I post di Luglio 2011
1/7/2011
Il Governo svizzero ha deciso di bloccare la metà dei ristorni per i frontalieri. Questa grave decisione ha pesanti ripercussioni per le casse di molti comuni delle province di Como, di Varese e del Verbano Cusio Ossola: verrebbero a mancare circa 20 milioni di euro, vitali per assicurare alle piccole realtà locali i servizi essenziali, quali trasporti pubblici e politiche sociali.
1/7/2011
Nessuno può discutere il successo che le primarie hanno avuto prima a Firenze e in Puglia e quest’anno a Torino, Bologna, Milano e in altre città. Alcuni chiarimenti sono indispensabili. Le primarie dovrebbero essere, in via ordinaria, di coalizione. Abbandonata la linea della “vocazione maggioritaria”, il Pd non ha un’altra via davanti a sé. Sul leader nazionale, il cui nome si scrive sulla scheda elettorale, o c’è un accordo generale, oppure le primarie si faranno. A meno di una sua rinuncia sarà Pierluigi Bersani a gareggiare per il Pd. Se con il nostro segretario avessimo paura di perdere, significherebbe che meritiamo di perdere.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: pd, primarie, Bersani, regole
1/7/2011
Il gruppo dirigente e amministrativo (mi riferisco agli interventi di Bersani, Errani, Fassino, Emiliano) ha sottolineato la necessità di imprimere una nuova marcia all'autonomia delle regioni e degli enti locali. Stiamo spingendo per rivedere la manovra, per definire la carta delle autonomie evitando sovrapposizione di competenze. Il federalismo fiscale, contrariamente a quanto sta avvenendo, deve fare in modo di non aumentare la pressione fiscale e tariffaria. All'incontro sono stati lanciati messaggi per rivedere le province e le regioni stesse.
1/7/2011
Varese, laboratorio di futuro: la diretta streaming dalle 18.45 con Nando Pagnoncelli
2/7/2011
La morte di una persona cara quando arriva stordisce e disorienta, ci scuote dalle radici.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Rosanna, cuore, anima, radici
3/7/2011
Il lavoro è ancora un diritto? Lo sciopero della fame di Mirko Lami, operaio FIOM della Lucchini di Piombino
3/7/2011
Anne Sinclair, la signora Dominique Strauss.Kahn. Ossia, quando ricchezza, fama, potenza (e bellezza) significano non la grettezza dell’arroganza ma la nobiltà dell’animo.
4/7/2011
Come avevo denunciato settimane fa è successo quello che temevo: nella finanziaria il Governo non stanzierà fondi necessari alla copertura per i ticket sanitari. Da gennaio i cittadini dovranno quindi pagare di più per le prestazioni specialistiche e ospedaliere. Come al solito a pagare saranno le fasce più deboli della popolazione.
4/7/2011
La vicenda TAV deve spingerci a qualche riflessione approfondita e non partigiana.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Paese., frontalieri, TAV
4/7/2011
La Lega ha voluto in finanziaria il taglio del 30% degli incentivi alle rinnovabili. Imbecillità o copertura di interessi inconfessabili che scopriremo nel testo definitivo? (che altro oltre al non pagamento delle multe per le quote latte?)
4/7/2011
Oggi in commissione attività produttive si doveva discutere l’assestamento del bilancio. Peccato, però, che nessun componente della Lega fosse presente in aula.
4/7/2011
Mi auguro che il Pd riesca nel quasi-miracolo di un’alleanza di centro-sinistra molto larga che includa l’attuale opposizione. In ogni caso, o c’è un progetto di governo chiarissimo oppure l’alleanza solo con Vendola, oltre a Di Pietro, diventerebbe un azzardo. Forse anche per vincere, sicuramente per governare.
