I post di Dicembre 2011
1/12/2011
Le Agenzie di controllo come l'Arpa devono fare il loro lavoro senza condizionamenti, che sono invece troppi, con forti commistioni con la Giunta. E le Commissioni del Consiglio facciano valere i poteri di verifica sulle società e sulle Agenzie regionali. Si applichi lo Statuto prima che sia troppo tardi.
1/12/2011
Assemblea molto partecipata ieri sera sul futuro della Whirlpool organizzata a Biandronno dai circoli locali del Partio Democratico. E’ una delle modalità scelte dal PD per stare accanto ai lavoratori, esprimendo non solo solidarietà ma ascoltandone soprattutto problemi e preoccupazioni. Porteremo ai diversi livelli istituzionali le richieste delle lavoratrici e dei lavoratori, continuando a confrontarci con le rappresentanze sindacali.
2/12/2011
In Lombardia servirebbe come il pane una alternativa credibile alla maggioranza politica che governa dal 1995, ma questa la decretano gli elettori. Ma anche per chi vince per un lungo periodo c’è il dovere dell’alternanza delle persone alla guida dell’ istituzione. Il limite di due legislature per un presidente eletto direttamente dai cittadini è ineludibile. Formigoni non lo ha voluto e di questo porta una pesante responsabilità.
2/12/2011
I risultati dell’analisi presentata ieri all’osservatorio economico della camera di commercio di Varese ribadiscono l’emergenza lavoro per i giovani. Ormai siamo in una situazione di enorme criticità e occorrono misure nuove e incisive.
2/12/2011
Oggi Pdl e Lega in Commissione bilancio hanno provato ad allentare i requisiti necessari per lavorare nelle strutture di staff dei Consiglieri Regionali. Sono intervenuto per chiedere immediatamente il ritiro della proposta, cosa che la maggioranza ha fortunatamente accettato. E' un fatto preoccupante, ancor più alla luce delle inchieste che hanno scosso il Pirellone.
3/12/2011
Ci si augura che il primo passo falso del Premier Monti sia legato ad una semplice 'distrazione'.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Monti, Vespa, Camere.
3/12/2011
Formigoni ha detto ieri a Repubblica di essere stato il primo a denunciare le storture di leggi elettorali basate su listini o listoni nazionali che impediscono alla gente di scegliere. Incredibile impudenza. E’ stata la sua maggioranza a impedire in Lombardia l’eliminazione del “listino del presidente”.
4/12/2011
Formigoni, dall'inizio della legislatura, non ha mai trovato il tempo di partecipare ai lavori del Consiglio Regionale. Per una questione delicata come l'arresto del vice-presidente Nicoli Cristiani ha annunciato che martedì riuscirà ad essere in aula per mezz'ora.
4/12/2011
Dobbiamo costruire uno scenario credibile in cui l'Europa svolga una funzione internazionale e sia capace di limitare il mondo della speculazione finanziaria.
4/12/2011
Alla vigilia delle misure varate da Monti, pur ammettendo la condizione economica difficile, le ristrettezze e i punti da migliorare, mi sembra di vedere qualche traccia di miglioramento rispetto alla manovra precedente da 54 miliardi di euro.
4/12/2011
Dopo il fallimento al governo del Paese la Lega ha risfoderato l’arma vecchia e spuntata della secessione della Padania proprio nel momento in cui bisogna costruire una vera unità politica dell’Europa. Diverso il discorso di un progetto seriamente autonomista, che rinnovi l’unità nazionale. E’ un sogno da coltivare anche nell’emergenza che spinge oggettivamente vero il centralismo.
5/12/2011
Oggi il presidente Formigoni è intervenuto in aula per riferire sulla vicenda che ha portato all'arresto del vice-presidente del Consiglio Regionale Nicoli Cristiani. Un intervento deludente. La vicenda è grave e scioccante ed è un errore minimizzare quanto avvenuto. Ci aspettiamo ora che la Regione si costituisca parte civile al processo che ci sarà.
