Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 19/2/2010 alle 09:29

Ad “enne enne” che domenica insinuava che mi starei avvicinando a Formigoni per ricevere qualche incarico importante, ho già risposto che purtroppo anche nel Pd di Varese la madre degli imbecilli è sempre al lavoro. La voce circola con una certa insistenza (un eco sono alcune domande sul blog) corroborata da un malizioso articoletto della Provincia di Varese di domenica nel quale sembra che, insieme al sindaco Fontana, abbia accompagnato l'ingresso di Formigoni nella grande sala di una manifestazione elettorale.
Non mi importa nulla di queste chiacchiere che non riguardano la grandissima parte dei lettori del blog. Le riprendo solo per mettere in guardia i giovani e il corpo vitale del Pd contro certi comportamenti corrosivi. Quando ero nella Dc, se potevo, andavo ai comizi del Pci e del Msi e nessuno si era mai permesso di dirmi alcunché. Cinque anni fa ero candidato alle regionali e, invitato, avevo partecipato per una mezz'oretta al mega show per la candidatura di Massimo Buscemi. Secondo questa logica sarei stato li per farlo votare. E infatti ho preso parecchi più voti io con la mia piccola organizzazione, che lui con Forza Italia schierata e con mezzi enormi. In ogni caso nessuno nella Margherita aveva sollevato obiezioni.
È questione di avere l’approccio giusto verso gli avversari politici e un modo condiviso di stare nella società. Lo dico perché non mi piacerebbe affatto una sinistra sempre uguale a se stessa, prigioniera di una vecchia tradizione di “alterità”. Cioè di essere altro e diversi, ma da chi e da che cosa? Dalla altre forze politiche sì, ma non dagli elettori che oggi votano magari Pdl e domani possono cambiare. Altrimenti siamo condannati a perdere.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 29 commenti -
Tutto il mio appoggio. la vecchia sinistra e il vecchio centrosinistra si sono arroccati su elitarismi e chiusure: son sparite. evitiamo luoghi comuni e condividiamo le nostre idee con i molti...chi ci amerà ci seguirà, se ci rivolgiamo sempre e solo a 4 gatti...rischiamo che poi ci ameranno solo in 2 gatti perchè agli altri l'amore è calato...Ribadisco concordo in pieno con te e sottoscrivo quello che dici. (tral'altro un approccio critico che ti han posto in questo modo è medioevale!)
Scritto da Federico Antognazza il 19/2/2010 alle 09:45
Non è che la sinistra voglia isolarsi, temo che non ce la faccia a comportarsi diversamente malgrado le buone intenzioni di Bersani e prima di lui di Velroni.
Scritto da Alessia il 19/2/2010 alle 09:48
Caro Adamoli, con questo post finisci per darmi ragione. Sento che tu starai nel PD ma tu sei diverso. Inutile negarlo. Chiunque legga il tuo blog può riconoscerlo. Tu fai la tua battaglia di idee che io seguo con simpatia ma sei mal sopportato e la sinistra resterà all'opposizione per tanto tempo ancora.
Scritto da Bianchi Giò il 19/2/2010 alle 09:54
Caro Giuseppe, sono d’accordo. Il pericolo maggiore che corre oggi il PD è il conformismo, vizio antico, ma mai scomparso. Ovviamente il conformismo ha tanti padri e tante madri e anche diverse facce. Il dire sempre si al potere costituito è uno di questi, ma anche l’accettare la logica del carrierismo porta al depauperamento di valori e ideali. A tutto questo noi che barriera alziamo?
Scritto da roberto molinari il 19/2/2010 alle 09:55
Ero ragazzotto e ogni giorno acquistavo un quotidiano o un periodico, sempre diverso: sentivo l'esigenza di farmi un'idea per poter capire le cose. Così, a seconda dei giorni, venivo "bollato" da chi voleva giudicare, di essere di sinistra, democristiano, di destra, o un bigotto, o un ateo... Finchè l'anziano saggio del paesello a cui riferii mi rispose citando Dante: "Non ti curar di lor, guarda e passa!". La madre degli stolti, diceva, è sempre gravida. Ieri, come oggi, e domani.
