I post di Settembre 2011
1/9/2011
L’obiettivo è raccogliere entro il 30 settembre le 500mila firme necessarie per il referendum abrogativo della ”porcata elettorale” di Calderoli. Allora, probabilmente, il Parlamento cambierà qualcosa. Altrimenti voteremo ancora con questo sistema che scippa agli elettori la scelta dei propri rappresentanti.
1/9/2011
Ieri mattina, insieme a Stefano Tosi e a Fabrizio Taricco, abbiamo presentato anche a Varese le proposte del Partito Democratico per tagliare i costi della politica e snellire le istituzioni in Lombardia.
2/9/2011
Il premier è nauseato dal suo Paese di merda e pronto ad andarsene. Il premier è sotto ricatto di un imprenditore per storie di sesso. Tutto vero quel che filtra dai tribunali? Molto peggio, è tutto verosimile.
2/9/2011
Zitti zitti, quatti quatti, i treni hanno ripreso a funzionare male. Anzi, non hanno mai funzionato peggio. Nel mese di giugno la Lombardia ha registrato il record di cattivo funzionamento e di valori oltre il bunus. Bocciate ben 10 linee, contro le 5 di gennaio. E quello fu un mese che, se ben ricordate, era stato pessimo per via del ghiaccio sui binari. Quel ghiaccio che attanaglia anche qui al nord. Che mette a ko i nostri treni. E non si capisce come mai non si riesca a progettare una linea che funzioni, magari prendendo spunto dei Paesi che sono più in alto di noi e che il giaccio lo conoscono meglio. Ma adesso siamo a giugno. Con il caldo perché i treni non vanno? Mistero o scarsità di mezzi per tenerli in buono stato? Una linea fra le peggiori è stata la Milano-Gallarate-Luino. E, beffa delle beffe, i disagi sono arrivati subito dopo che è stato aumentato il biglietto. Robe da matti.
Autore: Stefano Tosi     Tags: bonus, ritardi, Pendolari, treni
2/9/2011
Comprendo l'azione di pungolo che un referendum può avere per accelerare la modifica ad una legge elettorale da tutti ritenuta inadeguata. Ma attenzione a non infatuarsi di miti passati che hanno provocato storture di rappresentanza che ancora oggi scontiamo.
2/9/2011
L’esperienza di VareseNews, interpretando le nuove opportunità consentite dal web, ha anticipato i tempi consentendo ai lettori di essere spesso protagonisti delle notizie. E, per quanto mi riguarda, di rendere conto in diretta dell’attività che svolgo, ricevendo suggerimenti, critiche ed osservazioni utili; cercando di rappresentare il lavoro faticoso e serio di costruzione di un progetto, in questi momenti in cui tutto viene ridotto a sceneggiata o reso banale. Tanti tanti auguri di Buona Festa.
3/9/2011
Do un giudizio estremamente severo sul flash mob annunciato oggi dalla Lega a Varese per manifestare contro i tagli agli enti locali. Tutte le proteste sono legittime ma quella della Lega rischia di trasformarsi in una inutile sceneggiata. Il flash mob vadano piuttosto a farlo a Gemonio dal loro capo, che insieme a Berlusconi, è il responsabile delle manovre che negli ultimi tre anni hanno strangolato gli enti locali.
3/9/2011
L' attuale 'quadro politico' non induce alla speranza, tanto meno alla fiducia, per l' immediato futuro.
Autore: Paolo Rossi     Tags: pd, lega, Berlusconi.
3/9/2011
In questi giorni si stanno rafforzando le voci che sostengono l’inizio di una nuova fase di recessione economica. I dati che arrivano dagli USA hanno accentuato le preoccupazioni. Le scelte compiute anche in Europa hanno indebolito le possibilità di riprendere la crescita. Per noi occorrerebbe il “miracolo” di “salvare” il Paese, facendolo rientrare il debito avviando una ripresa. In questo contesto la manovra finanziaria nazionale rischia di trascinarci ancora di più nella recessione. E questo perché non prevede interventi certi (dopo settimane di confusione), non contiene misure strutturali per favorire le attività e l’occupazione. In pratica, la manovra mette goffamente una pezza (dopo tre anni di governo in cui si è negata la gravità della situazione) invece di pianificare qualche intervento per “risanare” il Paese dalle fondamenta, e farlo crescere. Ormai siamo in molti a sostenere questa tesi. L’intervento di oggi del Presidente Napolitano punta a evidenziare la drammaticità del momento e la necessità di guardare al futuro, finalmente con la consapevolezza adeguata ad un cambiamento storico. Non è sicuramente all’altezza dei suoi compiti un Governo pasticciato e una maggioranza molto debole. I nostri interlocutori ci chiedono affidabilità e serietà. Garantiamole.
