Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 23/3/2010 alle 09:30

L’impegno mio e di tutti coloro che credono nel Pd è di portare il massimo consenso a Filippo Penati e, in provincia di Varese (mi scuso con i lettori di fuori provincia), far eleggere due consiglieri regionali. Evento probabile che richiede però una buona percentuale raggiunta dalla lista provinciale. Per la scelta dei due eletti sarà poi determinante il numero delle preferenze raccolte dai singoli candidati. Le diversità fra il sistema elettorale per il Parlamento e quello per la nostra Regione sono tante, ma la più profonda è che in questa elezione il cittadino è arbitro nella scelta dei suoi rappresentanti. Per usare una sorta di slogan: “La preferenza fa la differenza”.
Avevo riflettuto molto fino a qualche tempo fa se sostenere apertamente un candidato oppure no. Decisione non facile per due motivi. Nella lista dei sei candidati del Pd vi sono persone che conosco, che stimo e con cui ho collaborato per molto tempo nelle istituzioni, nei partiti, nella società. E poi il seggio in Regione, importante e di prestigio, non è qualcosa che un consigliere uscente possa trasmettere come una sorta di eredità.
Il seggio bisogna meritarselo per le capacità, la passione civile, il lavoro già fatto sul territorio. Dopo aver valutato tutto ciò ho deciso di rendere pubblica la mia indicazione di voto per Alessandro Alfieri. È una scelta che ritengo giusta e naturale per aver insieme condiviso negli ultimi anni un’idea, un progetto, un percorso.
“Lascerai un rimpianto a Varese, oltre che qui a Milano nel palazzo”, mi ha detto una giornalista nel corso di un’intervista qualche settimana fa. No, ho risposto. Abbiamo candidati forti e preparati. La mia soddisfazione è proprio di aver contribuito a creare le condizioni positive affinché ci sia sì un buon ricordo, ma nessun rimpianto. 

Commenti dei lettori: 36 commenti -
Il candidato che hai scelto dovrebbe esserti grato due volte: per l'appoggio forte e per il tatto con cui lo hai manifestato. Non è da tutti comportarsi in questa maniera.
Scritto da Giulio Mentasti il 23/3/2010 alle 10:14
Non posso seguire la sua indicazione perchè non voto nella sua provincia. Spero che lei abbia ragione anche se sarà dura sostituirla.
Scritto da Impiegata regionale il 23/3/2010 alle 10:18
In effetti non potevi non dare una indicazione di voto. L'hai fatto con eleganza e in punta i piedi e per questo in modo molto produttivo.
Scritto da Mola G. il 23/3/2010 alle 10:35
La classe non è acqua.
Scritto da Raffaele B. il 23/3/2010 alle 12:24
Un passagio di testimone? Speriamo anche nel senso della qualità, della moralità e della passione.
Scritto da Mariani R. il 23/3/2010 alle 12:30
Bravo Giuseppe, ti appoggio in questa tua scelta. Penso che Alessandro sia il futuro del PD, è il più giovane dei candidati, uno dei più preparati e attivi. Attento alle piccole realtà e con i piedi per terra. Ma non voglio elogiarlo, voglio solo spronare il mio partito a seguire il suo esempio. Impariamo a dialogare come lui ha fatto...
Scritto da Democratico Convinto il 23/3/2010 alle 12:44
In provincia di Pavia chi voteresti: Porcari o Villani? Entrambi del PD per chi non lo sapesse.
Scritto da PD Pavia il 23/3/2010 alle 13:17
Una sponsorizzazione di questo tipo vuole quasi dire: garantisco io per lui. Te la senti di accettare questa interpretazione? Io la considero troppo impegnativa.
Scritto da Iscritto Varese il 23/3/2010 alle 13:21
Questa mattina ho avuto modo di parlare con Alfieri che era a Laveno e che tu appoggi. Nella mia qualità di coordinatore cerco di stare "super partes" tuttavia devo dire che ho trovato un "candidato forte" come tu lo definisci e ho valutato positivamente il suo approccio con le persone. Spero vivamente che il Pd riesca nell'impresa di ottenere due Consiglieri in Regione e, chissà mai, anche il Presidente. A volte i sogni si avverano.
Scritto da Angelo Eberli il 23/3/2010 alle 13:36
Dieci anni fa votavo per la prima volta e mio nonno mi disse "andiamo a votare l'Adamoli, è uno serio, capace ed onesto". Grazie Giuseppe per quello che ho potuto imparare da te in questi anni da militante e per l'esempio che sei stato e continui ad essere soprattutto per noi "giovani democratici". Dieci anni dopo sono contento di poter votare ancora una volta un candidato serio, capace ed onesto: Alessandro Alfieri.
Scritto da Paolo Bertocchi il 23/3/2010 alle 14:20
@ Democratico Convinto: la capacità di dialogare con tutti è però qualcosa di difficile da tenere in piedi. Sarà in grado Alfieri di fare il lavoro che Giuseppe Adamoli ha svolto così bene fin ora? Riprendo la domanda di Iscritto Varese: lei se la sente di garantire questa persona?
Scritto da Democratico Scettico il 23/3/2010 alle 14:48
Che brutta foto! La considero quasi un messaggio subliminale.
Scritto da Gino il 23/3/2010 alle 15:22
Attento al tuo possibile successore.... Hai la responsabilità aggiuntiva di essere considerato da molto tempo il politico più intelligente e avveduto della nostra provincia.