6/12/2011
Ha suscitato turbamento la fine scelta da Lucio Magri una settimana fa. Ha senso chiedersi se la politica possa esaurire l’orizzonte umano e se la morale possa riguardare solo la missione pubblica e non la vita fino al suo compimento. Ma è obbligatorio e il rispetto profondo per la persona.
6/12/2011
Ieri abbiamo presentato in Consiglio Regionale una mozione di censura nei confronti dell’assessore all’Ambiente Marcello Raimondi, per i comportamenti che ha tenuto sul tema della legge sull’acqua. Oggi abbiamo appreso che lo stesso Raimondi insieme al suo collega Rossoni, sarebbero tra i nuovi nomi che emergono dagli atti dell'inchiesta della Procura di Brescia.
6/12/2011
Con l’approvazione della manovra ed i passi successivi bisognerà intervenire su : la mancata indicizzazione delle pensioni alzando la soglia di 936 euro, il rafforzamento della lotta all’evasione fiscale con la tracciabilità dei pagamenti a 500 euro e l’estensione delle detrazioni (sull’esempio del 55% sulle ristrutturazioni), sugli over55 che devono essere seguiti e coperti durante il periodo che porta al trattamento previdenziale, sulla copertura previdenziale per i giovani. Come devono essere rafforzate ad ogni livello (regionale e locale) le misure previste dal Governo per favorire l’occupazione giovanile e femminile.
7/12/2011
La province non vanno tutte eliminate ma ridotte drasticamente e trasformate in organismi formati da sindaci che eleggono il loro presidente. La riforma di Mario Monti non contempla tagli ma prevede questa seconda trasformazione che andrà articolata e disciplinata bene. Quando il presidente della provincia di Varese, Dario Galli, parla di annessione al Canton Ticino parli per sé e per la Lega e non per i cittadini.
7/12/2011
Il Consiglio regionale, lunedì 5 dicembre, ha approvato la legge che taglia i costi della politica. Hanno votato a favore tutti i gruppi presenti in Consiglio tranne Idv e Sel che si sono astenuti. Pdl e Lega hanno però votato contro i nostri emendamenti che chiedevano l'innalzamento a 65 anni per poter accedere al vecchio vitalizio, l’introduzione di un contributo di solidarietà del 10% sui vitalizi percepiti dagli ex consiglieri e l'anticipo del metodo contributivo dal 2012.
8/12/2011
Il vertice di domani può essere un buon punto di partenza per rispondere alla crisi finanziaria e trovare il modo di moltiplicare i nostri sforzi per rilanciare l'economia, sostenendo gli investimenti e la creazione di posti di lavoro. L'obiettivo è quello di rafforzare la governance economica europea. Facciamo in modo che si vada nella direzione giusta, non perdiamo l'ennesima occasione. Partecipanti al vertice, non deludete gli europei.
8/12/2011
I ruoli sono molto importanti in una società, ma il valore vero delle persone è altra cosa.
Autore: Paolo Rossi     Tags: maestro, Governatore, Giappone
8/12/2011
Antonio Di Pietro urla sui giornali e in TV che questo è un governo di destra che fa quello che vogliono i banchieri, gli speculatori, l’industria bellica. Ma quali sarebbero, nell’emergenza pazzesca di oggi, i governi di sinistra nel mondo? Potremo vedere tra qualche mese di che pasta politica è fatto questo governo. Oggi, chiedergli di essere di sinistra sarebbe come chiedere ad uno zoppo di mettersi a correre per vincere una gara d’atletica.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Di Pietro, Obama, zapatero, pd
9/12/2011
E’ vero, non si è raggiunto l’obiettivo di un accordo unico europeo. Ma l’incontro di Bruxelles si è concluso ottenendo una posizione comune tra i Paesi membri della zona Euro, che hanno formalizzato un pacchetto che prevede regole fiscali più stringenti. Un passo avanti che ha rilanciato l’ottimismo degli investitori e che ha fatto registrare un progresso a piazza Affari. Se la borsa aumenta e lo spread diminuisce si stabilizza la situazione sui mercati finanziari. Adesso, mantenendo i capisaldi della manovra, andrebbero introdotte alcune modifiche che la renderebbero più equa. La prima riguarda l’innalzamento della soglia per il riconoscimento dell'inflazione per le pensioni fino ai 1500 euro. La seconda dovrebbe aumentare la detrazione (ora di 200 euro) sull’Ici per la prima casa, cosa che andrebbe a vantaggio di chi vive in un immobile di non ampie dimensioni.