3/9/2011
Matteo Renzi, sindaco di Firenze e “rottamatore” per antonomasia è diventato un fenomeno mediatico e politico. Non per gli scandali e altre amenità del genere, per fortuna. E’ un fatto molto positivo.
4/9/2011
"Le ipotesi dei pm sull'estorsione da parte di Giampaolo Tarantini sono pura fantasia. Io ho dato una mano a una famiglia con figli che era abituata a vivere nell'agio e si è trovata nella povertà più nera. Ho fatto azioni simili per una miriade di persone. Quando vedo che ci sono motivi veri per dare una mano a qualcuno, lo faccio, visto che me lo posso permettere". Dopo la storiella su Ruby nipote di Mubarak ecco la versione di Berlusconi sull'estorsione di Tarantini. E' possibile che ci sia ancora qualche elettore di centrodestra che creda alle parole del premier?
4/9/2011
Mino Martinazzoli, ossia la dignità della Politica. Se ne andò da segretario nazionale nel 1994 all’indomani di una sconfitta onorevole. Oggi non bastano le cannonate.
5/9/2011
Un reportage di Tonio Dell'Olio di Libera da Kabul 10 anni dopo l'inizio della guerra
5/9/2011
Viviamo in piena "cultura dell' apparenza". Un vero, seppur atavico, danno per il genere umano.
Autore: Paolo Rossi     Tags: cultura, Apparenza, Zen
5/9/2011
Domani sarò a Varese, in piazza con la Cgil, dimostrando quanto sia importante opporsi alle scelte che sta compiendo il Governo. Scelte che noi del Pd giudichiamo inique perché ricadono su chi già paga le tasse, senza dare nessun aiuto allo sviluppo del Paese, senza favorire le attività economiche e l’occupazione.
Autore: Stefano Tosi     Tags: manovra, sciopero, Cgil, occupazione
5/9/2011
Non solo fare lo sciopero generale, ma partecipare attivi alle manifestazioni nelle 100 piazze d'Italia. Il governo Berlusconi se ne deve andare!
6/9/2011
I sindacati facciano i sindacati. Il Pd chieda in Parlamento, se vuole, lo stralcio dell’art. 8 in materia di licenziamenti e si preoccupi di trovare i voti necessari. Almeno i voti di tutte le opposizioni. E’ la premessa indispensabile per il governo d’emergenza.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: manovra, Sindacati, Governo, pd
6/9/2011
La gran parte della classe dirigente del nostro Paese fatica a comprenderlo, ma siamo ormai sull’orlo del baratro. Questo giovedì la Banca Centrale Europea deciderà se continuare a comprare titoli di stato italiani sul mercato secondario. Francesi e tedeschi sono contrari a continuare l’intervento di sostegno al nostro debito.
Autore: Alessandro Alfieri     Tags: crisi, debito, manovra, euro
6/9/2011
Rosso in piazza, con la Cgil che si è riunita per protestare contro la manovra. Rosso in piazza affari: la Borsa di Milano ha ancora perso. I messaggi che ha lanciato il Pd sono per il dialogo con tutte le parti sociali. La ricerca di una soluzione per uscire dalla difficoltà testimonia la nostra cultura di ricerca dell'interesse nazionale. Non perdiamola.
7/9/2011
Oggi un partito, anche rispetto alle sue vicende interne, deve andare oltre dichiarazioni un po' superficiali.
