Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 26/11/2009 alle 13:00

Questa mattina ho incontrato i giornalisti dei mezzi di informazione della provincia di Varese per una comunicazione che mi sentivo di dare subito. Non mi candiderò più in Regione nel prossimo mese di marzo. Motivazioni e sentimenti li potete sentire dal video della breve conferenza stampa.
Dopo un decennio come sindaco di Vedano Olona iniziato a 28 anni, ho identificato la mia esperienza politica e istituzionale con la Regione nella quale ho creduto fortemente ed ho avuto incarichi e responsabilità davvero importanti. Il Piano regolatore generale di Malpensa, il finanziamento dell’Ospedale di Varese, la “legge Adamoli” sul recupero edilizio ed urbanistico, lo Statuto d’Autonomia della Lombardia sono alcuni dei risultati di cui vado orgoglioso.
So che deluderò un certo numero di persone amiche e conoscenti che mi chiedono di continuare. Uscire dai ranghi quando la tua presenza in campo è ancora richiesta può sembrare intempestivo, ma ritengo che sia una scelta saggia e rispettata. Come tutta la mia vita regionale.

 

Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 93 commenti -
E noi che ti abbiamo "scoperto" solo poco tempo fa, ritrovando nel contempo quel pizzico di "pathos" per le cose politiche in generale, da tempo assolutamente scomparso. Onestà intellettuale, coerenza... valori rivisti nel tuo impegno politico e sociale. Peccato, se davvero vuoi chiudere il sipario... sei ancora in età per restare!
Scritto da Rosella e Carlo e amiche e amici il 26/11/2009 alle 13:14
Lasci la Regione (e ti rimpiangiamo gia') ma non lascerai certo quel modo alto di far Politica che ti ha sempre contraddistinto. Nel PD abbiamo bisogno anche del tuo contributo.
Scritto da Andrea Botta il 26/11/2009 alle 13:18
Questa volta non sono d'accordo con te. Dovresti restare perchè hai dimostrato di credere nella regione più di ogni altro. I risultati stanno lì a testimoniarlo.
Scritto da Lucky il 26/11/2009 alle 13:28
Sottoscrivo Andrea Botta. Aedamoli resta e resterà una risorsa per tutto il Pd e non solo.
Scritto da ale il 26/11/2009 alle 13:28
Nooo! Dovevi continuare. Che cosa farai dopo le elezioni?
Scritto da Cesare M. il 26/11/2009 alle 13:50
Sdrammatizziamo: è una tua "boutade" per sentire il polso della gente, le reazioni politiche di colleghi, amici, conoscenti... magari per incrementare il tuo peso politico da far valere in partito... Adamoli, è solo per dire, ridendo, scherzando... se la tua dirittura morale ti impone una scelta che avrai ampiamente ponderato, permettici: chapeau! Intanto resta, ben scolpito, l'esempio. E poi continuerai a essere e a esserci.
Scritto da Bustocchi e Legnanesi il 26/11/2009 alle 13:53
Si parla tanto di rinnovamento a vanvera, tu lo stai praticando. Ne vale la pena? Qualche testimone dell'evoluzione regionale deve pur restare. Il tuo nome resterà legato allo Statuto, oltre che ad altre opere, però credo che il riconoscimento regionale debba essere esplicitato dallo stesso Formigoni. Che ne dice Raffaele Cattaneo?
Scritto da Bianchi Giò il 26/11/2009 alle 14:01
Da tuo avversario politico di sinistra, che tanti anni fa aveva parlato male di te pentendosi subito dopo, apprezzo il tuo gesto e un pò mi dispiace. Meglio un ex democristiano verace e vivace come te che tanti altri sepolcri imbiancati sedicenti di sinistra.
Scritto da Mario il 26/11/2009 alle 14:07
Voglio immaginare, anzi sono sicuro, che il tuo apporto politico dentro e fuori il pd sarà ancora intenso ed autorevole. Per il resto grazie sia per quello che fino ad ora hai fatto con grande qualità come Consigliere Regionale (e non solo) sia, e la mia è una nota politico-personale, per il sostegno che mi hai sempre benevolmente concesso (anche in momenti in cui le nostre strade dentro il partito si sono 'distinte'). Se oggi sono dove sono (forse immeritatamente) lo devo in gran parte a te.