5/7/2011
L'esame in due articoli della bastonata di Tremonti ai ceti popolari e al mondo del lavoro: una manovra classista dilazionata fino alle prossime elezioni, per cui manca ancora una opposizione, capace di divisioni sugli schieramenti , ma incapace di unirsi programmaticamente
5/7/2011
E’ stata approvata oggi in Consiglio Regionale la mozione del Partito Democratico sulla compartecipazione dei cittadini alla spesa farmaceutica sui farmaci generici. Regione Lombardia si accollerà così fino al 31 agosto il maggior costo di alcuni farmaci equivalenti i cui prezzi non sono ancora stati allineati.
5/7/2011
Come al solito, si inseriscono misure nascoste con sotterfugi all’interno della finanziaria. Lascia sconcertati che un documento importante come questo venga cambiato in itinere, dopo l’approvazione collegiale. E qualcuno dica di non saperne nulla. Mi riferisco ovviamente a Berlusconi che ha ritirato in extremis la norma salva-Fininvest.
6/7/2011
Dall’8 al 18 luglio si volgerà a Varese (presso l’area della Schiranna) la festa regionale del Partito Democratico. Insieme ad altri l’ho voluta fortemente, ritengo sia un segnale di attenzione alla nostra provincia ed in particolare ai dirigenti ed ai militanti del Partito Democratico. Sarà così anche il modo di dire grazie a chi le Feste Democratiche le organizza e le sostiene. Si inizia quindi venerdì 8 luglio alle 20.00; primo ospite il vice-segretario nazionale Enrico Letta, mentre venerdì 15 è atteso alla Schiranna il segretario nazionale Pierluigi Bersani.
6/7/2011
La bastonata di Tremonti sui ceti medi e popolari. Seconda puntata
6/7/2011
Perché gli oratori, che sono sempre più vuoti, non organizzano allenamenti e tornei di calcio, acnhe d'inverno, con l’aiuto di giovani volontari? Diventerebbe un servizio utilissimo per le famiglie e un modo per educare bene i ragazzini. Forse sarebbe più importante della barbosissima “dottrina” che si insegna ancora in certi oratori.
6/7/2011
Questa mattina in Giunta regionale è stato approvato un ulteriore aumento del 9,09% delle tariffe del trasporto pubblico regionale. Un aumento che segue quello del 12% applicato per decisione della Giunta a partire da febbraio. Un rincaro del 23% non era mai avvenuto prima nella storia del trasporto pubblico regionale. Ricadrà su tutti gli utenti, senza che vi sia alcun miglioramento del servizio. Nel caso del trasporto su gomma e urbano si prevede una riduzione significativa delle corse in molte città lombarde. Siamo molto preoccupati anche per gli ulteriori tagli che il governo potrebbe effettuare nel 2012.
7/7/2011
Cosa significa oggi destra o sinistra?
Autore: Paolo Rossi     Tags: sinistra, destra, Gaber
7/7/2011
E’ stata votata all’unanimità la mozione sull’uso extraospedaliero dei defibrillatori che ho presentato questa settimana in Consiglio Regionale. La promozione di un’ampia diffusione dei defibrillatori automatici esterni nei grandi luoghi pubblici e la diffusione della cultura dell’emergenza, volta a formare i comuni cittadini ad essere soccorritori in caso di necessità, sono il primo passo per ridurre questo fattore di mortalità.
7/7/2011
Dice bene il Corriere della Sera, usando il paragone “della pizza”. Negli ultimi dodici mesi diecimila euro investiti in Bot avrebbero maturato interesse per due pizze (circa 25 euro). Nel 2012, la pizza rischia di diventare una (10 euro). Nel 2013, potrebbe scomparire del tutto dal piatto. Rischia, infatti, di duplicare l’imposta sui titoli. Con Bot per 10 mila euro, il rendimento si ridurrebbe a 10 euro all’anno.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Bot, ticket, manovra, imposte
8/7/2011
La prudenza e la discrezione di magistrati e “addetti ai servizi” sulle intercettazio telefoniche è un dovere irrinunciabile. Eppure non accetterei restrizioni legislative che non siano assolutamente giustificate dall’etica pubblica. L’investigazione di polizia non può essere ridotta alle micro spie, ma oggi non può prescindervi, soprattutto per i reati dei cosiddetti colletti bianchi.
8/7/2011
Nasce il Sud Sudan, ricco di petrolio e acqua, ma ancora senza pace.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Sudan, petrolio, Acqua
8/7/2011
Mancano poche ore al via della quarta Festa democratica regionale che si svolge alla Schiranna di Varese. Dove da oltre 25 anni si tiene la festa popolare più lunga d’Italia, un appuntamento che coinvolge migliaia di volontari. Sarà un valzer di personalità e un girotondo di interventi su tutti i temi che ci stanno più a cuore. Enrico Letta, oggi alle 21, aprirà la festa.
9/7/2011
Bossi continua a parlare dei "comunisti". L'altimo a lasciare il "teatro di guerra".
9/7/2011
Continuano gli appuntamenti alla festa democratica lombarda, in corso alla Schiranna fino al 18 luglio. Questa sera, alle 21, si parlerà di lavoro e impresa. Due temi che sono al centro dell’agenda del Pd.
10/7/2011
Le preoccupazioni del milanista sfegatato.
10/7/2011
L' impegno delle donne merita costante attenzione. Adesso occorrono, da parte della politica ma non solo, i fatti.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Tiresias, Genesis, Donne
10/7/2011
Dopo la condanna a 560 milioni di risarcimento a De Benedetti e la pantomima su chi avesse inserito la norma salvaberlusconi nella finanziaria, adesso siamo alla speculazione sui titoli italiani e all'esposizione alla crisi dei piccoli risparmiatori che Tremonti non difende. Quando l'opposizione smetterà di fare solo ammuina?
11/7/2011
Nella base dei militanti e degli elettori del Pd c’è insoddisfazione per l’astensione alla Camera sull’abolizione delle Province. Adesso però bisogna guardare avanti. La strada da percorrere è quella di un bel dimagrimento istituzionale senza rimandare il tutto alla mitologica trasformazione generale della pubblica amministrazioni. .
11/7/2011
Grande partecipazione al primo week-end della Festa Regionale del Partito Democratico che quest’anno si svolge a Varese presso l’area feste della Schiranna. Questa sera la festa vivrà uno dei suoi momenti più interessanti, infatti coordinerò il dibattito “Vento nuovo, vele nuove” con Antonio Di Pietro, Savino Pezzotta e Filippo Penati.
11/7/2011
IL cambiamento sociale si traduce in cambiamento politico solo attraverso attori davvero in grado di interpretare la domanda sociale.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Diamanti, cambiamento, politica
11/7/2011
Nel mese di giugno in Lombardia continua il trend di aprile e maggio che vede diminuire le richieste di CIG. Ma Varese fa eccezione. Se in Lombardia si contano 16.801.642 ore contro 19.211.967 ore, con una diminuzione complessiva del -12,5%, Varese spicca tra le province lombarde per un +50,7%.
12/7/2011
Il commercio di armi italiano non tollera restrizioni. In Parlamento si discute di allargare le maglie della legge 185. Cosa faranno i parlamentari eletti in Lombardia?
Autore: Mario Agostinelli     Tags: legge 185, crisi, armi
12/7/2011
Dopo il silenzio assordante ma d'oro durato qualche giorno, Berlusconi oggi ha parlato. Incrociamo le dita. Se tutto ciò preludesse ad un suo abbandono dal governo dopo l’approvazione della manovra sarebbe magnifico.
12/7/2011
Ieri ho preso il treno alle 18.49 da Cadorna, in quella che è stata una vera e propria serata di “passione” per i pendolari. Caldo, afa e ritardi hanno dato luogo a un clima generalizzato di malcontento. Come se non bastasse, sono previsti ulteriori aumenti delle tariffe: nel mese di agosto un rincaro del 10%. Il Pd si sta opponendo con una campagna ad hoc (vedi il post “Trasporto pubblico: da agosto +23% rispetto a inizio anno” pubblicato sul mio blog il 6 luglio scorso).
