I post di Giugno 2011
1/6/2011
Questa mattina la Corte di Cassazione ha stabilito che il referendum sul nucleare si terrà regolarmente domenica 12 e lunedì 13 giugno. Secondo la Corte, infatti, le norme contenute nel “decreto omnibus” non sono sufficienti per far saltare la consultazione. Falliscono così i tentativi del governo di non fare esprimere i cittadini per evitare ulteriori contraccolpi politici. E’ una buona notizia per la democrazia. A prescindere dagli orientamenti politici degli Italiani, la consultazione referendaria rappresenta un’ottima occasione per poter discutere e confrontarsi su temi così importanti e delicati per il nostro futuro.
1/6/2011
Nel capoluogo, senza la lista “Varese e Luisa” (4%), forse Attilio Fontana (49,4% al primo turno) ce l’avrebbe fatta subito. A Gallarate la lista di Edoardo Guenzani (Città è vita) ha preso addirittura il 9% e 2.110 voti risultando assolutamente determinante. Sarebbe tuttavia sbagliato ridurre solo ad un fatto numerico l’apporto delle liste civiche alle coalizioni di centrosinistra. Sono servite anche a dare una maggiore empatia con la città che è stata apprezzata da molti elettori. Se il Pd saprà valorizzare queste risorse senza pretendere di rinchiuderle nei propri ranghi metterà a segno un profitto duraturo per se stesso e per le città.
1/6/2011
Finiti i doverosi festeggiamenti, Milano in prima battuta, ma per quanto riguarda il nostro territorio Malnate e Gallarate, devono diventare il biglietto da visita di un centrosinistra capace di governare bene e di passare senza tentennamenti dalle parole ai fatti.
1/6/2011
Mi sono sempre battuto contro l’aumento delle tariffe del trasporto pubblico. A maggior ragione continuerò a battermi contro qualsiasi meccanismo di aumento automatico, tanto più se legato a una corrispondente riduzione delle risorse da parte del governo. I pendolari contribuiscono già abbastanza.
2/6/2011
Un vecovo coreano visita Fukushima e avverte che la tecnologia umana non può evitare l'incidente atomico
3/6/2011
Le frecce acuminate dell'elettorato milanese hanno colpito il bersaglio giusto. Fra qualche anno potrebbero abbattere anche il vincitore di oggi. Se il buon giorno si vede dal mattino, però, Pisapia sarà bravo a scansarle. Ha già cominciato dicendo a Nichi Vendola quel che gli andava detto per essersi improvvidamente vantato di aver “espugnato Milano”, e ricevendone prontamente le scuse.
3/6/2011
La scorsa settimana, con un tempismo elettorale, la Giunta regionale ha annunciato l’aumento degli stanziamenti per le risorse destinate alle politiche sociali che per il 2011 saranno pareggiate al 2010. Questo stanziamento è una buona notizia, anche se, ad oggi, per quanto riguarda molte delle voci citate, si tratta semplicemente di un annuncio.
3/6/2011
La funzione dei partiti è insostituibile ma linguaggi e comportamenti di questi ultimi devono necessariamente considerare i cambiamenti in atto.
Autore: Paolo Rossi     Tags: politica, pd, centrosinistra
3/6/2011
Il premier ha fatto l’ennesima sparata. Questa volta ha detto che i quesiti dei referendum del 12 e del 13 giugno “nascono da intenzioni demagogiche”. Ha definito quello sulla privatizzazione dell’acqua “fuorviante”, quello sul nucleare “un nulla, dal momento che si tratta di norme già abrogate, che non esistono più”. I referendum sono dunque inutili? Alla faccia… Le decisioni prese con i referendum nascono dall’opinione pubblica e sono vincolanti. Sottovalutarne l’importanza è un errore. La verità è che sarebbe stato meglio affrontare questi temi con maggior lungimiranza invece di approvare leggi spesso pasticciate o che rispondono solamente a alcune esigenze dei membri del governo.
