Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 11/2/2010 alle 12:28

Ultime sedute del Consiglio regionale ieri e il giorno prima. La maggioranza ha fallito due obiettivi che voleva fortemente raggiungere: una legge sul trasporto pubblico locale e una legge sul servizio di polizia regionale. La prima sponsorizzata dal Pdl e in particolare dall’assessore Raffaele Cattaneo, la seconda dalla Lega Nord. Senza questo scambio di favori, i due progetti non sarebbero nemmeno approdati nell’aula del Consiglio, anche per le fortissime criticità di entrambi sottolineate dentro la stessa maggioranza. La discussione nelle rispettive commissioni aveva tralasciato del tutto il diritto alla partecipazione legislativa dei comuni, delle istituzioni locali e dei tanti soggetti coinvolti nelle due delicatissime materie. E questo malgrado i principi statutari e l’impegno sbandierato sulla sussidiarietà che qualche volta appare come una bandiera scolorita e consunta.
Le minoranze compatte si sono opposte e i progetti affrettati, inadeguati e propagandistici, sono stati ritirati per fortuna dei lombardi. Sarebbe stato un brutto modo per concludere una legislatura che le opposizioni hanno sempre interpretato in maniera costruttiva. Pensate che in Commissione, settimana scorsa, avevo minacciato ostruzionismo perfino io che non l’ho mai fatto in vita mia. Sono soddisfatto di non esserci stato costretto.

Commenti dei lettori: 26 commenti -
Se davvero il buon senso diventasse una regola di comportamento e di vita! Se (anche?) in questa circostanza tutti insieme avete scongiurato un danno alla collettività... ottimo buon senso! Che alla lunga paga, sempre. Premiando gli onesti.
Scritto da Rosella e Carlo il 11/2/2010 alle 13:06
Peccato che oggi a Brescia la stampa locale (Giornale di Brescia) titolasse "Polizia Regionale: l'ostruzionismo del Pd fa slittare la nuova norma". Leggendo l'articolo si intuiva a malapena la critica nel merito a fondamento della contrarietà dell'opposizione; mentre al solito il suo post, caro Adamoli, è stato in grado di illustrare chiaramente i termini della questione. Bravi, ottimo lavoro.
Scritto da mara il 11/2/2010 alle 14:33
Cosa dicevano le 2 leggi proposte o comunque dove si possono trovare dei riferimenti? Giusto per far sapere agli elettori cosa ci stavano preparando
Scritto da Adriano il 11/2/2010 alle 14:43
Tu avresti fatto ostruzionismo? Non ci crederei neanche se lo vedessi. Però se l'hai minacciato hai fatto bene.
Scritto da Tuo amico fedele il 11/2/2010 alle 14:50
L'unico augurio (per il bene dei lombardi) è che il regolamento di conti interno alla maggioranza non sia stato solo rinviato, qualora nella prossima legislatura, i lombardi riconfermino la stessa maggioranza, ai prossimi consigli. In tal caso, poveri noi!!!! Penati salvaci!
Scritto da Nicola il 11/2/2010 alle 14:55
A proposito di Raffaele Cattaneo, citato nel post, mi hanno detto che Adamoli è stato l'unico di tutta l'opposizione a non firmare qualche mese fa una mozione di censura contro di lui e poi a non votarla in Consiglio regionale. E' vero?
Scritto da Un PD Varese il 11/2/2010 alle 15:08
Caro Adamoli, è un bel pò che non ti scrivo più ma tu hai certamente capito che (solo adesso purtroppo) ti stimo moltissimo. Però non vergognarti di fare ostruzionismo se e quando serve.
Scritto da Ex DS di sinistra il 11/2/2010 alle 15:21
Io che sono di Brescia come Mara ho notato la stessa cosa. Se uno come Adamoli è arrivato a minacciare l'ostruzionismo vuole dire che si era proprio passato il segno. Il resto fa parte delle logiche del nostro tempo a cui la stampa non si sottrae di certo.
Scritto da ale il 11/2/2010 alle 15:37
Una vita sempre in maggioranza con la democrazia cristiana ha inciso positivamente sul Suo comportamento
Scritto da pensionato il 11/2/2010 alle 17:01
Avete fatto benone. La legge della Lega sulla sicurezza gridava vendetta al cielo. Bisogna ascoltare anche i sindaci in questa materia.
Scritto da Un amministratore Pavia il 11/2/2010 alle 17:26
Vorrei avere anch'io la risposta chiesta dal PD di Varese sulla mozione a Cattaneo. Grazie.
Scritto da Giovanni il 11/2/2010 alle 18:55
Avete fatto una buona opposizione. La maggioranza voleva un atto di forza irragionevole.
Scritto da Staff Consiglio il 11/2/2010 alle 19:04
La sussidiarietà la applicano quando c'è di mezzo Compagnia delle Opere e basta. La Lega, che una volta votavo, chiude due occhi, si vede che ha ottenuto qualcosa in cambio.
Scritto da Leghista arrabbiato il 11/2/2010 alle 21:32
Cattaneo voleva solo un altro trofeo da presentare in carta patinata nei suoi depliant elettorali. E magari fare qualche favore agli amici degli amici....
Scritto da Un PDL laico il 11/2/2010 alle 21:38
Ti prego di rispondere alle domande sulla censura a Cattaneo. Siccome ti ho sentito molto critico sui trasporti regionali e su altre opere come la VA-CO-Lecco sono curioso della tua risposta.
Scritto da Banfi Lorenzo il 11/2/2010 alle 22:16
Posso capire che Cattaneo non è un mostro di simpatia, anzi, ma perchè questo livore in molti commenti?
Scritto da Uno di CL il 11/2/2010 alle 22:35
nel caso non venisse rieletto alle prossime elezioni, a quanto pensa ammonterebbe la sua "liquidazione? Potrebbe essere una cifra pari 455 mila euro?
Scritto da ciro il 12/2/2010 alle 07:52
Sul blog dell'assessore Cattaneo si da colpa al PD di aver bloccato una riforma liberale, che eliminava l'ultimo pezzo di socialismo reale. Non pensavo che, prima di questo governo regionale, ci fosse il socialismo reale. Mi lamenterò con mia mamma cha da piccolo non me l'ha spiegato :-) Domanda: secondo voi, in un mondo post ideologico, e dopo tanti anni della "stessa musica", il valore dell'alternanza democratica non è il più importante? Ovunque, sia chiaro
Scritto da FrancescoG. il 12/2/2010 alle 09:27
@adriano. Ti segnalo i progetti di legge. Trasporti: n. 426. Sicurezza e Polizia Locale: n. 368 e n.447. Li puoi cercare nel motore di ricerca che trovi qui: http://www.consiglio.regione.lombardia.it/web/crl/AttivitaConsiliari/LavoriCommissioni/ElencoGenerale
Scritto da Giuseppe Adamoli il 12/2/2010 alle 12:39
Bravo FrancescoG, condivido tutto.
Scritto da Giovanni il 12/2/2010 alle 14:05
@ Ciro. Non sarò sicuramente rieletto perchè non mi sono candidato. I numeri sono sbagliati perchè ho due legislature alle spalle e non quattro. Il giornale ha commesso errore e farà una precisazione.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 12/2/2010 alle 15:10
Gli scambi fra PDL e Lega purtroppo hanno riguardato anche altre decisioni molto delicate. La prossima volta se vincono sarà ancora peggio.
Scritto da Massimiliano il 12/2/2010 alle 15:25
Per Uno di CL: forse tanta gente che scrive su questo blog prende il treno...
Scritto da Adriano il 12/2/2010 alle 16:02
Francesco chiede se l'alternanza non porterebbe beneficio. Probabilmente si, ma per avere l'alternanza bisogna anche avere i voti, i quali si ottengono grazie ad Adamoli, che comunque non potrà attirare voti, e si perdono doppiamente per colpa di De Luca (inquisito con moglie e anche il figlio.)di Bassolino, che ha sempre le" mani sulla città " ecc.. e soprattutto con il continuare a voler demolire la controparte e mettere in atto poco o niente per cercare di capire cosa il cittadino chiede
Scritto da eliseo valenti il 12/2/2010 alle 17:04
@eliseo valenti. Hai ragione. E' (quasi) sempre controproducente demonizzare l'avversario e lì esaurire, o quasi, il proprio "fare politica" senza proporre costruttivamente concreti programmi. L'alterrnanza nasce su basi solide di credibilità. L'opinione pubblica poi giudica e vota, premiando o meno chi, oltre ai proclami e alle belle parole, è appunto più credibile (o, sigh, meno... bugiardo).
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 12/2/2010 alle 18:42
Gentile Eliseo, ha ragione. Mi pare di notare che ci sia un grande bisogno di "concretezza per il cittadino", richiestissima. Spesso la concretezza viene propagandata e basta. Chi governa oggi è imbattibile su questo (per soldi, capillarità, tipo di argomenti, comunicazione) e la personalizzazione è la loro assicurazione sul futuro. Credo che il tempo ed il lavoro daranno ragione a chi è più concreto.
Scritto da FrancescoG. il 13/2/2010 alle 13:46
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)