Autore: Paolo Rossi     Tags: divisa, pd, Penati
7/9/2011
Perché Mino Martinazzoli, precursore dell’Ulivo, non ha mai voluto aderire al Pd? Non è una domanda retorica. Scopriamolo insieme, laici e cattolici. Forse daremmo una risposta alle difficoltà del centrosinistra.
7/9/2011
Dopo le manifestazioni e lo sciopero della CGIL, il ministro Sacconi va avanti con l'articolo 8 per permettere licenziamenti anche senza giusta causa. Ma ha bisogno della fiducia di Scilipoti...
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Scilipoti, Cgil, Sacconi
7/9/2011
E’ partito ieri tra polemiche e contestazioni il “Giro di Padania”. Ha scelto dunque il ciclismo la Lega per mettere in scena il suo solito e un po’ stantio spettacolino fatto di slogan e retorica.Per lo sport ci vuole rispetto, è un grande fattore di coesione e di partecipazione. Bisogna rispettarne l’autonomia e non strumentalizzarlo, la commistione tra politica e sport era tipica dei regimi totalitari.
8/9/2011
Intervista sulla 'manovra' approvata con voto di fiducia ieri dal Senato.
Autore: Paolo Rossi     Tags: manovra, Senato, Governo
8/9/2011
La manovra finanziaria da 54 miliardi di euro che è passata ieri in Senato è la più pesante della storia italiana, dal 1990.
8/9/2011
La propaganda invade lo sport. Anche questo è un segno del declino del Paese, distratto dai suoi governanti dalla crisi e da una manovra ingiusta che la CGIL contrasta con forza.
9/9/2011
A Milano ci sono più di 100mila islamici con figli e nipoti nelle scuole. Hanno diritto di praticare la loro religione in strutture idonee. Se il Comune ne consente la realizzazione fa una scelta di civiltà.
9/9/2011
E’ stata approvata in Senato la manovra da 54,2 miliardi di euro, ma noi continuiamo a spingere per introdurre modifiche. Questa è una finanziaria di cui, è proprio il caso di dirlo, sentiamo il fiato sul collo. Pensiamo per esempio a cosa comporta per gli enti locali, dove ci saranno meno fondi per i trasporti, la sanità, gli asili.
10/9/2011
Una nuova manovra renderebbe indispensabile un nuovo governo. A quel punto l’unità sindacale non sarebbe solo auspicabile. Sarebbe una necessità impellente e non rinviabile
10/9/2011
Mentre la crisi evoca lo spettro del '29, Berlusconi continua solo ad essere ossessionato dalle sue squallide vicende personali. A casa al più presto!
Autore: Mario Agostinelli     Tags: tasse, manovra, Berlusconi
10/9/2011
Capita sempre, nel percorso della vita, di incontrare persone straordinarie.
Autore: Paolo Rossi     Tags: armeno, pittore, Vanadur
10/9/2011
Come ogni anno torna nitido il ricordo dell’11 settembre 2001. Avevo appena terminato le vacanze in Turchia, un grande Paese al confine di due mondi, tra l’occidente e l’islam. Era pomeriggio e mi trovavo in azienda a lavorare. Stavamo lanciando un progetto Erp, quando arrivò all’improvviso la notizia di un aereo che si era schiantato contro le torri gemelle, a New York.
11/9/2011
“La tragedia di quel giorno è aggravata dalla pretesa degli attentatori di agire in nome di Dio”. Benedetto XVI 11 settembre 2011
12/9/2011
Il territorio prealpino della provincia di varese è il più danneggiato di Lombardia per l'invasione del cemento: ben il 65% del terreno montano adatto ad agricoltura è stato ricoperto. Occorre non lasciare più a loro stessi bioagricoltori, allevatori, florovivaisti, manutentori dei boschi e intervenire contro il lassismo dei piani regolatori.
12/9/2011
Anche rispetto ad importanti e tragici avvenimenti, la Storia ci consiglia analisi differenti e mai superficiali.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Storia, guerre, 11 Settembre
12/9/2011
In un’epoca in cui le distanze si sono enormemente accorciate “padroni a casa nostra” è un concetto che non ha più nessun senso, anzi è dannoso. Varese e Milano appartengono alla stessa grande area urbana. Se non si ragiona così si è perdenti.