11/12/2011
Il sostegno all’Europa politica non è un fatto di destra o sinistra in senso tradizionale. Il governo precedente aveva tanti euroscettici, ma questi abbondano anche a sinistra. A proposito del viaggio politico iniziato con Monti, di cui abbiamo discusso nel precedente post, spero che le alleanze politiche per le prossime elezioni si facciano soprattutto sull’Europa.
11/12/2011
Con un aumento delle transazioni di denaro automatizzate – dovuto al fatto che non si potrà più pagare in contanti importi superiori ai 1000 euro - è opportuno ridurre i costi per i servizi bancari, specialmente per i pensionati a minor reddito.
12/12/2011
L' altrenativa ad una cattiva politica è semplicemente una buona politica, non il nichilismo che, alla fine, favorisce sempre i più prepotenti.
Autore: Paolo Rossi     Tags: politica, sogno, nichilismo
12/12/2011
Nell'intervista rilasciata oggi al Corriere, Pierluigi Bersani ha tracciato la posizione del Partito Democratico nei confronti del Governo Monti e della manovra in discussione in Parlamento nei prossimi giorni. Una medicina amara ma indispensabile per salvare il paese dal baratro. L'alternativa è il default.
12/12/2011
Le parole, gli slogan, gli striscioni di chi è sceso in piazza testimoniano un disagio comprensibile di fronte a una manovra molto pesante, dettata dall’emergenza che stiamo attraversando. Sarà importante confrontarsi, riunendo periodicamente un tavolo di verifica che dovrà pronunciarsi nelle prossime settimane sui temi del mercato del lavoro e della riforma degli ammortizzatmercato.
13/12/2011
Umberto Bossi, ieri: “Silvio Berlusconi sta con i comunisti”. Nientemeno. Subito dopo: “Finito l'euro, la Padania si farà la sua moneta”. Sto preparando la fuga in Svizzera. Purché Bossi resti in Padania.
13/12/2011
Ieri, in Regione, abbiamo iniziato a discutere il “piano di azione regionale 2011/2015 per la programmazione delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro e del sistema universitario lombardo”. La dote lavoro e la dote scuola sono due misure che richiedono un’attenzione particolare in un momento come questo, in cui occorre investire su innovazione e capitale umano. Innovare, infatti, è indispensabile soprattutto in Lombardia, regione che presenta caratteristiche di spiccato dinamismo economico, ma un minor tasso di iscrizione all’università rispetto al dato nazionale.
14/12/2011
La vicenda di Torino di sabato scorso, culminata con l’assalto al campo rom, a causa del falso stupro inventato da una ragazzina di 16 anni, è l’ennesima dimostrazione che il razzismo esiste, suadente, pervasivo, pericoloso, in fase di espansione. Se si vuole combatterlo bisogna riconoscere che esiste, ma non sempre è così.
14/12/2011
Il decreto “salva – Italia” presentato dal Governo prevede dal primo gennaio il ritocco all'addizionale regionale Irpef. Formigoni ora non si faccia scudo della manovra Monti e si impegni per dare maggiore equità difendendo i redditi medio bassi. Nessuno obbliga la giunta regionale ad aumentare automaticamente l' addizionale per tutti gli scaglioni di reddito.
