I post di Febbraio 2012
1/2/2012
L'importanza del volontariato organizzato è ancora più evidente nella crisi. Ragione in più per curarne la redditività, in modo che i costi di mantenimento dell'attività no profit abbiano un ritorno positivo con i risultati ottenuti. In Lombardia, nonostante la generosità dei cittadini,la produttività del settore è ancora bassa.
1/2/2012
L’espulsione immediata del sen. Lusi dal Pd è il problema più semplice. Ci sono altri interrogativi. Che ci faceva un tale mucchio di soldi in un partito che non c’era più? Perché i rimborsi elettorali si susseguono ogni anno e durano per cinque anni anche quando la legislatura dura solo due anni? Un regalo costosissimo al quale bisogna mettere fine subito.
1/2/2012
Come ultimo segretario provinciale della Margherita esprimo tutta la mia indignazione per la vicenda che vede coinvolto il Senatore Luigi Lusi. Ci sentiamo tutti traditi.
Autore: Alessandro Alfieri     Tags: , varese, Margherita, Lusi
1/2/2012
Ottimismo sui mercati: oggi fin dal mattino le principali borse europee sono state in rialzo. Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi è calato nettamente rispetto a ieri (417 punti base), chiudendo a quota 383. Questo è un segnale positivo. Monti sta tranquillizzando il paese, cosa che Berlusconi ed il suo governo non erano in grado di fare.
2/2/2012
Il dibattito sugli “sfigati” è meno frivolo di quanto non si pensi. I veri sfigati nella scuola e nell’università li inventiamo noi quando giustifichiamo la mediocrità e l’egualitarismo nello studio, difendiamo il “pezzo di carta” e disprezziamo la formazione professionale. Questa è l’ideologia distruttiva che produce gli sfigati.
2/2/2012
Si sta discutendo molto sulla dichiarazione di Monti sulla monotonia della vita lavorativa di chi ha un posto fisso. In questo momento, con la difficile condizione occupazionale che dobbiamo fronteggiare, meno dichiarazioni che portano a fraintendimenti si fanno meglio è.
3/2/2012
Rispetto alla vicenda Lusi le lacrime di Rutelli sono lacrime da coccodrillo.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Margherita, Lusi, Rutelli
3/2/2012
Ieri sera Francesco Rutelli non mi ha convinto. Ha affermato di non aver toccato un euro ma avrebbe dovuto aggiungere: “Mi assumo tutta la responsabilità politica”, con le conseguenze del caso. Quei soldi debbono tornare tutti in cassa ed essere destinati non più alla politica ma ad opere civili e sociali.
3/2/2012
Fino a ieri sembrava quasi primavera, poi tutto a un tratto ci ritroviamo a battere i denti e a pensare a come ripararci dai due giorni di grande freddo che ci aspettano. La temperatura fino a – 10 gradi ci farà toccare con mano un inverno rigido, cosa non prevedibile fino a qualche giorno fa. Un freddo che con la sua asprezza ben rappresenta il momento difficile che stiamo affrontando in Italia. Ma guardiamo in positivo: così come il meteo cambia velocemente così dobbiamo fare noi.
3/2/2012
C'è un nesso tra la speculazione sui mercati mondiali, il prezzo del petrolio, le rivolte per il pane e la repressione. La primavera araba paradossalmente passa anche da Wall Street
5/2/2012
Giorni decisivi per rimediare al colpo di mano sulla responsabilità civile del magistrato compiuto inopinatamente qualche giorno fa alla Camera da Pdl e Lega. Ma l’indipendenza sacrosanta del magistrato non potrà più essere “irresponsabilità di fronte all’errore grave e oggettivo”.
5/2/2012
Domani sarà una giornata importante, dedicata al lavoro e alla ricerca di soluzioni per far ripartire l’economia. Varese ha un ruolo di primo piano in questa sfida, tanto che Stefano Fassina, responsabile economico del Pd, incontrerà imprenditori e lavoratori varesini. L’appuntamento pubblico è per domani sera, alle 21, al De Filippi.
5/2/2012
La tradizione popolare dei giorni freddi "della merla" incrocia la capacità previsionale dei meteorologi, che già a metà Gennaio avevano previsto l'ondata di freddo e neve
6/2/2012
La politica nostrana è malata. Necessità di una cura radicale.