4/6/2011
Sono le parole della Lega a essere consunte: zingaropoli, ronde, moschee, sfruttamento della paura. I ceti medi si sono impoveriti, non solo le partite Iva, anche i lavoratori delle fabbriche, anche i nuovi professionisti. L’appoggio ai provvedimenti personali del premier ha stancato. La promessa del federalismo fiscale non basta più.
4/6/2011
E' iniziato il dibattito che accompagna l’iniziativa del Pd Nazionale per discutere sul territorio il documento redatto sulla base delle proposte approvate dall’Assemblea Nazionale nel maggio 2010.
5/6/2011
Le nostre abitudini alimentari riscaldano la terra. Il caso della deforestazione amazzonica per esportare in Europa carne bovina
5/6/2011
Il Varese calcio si è fermato ai play off ma il suo campionato è stato splendido. Grazie!
Autore: Paolo Rossi     Tags: grazie, sogno, varese
6/6/2011
Domenica prossima andrò sicuramente ai seggi. Ho rinviato apposta una vacanza. Voterò due SI convinti sul legittimo impedimento e sulle centrali nucleari. Voterò NO su almeno uno dei due quesiti sull’acqua. Mi si convinca che la mia scelta è sbagliata e la cambierò. Il SI stravincerà, lo so anch’io, ma questa previsione non è sufficiente per allinearsi e tacere.
6/6/2011
A causa dei tagli del Governo, dal primo giugno i lombardi sono tornati a pagare di più i farmaci generici e rischiano di pagare un ulteriore ticket di 10 euro sulle prestazioni di assistenza specialistica e ambulatoriale. Regione Lombardia deve intervenire tempestivamente per evitare che a pagare siano i sempre più tartassati cittadini.
6/6/2011
Calcioscommesse sta portando alla luce, oltre alla corruzione, anche la fragilità dei giocatori coinvolti, spesso disposti a qualsiasi compromesso pur di mettersi in tasca qualche migliaia di euro in più.
7/6/2011
Il segreto del quorum sta nel raggiungimento del + 1 oltre il 50%. Mettetevi da subito in caccia del +1...
Autore: Mario Agostinelli     Tags: quorum, Refrendum
7/6/2011
Si sa, la sconfitta è orfana e la vittoria ha tanti padri. In politica come nella vita. Il buon risultato del Pd nelle amministrative, per consolidarsi e diventare tale alle prossime Politiche, ha davanti a sé un lungo cammino con tanti ostacoli. Ma non c’è dubbio che la soddisfazione personale di Pierluigi Bersani, condivisa ieri da tutta la Direzione del Pd, è motivata e giustificata.
7/6/2011
L' importanza e l' utilità di un blog è fuori discussione, vanno però frenati utilizzi provocatori e deviati.
Autore: Paolo Rossi     Tags: stolti., minoranze, blog
7/6/2011
Ieri in Regione la commissione attività produttive ha svolto un lavoro di esame del comparto moda tessile ed abbigliamento. È emerso che nel 2009 il settore ha perso il 20% di fatturato. Nel 2011 si sta avendo una ripresa, ma si sono perse centinaia di imprese. Un danno pazzesco se pensiamo che Milano è nota nel mondo per la creatività degli stilisti, tanto da ospitare appuntamenti internazionali come Parigi e New York.
8/6/2011
Ai prossimi referendum i miei saranno quattro sì convinti.
8/6/2011
Si vota. Dopo tutti i boicottaggi e i trucchi adesso tocca a noi, per un cambio dell' agenda politica dal basso che la partecipazione di questi mesi merita davvero. I pezzi da museo intristiti per il vento nuovo che scuote il Paese, ci invitano a andare al mare, ma il quorum sta nell'aria e Domenica e Lunedì il lavoro di mesi si depositerà dentro le urne.
