Ascoltare e lavorare insieme.
Stefano Tosi   tosi@tosi.it
I post di Febbraio 2012
inserito il 1/2/2012 alle 22:03
Ottimismo sui mercati: oggi fin dal mattino le principali borse europee sono state in rialzo. Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi è calato nettamente rispetto a ieri (417 punti base), chiudendo a quota 383. Questo è un segnale positivo. Monti sta tranquillizzando il paese, cosa che Berlusconi ed il suo governo non erano in grado di fare.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 2/2/2012 alle 18:55
Si sta discutendo molto sulla dichiarazione di Monti sulla monotonia della vita lavorativa di chi ha un posto fisso. In questo momento, con la difficile condizione occupazionale che dobbiamo fronteggiare, meno dichiarazioni che portano a fraintendimenti si fanno meglio è.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 3/2/2012 alle 19:23
Fino a ieri sembrava quasi primavera, poi tutto a un tratto ci ritroviamo a battere i denti e a pensare a come ripararci dai due giorni di grande freddo che ci aspettano. La temperatura fino a – 10 gradi ci farà toccare con mano un inverno rigido, cosa non prevedibile fino a qualche giorno fa. Un freddo che con la sua asprezza ben rappresenta il momento difficile che stiamo affrontando in Italia. Ma guardiamo in positivo: così come il meteo cambia velocemente così dobbiamo fare noi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 5/2/2012 alle 15:42
Domani sarà una giornata importante, dedicata al lavoro e alla ricerca di soluzioni per far ripartire l’economia. Varese ha un ruolo di primo piano in questa sfida, tanto che Stefano Fassina, responsabile economico del Pd, incontrerà imprenditori e lavoratori varesini. L’appuntamento pubblico è per domani sera, alle 21, al De Filippi.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 8/2/2012 alle 17:14
Questa mattina ho preso la decisione di andare a Milano in auto e non con il treno come faccio abitualmente. Non l’avessi mai fatto. Sono partito intorno alle 10. Nello stesso momento, sull’A8, nel tratto compreso tra l’allacciamento con la A9 e Lainate, un camion si è ribaltato, urtando la barriera spartitraffico centrale. Agli automobilisti, però, sono state date indicazioni vaghe e frammentarie. Per esempio i pannelli informativi localizzavano l’incidente a Legnano e non a Lainate. Cosa ancor più grave: non veniva suggerito alcun itinerario alternativo. Si tratta di un grave disservizio. Con gli strumenti a disposizione dobbiamo fare in modo che non si verifichi più. E' necessario costruire un sistema di informazione sul traffico che integri le segnalazioni visive, radio e telematiche. La Regione, i concessionari, i gestori autostradali con Autostrade per l’Italia devono porsi l'obbiettivo di fornire un'efficace comunicazione agli utenti.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 10/2/2012 alle 17:01
La visita di Monti a Obama si presta a molte letture che io reputo positive. Rappresenta, per prima cosa, la ripresa di autorevolezza del nostro Paese. Ne sentivamo la mancanza dopo tutte le gaffe per cui eravamo diventati famosi a livello internazionale. Nello stesso tempo Monti ha voluto mandare all’Europa un messaggio chiaro. Ha precisato che l’Italia è pronta a mettere a disposizione risorse per la crescita e che guarda in modo solido allo sviluppo, ma che ha bisogno di uno slancio maggiore da parte dell’Europa e ulteriori investimenti.
Tags: Mario Monti, Europa, Usa, Obama     Categoria: Persone, Economia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 11/2/2012 alle 17:36
Riguardo alle misure per la crescita di Formigoni: siamo passati dalle dodici frustate per l’economia lombarda annunciate dal governatore in pompa magna un anno fa a una roboante proposta di legge di 64 articoli.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 13/2/2012 alle 20:16
Penso che sia importante che l’Europa aiuti la Grecia, è giusto richiedere riforme, ma non si può umiliare i greci con misure insostenibili.