Autore: Stefano Tosi     Tags: treni, rincari, ritardi, Pendolari
13/7/2011
Un ammonimento dei premi Nobel sul futuro del Pianeta
13/7/2011
I presupposti per il mio giudizio li avevo e li ho chiari in testa. Vorrei una legge che: 1) mi consenta di fare il mio testamento biologico; 2) consideri indispensabile la collaborazione fra medico, famiglia e paziente ma tenga conto della volontà espressa da quest’ultimo; 3) impedisca allo Stato di invadere indebitamente la sfera più intima della persona.
13/7/2011
Ho presentato oggi alla stampa la proposta di legge del Partito Democratico sulle nuove forme di povertà. In Lombardia vi sono nuovi target di popolazione a rischio di disagio sociale che vanno sostenuti, non più solo le famiglie numerose o le giovani coppie con mutui pluridecennali alle spalle.
13/7/2011
Vivo a Varese da tanti anni, ma una tempesta violenta come quella di questo pomeriggio non me la ricordo. In dieci minuti si sono abbattuti sulla città circa tre centimetri di grandine e, complessivamente, sono caduti 28 millimetri di pioggia. Un inferno, in cui il quartiere di Giubiano (dove abito) è stato bersagliato da vere e proprie “bombe” di ghiaccio, con chicchi di grandine grandi come noci. Ho pubblicato su Facebook le foto dei due alberi che sono caduti nei pressi del Circolo e del cimitero (in via Cadore e in via Maspero). Le strade sono state bloccate per parecchio tempo, mentre i vigili del fuoco lavoravano per riportare la situazione all’ordine. Spero che nessuno sia rimasto ferito e mando tutta la mia solidarietà a chi dovrà fare i conti, anche economici, con i danni. Il Circolo, per esempio, ha riportato ingenti danni al tetto. So che molte persone sono alle prese con garage e cantine allagate. Per fortuna il caso ha voluto che nessuna auto passasse quando sono caduti gli alberi. Ci è andata bene.
14/7/2011
I mobili che arrederanno gli uffici dei 'Ministeri del Nord' a Monza provengono dalla lontana Sicilia. La ditta che li monterà sarà invece della 'nostra' Gallarate.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Gallarà., mobili, ministeri
14/7/2011
I sondaggi ci dicono che raramente il Parlamento e i parlamentari avevano goduto di una così bassa reputazione, probabilmente solo nel 1992/93 in piena tangentopoli. Fannulloni, incapaci, profittatori, sono alcuni degli epiteti che una parte dei cittadini usano per definirli. Sarò impopolare, ma la mia idea è che il Parlamento sia lo specchio della società. Resta però il fatto che bisogna eliminare le cause profonde della disistima dei cittadini. Ecco quali secondo me.
14/7/2011
Questa sera, alla festa della Schiranna, si parla di Europa. Interverranno gli europarlamentari Patrizia Toia e Antonio Panzeri, in un dibattito dal titolo “Una nuova Europa per il futuro”. Il ruolo dell’Europa, in un contesto caratterizzato da continui cambiamenti, è cruciale. Sia dal punto di vista politico che economico finanziario. Pensiamo, per esempio, a quanto sta accadendo nel Mediterraneo in Libia e in Tunisia. Oppure ai delicati equilibri economici che hanno richiesto ai Paesi membri dell’Unione Europea di scendere in campo. Era il 7 Febbraio 1992 quando venne firmato il trattato di Maastricht (entrato poi in vigore dal 1993), che decretava l'inizio dell'Unione Europea (UE), un soggetto politico a carattere sovranazionale ed intergovernativo. Eppure noi cittadini italiani stentiamo ancora a sentircene parte. Come mai? Parliamo insieme. L’appuntamento è alle 21, alla Schiranna. Vi aspetto numerosi.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Europa, Schiranna, panzeri, toia
15/7/2011
Ci sono ormai nel mondo 40 milioni di tonnellate di pannelli fotovoltaici da smaltire. le tecniche più recenti recuperano il 90% di vetro, metalli e silicio che costituiscono le celle solari esposte alla cattura dell'energia solare
15/7/2011
Esiste una regola d’oro che non bisogna mai dimenticare. All’indomani delle elezioni bisogna stringersi intorno al nuovo sindaco dandogli forza, autorevolezza, coraggio. Il tempo e il modo per aggiustare il tiro e affermare un certa discontinuità con il passato ci sono anche per Expò.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: pgt, Boeri, Pisapia, Expò 2015
15/7/2011
L'acqua dell'Olona tradisce la presenza di scarichi abusivi, la mancanza di allacciamenti ai depuratori e inpianti da rinnovare. Se sono molte le cause che portano alla carenza di fondi, il ritardo sull’approvazione dell’Ato da parte del sistema Provinciale non ha giustificazioni. In questo campo non possiamo più permetterci la confusione normativa, i rilevanti ritardi e il dibattito confuso degli ultimi anni. Bisogna definire con i comuni e la Provincia il volume di investimenti necessario.