8/6/2011
Il 10 giugno 2008, all’indomani delle elezioni politiche con la grave sconfitta del centrosinistra, ho aperto il primo il blog politico (non elettorale) di Varesenews che è rimasto il solo per molto tempo. Ricordo lo scetticismo, peraltro giustificato, di colleghi, amici e avversari che ne pronosticavano la fine precoce. Invece ha resistito ed è cresciuto moltissimo. La qualità del dibattito è stata seria e mai astiosa, perfino su temi controversi come quello sull’acqua di qualche giorno fa e su opinioni controcorrente. La libertà critica, che ho sempre avuto negli alti e bassi della mia esperienza politica, è dovuta al fatto che non ho mai ritenuto i partiti nei quali ho militato (Dc, Ppi, Margherita, Pd) delle “chiese laiche”. E’ un insegnamento degasperiano che mi tengo stretto nel cuore e nella mente. La mia gratitudine va in primo luogo a Marco Giovannelli e a Varesenews. Senza di loro non avrei corso questa piccola ma bella avventura
8/6/2011
La Lombardia si avvia ormai ad accogliere sul proprio territorio 1500 profughi, ma continua la gestione commissariale senza che si sia ancora individuata una governance a livello territoriale, la nostra è l’unica regione italiana a non aver ancora stabilito chi e come deve occuparsi della loro accoglienza e della sistemazione stabile.
8/6/2011
Questa sera alle 21, in viale Monte Rosa 26, a Varese, si svolgerà l’assemblea provinciale sul lavoro. Un’iniziativa che accompagna il dibattito promosso dal Pd Nazionale, con l’obiettivo di discutere sul territorio il documento redatto dall’Assemblea Nazionale nel maggio 2010.
9/6/2011
Dopo tante parole arriva uno studio di Confindustria che presenta la reale situazione delle imprese manifatturiere italiane. Spero che i dati costringano tutti a confrontarsi su come reagire e sugli strumenti di sostegno da adottare.
9/6/2011
L’esasperazione dei cittadini sui ritardi e sulle inefficienze della Giustizia è al massimo. La rabbia si scarica sui magistrati che non lo meritano. La Giustizia deve essere riformata. Certamente non come vorrebbe Berlusconi, tutt’altro, ma così non si potrà andare avanti molto. Nei limiti della Costituzione, la riforma della Giustizia è compito del Parlamento sovrano, non di altri. Mi fa specie l’auto difesa delle associazioni dei magistrati che si comportano come un muro di gomma rispetto a qualsiasi progetto riformatore. Tutto questo non ha giovato affatto alla loro credibilità.
10/6/2011
L’iniziativa politica non si può limitare al sostegno ai quattro sì, in particolare per quanto riguarda il tema dell’acqua il Partito Democratico ha presentato sue proposte di legge sia a livello nazionale che regionale.
11/6/2011
I cittadini devono sapere che l’astensione per pigrizia mentale, indifferenza, insensibilità è una responsabilità seria. Per riuscire in questo intento bisognerebbe combattere l’apatia e il disinteresse senza demonizzare però gli elettori che si asterranno per scelta politica.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: , quorum, astensione, referendum
11/6/2011
Arriva oggi, alla vigilia del referendum, una notizia benaugurante, che fa sperare di ottenere una vittoria sui temi ambientali. La Coldiretti, commentando i dati della Commissione Ue che parlano di una produzione italiana di 49,6 milioni di ettolitri di vino, afferma che il nostro Paese è diventato il principale produttore di vino al mondo. La mia proposta, dunque, è quella di fare un bel brindisi e di andare a votare al referendum, mettendo ovviamente tutti si. Il voto di domani rappresenta una bella occasione per dare all’Italia una svolta “verde”, sia per quanto riguarda la proprietà dell’acqua, sia per le energie.
Autore: Stefano Tosi     Tags: ambiente, energia, Acqua, referendum
12/6/2011
Il quorum è ormai a portata di mano. Chi ai rari dibattiti mandava in avanscoperta il professor Battaglia con le sue corbellerie, in relatà sottovalutava la saggezza e la lungimiranza del popolo italiano
12/6/2011
Pubblico qui di seguito il testo della lettera che ho sottoscritto, insieme ad altri parlamentari e consiglieri regionali lombardi, per esprimere tutta la mia solidarietà al Cardinal Tettamanzi dopo l'inaccettabile e sconsiderato attacco de "La Padania".
