Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
I post della categoria Lombardia
inserito il 10/6/2014 alle 11:29
Molti cittadini di Varese, il Pd e altri partiti d’opposizione vogliono un referendum contro il parcheggio al Sacro Monte. Perché la Lega si oppone? Non si ispirano al modello amministrativo svizzero che ha nei referendum uno dei sui pilastri?
Commenti dei lettori: 85 commenti
inserito il 2/5/2014 alle 17:48
L’affermazione di Pisapia sulla Pedemontana inutile e da bloccare è stravagante e fuori tempo. Fino ad oggi dov’era stato?
Commenti dei lettori: 42 commenti
inserito il 28/4/2014 alle 11:46
La riforma del Titolo V (Stato-Regioni-Comuni) approvata dal governo è troppo centralista. Così farà esplodere la richiesta degli Statuti speciali che vanno invece eliminati. Le Regioni andrebbero piuttosto ridotte a metà. La Lombardia va invece benissimo così. E’ una sciocchezza parlare di macro Regione del Nord.
Commenti dei lettori: 49 commenti
inserito il 4/4/2014 alle 08:50
Maroni vuole per la Lombardia uno Statuto speciale uguale a quello siciliano del 1946, vuole il 100% delle tasse ed uno Stato indipendente. Quante balle non si dicono per qualche voto in più.
Commenti dei lettori: 59 commenti
inserito il 17/2/2014 alle 08:37
Alessandro Alfieri è il nuovo segretario Regionale. L’ho votato e sono soddisfatto ma un congresso non prescindere da una vera discussione almeno nei circoli sui candidati e sui loro progetti, non può ridursi ad un “votificio”. Così non riaccende la luce.
Commenti dei lettori: 92 commenti
inserito il 30/1/2014 alle 09:41
Avevo tralasciato questa domanda nel post di ieri per rinviarla a dopo il 16 febbraio. Sbagliavo, va fatta oggi. Serve una reazione, uno scuotimento. Ecco il perché.
Commenti dei lettori: 40 commenti
inserito il 29/1/2014 alle 14:38
Anche il segretario regionale del Pd sarà eletto con le primarie pubbliche (16 febbraio). Bisogna esprimere più idee, più progetti, più distacco dalle correnti romane, più autorevolezza, più classe dirigente.
Commenti dei lettori: 34 commenti
inserito il 28/1/2014 alle 08:52
“C’è un vero e proprio blocco storico in Italia, burocratico-corporativo, annidato nel cuore dello Stato, che domina la politica di destra e di sinistra”. Affermazione verissima. Ci vuole una riforma dello Stato e delle Regioni che lo metta in crisi, che ridia senso alle parole di destra e sinistra. Questa è la vera posta in gioco.
Commenti dei lettori: 43 commenti
inserito il 17/12/2013 alle 15:00
E’ arrivata finalmente la richiesta di archiviazione per il caso dei rimborsi regionali a mio carico. Le decine di migliaia di elettori che scrivevano il mio nome sulla scheda elettorale (fino a 28 mila in una sola occasione) possono stare tranquilli. Non li ho mai traditi.
Commenti dei lettori: 65 commenti
inserito il 7/11/2013 alle 08:55
La popolarità delle Regioni è oggi al suo punto più basso. Comprensibile per diversi motivi ma l’assalto aggressivo e concentrico che stanno subendo è da respingere insieme alla polemica feroce contro tutto il sistema delle Autonomie locali.
Commenti dei lettori: 47 commenti
inserito il 18/10/2013 alle 12:02
Nord e Sud e finanziamenti alle Regioni nella legge di Stabilità. I pro e i contro.
Commenti dei lettori: 57 commenti
inserito il 18/9/2013 alle 09:08
La Lombardia perde colpi e Maroni pensa che la chiave di volta per risolvere tutti i problemi stia nella macro Regione del Nord. Maroni pensi a governare bene, chieda pure per propaganda che il 75% delle tasse siano trattenute qui, ma non giochi ideologicamente con le Istituzioni che sono un bene prezioso di tutti.
Commenti dei lettori: 29 commenti
inserito il 11/6/2013 alle 10:22
Dalle amministrative un altro colpo pesantissimo alla Lega. Dalla bandiera dell’indipendentismo a quella del “no ai Kebab nei centri delle città” c’è un mortale salto triplo all’indietro. Non è ancora finita, ma si è chiuso per sempre il sogno dell’egemonia sul Nord.
Commenti dei lettori: 37 commenti
inserito il 20/5/2013 alle 10:40
Settimana scorsa i giornali hanno parlato del “piano” di Fabio Rizzi (Lega), presidente commissione Sanità in Regione, per l’assetto degli ospedali in provincia di Varese. Qualche luce, parecchie ombre. E un linguaggio dispotico. Ecco perché.
Commenti dei lettori: 50 commenti
inserito il 27/3/2013 alle 14:27
Roberto Maroni non faccia il despota alla Formigoni. E’ nell’Assemblea regionale che risiede la volontà politica di tutta la società regionale. Si rispetti l’autonomia delle città, delle comunità locali, delle infinite realtà sociali che hanno fatto grande la nostra Regione. E la Lombardia svolga la funzione nazionale che è inscritta nella sua storia.
Tags: Lombardia, Cattaneo, Maroni, Formigoni     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 54 commenti
inserito il 21/3/2013 alle 16:03
Chiarisca bene cosa vuol dire trattenere il 75% delle tasse pagate in Lombardia senza prendere in giro i cittadini. Se la macroregione è la collaborazione tra le Regioni padano-alpine va bene, se è il conflitto permanente con lo Stato, i lombardi non glielo perdoneranno. Non usi il Consiglio regionale come uno zerbino, alla pari di Formigoni. Il potere senza un confronto reale e aperto da alla testa.
Tags: Formigoni, Maroni, Lombardia     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 39 commenti
inserito il 1/3/2013 alle 09:11
Lo scambio politico Lega-Berlusconi all’origine della vittoria di Maroni. Ma poi ci sono le ragioni della debolezza della sinistra in Lombardia che non vanno sottaciute. Per l’ex ministro dell’Interno adesso viene il difficile. Ma non sarà pura continuità con Formigoni. Questo si rivelerà uno slogan fuorviante.
Commenti dei lettori: 74 commenti
inserito il 18/2/2013 alle 13:10
La Lombardia per l’Italia è molto di più che l’Ohio per gli Stati Uniti. Prendere il premio di maggioranza in Lombardia per il Senato è molto importante ma lo è ancora di più conquistare la Regione.
Tags: Lombardia, Ohio, Ambrosoli, Maroni     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 41 commenti
inserito il 15/2/2013 alle 11:09
Ecco perché il voto utile soprattutto in Lombardia possiede una sua logica ferrea.
Tags: Albertini, Maroni, Ambrosoli, Lombardia     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 43 commenti
inserito il 31/1/2013 alle 08:47
Settimana prossima andrò alla Procura di Milano per il chiarimento richiesto e dovuto sulle spese effettuate come consigliere regionale negli anni 2008, 2009, 2010. Per una lunga parte di questo periodo ero stato Presidente della Commissione speciale Statuto svolgendo un lavoro enorme in tutta la Lombardia e non solo. Tutte le spese sono riconducibili all’espletamento del mandato istituzionale nel rispetto delle leggi e dei Regolamenti.
Commenti dei lettori: 42 commenti
inserito il 25/1/2013 alle 09:09
La macroregione del Nord, se mai dovesse realizzarsi, sarebbe mortale per l’unità della Repubblica e renderebbe molto improbabile l’urgente riorganizzazione dello Stato che riguarda sia il Nord che il Sud. La sfida vera è trasformare tutto il Paese in una democrazia governante.
Commenti dei lettori: 29 commenti
inserito il 16/1/2013 alle 11:45
In che modo potrebbe cambiare la sanità dopo Formigoni? Meno appartenenza politica e più merito nei posti chiave. Difesa e sviluppo dell’ospedale pubblico. Controlli rigorosi sul privato convenzionato. Riorganizzazione dei servizi sul territorio. Incremento della cultura della prevenzione. Ogni ritorno al centralismo del ministero della salute a spese dell’autogoverno regionale va respinto.
Commenti dei lettori: 35 commenti
inserito il 13/1/2013 alle 13:47
Umberto Ambrosoli c’è, con il suo Patto civico, il suo volto accattivante, la sua storia personale limpida, le sue parole d’ordine di legalità, trasparenza, giustizia, sviluppo. Il civismo è una grande risorsa ma separato dai partiti non basta. Al contrario, questo stesso spirito lo devesprigionare tutto il centrosinistra se vuole vincere in Lombardia.
Tags: Lombardia, Ambrosoli, civismo, pd     Categoria: Lombardia, Economia
Commenti dei lettori: 68 commenti
inserito il 11/1/2013 alle 12:06
Erano due cuori e un’anima (politicamente) Gabriele Albertini e Roberto Formigoni fino ad alcuni giorni fa. Ora si combattono su fronti contrapposti. Realpolitik quella di Formigoni? Può darsi, ma quando c’è in gioco il piccolo destino personale e non quello di uno Stato o di una Nazione ci deve pur essere un limite. Giudizio politico questo, non moralistico
Commenti dei lettori: 31 commenti
inserito il 10/1/2013 alle 08:40
La proposta della Lega di trattenere nel territorio di competenza il 75% delle tasse pagate è una balla per gettare fumo negli occhi degli elettori. Noi faremmo bene a darci una bella sveglia se non vogliamo ritrovarci con delle brutte sorprese. Bersani ha ragione: a Roma siamo la lepre e a Milano?
Tags: tasse, lega, pdl, Lombardia     Categoria: Lombardia, Economia
Commenti dei lettori: 35 commenti
inserito il 7/1/2013 alle 13:37
Dopo tanti no definitivi e inflessibili all’accordo con Berlusconi, la Lega ha ingoiato il rospo. Con tutto il mio rispetto per l’ex ministro degli Interni, un motivo in più per votare e far votare Umberto Ambrosoli con convinzione e impegno.
Tags: Ambrosoli, bossi, Berlusconi, Maroni     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 35 commenti
inserito il 21/12/2012 alle 14:17
Molto lavoro in Lombardia nella prossima legislatura in campo urbanistico per fermare l’iniquo consumo di suolo che continua perfino in tempo di crisi. Soprattutto bisogna limitare entro limiti rigorosi la contrattazione pubblico-privato che è rischiosa per la sproporzione di forze che si riscontra al tavolo negoziale fra il Comune gli interessi economici forti.
Commenti dei lettori: 25 commenti
inserito il 11/12/2012 alle 16:43
Le Regioni vanno dimagrite e riformate ma la loro autonomia istituzionale deve restare. E la Lombardia si ricordi sempre che i suoi momenti più belli li ha vissuti quando ha svolto con lungimiranza e impegno un ruolo nazionale da tutti riconosciuto.
Commenti dei lettori: 35 commenti
inserito il 16/11/2012 alle 20:34
Che belle primarie in Regione! Del tutto svuotate di ogni significato competitivo che avrebbe giovato anche ad Umberto Ambrosoli, il candidato “predestinato”.
Commenti dei lettori: 46 commenti
inserito il 12/11/2012 alle 20:06
Le primarie regionali si terranno. Pur non essendo un loro fan, dato il periodo natalizio e super impegnato, le ho difese dopo che i partiti che le avevano indette non le volevano più. Adesso facciamole bene ed evitiamo la farsa. Si cambia pagina anche in Lombardia.
Commenti dei lettori: 58 commenti
inserito il 11/11/2012 alle 09:59
Non sono pessimista per il futuro politico, malgrado tutto. A Milano, la borghesia si sta rimettendo in moto. A volte rifiuta la legittimazione popolare come nel caso di Umberto Ambrosoli, candidato presidente della Regione. Ma capiranno che il nuovo “civismo” non può essere l’umiliazione dei grandi partiti popolari indispensabili alla democrazia.
