I post di Ottobre 2011
1/10/2011
Inaugurazione della mostra sul Pci ieri sera a Varese. Tantissime persone con cui una volta eravamo fieri e duri avversari politici. Un’emozione forte. Il Pd è nato per tagliare definitivamente con quella tradizione e con tutto il Novecento. Ma quando sento che bisogna mettere da parte le memorie, che sono scorie di cui liberarsi, dissento e sorrido amaro.
1/10/2011
Questa mattina sarò in piazza a Milano per la manifestazione della CISL della Lombardia "Vogliamo farcela! Fuori dalla crisi con equità e sviluppo" alla quale hanno aderito anche Acli e Libera. Obbiettivo sollecitare la Regione a tagliare i costi della politica e ad assumere, insieme a tutte le forze economiche e sociali, iniziative concrete per rilanciare l'economia lombarda.
1/10/2011
Per le sue coraggiose ed innovative idee, Il teologo cattolico svizzero Hans Kung, non puo' certo passare inosservato.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Kung, Chiesa, bomba.
1/10/2011
La gaffe della Gelmine sul tunnel tra Cern e Gran Sasso è un cult. Ma c'è dell'altro che accresce l'ignoranza e l'improntitudine in materia del ministro della ricerca scientifica...
1/10/2011
Provo reazioni contrastanti nei confronti dell'attacco a mezzo stampa che Diego Della Valle, proprietario della Tod's e patron della Fiorentina, ha diretto ai politici italiani, accusandoli di offrire uno spettacolo indecente e intollerabile. Sicuramente si tratta di un segnale forte, che non deve essere strumentalizzato e fatto passare per un atto di egocentrismo di una persona in cerca di notorietà. Il disinteresse che gli italiani manifestano per la politica di cui ha parlato Della Valle, del resto, è sotto gli occhi di tutti. È anche fin troppo evidente il danno alla reputazione italiana fatto da alcuni politici, proprio quelli a cui Della Valle si riferisce in questo modo così plateale. Ma si tratta – appunto - di alcuni politici e di un Governo inadeguato. Sarebbe sbagliato fare di tutta l'erba un fascio.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Diego Della Valle
2/10/2011
Ridicole le reazioni della Lega al discorso di Giorgio Napolitano. La bancarotta del federalismo li porta al rinculo sulla secessione? Mi dispiace per il federalismo, ma non possiamo pagare tutti noi il prezzo del loro fallimento.
3/10/2011
Questa mattina mi sono recato insieme al collega Rienzo Azzi e al Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Varese presso l’Ospedale di Cuasso al Monte per visitare la struttura e incontrare i Sindaci e gli amministratori locali della Comunità Montana del Piambello. Il livello regionale e i livelli locali dovranno avere la capacità e la volontà di costruire insieme la vocazione del nosocomio nel mutato contesto socio-economico.
4/10/2011
L’urlo di Della Valle, il manifesto della Marcegaglia, l’abbandono di Versace, sono elementi che punteggiano un tramonto politico inarrestabile. Ingrati? “Stupida è una società che ignora i problemi e chiede alla politica di anestetizzarli”.
4/10/2011
Secondo Hirshman nei diversi Paesi non esistono solo cicli economici di boom e di depressione, ma anche cicli politici più aperti all'impegno pubblico ed altri più rinchiusi nel privato. Forse anche nel nostro sfortunato Paese, dopo venti anni di berlusconismo si sta aprendo una fase nuova?
4/10/2011
La disponibilità di credito per le imprese torna ad essere un problema e le associazioni delle imprese artigiane hanno lanciato un chiaro messaggio. I tassi di interesse hanno avuto un rialzo medio dal 3,5 al 4,5 percento. Di conseguenza le aziende sopportano un aggravio di costi. Per esempio quelle varesine pagano 465 euro in più dall'inizio dell'anno. Da gennaio a settembre il sistema delle imprese italiane ha speso due miliardi in più sui prestiti erogati dalle banche per l'aumento degli interessi. In questo contesto è importante sostenere i consorzi Fidi, ma è necessario intervenire per contenere i tassi bancari.
5/10/2011
Amanda e Raffaele prima colpevoli, poi assolti. Sentenza sbagliata? Nel dubbio meglio un errore verso l’innocenza che verso la condanna a vita.