Autore: Paolo Rossi     Tags: severità, Politici, dimissioni
6/2/2012
Usura, dipendenze, estorsioni, famiglie distrutte e sopraffatte dai debiti, sono solo le ultime conseguenze dell'incontrollata e perniciosa diffusione del gioco d’azzardo. Secondo i dati della Consulta nazionale antiusura ogni cittadino della Provincia di Varese (neonati compresi) nel 2010 ha speso per i giochi 1.161 €. Alla luce di ciò non è più possibile rimandare un serio intervento legislativo sul settore. Ognuno deve fare la sua parte, a Roma come a Milano.
6/2/2012
Sabato scorso si è riunito il Parlamento Padano ma si è capito poco. Quali sono le differenze politiche fra Maroni e Bossi su Europa, difesa dell’euro, tentazioni verso il ritorno alla lira, mercato del lavoro, sostegno alle imprese? Senza questi chiarimenti il conflitto interno rischia di pencolare fra dramma e farsa senza portare un contributo alla soluzione dei problemi del Paese.
7/2/2012
All’Assemblea nazionale del Pd di due settimane fa avevo applaudito Bersani che concludeva così: “Il Pd sostiene il governo senza se, senza ma, e senza tacere le sue idee”. Ma a Stefano Fassina dico queste idee non possono essere contrapposte a quelle del governo che il Pd sostiene in Parlamento.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Fassina, Bersani, Monti, pd
7/2/2012
Fra pochi anni il fotovoltaico produrrà energia elettrica agli stessi costi delle attuali fonti fossili. Uno studio dell'università di Padova conforta i sostenitori delle rinnovabili
7/2/2012
È vergognoso che tutta la Lega e la quasi totalità del Pdl, compresi il presidente Formigoni e il presidente del Consiglio regionale Boni (che, visto il ruolo istituzionale, dovrebbe rappresentare e garantire tutti), questa mattina si siano rifiutati di tributare il giusto onore al presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro.
8/2/2012
Entro sessanta giorni il Consiglio regionale della Lombardia inizierà l’iter di approvazione della nuova legge elettorale lombarda. È l’impegno che è stato preso ieri dall'assemblea votando all’unanimità una mozione presentata dal Partito democratico con Idv, Sel e Udc nella quale si chiedeva una tempestiva riforma della legge elettorale partendo dall'abolizone del listino bloccato e riconoscendo la rappresentanza di genere e di tutti i territori.
8/2/2012
Sondaggio elettorale il lunedì sera, nel bel telegiornale di Enrico Mentana. “Cosa fareste se si presentassero insieme Pdl, Pd, Udc? E cosa farei io se vincessi 100 (cento) milioni di euro all’Enalotto?
8/2/2012
Siamo già al crossover tra costi del fotovoltaico e costi del nucleare. Veramente saggio il popolo italiano che ha votato SI al referendum!
8/2/2012
Questa mattina ho preso la decisione di andare a Milano in auto e non con il treno come faccio abitualmente. Non l’avessi mai fatto. Sono partito intorno alle 10. Nello stesso momento, sull’A8, nel tratto compreso tra l’allacciamento con la A9 e Lainate, un camion si è ribaltato, urtando la barriera spartitraffico centrale. Agli automobilisti, però, sono state date indicazioni vaghe e frammentarie. Per esempio i pannelli informativi localizzavano l’incidente a Legnano e non a Lainate. Cosa ancor più grave: non veniva suggerito alcun itinerario alternativo. Si tratta di un grave disservizio. Con gli strumenti a disposizione dobbiamo fare in modo che non si verifichi più. E' necessario costruire un sistema di informazione sul traffico che integri le segnalazioni visive, radio e telematiche. La Regione, i concessionari, i gestori autostradali con Autostrade per l’Italia devono porsi l'obbiettivo di fornire un'efficace comunicazione agli utenti.
9/2/2012
Il governo Monti è il frutto della crisi del sistema dei partiti. Prima la riforma del sistema parlamentare o prima la riforma elettorale? Dilemma irresponsabile. Il pericolo che la crisi di legittimità si aggravi e sfugga di mano è dietro l’angolo.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Monti, Alfano, Bersani, casini
9/2/2012
La Germania si avvia per il 2030 a consumo zero di suolo, amplificando la destinazione ad aree verdi e a edilizia sociale e riducendo la quota di infrastrutture e grandi opere. Tutto l'opposto dell'Italia, come vedremo domani.
10/2/2012
Obama: “Usa e Italia mai così vicini”. E’ una frase che ho già sentito decine di volte da tutti i Presidente americani a tutti i premier italiani. La novità vera è data dall’accoglienza entusiasta della stampa di Washington e New York. Ma perfino io, che sono un convinto sostenitore di Monti, starei lontano da certe iperboli.
10/2/2012
Al contrario della Germania, l'Italia primeggia per espansione del consumo di suolo in particolare per strade, grandi opere, infrastrutture. Si riduce invece la quota di verde fruibile.Perfino su Expo 2015, dedicato alla coltivazione e al cibo, prevarrà alla fine la speculazione.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Italia, consumo, suolo
10/2/2012
Ricevo con piacere la newsletter del Pd provinciale che annuncia per questa sera a Gallarate l'iniziativa con il Senatore Pietro Ichino, definito “primo firmatario del progetto di Legge sulla riforma del lavoro sottoscritta dalla maggioranza del nostro gruppo a Palazzo Madama”. A quel punto ho ripensato alle parole di Stefano Fassina lunedì sera a Varese : “non c'è una posizione di Ichino e una di Fassina; c'è quella di Ichino e quella del Pd che io rappresento”.
10/2/2012
La visita di Monti a Obama si presta a molte letture che io reputo positive. Rappresenta, per prima cosa, la ripresa di autorevolezza del nostro Paese. Ne sentivamo la mancanza dopo tutte le gaffe per cui eravamo diventati famosi a livello internazionale. Nello stesso tempo Monti ha voluto mandare all’Europa un messaggio chiaro. Ha precisato che l’Italia è pronta a mettere a disposizione risorse per la crescita e che guarda in modo solido allo sviluppo, ma che ha bisogno di uno slancio maggiore da parte dell’Europa e ulteriori investimenti.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Mario Monti, Europa, Usa, Obama
10/2/2012
Confucio appare ancora attuale dopo 2500 anni.
Autore: Paolo Rossi     Tags: saggio, Via, Confucio
11/2/2012
Riguardo alle misure per la crescita di Formigoni: siamo passati dalle dodici frustate per l’economia lombarda annunciate dal governatore in pompa magna un anno fa a una roboante proposta di legge di 64 articoli.
12/2/2012
Nel golfo dei Caraibi i disastri accertati provocati dagli uragani e dalla marea nera costano il doppio della spesa sociale per i 25 milioni di popolazione interessata.
12/2/2012
Ah, se Elsa Fornero avesse lasciato l’art. 18 a conclusione del percorso riformatore! Scalare una montagna a freddo rischia di essere troppo duro per molte persone che avrebbero più bisogno di arrivare in vetta.
13/2/2012
Governo e parti sociali devono concretizzare un utile e sereno confronto per il bene del Paese e delle 'categorie sociali' più esposte alla crisi.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Monti, Camusso, Berlusconi.
13/2/2012
La ricetta Merkel è fallita. Perchè dovremmo adottarla noi?
13/2/2012
Il Pd a Genova ne ha combinate di cotte e di crude, peggio che Bertoldo. E poi ci sono quelli che danno la colpa della sconfitta nelle primarie al nostro sostegno al governo Monti. Burocrazie sclerotizzate. Poveri noi.
13/2/2012
Penso che sia importante che l’Europa aiuti la Grecia, è giusto richiedere riforme, ma non si può umiliare i greci con misure insostenibili.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Grecia, Bot, Fiducia,
14/2/2012
Terribili le immagini che vengono da Atene. Per i Greci in particolare, ma anche per tutti gli Europei, di fronte ad un dolorosissimo fallimento del progetto sociale che aveva suscitato le migliori speranze del dopoguerra.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: default, debito, Grecia
14/2/2012
Ricorrono questa settimana, convenzionalmente, i venti anni dall’esplosione di tangentopoli (17 febbraio 1992, arresto di Mario Chiesa). Sono stato intervistato da vari mezzi di comunicazione. Rissumo qui brevemente domande e risposte.
14/2/2012
Oggi in aula dovevamo discutere di disposizioni in materia di artigianato e commercio, e il tema prioritario doveva essere quello della crescita della Lombardia. Alla fine il provvedimento è diventato, come spesso accade con la Lega, una bandiera ideologica il cui fiore all’occhiello sarà quello di ostacolare i negozi etnici, a partire dai chioschi di kebab. Mi chiedo: ma possiamo annoverare questa sfida tra le priorità per rilanciare l’economia lombarda?
15/2/2012
Giustizia per le vittime dell'amianto: 1025 anche in Lombardia!
15/2/2012
Sabato 18 febbraio si terrà a Milano l’Assemblea regionale degli amministratori locali organizzata dal Partito Democratico lombardo. Sarà un’importante occasione di confronto e discussione alla quale parteciperà anche il Coordinatore nazionale del Forum Enti Locali del Pd Claudio Martini. Nei prossimi mesi enti locali e Governo hanno un compito estremamente delicato: disegnare la nuova mappa dei rapporti tra Stato centrale e autonomie.
15/2/2012
La legge discussa ieri in Regione propone di inserire nelle informazioni commerciali solo termini stranieri il cui significato è noto. Peccato che una cosa del genere potrebbe portare a situazioni al limite del ridicolo, specialmente in un momento storico come questo, caratterizzato dalla circolazione di merci, persone, prodotti e idee.
Autore: Stefano Tosi     Tags: wasabi, rafano, felafel, kebab
16/2/2012
Meno innevamento sulle Alpi, bufere intense ma meno frequenti, secco d'estate: quando andare a funghi?
16/2/2012
Il centrosinistra fa il tifo per i rivali socialisti di Sarkozy e Merkel alle prossime elezioni. Molto comprensibile, ma dobbiamo volgere lo sguardo molto indietro per trovare qualche raro leader socialista che abbia combattuto per l’Europa comunitaria invece che per l’Europa dei singoli governi, che è la causa reale delle pesanti insufficienze europee.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Europa, Grecia, Merkel, Sarkosy
16/2/2012
Ero tra coloro che non avevano capito cosa si celasse dietro ai grandi manifesti apparsi in questi giorni a Varese (vedi foto qui a lato). Scoperto l’arcano, non posso che plaudire alla nuova campagna di sensibilizzazione di Aspem sulla raccolta differenziata. E’ vero Varese non è né Salerno (oltre il 70% di rifiuti differenziati) né Pordenone (78%), la città giardino è ferma ad un discreto 48,9%. Si può e si deve fare molto di più. Iniziativa che ha incuriosito e fatto breccia e che contemporaneamente lancia un messaggio positivo: la latitudine non è sempre un parametro di efficienza, il tema è saper riconoscere le esperienze più virtuose e farle proprie. Una campagna in positiva controtendenza rispetto al localismo esasperato di molti amministratori padani.
17/2/2012
Il Governo non crede alla crescita sostenibile: calo di investimenti pubblici nella cultura, straordinario patrimoni del Paese
17/2/2012
Il governo sta lavorando sul tema della flessibilità in entrata e uscita dal mercato del lavoro. L’idea di fondo è quella di sviluppare una maggiore attenzione nei confronti del singolo lavoratore, che verrebbe accompagnato attraverso esperienze lavorative diverse con il sostegno di ammortizzatori e politiche attive. Un po’ come avviene in Germania, dove la disoccupazione è inferiore alla nostra. Si tratta di una trasformazione che favorirebbe anche l'occupazione giovanile. Buono l'inizio della discussione sulle tipologie contrattuali, da sviluppare quella sulla riforma degli ammortizzatori sociali, ambedue sembrano questioni su cui l'accordo con le parti sociali sembrerebbe essere molto vicino. Resta da trovare una visione comune sull’articolo 18, sul suo perimetro di applicazione e sui tempi di applicazione. Ma ho trovato incoraggiante il modo con cui è stata impostato il confronto. E' positivo che il Governo abbia presentato idee partendo a ragionare su come sconfiggere la precarietà.
18/2/2012
Alla fine di gennaio, a fronte dei tanti ritardi, con gli altri colleghi del PD avevo proposto a Cattaneo di prevedere un "bonus invernale" per i viaggiatori. Questo per ricompensare i pendolari dei viaggi passati senza riscaldamento, del tempo trascorso sulla banchina al freddo in attesa del treno in ritardo, delle ore perse al lavoro per colpa del “temibile” ghiaccio sui binari. Ma Cattaneo ha detto che non riconosce disagi particolari e che, di conseguenza, non ci sarà un bonus eccezionale.
18/2/2012
Il nostro è un Paese che dovrebbe meglio sfruttare straordinarie potenzialità
Autore: Paolo Rossi     Tags: Houston, Celentano, Italia
19/2/2012
Un deputato non può essere sindaco di Varese ma può essere presidente della provincia di Varese. Una bella stravaganza, a meno che non sia il primo passo verso la riforma delle provincie con la loro trasformazione in “enti intercomunali multi-servizi”. Il che eliminerebbe le elezioni provinciali e gli apparati politici conseguenti. Un progetto bipartisan Pd-Pdl va in questa direzione. Sarebbe una riforma di prim’ordine.