13/6/2011
Nei prossimi anni, un equilibrio fra rappresentanza politica (Consigli) e potere esecutivo deve essere trovato. Se i sindaci hanno praticato il principio delle “quote rosa” per le Giunte, non vedo perché non debba essere stabilito (magari con percentuali diverse) anche per le assemblee consiliari.
13/6/2011
Comunicato stampa relativo a referendum del 12-13 giugno su acqua, nucleare e legittimo impedimenti
Autore: Mario Agostinelli     Tags: referendum, Europa, quorum
13/6/2011
Per la prima volta in 16 anni il referendum ha raggiunto il quorum. Un traguardo dovuto sia ai temi della consultazione, sia alla voglia di dare un segnale politico forte.
Autore: Stefano Tosi     Tags: quorum, referendum, Acqua, nucleare
13/6/2011
Uno storiella Zen che ci fa riflettere sull' importanza degli anziani.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Zen, anziano, blog
13/6/2011
La straordinaria partecipazione ai referendum abrogativi è stata un’altra bellissima pagina di democrazia ed un inequivocabile segnale per Governo.
14/6/2011
Festeggiamenti in Piazza della Vittoria a Pavia per il conseguimento del quorum nei referendum abrogativi del 12-13 giugno.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: referendum, festa, pavia
14/6/2011
Il raggiungimento del quorum segna un risveglio partecipativo straordinario sull’onda di quanto accaduto alle recenti amministrative. Nel merito, il legittimo impedimento è stato sepolto e così anche le leggi ad personam come il processo breve. Sugli altri temi, adesso al lavoro. Una forza di governo, transitoriamente all’opposizione, deve saper dare queste risposte riformatrici. Proponendosi di non ingrossare un settore pubblico che ha semmai bisogno di dimagrire.
14/6/2011
Le notizie di queste ore riguardanti la manovra finanziaria confermano la delicatezza della situazione economica. Mentre si sta parlando di tagli e aumento delle imposte le notizie di Roma evidenziano come ci debba essere fortissima lotta contro chi agisce rubando, eludendo ed evadendo. Non sono piccoli evasori che hanno attività ai margini della sussistenza, ma organizzati circoli con traffici esteri. Ci sono persone che danneggiano la ricchezza collettiva ai fini di un arricchimento personale, pilotando bancarotte, riciclando denaro, trasferendo all’estero società. Tali episodi di bancarotta finiscono per ricadere sui lavoratori delle varie società coinvolte, sui fornitori, sui creditori e alla fine sui contribuenti. Episodi come quello di Roma ci dicono che la battaglia deve essere condotta con fermezza, l’onestà deve prevalere.
15/6/2011
Matteo Renzi giovane Sindaco di Firenze: "C'è in questo momento una forte domanda di politica ma la gente non sopporta più i politici".
Autore: Paolo Rossi     Tags: Renzi, primarie, pd, cittadini
15/6/2011
La politica si riprende i referendum, complici gli opinionisti che conducono i talkshow alle TV. Perchè ridurre in politichese anche la più grande prova di democrazia diretta degli ultimi venti anni?
15/6/2011
E' stata approvata dalla Giunta Regionale la proposta di modifica della legge sul trasporto pubblico locale. Dopo la discussione in Commissione e in Consiglio regionale questa legge sostituirà l'attuale normativa sui trasporti. In pratica, si tratta della proposta di legge che accompagna l’aumento dei biglietti in corso nel 2011 e quelli dei prossimi anni.
16/6/2011
Adesso che le giunte sono state composte, auguro buon lavoro ai Consigli.
16/6/2011
E’ il momento di mettere in campo tutte le idee e le strategie possibili che abbiano però le gambe per camminare; personalmente mi impegnerò affinchè la “magia” di Arcumeggia sia salvaguardata e per far sì che si evitino vuoti annunci e false illusioni che l’antico borgo non merita.
17/6/2011
L’emergenza disoccupazione e precarietà non è solo una conseguenza della crisi, ma il risultato di cambiamento epocale. Temi quali la mancanza di posti di lavoro, il basso livello di occupazione femminile, la difficoltà dei giovani a inserirsi, devono essere affrontati con un riequilibrio tra i diritti del lavoro, la dimensione dell’efficienza produttiva e le regole di mercato. Se ne parlerà a Genova oggi e domani, nella Conferenza nazionale per il lavoro.
19/6/2011
Il movimento pittorico e culturale dell' impressionismo ha cambiato, a suo tempo, vetuste e consolidate regole. Può questa formidabile esperienza suggerire qualcosa? Magari anche alla politica?
Autore: Paolo Rossi     Tags: politica, aria, impressionismo
20/6/2011
Tutto come previsto a Pontida, anche il finto ultimatum a Berlusconi. Un teatrino che i media rilanceranno con le interpretzioni più fantasiose, che servono ad allontanare il vento nuovo del cambiamento
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Berlusconi, bossi, pontida
20/6/2011
La sfida per far ripartire l’Italia si può riassumere in due parole: sviluppo ed equilibrio finanziario.
21/6/2011
Serve un cambio di rotta rispetto al passato. Fino ad oggi si è pensato al presente, senza guardare a come si vivrà nei prossimi venti-trenta anni. Si è fatto pochissimo per evitare che le giovani costituissero di fatto una generazione che guarda al futuro con pessimismo.
22/6/2011
Dall'Istat una offerta di lavoro indecente per i giovani addetti al censimento. La precarizzazione come condanna e il salario come prestito alle casse dei comuni...
22/6/2011
Nei partiti le correnti sono sempre esistite tra esaltazione delle stesse e negazione della loro esistenza. Esattamente come ai giorni d'oggi.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Lega Nord., Pci, DC
22/6/2011
Oggi sulla Prealpina una mia intervista nella quale invito a portare avanti il progetto iniziato con le elezioni amministrative a Varese.
Autore: Alessandro Alfieri     Tags: pd, varese, Prealpina
22/6/2011
Quando ho sentito le tracce dei temi di maturità ho fatto un salto indietro nel tempo. Come tema storico è stata proposta una traccia sugli anni ’70, il secolo breve. E io ho sostenuto la maturità nel 1978 al liceo scientifico di Varese, al Ferraris. A proposito di anni travagliati, il mio esame di maturità arrivò a qualche settimana dell’assassinio di Moro.
24/6/2011
Viviamo in mezzo a mille discriminazioni ma questa negativa situazione non deve farci prendere 'sbrigative' scorciatoie.
24/6/2011
“Un'altra storia” è il nome del movimento d’opinione che l'eurodeputato Rita Borsellino, eletto come indipendente nel PD, sta diffondendo in tutta Italia. Con l'obiettivo di costituire in ogni città un cantiere - laboratorio di idee dove raccogliere proposte di politica e impegno civico.
27/6/2011
Teniamo sempre presente la famosa differenza fra il “politico” che pensa alle elezioni e lo “statista” che pensa al Paese. Il centrosinistra sarà in grado di esprimere questo statista? E’ la sfida difficile che sta di fronte a noi.
27/6/2011
L'Atlante politico di Demos rileva che le preferenze degli elettori stanno cambiando. Se nello scorso dicembre oltre il 60% degli intervistati prevedeva una vittoria di centrodestra, adesso il 52% considera vincente il centrosinistra. Il Pd è salito di oltre cinque punti rispetto ai valori di inizio anno e arriva al 30%.
27/6/2011
I Valsusini non difendono un presidio, ma "il cuore della gente della valle" E nessuno può far funzionare una "grande Opera" senza il consenso di chi ci vive a fianco
27/6/2011
L' Unesco ha conferito ad altri due siti della nostra provincia la titolarità di: 'patrimonio dell' umanità'.
Autore: Paolo Rossi     Tags: unesco, Longobardi. bua
27/6/2011
È finalmente stata diramata la circolare della Regione che fa chiarezza sulle multe relative alla carta sconto benzina della fascia confinaria. Lo ha annunciato questa mattina in commissione bilancio l'assessore regionale Romano Colozzi rispondendo ad un'interrogazione del PD. Ora è quindi ufficiale che non saranno sanzionati i cittadini che hanno continuato ad utilizzare la carta sconto dopo essersi trasferiti di residenza all'interno della stessa fascia confinaria.
28/6/2011
Ho scelto questo titolo apposta. Da ragazzo mi impressionava la sua accezione negativa in molta gente comune. E in seguito non ho mai compreso la posizione arcigna e chiusa della Chiesa cattolica verso le persone divorziate. Ora qualcosa sta forse lentamente cambiando. Se è così mi fa molto piacere.
28/6/2011
Si è appena concluso il viaggio in Israele e Palestina della delegazione dei Consiglieri Regionali del Partito Democratico. E’ stato un viaggio intenso, ricco di luoghi ed incontri che difficilmente dimenticherò. Tornavo dopo anni in medio oriente con aspettative contrastanti. A partire da Gerusalemme, il cuore della nostra visita.
28/6/2011
Riprendendo un tema che si affronta spesso, ma a cui difficilmente si dà seguito, con il gruppo del PD ho presentato una proposta di legge regionale finalizzata a ridurre e ridefinire in modo corretto il trattamento complessivo dei consiglieri regionali. Si tratta di una proposta aperta alla discussione di tutti i gruppi consigliari.
29/6/2011
La storia di Turi Vaccaro, un pacifista che cerca la verità del cuore
29/6/2011
Sono persuaso che a questi livelli opera la “grazia della carica” che ti rende autonomo, autorevole, che ti mette in relazione con la dimensione universale degli eventi, non con questo o quel Movimento ecclesiale. Sono molto fiducioso che il suo incontro con il mondo laico milanese sarà aperto e dialogante. Senza nessuna indebita intromissione ideologica.
29/6/2011
Ieri è stato siglato un uovo accordo tra Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e Ugl sulla rappresentanza sindacale e l'esigibilità dei contratti. Si puo' aprire una nuova fase nelle relazioni sociali. Il PD anche nella Conferenza nazionale sul lavoro di Genova ha manifestato l'esigenza di arrivare a un nuovo accordo, superando le divisioni degli ultimi anni. Le parti sociali lanciano un messaggio positivo che va raccolto. I punti fondamentali sono le rappresentanze nei luoghi di lavoro, il referendum dei lavoratori e la deroga al contratto nazionale.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Cgil, CISL, uil, confindustria
29/6/2011
L’Associazione “Varese in Europa – ViE” nasce da un gruppo di persone con provenienze diverse, in termini professionali come pure di esperienza nella vita pubblica, che credono sia possibile alimentare la cultura della politica creando nuovi spazi di confronto.
30/6/2011
Rendersi conto dopo anni di ripetere, in politica, più o meno le stesse cose manifesta il mezzo fallimento di una vita politica.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Monti, DC, Zaccagnini.
30/6/2011
Domani a Villa Cagnola (a Gazzada Schianno), si terrà l’evento “Varese, laboratorio di futuro”. Il programma prevede tre workshop animati da politici, giornalisti, imprenditori, sindacalisti ed amministratori per ragionare di politica e di territorio fuori dagli schemi abituali. Per chi non potrà essere presente a Gazzada i lavori saranno trasmessi in diretta dalle 18.00 sul mio blog.
30/6/2011
Il governo ticinese ha scelto di congelare il 50% della quota di ristorni dei frontalieri destinata ai nostri comuni. Una decisione che avrà pesanti ripercussioni per le casse di molti comuni delle province di Varese, di Como e del Verbano Cusio Ossola: verrebbero infatti a mancare circa 20 milioni di euro. Il PD già martedì in Consiglio regionale interrogherà la Giunta regionale sulla questione dei ristorni e dei rapporti italosvizzeri. Chiederemo di muoversi contro questa decisione punitiva verso le nostre comunità.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)