Scritto da paolo rossi il 26/11/2009 alle 14:19
Guardate che Adamoli lascia la regione (fra alcuni mesi) ma non il sociale e la politica. Voglio dire che è un arrivederci (dove non lo so), non un addio.
Scritto da Loredana il 26/11/2009 alle 15:07
Adamoli lascerà la regione ma non la politica. Tosi e Marantelli speravano qualcosa di più.
Scritto da Il perfido il 26/11/2009 alle 15:08
Molto bello il commento di Paolo Rossi. Me lo rende più simpatico ai miei occhi che l'hanno sempre visto un pò appannato.
Scritto da Giorgio L. il 26/11/2009 alle 15:13
Temevo questa sua scelta, era nell'aria da quando ha avuto il suo successo nello Statuto e nel Regolamento Generale. La regione perde un asset straorinario. Comunque, auguri!
Scritto da Funzionario in regione il 26/11/2009 alle 15:31
Chapeau, chapeau e ancora chapeau Giuseppe. Sono convinto che la tua scelta non è stata facile. Che la voglia di “combattere” ancora, di accettare la “sfida”, l’ennesima della tua vita, ti abbia tentato fino all’ultimo. E’ per questo che bisogna renderti onore e, con sincerità, dirti grazie per quello che hai fatto in questi anni. Mi permetto di pensare, però, che il tuo non sia un “ritiro” dalla politica, ma sia solo un mutamento, un cambiamento. La politica e il PD hanno bisogno di intelligenze e di spiriti liberi. E, se mi permetti, anche la nostra comunità civile varesina, può trarre giovamento dalle tue riflessioni e dal tuo pensare. Un pensare capace di non dimenticare l’agire. Un agire ricco di passione, libero e stimolante per tutti coloro che sono i “romantici” della politica.
Scritto da roberto molinari il 26/11/2009 alle 15:39
Sono un tuo collega non del tuo partito. Mi hai fatto vincere una scommessa. Alcuni del PDL dicevano che alla fine avresti sentito il richiamo della foresta, che la tua era una simpatica messinscena, che Tabacci ti voleva nella sua lista ecc. ecc. Io dicevo di no, che sei tutto di un pezzo. Ho vinto ma mi dispiace. Sono convinto che ci vedremo ancora dopo le elezioni da qualche altra parte.
Scritto da Un tuo collega il 26/11/2009 alle 15:49
Secondo me "il perfido" questa volta ci ha azzeccato.
Scritto da Uno di sinistra il 26/11/2009 alle 15:50
Stasera a casa guarderò i due video insieme a mia moglie che è una tua sostenitrice. Intanto i miei complimenti per lo sobrietà del tuo post scritto che è la sobrietà del tuo modo di fare. Sei sicuro di avere fatto la cosa più giusta?
Scritto da Giorgio F. il 26/11/2009 alle 16:13
Mio padre era un socialista che ti stimava insieme a Montoli e al prof. Ambrosoli. Diceva che avresti dovuto diventare presidente della regione e poi sicuramente ministro. Adesso voto PD un pò per convinzione, un pò per disperazione. Credo che mia papà avesse ragione.
Scritto da Marco il 26/11/2009 alle 16:19
Mi unisco a Roberto Molinari anche se vengo dai DS e non dalla Margherita. Questo ormai è il passato. Quando parli ti ascolto sempre con la voglia di imparare.
Scritto da Andrea il 26/11/2009 alle 16:23
Bello il commento del tuo collega non del tuo partito. Vuol dire che sei circondato da un rispetto generale. Non ne avevo dubbio. Ma è una conferma interessante.
Scritto da Bortoluzzi il 26/11/2009 alle 16:39
Intelligenza, lucidità, passione e schiettezza: quattro caratteristiche della tua azione politica che tutti quelli che ti conoscono hanno imparato ad apprezzare. La tua decisione fa perdere spessore al Consiglio Regionale; stessa cosa dicasi per il PD. E aggiungo che per il PD sarebbe stato meglio che a lasciare fosse il tuo collega Tosi.