Autore: Stefano Tosi     Tags: regione, provincia, Ato, Olona
16/7/2011
Una mail spedita a otto persone corrisponde alla CO2 emessa da un'autovettura per 1 Km. La circolazione giornaliera delle mail nel mondo produce un effetto climalterante equivalente a 500mila vetture che girano attorno alla Terra lungo la linea dell'equatore!
16/7/2011
Posizione giusta del Pd e di tutta l’opposizione sulla manovra. Ma per carità, non facciamo la figura dei cretini fingendo di credere alle dimissioni del governo
17/7/2011
Arriva anche in politica non solo il tempo di un bilancio, ma lo 'scatto della molla' che ti fa assumere decisioni facendo prevalere la tua vera natura.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Adriano, Yourcenar, mondo
17/7/2011
Il progetto di legge per la riduzione del trattamento economico dei consiglieri regionali, presentato una settimana fa dal Partito democratico, ha iniziato il suo iter legislativo nella commissione bilancio e nella prima seduta sono stato nominato relatore del provvedimento.
17/7/2011
Il Governo ha adottato una manovra pesante. E questo dopo aver passato anni a dire che la situazione era tranquilla, che saremmo usciti dalla crisi senza sforzo. Ma era un castello costruito sulla sabbia, destinato a sgretolarsi, a mostrare la sua assenza di fondamenta.
Autore: Stefano Tosi     Tags: servizi, tasse, manovra
18/7/2011
“Il potere logora chi non ce l’ha”, diceva Giulio Andreotti. E’ una delle sue massime più celebri e citate. Eppure, perderlo può far bene. E’ il caso di Pier Ferdinando Casini.
18/7/2011
I 10 euro di ticket in più sono una misura iniqua: colpiscono allo stesso modo sia la famiglia che fa fatica ad arrivare alla fine del mese che quella con redditi alti. Dalle tariffe del trasporto pubblico ai nuovi balzelli sanitari, non possono essere sempre i cittadini a pagare di più.
18/7/2011
Domani, martedì 19 luglio, alle 13.30, in diretta web su BlogDem (www.blogdem.it) si svolgerà un mini-convegno sui trasporti.
19/7/2011
Il successo degli outsider del calcio può essere la metafora del successo di Cina, India, Brasile nel mondo? Se è la voglia di rivincita storica e culturale la molla che sprona i tre Paesi cosiddetti emergenti (ormai emersi) quale sarà la molla degli italiani e quando scatterà?
19/7/2011
Scelta sbagliata, per i cittadini è una soluzione ancora più gravosa del ticket da 10 euro. Saranno pochissime le prestazioni su cui non si applicherà la maggiorazione e invece il conto sarà ben più salato, oltre i 46 euro, per più di un terzo delle 2017 prestazioni incluse nel tariffario regionale.
20/7/2011
A Genova, dieci anni dopo, in migliaia partecipano ai dibattiti e alle manifestazioni per il "cambiamento" e per rilanciare la "Primavera Italiana"
20/7/2011
La politica è mediazione ma non puo' assumere un atteggiamento perennemente ondivago.
Autore: Paolo Rossi     Tags: giustizia, politica, ondivaghi
20/7/2011
Negare alla magistratura di procedere contro Alfonso Papa apparirebbe una sorta di autoassoluzione della classe politica. Percezione che andrebbe sempre evitata ma che, in questa fase di sfiducia generalizzata, sarebbe un tremendo autogol.
20/7/2011
In Lombardia è penalizzato chi utilizza il servizio pubblico perché, a fronte degli aumenti tariffari, trova un peggioramento del servizio. I pendolari, in segno di protesta, tempesteranno di e-mail le caselle postali del presidente Formigoni e del suo assessore ai trasporti Cattaneo, raccontando quotidianamente il disagio sulle linee di trasporto locale lombarde. Sul piano politico, noi del Partito democratico ci batteremo per ottenere entro il 2011 il biglietto integrato treno-gomma-navigazione. Per il rinnovo del materiale rotabile e per una gestione più oculata, perché dopo l’unificazione del gestore in Trenord, non c’è stato nessun passo avanti. Chiederemo maggiori informazioni per l’utenza, utilizzando le tecnologie alla portata di tutti. Abbiamo inoltre lanciato il finanziamento di un progetto per un collegamento diretto tra Crema e Milano, che si è dimostrato del tutto fattibile e che potrebbe rientrare nella sperimentazione di linee sviluppate e gestite da nuovi operatori. Tali aspetti sono emersi durante la diretta di ieri, martedì 19 luglio 2011, su www.blogdem.it, sul tema dei trasporti. Sul sito è possibile rivedere il video e continuare a mandare commenti.
21/7/2011
10 Luglio 2011: in piazza Alimonda, a 10 anni dall'uccisione di carlo Giuliani
21/7/2011
Formigoni ha annunciato che il previsto ticket da 10 euro sarà rimodulato in modo tale che per le prestazioni sotto i 5 euro non si pagherà nulla, mentre per le altre prestazioni dai 5,01 euro in su si pagherà un contributo del 30% fino ad un massimo di 66 euro. Queste prestazioni sono ben 638 e per queste i lombardi pagheranno fino a 66 euro. Venti euro in più di quanto previsto dalla manovra nazionale.
21/7/2011
Ahimè, saranno i redditi medi e bassi quelli che faranno risparmiare allo stato la maggior parte della manovra finanziaria. La legislazione ora in vigore prevede detrazioni relative al coniuge e figli a carico inversamente proporzionali al reddito: fare a meno di questa agevolazione significa colpire le famiglie più numerose e meno abbienti.
21/7/2011
Nella discussione sul post “Magistrati e persecuzione” alcuni commenti hanno riguardato Filippo Penati con un livore che trae origine dalla sfiducia generalizzata nella politica. Già ieri, prima ancora di sapere delle accuse a Penati, ero stato chiaro sulla mia idea delle dimissioni di chi ricopre cariche istituzionali. Nessuna automatismo fra iniziative della magistratura e abbandono delle funzioni alle quali si è stati eletti.
22/7/2011
Indro Montanelli parecchi anni fa: “Sono sempre stato anti-comunista ma se in un collegio elettorale mi trovassi a scegliere fra un comunista onesto e un altro candidato disonesto voterei per il comunista”.
22/7/2011
Un attentato a Oslo e poche ore dopo una sparatoria sull’isola di Utoya, lontano 30 chilometri. Sconvolgente che ci siano attentati di questo tipo in un paese piccolo come la Norvegia. È come se ci fosse l’intenzione di colpire le culture civili, moderne e tolleranti.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Oslo, attentato, Utoya, sparatoria
23/7/2011
Ha avuto una significativa adesione lo sciopero dei trasporti di ieri, con i conseguenti disagi per gli utenti. Un’agitazione che i sindacati hanno organizzato «a seguito del grave stato di tensione tra i lavoratori per il mancato pagamento degli aumenti contrattuali relativi al 2009 e al 2010 e alla mancata soluzione contrattuale»
24/7/2011
Lega Nord ha presentato un progetto di legge regionale per esporre il crocifisso in ogni sala di ogni edificio di Regione Lombardia. “Usano il simbolo del Cristianesimo come suppellettile”, hanno tuonato giustamente due consiglieri del Pd. D’accordo, però dal Sole delle Alpi (maiuscolo) al crocifisso, un bel passo avanti lo hanno fatto.
24/7/2011
I fatti sconvolgenti che giungono dalla Norvegia devono indurci a riflessioni circostanziate ed approfondite.
Autore: Paolo Rossi     Tags: folli., Utoya, Oslo
24/7/2011
Cronaca di uno splendido corteo che conclude il decennale dal G8 di genova
25/7/2011
La comunicazione politica iniziata venti anni fa ha venduto agli italiani sogni e magie a basso prezzo. Molti chiamano berlusconismo quest’arte imbonitrice. Non so se ha cominciato prima Berlusconi o prima Bossi. Se è berlusconismo, sopravvivrà a Berlusconi.
25/7/2011
Solo comprovata esperienza di dirigente di struttura complessa acquisita nei 10 anni antecedenti alla nomina acquisita in strutture con grado di complessità e budget analoga a quella dell’incarico da conseguire. Limite dei 65 anni e dei 2 anni di mandato. Evidenza di un percorso formativo e di aggiornamento continuo anche per gli idonei già inseriti nell’albo. E nomina della lista di nomi idonei stilata da una Commissione terza composta da soli esperti (i cui membri sono indicati dall’ Università, da Agenas e dall’Istituto Superiore della Sanità). Sono queste in sintesi le proposte contenute nella proposta di legge sulle nomine in materia di sanità che abbiamo presentato questa mattina alla stampa.
25/7/2011
Le tre vite di Nella Marcellino: partigiana. dirigente del PCI, segretaria del sindacato tessili CGIL. Un mio ricordo personale
25/7/2011
Del debito Usa si discute da mesi in maniera approfondita, anche con opinioni molto diverse tra il presidente Obama e i parlamentari. In Italia invece, dove abbiamo una conflittualità politica molto elevata, in pochissimi giorni é stata definita e votata la finanziaria con posizioni molto diversificate e con il nostro voto contrario. Si tratta di una stranezza, a pensarci. Meno nebulosi sono gli effetti: noi rimaniamo con l’acqua alla gola e sull’Italia si ripercuote anche la crisi del debito americano.
27/7/2011
La Germania si è confermata la locomotiva economica dell’Europa. Di chi è il merito?
27/7/2011
Cosa c'è e cosa 'si muove' dietro la divulgazione delle notizie?
Autore: Paolo Rossi     Tags: informazione, guerra, nebbia.
27/7/2011
Ieri è stato votato in Consiglio Regionale l’assestamento di bilancio 2011. Si tratta di una manovra sbagliata e depressiva, che sconta i tagli della manovra nazionale e i vincoli del patto di stabilità, ma che ci mette anche del proprio, con scelte sbagliate della Regione, come quella di far gravare sui cittadini il superticket su visite ed esami. Un’impostazione profondamente iniqua che serve solo a fare cassa
27/7/2011
Salvataggio della Grecia: La montagna europea ha partorito il topolino
27/7/2011
Anche se ci sono stati timidi segnali di ripresa nel sistema produttivo lombardo, la disoccupazione al termine del 2010 si è attestata al 5,1%, il tasso di occupazione è sceso al 65%, il settore industriale ha perso il 5,1% e quello edile è sceso del 7,7%. Il restringimento della base occupazionale ha colpito in modo particolare la componente femminile, con un calo del 3,2% rispetto allo 0,4% di quello maschile. Il Consiglio Regionale ha approvato una proposta del PD di cui sono stato primo firmatario che indica le priorità di intervento nei prossimi mesi.
Autore: Stefano Tosi     Tags: giovani, occupazione, pd, lavoro
28/7/2011
Ora Milano è alla prova del potere. Se Giuliano Pisapia riuscirà ad amministrare bene Milano guardando a tutta la Lombardia (e oltre) possiamo smentire l’inaffidabilità del centrosinistra ad esercitare il governo di una realtà complessa messa in luce, a livello nazionale, nel 1998 e certificata nel 2008.