12/9/2011
Primo giorno di scuola. Come ogni anno si torna a parlare di tagli, di servizi che saltano, di docenti precari (uno su otto in provincia di Varese). Ma c’è un altro tema che ci accompagna sempre, da una decina di anni a questa parte. Un tema trasversale all’orientamento del governo, alla finanziaria, al momento storico che stiamo vivendo. Quello del peso delle cartelle e degli zaini. Veri e propri macigni, tanto è vero che ultimamente i ragazzi usano il trolley per non caricare troppo la colonna vertebrale.
12/9/2011
L'incidente nucleare a Marcoule è avvenuto in un sito di interesse militare. La commistione tra interessi delle multinazionali francesi dell'atomo (v. Areva) e segreto militare (v. force de frappe) deve farci diffidare rispetto all'informazione "ufficiale", restia alla trasparenza e alla verità.
13/9/2011
Il referendum non è solo una competizione sulle regole elettorali. Di più, è una vera e propria sfida politica al centrodestra e anche alle pigrizie e alle angosce del centrosinistra. Una coalizione che si propone di governare l’Italia non può vivere con la paura di avere la Lombardia e il Nord all’opposizione. Non ne sarebbe degna.
13/9/2011
I Comuni per la Lega, una volta, erano “sacri” e Roma era ladrona. Ora i sindaci che protestano contro la manovra del governo sono minacciati di espulsione. Ma la guerra interna è contro Fontana e Tosi o contro Maroni? La risposta sarà in perfetto stile romano.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: manovra, lega, Trota, Maroni
13/9/2011
Se i tagli contenuti nell'ultima versione della manovra dovessero essere confermati, un treno su due non potrà più circolare in Lombardia. Le previsioni di Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord, sono terrificanti e fanno pensare a un vero e proprio massacro per i pendolari. Anche per il personale la situazione è critica: si prospetta una riduzione di 1.500 dipendenti delle ferrovie. Bisogna assolutamente bloccare questo provvedimento. Dobbiamo protestare tutti insieme contro le misure del governo che colpiscono servizi essenziali e già interessati da pesanti aumenti nel 2011.
Autore: Stefano Tosi     Tags: manovra, Tagli, Ferrovie, treni
14/9/2011
Oggi è stata approvata la manovra correttiva dei conti pubblici. Una finanziaria che taglia 1,2 miliardi di euro per il trasporto pubblico. Invito dunque i parlamentare lombardi di Pdl e Lega a partecipare a un pubblico dibattito nelle stazioni ferroviarie. In questo modo potranno spiegare per quale motivo, per salvare le casse dello Stato, si debba arrivare a tagliare un treno su due, peraltro dopo aver eliminato già gran parte delle risorse.
Autore: Stefano Tosi     Tags: treni, Tagli, stazioni, dibattito
14/9/2011
Se la Regione vuole riorganizzare il sistema di governo della sanità lombarda non può farlo solo perseguendo l’obiettivo del pareggio di bilancio, qualsiasi decisione deve essere assunta dopo una larga concertazione con i territori interessati.
15/9/2011
E' italiano l'impianto fotovoltaico integrato nel tetto più grande al mondo. Una bella notizia!
15/9/2011
Il sindaco di Varese Fontana ha obbedito alla Lega non partecipando ad una manifestazione da lui stesso organizzata. Un classico percorso da partito romano che ha ripudiato la sua funzione di alfiere delle Autonomia Locali per abbracciare quella di difensore del potere centrale.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: manovra, anci, lega, Fontana
15/9/2011
Oggi per la prima volta nello storia d’Italia (questo sì un record ottenuto dal Governo Berlusconi) scioperano i Sindaci dei nostri comuni. Tra i Sindaci che sciopereranno non ci sarà però il sindaco di Varese, e presidente ANCI Lombardia, Attilio Fontana, uno dei promotori della protesta.
15/9/2011
Anche dentro un' Aula parlamentare capita di vivere emozioni forti.
15/9/2011
Oggi, con una conferenza stampa e un volantinaggio alla stazione centrale di Milano, abbiamo aperto la campagna per dire no ai tagli al trasporto pubblico locale.
16/9/2011
Ieri David Cameron e Nicolas Sarkozy sono volati in Libia per trattare con il governo provvisorio della Libia. Ieri Silvio Berlusconi è stato rin-chiuso a palazzo Grazioli per preparare sue memorie difensive. Un’ordinaria giornata di non governo.
17/9/2011
Camilla Vallejo Downing si batte per la scuola pubblica in Cile. Leader studentesca preparatissima, ha guadagnato grandi consensi ed è diventata un modello per i giovani nel mondo.
17/9/2011
Questa è la settimana europea della mobilità sostenibile. Un appuntamento che ogni anno ricorda a amministrazioni e cittadini quanto sia importante investire sulla bicicletta, mezzo ecologico e a zero emissioni di Co2. L’entusiasmo certo non manca. Tre anni fa fui relatore della legge regionale sulla mobilità ciclistica e le idee erano sempre tante. Basta pensare che all’ultimo bando regionale sono stati presentati più di 250 progetti. Purtroppo, però, la voglia di fare si scontra con la finanziaria. C’è preoccupazione per le scarse risorse economiche da impiegare nella mobilità sostenibile. I tagli che si preannunciano non fanno sperare granché. Occorre così definire le priorità di intervento.
18/9/2011
Le unioni di fatto sono un numero enorme a prescindere dall’educazione religiosa di chi le compone. L’istituzione di un registro comunale (come a Milano) è una decisione positiva, ma penso che sia necessaria (e urgente) una legge dello Stato che valga erga omnes
18/9/2011
Tanta gente perbene ha, in questi anni, riposto piena fiducia nella Lega, ma la missione è fallita.
Autore: Paolo Rossi     Tags: missione., lega, marketing
19/9/2011
2 milioni e 100.000 giovani non studiano e non lavorano, il 30% sotto i 26 anni è disoccupato, il 60% delle ragazze meridionali non hanno lavoro. Eppure ci sono settori come il fotovoltaico che assumono giovani, ma manca qualsiasi programmazione. Governo e Confindustria allungano l'età pensionabile per far cassa, ma così tolgono possibilità ai giovani e al loro futuro
Autore: Mario Agostinelli     Tags: pensioni, lavoro, giovani
19/9/2011
Gravissima la perdita di fiducia degli elettori verso le istituzioni repubblicane. Ne fa le spese anche Pierluigi Bersani. Solo colpa di Penati? Non c'entrano niente le incertezze sul referendum elettorale, sulla province, sulle alleanze, sulla patrimoniale?
19/9/2011
Oggi è stato registrato un aumento di 1,4 centesimi per la benzina verde, di 1,3 per il diesel e di 0,5 per il Gpl. L'aumento dell'Iva dal 20% al 21% ha avuto un effetto immediato – ma ingiustificato - sui prezzi dei carburanti.
20/9/2011
Tagliato di un punto il voto sul debito pubblico italiano. Intanto Tremonti non c'è più, è sparito. Per fortuna è tornato Barack Obama a Wahshington con un messaggio limpido: tasse ai ricchi e tutela della middle class: il contrario che in Italia. Il Tea party, partito di riferimento della Lega, lo accusa di lotta di classe. I capi leghisti saranno d'accordo. E gli elettori?
20/9/2011
Alla luce dei pesantissimi tagli che il Governo ha effettuato sui trasferimenti alle Regioni per le politiche sociali una regolamentazione del fondo è resa ancor più necessaria: con l’azzeramento del fondo nazionale per la non autosufficienza, che ancora per l’anno in corso ha portato in Lombardia 56,5 milioni di euro, e con la drastica riduzione del fondo nazionale per le politiche sociali (per la Lombardia da 53,8 milioni nel 2011 a 25,27 milioni nel 2012), la nostra Regione vede in un anno le risorse statali contrarsi del 77%.
20/9/2011
Una carovana per i diritti all'acqua ha percorso i territori palestinesi e constatato che alle popolazioni separate dal muro è stato tolto perfino l'accesso all'acqua potabile e ai pozzi.
20/9/2011
E' stata approvata oggi in Consiglio Regionale la mozione bipartisan, sottoscritta anche da me e dal Consigliere Tosi, sui fondi derivanti dalle tasse d’imbarco aeroportuali in Lombardia.