5/10/2011
Smog e caldo fanno crescere parassiti e funghi che scolorano le foglie e fanno sbiadire i manti boschivi delle nostre montagne.
5/10/2011
Quando non si agisce in tempo, e non si fa nulla per cambiare le cose, si è complici del dramma. Come nel libro di García Márquez, Cronaca di una morte annunciata.
5/10/2011
Questa sera a Otto e Mezzo di Lilli Gruber, una settimana dopo D’Alema, per par condicio, Walter Veltroni. Ancora lì siamo?
6/10/2011
Il centrosinistra è debole e non sfonda perché manca un leader riconosciuto. Ci vuole subito. Rinviare la scelta alle primarie appare come incapacità di decidere. E se ci saranno le elezioni nel 2012? Bersani ha ricevuto circa 3milioni di voti. Decida lui con la direzione e con gli altri partiti interessati.
6/10/2011
Il congresso provinciale della lega cade in un momento politico alquanto complesso e delicato.
Autore: Paolo Rossi     Tags: congresso, lega, BerlusKa,
6/10/2011
Il Governo Obama aveva denunciato le banche per la speculazione sui titoli subprime. Ma, dopo un mese, non se ne è saputo più nulla...
6/10/2011
Abbiamo chiesto un’audizione immediata in Commissione Sanità ai membri del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale San Raffaele e alle parti sociali che devono tutelare il futuro dei 4000 dipendenti tra medici, ricercatori, operatori sanitari, infermieri e personale amministrativo. Ecco i numeri del "caso" San Raffaele.
6/10/2011
Oggi, in commissione territorio, abbiamo ascoltato l'audizione dell'assessore alla casa Domenico Zambetti che ha annunciato il taglio del fondo sostegno affitti per il 2012. Quest'anno saranno erogati 42 milioni di contributi, già ridotti di circa il 50% rispetto al 2011. Il prossimo anno si prevede di intervenire per 16 milioni.
Autore: Stefano Tosi     Tags: sostegno, fondo, contributi, affitti
7/10/2011
Domani pomeriggio, al Collegio De Filippi di via Brambilla, si terrà il convegno organizzato dal Partito Democratico «conciliazione famiglia-lavoro: chi l’ha vista?». Alle 15 interverrò sul tema: «L’occupazione femminile come leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio».
8/10/2011
Il consuntivo di dieci anni dell’intervento armato in Afghanistan ha molte ombre, non tanto riguardo alla sua legittimità ma a come la strategia militare è stata condotta . Il Paese è tutt’altro che pacificato e il prezzo di vite umane stroncate impressionante. Tutta questa vicenda fa emergere per l’ennesima volta una considerazione amara sulla debolezza dell’Europa quale partner strategico degli Stati Uniti.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Europa, Nato, Usa, Afghanistan
8/10/2011
Assegnato ieri il Premio Nobel per la Pace a tre donne. Che fanno la differenza rispettto alle donne che occupano giornali e televisioni in Italia
Autore: Mario Agostinelli     Tags: nobel, pace, Donne
9/10/2011
In pochi anni le code nelle mense dei poveri si sono tremendamente allungate. Le facce non sono più le stesse. I classici “barboni” sono pochi, gli extra comunitari una minoranza. Cresce il numero dei disoccupati, dei padri separati che vivono soli. Ma non tutti i bisogni possono essere soddisfatti dalle Opere di carità.
9/10/2011
La politica è scelta ideale ma si scontra sempre con le sue stesse debolezze.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Rimbaud, Kundera, politica.
9/10/2011
Per quanto riguarda l'agricoltura, l'obiettivo della Regione è confermare il budget di questi 7 anni, ovvero 4 miliardi e 600 milioni. Fondi che vanno divisi tra 50 mila aziende lombarde. Purtroppo, in dipendenza di diversi fattori tra cui l’entrata di nuovi paesi nella Comunità Europea, quest’anno ci si prospetta un ulteriore diminuzione del 15 %. Nella nostra zona, inoltre, si avverte la necessità di avere uno strumento a sostegno dell’agricoltura prealpina. L’attenzione deve essere alta. L’agricoltura non solo costituisce un presidio sul nostro territorio, ma è una spinta per coltivare stili di vita positivi e sani. Salvaguardarla è un’occasione che non possiamo perdere.
Autore: Stefano Tosi     Tags: consumo, sostegno, suolo, Agrivarese
10/10/2011
Il partito non è più il “novello principe” che tutto decide mentre i capi di governo sono intercambiabili come avveniva nella prima repubblica. Il mondo non gira più in questo modo. Progetto, programma, leader sono un tutt’uno.
10/10/2011
Ieri è iniziato il 15° censimento della popolazione italiana. Tutto dovrebbe svolgersi più velocemente rispetto al passato grazie alla procedura di compilazione online. Peccato che ieri, già in mattinata, il sito è andato in tilt a causa di 500 mila utenti connessi contemporaneamente. Paradossalmente quel crash down ha fornito una fotografia dell’Italia valida quando i dati Istat. Da una parte ha fatto vedere quanti siano i cittadini che usano internet e che, potendo scegliere, preferiscono svolgere le procedure online. Dall’altra ha mostrato il livello “retrogrado” delle istituzioni che continuano a proporre servizi online sottodimensionati rispetto alle esigenze degli utenti.
11/10/2011
Philadelphia, del 1993, è uno dei miei film preferiti. L’ho rivisto ieri sera. La lotta contro ogni discriminazione, la rilevanza decisiva dei valori umani, dei beni immateriali. Una certa malinconia ti prende considerando la società che potremmo essere e non siamo. Credo che non sia un sentimento soltanto mio.
11/10/2011
Tobin tax, patrimoniale, bond europei: esistono alternative alla orrenda ricetta Draghi-Trichet. Naturalmente con un diveso Governo.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Tobin Tax, Trichet, Draghi
12/10/2011
Tina Anselmi: "....ero giunta nel luogo dove si costruisce e si tutela la libertà che è il dono più grande di tutti".
Autore: Paolo Rossi     Tags: politica, Anselmi, libertà
12/10/2011
Come mai la Lega non scende dal Titanic governativo? Perché è un partito di destra che si accompagna meglio a Berlusconi che a Bersani. L’unica battaglia veramente innovatrice della Lega è stata sul federalismo. La sua crisi potrebbe far ri-vincere gli statalisti che si annidano a destra, al centro e a sinistra. Sarebbe un danno grave per l’Italia.
12/10/2011
Domani in Regione interverrà l'assessore al territorio e urbanistica Daniele Belotti sul tema dei piani di governo del territorio.
13/10/2011
Se fossi chiamato a spendere una fiche di simpatia tra il sessantotto e gli indignados, la spenderei per la rivolta di oggi.
13/10/2011
Elenco dei giorni di ritardo che si stanno accumulando nella pubblicazione dei provvedimenti attuativi per l’Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Europa, energie, leggi
13/10/2011
Sta passando sotto silenzio, ma è alle porte, un vero cambiamento epocale per i 91 Comuni sotto i cinquemila abitanti della Provincia di Varese e, di conseguenza, per tutti i loro cittadini. Martedì in Consiglio Regionale come Partito Democratico chiederemo alla Giunta di esercitare le sue prerogative per aiutare le Amministrazioni in questi passaggi.
13/10/2011
Oggi, in regione, l’assessore all’urbanistica Daniele Belotti ha annunciato una maxi modifica della legge sul governo del territorio. Una modifica che va fatta in parte per recepire a livello lombardo la legge nazionale contenuta nel cosiddetto “decreto sviluppo e piano casa”, in parte per variare la legge regionale 12 del 2005. I tempi per la discussione sono strettissimi.
14/10/2011
E’ un uomo stanco e malato, ancora utile al partito che ha creato e certamente in grado di essere un buon deputato. Perché esibirlo impietosamente davanti all’Italia intera nei momenti di debolezza? Una vera crudeltà.
15/10/2011
15 ottobre 2011: Giornata di mobilitazione globale contro la finanza e la crisi mondiale
15/10/2011
E' pura utopia pensare di arginare un mondo nelle mani di pochi padroni senza scrupoli? Purtroppo si.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Montebourg, Aubry, Hollande
15/10/2011
Sono preoccupato per le notizie circolate in queste ore che riguardano il cantiere dell’Arcisate-Stabio. Dobbiamo a tutti costi impedire che si arrivi a fermarlo.
16/10/2011
Nella scorsa settimana è passata quasi sotto silenzio la notizia che Israele ha raggiunto con Hamas l’accordo per riportare a casa Gilad Shalit, l’unico soldato israeliano in mano al nemico. Un israeliano in cambio di 1027 palestinesi. La soluzione “due popoli, due Stati”, se perseguita con una fortissima volontà di dialogo, può avere uno sbocco positivo.
16/10/2011
Il 15 Ottobre costituisce una svolta epocale. Anche Roma, come Genova, sarà ricordata più per le speranze che ha aperto che per le violenze che hanno tentato invano di cancellare il messaggio e la forza consapevole della manifestazione.
17/10/2011
Stefano Boeri: “distanza siderale fra il Pd che vogliamo e il partito che esiste”. Denuncia fondata non solo per Milano. Minimizzare è controproducente. Ragioniamoci sopra senza chiamarci fuori da una critica che investe tutti.
17/10/2011
Domenica sono stato a L’Aquila per partecipare a un convegno che prevedeva una visita alla zona rossa della città, quella che più ha subito i danni del terremoto. Sono quindi tornato in quella città di cui non si parla più, come se tutto quello che c’era da dire fosse già stato detto. Come se tutto il possibile fosse stato fatto. Invece, camminando tra quegli edifici vuoti, urla ancora forte il dramma.
18/10/2011
Un amico ieri mi ha chiesto: “Chi voteresti alle primarie per il centrosinistra?” Il candidato che mi assicura che Di Pietro non sarà ministro dell’Interno. C’è un’incompatibilità profonda fra il Viminale e il poliziotto che c’è in lui.
18/10/2011
Questa mattina, nel corso dell’Assemblea di ANCI Lombardia, Attilio Fontana ha di fatto ritirato le sue dimissioni da Presidente, impegnandosi a garantire l’autonomia dell’associazione degli amministratori locali. Ci rimane però più di qualche dubbio visto che, solo un mese fa, il Sindaco di Varese obbeendo agli ordini del suo partito non partecipò allo sciopero dei Sindaci da lui stesso indetto.
Autore: Alessandro Alfieri     Tags: Fontana, anci, sindaci, Comuni
19/10/2011
Negativo il mio pensiero complessivo sulla Lega Nord. Cè però qualche 'piccola' eccezione.
Autore: Paolo Rossi     Tags: lega, Maroni, Fontana
19/10/2011
L'enorme potenziale democratico di cui l'Italia dispone e che a Roma è stato sequestrato dai violenti, deve potersi esprimere liberamente per portare l'Italia fuori dalla crisi ed evitare derive reazionarie a cui si prestano le misure annunciate da Maroni Di Piertro e Alemanno
19/10/2011
L’incontro di Todi ha deluso le aspettative dei pochi che immaginavano un passo deciso verso un soggetto politico. Ha prodotto però due risultati importanti: la denuncia di un governo inadeguato con la richiesta di un governo forte, ampio condiviso; la conferma che il nuovo protagonismo dei cattolici non mette in discussione il loro pluralismo politico.
19/10/2011
Si sta parlando molto in queste ore delle elezioni regionali in Molise. Invece di sfrugugliare i risultati elettorali e' meglio cogliere l'occasione per una riflessione sul sistema istituzionale di una piccola regione.
20/10/2011
Lungi da me l’idea che il Pd avrebbe evitato la sconfitta nel piccolissimo Molise, ma presentare due liste (Campobasso e Isernia) senza donne è inconcepibile.
20/10/2011
"Non ci sono soldi per lo sviluppo del Paese" annuncia un Cavaliere ormai bollito. In compenso tre giorni fa l'Italia ha firmato un contratto da 15 milioni di dollari per tre aerei da combattimento USA. Anche Nerone progettava movimenti di truppe ai confini mentre Roma bruciava...
20/10/2011
I lavoratori della Inda di Caravate che continuano la protesta salendo anche sul tetto dell’azienda sono uno dei simboli delle aziende manifatturiere lombarde in crisi. I dati sulle imprese in difficoltà sono in aumento in tutta la Lombardia.