Scritto da Carlo A.A. il 19/2/2010 alle 10:01
A uno che si firma enne enne io non avrei neanche risposto. Chi non ha il coraggio delle proprie opinioni non è credibile e non ha diritto di dialogare con chi ci mette la faccia.
Scritto da Filippo Valmaggia il 19/2/2010 alle 10:02
Sig Adamoli sono dell'idea che anche Panati si stia avicinando a Formigoni, con la batosta che si preanuncia è l'unica alternativa per rimanere a galla.Non è la presenza ai comizi o assemblee altrui il problema è le cose che si dicono è come correre dietro alla destra, così non va.
Scritto da Gualtiero il 19/2/2010 alle 10:05
Un finale del post con i fiocchi! Sei uno dei pochi, caro Adamoli, che dimostra di saper e voler capire e stare con la gente. Un esempio conseguente potremmo essere noi che ti scriviamo: ci hai convinti a mettere in discussione certe nostre convinzioni e visioni politiche. "... e domani possono cambiare" e votare diversamente da come hanno votato.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 19/2/2010 alle 10:33
Che dire? Da più 40 anni sono partecipe di un impegno politico a sinistra e purtroppo spesso mezzi e mezzucci per prendersela con chi è più vicino sono usati e strausati. La mia solidarietà nei tuoi confronti è scontata, ma come hai già scritto anche nel recente passato hai avuto soddisfazioni nonostyante tutto. Tieni duro.
Scritto da robinews il 19/2/2010 alle 10:43
Per Bianchi Giò, e no caro Giò, tirare per la giacca Adamoli perchè sarebbe mal sopportato dalla sinistra non mi sembra corretto, io sono di sinistra da sempre, Adamoli lo sopporto senza alcuna fatica e credo che la stragrande maggioranza delle persone di sinistra sono vicini ad Adamoli come me. In tutti questi anni, tranne quei pochi enne enne, moltissimi di sinistra hanno testimoniato e assicurato a Giuseppe il loro sostegno senza riserve.
Scritto da robinews il 19/2/2010 alle 12:00
@Filippo Valmaggia. Solo per la cronaca. E' stato altre volte chiarito che i nick, o pseudonimi, o nomi di fantasia, o iniziali o quant'altro a firma di commenti (rispettosi e garbati e cortesi) non inficiano assolutamente il contenuto. Noi, se firmassimo tutte le volte con nomi e cognomi, verremmo accusati di protagonismo, di voglia di metterci in mostra, di apparire, di farci pubblicità... Del resto il mittente ha sempre una Email ufficiale che il destinatario conserva.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 19/2/2010 alle 12:02
Adamoli, lei può andare dove vuole ma, essendo un esponente del PD e non un semplice iscritto, non capisco cosa vada a fare,in campagna elettorale, al raduno megagalattico della destra ciellina: per stima, per amicizia, per colleganza verso Cattaneo che non spreca giorno a parlar male del PD? Vada con Tosi o Alfieri (non l'ho vista al Rivoli) La sua presenza,visto il suo ruolo,non è stata nè utile nè opportuna.Poi,ovviamente,frequenti chi vuole.Dubito che una mosca del Politeama abbia cambiato
Scritto da Brunello il 19/2/2010 alle 12:46
@ Legnanesi e Bustocchi. Un complimento, una condivisione, una concordanza d'opinione possono essere anonimi: risultano gradevoli a chi li legge e a chi li riceve. E' il vostro caso: siete sempre gentili e misurati, un piacere leggervi. Ma un insulto o un'accusa devono riportare nome e cognome. Quando scrivo ai direttori di giornale, quasi sempre per insultarli, invio insieme al mio messaggio un fax con la copia dei miei documenti, affinché non credano che utilizzi un nome di fantasia. Ma io sono nazionalsocialista e mi batto il petto, orgogliosamente, ma non come un gorilla, qualunque cosa affermi.
Scritto da Filippo Valmaggia il 19/2/2010 alle 13:20
Molto d'accordo con te caro Giuseppe. Se andiamo tra gli avversari politici a sentirli e a discutere con loro è perchè ci sentiamo politicamente forti. Chi rifugge il confronto è un debole non un coraggioso integerrimo. E Bianchi Giò la smetta appunto di tirarti la giacca non sei un bambino nè un minus habens. Lui stia pure nel suo brodo così avrà il suo Berlusconi per l'eternità.
Scritto da A.Vaghi il 19/2/2010 alle 13:35
Si occorre uno spirito nuovo. Per quanto mi riguarda però non ho avvertito l'esigenza di andare a sentire cosa dicono i Cattaneo o i Formigoni di turno (già lo sappiamo) nella loro americanissima 'kermesse elettorale'. Forse è vero, siamo un pò alteri ma non è per questo che perdiamo quanto per la mancanza di un chiaro progetto politico. Poi puoi 'girarla' come credi ma se un Adamoli partecipa ad un'iniziativa del genere il fatto è sempre politico e non ci si può sorprendere delle reazioni.
Scritto da paolo rossi il 19/2/2010 alle 13:37
Concordo con @Antognazza e ribadisco ancora una volta che diverse "sirene", con costanza, richiamano verso vecchi approdi i naviganti che hanno deciso di navigare all'interno del PD. Tirano le giacche agli ex di ogni provenienza e rimarcano le loro presenze,le vicinanze fisiche (non politiche) a convegni o semplici sagre per etichettare chi è di turno. Siamo nel 2010 ed intanto che noi facciamo i distinguo gli altri, "quelli del fare", fanno gli affari loro. Vai avanti Adamoli.
Scritto da penna42 il 19/2/2010 alle 14:45
Davvero non capisco gli isolazionisti chi scambia per sostegno occulto, furbo e strisciante l'essere presenti a una manifestazione dell'attuale maggioranza elettorale. Al contrario solo vedendo la grande liturgia organizzata e ascoltando l'autoreferenzialità formigoniana ( La vita in lombardia come uno spot del Mulino Bianco) si capisce che i temi su cui alzare la voce sono tanti: dal flop di Malpensa ai trasporti in perenne affanno, alle aziende in crisi ai Comuni strangolati da Tremonti
Scritto da cesare chiericati il 19/2/2010 alle 15:00
E' necessario che Adamoli tranquillizzi i suoi estimatori della componente cattolica del Pd dicendo che rimarrà nel partito democratico per affermare le proprie idee. E' l'unico modo per smentire chiacchere oziose.
Scritto da pensionato il 19/2/2010 alle 15:10
Adamoli vada con chi vuole, ci mancherebbe altro. Ha ragione Gualtiero, sono importantii le cose che si dicono e quelle che si fanno. Io che sono di sinistra e che in passato avevo contrastato Adamoli trovo che lui dica spesso nei contenuti cose più vicine a me di molti altri del PD.
Scritto da Mario T. il 19/2/2010 alle 15:33
Sottoscrivo Roberto Molinari soprattutto sul carrierismo. Attento a chi appoggi alle regionali, caro Giuseppe. Non vorrei che che te ne possa pentire in futuro. Mannaggia, perchè hai rinunciato?
Scritto da PD Gallarate il 19/2/2010 alle 15:41
Caro Brunello, per quanto strano ti possa sembrare, ti ringrazio del tuo commento. C' è chi la pensa come te e dunque è meglio ascoltare anche questa voce. Ti informo però che sto partecipando e parteciperò a tutte le manifestazioni più importanti del Pd a Varese e in Lombarda. Martedì prossimo per esempio parlerò all'apertura della nostra campagna elettorale a Como. E ho l'agenda di marzo già abbastanza fitta di impegni. Non partecipo naturalmente alle riunioni locali di un singolo candidato, ma ho già preso parte a quella provinciale di Stefano Tosi per il resoconto dei suoi 5 anni. E interverrò certamente all'iniziativa provinciale di Alessandro Alfieri il 6 marzo. Figurati che se avessi potuto, ma ero impegnato per il Pd, sarei perfino andato ad ascoltare Beppe Grillo ieri. Il che sarebbe stato, per me, il massimo sforzo possibile.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 19/2/2010 alle 15:56
@Filippo Valmaggia (13:20). Non si può che darle ragione: per la chiarezza della sua esposizione e per la conseguente precisazione. Del resto il forum esprime il sentire pacato e cortese e impersonale della piazza; chi invece "fomenta" o sparge zizzania e/o cattiverie, se ne assuma la piena responsabilità, personale appunto. Da sottoscrivere in toto. Cordialità.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 19/2/2010 alle 16:23
Sono andato a rivedere i post perchè mi sembrava di averne letto uno dedicato al discorso di Formigoni di sabato mattina. E infatti l'ho trovato postato con grande tempestività già sabato pomeriggio e l'ho riletto, è molto critico e fatto bene. E perciò che cosa si vuole?
Scritto da Volpi N. il 19/2/2010 alle 18:51
Ho verificato un attimo fa quanto afferma Volpi N. e risulta verissimo. Adamoli è andato alla manifestazione (lo trovo un fatto, non un misfatto) e poi ha immediatamente messo il contraddittorio a Formigoni sul blog. Complimenti e stop.
Scritto da Giorgio F. il 19/2/2010 alle 19:05
Le replica a Brunello non era necessaria ma è chiarissima. Io martedì vengo al birrificio di Como per ascoltarti all'inaugurazione della Campagna nella mia provincia. Vengo per l'amico Luca Gaffuri che si ricandida ma soprattutto vengo per te che ti avrei visto volentieri come CANDIDATO PRESIDENTE. Non ero certamente il solo.
Scritto da Un PD Como il 19/2/2010 alle 19:20
Caro pensionato, gli estimatori di Adamoli nel PD non sono solo quelli della componente cattolica ma anche quelli di altre tradizioni. La mescolanza è in atto alla grande nel PD malgrado qualcuno che cerchi di seminare zizzania.
Scritto da Peppino C. il 19/2/2010 alle 22:50
D'accordo con Chiericati. Meglio andare di persona certe volte per rendersi conto bene di ciò che dicono e fanno gli avversari. Anche la tecnica elettorale conta nella società dell'immagine e loro sono bravi sotto questo aspetto.
Scritto da Raffaele B. il 19/2/2010 alle 23:11
Sono portavoce del PD in una città del Varesotto. Venerdi il Pdl Presenterà la sua squadra in grande stile forza italiota. Sarò presente e non mi sembra di tradire niente e nessuno. La partità parte da 35% Pd e 65%Pdl. per fare 50% + 1 bisogna che il 15% + 1 del Pdl Voti il PD. Bisogna andare dove ci sono i Pidiellini non i democratici per prendere voti.
Scritto da Francesco il 23/2/2010 alle 12:12
Ciao, ho sempre pensato che il nostro partito, debba avere un approccio che non sia figlio della tradizione, pessima, di demonizzare l'avversario ma che sappia guardare in faccia la realtà e sappia comunicare le proprie idee ache a coloro che sentiamo lontani. In questo PD questo stà cercando di accadere anche se sento resistenze che provengono da chi non si é accorto di essere fuori dalla storia. Fortunatamente lo splendido gruppo di giovani che stà lavorando benissimo nel partito supererà anc
Scritto da Fabrzio il 26/2/2010 alle 11:30
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)