Commenti dei lettori: 68 commenti
inserito il 8/11/2012 alle 21:31
Ambrosoli, voluto fortemente dai dirigenti del Pd, si candida se non si faranno le primarie che gli stessi dirigenti hanno voluto e deciso e che hanno giù ricevuto alcune adesioni importanti Complimenti vivissimi sia ad Ambrosoli che ai dirigenti del Pd
Commenti dei lettori: 147 commenti
inserito il 7/11/2012 alle 16:30
Molti nel Pd vogliono Umberto Ambrosoli (non dentro la politica e la pubblica amministrazione) come candidato presidente della Lombardia. Persona stimatissima ma che razza di immagine trasmettiamo agli elettori? In politica non ci sono solo degli incapaci rissosi e non è vero che non abbiamo nessuno degno di questa carica. Non abdichiamo alle responsabilità di governo.
Commenti dei lettori: 75 commenti
inserito il 1/11/2012 alle 18:16
Se e quando la riforma delle province sarà definitiva (manca la decisione del Parlamento e la pronuncia della Corte costituzionale) ci saranno i ricorsi al Tar delle singole province. Trovo bizzarro che queste questioni siano decise sui particolarismi da azzeccagarbugli. I comuni valutino fin d’ora la possibilità di passare con Milano quando si aprirà la prossima “finestra” di opportunità.
Commenti dei lettori: 82 commenti
inserito il 21/10/2012 alle 20:54
Election Day in primavera come vogliono Maroni e Berlusconi? No, grazie. In Lombardia è urgente la svolta subito. Il Pd avrebbe candidato presidente Umbero Ambrosoli che ha rifiutato. Sarebbe stata una scelta di alto valore morale. Ma davvero nel centrosinistra c’è un vuoto di personalità politiche rispettabili, forti e credibili? Domandiamocelo senza piagnistei ma senza indulgenze.
Commenti dei lettori: 94 commenti
inserito il 19/10/2012 alle 18:17
Ci lamentiamo molto spesso per il consumo eccessivo di suolo, le periferie informi, le città e i paesi che hanno perduto o stanno perdendo volto ed identità. Il solo antidoto è la diffusione di una cultura urbana finalizzata a far conoscere ed amare il territorio e la comunità in cui si vive.
Tags: Comuni, Prg, regione, suolo     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 39 commenti
inserito il 13/10/2012 alle 16:33
Mino Martinazzoli. alcuni anni fa: "Formigoni vuol fare la volontà di Dio, che Dio lo voglia o no". Profetico.
Commenti dei lettori: 49 commenti
inserito il 11/10/2012 alle 21:43
Nel 1994 Bossi ha il coraggio di buttar giù Berlusconi. Nel 2012 Maroni ha il “coraggio” di tener su Formigoni. Maroni non è Bossi, è necessario dirlo?
Tags: bossi, Maroni, Formigoni, Lombardia     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 69 commenti
inserito il 11/10/2012 alle 09:03
Busto e Saronno se ne andranno nella città metropolitana di Milano. L’asse Varese-Milano è il più forte della Lombardia per investimenti pubblici: Malpensa, fiera Rho Pero, Expò 2015. Se la nostra provincia non avrà la deroga per restare provincia perché non immaginare anche la città di Varese con Milano? Sarebbe “l’altro polo” e potrebbe avvantaggiarsi sul piano amministrativo, sociale, economico.
Tags: Busto, varese, milano, Province     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 53 commenti
inserito il 10/10/2012 alle 10:23
L’arresto di Domenico Zambetti per voto di scambio con la ‘ndrangeta è la grave conferma che in Italia le mafie sono un potente fattore di perversa unificazione. Formigoni ne tragga le conseguenze. Ma si eviti di utilizzare questo malaffare sulle preferenze per tenere la scelta dei parlamentari nella mani dei capi di partito e di corrente.
Commenti dei lettori: 42 commenti
inserito il 3/10/2012 alle 10:59
La riforma delle province in Lombardia: una delusione, una pura querelle sui confini amministrativi e sui capoluoghi (anche e soprattutto a Varese per gli interessi di potere della Lega) piuttosto che sulle funzioni e sui servizi ai cittadini. Spero in una decisione negativa della Corte Costituzionale. Se invece finiremo in mano ai Tar, che esamineranno i singoli ricorsi, sarà notte fonda.
Commenti dei lettori: 61 commenti
inserito il 1/10/2012 alle 20:39
Giustissimo fare pulizia nelle Regioni e diminuire di molto tutti costi politici. Ma la tentazione di ri-accentrare tutto a Roma è una regressione culturale ed istituzionale che può portare alla riduzione degli spazi di democrazia.
Commenti dei lettori: 41 commenti
inserito il 26/9/2012 alle 20:59
Il segretario regionale del Pd ha minacciato le dimissioni dei consiglieri regionali in Lombardia. Le dimissioni si danno, non si annunciano. In questo caso non servirebbero a niente. Meglio non farsi tentare da accorgimenti mediatici nocivi alla propria immagine e credibilità.
Commenti dei lettori: 35 commenti
inserito il 20/9/2012 alle 19:40
Una provincia con Como e Lecco, o forse con Como e Monza? Per fare che cosa? Con quali compiti? Questa è la Provincia che non vorrei, perché le istituzioni provinciali non servono più come gli altri enti inutili che all’ombra delle Province hanno prosperato.
Commenti dei lettori: 48 commenti
inserito il 13/9/2012 alle 22:00
Lo Stato italiano va cambiato ma la macroregione del Nord vorrebbe dire la sua fine. Si porterebbe in Europa un’Italia più debole, meno solidale, con una inferiore suggestione storica, culturale, artistica. Nelle primarie si parli anche di questo.
Commenti dei lettori: 45 commenti
inserito il 28/6/2012 alle 08:36
E’ vero che la Lega vuole mandare a casa Formigoni? Sarà, ma i miei dubbi sono forti. Con quali progetto e con quali alleati si ripresenterebbe agli elettori? L’ambizione di guidare contemporaneamente le tre più grandi Regioni del Nord è priva del necessario sostegno elettorale.
Commenti dei lettori: 28 commenti
inserito il 14/6/2012 alle 08:55
Il blog prende una pausa di una decina di giorni. Mi auguro che nel frattempo, fra altre cose molto più importanti, si faccia chiarezza anche sulla necessità di portare in porto con successo l’Expò 2015.
Commenti dei lettori: 22 commenti
inserito il 6/6/2012 alle 20:27
E’ più importante la fiducia che Roberto Formigoni ha ricevuto oggi dal Consiglio regionale o la sfiducia che aveva raccolto alle elezioni amministrative di qualche settimane fa, dovunque aveva fatto campagna elettorale per le sue liste?
Commenti dei lettori: 48 commenti
inserito il 22/5/2012 alle 10:12
I ballottaggi hanno confermato e, se possibile, estremizzato il voto di due settimane fa. Indubbia la forte affermazione quantitativa del centrosinistra, però con molte contraddizioni. Come Casini si illude di vincere muovendosi astutamente dentro il Palazzo con un puzzle di bei nomi, il Pd deve decidere rapidamente quale orientamento prendere. Perseguire il “nuovo Ulivo”, se continua la babele delle lingue che oggi lo contraddistingue, non lascia presagire un buon futuro di governo.
Commenti dei lettori: 41 commenti
inserito il 26/4/2012 alle 11:22
La questione settentrionale esiste (anche se non grave come la questione meridionale) ed è dovuta soprattutto a leggi e burocrazie invasive e al fisco iniquo. Il federalismo fiscale sbandierato dalla Lega è naufragato. Ma è una riforma da riprendere subito perché è nelle rotture storiche (Seconda/Terza Repubblica) che si può trovare la forza di realizzare le innovazioni più profonde.
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 24/4/2012 alle 09:37
Malpensa naviga tra incertezze preoccupanti. Da punto di vista territoriale le responsabilità sono della Regione. Ma la proprietà dell’aeroporto è del Comune di Milano. Il sindaco Giuliano Pisapia si ponga anche il problema del suo sviluppo sostenibile oltre a quello delle azioni Sea.
Tags: Pisapia, regione, Linate, malpensa     Categoria: Lombardia, Malpensa
Commenti dei lettori: 30 commenti
inserito il 20/4/2012 alle 09:54
Successo ieri sera per l’iniziativa culinaria di beneficenza organizzata a Varese dalla Fondazione Ascoli. Ma qualche buon cuoco non sarebbe stato rintracciabile anche fra personalità estranee al “forza leghismo”, magari dopo le prossime elezioni amministrative?
Commenti dei lettori: 33 commenti
inserito il 19/4/2012 alle 11:37
La lettera sul Corriere di oggi della signora Carla Vites, moglie di Antonio Simone, ex assessore alla sanità e amico del cuore di Formigoni, in carcere da venerdì scorso, è impressionante. Leggetela tutta, offre il quadro dei rapporti fra Simone, Daccò e il “governatore”, di ciò che c’è (anche) dentro CL. Nel post troverete il link.
Commenti dei lettori: 36 commenti
inserito il 18/4/2012 alle 10:52
Roberto Formigoni si è molto indebolito nell’opinione pubblica ma si è rafforzato dentro la coalizione a causa delle “disgrazie” della Lega. Le minacce di Umberto Bossi (qualche settimana fa) di disarcionarlo perché “gliene arrestano uno al giorno” appartengono all’era glaciale.
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 15/4/2012 alle 11:08
Dopo lo scandalo del San Raffaele (dissesto finanziario), quello della Fondazione Maugeri (fondi neri). Caro Formigoni, con i finanziamenti enormi che la Regione assicura alla Fondazione Maugeri, come fai a dire è “una delle 880mila aziende private della Lombardia”? Francamente, mi sembra una bella presa in giro.
Commenti dei lettori: 32 commenti
inserito il 3/4/2012 alle 09:39
L’inglese Daily Telegraph ha incluso la Torre Velasca di Milano fra i palazzi celebri e brutti del mondo. Quasi condivido. Le nostre bellissime città sperimentino pure l’audacia visionaria degli architetti ma con un certo rispetto anche per il gusto di noi ignoranti.
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 27/3/2012 alle 10:24
In calce al foglio di dimissione dall’ospedale, il cittadino lombardo trova il costo dell’operazione e della degenza. I pazienti devono sapere quanto “pesano” e così smetteranno di lamentarsi. Far sentire i sensi di colpa alle persone ammalate non è bello sul piano etico e non è certamente un metodo giusto per ridurre i costi degli ospedali.
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 20/3/2012 alle 09:42
Se le regole istituzionali vanno bene solo quando si sposano con l’interesse politico del momento siamo completamente fuori strada. Spero che questa concezione non prevalga mai neanche nei momenti di crisi profonda.
Commenti dei lettori: 30 commenti
inserito il 19/3/2012 alle 12:04
Davide Boni, sotto inchiesta della magistratura, ha presieduto la riunione della Giunta del Regolamento che doveva decidere sull’ammissibilità di una mozione che lo invitava alle dimissioni. Inaudito e incredibile. Maroni e Fontana, come potete avallare il comportamento di Boni e del vostro gruppo regionale in Lombardia?
Commenti dei lettori: 28 commenti
inserito il 13/3/2012 alle 15:43
Se è esistito un modello Formigoni (come lui asserisce), molte anomalie nel funzionamento dell’Istituzione, nella gestione della sanità e gli squilibri del territorio, dimostrano l’esigenza di un forte e rapido cambiamento culturale e politico.
Commenti dei lettori: 29 commenti
inserito il 9/3/2012 alle 09:54
Davide Boni deve dimettersi da presidente del Consiglio regionale, subito. Se la magistratura inquirente avrà sbagliato (è possibile, come sempre) non mancheranno le occasione per restituirgli l’onore e ridargli un ruolo importante. E il complotto contro la Lega e il Nord denunciato da Bossi e Maroni? Una favola da irresponsabili.
Tags: Davide Boni, lega nord, bossi, Maroni     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 46 commenti
inserito il 6/3/2012 alle 20:36
Cosa sarebbe successo negli anni ’92/’93 con un’accusa come quella contro Davide Boni? Risposta semplice: gattabuia per l’accusato e Lega con il cappio in mano a chiedere giustizia sommaria. E poi dicono che non è cambiato niente.
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 19/2/2012 alle 10:24
Un deputato non può essere sindaco di Varese ma può essere presidente della provincia di Varese. Una bella stravaganza, a meno che non sia il primo passo verso la riforma delle provincie con la loro trasformazione in “enti intercomunali multi-servizi”. Il che eliminerebbe le elezioni provinciali e gli apparati politici conseguenti. Un progetto bipartisan Pd-Pdl va in questa direzione. Sarebbe una riforma di prim’ordine.
Commenti dei lettori: 25 commenti
inserito il 18/1/2012 alle 10:05
Le incrostazioni del potere formigoniano dopo 17 anni di dominio sono forti, pericolose e visibili. Urge l’alternativa politica o almeno l’alternanza delle persone. Fra poco più di un anno ci saranno le elezioni politiche e Formigoni si ricandiderà per la terza volta. Ebbene stia a Roma e renda inevitabili le elezioni anche in Lombardia..
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 16/1/2012 alle 15:30
Milano città metropolitana. Il ticket d’ingresso è una scelta giusta (e migliorabile). La bellezza delle città è in mano a noi, è “roba nostra”, riprendiamocela. Non soltanto a Milano.
Commenti dei lettori: 40 commenti
inserito il 3/12/2011 alle 09:26
Formigoni ha detto ieri a Repubblica di essere stato il primo a denunciare le storture di leggi elettorali basate su listini o listoni nazionali che impediscono alla gente di scegliere. Incredibile impudenza. E’ stata la sua maggioranza a impedire in Lombardia l’eliminazione del “listino del presidente”.
Commenti dei lettori: 41 commenti
inserito il 2/12/2011 alle 10:40
In Lombardia servirebbe come il pane una alternativa credibile alla maggioranza politica che governa dal 1995, ma questa la decretano gli elettori. Ma anche per chi vince per un lungo periodo c’è il dovere dell’alternanza delle persone alla guida dell’ istituzione. Il limite di due legislature per un presidente eletto direttamente dai cittadini è ineludibile. Formigoni non lo ha voluto e di questo porta una pesante responsabilità.
Tags: Lombardia, Formigoni, Pdl-Lega, opposizioni     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 1/12/2011 alle 11:13
Le Agenzie di controllo come l'Arpa devono fare il loro lavoro senza condizionamenti, che sono invece troppi, con forti commistioni con la Giunta. E le Commissioni del Consiglio facciano valere i poteri di verifica sulle società e sulle Agenzie regionali. Si applichi lo Statuto prima che sia troppo tardi.
Commenti dei lettori: 27 commenti
inserito il 30/11/2011 alle 15:22
Ricomposta la frattura fra Pisapia e Boeri. Benissimo. Spero che il compromesso tenga e si dimostri valido. Da un anno e due mesi l’assessore fa politica a tempo pieno, non è più il titolare del suo ex studio, ha lasciato l’insegnamento e la direzione di Abitare”. Un bel segno di attaccamento. Per Milano può essere giusto così. Mi preoccupa invece quando questo succede nei comuni medio piccoli. Sono decisamente contro la professionalizzazione di questi ruoli amministrativi.
Tags: milano, Pisapia, Boeri, assessori     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 25 commenti
inserito il 28/11/2011 alle 16:23
Caro Pisapia la regia è tua. Tieni conto però che la collegialità è necessaria ma non funziona se è basata sulla mortificazione delle individualità più forti. Ciò che sta accadendo è mortificante e sconcertante.
Tags: Boeri, Pisapia, Giunta comunale, milano     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 42 commenti
inserito il 20/11/2011 alle 09:39
Sarà molto difficile per Formigoni conquistare la candidatura a premier del centrodestra ma penso che in ogni caso alla prossima occasione sbarcherà a Roma. La conseguenza saranno le elezioni anticipate in Regione. Ecco alcuni problemi da risolvere.
Commenti dei lettori: 46 commenti
inserito il 9/11/2011 alle 10:04
Da un disastro naturale si può ricavare una lezione per il futuro? La storia ci dimostra che questo purtroppo è raramente vero. Però non diamo tutta la colpa alle leggi. Serve la responsabilità degli amministratori locali, la consapevolezza degli urbanisti, la vigilanza delle comunità. L’urbanistica non è solo una materia riservata ai tecnici bensì un valore comunitario
Commenti dei lettori: 41 commenti
inserito il 15/9/2011 alle 09:43
Il sindaco di Varese Fontana ha obbedito alla Lega non partecipando ad una manifestazione da lui stesso organizzata. Un classico percorso da partito romano che ha ripudiato la sua funzione di alfiere delle Autonomia Locali per abbracciare quella di difensore del potere centrale.
Tags: manovra, anci, lega, Fontana     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 36 commenti
inserito il 13/9/2011 alle 19:16
I Comuni per la Lega, una volta, erano “sacri” e Roma era ladrona. Ora i sindaci che protestano contro la manovra del governo sono minacciati di espulsione. Ma la guerra interna è contro Fontana e Tosi o contro Maroni? La risposta sarà in perfetto stile romano.
Tags: manovra, lega, Trota, Maroni     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 44 commenti
inserito il 12/9/2011 alle 15:53
In un’epoca in cui le distanze si sono enormemente accorciate “padroni a casa nostra” è un concetto che non ha più nessun senso, anzi è dannoso. Varese e Milano appartengono alla stessa grande area urbana. Se non si ragiona così si è perdenti.
Commenti dei lettori: 15 commenti
inserito il 9/9/2011 alle 08:51
A Milano ci sono più di 100mila islamici con figli e nipoti nelle scuole. Hanno diritto di praticare la loro religione in strutture idonee. Se il Comune ne consente la realizzazione fa una scelta di civiltà.
Commenti dei lettori: 37 commenti
inserito il 25/8/2011 alle 14:51
Da Mani Pulite (1992/93) ad oggi, la condizione sociale e politica è migliorata o è peggiorata? Ne parliamo domani sera, venerdì, alle ore 21.00, alla Festa provinciale del Pd alla Schiranna di Varese con Fabrizio Taricco, Luisa Oprandi, Pippo Civati, Carlo Spreafico, Roberto Biscardini.
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 24/8/2011 alle 11:07
C’è nel Paese una giusta esigenza di trasparenza sul trattamento economico di chiunque ricopra o abbia ricoperto cariche pubbliche. Per questa ragione desidero rendere noto il vitalizio che dall’anno scorso percepisco dalla Regione.
Commenti dei lettori: 39 commenti
inserito il 22/8/2011 alle 07:30
Si riparla di accorpare alcune Regioni. Buonissima idea. Ma l’istituzione della Padania no. Sarebbe sostanzialmente la secessione del Nord dall’Italia.
Commenti dei lettori: 49 commenti
inserito il 18/8/2011 alle 14:40
La riduzione del numero delle province dovrebbe essere ben più drastica, ma è ingiusto il criterio esclusivo del numero degli abitanti. Eliminare Sondrio e Trieste? Sciocchezza.
Commenti dei lettori: 45 commenti
inserito il 17/8/2011 alle 16:00
Solita discussione agostana in una baita sopra Bormio. Novità: Roma non è più solo ladrona è diventata anche “cogliona”. E sempre più lontana.
Commenti dei lettori: 20 commenti
inserito il 28/7/2011 alle 09:26
Ora Milano è alla prova del potere. Se Giuliano Pisapia riuscirà ad amministrare bene Milano guardando a tutta la Lombardia (e oltre) possiamo smentire l’inaffidabilità del centrosinistra ad esercitare il governo di una realtà complessa messa in luce, a livello nazionale, nel 1998 e certificata nel 2008.
Commenti dei lettori: 16 commenti
inserito il 21/5/2011 alle 16:28
Sul Piano di Governo del Territorio di Milano gli uomini di Letizia Moratti hanno dichiarato: “O si sta con i costruttori o con l’estrema sinistra”. Chi l’ha detto? In mezzo c’è la città dei residenti, di chi vi lavora, delle imprese, dei professionisti, degli studenti. Il PGT è uno strumento tecnico ma la materia è la quint'essenza della politica. A Milano, Varese, Gallarate, Malnate, dovunque.
Commenti dei lettori: 37 commenti
inserito il 12/5/2011 alle 11:40
Varese, Busto e Gallarate sono guidate dal centrodestra da quasi 20 anni. Sono stanche e snervate. I tre candidati sindaci del centrosinistra (Luisa Oprandi, Carlo Stelluti, Edoardo Guenzani) sono forti e autorevoli, i migliori sul campo. Hanno condotto una campagna sobria, ricca solo di stile e sostanza. Non sono e non saranno pedine di un gioco politico “romano”. Promuoveranno esclusivamente gli interessi reali delle loro città.
Tags: Busto., gallarate, varese     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 19 commenti
inserito il 3/5/2011 alle 10:34
Perché molti comuni non hanno ancora approvato il PGT (Piano di Governo del Territorio)? Eppure è il mezzo indispensabile per disegnare, o ridisegnare, il volto delle città. Incapacità o cos’altro? Le sue finalità sono sociali e politiche. Sono "umane". Dove mettere gli ambulatori medici, la casa di riposo, l’asilo nido, la zona artigianale e industriale, la piattaforma dei rifiuti. Come allargare la zona pedonale. Come costruire la città dei bambini. Come far rivivere una piazza.
Commenti dei lettori: 29 commenti
inserito il 20/4/2011 alle 10:21
Nei prossimi anni, in applicazione dello Statuto regionale, si otterrà un certo riequilibrio tra i generi. Saranno applicate meglio le norme antidiscriminatorie e avremo una nuova legge elettorale. Ma le regole non bastano. Il Pd offre una candidatura validissima come sindaco della città di Varese, Luisa Oprandi. E’ giusto votarla perché lo merita. Anche questo è un tassello della riscossa femminile.
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 28/3/2011 alle 11:03
Casini, Fini e Rutelli hanno lanciato sabato la candidatura di Manfredi Palmeri (37 anni, con un lungo passato in Forza Italia) a sindaco di Milano in nome e per conto del Terzo Polo. Nelle loro intenzioni è il banco di prova di una strategia politica di valenza nazionale. Faccio gli auguri sinceri a questa novità, che vede impegnati alcuni amici di cui ho stima, ma se non chiariscono certi equivoci di fondo ogni risultato importante sarà precluso.
Commenti dei lettori: 22 commenti
inserito il 22/3/2011 alle 16:17
La conquista dell’Expò è avvenuta quando Governo, Regione, Città, (Provincia), erano in mano a partiti e coalizioni diverse e contrapposte. Giuliano Pisapia ha la possibilità e la responsabilità di vincere a Milano. Se accadrà riconfermerà il fatto positivo delle amministrazioni variegate e ridarà respiro all’Expò 2015 nel suo vero significato originario.
Tags: opposizioni., politica, expò, milano     Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 20 commenti
inserito il 21/3/2011 alle 09:06
Il vento del nord parla anche di nazione italiana, porta valori, emozioni e passioni civili condivise in ogni angolo del Paese. Qualche folata di questo vento si alzerà oggi anche da Varese quando la città abbraccerà il Presidente della Repubblica.
Commenti dei lettori: 29 commenti
inserito il 15/3/2011 alle 08:23
Parecchie assurdità hanno caratterizzto la discussione in Regione sul centocinquanta anni dell'Unità d'Italia. L'indizione di una festa regionale con richiesta di astensione dal lavoro. L'inno di Mameli prima di ogni seduta del Consiglio regionale. Ma le cose importanti dello Statuto d'Autonomia sono ben altre. La Lombardia è stata grande non quando si è rinchiusa in una presunta torre d’avorio ma quando ha giocato un ruolo nazionale in Italia e sulla scena mondiale.
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 13/3/2011 alle 17:00
Il Pd e il centrosinistra tornano pesantemente in gioco. La conquista del secondo turno diventa dappertutto realistica. Bisogna evitare però un errore madornale che sento già nell’aria. Parteggiare per l’uno o per l’altro dei due contendenti del centrodestra in attesa dei ballottaggi. Vedo possibile una sola parola d’ordine: equidistanza.
Commenti dei lettori: 25 commenti
inserito il 9/3/2011 alle 15:53
E’ finalmente ora di tirar fuori le cifre del federalismo fiscale. Quelle che Giulio Tremonti non ha mai esposto e che sono assolutamente decisive. Non possiamo più permettere che si sfogli la margherita. O conosciamo qual è l’approdo finale del federalismo (su cui siamo d’accordo) o non se ne deve fare niente.
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 7/3/2011 alle 17:00
Non mi pare che la Lombardia conti a Roma come la sua grande ricchezza economica, industriale, sociale, culturale e demografica lascerebbe supporre. Le vicende legate alla Fiat di Arese, all’aeroporto di Malpensa, all’Expò 2015, al sistema dei trasporti lo dimostrano chiaramente.
Tags: roma, Europa, Parlamento, regioni     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 16 commenti
inserito il 1/3/2011 alle 09:24
Sala gremitissima con tante personalità importanti ieri mattina al Pirellone per la presentazione di “Cuore e Regione”. Alla fine ho parlato dell'occasione persa da Dc e Pci quando, negli anni ottanta, non presero nemmeno in esame la proposta di grande riforma costituzionale e istituzionale che Bettino Craxi aveva avanzato alcuni anni prima. E che forse poteva evitare la fine della Prima Repubblica. Alcune di quelle intuizioni sono valide anche oggi.
Commenti dei lettori: 32 commenti
inserito il 27/2/2011 alle 10:44
Presentazione di "Cuore e Regione", lunedì 28 febbraio, alle ore 10.30, alla sala Gonfalone del Pirellone. La discussione sarà introdotta da Luigi Corbani e da Marco Garzonio. Ne parleranno: Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Ugo Finetti. Parteciperanno Roberto Formigoni e Davide Boni. E' un motivo di orgoglio in quanto è del tutto inconsueta la presentazione di un libro nella sede ufficiale e prestigiosa del Regione Lombardia.
Commenti dei lettori: 17 commenti
inserito il 17/2/2011 alle 11:54
Non escludo affatto che possa essere necessaria una seconda edizione. Presentazione a Milano, lunedì 28 febbraio, alle ore 10.30, nella sala Gonfalone del Palazzo Pirelli. Introdotti da Luigi Corbani e Marco Garzonio, ne parleranno Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Ugo Finetti. Hanno confermato la loro partecipazione Roberto Formigoni e Davide Boni.
Commenti dei lettori: 18 commenti
inserito il 24/1/2011 alle 16:52
Presentazione del libro "Cuore e Regione" a Gallarate, martedì 25 gennaio, alle ore 21, presso sala conferenze Acli, via Agnelli,33
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 21/1/2011 alle 19:23
Non possiamo permetterci di navigare a vista accontentandoci di essere parte dell’equipaggio. A noi deve interessare un federalismo capace di migliorare l’efficienza dei sistemi regionali e di contribuire al superamento, in una prospettiva purtroppo non breve, delle differenze sociali, economiche e istituzionali delle due Italie. Questo è l’approdo di un grande partito democratico, popolare e nazionale.
Tags: Federalismo. Pd. Lega Nord     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 36 commenti
inserito il 20/1/2011 alle 15:34
E pensare che il listino del presidente era stato immaginato per mettere in consiglio regionale personalità della cultura, delle scienze, dell’economia che non avrebbero mai accettato di misurarsi con le preferenze con uomini e donne più avvezzi a queste competizioni. Metti caso: da Valerio Onida a Nicole Minetti.
Commenti dei lettori: 27 commenti
inserito il 17/1/2011 alle 08:53
In "Cuore e Regione" viene analizzata la doppiezza leghista. Roma è stata sempre considerata come unica sede vera del Potere. In "periferia", invece, le tentazioni separatiste. Quali sbocchi nel prossimo futuro? Verso quale federalismo sta andando l’Italia?
Tags: Roma. Lega. Federalismo     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 31 commenti
inserito il 4/1/2011 alle 15:54
Diminuisce la conoscenza delle Alpi e delle Prealpi e l’amore per la propria terra. Che cosa si può fare per invertire la tendenza? Occorre più formazione anche nelle scuole. Le strade sono tante, alcune impegnative, altre meno. Il modello più ambizioso è quello francese. Serve più flessibilità, più autonomia e attaccamento territoriale.
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 3/1/2011 alle 16:26
Il 31 dicembre 2010 il mio sito ha chiuso i battenti dopo molti anni di presenza giornaliera. Il mio addio ai lettori del sito è però solo un caloroso arrivederci sul blog che è risultato una formula seguita ed apprezzata
Tags: sito, blog, saluto ai lettori     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 11 commenti
inserito il 19/12/2010 alle 16:00
Qualche lettore mi ha chiesto dove si possono indirizzare, leggere e discutere i commenti su “Cuore e Regione”. Ci sto pensando. A partire da gennaio li metterei sul blog, ogni settimana o due, affinché si possano socializzare al meglio.
Commenti dei lettori: 9 commenti
inserito il 16/12/2010 alle 12:02
“Cuore e Regione. Quarant’anni di politica in Lombardia” è da oggi nelle librerie di Varese. Vi confermo l’appuntamento di questa sera a Varese, sala Montanari (ex cinema Rivoli, a cento metri dal tribunale), alle ore 21.00, per la prima presentazione del libro,
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 14/12/2010 alle 11:34
“Cuore e Regione”, il libro-intervista realizzato con Federico Bianchessi, che sarà presentato pubblicamente giovedì sera, alle ore 21, nella sala Montanari (ex cinema Rivoli) di Varese, comincia ad essere recensito.
Commenti dei lettori: 15 commenti
inserito il 6/12/2010 alle 09:06
“Cuore e regione” è un libro intervista (edizioni Lativa) che sarà in libreria dal 15 dicembre. E’ il mio racconto di “Quarant’anni di politica in Lombardia”, come detto nel sottotitolo. L’intervista è di Federico Bianchessi della Prealpina.
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 1/12/2010 alle 16:40
Da quando Milano si è vista assegnare Expo 2015 abbiamo assistito a qualche rara discussione progettuale e a una infinità di diatribe di puro potere. Ma i dati sulla fame nel mondo, sull’agricoltura a pezzi nei Paesi più poveri, sulle condizioni infami praticate dalle grandi catene dell’alimentazione sono drammatici. Cominciamo noi in Lombardia a rivolgere finalmente lo sguardo a questa realtà. E diamo l’esempio noi del centrosinistra e del Pd.
Tags: pd, milano, Lombardia, Expo 2015     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 34 commenti
inserito il 24/11/2010 alle 16:58
Se per federalismo “a più velocità” si intende invece il perpetuare e l’allargare le distanze sociali, economiche, istituzionali tra le varie regioni d’Italia, questa riforma non ci sarà mai. Oppure vorrà dire la secessione strisciante e la fine dell’unitànazionale. A questa prospettiva mi oppongo. Io mi sento italiano prima che lombardo.
Tags: Formifoni, Maroni, Marcegaglia, federalismo     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 9/11/2010 alle 16:51
Non ho mai demonizzato la politica dei “bonus” praticata in Lombardia. Vogliamo però dire alto e forte che non basta? Che monetizzare il bisogno può alleviare l’indigenza temporanea o la gravità del fenomeno ma che, per fermare la denatalità italiana, ci vuole altro? Che servono servizi sociali, asili nido, tempi della città e del lavoro adatti alle donne?
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 3/10/2010 alle 17:30
Molte “cassandre” nell’ultimo anno si sono esercitate contro Expo 2015. Nessuno però era stato tanto cassandra da prevedere il niente su niente che si sarebbe accumulato fino ad oggi.
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 0/10/2010 alle 00:00
Dopo lo scandalo del San Raffaele (dissesto finanziario), quello della Fondazione Maugeri (fondi neri). Caro Formigoni, con i finanziamenti enormi che la Regione assicura alla Fondazione Maugeri, come fai a dire è “una delle 880mila aziende private della Lombardia”? Francamente, mi sembra una bella presa in giro. .
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 16/9/2010 alle 10:13
Le mafie in Lombardia non esistono, dicevano in moltissimi soltanto dieci anni fa. Oggi gli assertori di questa tesi ardita si sono assottigliati.
Commenti dei lettori: 21 commenti
inserito il 11/9/2010 alle 09:54
Si parla di federalismo regionale e federalismo municipale come se fossero la stessa cosa. Invece sono completamente diversi
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 8/9/2010 alle 14:56
Qualcuno sul blog e con altri mezzi mi ha chiesto come mai ho dedicato due post in pochissimi giorni alle primarie del centrosinistra di Milano. La risposta è duplice
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 3/9/2010 alle 16:26
Dopo che Stefano Boeri ha accettato di correre alle primarie per la carica di sindaco di Milano, Dario Fo gli si è scagliato contro con veemenza.
Commenti dei lettori: 19 commenti
inserito il 25/8/2010 alle 10:57
Il Veneto rivendica di essere una “nazione” più di tutte le altre regioni d’Italia. Per questo sta cercando di elaborare ed approvare uno Statuto autonomista ispirato alla Catalogna
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 21/8/2010 alle 14:00
Il fortissimo abuso di stupefacenti sta portando un pericoloso aumento delle patologie psichiche. La violenza assassina di Oleg Fedchenco su Emlou Arvesu, consumata una decina di giorni fa a Milano, ha gettato una luce ancora più sinistra su questo inquietante fenomeno
Tags: droghe, alcool, violenza, prevenzione     Categoria: Lombardia, Sanità
Commenti dei lettori: 30 commenti
inserito il 28/5/2010 alle 09:45
Varese ha bisogno di un nuovo slancio economico e sociale. Perché non fomentare più coinvolgimento e passione nella cittadinanza?
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 24/5/2010 alle 09:50
Dicono al PD di Milano: «Vogliamo che il nostro candidato rappresenti più la milanesità che il partito». È esattamente lo spirito che avevo richiamato alcuni giorni fa.
Commenti dei lettori: 21 commenti
inserito il 11/5/2010 alle 10:00
La Regione dovrà occuparsi sempre più di grandi progetti e sempre meno di amministrazione corrente
Commenti dei lettori: 20 commenti
inserito il 28/4/2010 alle 09:48
In Giunta c'è una sola donna (Lega Nord) fra sedici assessori e quattro sottosegretari. e in Consiglio sole sette unità su ottanta consiglieri regionali
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 26/4/2010 alle 09:46
Il quarto governo regionale di Roberto Formigoni è pronto a salpare. Sarà una corazzata, una nave o una barchetta?
Commenti dei lettori: 29 commenti
inserito il 14/4/2010 alle 10:24
Ho messo sul sito una riflessione di Camillo Massimo Fiori. È una critica molto dura dell’identità e della visione politica di Lega Nord
Commenti dei lettori: 40 commenti
inserito il 13/4/2010 alle 16:15
Walter Picco Bellazzi dopo aver letto i commenti al post "Il Pd torni alle primarie" mi ha inviato un suo intervento
Commenti dei lettori: 17 commenti
inserito il 12/4/2010 alle 17:24
. A Saronno Luciano Porro ce l’ha fatta. Questa vittoria dimostra soprattutto tre cose
Commenti dei lettori: 60 commenti
inserito il 7/4/2010 alle 11:28
Ho messo sul sito un’intervista apparsa sulla Prealpina. Rispondo a domande sul ricambio generazionale; su come affrontare le elezioni a Varese e a Milano, sulle primarie, sul rischio di un conflitto interno fra ex
Tags: primarie, milano, varese, pd     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 68 commenti
inserito il 1/4/2010 alle 09:57
Si stanno sprecando in questi giorni le analisi sulla disaffezione elettorale e sul fenomeno astensionistico che ha raggiunto dimensioni di massa
Commenti dei lettori: 19 commenti
inserito il 27/3/2010 alle 09:49
L'appello al voto del segretario del Pd Pierluigi Bersani per le elezioni regionali di domenica 28 e lunedì 29 marzo
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 26/3/2010 alle 10:28
Voto disgiunto significa quasi sempre voto politico al candidato presidente e voto personale in favore di un candidato consigliere. Perché non cercare allora di convincere chi ha già scelto Formigoni come presidente a seguire questa strada?
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 23/3/2010 alle 09:30
Dopo aver valutato tutto ciò ho deciso di rendere pubblica la mia indicazione di voto per Alessandro Alfieri. È una scelta che ritengo giusta e naturale
Commenti dei lettori: 36 commenti
inserito il 21/3/2010 alle 13:07
I 150mila in piazza ieri a Milano in difesa della legalità, con una percentuale elevata di giovani, sono una grande speranza per l'Italia
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 17/3/2010 alle 15:54
Al momento dell’arresto di Piergianni Prosperini, avevo scritto dei post che mettevano in evidenza la sua doppia personalità. Ora è emerso che la sua personalità era tripla
Commenti dei lettori: 27 commenti
inserito il 10/3/2010 alle 09:24
Ho deciso di aprire una sezione speciale sul sito dedicata alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 9/3/2010 alle 13:01
Il Tar lombardo ha accolto il ricorso di Formigoni senza bisogno del decreto. Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso del Pdl malgrado il decreto. Al governo non c’è solo l’arroganza, c’è anche la totale inutilità.
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 8/3/2010 alle 16:15
Il dopo Berlusconi è cominciato. Il problema per noi è uno solo: non limitarci alla protesta, alimentare il dubbio nelle file dell’altro schieramento e conquistare il consenso dei moderati e dei silenziosi
Commenti dei lettori: 18 commenti
inserito il 8/3/2010 alle 10:03
Renzo Bossi: «Non prendo neanche in considerazione l'esistenza della Nazionale di calcio italiana»
Commenti dei lettori: 22 commenti
inserito il 7/3/2010 alle 10:20
Rabbrividisco quando sento una parte della maggioranza affermare che il Presidente ha “approvato il Decreto” salva Formigoni. O quando scopro che Di Pietro evoca l’impeachment del Capo dello Stato.
Commenti dei lettori: 32 commenti
inserito il 6/3/2010 alle 08:58
Ecco secondo me la morale della favola del Consiglio dei Ministri di ieri col suo Decreto salva Formigoni
Commenti dei lettori: 36 commenti
inserito il 5/3/2010 alle 11:34
Cesare Chiericati ha scritto: «O c'è totale unanimismo verso il "caudillo" lecchese oppure il PD qualche problema di comunicazione ce l'ha». Caro Cesare, sono fondate tutte e due le ipotesi che fai.
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 5/3/2010 alle 09:25
Portiamo avanti la nostra campagna elettorale con serietà, passione e lealtà. Con questo spirito parteciperò al meeting di Varese per il lancio della candidatura di Alessandro Alfieri
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 4/3/2010 alle 10:30
Alcuni lettori mi chiedono come sia possibile che io e Mario Agostinelli ci troviamo entrambi a sostenere la stessa coalizione guidata da Filippo Penati
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 3/3/2010 alle 09:15
Aggiusteranno le cose, credo, ma il vulnus di credibilità e di professionalità allargherà il solco fra cittadini, politica e istituzioni
Commenti dei lettori: 46 commenti
inserito il 2/3/2010 alle 12:21
Nei giorni scorsi sono emerse difformità rilevanti sull’inquinamento atmosferico in Lombardia fra i dati forniti dall’Arpa e quelli rilevati dal centro di ricerca di Ispra
Commenti dei lettori: 20 commenti
inserito il 1/3/2010 alle 17:23
Dopo il pasticcio del Lazio quello della Lombardia che mette a rischio la stessa candidatura di Roberto Formigoni.
Commenti dei lettori: 32 commenti
inserito il 1/3/2010 alle 12:14
Sarà la magistratura a valutare le varie ipostesi investigative. Il problema che coinvolge le istituzioni è un altro. Si sono omessi dei controlli? Da parte di chi?
Commenti dei lettori: 11 commenti
inserito il 25/2/2010 alle 16:04
Formigoni, anziché giocare a fare il superman e ad impartire improbabili lezioni di etica politica, dovrebbe rispondere ad alcune domande sul suo "listino"
Commenti dei lettori: 22 commenti
inserito il 16/2/2010 alle 10:17
Ad oggi il presidente di una grande regione che assomma una massa enorme di potere può inanellare mandati su mandati. I motivi giuridici in estrema sintesi
Commenti dei lettori: 33 commenti
inserito il 13/2/2010 alle 16:30
Questa mattina a Varese ho ascoltato Roberto Formigoni ad una manifestazione elettorale. Il presidente ha da tanto tempo imparato i segreti della propaganda efficace fra cui ignorare ciò di cui non può vantarsi
Commenti dei lettori: 23 commenti
inserito il 12/2/2010 alle 10:26
L’anno scorso sono stato l’unico dell’opposizione a non firmare, e poi a non votare, una mozione di censura nei confronti di Raffaele Cattaneo
Commenti dei lettori: 41 commenti
inserito il 11/2/2010 alle 12:28
maggioranza ha fallito due obiettivi che voleva fortemente raggiungere: una legge sul trasporto pubblico locale e una legge sul servizio di polizia regionale
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 10/2/2010 alle 09:16
Detto questo, la sanità è una competenza quasi esclusiva della Regione che coinvolge pesantemente tutte le famiglie. È fondato affermare che la nostra sanità è eccellente?
Commenti dei lettori: 27 commenti
inserito il 9/2/2010 alle 10:03
Formigoni ha celebrato, con cerimonie anche contestate per l’enorme spreco di soldi, prime pietre, spezzoni di opere, nuove strutture ospedaliere anche piccole in tutta la Regione. Più attenzione ai problemi e maggior sobrietà
Commenti dei lettori: 41 commenti
inserito il 8/2/2010 alle 15:32
Dopo sei trimestri negativi, la produzione industriale ha finalmente mostrato un segno positivo. Ma gli esperti ci dicono invece che la ripresa sarà lenta e incerta
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 8/2/2010 alle 09:08
Filippo Penati sta rinnovando il modo di fare il programma elettorale per la Lombardia. L'esempio più chiaro degli ultimi giorni viene dagli asili nido.
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 6/2/2010 alle 10:58
Il leader padano dedica su Telepadania poesie a Malpensa mentre l'aeroporto langue
Commenti dei lettori: 31 commenti
inserito il 5/2/2010 alle 09:59
Domani a Cassano Magnago mega celebrazione per la Pedemontana. Un circo mediatico che mette in scena uno show dai costi forse non inferiori ai trecentomila euro
Commenti dei lettori: 32 commenti
inserito il 4/2/2010 alle 12:49
Quella di domenica è stata solo una breve, brevissima, tregua. Lunedì, martedì e ieri infatti a Milano i livelli di Pm10 nell’aria sono schizzati nuovamente oltre il limite consentito
Tags: smog, milano, ecopass, regione lombrdia     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 27 commenti
inserito il 3/2/2010 alle 11:00
Il “listino del Presidente” è diventato la trincea per raccomandati, trombati illustri, pedine di assoluta fiducia
Commenti dei lettori: 16 commenti
inserito il 2/2/2010 alle 16:00
Renzo, il figlio 21enne di Umberto Bossi, sarà candidato per il Consiglio regionale a Brescia
Commenti dei lettori: 40 commenti
inserito il 28/1/2010 alle 16:45
Interessantissimo l’excursus storico di quarant’anni di Regione Lombardia questa mattina al Circolo della Stampa di Milano
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 27/1/2010 alle 09:26
Come è la Regione oggi e come era quarant’anni fa. A questa domanda cercherò di dare una risposta giovedì mattina a Milano nel corso di un convegno
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 22/1/2010 alle 09:09
Espressioni di meraviglia positiva sulle labbra e sui volti dei leghisti ieri sera a Varese dopo il discorso del cardinale Tettamanzi
Commenti dei lettori: 12 commenti
inserito il 21/1/2010 alle 11:00
Il Cardinale Dionigi Tettamanzi sarà oggi a Varese per incontrare gli amministratori. Spero che i miei colleghi del territorio aderiscano
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 20/1/2010 alle 14:53
Emma Bonino è stata capacissimo “uomo” di governo e nel Lazio. L’intrusione in Lombardia però poteva davvero risparmiarsela.
Commenti dei lettori: 20 commenti
inserito il 20/1/2010 alle 10:15
Ieri il Consiglio regionale ha approvato il Piano territoriale regionale. Un piano, seppur sbiadito per l’ignavia di una parte del centrodestra, è meglio di nessun piano
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 19/1/2010 alle 10:02
Il 28 e 29 marzo voteremo in Lombardia con la vecchia legge elettorale. Ieri pomeriggio sono state affondate le residue speranze di un nuovo sistema
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 16/1/2010 alle 14:04
La Regione ha deciso di indire un concorso per scegliere il nome per la nuova sede
Commenti dei lettori: 14 commenti
inserito il 15/1/2010 alle 10:33
Ieri abbiamo ripreso la discussione sulla legge elettorale. Posso già dire che in marzo voteremo probabilmente con la vecchia legge in vigore, salvo forse qualche piccola
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 24/12/2009 alle 10:25
I miei auguri per le feste e qualche riflessione per il 2010
Commenti dei lettori: 17 commenti
inserito il 23/12/2009 alle 10:06
Insediata ieri la Commissione d’inchiesta sulle bonifiche voluta da tutte le minoranze
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 22/12/2009 alle 12:22
Tra i post più discussi sicuramente il primo su Pier Gianni Prosperini. Qualcuno mi ha dato del matto per avergli espresso la mia solidarietà, ma in realtà io non l'ho fatto
Commenti dei lettori: 17 commenti
inserito il 21/12/2009 alle 15:04
Si riparla di riforme da pensare e approvare insieme, maggioranza e opposizione. La proposta di Pierluigi Bersani è però chiara: il Pd non approverà leggi ad personam, sul resto discutiamo
Commenti dei lettori: 17 commenti
inserito il 21/12/2009 alle 11:14
Vi segnalo una breve e suggestiva intervista di Piero Bassetti sul Corriere della Sera sulla questione morale
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 18/12/2009 alle 11:55
Minimalista l’intervento del Presidente Formigoni questa mattina in Consiglio regionale. Ha svolto alcune considerazioni condivisibili, ma lo definisco deludente
Commenti dei lettori: 25 commenti
inserito il 18/12/2009 alle 09:34
Ieri però, a Gallarate, ha lasciato la scena al roboante assessore alla sanità Luciano Bresciani. Solo un turno di riposo o un soprassalto di dignità?
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 17/12/2009 alle 15:05
Stamattina ho parlato della personalità umana di Piergianni Prosperini, sapendo di andare controcorrente. Teniamo distinti però, per favore, quello politico e quello giudiziario.
Commenti dei lettori: 20 commenti
inserito il 17/12/2009 alle 09:39
È uomo di eccessi iperbolici, di guasconerie incredibili. È una maschera, questo è il mio convincimento, dietro la quale si nasconde un gigante buono che non farebbe male a una mosca
Commenti dei lettori: 25 commenti
inserito il 15/12/2009 alle 16:23
Questa mattina sono intervenuto in Aula sul bilancio del Consiglio regionale, svolgendo però delle considerazioni politiche sullo stato di salute delle assemblee elettive
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 13/12/2009 alle 19:15
Il ministro Sandro Bondi: "Berlusconi quando parla a Milano dà il meglio di sè, come il Milan a San Siro"
Tags: sandro bondi, Silvio Berlusconi, Milan     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 11/12/2009 alle 19:15
Filippo Penati ha sciolto gli ultimi dubbi con una conferenza stampa che anch’io avevo sollecitato
Commenti dei lettori: 15 commenti
inserito il 10/12/2009 alle 11:02
Sulle liste provinciali dei candidati al Consiglio regionale sono spesso richiesto di dare delle indicazioni di merito. Per ovvie ragioni, non faccio nomi e mi limiterò sinteticamente ai criteri e alle modalità
Commenti dei lettori: 19 commenti
inserito il 9/12/2009 alle 11:28
È stato sempre un duplice errore: verso la Lega, che meritava di essere presa più sul serio e verso i contenuti per i quali, chi dissentiva, aveva il dovere di una controffensiva culturale
Commenti dei lettori: 26 commenti
inserito il 1/12/2009 alle 10:04
Pd deve fare i conti con l’oggi nel territorio più difficile e perfino ostile. In questo momento Penati è l’uomo del centrosinistra più popolare e accreditato di capacità di governo
Tags: pd, Filippo Penati, elezioni regionali     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 29 commenti
inserito il 30/11/2009 alle 14:17
Il viceministro Castelli: "Non voglio mettermi in polemica, è giusto che la Regione programmi le opere, ma deve farlo cum grano salis"
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 29/11/2009 alle 10:00
Il post “Perché lascio la regione” ha raccolto circa novanta commenti. Una reazione inaspettata ed enorme, come qualcuno l’ha definita, di cui ringrazio tutti di cuore
Commenti dei lettori: 14 commenti
inserito il 27/11/2009 alle 19:25
Sul blog dell’altro ieri G.Magli mi ha scritto così: “ho letto oggi sul Corriere che ci sono circa 100 parlamentari con doppio incarico. E’ un fatto grave. In Lombardia com’è la situazione?”
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 26/11/2009 alle 13:00
Non mi candiderò più in Regione nel prossimo mese di marzo. Motivazioni e sentimenti li potete sentire dal video della breve conferenza stampa
Commenti dei lettori: 93 commenti
inserito il 23/11/2009 alle 10:02
Risprondo a tre domande che mi sono state rivolte da Pietro sulla Commissione d’inchiesta sulle bonifiche
Commenti dei lettori: 11 commenti
inserito il 22/11/2009 alle 09:55
Ricetta delle cinque “R”. Ridurre gli acquisti. Riciclare vestiti e giochi. Riparare quel che si può. Rispettare le cose e le persone. Regalare con gioia.
Commenti dei lettori: 31 commenti
inserito il 21/11/2009 alle 10:00
Si sta muovendo la scacchiera politico-elettorale in vista delle elezioni regionali. Alessandro Ce’ si presenterà con l’Idv di Di Pietro e Silvia Ferretto Clementi con l'Udc
Commenti dei lettori: 19 commenti
inserito il 20/11/2009 alle 12:19
Ho firmato questa mattina, insieme con tutti i colleghi dell’opposizione, la richiesta di istituire una commissione di inchiesta sulle bonifiche dei siti contaminati in Lombardia
Commenti dei lettori: 17 commenti
inserito il 17/11/2009 alle 10:43
Bella riunione ieri a Varese organizzata intelligentemente da Confesercenti sul tema della della crisi delle associazioni di categoria
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 16/11/2009 alle 10:01
Sono stato invitato sul blog a dire la mia opinione sul profilo del candidato presidente della Lombardia e sul modo di sceglierlo
Commenti dei lettori: 24 commenti
inserito il 13/11/2009 alle 09:31
In un articolo per il Sole 24 Ore, ho messo in evidenza con amarezza la volontà della maggioranza politica in Lombardia di rinviare l’attuazione di parti importanti dello Statuto
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 12/11/2009 alle 09:55
Molto istruttive le cronache dell’assemblea di artigiani e piccoli imprenditori di Besnate. Altre denunce di questo tipo, che dimostrano le incongruenze della riqualificazione formativa dei lavoratori, sono state sollevate in altre occasioni
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 11/11/2009 alle 10:39
Pedemontana: c’è un limite di decenza che non deve mai essere superato
Commenti dei lettori: 12 commenti
inserito il 11/11/2009 alle 09:39
Piccolo aggiornamento del mio diario di bordo che porto periodicamente in Commissione territorio o in Consiglio regionale
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 10/11/2009 alle 09:10
Da mesi i media e molti politici affrontano il tema dell’influenza A. Anche in Lombardia la disinformazione e la confusione non mancano
Tags: pd, Consiglio Regionale, influenza     Categoria: Lombardia, Sanità
Commenti dei lettori: 9 commenti
inserito il 5/11/2009 alle 09:45
La realtà amara di Expo è sotto gli occhi di tutti e il Corriere della Sera vi ha dedicato ieri un severissimo editoriale
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 27/10/2009 alle 16:30
Ho sempre sostenuto le associazioni di volontari per presidiare i luoghi più sensibili delle nostre città, ma tutto questo non deve essere confuso con la sicurezza pubblica
Commenti dei lettori: 40 commenti
inserito il 27/10/2009 alle 10:22
Cgil, Cisl e Uil hanno organizzatouna riunione con invito rivolto a tutti i parlamentari e consiglieri regionali. Eravamo presenti soltanto in tre, tutti del Pd
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 24/10/2009 alle 15:17
Pierluigi Bersani era questa mattina a Malpensa: conosce i problemi, è competente, ha le idee chiare
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 23/10/2009 alle 09:06
Sabato a Milano si terrà la marcia per il lavoro su iniziativa della Cgil e della Cisl
Tags: Cgil, CISL, Sindacati, Lombardia     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 21/10/2009 alle 14:39
L’Opera San Francesco per i Poveri di Milano festeggia in questi giorni il suo cinquantesimo anniversario di fondazione
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 21/10/2009 alle 10:30
Alla fine la pressione politica esercitata dall’opposizione, e in particolare dal Pd, è servita: nel Consiglio delle autonomie locali saranno rappresentate anche le organizzazioni sindacali
Commenti dei lettori: 9 commenti
inserito il 19/10/2009 alle 09:24
Se l’assessore Raffaele Cattaneo vuole inscenare la farsa del “pendolare fra i pendolari” lo dica prima a me che gli consiglio io gli orari e i treni giusti
Commenti dei lettori: 11 commenti
inserito il 17/10/2009 alle 10:30
Oltre 350mila cittadini e imprese lombardi da giovedì hanno dovuto tenere i mezzi in garage
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 16/10/2009 alle 09:48
Sto sostenendo Pierluigi Bersani con impegno, ma questo non mi impedisce di vedere alcune criticità. Fra queste il rapporto con la Cgil
Commenti dei lettori: 18 commenti
inserito il 14/10/2009 alle 10:55
Con il voto di ieri in Commissione si è chiusa unilateralmente la stagione “costituente” unitaria
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 7/10/2009 alle 15:26
Negare che siamo ancora nel tunnel non vuol dire essere “anti-italiani”, ma al contrario cercare di non sprecare altro tempo prezioso
Tags: Governo, pd, crisi, Lombardia     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 29/9/2009 alle 16:05
Il cosiddetto piano casa approvato in Lombardia nel mese di luglio sta entrando nel vivo della sua attuazione in sede locale
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 29/9/2009 alle 11:01
Si sono concluse domenica le assemblee congressuali dei circoli della provincia di Varese. Bersani 57,8 per cento, Franceschini 26,2 per cento, Marino 16 per cento
Tags: varese, circoli, congresso, pd     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 28/9/2009 alle 11:00
Con il nuovo Statuto abbiamo un sistema presidenziale che assegna al Presidente un enorme potere di governo
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 25/9/2009 alle 09:55
Insieme con il capogruppo del PD Carlo Porcari ieri ho illustrato alla stampa il Progetto di nuova legge elettorale per la Lombaria
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 23/9/2009 alle 10:57
La rottura fra Cisl e Uil da una parte e Cgil dall’altra si è consumata anche nella più grande regione d’Italia, sia pure con meno virulenza che altrove
Tags: Lombardia, uil, CISL, Cgil     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 22/9/2009 alle 12:00
Con il Ministro Di Pietro l’alleanza politico-elettorale la siglerei domani stesso. E con il Di Pietro politico?
Commenti dei lettori: 14 commenti
inserito il 21/9/2009 alle 12:40
Sta infuriando la polemica, a Milano e nelle città della Lombardia, sulla costruzione di moschee. Roberto Maroni vuole una legge dello Stato per disciplinare i luoghi di culto
Tags: roberto maroni, moschee, musulmani     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 21 commenti
inserito il 19/9/2009 alle 09:45
Da qualche anno si sta discutendo della intitolazione dell’aeroporto di Malpensa. Letizia Moratti, ha ripreso e riproposto il nome di Suor Francesca Cabrini, la Santa degli emigranti,
Commenti dei lettori: 20 commenti
inserito il 18/9/2009 alle 09:30
Sul congresso, ho una fortissima ritrosia a mettere insieme le due discussioni sul livello nazionale e su quello regionale
Commenti dei lettori: 14 commenti
inserito il 17/9/2009 alle 15:56
Ho rivisto ieri sera un film americano del 1997 “The Rainmaker – L’uomo della pioggia” di Francis Ford Coppola
Commenti dei lettori: 9 commenti
inserito il 17/9/2009 alle 12:00
Bisogna distinguere nettamente i costi della democrazia, che non possono essere marginalizzati dal sottobosco politico, che ha bisogno invece di un taglio netto
Commenti dei lettori: 9 commenti
inserito il 11/9/2009 alle 10:53
Il candidato deve essere presentato prima di Natale. La scelta del presidente è naturalmente legata alle alleanze che si deciderà di attuare
Commenti dei lettori: 19 commenti
inserito il 10/9/2009 alle 12:55
Ho messo sul sito una breve intervista apparsa sulla Provincia di Varese
Tags: Regione Lombardia, congresso, pd     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 12 commenti
inserito il 9/9/2009 alle 14:56
Piano casa: il Comune di Milano sta preparando una delibera per non applicare il “piano casa” nei quartieri storici. Esattamente come volevamo noi del Pd
Tags: Regione Lombardia, piano casa     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 8/9/2009 alle 09:35
La sanità privata è in forte crescita. Non ho nessuna prevenzione rispetto a questo tipo di sanità, purché gli accreditamenti siano concessi con severità e le prestazioni siano controllate
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 7/9/2009 alle 12:35
Incontro interessante ieri alla festa di Varesenews sul libro di Marco Alfieri “La peste di Milano”
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 4/9/2009 alle 10:00
Vi segnalo due articoli apparsi su La Provincia di Varese sulle prossime elezioni regionali
Commenti dei lettori: 11 commenti
inserito il 3/9/2009 alle 16:40
In un articolo di questa mattina sulla prima pagina della Prealpina ho scritto del problema della rappresentanza femminile nel Consiglio regionale, nel governo della Lombardia e nelle aziende regionali
Commenti dei lettori: 11 commenti
inserito il 31/8/2009 alle 12:17
Molto bella l'analisi del giornalista Marco Alfieri “La peste di Milano”: è seria, scrupolosa, ricca di dati e riferimenti precisi, non è fatta per partito preso
Commenti dei lettori: 11 commenti
inserito il 1/8/2009 alle 13:00
Da qualche tempo il Consiglio regionale ha attivato un ottimo servizio sul suo sito internet: la diretta delle sedute consuliari e un archivio video
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 1/8/2009 alle 10:00
Dopo il braccio di ferro e le risse sulla governance di Expo 2015 è iniziata la fase di ripensamento riduttivo delle opere dell’Expo
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 31/7/2009 alle 17:21
Sembra proprio non esserci pace per noi pendolari. 74 minuti di ritardo del treno delle Ferrovie Nord sulla linea Malnate-Gavirate
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 30/7/2009 alle 14:00
in Consiglio regionale il Pd ha dato parere negativo al Dpefr perché non affronta i problemi gravi che sono davanti a noi
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 30/7/2009 alle 09:30
L’autoriforma dell’istituzione regionale con metodo unitario e bipartisan è praticamente finita. È un errore politico grave
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 29/7/2009 alle 12:00
Ieri il Consiglio regionale ha discusso dei “Bond Lombardia". La Giunta è “andata sotto” sulla proposta di nominare un collegio di tre esperti internazionali
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 29/7/2009 alle 11:00
Sessione finanziaria del Consiglio regionale. Importante il rendiconto finanziario discusso e approvato. Una burocrazia di burocrazie da cui è quasi impossibile ricavare una precisa linea strategica
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 28/7/2009 alle 11:13
Il viceministro Roberto Castelli: «Usciamo dall’ottica che le grandi opere debba farle lo Stato». Perchè questa regola non è stata applicata per l’Expo 2015?
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 15/7/2009 alle 14:00
Il Consiglio regionale ha approvato ieri il cosiddetto “piano casa". Noi (il Pd) avremmo voluto votare a favore, ma proprio non ce l’abbiamo fatta
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 11/7/2009 alle 11:00
Tante le dichiarazioni del Presidente Formigoni per gli ammortizzatori sociali in deroga. Non bisogna drammatizzare, ma nemmeno sorvolare sulla pesante situazione
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 10/7/2009 alle 09:30
Sono convinto che gli incontri di Raffaele Cattaneo con le persone interessate all’esproprio per Pedemontana possono essere utili sia alle famiglie, sia alle istituzioni
Commenti dei lettori: 15 commenti
inserito il 9/7/2009 alle 15:06
Accidenti, che bello ieri sera a Como per discutere del Piano di Governo del Territorio. Il “popolo” degli amministratori di area PD esiste
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 6/7/2009 alle 18:06
Il testo del piano di rilancio dell’edilizia, cosiddetto “piano casa”, approvato oggi dalla Commissione territorio è infatti tornato alla versione originaria proposta dalla Giunta
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 6/7/2009 alle 09:28
Critiche della Chiesa e della diocesi ambrosiana sul pacchetto sicurezza. Il Ministro Calderoli: «Anche Tettamanzi fa parte dell’opposizione».
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 3/7/2009 alle 12:00
Commissione territorio: ieri la maggioranza ha dato forfait. Naturalmente non si tratta di casualità, ma di enorme difficoltà interne
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 2/7/2009 alle 11:30
È positivo però vedere che la denuncia è sempre di attualità, vuol dire che c’è attenzione per una situazione così delicata
Tags: expo, mafia, Lombardia     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 1/7/2009 alle 11:00
Il “piano per il rilancio dell’edilizia” sarà discusso e ridefinito nelle riunioni di oggi e domani nella Commissione territorio e approvato nel Consiglio regionale di settimana prossima
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 27/6/2009 alle 12:41
Bella serata ieri a Tradate “Cosa nostra a casa nostra”. Noi ci batteremo affinché in Regione le cose vadano meglio e le istituzioni facciano interamente la propria parte per il rispetto integrale della legalità.
Tags: pd, milano, Lombardia, expo     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 26/6/2009 alle 10:00
L’esito fallimentare del referendum elettorale era scontato. Mi dispiace anche che i quesiti, sbagliati ed incomprensibili, abbiano ulteriormente svilito l’istituto del referendum
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 10/6/2009 alle 11:39
Ieri il Consiglio regionale ha approvato con un solo voto di astensione il nuovo Regolamento del Consiglio regionale
Commenti dei lettori: 17 commenti
inserito il 4/6/2009 alle 16:44
Il piano edilizia, varato ieri dalla Giunta regionale, lo approveremo soltanto se si pone dentro la cornice dell’intesa tra Governo e Regioni. È unpeccato che questa legge sia da approvare prima del varo definitivo del Piano Territoriale Regionale
Tags: pd, Regione Lombardia, edilizia, piano casa     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 29/5/2009 alle 11:17
L’aver incassato il “no” di Berlusconi e Bossi, dopo una timidissima reazione, ha significato per Formuigoni il classico cursus honorem di casa Berlusconi. Si fa solo ciò che Lui consente, leader assoluto di un partito come il Pdl
Commenti dei lettori: 16 commenti
inserito il 19/5/2009 alle 09:09
La prerogativa di fissare il numero dei consiglieri è dello Statuto regionale. Noi lo abbiamo approvato un anno fa ed ha confermato il numero di ottanta consiglieri, diversamente da altre regioni che l’hanno aumentato.
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 12/5/2009 alle 09:45
A 14 mesi dalla vittoria di Milano su Smirne siamo ancora desolatamente ai nastri di partenza. Un lunghissimo periodo di liti furiose
Commenti dei lettori: 9 commenti
inserito il 11/5/2009 alle 16:14
Alcuni lettori mi chiedono della nuova legge elettorale per la Lombardia. Indico punti essenziali su cui i partiti non hanno sollevato obiezioni
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 8/5/2009 alle 09:40
Un anno fa l’approvazione dello Statuto di Autonomia della Lombardia. Oggi la conclusione dell’elaborazione del Regolamento Generale del Consiglio
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 6/5/2009 alle 10:03
Le proposte del PD per i lavoratori in Lombardia: cassa integrazione, sostegno al credito, revisione del sistema di welfare, sussidio minimo
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 5/5/2009 alle 14:27
Si è svolto un incontro fra il PD e i rappresentanti delle piccole e medie imprese, degli artigiani e delle cooperative della Lombardia. Tema la crisi economica
Tags: Lombardia, pmi, pd     Categoria: Idee e proposte, Lombardia, Economia
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 2/5/2009 alle 11:59
Manifestazione unitaria del movimento sindacale a Varese per il Primo Maggio. Presenti i segretari generali della Lombardia di Cgil-Cisl-Uil, che hanno voluto dare a Varese un’impronta regionale.
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 30/4/2009 alle 15:28
È davvero iniziato il dibattito culturale su Expo 2015. “Nutrire il pianeta” è un tema affascinante per una città e una regione ricca anche di agricoltura, di gusto gastronomico, di parchi, di corsi d’acqua, di cascine e fontanili.
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 22/4/2009 alle 15:01
La legge votata ieri che colpisce tante attività come gelateria e pizze da asporto vuole in realtà mettere in difficoltà i kebab. Ha vinto una pregiudiziale culturale
Tags: kebab, Consiglio Regionale     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 14 commenti
inserito il 13/3/2009 alle 14:00
Informo che la legge di proroga di un anno dei Piani del Governo del Territorio (L.R. 5/10.3.2009) è stata pubblicata sul Bur
Tags: legge regionale, pgt, pii     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 13/3/2009 alle 09:27
Rispondo a due domande poste da Cattaneo in un commento. Ho indicato il mantenimento del voto di preferenza limitato a uno come punto qualificante e in nessun caso è possibile delegare il proprio voto
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 10/3/2009 alle 10:36
La vicenda dell’Expo 2015 sta assumendo il profilo di una barzelletta. Bossi e Tremonti su questo problema sono stati evanescenti: perché non ce ne parlano con chiarezza?
Tags: expo, Lombardia, milano, bossi     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 28/2/2009 alle 12:06
L'uscita di Dario Franceschini prima a Malpensa e poi a Varese. Berlusconi ha detto ai suoi: “Non sottovalutate Franceschini”. Noi a Varese l’abbiamo già preso in parola dandogli fiducia e forza
Commenti dei lettori: 18 commenti
inserito il 25/2/2009 alle 09:15
Lunedì ho firmato il progetto formale del nuovo Regolamento generale. . Molte novità statuarie potranno così avere una prima applicazione. L’autoriforma continua
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 19/2/2009 alle 08:30
Dopo quasi un anno di tempo sprecato dalla conquista dell’Expo i litigi che hanno bloccato stanno forse per essere risolti. Esce di scena Paolo Glisenti, esce ridimensionato il Sindaco di Milano, vince Tremonti e soprattutto il capo del governo
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 13/2/2009 alle 09:25
Nella primavera dell’anno prossimo sarà inaugurata la nuova sede, megagalattica, della Regione. I nomi proposti sono tanti. Quello più divertente il “Piramigoni” del collega Marcello Saponaro
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 5/2/2009 alle 11:19
Il Tar ha condannato la famiglia dell’Assessore regionale all’Ambiente Massimo Ponzoni ad abbattere due villette abusive. È giusto che continui ad essere Assessore regionale proprio all’ambiente?
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 28/1/2009 alle 10:43
L’acqua resta un bene pubblico. Abbiamo approvato ieri le modifiche alla legge lombarda sulle acque pubbliche fortemente contestata da 144 comuni
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 17/1/2009 alle 08:01
Il braccio di ferro sugli stipendi dei manager dell'Expo 2015 è finito solo in apparenza. Fissata l'indennità (modesta) per i componenti del CdA, l'amministratore delegato Paolo Glisenti (nella foto) lavorerà per tre mesi gratis.
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 8/1/2009 alle 18:06
In Lombardia alcuni consiglieri regionali si erano già posti in passato dei dubbi sull'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi.
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 6/1/2009 alle 20:58
I gravissimi errori intorno alla questione Alitalia-Malpensa erano prevedibili. Piangere sul latte versato adesso è ridicolo
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 14/12/2008 alle 19:22
Prima conferenza economica del PD della Lombardia. La nostra proposta è chiarissima: estendere la copertura specifica a tutti i lavoratori atipici, interinali e di cooperative.
Commenti dei lettori: 10 commenti
inserito il 1/12/2008 alle 16:50
I reparti di psichiatria sono reparti trascurati, tenuti male, messi nelle zone più desolate, che spesso vengono lasciati fuori dagli ospedali nuovi. I famigliari e i pazienti di questi malati soffrono in solitudine e in silenzio
Commenti dei lettori: 22 commenti
inserito il 1/12/2008 alle 15:06
L’inaugurazione odierna della ferrovia Arcisate-Stabio è un’opera che ascrivo volentieri alla Regione, ma il finanziamento è stato in gran parte dovuto al Governo Prodi e in particolare al Ministro Antonio di Pietro
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 30/11/2008 alle 11:54
Ho discusso venerdì scorso con Marco Borradori, presidente del Consiglio di Stato Ticinese, di “Lombardia e Canton Ticino. Il futuro della cooperazione”. Hanno partecipato anche il Sindaco di Varese, Attilio Fontana e le autorità della città di Lugano.
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 28/11/2008 alle 14:27
In queste settimane sono spesso chiamato (ieri a Varese) a parlare di democrazia paritaria (uomo-donna) per l’impulso che lo Statuto d’autonomia della Lombardia ha dato a questa importantissima tematica sociale.
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 25/11/2008 alle 17:14
EXPO 2015: abbiamo approvato in Consiglio la partecipazione regionale alla Società di gestione e definito un ruolo forte della Lombardia
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 21/11/2008 alle 08:29
In Regione approviamo molte leggi che spesso stanziano molti soldi. Raggiungono il loro scopo?
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 17/11/2008 alle 12:12
Appare quasi certo che anche Cai farà un accordo con Air France e che, insieme, punteranno molto di più su Fiumicino che non su Malpensa. Se finirà così noi avremo esattamente la moglie sobria e la botte vuota.
Commenti dei lettori: 9 commenti
inserito il 12/11/2008 alle 16:29
Ho accolto con entusiasmo la vittoria in Trentino di Lorenzo Dellai. Mi soffermo sui tratti peculiari della vittoria in Trentino, sottolineando tre dei principali fattori di successo
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 6/11/2008 alle 10:26
Trasporti: Il Governo regionale, Formigoni in testa, e i dirigenti di FNM ci invitano a pazientare, peccato che ce lo dicano da più di un decennio
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 27/10/2008 alle 11:47
L'eleganza siciliana di Raffaele Lombardo nei riguardi di Letizia Moratti
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 20/10/2008 alle 09:19
Comincia oggi per me una settimana all’insegna dello Statuto della Regione, delle Regole e del Federalismo: Varese, Milano e Vedano Olona
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 17/10/2008 alle 15:00
150 milioni di euro elargiti per Catania e 500 milioni per Roma, tutti gli anni a partire dal 2010. Risultato: a Milano per l’EXPO arriveranno 1 miliardo e 470 milioni entro il 2015. A Roma solo dal 2010 al 2015 andranno 3 miliardi.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 11/10/2008 alle 19:00
Una legge da me proposta non conterrà mai la proposta di introdurre le liste bloccate per il sistema elettorale della Regione Lombardia
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 11/10/2008 alle 17:20
Corso di formazione politica del PD a Casargo in alta Valsassina per la provincia di Lecco. 145 persone iscritte e 130 presenti con molti giovani e donne.
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 27/9/2008 alle 13:00
Venerdì 19 settembre il sottosegretario al Turismo Michela Brambilla ha preso un volo di Stato da Roma a Milano
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 21/9/2008 alle 10:36
Il progetto Calderoli per ora è solo una dichiarazione di intenti. Speriamo che la riforma sul federalismo fiscale si faccia e sia una proposta seria ed equa.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 14/9/2008 alle 21:00
Perché ho voluto occuparmi del caso Eluana Englaro
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 8/9/2008 alle 10:40
Che cosa avrei fatto io se il Consiglio Regionale fosse stato chiamato ad esprimersi su Eluana Englaro?
Commenti dei lettori: 11 commenti
inserito il 30/8/2008 alle 10:55
Nell’ultimo giorno della convention democratica a Denver Barack Obama ha accettato la nomination per la presidenza degli Stati Uniti d’America.
Tags: America     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 29/8/2008 alle 09:50
Sei d'accordo con la presenza di Umberto Bossi alla festa nazionale del PD a Firenze?
Tags: pd, lega     Categoria: Idee e proposte, Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 30 commenti
inserito il 26/8/2008 alle 20:36
E' scaduto il termine per la raccolta delle firme per un eventuale referendum che poteva bloccare la promulgazione dello Statuto della Lombardia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 23/8/2008 alle 11:34
Ieri ultima serata e discussione della mia vacanza a Bormio, all’ex “caffè delle guide”, che fa seguito a quella di alcuni giorni fa sul ghiacciaio dei Forni in Valfurva. Ero con otto o nove persone semplici, con i piedi per terra, di varia tendenza politica. Abbiamo parlato, in italiano e in dialetto, di tasse, autonomia del territorio, fatti della vita. Ecco alcune pillole della chiacchierata.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 21/8/2008 alle 08:39
Stimo moltissimo Piero Bassetti, il primo Presidente della Lombardia, che conosco bene da tanto tempo. Nell'ultimo anno mi ha invitato a parlare agli incontri della sua Fondazione e ho discusso con lui di alcuni aspetti dello Statuto regionale appena approvato.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 18/8/2008 alle 20:39
La polemica sulla storia lombarda a fumetti, che era stata commissionata in 10.000 copie dalla Presidenza del Consiglio regionale, è esplosa alcuni mesi fa. Secondo molti colleghi del centrosinistra conteneva errori che non potevano essere tollerati soprattutto perchè il volume era destinato alle scuole.
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 14/8/2008 alle 20:47
Torno da una bellissima escursione sul ghiacciaio dei Forni sopra Santa Caterina nell’alta Valtellina. A quasi tremila metri di altitudine l’incontro con un vecchio amico come l’ex sindaco di Valfurva si trasforma presto in una discussione accesa, anche con l’aiuto di qualche grappino, sull’autonomia della Lombardia sancita nello Statuto appena approvato.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 5/8/2008 alle 18:29
Nell’intervista che pubblico sul sito e che mi è stata fatta da Federico Bianchessi della Prealpina dal titolo “Ora il governo tratti per le nuove rotte di Malpensa”, do conto in maniera sintetica delle mie opinioni per quanto riguarda sia Alitalia che Malpensa.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 3/8/2008 alle 17:25
Il federalismo fiscale sarà uno degli argomenti politici principali del prossimo autunno. E' un tema molto complesso che spesso non è conosciuto bene nemmeno da chi ne parla.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 2/8/2008 alle 16:52
Riporto una dichiarazione virgolettata di Berlusconi fatta ieri in margine a una riunione a Roma sull'Expo 2015.
Commenti dei lettori: 16 commenti
inserito il 2/8/2008 alle 10:24
Ieri in una bella riunione con moltissima gente e tanto entusiasmo, Pierluigi Bersani aveva appena detto che il divorzio tra Alitalia e Malpensa, date le condizioni storiche, era inevitabile.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 31/7/2008 alle 18:19
Rispondo pubblicamente ad una mail che mi è arrivata mezz’ora fa su chi ha deciso effettivamente di assegnare 20 milioni all’Ospedale della mamma e del bambino di Varese.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 31/7/2008 alle 09:06
Ho partecipato a parecchie Feste estive del PD soprattutto fuori provincia. Posso fare un primo consuntivo? C’è la splendida realtà dei volontari che mostrano una grande dedizione.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 30/7/2008 alle 16:01
Così il TAR ha reintegrato Vittorio Sgarbi, ex Assessore alla Cultura nella Giunta municipale di Milano. E lui, da par suo, sta trattando per una super consulenza ai Beni Culturali (di cui, bontà sua, si accontenterebbe).
Tags: TAR, milano, moratti, Sgarbi     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 29/7/2008 alle 16:30
E’ in corso la seduta del Consiglio regionale sul Documento di programmazione economico-finanziaria 2008/2010. Che tristezza! Avrebbe dovuto rappresentare il rilancio della Regione dopo la lunga pausa delle elezioni politiche, dopo il siluramento del Presidente Formigoni quale “grande” Ministro della Repubblica al termine di tredici anni di Regione, dopo il rimpasto della Giunta regionale con la sostituzione di tre Assessori, dopo il cambiamento profondo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio e il rinnovo delle Commissioni.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 25/7/2008 alle 09:38
Stanno finalmente maturando i tempi di federalismo fiscale.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 23/7/2008 alle 15:44
La mia intervista di martedì 21 luglio a "La Provincia di Varese" (che potete leggere nel mio sito con un semplice click) nasce dopo che per 2 giorni, sabato e domenica, lo stesso giornale, con titoli cubitali in prima pagina, aveva avuto modo di equiparare in sostanza la posizione del PD con quella della Lega in materia di sicurezza.
Commenti dei lettori: 13 commenti
inserito il 22/7/2008 alle 18:04
Esaurito positivamente il capitolo Statuto, la Commissione Speciale che presiedo sta ora affrontando Regolamento del Consiglio regionale e la nuova legge elettorale.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 18/7/2008 alle 09:55
Il Partito Democratico e l’intera opposizione regionale, mesi fa, hanno sfidato Formigoni ad un rapporto “schietto” con il Governo Berlusconi
Tags: Lombardia, sanità, pd     Categoria: Lombardia, Sanità
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 16/7/2008 alle 17:09
Abbiamo appreso oggi nella Commissione Ambiente del Consiglio Regionale che i rifiuti campani stanno già arrivando in Lombardia da sabato 12 luglio
Tags: Rifiuti, regione     Categoria: Lombardia, Infrastrutture
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 15/7/2008 alle 16:20
Giulio De Capitani è stato eletto nuovo presidente del Consiglio regionale dopo le dimissioni di Albertoni
Tags: regione     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 10/7/2008 alle 09:51
Riprende l'attività regionale dopo la lunga stasi elettorale e post-elettorale
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 9/7/2008 alle 16:00
La Commissione “Territorio” di ieri è stata particolarmente interessante. Si è trattato di un confronto molto impegnativo con l’Assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo
Tags: trasporti     Categoria: Lombardia, Infrastrutture
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 8/7/2008 alle 19:00
Il biglietto elettronico integrato è un’innovazione importante come sostiene l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. Ma è possibile che anche in Lombardia ogni cambiamento – pur positivo, come questo – debba essere accompagnato da una prima fase di caos e disagi per gli utenti?
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 8/7/2008 alle 09:40
I progetti infrastrutturali per l’EXPO 2015 stanno finalmente entrando nel vivo della preparazione.
Tags: expo     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 5/7/2008 alle 16:02
All'incontro di venerdì sera Dario Galli parlava di desideri della Lega Nord con cifre e numeri arcinoti che poco hanno a che fare con le discussioni di oggi.
Tags: federalismo, politica, pd     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 2/7/2008 alle 12:41
Di Statuto parlerò venerdì sera alla Festa del PD alla Schiranna di Varese con il presidente della Provincia Dario Galli, per molti anni Vice Capogruppo Lega Nord alla Camera dei Deputati
Tags: Lombardia, pd     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 1/7/2008 alle 10:48
I rifiuti campani, con Berlusconi, sarebbero diventati “sicuri dal punto di vista ambientale e sanitario”. Prima no, con Prodi al governo erano “inadatti e pericolosi”.
Tags: lega, regione     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 7 commenti
inserito il 27/6/2008 alle 12:08
Il rimpasto della Giunta regionale avrebbe dovuto essere l’occasione per un rilancio dell’iniziativa legislativa e programmatica dopo mesi di stasi: in realtà non è nemmeno stato un rimpasto
Tags: Lombardia, politica     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 27/6/2008 alle 12:07
Altri due colleghi della provincia di Varese hanno assunto in Regione incarichi importanti
Tags: Lombardia, politica     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 26/6/2008 alle 10:30
Il Consiglio regionale straordinario sulla casa, convocato per iniziativa del Pd, ci ha dato una prima parziale vittoria
Tags: pd, Lombardia     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 25/6/2008 alle 14:54
Ieri il Pd si è astenuto in Consiglio regionale sulla legge per le comunità montane: riduce gli enti a semplici strumenti della Giunta regionale
Tags: Lombardia, pd     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 24/6/2008 alle 16:36
Festa dello Statuto,lunedì 23 giugno 2008,Auditorium gremito. Non previsto nel programma interviene il ministro per le Riforme Umberto Bossi.
Tags: lega, Statuto, Lombardia     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 24/6/2008 alle 16:32
E così, superato lo scoglio romano e archiviata la festa di ieri sera, lo Statuto d’Autonomia della Lombardia entrerà probabilmente in vigore a metà settembre.
Tags: Statuto, Lombardia     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 21/6/2008 alle 10:00
Torna la Festa dello Statuto, ma quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare: il nuovo Statuto d’Autonomia della Lombardia
Tags: Lombardia, Statuto     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 20/6/2008 alle 11:33
Finalmente autonomia statuaria e federalismo fiscale guadagnao attenzione e spazio e sono lieto di poter dare anche io il mio contributo.
Tags: Lombarda, politica     Categoria: Idee e proposte, Lombardia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 19/6/2008 alle 11:45
Le nuvole apparse all’orizzonte negli ultimi giorni si sono finalmente dissolte. Il Governo non ha impugnato lo Statuto di fronte alla Corte Costituzionale
Tags: regione, Lombardio     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 18/6/2008 alle 11:44
Questa sera 18 giugno alle ore 17,30 il Consiglio dei Ministri deciderà se impugnare o no lo Statuto della Regione Lombardia
Tags: Lombardia, politica     Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 18/6/2008 alle 09:30
Il Pd organizza due incontri mercoledì a Origgio e giovedì a Induno Olona
Tags: pd, politica, Lombardia     Categoria: Lombardia, Idee e proposte
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 16/6/2008 alle 10:59
Lo scandalo gravissimo della clinica Santa Rita sarà un giorno ricordato come l’avvio della svolta del sistema sanitario in Lombardia?
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 30/11/1899 alle 00:00
Dopo lo scandalo del San Raffaele (dissesto finanziario), quello della Fondazione Maugeri (fondi neri). Caro Formigoni, con i finanziamenti enormi che la Regione assicura alla Fondazione Maugeri, come fai a dire è “una delle 880mila aziende private della Lombardia”? Francamente, mi sembra una bella presa in gir
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 0/0/0000 alle 00:00
Dopo lo scandalo del San Raffaele (dissesto finanziario), quello della Fondazione Maugeri (fondi neri). Caro Formigoni, con i finanziamenti enormi che la Regione assicura alla Fondazione Maugeri, come fai a dire è “una delle 880mila aziende private della Lombardia”? Francamente, mi sembra una bella presa in giro. .
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 0/0/0000 alle 00:00
Dopo lo scandalo del San Raffaele (dissesto finanziario), quello della Fondazione Maugeri (fondi neri). Caro Formigoni, con i finanziamenti enormi che la Regione assicura alla Fondazione Maugeri, come fai a dire è “una delle 880mila aziende private della Lombardia”? Francamente, mi sembra una bella presa in giro.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)