20/10/2011
Si è aperto in Regione uno spiraglio per i piccoli Comuni lombardi che, stando alle due manovre correttive nazionali di maggio ed agosto, rischiano di doversi associare per i servizi fondamentali a Comuni distanti e disomogenei. La novità è che martedì l'assessore competente, il pidiellino Carlo Maccari, ha accolto in Consiglio Regionale le sollecitazioni avanzate dal Partito Democratico in aula attraverso una mozione e ha annunciato l'apertura di un tavolo per arrivare in tempi brevi a formulare una proposta regionale finalizzata ad abbassare i limiti demografici necessari per la gestione associata delle funzioni. Proprio su questo delicato tema ho contribuito a promuovere insieme all'associazione "ViE - Varese in Europa" e ad UPEL il convegno "Quale futuro per i Comuni sotto i 5.000 abitanti?" al quale parteciperò insieme ad Alessandro Vedani (presidente UPEL), Attilio Fontana (Sindaco di Varese) e il sopracitato Carlo Maccari (Assessore regionale alla semplificazione). L'evento si terrà lunedì 24 ottobre a Varese,alle 18.00, presso il Salone di Palazzo Estense.
21/10/2011
Le città hanno bisogno, dopo un certo numero di anni, di riprogettare se stesse e il proprio futuro. A differenza di Milano, Varese sta acculando dei gravi ritardi con il Piano di governo del Territorio. Cosa sta succedendo, perché queste difficoltà, a che punto siamo?
21/10/2011
Il PD deve mettere in campo una nuova politica di reale ascolto della società.
Autore: Paolo Rossi     Tags: pd, politica, paese
21/10/2011
Il gridolino di soddisfazione di Hilary Clinton, segretario di stato USA, per l'uccisione di Gheddafi è agghiacciante. Una guerra sanguinosa a la fine di un regime come la vittoria ad un videogioco
21/10/2011
Ieri mattina partivo da Roma. Mi trovavo sul treno Freccia Rossa delle 7 del mattino e c’erano dei lampi violentissimi che squarciavano il buio. Un segnale che faceva pensare al peggio, a cui sarebbe stato doveroso rispondere con la prevenzione della buona cura delle città.
22/10/2011
La classifica della perdita di superficie utile all'agricoltura in Lombardia negli ultimi anni vede in testa le province dove più forte è il partito di Bossi. Dove è finita la leggenda dell'amore della Lega per il proprio territorio?
23/10/2011
In Libia, per l’accanimento brutale della folla sul corpo del rais, una ragione, per quanto brutale, esisteva: la vendetta contro la tirannia. In Cina, per l’indifferenza senza pietà dei cittadini che distolgono lo sguardo dall’asfalto su cui giace un corpicino straziato di una bimba, nessuna spiegazione. Solo il disprezzo per la vita umana.
24/10/2011
In morte di don Enzo Mazzi, straordinario testimone del nostro tempo, capace di guardare il mondo dalla sua comunità dell'Isolotto
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Isolotto, don, Mazzi
24/10/2011
I banchieri internazionali, come Lorenzo Bini Smaghi, che temono di perdere la loro rendita di posizione e che fanno la predica ai giovani che vogliono il posto fisso meritano, questi si, di essere seppelliti da una risata sarcastica dell’Italia intera.
25/10/2011
Il Pd cerchi di allearsi con Casini sulla base di un progetto di “ricostruzione” ma competa con lui per la conquista dei voti indecisi e di “centro” con una linea progettuale in grado di attirarli. Se il Pd lasciasse questa funzione al terzo polo ritirandosi sulla frontiera tradizionale della sinistra tradirebbe lo spirito originario che ha fatto nascere questa grande forza di centrosinistra
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: D'Alema, casini, astensioni, pd
25/10/2011
Un'azione pubblica, anche se corretta dal punto di vista formale, non comporta sprechi ed è rivolta a un buon fine può rivelarsi comunque inutile e inefficace. Da qui la necessità di approfondire la valutazione degli effetti di una politica pubblica badando non solo a ragionamenti di risparmio economico, ma soprattutto di efficacia reale.
25/10/2011
In memoria di Ivar Oddone, l'uomo che più di ogni altro ha legato il suo nome alla medicina del lavoro e alle battaglie per la salute in fabbrica
25/10/2011
Oggi il Consiglio regionale ha approvato un documento importante proposto dall’opposizione a sostegno dello sviluppo economico per aggredire la grave crisi che sul piano occupazionale colpisce centinaia di lavoratori.
26/10/2011
Berlusconi non molla contro gli interessi del Paese ma anche contro quelli della sua parte politica.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Sansone., paese, Berlusconi
26/10/2011
La crisi che attanaglia la Lega potrebbe essere l’occasione per due sbocchi alternativi in materia di federalismo: per ridargli dignità e consistenza ripulendolo dalle storture propagandistiche; oppure per farlo naufragare definitivamente. Il centrosinistra e il Pd in particolare dovrebbero battersi per realizzare la prima ipotesi.