20/9/2011
Oggi, in Consiglio Regionale, è stata approvata la mozione che impegna la Giunta a chiedere al Governo di lasciare ai comuni che gravitano su Malepensa i fondi derivanti dalla riscossione della tassa d’imbarco. Domani sarà un’altra giornata in cui si parlerà di Malpensa. L'invito avanzato dall'assessorato alle inftastrutture permetterà di fare il punto della situazione per capire cosa è stato fatto ad un anno dal consiglio straordinario per Malpensa. Rifletteremo anche sul mancato avvio dal piano territoriale d'area e della Vas. I lavori sarebbero in fase avanzata se le cose fossero state fatte per tempo. Adesso riprenderemo il ragionamento, sperando di essere ascoltati.
21/9/2011
Le opposizioni scendano in piazza e vadano sui tetti. Abbattano questo governo impresentabile. Se non ci riescono la smettano però con la cantilena stucchevole delle dimissioni di Berlusconi. E’ il racconto di una deprimente impotenza.
21/9/2011
In Itali da qui al 2012 sarà installata una potenza fotovoltaica pari a due reattori nucleari cancellati dal referendum. Gran bella notizia, arrivata in due anni, quando in Finlandia l'unico reattore in costruzione non sarà ancora completato dopo sette anni!
21/9/2011
Invece di capire come Regione Lombardia potrà far fronte alla stangata del Governo c'è qualcuno che trova il tempo per "ardite" ricostruzioni storiche. Sentite l'ineffabile assessore alla protezione civile Romano La Russa. Parole inqualificabili, senza alcuna giustificazione. Povero Formigoni, dopo la Minetti, Renzo Bossi, la Rizzi e la sua maga ora gli tocca anche questo...
21/9/2011
In Italia si fanno molti tavoli. Molto spesso sembra che il fine politico sia la loro costituzione. Anche in questo caso c’è questo fortissimo rischio, soprattutto se non verrà attivato da subito un piano territoriale che permetta la programmazione trasparente e concertata degli interventi.
22/9/2011
La fine dell’era Berlusconi riporterà i cattolici all’unità possibile dentro una “casa comune” come ai tempi della Dc? Non credo, il passato non torna. L’importante è avere idee e principi e battersi per questi
22/9/2011
Lo sconforto per il comportamento del premier non attenua il giudizio sprezzantesui suoi alleati (Bossi, Lupi etc.) che lo coprono in cambio di potere e favori. Noi cittadini non ci possiamo ulteriormente rassegnare!
Autore: Mario Agostinelli     Tags: lupi, bossi, Berlusconi
22/9/2011
Inizia l' Autunno, una stagione intensa ed avvolgente. L' apice della primavera perchè i colori esplodono.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Rimbaud, colori, Autunno
22/9/2011
Lo avevo, purtroppo, annunciato in diverse conferenze stampa. Ieri è arrivata anche conferma da parte del direttore generale Walter Bergamaschi: la Regione Lombardia ha imposto all’azienda ospedaliera varesina un risparmio di 3,5 milioni di euro.
22/9/2011
Il voto della Lega in Parlamento ha salvato l'on. Milanese. "I leghisti? Alì Bobo e i 40 Maroni", ha ironizzato Nicola Zingaretti.
23/9/2011
Oggi visiterò Ediltek, la fiera dell’edilizia dedicata agli operatori del settore, che sarà a Malpensafiere fino a domenica. E’ un appuntamento che quest’anno guardo con particolare interesse vista le difficoltà del settore e la crisi economica. La domanda che si pongono tutti è: può l’edilizia aiutarci in questo momento storico? E se si, a quale prezzo? Come coniugare un mercato da sempre trainante come quello dell'edilizia con la tutela dell’ambiente e la qualità della vita ? Quali vincoli porre al settore, come arginare il fenomeno della speculazione, come incrementare le energie green?
Autore: Stefano Tosi     Tags: crisi, edilizia, fiera, Ediltek
23/9/2011
Claudio Ranieri: “lavoreremo in concordia tutti insieme, giocatori e tecnici, titolari e panchina, italiani e stranieri. Così usciremo dalle difficoltà”. Oh, finalmente, ecco il progetto di governo che sognano anche i milanisti e gli juventini (per l’Italia, non per l’Inter).
23/9/2011
Anche nella nostra provincia continuano e si fanno sempre più folte le code davanti agli sportelli delle Asl da quando non è più accettata l’autocertificazione dei cittadini esenti dal ticket per reddito. Formigoni intervenga subito per dare esatte indicazioni alle Aziende sanitarie locali, così da non incorrere in eventuali richieste di rimborso e soprattutto per porre fine rapidamente a inaccettabili situazioni di disagio che colpiscono i più anziani.
23/9/2011
Questa mattina sono stato a Ville Ponti per la riunione di pubblico accertamento del miele varesino. Si tratta di uno dei passaggi necessari per arrivare alla registrazione del prodotto nella categoria dop (denominazione di origine protetta).
23/9/2011
Le bellissime parole di Tonio Dall'Olio per la Perugia-Assisi
24/9/2011
L’altra sera in Georgia hanno giustiziato (ammazzato) un nero di 42 anni. Un caso con molte ombre e un verdetto atroce. Sconvolgenti le sue ultime parole: “A chi sta per prendermi la vita dico: Dio abbia pietà e benedica le vostre anime”. L’America si liberi di una simile barbarie.
24/9/2011
Mentre l’Assemblea dell’Onu ha iniziato la discussione sul riconoscimento dello Stato palestinese, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione in cui impegna il Presidente e la Giunta regionale a intervenire urgentemente presso il Governo nazionale affinché l’Italia esprima voto favorevole alla richiesta di riconoscimento dello Stato palestinese e il conseguente diritto di ingresso nell’Onu nella prossima Assemblea generale del 25 settembre.
25/9/2011
Da oggi il card. Angelo Scola è arcivescovo della grande diocesi ambrosiana. “Scola e Scala” non è un titolo irriguardoso. E’ la sintesi religiosa e laica della tolleranza, dell’arte, della cultura, dell’operosità di questa terra.
25/9/2011
In una situazione sociale ed economica così drammatica questa nostra politica non riesce proprio a cambiare.
25/9/2011
Ridere o piangere? Mi riferisco alla gaffe di Mariastella Gelmini, che con un comunicato ha svelato l'esistenza di un inimmaginabile tunnel che collega Abruzzo e Svizzera. Un'opera fantascientifica per finanziare la quale il ministero ritiene che il governo abbia speso 45 milioni di euro.
26/9/2011
Perché il movimento ambientalista non ha avuto successo in Italia? Forse perché i verdi hanno avuto fretta di tingersi di rosso? L’ecologismo è una cultura politica non una ideologia chiusa in se stessa.
26/9/2011
Dopo aver salvato dall’arresto l’onorevole Milanese la Lega ha annunciato che mercoledì voterà contro la sfiducia al discusso ministro per le Politiche Agricole. Un voto dettato dall'attaccamento alle poltrone romane e da un credito che Romano ha nei confronti di Bossi per salvare gli allevatori delle quote latte.
26/9/2011
Oggi il Gruppo regionale del Pd ha organizzato un incontro a Milano, a palazzo Pirelli, per elaborare una strategia anti-crisi che riesca a garantire lavoro e servizi ai cittadini. Le proposte emerse, alcune delle quali già presentate in Regione, verranno sottoposte domani al vaglio dell'aula consigliare, durante la seduta straordinaria chiesta dal nostro gruppo, che affronterà proprio i temi della crisi economica. In pratica, le nostre idee vogliono dare indicazioni su come superare le difficoltà derivate dalle misure del Governo riguardanti il trasporto pubblico locale, la sanità, il welfare e i comuni.
27/9/2011
Cinque milioni di stranieri in Italia, l’8% della popolazione totale. Sono indispensabili alla nostra economia. Ma il rapporto fra immigrazione e criminalità è un problema reale. Perché gli immigrati sono più inclini a delinquere in Italia che altrove? Parlare di questi problemi significa parlare anche di noi. Della nostra propensione alla furbizia, di una certa illegalità diffusa. Della necessità di un maggiore rispetto delle regole e delle leggi.