28/7/2011
E’ stato approvato martedì in Aula, nella seduta per l’assestamento del bilancio lombardo, l’ordine del giorno, che ho presentato a nome del Partito Democratico, che impegna la Giunta a prevedere una dotazione economica per allargare la platea degli aventi diritto ai benefici secondo l’indicatore internazionale denominato Glasgow Coma Scale. Oggi infatti mentre le persone in stato vegetativo (riconosciute tali in base alla classificazione suddetta) vengono prese in carico totalmente dal sistema, chi si trova appena sotto il livello di disabilità previsto è completamente a carico delle famiglie. E si tratta di spese importanti come la retta mensile in una struttura di cura o le spese per l'assistenza a casa, spese che incidono a volte drammaticamente sul bilancio di famiglie già provate dalla condizione di un loro caro.
28/7/2011
L'inceneritore di Brescia brucia ogni anno 300.000 tonnellate provenienti da fuori provincia e regione. Ma la giunta leghista rifiuta 2000 tonnellate provenienti da Napoli. Forse le prime profumano di soldi e le seconde puzzano di razzismo?
28/7/2011
Da troppo tempo in Italia si va avanti lanciando fango o si corrompe la morale pubblica. E' ora di dare una vera svolta e non di giocare.
28/7/2011
La lettera di Pierluigi Bersani al Corriere della Sera, poi resa nota da tutti i media, mi era piaciuta: “non rivendichiamo un diversità genetica, vogliamo dimostrare una diversità politica”. Ieri una reazione di Bersani è stata in parte condivisibile in parte spropositata. Ecco il perché.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: magistratura., Bersani, pd
29/7/2011
In Lombardia si continua con il metodo della rimodulazione che va a colpire indiscriminatamente non i redditi ma chi necessita di esami diagnostici più complessi. Alcuni dati: nel 2010 le ricette non esenti sotto i 5 euro e cioè sulle quali nel 2011 non verrà applicata alcuna quota fissa aggiuntiva sono state soltanto il 2,8%. Sempre secondo i dati del 2010 costeranno invece da 46 a 66 euro il 32,2% delle ricette (tra queste molti esami ordinari).
29/7/2011
La lunga lista delle cose che non vanno in Italia fa pensare che siamo proprio in alto mare. I giornali di questi giorni sembrano un bollettino di guerra. Prima di tutto i titoli di stato, con costi record per il tesoro. Tra sbandate, rialzi sulle aste, discese di Piazza Affari, sembra di stare su una nave in una giornata di tempesta.
29/7/2011
Il dispositivo militare per contrastare l'opposizione in Val Susa costa 6 volte il valore della perforazione per il tunnel dela Maddalena. E per i 15 anni di lavoro per la TAV le spese per esercito e carabinieri saranno quasi tre miliardi di euro!
Autore: Mario Agostinelli     Tags: costi, TAV, La Maddalena
29/7/2011
"Processo lungo: Un favore alla mafia". Questo il titolo sul prossimo numero di 'Famiglia Cristiana'.
Autore: Paolo Rossi     Tags: processo, mafia, Senato
30/7/2011
Al tramonto, gli uomini, anche quando sono piccoli, gettano le ombre lunghe.
30/7/2011
Dal metano al gpl, dagli ibridi alle auto elettriche, dai biocombustibili all’idrogeno. Negli ultimi anni abbiamo assistito al moltiplicarsi di auto “verdi”. Che però, per molti, rimangono qualcosa di misterioso e futuristico. Vedremo di capirne qualcosa di più domani, domenica 31 luglio, alle 21, alla Festa Democratica della Schiranna, nel corso di un incontro dal titolo "Una nuova forma di mobilità". Sarà presente il giornalista Roberto Rizzo che presenterà il suo libro “Guida all’auto ecologica”, un vero e proprio manuale che descrive le auto già in commercio fino alle sperimentazioni più innovative.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)