26/10/2011
La ripresa dei lavori della linea ferroviaria, annunciata dall'assesore regionale Cattaneo, rappresenta una buona notizia per la Lombardia. L’Arcisate Stabio è un’infrastruttura indispensabile per tutti i cittadini che potranno usufruire di un servizio ferroviario moderno. Adesso che c’è la certezza della continuazione dei lavori ci auguriamo che tutto proceda regolarmente e che si risolvano i problemi ancora aperti, assieme alle amministrazioni locali.
26/10/2011
Evo Morales annuncia, a seguito della protesta indios, la cancellazione dell'arteria che avrebbe dovuto attraversare la foresta amazzonica. In Val di Susa continua il muro contro muro...
Autore: Mario Agostinelli     Tags: TAV, Tipnis, Morales
26/10/2011
E’ vero che qualcosa è cambiato: siamo passati da precipitazioni che avevano una portata di 40-60 millilitri all’ora ad acquazzoni tropicali che scaricano tra i 90 e i 200 millilitri in un’ora. Ma serve più manutenzione dei fiumi e dei boschi e un programma di interventi per la prevenzione dei dissesti idrogeologici in queste nuove condizioni di rischio.
27/10/2011
La Germania non può pretendere di imporre la sua politica in Europa. Deve mediare con gli altri Stati per trovare un giusto equilibrio, ma oggi è l’unico Paese in grado di esercitare la leadership.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Merkel, Italia, Germania, Europa
27/10/2011
Sabato 29 Ottobre manifestazione nazionale a Porto Tolle contro una centrale a carbone sul delta del Po. 5 bugie sul carbone e contro le rinnovabili
27/10/2011
Oggi in Regione si è riunita la commissione. Erano presenti per l'audizione anche Anci, Ance e Legambiente. La giunta regionale non è stata in grado di presentare la proposta di legge e ha dato il primo stop alla proposta normativa. Questo è successo, perché, evidentemente vi sono delle divisioni. Il rischio è che dal 10 novembre in Lombardia valga il cosiddetto “decreto sviluppo" nazionale.
28/10/2011
Mi domando perché il sindaco di Milano dovrebbe negare la sua presenza al ricordo dei Repubblichini che hanno pagato col sangue, spesso in età giovanissima, la propria fede ideologica.
28/10/2011
La piccola impresa manifatturiera oggi a mala pena riesce a resistere, sommersa com’è da tasse e oneri burocratici e dalla competizione. Da qui l’esigenza di pensare a nuovi strumenti, come l’aggregazione delle imprese e i contratti di rete che possano potenziare le capacita' ed opportunita' imprenditoriali.
29/10/2011
Berlusconi deve andarsene ma la via del voto, in una fase economico-sociale come è quella che stiamo attraversando, potrebbe essere devastante.
Autore: Paolo Rossi     Tags: governo., Voto, Sirtaki
29/10/2011
Proprio nei giorni in cui il Ministero ribadisce la necessità di conservare il posto di lavoro anche nel caso di caduta della produzione, come si è fatto in Italia e in Germania in questi ultimi tre anni, arriva la notizia che Whirlpool Corporation ha intenzione di contrarre la forza lavoro in Nord America e in Europa. In totale si parla di 5.000 licenziamenti.
30/10/2011
Il giudizio sui contenuti del Big bang di Matteo Renzi è presto per darlo. E probabilmente da parte mia non sarà entusiasta. Oggi mi limito a dire che un Pd lento, indeciso, a volte ingessato, è la causa prima del successo innegabile di Firenze.
30/10/2011
Dinosauri contro Flintstones. Ahimè, si stanno susseguendo eventi politici che sembrano segnati da tutto fuorché da proposte concrete e utili.
30/10/2011
Sostengo da tempo che il confronto politico non sia tra vecchi e giovani che scalciano, ma tra innovatori e conservatori. I richiami ad un'unità fine a se stessa mi appaiono ipocriti. Che scontro sia: sui contenuti, su come tirare fuori questo Paese dalla crisi e dal Berlusconismo, su come ridare un orizzonte di speranza a generazioni che l'hanno perduta. Chi ha più filo da tessere...
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)