20/2/2012
Il "digital divide" si vede al volo dal grafico odierno: Africa e Asia sono lontanissimi dalla densità di collegamenti del Nord del mondo. Ma le cose vanno rapidamente cambiando, come si vedrà nel grafico di domani
20/2/2012
Non appena i partiti tentano faticosamente di trovare un accordo su materie istituzionali si alzano accuse di inciucio e di pateracchi innominabili. Non so se il Pdl subirà l’influsso di questa caccia alle streghe da parte della Lega. Spero vivamente che non lo subisca il Pd da parte di Di Pietro e Vendola.
20/2/2012
Il 'lavoro' di Monti sta andando ben oltre una semplice dimensione 'tecnica'.
Autore: Paolo Rossi     Tags: , Monti, Diamanti, repubblica
20/2/2012
Oggi, in commissione attività produttive, è iniziato l’iter di discussione del progetto di legge che pomposamente è stato definito “misure per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione”.
20/2/2012
Come stanno denunciando Rete Imprese Italia, la stampa locale e i cittadini sui social network, su artigiani, commercianti, liberi professionisti o semplicemente chi ha la partita Iva perché non ha alternative stanno piovendo solleciti di pagamento di canone Rai, non solo per l’eventuale possesso di apparecchi televisivi sul luogo di lavoro, ma anche per computer, videofonini, iPad e quant’altro potrebbe ricevere un segnale radiotelevisivo. In provincia di Varese le associazioni di volontariato hanno lanciato l’allarme perché proprio in questi giorni stanno ricevendo lettere dalla Rai che intima loro di pagare un canone da 200 euro per il fatto di avere un computer. E’ un ennesimo, inaccettabile balzello che va a detrimento delle aziende e delle organizzazioni no profit italiane e lombarde.
21/2/2012
La "globalità di Internet è limitata ad una parte del globo. Il resto è escluso e taglaito fuori: una grande questione di democrazia.
21/2/2012
Manca un mese all’elezione del nuovo presidente di Confindustria e ancora non si sa se sarà Giorgio Squinzi o Alberto Bombassei a sostituire Emma Marcegaglia. Un fatto molto insolito. C’è da augurarsi che sia un confronto di strategie diverse e non un semplice scontro di potere. Sarebbe il modo più serio per riguadagnarsi la rappresentatività reale della base imprenditoriale andata progressivamente in calo.
21/2/2012
Oggi, in Commissione territorio, infrastrutture e mobilità, è stato approvato il progetto di legge regionale dal titolo “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente” che recepisce le indicazioni del Piano Casa nazionale varato dal precedente governo. Noi abbiamo votato contro perché la proposta non inciderà su chi ha davvero bisogno di abitazione e perché contiene alcuni errori.
22/2/2012
Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, accogliendo gli appelli di amministratori, cittadini ed associazioni e dialogando con gli operatori socio-sanitari, ha deciso di intervenire e di presentare il progetto di legge regionale "Norme per la prevenzione, il contrasto e il trattamento delle dipendenze dal gioco d’azzardo patologico, nonché delle patologie correlate”.
22/2/2012
I vitalizi medi dei consiglieri regionali in Calabria sono 5 volte tanto quelli della Toscana. Chi l'ha deciso? I consiglieri stessi!
23/2/2012
Diminuisce l'occupazione e aumenta la dequalificazione. se ne sono accorti i maniaci dello spread?
23/2/2012
I giornali dicono che il Pd sta vivendo un incubo per la volontà di Michele Emiliano, sindaco di Bari, di formare una lista civica nazionale per le prossime elezioni. Non ci credo. Se il suo incubo si chiama Emiliano stiamo freschi. Continui piuttosto ad aprirsi alla società andando ben oltre la trincea rossa.
23/2/2012
L'emergenza del gioco d'azzardo è certamente nazionale ma vediamo alcuni dati sulla provincia di Varese. Dati che devono far riflettere.
23/2/2012
È iniziata oggi, in commissione territorio, l'esame della proposta di legge regionale sul trasporto pubblico locale. Uno dei temi in cima alle priorità dell’agenda politica del gruppo regionale del Pd.
24/2/2012
Accentrare le tesorerie comunali in una tesoreria unica nazionale è una decisione che deve essere riconsiderata dal governo Monti. I comuni hanno infatti bisogno di maggior autonomia e di poter utilizzare le proprie risorse senza aggravare l’iter burocratico. La tesoreria comunale fu introdotta da Prodi nel 1997 e in questi anni ha garantito ai comuni maggior autonomia rispetto alla tesoreria unica.
24/2/2012
Dichiarare le mani libere del Pd in Parlamento se il governo non trova l’accordo sul mercato del lavoro con tutti i sindacati (?), mi sembra una scelta poco assennata come tutte quelle non concretamente attuabili..
24/2/2012
Ho saputo che domani alla sfilata del Carnevale Bosino di Varese parteciperà anche un carro allegorico sul tema del trasporto pubblico.
25/2/2012
A distanza di quasi cent'anni le parole del filosofo austriaco Rudolf Steiner, fondatore dell' antroposofia, hanno ancora una grande ed integrale attualità.
Autore: Paolo Rossi     Tags: realtà, antroposofia, Steiner
25/2/2012
I neutrini non sono più veloci della luce e... Einstein è salvo!
26/2/2012
Era l'11 dicembre scorso quando, in un post dal titolo “Carte, pagamenti e servizi”, avevo parlato dell'imminente aumento delle transazioni di denaro automatizzate e della conseguente necessità di ridurre i costi per i servizi bancari, specialmente per i pensionati a minor reddito. Oggi, a poco più di due mesi di distanza, vediamo che le banche non hanno accettato la sfida di differenziare i servizi e i costi per gli utenti.
27/2/2012
Fuori da ogni commento tecnico, spero che Conte e la Juve dismettano il ruolo di vittime designate tenuto settimana scorsa e che il Milan accetti senza fiatare l’esito dell’inevitabile provvedimento disciplinare a Muntari e gli commini, al contrario, una punizione esemplare.
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Milan, Juve, Muntari, Conte
27/2/2012
17 anni di processi a Berlusconi: rimandi, leggi ad personam, niente di fatto. Quaranta giorni di governo Monti: vita cambiata per milioni di lavoratori e pensionati.
27/2/2012
Sorridono gli operai tedeschi a fine mese, quando si trovano in busta paga 1800 euro. Fanno invece una smorfia gli operai italiani davanti a 1000-1200 euro (se va bene). In Italia gli stipendi medi sono tra i più bassi d'Europa. Sono più bassi di quelli della Grecia e più alti solo di Malta, Slovacchia, Slovenia e Portogallo.
27/2/2012
La Chiesa paghi l’Imu ma si salvi il non profit, cattolico e non cattolico. E’ la soluzione riformatrice più giusta, in barba a tanti discorsi banali su cosa è destra e cosa è sinistra.
28/2/2012
Gli stipendi lordi degli italiani sono i più bassi d'Europa. Chi vive di solo lavoro dipendente lo sa bene, ma il governo e la stampa cercano di negarlo con precisazioni capziose. Se la classifica la facessimo sugli stipendi netti, saremmo ancora più distanti da tedeschi, inglesi e francesi.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Europa, Italia, Stipendio
28/2/2012
Il Partito Democratico illustrerà nel dettaglio le sue proposte per la revisione del patto e il nuovo ruolo dei comuni, venerdì 2 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala). Interverranno il presidente nazionale di ANCI Graziano Delrio, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Sindaco di Torino Piero Fassino.
28/2/2012
Negli ultimi 15 anni l'Europa passa alle fonti rinnovabili con una velocità imprevista. Si continua a parlare di petrolio e gas, ma nel 2011 il fotovoltaico ha superato il gas per potenza installata ed ha battuto l'atomo 47 a1!
28/2/2012
E’ necessario quanto prima dare avvio ad un sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria basato sulla progressività del reddito, visto che in questa direzione sta andando anche il negoziato sul nuovo Patto per la salute. Sarebbe un sistema più equo e trasparente quello in cui ciascun cittadino sa qual è il costo reale della prestazione e in che quota deve contribuire in base alla propria situazione economica.
29/2/2012
Vendola ha apostrofato Veltroni come uomo di una "destra col loden".
Autore: Paolo Rossi     Tags: vendola, Veltroni, Franceschini
29/2/2012
Se la risposta che prevale è quella di Vendola, il centrosinistra (meglio, la sinistra) faticherà molto a vincere e non riuscirà mai a governare una società complessa.
29/2/2012
Oggi sono iniziate le audizioni sul progetto di legge riguardante le misure proposte dalla Giunta Regionale sull’innovazione e lo sviluppo, quelle raggruppate sotto il pomposo titolo di “cresci Lombardia”.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)