14/12/2011
Reputo positivi i cambiamenti portati al testo del maxiemendamento. Monti ha tenuto conto delle modifiche proposte dal Pd. Mi riferisco in particolare al contributo di solidarietà del 15% sulle pensioni d'oro (superiori ai 200mila euro annuali) e allo sconto sull'Imu per le famiglie con figli sotto i 26 anni. Si tratta di una detrazione maggiorata di euro 50 per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni, purché residente nella prima casa.
15/12/2011
Mario Monti ha di fatto abbandonato la concertazione con le parti sociali. I sindacati vedono questo linea come il fumo negli occhi. Ma dovrebbero prendere atto che la riforma del modo di “stare in campo” nell’emergenza non riguarda solo i partiti ma anche loro.
15/12/2011
La prossima settimana presenterò, insieme ai colleghi del Partito Democratico, un ordine del giorno per chiedere a Regione Lombardia d’intervenire presso il Governo per favorire l’introduzione dello sconto carburante anche per i titolari di vetture che utilizzano il diesel, per rendere competitivo quello in vigore sulla benzina e per allargare le fasce di godimento di questi benefici.
16/12/2011
Per “portare a casa” un federalismo monco e asfittico la Lega ha concesso tutto a Berlusconi. Hanno salvato ministri in odore di mafia, hanno votato tutte le leggi ad personam, hanno creduto Ruby nipote di Mubarak e Scilipoti un responsabile statista. Bossi e Maroni hanno governato otto degli ultimi dieci anni. Si sono divisi potere, poltrone, incarichi, nomine e hanno finito con il dividersi anche la Lega. Il paese e soprattutto il nord non meritano la furba commedia padana che sta andando in scena in questi giorni a Roma.
Autore: Alessandro Alfieri     Tags: Maroni, lega nord, Governo,
16/12/2011
Oggi si è svolto il tavolo territoriale della provincia di Varese. All’ordine del giorno la situazione economica. E’ emerso che come il resto di Italia anche la nostra provincia presenta, dal secondo semestre del 2011, molte criticità. Da settembre 2011 è cambiato l’andamento, con l’accentuarsi di problemi aziendali e conseguentemente con una pressione sempre maggiore sui dati occupazionali. Da settembre, non a caso, si sono registrate richieste di riduzione per circa 2000 posti di lavoro.
17/12/2011
“Come sta la Lega oggi?” Un militante di fede: “Dopo otto anni è ancora quasi vergine”.
17/12/2011
Una frase del 'mitico' Tolkien di una semplicità evidente, ma intensa ed intrisa di purezza assoluta. Più che pensieri e parole esorta al comportamento ed alla giusta azione.
Autore: Paolo Rossi     Tags: maree, Terra, Tolkien
17/12/2011
Sicurezza sul lavoro: il Pd sta promuovendo un progetto teso a intervenire sugli aspetti normativi, semplificando e rendendo le leggi più efficaci.
Autore: Stefano Tosi     Tags: sicurezza, lavoro, norme, formazioni
18/12/2011
Tutti gli esperti ci ammoniscono che cresce l’antipolitica e ciascuno di noi può verificarlo ogni momento. Ebbene l’antipolitica sfocia a destra, non dimentichiamolo mai.
18/12/2011
Lunedì, alle 21, a Milano, alla Casa della cultura di via Borgogna 3, il Pd lombardo e il Gruppo consigliere del Pd della regione, in collaborazione con i Giovani democratici della Lombardia, hanno organizzato un seminario dal titolo “creare opportunità di lavoro per i giovani in Lombardia”.
19/12/2011
La storia personale di Havel, che si è spento ieri dopo una lunga malattia, lo colloca tra i grandi padri dell’Europa moderna. Giovane dissidente, più volte osteggiato e incarcerato, riuscì ad affermarsi come intellettuale e drammaturgo. Fu l’ispiratore di Charta 77, pietra miliare nella lotta al comunismo filosovietico, e , nonviolento per convinzione, guidò nel 1989 la “rivoluzione di velluto” che riuscì ad abbattere la presidenza del filosovietico Husak senza ricorrere alla violenza.
19/12/2011
Nel Pd e nel centrosinistra sui temi sindacali e sul rapporto con i sindacati c’è spesso un velo di ipocrisia. Bisogna squarciarlo. Sennò c’è il rischio che la prossima volta vinca ancora il berlusconismo senza Berlusconi.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Cgil, CISL, Bonanni, Sacconi
20/12/2011
In Lombardia il peso della compartecipazione sanitaria è sbilanciato sulle fasce di reddito basse e medio basse della popolazione. Questa mattina con un ordine del giorno chiederemo in aula che la Giunta si impegni a prevedere l’esenzione dal pagamento dei ticket sui farmaci e del superticket sull’attività diagnostica ed ambulatoriale per i lombardi con un reddito familiare 2011 non superiore a 30mila euro.
20/12/2011
Il governo Berlusconi ci ha lasciato con una mancanza di risorse attorno ai 140 milioni di euro (15% in meno rispetto all’anno precedente). Sarà importante ridurre il taglio per evitare aumenti tariffari.
21/12/2011
Se Alfano, Bersani e Casini pensano quello che dicono - le elezioni nel 2013 - la strada è una sola: comportarsi da vera maggioranza, sia pure eccezionale, transitoria, con un programma minimale. Con una maggioranza di fatto, ma politicamente clandestina, rischia di diventare qualunquista anche uno come me, cresciuto a pane e politica.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Alfano, Bersani, casini, Monti
21/12/2011
E’ stato approvato oggi dal Consiglio regionale il nostro ordine del giorno per rafforzare il funzionamento dello sconto-benzina nelle zone di confine con la Svizzera. Ora auspichiamo che la voce di Regione possa essere incisiva anche presso il Governo affinché accolga le nostre proposte.
21/12/2011
Già negli anni novanta c'era chi chiedeva una "scomunica" della Tv. Oggi siamo semplicemente rassegnati alla deriva.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Manzi, Montanelli, Martini
21/12/2011
Terminato l’incontro tra Governo e Regioni sul tema del trasporto pubblico. Siamo soddisfatti: anche grazie ai nostri interventi non saranno aumentate le tariffe per i pendolari.
22/12/2011
Babbo Natale pensaci tu. Portaci il referendum sulla secessione della Padania nel 2012.
22/12/2011
Ieri la Lega Nord, mentre al Senato inscenava una indegna gazzarra contro Monti, reo secondo il carroccio di essere alla guida di un governo ladro e indegno, alla Camera salvava per l’ennesima volta dall’arresto l’ex sottosegretario all’economia Cosentino , deputato e coordinatore campano del Pdl, accusato di concorso esterno per associazione mafiosa e ritenuto dai magistrati napoletani il referente politico nazionale del clan camorrista dei Casalesi. La Lega non pensi ora di nascondere dietro vergognose messe in scena i fallimenti e le pagine più oscure dei suoi anni al governo del paese.
22/12/2011
Il presidio di oggi di CGIL-CISL-UIL è stata una manifestazione simbolica, che si è svolta prima di Natale proprio per sottolineare la difficoltà che sta affrontando il mondo del lavoro.
23/12/2011
Ieri sera ho rivisto “Silvio forever” il film-documentario che racconta la biografia (non autorizzata) di Berlusconi. Mi limito ad esprimere un rimpianto politico. Che non abbia mai attuato quella “rivoluzione liberale” che aveva promesso nel 1994. L’Italia ne avrebbe avuto un gran bisogno e una sinistra matura se ne sarebbe poi giovata più o meno come Tony Blair si era avvantaggiato del periodo di Margaret Thatcher.
23/12/2011
Durante la discussione sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 la maggioranza ha bocciato l'emendamento, che ho presentato insieme al collega Stefano Tosi, con cui si chiedeva formalmente la previsione nel bilancio di 350 milioni di euro per il Piano d’Area di Malpensa.
24/12/2011
Auguri attraverso il pensiero di un grande uomo prima ancora che di un grande prete.
Autore: Paolo Rossi     Tags: auguri, Mazzolari, tempo
24/12/2011
Semplicemente, auguri!
24/12/2011
Li vedo giocare con mia figlia. Gli stessi giochi, gli stessi scherzi, gli stessi sentimenti. Purtroppo non gli stessi diritti. A partire dai bimbi, auguri di un sereno Natale a tutti voi.
Autore: Alessandro Alfieri     Tags: auguri, Natale, bimbi
24/12/2011
Tanti auguri di buon Natale a tutti voi. Che i giorni che ci aspettano siano lieti e rappresentino un’occasione per passare il tempo con le persone a cui vogliamo bene. Spero che queste giornate costituiscano una pausa di riflessione, perché non si trovano le energie per ripartire se non ci si ferma ogni tanto a pensare. Accogliamo il Natale come rinnovamento spirituale e umano. Per tante persone questo sarà un Natale di preoccupazione. Il lavoro che manca. La fatica che si fa a arrivare alla fine del mese. Il mio invito è quello di lasciare tutti questi problemi nel cassetto, per un giorno. E’ stando uniti che si superano i momenti difficili. Pensiamo agli altri. Ricordiamoci di chi non ha un tetto sopra la testa. Di chi passerà questi giorni al freddo, in solitudine, all’ospedale. Come ha detto oggi il presidente Napolitano, “riusciremo a uscire con dalla crisi con l'arma vincente della coesione”. Auguri, dunque. A tutti. Di cuore.
Autore: Stefano Tosi     Tags: auguri, Natale
28/12/2011
Il dolore collettivo per la morte di un dittatore è spunto per proporre qualche riflessione.
Autore: Paolo Rossi     Tags: 'poteri forti', Orwell, Corea
28/12/2011
Proroga di un anno per le unioni e le convenzioni obbligatorie dei Comuni sotto i 5000 abitanti. E’ quello che ha deciso il Governo inserendo un articolo ad hoc nel decreto “milleproroghe” approvato sabato 24 dicembre. L’esecutivo Monti ha così riconosciuto le ragioni degli enti locali e i gravi squilibri che si sarebbero creati con l'immediata applicazione dell'articolo 16 della "manovra bis" del Governo Berlusconi. E' il risultato del lavoro svolto da ANCI nelle sedi istituzionali e la dimostrazione che, anche in politica, il gioco di squadra premia. Non posso che esprimere soddisfazione per questo risultato, già da mesi il Partito Democratico si era impegnato in questa battaglia sia in Parlamento che in Regione Lombardia.
28/12/2011
Bene la discesa dei tassi sui bot. Il rendimento dei titoli a sei mesi crolla dal 6,504% di fine novembre al 3,251%. Sono soldi risparmiati per consentire una maggiore attenzione al lavoro.
Autore: Stefano Tosi     Tags: lavoro, Titoli di Stato, Bot, tassi
29/12/2011
L'età media degli italiani nel 2059 sarà di 49,8 anni, contro i 43,5 anni del 2011. Gli Italiani, quindi, saranno sempre più vecchi. Lo ha reso noto l’Istat nella proiezione del futuro demografico del nostro Paese. Negli anni passati tali studi sono stati ignorati e non sono state affrontate per tempo le conseguenze legate ai cambiamenti della popolazione. Dal rapporto emerge che l’aumento della popolazione anziana si accompagna a una diminuzione della popolazione attiva, pur in presenza di flussi immigratori.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)