27/9/2011
Si svolgerà domani presso la Commissione Sanità del Consiglio regionale l’audizione del direttore dell’azienda ospedaliera varesina Walter Bergamaschi.Vista la delicatezza della questione, se avete domande da porre al direttore scrivetemi a alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it oppure utilizzate lo spazio dei commenti del blog. Saranno utili spunti da sottoporre domani direttamente a Bergamaschi.
27/9/2011
Anche la Chiesa, con il suo linguaggio ponderato, prende le distanze da certa politica.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Davila, premier, Chiesa
27/9/2011
L'umanità sta sorpassando il budget naturale a sua disposizione. ne parlano mai banchieri, industriali e economisti impegnati solo a tappare il buco del debito finanziario?
27/9/2011
Volevamo limitare l'impatto della manovra nazionale sul bilancio regionale e sulle politiche sociali. Purtroppo le nostre proposte, formalizzate anche dopo l'incontro con le parti sociali, non sono state per ora accolte. Ma abbiamo appena iniziato una lunga stagione che ci porterà ancora a confrontarci nelle prossime settimane con la maggioranza. Per uscire dalla crisi e dalla morte del federalismo.
28/9/2011
Dal cappio mostrato in Parlamento quasi venti anni fa al salvataggio, ormai certo, di un ministro in odore di mafia. Ovvero la falsa rivoluzione di Umberto Bossi. Ovvero lo sdoppiamento di personalità: dottor. Jekyll (il liberatore padano) e mister Hyde (il compare romano).
28/9/2011
L'Europa introduce la tassazione delle rendite finanziarie! Finalmente una buona notizia oltre i tentennamenti dei governi e i diktat della BCE
28/9/2011
Si è tenuta oggi in consiglio Regionale l’audizione del Direttore generale dell’azienda ospedaliera di Varese Walter Bergamaschi per fare chiarezza sul piano di ristrutturazione e di tagli al quale andrà in contro l’azienda.
28/9/2011
Oggi, in Regione, abbiamo ascoltato Walter Bergamaschi, direttore generale dell'ospedale del Circolo. Dopo le sue dichiarazioni sul progetto di riorganizzazione dell'ospedale - e la riduzione delle risorse prevista dalle norme nazionali e dalla loro applicazione regionale - io e il collega Alessandro Alfieri abbiamo pensato fosse opportuna un'audizione in consiglio regionale. Ne è nato un confronto interlocutorio, aperto all'ascolto ma minacciato dal taglio delle risorse, che mi ha confermato la necessità di aprire un dialogo continuativo tra i responsabili della politica sanitaria e le comunità locali.
29/9/2011
Ogni tanto qualche esempio concreto puo' dare l' idea dei livelli raggiungibili da certa faziosità.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Associazioni, BerlusKa, fedeltà
29/9/2011
La destra mi sconcerta quando afferma che la parte giusta per i cattolici è soltanto la loro. Il Pd, da parte sua, deve però predisporsi a un dialogo intenso, impegnato e continuo con la realtà sociale e culturale dei cattolici che sarà senz’altro e fortunatamente più strutturata che negli ultimi due decenni.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Bagnasco, Scola, destra, pd
29/9/2011
In questi anni si è assistito ad una costante diminuzione dei trasferimenti alle autonomie locali, gli unici a salvarsi sono stati i fondi per la sanità. Da quest'anno purtroppo si registra una contrazione anche di questi fondi, contrazione che si scarica anche sulla sanità Lombarda in due modi: aumento dei ticket e diminuzione dei livelli di cura e dei servizi erogati dalla rete ospedaliera.
30/9/2011
Continuo a chiedere al Governo di elaborare misure per lo sviluppo. Il perché è chiaro. A settembre l'inflazione è salita oltre il previsto, superando il 3% tendenziale e attestandosi sui livelli più alti degli ultimi tre anni. Il dato risente del passaggio dell'Iva dal 20 al 21%. Di conseguenza il potere d'acquisto è in calo (-0,3% nel periodo, al netto dell'inflazione) e le famiglie tagliano un po' su tutto, anche sul cibo.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)