Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 18/3/2010 alle 10:00

Se avete voglia di ridere, vi invito a vedere questo breve video. Si tratta di un filmato che rende bene il senso del ridicolo che si è toccato in questa campagna elettorale anche fra candidati dello stesso partito.
Si tratta di una parodia di Hitler presa da uno spezzone del film “La caduta”. “Protagonisti” sono Gianluca Rinaldin, attuale consigliere regionale del Pdl di Como, e di Giorgio Pozzi, ex assessore regionale dal 2000 al 2005 sempre del Pdl di Como. Con questo filmato sicuramente si ride, ma è anche un esempio interessante lampante del punto a cui può arrivare la rivalità fra due candidati.

Commenti dei lettori: 34 commenti -
Per poter valutare oggettivamente il fatto, occorrerebbe, secondo noi, conoscere gli autori della sovrimpressione di quei testi. E, soprattutto, se non è una gogliardata (di pessimo gusto). Non ci piace affatto. Nè ci strappa il benchè minimo sorrisetto. Anzi.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 18/3/2010 alle 10:43
L’ex vicepresidente della Giunta regionale pugliese Sandro Frisullo (Pd) è stato arrestato e condotto in carcere su disposizione della magistratura barese nell’ambito delle indagini sulla gestione della sanità pugliese. Con lui sono state arrestate altre tre persone, tra medici e dipendenti della Asl di Lecce. Anche quì c'è da ridere anche senza video
Scritto da Armando il 18/3/2010 alle 10:48
@Armando. Il commento tuo è quello di tantissima gente che resterà delusa, amareggiata, schifata. Come lo siamo noi ora. Sinceramente non abbiamo più nessuna voglia di ridere, nè di sorridere. Magari di piangere!
Scritto da Robecco sul Naviglio il 18/3/2010 alle 12:10
Ecco, EX vicepresidente della Puglia ed ARRESTATO. Ricordo, Armando, che il presidente Fitto sarebbe arrestato anche lui se non gli fosse stata concessa dai suoi amici l'immunità parlamentare. Capisci la differenza?
Scritto da Adriano il 18/3/2010 alle 12:14
E' vero che a Como si stanno scannando, pero, in realtà, per essere sinceri, si sono viste rivalità anche sul pullman di Penati che ieri sera è approdato a Varese. Grandi (feroci?) rivalità tra Busto e Varese, mentre Saronno è destinata ad essere zerbino ..... Ma siccome i nostri candidati si sentono migliori rispetto ai candidati PDL (più bravi, più onesti, più liberi, etc.) tutto è ben celato da una sostanziosa (e sostanziale) ipocrisia. Guardiamoci in casa, Adamoli .....
Scritto da Mafalda il 18/3/2010 alle 12:48
Divertente ma anche desolante. Ai legnanesi e bustocchi dico che mi fatto ridere.
Scritto da Adams il 18/3/2010 alle 12:49
C'è il gusto del paradosso nel video. Anche se non fosse opera del candidato Pozzi contro il candidato Rinaldin, come invece afferma la stampa locale (l'Ordine), è comunque indicativo dell'imbarbarimento della politica.
Scritto da PD Como il 18/3/2010 alle 12:54
Strana genia la nostra. Le liste bloccate predeterminate dai partiti non vanno bene. L'alternativa è il libero gioco delle preferenze personali. Bene. E se i candidati si muovono per far conoscere le loro facce ma sopratutto le loro qualità ed i loro impegni programmatici ? Apriti cielo , siamo allo scandalo ! Vogliamo essere un po' più seri ?
Scritto da Ambrogio V. il 18/3/2010 alle 13:28
@ Mafalda Che ci siano rivalità anche a Varese e nel PD è sotto gli occhi di tutti. C'è una competizione nelle preferenze che è fisiologica e anche utile in tutti i partiti. Poi ci sono gli eccessi come quelli segnalati. E' giusto e gustoso conoscerli anche per starsene lontani.
Scritto da Giampiero C. il 18/3/2010 alle 13:29
Mafalda ho cercato di guardare in casa. Ci sono forse delle esagerazioni ma dentro un quadro tutto sommato positivo.
Scritto da Vittorio il 18/3/2010 alle 13:49
Non ho partito e non so se andrò a votare. Anche in passato mi sono astenuto. Uso Internet per trovare cose curiose e interessanti. Questo blog, per essere di un poltico, è buono. Che riproduca una parodia come quella di Hitler lo trovo nella norma senza essere troppo noiosamente politically correct.
Scritto da Binaghi S. il 18/3/2010 alle 13:56
E' desolante! Passiamo al nostro interno: NESSUNO ha detto,per Frisulo,che la Magistratura è ad orologeria. Vendola lo aveva già allontanato. Per le rivalità interne, mi ripeto: siamo nel PD e dimentichiamo una volta per TUTTE le "correnti" e PARLIAMOCI senza turarci il naso come altri, che nonostante "il fare" se lo tureranno.
Scritto da penna42 il 18/3/2010 alle 14:36
Caro Adamoli,ho partecipato ieri sera ad una riunione pubblica elettorale del PDL di Vedano Olona. Spero ti farà piacere sapere che Cattaneo ha ricordato e lodato il tuo ruolo ed il tuo impegno di amministratore regionale...pur nella diversità dei ruoli. I presenti ti hanno rivolto un applauso sentito, che mi è parso del tutto sincero... Non è un fatto consueto di questi tempi. Cordialmente,buon lavoro Fabrizio Piacentini.
Scritto da Fabrizio Piacentini il 18/3/2010 alle 15:10
X armando, ma che cavolo dici, Sndro frisullo NON E' MAI STATO ARRESTATO NE TANTOMENTO HA MAI RICEVUTO AVVISI DI REATO, ha fatto solo la cavolata di andare a letto con una escort di Tarantini. Prima di dire cose cosi gravi e false informati meglio per evitare possibili conseguenze penali gravi. Sul resto del post di Giuseppe torno a ripetermi "niente di nuovo sotto il cielo", tra l'altro nella sede del pdl di Viale Monza sono arrivati anche alle mani pesanti (nel senzo di pugni e schiaffi).
Scritto da robinews il 18/3/2010 alle 15:17
Carinissimo. Ma la realtà, a volte, è ancora meglio (o peggio a seconda dei punti di vista).
Scritto da paolo rossi il 18/3/2010 alle 15:57
@Fabrizio Piacentini. Una nota di cronaca, la tua, che fa bene al morale, in questa giornata di fatti giudiziari negativi verso personaggi pubblici. Nessuno è profeta in patria, dice il proverbio. Adamoli lo è (stato) ANCHE in casa sua, oltre che... fuori casa, come da tutti riconosciuto. Applausi sentiti e sinceri da avversari politici: la ciliegina sulla torta. Ottimo. Confortante. Un'espressione di mentalità di sana e saggia politica.
Scritto da Rosella e Carlo il 18/3/2010 alle 16:47
scusate, prima di scrivere il mio precedente commento non ero a conoscenza dell'arresto di Frisullo di oggi, tutto il resto del mio precedente commento lo riconfermo in toto, Vendola aveva comunque provveduto per tempo ad allontanare Frisullo e altri assessori regionali coinvolti nello scandalo Tarantini, quale presidente di giunta regionale o presidente del consiglio ha mai fatto come Vendola???
Scritto da robinews il 18/3/2010 alle 16:49
Prendo spunto dal commento di fabrizio Piacentini. Non mi sorprende il plauso di Cattaneo e l'applauso che il pubblico del PDL di Vedano hanno riservato ad Adamoli che non era presente alla riunione. La coerenza e la linearità alla fine vengono riconosciuti anche dagli avversari politici. Sono contento per lui.
Scritto da Maroni L. il 18/3/2010 alle 16:54
mah, su Hitler non rido mai. Come coordinatrice del circolo di Busto, mi permetto di far notare che non sapevo ci fosse un pullman che portasse Penati a Varese , e quindi non so neppure chi ci sia salito. Rivalità Busto e Varese? Forse tra qualcuno di Busto e qualcuno di Varese, quindi magari dite chi, perché sembra che ci sia un problema fra le due città, che è cosa palesemente falsa.
Scritto da Erica il 18/3/2010 alle 17:09
So chi di Busto è andato a Varese con la propria macchina, e chi come me è stata alla messa per la morte recente di un iscritto, poi in sede, vcon la febbre, per distribuire il materiale dei candidati ai due gruppi che uscivano ad attacchinare. C'è una preferenza sola, e la competizione è normale. Da noi a Busto c'è sostanziale correttezza. Se ci sono beghe parlate di chi le ha, non tirateci dentro tutti. Grazie.
Scritto da Erica il 18/3/2010 alle 17:11
Erica, non ti conosco ma ti dico le stesso di non prendertela. Siamo sicuri che Mafalda sia del PD? E poi anche tra Milano e Monza, quando erano nella stessa provincia o tra Milano e Legnano, perfino tra Milano e Sesto S. Giovanni c'è sempre stata un pò di sana rivalità. Auguri per il tuo impegno.
Scritto da Ruggero R. il 18/3/2010 alle 17:35
La parodia è una parodia ovviamente ma una tale guerra tra due candidati a Como non l'avevamo mai vista.
Scritto da Un altro PD di Como il 18/3/2010 alle 18:09
Ambrogio V. ha perfettamente ragione. Evviva una sana e corretta concorrenza fatta nel nome del PD. Fra Busto e Varese un certo grado di tensione esiste fra le città, perchè non dovrebbe esistere anche fra i candidati.
Scritto da Marcello S. il 18/3/2010 alle 18:15
Ruggero, grazie. Per gli auguri e la simpatia. Speriamo di conoscerci presto. Intanto continuiamo a lavorare. Poi Busto e varese di solito ce l'hanno un pò di rivalità, è vero, ma spero che salgano sui pullman in modo ordinato e senza spintoni!!! Ciao, buon lavoro a tutti, e vedrete che ce la faremo a portare a casa un buon risultato. Per il Paese, prima ancora che per noi.
Scritto da Erica il 18/3/2010 alle 18:23
Stiamo ai fatti. Ogni giorno sulla stampa locale leggo di iniziative elettorali del PD con la prezenza di tutti e sei i candidati del Partito al Consiglio Regionale. Tutti insieme. Una bella dimostrazione di coesione. Il solito stupido dirà che vanno insieme ... per controllarsi a vicenda. Lasciamolo dire. A me non dispiace neppure che vadano singolarmente e conquistarsi i voti.E' un loro dovere.
Scritto da Valentino il 18/3/2010 alle 20:17
Cerchiamo di essere un po' più smaliziati. Immaginavate forse il Cattaneo che va nella tana del lupo, Vedano Olona, a parlare male di Giuseppe Adamoll ? Cattaneo che è tutto fuorche uno stupido questo errore non lo ha fatto. Ha tempo e modo di attaccare Adamoli e tutti il PD in tutto il resto della Provincia e della Regione. Meditate gente, meditate.
Scritto da Apri l'ochhio il 18/3/2010 alle 20:23
Ero alla riunione del PDL di Vedano in cui Cattaneo ha elogiato Giuseppe Adamoli. Eravamo tutti del centrodestra, non c'era ragione opportunistica per applaudirlo. E' stato un gesto di stima sincero rivolto ad un protagonista della regione Lombardia, anche se avversario politico e quale avversario.... Fortuna nostra che non è più in lista.
Scritto da Un vedanese PDL il 18/3/2010 alle 22:15
Questa campagna elettorale, per quanto riguarda la provincia di Varese, è nella norma. Ci possono essere stati alcuni episodi discutibili ma niente di patologico. Nel 2000 e nel 2005 dentro l'Ulivo esistevano partiti diversi. Io incrociavo raramente Marantelli e Tosi. Loro avevano la loro potente organizzazione, io ero impegnato con pochi mezzi su una difficilissima frontiera col centro. Oggi il partito è uno solo ed è più facile pestarsi i piedi. Tutto qui finora.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/3/2010 alle 22:36
Lotte, a volte, imbarazzanti. Eticamente e politicamente. Vennero eliminate le tre preferenze per evitare riconoscibilità e trucchi (giusto? Ero piccolo. Mi correggete se sbaglio). L'unica preferenza porta rivalità, anche in piccole realtà. E l'esplosione delle spese. Se facessimo due preferenze? PS: a Como, fuori da una Parrocchia, un amico - 65 anni, imprenditore, di centro- riferito ai candidati citati nel post, chiede: "ma da dove arrivano tutti i soldi che stanno spendendo?"
Scritto da FrancescoG. il 19/3/2010 alle 01:32
@FrancescoG. - Una volta, e fino a non molto tempo fa, c'era la possibilità di votare candidati da scegliere in una lista, solitamente molto lunga, che ogni partito politico presentava ufficialmente in ordine alfabetico, ma indicando però i primi nominativi quelli più... vicno al partito. Ad ogni buon conto l'elettore aveva ampia scelta. (Noi in genere sostenevamo, compatti, chi era l'ultimo della lista!). Poi vennero le scoperte di brogli infiniti... Fino ad oggi: meglio allora? Bah!
Scritto da Legnanesi e Bustocchi 2 il 19/3/2010 alle 11:57
A Vedano il Pdl ha un ottimo regista ; Le recenti elezioni amministrative lo dimostrano ;sarebbe stato un bel match Cattaneo vs Adamoli .
Scritto da cittadino vedanese il 19/3/2010 alle 22:26
Cittadino vedanese, anch'io sono tale e da democratico mi auguro che l'attuale regista del Pdl locale rimanga tale ancora per molto. Basti solo pensare che nelle elezioni europee a Vedano Lega e Pdl hanno raccolto quasi il 70% dei voti, mentre alle amministrative hanno vinto contro una lista civica per una manciata di voti, ottenendo poco più del 30%: i numeri non sono un'opinione, e quelli da me elencati la dicono lunga sulle capacità di regia del coordinatore vedanese del Pdl.
Scritto da pino s. il 20/3/2010 alle 09:41
@ Legnanesi e Bustocchi. Grazie dell'approfondimento. Personalmente non so sia meglio ora o allora. Conosco il precedente sono in maniera marginale. Approfondirò. Vedo, oggi, un rischio eccessivo di lotta per le preferenze.
Scritto da FrancescoG. il 20/3/2010 alle 14:53
@Legnanesi e Bustocchi. Grazie mille dell'approfondimento. Non so se sia meglio ora od allora, sinceramente. Dovrei approfondire "l'allora", che conosco solo per sentito dire. La preferenza unica ha funzionato, ma qualche eccesso di "battaglia" lo crea. Non c'è modo di eliminarla totalmente, ma di attutirla forse si. I primi a poter mitigare, anche a monte dell'architettura elettorale, siamo noi. Con una consapevolezza in più. Che anche il dialogo qui aiuta a far crescere.
Scritto da FrancescoG. il 20/3/2010 alle 14:57
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)