Davide Boni.
17/2/2011
Martedì 8 febbraio è stata approvata dal Consiglio Regionale, con voto bipartisan, la legge sull’educazione alla legalità. L'obbiettivo di questa legge è quello di scuotere l'opinione pubblica lombarda che ancora non si è resa conto del pericolo e della intensità di queste infiltrazioni.
17/2/2011
Grottesca conferenza stampa di Berlusconi e Tremonti: la crisi non c'è e, se c'era, chi l'ha vista era in preda ad allucinazioni
18/2/2011
Dal programma televisivo 'Annozero' ai telefilm americani degli anni 60.
Autore: Paolo Rossi     Tags: annozero, Ferrara, La Russa
18/2/2011
La multiculturalità e la globalizzazione portano occasioni di sviluppo, ma anche di cambiamento nel mondo del lavoro. Curioso osservare che nei call center italiani si sta verificando lo stesso fenomeno accaduto negli Usa e in Gran Bretagna. Ovvero che, dall’altra parte della cornetta, a parlare in italiano ci siano stranieri.
18/2/2011
Il presidente della provincia e il sindaco di varese si dicono perplessi per la privatizzazione dell'acqua: perchè allora la Lega ha appoggiato le leggi nazionale e regionale?
18/2/2011
Da una parte, arte, gioia, poesia, buon gusto. Dall’altra? Fate voi.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Mameli, Borghezio, bossi
19/2/2011
Dopo le assurde polemiche delle scorse settimane, è stato deciso che il 17 marzo sarà festa nazionale per celebrare la ricorrenza dei 150 anni dall'Unità d'Italia.
20/2/2011
Mi è piaciuto quando Roberto Vecchioni, vincitore del Festival e grandissimo cantautore, ha detto: “è inutile scrivere solo per se stessi, anche noi cantautori possiamo proiettarci negli altri uscendo dalla torre d’avorio, senza più pensare che i 40 milioni che non ci ascoltano siano deficienti”.
20/2/2011
Il Sindaco di Varese informa che il !7 marzo non sarà per lui giorno di Festa ma, bontà sua, accoglierà con amicizia ed opitalità il Presidente Napolitano.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Ticino, Fontana, Napolitano
20/2/2011
Un piacevole romanzo sul cambiamento climatico e la difficoltà dell'umanità ad essere all'altezza del futuro
21/2/2011
Il candidato sindaco deve essere anche il leader dello schieramento elettorale ed amministrativo soprattutto quando rappresenta la scelta del partito più importante. E’ lui, o lei, che deve avere l’ultima parola sui contorni della coalizione, sul grado di civismo politico da interpretare, sulle liste civiche di sostegno.
21/2/2011
In Europa di fronte ai massacri dei giorni scorsi si sono levate le voci preoccupate dei diversi governi. In Italia, a chi gli chiedeva se avesse sentito Gheddafi, Berlusconi ha risposto "no, la situazione è in evoluzione e quindi non mi permetto di disturbare nessuno". E non si disturba nemmeno Frattini: “l’Unione Europea non deve interferire nei processi di transizione in corso nel mondo arabo. Non sarebbe rispettoso dell'indipendenza del popolo, della sua ownership”.
21/2/2011
Al via il comitato referendario per abolire la legge del Governo che reintroduce il nucleare in Italia.
21/2/2011
La Lega ha presentato numerosi emendamenti al Pdl per i festeggiamenti del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Domani dovremo discuterli uno per uno. Fare ostruzionismo su un anniversario che unisce tutti gli italiani è assurdo. Tanto più in questo momento, quando bisognerebbe lanciare un messaggio di unità. Siamo al centro del Mediterraneo, intorno a noi ci sono guerriglie e scontri. La Libia sta andando a fuoco, ci sono raid aerei e le manifestazioni vengono represse nel sangue. La situazione è tragica ma qui da noi, invece che affrontare l’emergenza che potrebbe ripercuotersi anche sul nostro Paese in termini economici e di immigrazione, si dibatte sull’opportunità di dedicare o meno il 17 marzo ai festeggiamenti. Tutto questo non ha senso e rappresenta una deriva culturale e sociale. Perché bisogna perdere il tempo con queste contrapposizioni sterili? Perché non si sceglie, invece, di restituire alla vita pubblica una dialettica più costruttiva?
22/2/2011
Caro Attilio, non ti sembra di essere fuori dalla storia? Non farti contagiare troppo dai vizi berlusconiani. Oltre a Palmiro Togliatti (addirittura) tu richiami anche la “gioiosa macchina da guerra” di Achille Occhetto del 1994. Ma era il Pds, non il Pd, come affermi tu. Quella “macchina” è stata sconfitta con l’aiuto decisivo del partito di centro di Mino Martinazzoli, nel quale militavo, e su quella sconfitta abbiamo poi costruito l’Ulivo e il Pd.
22/2/2011
Il popolo della libertà abita sull'altra sponda del Mediterraneo, ma noi ne prendiamo le distanze.
22/2/2011
La battaglia del premier contro la magistratura e la Corte Costituzionale rende irricevibile qualsiasi proposta di revisione condivisa delle regole del gioco, compresa la riforma della giustizia, della quale invece in nostro paese avrebbe un gran bisogno.
22/2/2011
Continua l’ostruzionismo della Lega contro il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Un atteggiamento che reputo ingiustificabile. Tener bloccato il Consiglio Regionale con emendamenti volti ad ostacolare un festeggiamento condiviso e di successo non ha alcun senso. Gli esponenti della Lega stanno estremizzando le posizioni. Anche il sindaco Fontana esprime la volontà di radicalizzare il confronto, senza cogliere l’elemento fondamentale che è quello di festeggiare l’Unità. Celebrare questo anniversario non significa essere nostalgici, ma riflettere sulla nostra storia. Pensare al passato significa anche guardare al futuro. L’anniversario può essere vissuto anche come un modo di riflettere sulle riforme, che devono essere adottate proprio pensando ad una coesione nazionale.
22/2/2011
Le tragiche vicende libiche mettono in risalto la vergognosa 'posizione' assunta dal Governo italiano.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Gheddafi., Berlusconi, Governo
23/2/2011
Rosy bindi andava condivisa dalla coalizione. Ma perchè il PD a Varese continua a decidere da solo?
23/2/2011
Siamo di fronte all’ennesima doppia faccia leghista. Da una parte si lanciano sferzanti anatemi contro l’Europa dall’altra si è costretti a correre ai ripari preparandoci ad accogliere il temuto esodo libico. In questi drammatici momenti mai devono mancare serietà e buon senso, soprattutto per chi rappresenta le Istituzioni repubblicane in Italia e all’estero.
23/2/2011
Due cose vorrei sottolineare: l’Europa in ritardo sugli Usa nel riconoscere la portata rivoluzionaria delle ribellioni nell’Africa del Nord. L’Italia che, ancora due giorni fa, col suo premier, non voleva disturbare (incredibile!) il leader libico. Il risultato è un’Europa debole e, comunque, governata dall’Asse del Nord.
23/2/2011
Sono stati diffusi gli ultimi dati relativi all’indice di affidabilità delle linee lombarde del mese di dicembre. Il 2010 termina con il dato peggiore in assoluto: ben 23 linee di Trenitalia a marzo maturano il bonus su 26. In pratica, se fossimo a scuola, solo 3 tratte avrebbero preso la sufficienza.
24/2/2011
Un appello per pane lavoro pace democrazia in Libia e nel Mediterraneo
Autore: Mario Agostinelli     Tags: migranti, gelsomini, Libia
24/2/2011
Il caso del Pio Albergo Trivulzo è inquietante. Una volta fissato che l’obiettivo della gestione è la massima rendita economica del patrimonio ci sarebbero ben altri mezzi di trasparenza. Uno di questi è un database in Internet con tutti i patrimoni pubblici, con l’elenco di chi li occupa e il dettaglio di quanto paga. “Il controllo dell’opinione pubblica –sostiene Bassetti – sarebbe la miglior garanzia”.
24/2/2011
Ieri il Consiglio dei Ministri ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale la legge regionale sull’acqua mettendo in evidenza alcuni punti che io stesso avevo sollevato durante il dibattito in aula
24/2/2011
La realizzazione della Pedemontana sarà rinviata? Si imporranno i pedaggi sulle tangenziali di Varese e Como dopo che il progetto iniziale non li aveva previsti? Ho richiesto un’audizione del viceministro alle infrastrutture Roberto Castelli e dell’assessore regionale Raffaele Cattaneo. Entrambi saranno presto invitati a presenziare in commissione Territorio del Consiglio regionale della Lombardia.
25/2/2011
Il decreto milleproroghe è un festival di mance, condoni, favori agli amici. E anche un profluvio di tasse per i cittadini
25/2/2011
Il Commissario regionale della Croce Rossa ha annunciato ieri che non vi sono più le condizioni economiche per rinnovare la convenzione con Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) già prorogata fino al 30 giugno 2011. Non è più il momento degli annunci, aspettare giugno rinfacciandosi le responsabilità è un lusso che nessuno si può più permettere.
25/2/2011
Alcune vecchie storie Zen possono aiutarci a capire il nostro passato ma anche il nostro presente indicandoci un percorso per il futuro.
Autore: Paolo Rossi     Tags: esempi, Zen, maestro
25/2/2011
La presidenza della Camera, si dice, è la classica pagliuzza al cospetto della trave del mastodontico conflitto del premier. Tutto vero, ma anche la moglie di Cesare deve essere immacolata se vuole ergersi a “censore”. Se Fini avesse preso in mano la guida del partito, la guerra tra falchi e colombe avrebbe perso la sua irruenza e i “colonnelli” - una maledizione degli ex A.N. – non avrebbero osato la ribellione.
25/2/2011
Questa mattina, in Regione, si è svolto un incontro con alcuni parlamentari europei. Un’occasione per riflettere su quanto sta accadendo nel nord Africa.
Autore: Stefano Tosi     Tags: egitto, Tunisia, Europa, Libia
26/2/2011
Il Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha bloccato in quanto “ingannevole” la messa in onda dello spot promosso dal Forum Nucleare
26/2/2011
Dopo l'esperienza di tanti blog e la diffusione dei social network abbiamo voluto puntare ancora di più sulla Rete, creando www.blogdem.it. Un portale di politica democratica, dal contenuto prevalentemente informativo, che punta molto sulla partecipazione. A partire dallo slogan: “per giorni migliori rimbocchiamoci le maniche”.
27/2/2011
Presentazione di "Cuore e Regione", lunedì 28 febbraio, alle ore 10.30, alla sala Gonfalone del Pirellone. La discussione sarà introdotta da Luigi Corbani e da Marco Garzonio. Ne parleranno: Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Ugo Finetti. Parteciperanno Roberto Formigoni e Davide Boni. E' un motivo di orgoglio in quanto è del tutto inconsueta la presentazione di un libro nella sede ufficiale e prestigiosa del Regione Lombardia.
27/2/2011
«Nella scuola pubblica gli insegnanti inculcano principi diversi da quelli delle famiglie». Parola di Silvio Berlusconi. Questa affermazione di Berlusconi è priva di senso, indegna verso chi ogni giorno costruisce in classe esperienze formative. Per sostituirla con cosa poi? Forse con una scuola differenziata per classi sociali? Scuola e sanità pubblica sono due elementi fondamentali per una società inclusiva. Le affermazioni di Berlusconi sono tre volte offensive. Primo, per tutti gli italiani che hanno frequentato la scuola pubblica. Secondo, per gli insegnanti che, spesso senza ricevere uno stipendio adeguato ai propri sforzi, contribuiscono alla crescita dei giovani e del Paese. Terzo, per tutte le famiglie che desiderano dare un futuro ai propri figli chiedondogli di studiare seriamente e di impegnarsi in qualsiasi scuola di ordine e grado.
28/2/2011
Non sono soddisfatto dell’esito della commissione Attività Produttive di oggi. Andrea Gibelli, assessore e vicepresidente, non ha risposto alle domande relative allo sportello unico Suap che dovrebbe avviarsi a marzo. Non sono chiare le procedure tra i vari enti per avviare, trasformare e gestire l’impresa, ancora manca il pacchetto software che dovrebbe permettere la gestione telematica del dialogo tra imprese e pubbliche amministrazioni. C'é il rischio di rendere ancora più complesso l’accesso ai servizi da parte delle imprese.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)