Scritto da Larpi il 26/11/2009 alle 17:02
Caro Giuseppe, sapevo che stavi maturando questa difficile decisione, però fino all'ultimo ho sperato che cambiassi idea. A mio parere saresti stato il candidato ideale per contrastare Formigoni alla Presidenza, e dall'altra parte sono sicuro che adesso stiano tirando un sospiro di sollievo. Mi auguro però che continuerai a dare il tuo apporto al Partito Democratico. Grazie comunque per tutto quello che hai fatto in Regione per il tuo territorio e la tua gente
Scritto da Pino il 26/11/2009 alle 17:46
Lo sai, non condivido la tua decisione, avresti potuto dare ancora molto a questa Regione così “messa male” (e non solo a lei), ma sono d’accordo con te quando dici: “So che deluderò un certo numero di persone amiche e conoscenti che mi chiedono di continuare”. Anche se ormai me l’aspettavo sono comunque triste e preoccupata. Spero ancora che almeno uno dei miei due desideri si avveri...
Scritto da Fiore il 26/11/2009 alle 17:53
Non capisco Bianchi Giò: e se Formigoni o il Cattaneo non esplicitassero il riconoscimento dei meriti di Adamoli questi meriti non esisterebbero ? Per tanto tempo in un lontano passato abbiamo fatto politica su sponde diverse, ma sempre nel massimo rispetto personale. A chi ha dedicato decenni della sua vita al servizio dei cittadini deve andare tutto il nostro ringraziamento, il mio in particolare. Adamoli non mollerà nell'impegno politico. E' una risorsa del PD. Ne siamo orgogliosi.
Scritto da AMBROGIO VAGHI il 26/11/2009 alle 17:54
Mi auguro che continui almeno a tenere aperto il suo blog, se no dove potrò scrivere i miei commenti? Ho provato sul blog della Ruffinelli, ma non me li pubblica: forse perché non sono dalla sua parte. Lei invece, Adamoli, li pubblica tutti, anche quelli che la criticano. E questo è un altro indice di serietà e della differenza tra lei e quella gente
Scritto da Adriano il 26/11/2009 alle 18:02
Tanti commenti che sottoscrivo. Trovo particolarmente giusto, e doveroso, quello del sen. Paolo Rossi. E' un riconoscimento concreto che Adamoli ha lavorato per gli altri e non solo per sè.
Scritto da Banfi R. il 26/11/2009 alle 18:11
Il tuo collega, non del tuo partito, ha fatto un commento intelligente che vale più di tante parole. Siccome non è affatto un addio niente retorica.
Scritto da Il pirata il 26/11/2009 alle 18:14
Ambrogio Vaghi, non ti ho capito. Come ho scritto tante volte io non sono del PD però apprezzo Adamoli. Vorrei solo che anche Formigoni riconoscesse l'impegno di Adamoli. Raffaele Cattaneo, che spesso è un pò borioso, dovrebbe ammetterlo anche lui. Gli farebbe bene.
Scritto da Bianchi Giò il 26/11/2009 alle 18:22
Accolgo con rispetto ma anche con un po' di amarezza la tua decisione. Il tuo è anche un gesto di democrazia per consentire il rinnovo della classe dirigente. Mi auguro che tu continui a svolgere un ruolo importante nel partito che è il luogo dove si raccolgono le idee, si formano le opinioni, si confrontano le proposte e si crerano le basi di comune condivisione. Con amicizia. Massimo
Scritto da Massimo il 26/11/2009 alle 18:23
@ il perfido. Ti informo che io ho sentito Tosi e Marantelli parlare molto bene di Adamoli, anche se lui ha una personalità molto forte e non manca di spirito critico.
Scritto da Andrea il 26/11/2009 alle 18:26
Ricordo bene la tristezza infinita del '92 e la tua forza d'animo. Molti commenti di oggi trovano lì le loro radici. Che saresti tornato io e molti amici eravamo certi.
Scritto da Un tuo amico fedele il 26/11/2009 alle 18:32
Fiore dev'essere la sua segretaria storica. Mi piacerebbe sapere qual'è il secondo desiderio che lei spera che si avveri. Magari lo condivido anch'io.
Scritto da Impiegata in regione il 26/11/2009 alle 18:37
Caro Adamoli, la tua scelta ti onora. Non so cosa farai "dopo", ma non perderti nelle stanze del Partito. Hai una grande esperienza da trasmettere e nel PD ci sono tanti giovani che hanno desiderio di capire e di imparare. Una sera a Tradate io e una persona che tu ammiri e che ti ammira: il "vecchio" Walter Gaiani li abbiamo incontrati parlando della nostra esperienza politica ed è stato entusiasmante per tutti. E' una proposta, ma pensiamoci. Perchè non una scuola "itinerante" di formazione?
Scritto da Mauro Prestinoni il 26/11/2009 alle 19:41
Avevo sentito Pierfausto Vedani parlare del suo impegno determinante per l'ospedale di Varese. Oltre a questo lei è ritenuto da molti miei colleghi la persona che sa parlare della sanità di Varese con maggiore cognizione.
Scritto da Un medico ospedaliero il 26/11/2009 alle 20:15
Concordo col "tuo amico fedele". Il ricordo di quegli anni terribili resta indelebile come la tua capacità di rialzarti col supporto della gente.
Scritto da Giovanni il 26/11/2009 alle 20:18
Bene, un democristiano in meno, avrei detto qualche anno fa. Adesso non so più che cosa dire. I nuovi mi sembra che non reggano il confronto per capacità e forse neanche per onestà
Scritto da Uno senza partito il 26/11/2009 alle 20:31
L'idea di Mauro Prestinoni non è male. Serve una scuola di formazione per trasmettere non solo nozioni ma esperienza di vita vissuta nelle istituzioni.
Scritto da Un cislino il 26/11/2009 alle 20:34
Sapevo che ci sarebbe stata una sfilza di commenti che ti avrebbero fatto piacere. Mi unisco a loro. Con un abbraccio, Carlo
Scritto da Carlo Uslenghi il 26/11/2009 alle 21:07
Mi domandava mia moglie il perchè di questa amplissima dimostrazione di stima. Perchè la storia personale di Adamoli è diversa da quella di tutti gli altri. Lo ammetto io che sono del PDL.
Scritto da Bossi M. il 26/11/2009 alle 21:16
Ciao Giuseppe, mi hanno detto al gruppo di questa tua comunicazione. Ce l'avevi già preannunciata subito dopo il varo dello Statuto (merito tutto tuo). Forse è nel tuo interesse, ma non in quello della regione.
Scritto da Un altro tuo collega il 26/11/2009 alle 21:49
Accidenti, che attestazione di stima! Ha ragione Bossi M. La gente a volte è crudele ma a volte ripaga più di qualsiasi prezzo.
Scritto da Tombolini Augusto il 26/11/2009 alle 22:13
Mi sono piaciuti tutti i commenti ma in particolare quelli di Paolo Rossi e di Roberto Molinari. Paolo ha detto una verità sacrosanta. E' arrivato al Senato per merito, in gran parte, di Adamoli che è stato enormemente generoso.
Scritto da Luca il 26/11/2009 alle 22:17
Adamoli, hai fatto bene. Hai dato una lezione al bunker del PD di viale Monte Rosa. Una sede tetra che sarebbe meglio cambiare.
Scritto da Iscritto PD il 26/11/2009 alle 22:40
State perdendo il senso profondo delle affermazioni di Adamoli. Il PD dovrebbe fare una lista per le regionali forte e competitiva, bene equilibrata. OK ma con chi? Scommettiamo che ci saranno due candidati e poi soltanto riempitivi? Siete scarsi!
Scritto da Broggi Mario il 26/11/2009 alle 22:46
Bustocchi e Legnanesi hanno ragione. Conta l'esempio e adesso avanti. Per avere due consiglieri in provincia di Varese vi servono buoni candidati che non pescano solo nel partito. Il mio voto ve lo dovete concquistare.
Scritto da Colombo A. il 26/11/2009 alle 22:54
Caro Giuseppe, nessuno meglio di me ti può capire e ne condivide la scelta., pur complessa e difficile, ma onesta politicamente ed intellettualmente. Io ti ho preceduto......nella decisione con argomentazioni molto simili. Io ho chiuso anche con la politica attiva. Sono felice che tu continui e sono certo che il tuo apporto sarà preziosissimo a Varese, a Milano ed a Roma. Ti ringrazio per quello che hai dato al servizio della comunità civile e ti auguro di cuore ogni bene per il futuro.
Scritto da Tino Rossi il 27/11/2009 alle 00:05
Sono convinto che, come sempre, la tua non sia una posizione di facciata. Complimenti ancora una volta per aver dimostrato che la politica si fa anche con le scelte concrete e coerenti. Mi auguro che tu (1) riesca a passare il testimone a qualcuno capace di sostenere la tua eredità; (2) possa continuare a dare il tuo contributo alla vita politica italiana in posizioni di responsabilità dentro e fuori il PD (con il sostegno dei tuoi affezionati lettori).
Scritto da Giacomo il 27/11/2009 alle 01:01
sono veramente dispiaciuta,e..mi sale un nodo alla gola,ti conobbi attraverso Ernesto Redaelli.ho seguito la tua carriera di politico e di uomo,apprezzando le tue posizioni,un grande pezzo di Varese è stato da te orgogliosamente rappresentato,i tuoi valori umani ed il tuo carisma politico riconosciuto da molti,avversari compresi,a lasciato un tracciato e,mi auguro,che venga raccolto in seno al partito,facendo la politica anche del silenzio,quando necessita.Grazie Giuseppe
Scritto da ROSA TAGLIANI il 27/11/2009 alle 07:47
Vado controcorrente. Adamoli vincerebbe ancora alla grande e assicurerebbe il secondo seggio a Varese. Quando si hanno così tanti consensi non è solo un diritto ma soprattutto un dovere restare in campo.
Scritto da Rodolfo D. il 27/11/2009 alle 09:11
Non condivido tutti questi commenti positivi. Sono di Como e il PD di questa provincia era pronto a sostenerlo come candidato presidente. Lui lo sa bene. E allora perchè non correre almeno come consigliere regionale? Il rinnovamento? Ce ne sono ben altri che dovrebbero stare a casa.
Scritto da Luca di Como il 27/11/2009 alle 09:15
Ho rivalutato un pò Paolo Rossi dopo il suo commento onesto. Era un atto che aspettavo da tanto tempo e che è arrivato comunque in ritardo.
Scritto da Massimo G. il 27/11/2009 alle 09:26
Ciao Giuseppe, sono stato Sindaco di Vedano Olona 24 anni dopo di te e ho potuto beneficiare della tua azione amministrativa, di quella di Mario Porta e di Andrea Larghi, che hanno fatto di Vedano un paese apprezzato da tanti. Nei primi anni 2000 ho potuto lavorare con te in Regione e ho visto da vicino la serietà, lo scrupolo, la dedizione con cui svolgevi il tuo ruolo di Consigliere Regionale. Grazie
Scritto da Giovanni Barbesino il 27/11/2009 alle 09:35
Gli ultimi commenti li trovo più realistici e sensati. Fa bene a non candidarsi più in regione? Mah, ho moltissimi dubbi. Io sono politicamente agnostico. Lui lo avrei votato come ho fatto nelle ultime due elezioni.
Scritto da Rossini G. il 27/11/2009 alle 09:51
Spero che Giuseppe possa ora trasferire il suo grande patrimonio di conoscenze e di esperienze sul versante della cultura politica e sociale, un terreno fondamentale su cui si giocheranno sempre di più gli equilibri democratici di questo paese. L'imbarbarimento crescente è d'altra parte sotto gli occhi di tutti. Adamoli ha le carte in regola, morali innanzittutto, per aprire percorsi di questo tipo. Lo dico conoscendolo da più di 45 anni.
Scritto da cesare chiericati il 27/11/2009 alle 10:16
Caro Adamoli, a leggere l'unanimità del consenso verso di te dei commenti... dài, che fai marcia indietro?!
Scritto da Robecco sul Naviglio il 27/11/2009 alle 11:04
Caro Adamoli, noi non ti conosciamo ma, dalla lettura dei numerosissimi commenti, sembra che tu sia una persona di un certo carisma e sèguito, che nasce dall'onestà, serietà e coerenza. Caratteristiche che, in un politico, a detta di molta gente comune è una rarità, visti tempi e persone... lasci la Regione, ok, ma dovunque tu vada o agisca, quelle caratteristiche diventino "contagianti" e coinvolgenti per chi ti è accanto. Così si crea positività! Auguri. (Siamo il... primo commento del post).
Scritto da Rosella e Carlo il 27/11/2009 alle 11:17
Sono d'accordo con i commenti di Rodolfo D., Luca di Como, Rossini G. Conoscendoti un pò sono convinto che non tornerai suoi tuoi passi. Peccato. Questa volta temo che hai sbagliato.
Scritto da Luigi Crespi il 27/11/2009 alle 12:18
Richiamo i commenti di Paolo Rossi e Roberto Molinari, tutti e due belli e interessanti. Perchè non si è ancora fatto vivo Alessandro Alfieri che spera di raccogliere il tuo testimone? Non gli è dovuto niente, questo dev'essere chiaro.
Scritto da Un PD di Gallarate il 27/11/2009 alle 12:23
Rispondo all'impiegata in Regione. Sì, sono la segretaria di Adamoli da quasi 24 anni e devo dire che lavorare con lui è stato sicuramente positivo, interessante e stimolante, mi mancherà molto. Per quanto riguarda i mie due desideri, il primo era che lui diventasse Presidente del Consiglio e l'altro era sul Presidente della Regione (non faccio il nome). A questo punto posso dire che più che desideri erano fantasie, PURTROPPO. P.S. ma tu, impiegata in Regione, chi sei?
Scritto da fiore il 27/11/2009 alle 12:26
Adamoli lascia. Tosi resta. Penati arriva. Siamo all'apocalisse !
Scritto da Ettore Frangipane il 27/11/2009 alle 12:28
Ero sicuro di questa reazione che farà molto piacere a te ma anche agli amici che ti hanno sempre seguito. Il coraggio che hai avuto nel 2000 presentandoti per la regione contro la cupoletta del PPI che appoggiava un altro candidato è stato incredibile. Li hai strabattuti, polverizzati, perchè gli elettori erano con te.
Scritto da R. F. il 27/11/2009 alle 12:47
Grazie a te, a Roberto Molinari e a Paolo Rossi, ho iniziato la mia esperienza politica. Ho imparato - non senza qualche fatica - a lavorare insieme a te. Voglio ringraziarti per tutto quello che hai fatto e fai per il nostro territorio. E in particolare per l'aiuto e i consigli che mi stai dando in questa fase delicata del mio impegno politico. Se oggi divento Vice Segretario regionale del PD lo devo anche a te.
Scritto da Alessandro Alfieri il 27/11/2009 alle 12:47
Questa roba del rinnovamento. Si devono rinnovare quelli che non funzionano, non quelli che hanno consenso e che hanno dimostrato capacità e rettitudine.
Scritto da Bassani L. il 27/11/2009 alle 12:55
Caro Giuseppe, ti voglio ringraziare per quello che hai rappresentato per il PD e il centrosinistra varesino, sicuro che il tuo impegno arricchirà ancora il lavoro di tutti noi.
Scritto da andrea mollica il 27/11/2009 alle 13:12
Eppure io la vedo bene, nel prossimo Governo Bersani, come ministro della Salute o delle Pari Opportunità ( e qui, mi creda, non la sto sminuendo).....potrei ritornare a votare e ad avere fiducia. Con stima e rispetto.
Scritto da signoraoscura il 27/11/2009 alle 13:30
Fra un impegno e l'altro desidero rivolgerle anch'io il mio augurio. Sono in una numerosissima compagnia e questo mi fa piacere. Continuerò a leggere il suo bel blog.
Scritto da Un prete anonimo il 27/11/2009 alle 13:46
Sono di Como e "Luca di Como" ha perfettamente ragione. Noi eravamo pronti a sostenerti come Presidente, inclusi naturalmente il segretario provinciale del PD e il tuo collega consigliere regionale. Mi dispiace molto per la tua scelta.
Scritto da Dirigente PD Como il 27/11/2009 alle 13:52
Parliamo di politica. Perchè Penati candidato presidente? Credimi, era molto meglio la tua candidatura. Avrei fatto un grande sforzo ma ti avrei votato.
Scritto da Ambrogio di sinistra il 27/11/2009 alle 14:26
@ Ambrogio di sinistra - Varesenews ospita in altro blog, proprio di oggi, i commenti sulla candidatura ufficiale di Penati contro Formigoni. Tanti avrebbero sostenuto Adamoli; anche chi, sentiamo in giro, è di altra idea politica. Ma le scelte sono sempre un enigma che al popolino (come noi) non è dato conoscere, almeno completamente. Compresa, secondo noi, quella di Giuseppe: ci sa tanto che egli ci riserverà qualche sorpresa! Tempo al tempo e si vedrà. (Nodo al fazzoletto!).
Scritto da Bustocchi e Legnanesi il 27/11/2009 alle 15:23
Ciao Giuseppe, mi assento qualche giorno e guarda che succede! Stasera guarderò i video. Massimo rispetto per la tua decisione, anche se non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno... si lo so che non scompari, che puoi dare ancora tanto bla bla bla... però ormai ero abituato a vederti e devo lavorare da queste parti ancora venticinque anni, ora che faccio, ascolto sti polli? La verità è che mi dispiace, e basta.
Scritto da Lele il 27/11/2009 alle 15:37
Fiore, ti basti sapere che lavoro in Giunta regionale e che sono da moltissimo tempo una sostenitrice di Adamoli. Nel '92 ero appena entrata in regione ed ero giovanissima. Ricordo la sorpresa di tutti per ciò che stava accadendo. Roba da lacrime agli occhi. Ma solo per lui non per tutti gli altri.
Scritto da Impiegata in regione il 27/11/2009 alle 17:08
Non solo a Como anche a Brescia molti erano disposti ad appoggiare la presidenza Adamoli. L'ultima volta sul lago di Garda alla presenza di Enrico Letta lo averva criticato benevolnmente. Molti hanno apprezzato la sua chiarezza pacata.
Scritto da M. G. il 27/11/2009 alle 17:14
Tanto Adamoli è sprecato nel PD. Perchè fare altri 5 anni di opposizione. La prossima legislatura non ci sarà più un altro Statuto e un altro Regolamento da fare.
Scritto da Un leghista doc il 27/11/2009 alle 17:17
Gianfranco Fini, vestito di nuovo, riscuote inusitati successi. Prima Donna della correttezza politica, parla a negri e moribondi con la stessa disinvoltura con cui, poco tempo fa (ma proprio poco) parlava ai paracadutisti pisani della Folgore, dispensando loro "immaginette" del Duce. In questa desolante ribalta politica, più deprimente di un film di Jodorowsky, persone ma non personaggi, politici concreti ma raffinati, appassionati e mai passionevoli, dritti ma non furbi e onesti sempre non possono trovare più ruolo. Ciao, Giuseppe!
Scritto da Filippo Valmaggia il 27/11/2009 alle 17:31
Sono un tuo vecchio compagno di fabbrica quando eri tornitore alla ditta Croci di Malnate. Mio figlio ti sta scrivendo per me. Non sono capace di usare questi mezzi. Lui è simpatizzante del PD, ti conosce e mi ha detto di scriverti. Io sono rimasto comunista. Ti ho sempre seguito da lontano. Ciao.
Scritto da Giuseppe Micheletti il 27/11/2009 alle 17:32
Il leghista doc è cattivello però in fondo dice la verità. Mi sono sempre chiesto perchè Adamoli non è venuto con noi.
Scritto da Un ciellino doc il 27/11/2009 alle 17:44
Non so se ho mandato correttamente un mio precedente commento. Dicevo questo. Non conosco personalmente Adamoli se non per il suo blog e il suo nome. Non l'ho mai votato perchè votavo per un altro partito. Sono impressionato per la stima che raccoglie. Complimenti.
Scritto da Giovanni il 27/11/2009 alle 21:30
Sono onesto e sincero. Ho allargato casa e capannoncino con la legge Adamoli. So che è concreto e lavoratore. Gli farei fare il presidente. A me il partito mi importa poco.
Scritto da Un artigiano il 27/11/2009 alle 22:36
Ho ascoltato questa sera i due video. Li ha voluti sentire anche mia figlia che ha appena cominciato giurisprudenza a Milano. L'impressione è molto positiva. Se tu vali perchè ti sei ritirato almeno dalla regione?
Scritto da Renato C. il 27/11/2009 alle 22:45
Mia mamma è insegnante, mio zio pensa solo a fare soldi. Ieri sera sul tavolo c'era la Prealpina e hanno parlato di sfuggita (sempre e tutto di sfuggita), di lei. Votano per partiti diversi, quando votano, ma avrebbero votato per lei. Se è così non ho capito perchè non si candida più.
Scritto da enne enne il 28/11/2009 alle 08:43
L'ho sentita lunedì scorso al Pirellino di Varese quando ha parlato a tutti i dipendenti del sistema regionale. Mi ha convinto e sono delusa del suo ritiro dalla regione.
Scritto da F. C. il 28/11/2009 alle 09:04
Caro Giuseppe, che ne pensi di Penati candidato presidente?
Scritto da Andrea S. il 28/11/2009 alle 09:58
Il commento di Filippo Valmaggia, che condividiamo in pieno, è un condensato di un trattato di filosofia, sociologia ed etica. Riferito a te, che lo meriti per intero, anche per il generale consenso, deve portarti ad un'intima soddisfazione personale, che non ha prezzo: che cosa ho fatto di "bene" per meritarmi tutto questo? Appunto.
Scritto da Rosella e Carlo il 28/11/2009 alle 10:50
E' un vero peccato. Pochi altri credono nella regione come tu hai creduto. A meno che non pensi di fare l'assessore esterno se il PD vince. Ma credo che sarà dura.
Scritto da Ferdinando il 28/11/2009 alle 11:42
Ti avrei votato con più convinzione che mai, votando magari Formigoini come presidente.
Scritto da Gianni P il 28/11/2009 alle 11:44
Questa enorme attestazione di stima ti fa sicuramente piacere. Che cosa vuol dire? Che hai fatto bene a dichiarare che lasci la regione oppure che avresti dovuto continuare? Forse la seconda risposta è quella giusta.
Scritto da Rosanna Fiore il 28/11/2009 alle 12:19
Non ero ancora intervenuto perchè ero curioso di sapere se ci sarebbero stati tanti commenti e di quale tipo. Sono contento per te anche se non ti conosco personalmente.
Scritto da Lucianone il 28/11/2009 alle 15:35
Un gesto generoso fatto nel momento più indicato. Anche la tempestività è un segno di gran classe.
Scritto da L. Battaini il 28/11/2009 alle 15:56
Rosanna Fiore ha messo lì un interrogativo che mi incuriosisce. Io penso che il PD possa pagare un prezzo per l'assenza di Adamoli dalla competizione regionale.
Scritto da Albertone da Giussano il 28/11/2009 alle 22:31
Ho riascoltato i due video e sondato dei miei amici e conoscenti. Adamoli è considerato il politico più trasversale di tutti i partiti. E' si del PD ma raccoglie consensi più ampi. Io stesso probabilmente non darò la preferenza e forse voterò Formigoni.
Scritto da Bianchi Giò il 28/11/2009 alle 22:48
Ti ripeto qui quello che ho scritto sul post in cui ringrazi tutti. Dopo la Messa di questa mattina qualche amico mi ha detto che hai sbagliato a rinunciare, che sei ancora il migliore di tutti, che dovevi aspettare. Ho fiducia in te ma, tutto sommato, gli do ragione.
Scritto da Galli M. il 29/11/2009 alle 10:39
+Cosa dire di Giuseppe col quale ho vissuto tanti anni di esperienza politica,condividendo passione,battaglie,soddisfazioni ma anche momenti difficili e dolorosi (nel cuore e nelle preghiere c'è sempre l'amico Mario Porta) se non che mi dispiace perchè la Regione perde un grande testimone di valori universali e cattolici, con una dote poco comune ai politici d'oggi "la coerenza" .Il futuro è testimoniare questo ai giovani dentro e fuori del partito facendo prevalere sempre ragione e verità
Scritto da Giancarlo Bettinelli il 29/11/2009 alle 15:27
Sono capitato su questo blog quasi per caso un mesetto fa. Non me ne frega niente della politica. Sono sorpreso che un politico, di professione se ho inteso bene, raccolga tutto questo consenso. Il blog comunque è interessante.
Scritto da Gasperini Roberto il 29/11/2009 alle 21:38
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)