Tags: Grecia, Bot, Fiducia,     Categoria: Persone, Economia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 15/2/2012 alle 17:54
La legge discussa ieri in Regione propone di inserire nelle informazioni commerciali solo termini stranieri il cui significato è noto. Peccato che una cosa del genere potrebbe portare a situazioni al limite del ridicolo, specialmente in un momento storico come questo, caratterizzato dalla circolazione di merci, persone, prodotti e idee.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 17/2/2012 alle 09:22
Il governo sta lavorando sul tema della flessibilità in entrata e uscita dal mercato del lavoro. L’idea di fondo è quella di sviluppare una maggiore attenzione nei confronti del singolo lavoratore, che verrebbe accompagnato attraverso esperienze lavorative diverse con il sostegno di ammortizzatori e politiche attive. Un po’ come avviene in Germania, dove la disoccupazione è inferiore alla nostra. Si tratta di una trasformazione che favorirebbe anche l'occupazione giovanile. Buono l'inizio della discussione sulle tipologie contrattuali, da sviluppare quella sulla riforma degli ammortizzatori sociali, ambedue sembrano questioni su cui l'accordo con le parti sociali sembrerebbe essere molto vicino. Resta da trovare una visione comune sull’articolo 18, sul suo perimetro di applicazione e sui tempi di applicazione. Ma ho trovato incoraggiante il modo con cui è stata impostato il confronto. E' positivo che il Governo abbia presentato idee partendo a ragionare su come sconfiggere la precarietà.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 18/2/2012 alle 10:21
Alla fine di gennaio, a fronte dei tanti ritardi, con gli altri colleghi del PD avevo proposto a Cattaneo di prevedere un "bonus invernale" per i viaggiatori. Questo per ricompensare i pendolari dei viaggi passati senza riscaldamento, del tempo trascorso sulla banchina al freddo in attesa del treno in ritardo, delle ore perse al lavoro per colpa del “temibile” ghiaccio sui binari. Ma Cattaneo ha detto che non riconosce disagi particolari e che, di conseguenza, non ci sarà un bonus eccezionale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 20/2/2012 alle 18:38
Oggi, in commissione attività produttive, è iniziato l’iter di discussione del progetto di legge che pomposamente è stato definito “misure per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione”.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 21/2/2012 alle 20:31
Oggi, in Commissione territorio, infrastrutture e mobilità, è stato approvato il progetto di legge regionale dal titolo “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente” che recepisce le indicazioni del Piano Casa nazionale varato dal precedente governo. Noi abbiamo votato contro perché la proposta non inciderà su chi ha davvero bisogno di abitazione e perché contiene alcuni errori.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 23/2/2012 alle 19:10
È iniziata oggi, in commissione territorio, l'esame della proposta di legge regionale sul trasporto pubblico locale. Uno dei temi in cima alle priorità dell’agenda politica del gruppo regionale del Pd.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 24/2/2012 alle 16:57
Ho saputo che domani alla sfilata del Carnevale Bosino di Varese parteciperà anche un carro allegorico sul tema del trasporto pubblico.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 26/2/2012 alle 19:45
Era l'11 dicembre scorso quando, in un post dal titolo “Carte, pagamenti e servizi”, avevo parlato dell'imminente aumento delle transazioni di denaro automatizzate e della conseguente necessità di ridurre i costi per i servizi bancari, specialmente per i pensionati a minor reddito. Oggi, a poco più di due mesi di distanza, vediamo che le banche non hanno accettato la sfida di differenziare i servizi e i costi per gli utenti.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 27/2/2012 alle 20:32
Sorridono gli operai tedeschi a fine mese, quando si trovano in busta paga 1800 euro. Fanno invece una smorfia gli operai italiani davanti a 1000-1200 euro (se va bene). In Italia gli stipendi medi sono tra i più bassi d'Europa. Sono più bassi di quelli della Grecia e più alti solo di Malta, Slovacchia, Slovenia e Portogallo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 29/2/2012 alle 20:56
Oggi sono iniziate le audizioni sul progetto di legge riguardante le misure proposte dalla Giunta Regionale sull’innovazione e lo sviluppo, quelle raggruppate sotto il pomposo titolo di “cresci Lombardia”.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
Archivi:
Ultimi post:
(27/12/2012 - 18:18)
(14/12/2012 - 17:23)
(12/12/2012 - 20:37)
(10/12/2012 - 17:27)
(4/12/2012 - 16:30)
(1/12/2012 - 16:41)
(30/11/2012 - 15:26)
(29/11/2012 - 15:00)
(26/11/2012 - 14:47)
Links: