Ascoltare e lavorare insieme.
Stefano Tosi   tosi@tosi.it
I post della categoria Malpensa
inserito il 18/1/2012 alle 16:11
Sono arrivati i dati consultivi del 2011 sul sistema aeroportuale Milanese. Dopo che Air France ha trasferito i suoi voli a Linate e Lufthansa ha chiuso la sua base a Malpensa si è acuito il rapporto tra i due scali. I transiti a Malpensa sono calati, mentre a Linate sono più che raddoppiati. Tali dati sono stati interpretati da alcuni giornali come la costituzione di un nuovo hub a Linate. E’ stato scritto a chiare lettere “finalmente è stato raggiunto l’obiettivo di Milano di trovare un hub”. L’alimentazione degli hub di Parigi e Amsterdam risalta il ruolo accresciuto degli altri hub europei e l’affermazione delle compagnie aeree estere. Altro che successo ! Il problema è che, in queste condizioni, è il sistema italiano a perdere. Questo sia come ritorno dai sistemi aeroportuali, che come sviluppo degli operatori del trasporto aereo. Morale? Torniamo al nostro vizio di vedere con ottica campanilista le evoluzioni internazionali che spesso portano alla crescita dei Paesi che riescono a interpretarli al meglio.
Tags: traffico aereo, hub, Linate, malpensa     Categoria: Malpensa
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 15/11/2011 alle 19:43
Oggi, in Consiglio regionale, è stata votata all’unanimità una mozione presentata dal Pdl che invita la Giunta Regionale ad avviare il nuovo Piano Territoriale d'area di Malpensa e a tenere coordinate le procedure della valutazione d'impatto ambientale sul Masterplan di Sea e della valutazione ambientale strategica sul Piano territoriale regionale. Il testo votato oggi in aula riprende alcuni temi che il Pd aveva avanzato diciotto mesi fa. Ma allora, durante il Consiglio regionale straordinario riunitosi a Malpensa, Pdl e Lega votarono contro una nostra mozione. Le stesse richieste, nonostante siano state indebolite nella loro formulazione, sono state oggi votate all’unanimità.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 13/11/2011 alle 20:02
Ma guarda un po’. Ora il gruppo Pdl della regione dice che ha intenzione di dare una guida politica allo sviluppo di Malpensa. Presenterà due mozioni per chiedere che l’approvazione del piano d’area diventi una priorità. Mi sorprende davvero che oggi il Pdl chieda di accelerare sul piano d’area territoriale aeroportuale, mentre l’anno scorso, quando eravamo noi a proporlo, si era detto contrario. Non mi interessa sapere cosa abbia fatto cambiare idea al Pdl. Il dato che mi preoccupa è che il loro appoggio arriva con un anno e mezzo di ritardo.
Tags: priorità, piano d'area, vas, malpensa     Categoria: Malpensa
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 21/9/2011 alle 21:21
In Italia si fanno molti tavoli. Molto spesso sembra che il fine politico sia la loro costituzione. Anche in questo caso c’è questo fortissimo rischio, soprattutto se non verrà attivato da subito un piano territoriale che permetta la programmazione trasparente e concertata degli interventi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 20/9/2011 alle 20:30
Oggi, in Consiglio Regionale, è stata approvata la mozione che impegna la Giunta a chiedere al Governo di lasciare ai comuni che gravitano su Malepensa i fondi derivanti dalla riscossione della tassa d’imbarco. Domani sarà un’altra giornata in cui si parlerà di Malpensa. L'invito avanzato dall'assessorato alle inftastrutture permetterà di fare il punto della situazione per capire cosa è stato fatto ad un anno dal consiglio straordinario per Malpensa. Rifletteremo anche sul mancato avvio dal piano territoriale d'area e della Vas. I lavori sarebbero in fase avanzata se le cose fossero state fatte per tempo. Adesso riprenderemo il ragionamento, sperando di essere ascoltati.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 25/5/2011 alle 13:38
Lufthansa se ne va. Lascia Malpensa per la quale era considerata una sorta di ancora di salvezza dopo l’addio di Alitalia. Una decisione che, oltre ad avere ripercussioni notevoli sul territorio, mette a rischio 150 posti di lavoro. La responsabilità di questa situazione è anche politica. E’ vero, infatti, che la concorrenza ha reso difficile per Lufthansa stabilire un proficuo network europeo e che, di conseguenza, la compagnia tedesca ha preferito ridimensionare le proprie strategie di sviluppo in Italia. Ma è soprattutto vero che il Governo ha la responsabilità di aver abbandonato Malpensa.
Tags: malpensa, Lufthansa     Categoria: Malpensa
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 28/4/2011 alle 18:32
Oggi Daniele Belotti, assessore al territorio e all'urbanistica, in commissione territorio, ha risposto ad una mia interrogazione sul piano territoriale d'area per Malpensa: la Giunta ha deciso di rallentare l'iter del piano territoriale d'area e ha dichiarato che mancano le risorse economiche per elaborarlo. Questo, però, significa rinunciare al ruolo di pianificazione territoriale lasciando sole le comunità locali. Abdicare al proprio ruolo è una responsabilità politica enorme, a cui non si può assistere con indifferenza.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 13/10/2010 alle 14:54
La professionalità e le capacità sono un patrimonio per la nostra provincia con le ali. Occorre impegnarsi perché si faccia avanti qualche investitore disposto a rilevare la compagnia e a far ripartire l'attività. Ognuno deve fare la sua parte, per quanto mi riguarda la Regione Lombardia non può rimanere assente.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 7/10/2010 alle 19:08
Sono in fase di allestimento gli spazi di Malpensafiere che ospiteranno l’Assemblea Nazionale del Pd. L’attenzione è molto alta e si preannuncia una super affluenza di pubblico. Si incomincia domani alle 16. Dopo l’apertura del presidente dell’assemblea nazionale Rosy Bindi e del vicesegretario nazionale Enrico Letta, partiranno i lavori delle commissioni. Si discuterà di scuola, agricoltura, fisco, piccole e medie imprese, trasporti, mobilità, autonomie locali, federalismo e immigrazione.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 14/9/2010 alle 22:47
Sono orgoglioso di annunciare che l'8 e il 9 ottobre, a Malpensa Fiere, si svolgerà la prossima Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Interverrà Pierluigi Bersani e sarà lui a discutere le proposte del Pd Si tratta di un segnale forte della presenza sul territorio del Pd.
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 13/8/2010 alle 19:04
Questa mattina, aderendo per il secondo anno all'iniziativa “Ferragosto in carcere” promossa dai Radicali, mi sono recato nel penitenziario di Busto Arsizio per verificare le condizioni dei detenuti, del personale e della struttura.
Tags: carcere, Busto Arsizio, malpensa, ferragosto     Categoria: Malpensa
Commenti dei lettori: 9 commenti
inserito il 29/7/2010 alle 16:55
Il Consiglio Regionale, ieri, ha votato una “risoluzione” che ha l'obiettivo di affrontare i problemi di Malpensa, dall'occupazione alla terza pista. Ciò che emerge con chiarezza è che la Regione Lombardia ha perso, per l’ennesima volta, l’occasione di tracciare un profilo dell’intero sistema aeroportuale lombardo. Uno dei pregi del documento è, invece, “il piano d’area di Malpensa” che mira a coinvolgere i Comuni interessati, nonché le imprese del territorio e tutti i lavoratori cassintegrati dell’aeroporto e dell’indotto.
Commenti dei lettori: 8 commenti
inserito il 29/6/2010 alle 17:51
Oggi in Consiglio Regionale, a Malpensa, ho illustrato la posizione del PD sul sistema aeroportuale. Per chiarezza riporto l'ordine del giorno presentato.
Tags: infrastrutture, aeroporto, malpensa     Categoria: Malpensa
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 25/6/2010 alle 15:03
L'assenza del governo a Malpensa
Commenti dei lettori: 4 commenti
Archivi:
Ultimi post:
(27/12/2012 - 18:18)
(14/12/2012 - 17:23)
(12/12/2012 - 20:37)
(10/12/2012 - 17:27)
(4/12/2012 - 16:30)
(1/12/2012 - 16:41)
(30/11/2012 - 15:26)
(29/11/2012 - 15:00)
(26/11/2012 - 14:47)
Links: