Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 17/12/2009 alle 09:39

Quando accadono certi fatti gravi, come l’arresto ieri sera di Piergianni Prosperini, popolarissimo consigliere e assessore regionale, scatta dai colleghi in questi ultimi anni una reazione generale di vicinanza e comprensione. In non pochi casi si tratta di un atteggiamento ipocrita, come si capisce subito nei conversari confidenziali. Sto andando a Roma e quindi non so se la stessa cosa si ripeterà anche oggi. Personalmente dirò in pubblico e in privato che sono dispiaciutissimo.
Conosco bene Prosperini, insieme con lui e con Attilio Fontana sindaco di Varese, abbiamo passato cinque anni intensi nella presidenza del Consiglio regionale. È uomo di eccessi iperbolici, di guasconerie incredibili. La goliardia universitaria in lui non si è mai spenta. È una maschera, questo è il mio convincimento, dietro la quale si nasconde un gigante buono che non farebbe male a una mosca. Questo non c’entra nulla con ciò che è successo ieri. Ma nel giorno in cui sorrisini, ammiccamenti accusatori, sottintesi malevoli si sprecheranno, ci tengo a mettere per iscritto il mio sentimento.

Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 25 commenti -
Non conosco personalmente Prosperini (per come sono fatto non mi sono mai piaciuti i suoi atteggiamenti). Conosco bene te e questo, in qualche modo, mi basta. Apprezzo il coraggio e l'onestà di chi esprime solidarietà personale in un momento di questo genere (è troppo facile ora 'sputare' veleno) che nulla ha a che vedere con eventuali responsabilità che andranno accertate. Se si è garantisti lo si deve essere sempre, anche quando ad essere coinvolti sono i tuoi più duri avversari politici.
Scritto da paolo rossi il 17/12/2009 alle 10:10
Un gigante buono. Ma per favore, Adamoli... per favore...
Scritto da Franz il 17/12/2009 alle 11:42
Fosse anche un gigante buono, è comunque una di quelle persone che, assieme a Cattaneo e molti altri della giunta regionale, infiammano e alzano i toni, contribuendo al clima del nostro panorama politico... Mi spiace ma credo sia una di quelle persone che farebbero bene a fare politica da bar, non in un'istituzione pubblica... Detto questo, un arresto rimane qualcosa di grave e personalmente sconvolgente, qua va la mia vicinanza e comprensione...
Scritto da Pietro Resteghini il 17/12/2009 alle 12:46
Dividerei la simpatia/antipatia verso una persona con tutto il resto. In questo momento è questo che conta. In questo non concordo con Adamoli. La "conoscenza" non deve sminuire quello che è il "fatto di cronaca" che deve essere trattato politicamente alla medesima stregua che se la vicenda avesse interessato un altro esponente politico "antipatico e odioso" ai nostri occhi. Trovo quindi poco rilevante il post di Adamoli perchè non discute della questione ma della sua "amicizia personale".
Scritto da quarto potere il 17/12/2009 alle 12:54
Un gigante buono? Ma chissenefrega se LUI non farà male ad una mosca... a me interessa l'effetto che ha su quelli che si sentono confortati e protetti dalla politica populista di certa destra. Se mi menano per strada perchè ho i capelli, la pelle o i vestiti in un certo modo, questi distinguo non li faccio
Scritto da davide il 17/12/2009 alle 13:28
Gigante sì, ma buono forse no... http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_dicembre_17/intercettazioni-prosperini-arrestato-odeon-tv-boss-1602169652091.shtml
Scritto da Filippo Valmaggia il 17/12/2009 alle 13:36
Non è che il rispetto umano per un collega ti abbia preso la mano? Io comunque , come Paolo Rossi, ho apprezzato.
Scritto da Luigi. R. il 17/12/2009 alle 13:47
Questo sentimento le fa onore. Poi bisognerà vedere se le accuse sono fondate, ma questo è un altro discorso.
Scritto da Impiegata in regione il 17/12/2009 alle 13:51
Tu conosci Prosperini e io ti credo, però l'impressione che si ha vedendolo all'opera nelle "sue" televisioni è un'altra.
Scritto da Lucky il 17/12/2009 alle 13:56
Caro Presidente, lei questa mattina in consiglio non c'era. Stava andando a Roma, come ci racconta nel post. C'è stata una discussione acida e disordinata. Avrei voluto ascoltarla. Venga domani mattina.
Scritto da D. G. il 17/12/2009 alle 13:59
Caro Giuseppe, non so che dire. Capisco il tuo sentimento, però...Questa mattina in Aula ho sentito la tua mancanza. Chissà cosa avresti detto. ci siamo chiesti più di uno.
Scritto da Un tuo collega il 17/12/2009 alle 14:07
Non è il caso di mettere sotto accusa tutto il sistema di potere Formigoniano, cone tu hai fatto più di una volta dicendo che è necessario il cambiamento è improrogabile. Sul paino umano niente da obiettare.
Scritto da Ambrogio il 17/12/2009 alle 14:13
Ma... si può definire "gigante buono" un personaggio animato da sentimenti xenofobi? Uno che si veste da crociato per la difesa della cristianità, per non parlare di altre grevi dichiarazioni che non sto a citare. Forse a una mosca non farebbe male, ma certo rispedirebbe a casa propria molti disperati, incurante della loro sorte. Mi sembra che con tutto questo, la goliardia non può costituire una scusante, anche perché non ha più l'età. Non per questo non si può limitare il suo diritto a dimostrare la sua estraneità ai fatti per cui è imputato. Bene inteso, nelle aule di un tribunale e non con una ordalìa, come oggi sembra essere di moda.
Scritto da Angelo Eberli il 17/12/2009 alle 14:32
Non conosco Prosperini. Visto da lontano mi ha sempre dato l'impressione di un Borghezio minore. Dunque non proprio uno che nella pacatezza ha il suo credo fondamentale. Aspetto che la vicenda venga chiarita e se dovesse esserci colpevolezza sia provata alla luce del sole. Certo che anche sulla Giunta lombarda si sta addensando qualche scandalo di troppo, non dimentichiamo il caso bonifiche. Il ricambio in democrazia è un antidoto al clientelismo e dopo quindici anni servirebbe una svolta
Scritto da cesare chiericati il 17/12/2009 alle 15:03
Come siete severi. E' chiaro che Adamoli ha tracciato un profilo umano e non politico. In più ha aperto una discussione interessante sul rapporto UMANO fra persone che fanno poltica SU SCHIERAMENTO OPPOSTI.
Scritto da Bianchi Giò il 17/12/2009 alle 16:25
@ Quarto potere. Adamoli tratta la questione politica nel post successivo. Mi sembrava chiaro che nel primo voleva dare libero sfogo ad un sentimento umano. Dite quel che volete ma a me ha fatto piacere.
Scritto da Il pirata il 17/12/2009 alle 16:29
Forse quello di Adamoli è miele ma il vostra è fiele. Parlo del dispiacere che lui dice di provare. Preferisco nettamente il suo approccio, ripeto dal punto di vista umano.
Scritto da Una cittadina cattolica il 17/12/2009 alle 16:52
Staremo a vedere gli sviluppi. Non lo conosco ma ho visto le copertine dei suoi calendari... sicuramente non mi dà l'idea del gigante buono.
Scritto da mirella il 17/12/2009 alle 19:03
gigante buono? ma mi faccia il piacere ...
Scritto da livio il 17/12/2009 alle 21:35
Madonna mia, si cerchi di capire lo spirito della dichiarazione fatta, invece di trinciare giudizi.
Scritto da Lorenzo il 17/12/2009 alle 23:15
io in questo post invidio Adamoli. Non ci riesco proprio a dispiacermi di uno che ha vomitato odio contro tutto e tutti fino all'altro giorno, e parlo proprio del lato umano di questo genere di persone. Anche perchè trovare un lato umano, un'umanità, nella maggior parte del modo di porsi (e di pensare) di Prosperini per me non è così facile. Credo tra l'altro che Piergianni non si sarebbe mai sforzato a parti invertite di trovare lati umani.
Scritto da Ema il 18/12/2009 alle 11:18
@ Davide. Guarda che in strada si viene menati anche solo per un parcheggio o un sorpasso o per qualsiasi altro fottutissimo movente puerile e futilissimo. Alla faccia dei giganti o meno.
Scritto da Rosella il 18/12/2009 alle 13:45
Capisco quanto lei esprime, in effetti l'atteggiamento di prosperini, spesso volontariamente esagerato, guascone, non trasmette l'idea del convinto razzista o del sincero antidemocratico, come purtroppo, sia vero o no, trasmettono alcuni serissimi esponenti della maggioranza, con leggi e dichiarazioni quali "parlamento barocco", "parlamento pletorico" . Prosperini spesso sembra giocare, scherzare, e la sua umanità si intravede, e lo dico pur non condividendo nessuna delle sue idee. Carlo
Scritto da carlo dentali il 19/12/2009 alle 11:16
per capire il lato umano di Prosperini. http://milano.repubblica.it/dettaglio/prosperini-nella-legione-straniera-ma-la-foto-sul-suo-sito-e-taroccata/1808775#commenta
Scritto da ema il 19/12/2009 alle 13:45
caro sign adamoli volevo risponderle sull articolo che ho letto sul suo blog che riguarda prosperini non condivido quasi niente di quello che ha scritto perche il personaggio e molto pericoloso scatena odio nelle persone piu umile di questo paese per questo io sono un ex elettore pd perche cercate sempre l inciuccio con certi personaggi con i quali non bisognerebbe neanche dialogare spero di potermi ricredere di questo mio pensiero la saluto e le sarei grato se mi potesse rispondere con affetto
Scritto da giannarelli mauro il 24/1/2010 alle 01:03
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)