Scritto da A.S. il 23/3/2010 alle 15:32
La classe come si sa non è acqua... e la scelta la condivido in pieno: un candidato giovane, ma non troppo, esperto, serio, competente e dinamico. Il giusto modo per continuare il percorso fin qui compiuto e rilanciare con forza il progetto del PD nei prossimi anni. Come 5 anni fa la scelta su chi votare è ben chiara: nel 2010 voterò Alessandro Alfieri
Scritto da Federico Antognazza - Portavoce PD Venegono Inf. il 23/3/2010 alle 16:00
Credo che abbia fatto bene Adamoli a dichiarare la sua indicazione di voto, oggi Alessandro è il futuro, è giovane, in gamba, e sa stare con la gente...in questa campagna elettorale l'ho seguito parecchio e vederlo rimanere a parlare con tutti alla fine di ogni incontro è stato bellissimo, è un politico che sa di dover rendere conto a chi lo voterà, e spero saremo in tanti!! IN BOCCA AL LUPO!
Scritto da Federica Di Donato il 23/3/2010 alle 16:02
Giuseppe è un signore della politica e soprattutto una persona trasparente, Alessandro Alfieri è la scelta giusta e penso che lo abbia dimostrato con il lavoro svolto in questi anni sul territorio e in questa entusiasmante campagna elettorale che ha coinvolto, giovani, donne, anziani, lavoratori, ecc. Domenica sulla scheda elettorale scriverò anche io ALFIERI.
Scritto da Tommaso Police il 23/3/2010 alle 16:33
Troppo entusiasmo ragazzi. Io diffido di chi ha scelto la politica come carriera come Alfieri. Adamoli ha dato la sua indicazione, mi dispiace non seguirlo per la prima volta. Ci penserò.
Scritto da Antonio S. il 23/3/2010 alle 17:43
Cosa ne dice il mio gentile interlocutaore Ambrogio V., che non conosco. Non so se andrò a votare. Se andassi, ma è difficile, seguirei l'indicazione di Adamoli senza mettere la crocetta sul simbolo o su Penati.
Scritto da Bianchi Giò il 23/3/2010 alle 17:47
@ Democratico scettico e Iscritto di Varese. Rispondo io alla vostra domanda che reputo pleonastica. Con questo post, assolutamente non inatteso, Giuseppe la sua garanzia su Alessandro l'ha già messa.
Scritto da Un altro giovane PD il 23/3/2010 alle 18:39
Per Antonio S.: Finalmente un po' di entusiasmo per la politica da noi giovani, e per voi "non più giovani" dovrebbe essere solo uno spunto di riflessione questa parentesi positiva nel PD varesino... Voterò anche io ALFIERI e chissà che non abbiamo ragione noi sta volta...
Scritto da Pietro Resteghini il 23/3/2010 alle 19:03
Pietro Resteghini, ti informo che sono abbastanza giovane io stesso. Ho votato per la prima volta Adamoli nel 2000 e l'ho rivotato nel 2005 su invito di mia mamma. Allora ero molto più convinto di oggi.
Scritto da Antonio S. il 23/3/2010 alle 21:14
Mi dispiace questa tua prevenzione per Alessandro. Spero tu possa incontrarlo nei prossimi giorni e capire la sua posizione verso il PD, i giovani e il rinnovamento di cui c'è bisogno nel paese, e in particolare in provincia di Varese... La "carriera politica", come la chiami te, la definirei solo un impegno verso gli altri serio e puntuale...
Scritto da Pietro Resteghini il 23/3/2010 alle 21:22
Vi invito a rileggere bene questo post. Se sapessi che Alfieri, o un altro candidato qualsiasi, fra un certo numero di anni saprebbe scrivere una dichiarazione di sostegno ad un possibile successore di questa gentilezza ed efficacia lo voterei tranquillamente.
Scritto da Giacomo (2) il 23/3/2010 alle 22:32
Io sono giovane e voto per Walter Picco Bellazzi e allora? Questa retorica del giovanilismo mi da fastidio. Giovani non siete solo voi che votate Alfieri. Adamoli usa ben altro linguaggio.
Scritto da Ancora un altro giovane il 23/3/2010 alle 23:05
L'ultima convenzione provinciale durante la scelta delle mozionidi appoggiare una o quell'altra opzione a varese c'era qualcuno che,utilizzando la legge dei pesi e contrappesi sistemava le persone nella Lista Bersani.Alessandro non si è preoccupato del passato (Lettiano,Bindiano o Veltroniano)ma semplicemente ha voluto sapere dove le persone "volevano andare".Questo è lo spirito del PD ed è per questo che voterò Alfieri perchè non guarda al passato (DS,Margherita)ma guarda all'essere Democratico
Scritto da lea il 23/3/2010 alle 23:17
si antonio s. affidiamoci ancora una volta a chi non fa la politica di mestiere, a chi non la fa per passione a chi in sostanza la fa per i suoi interessi.
Scritto da emanuele martini il 23/3/2010 alle 23:28
Caro Emanuele, non ti ho capito. A chi ti riferisci, a tutti gli altri candidati salvo Alfieri? Cerca di essere chiaro. Ho interesse a capirti. Sono ancora indeciso malgrado l'invito autorevolissimo di Adamoli.
Scritto da Uno di Tradate il 24/3/2010 alle 09:04
Per uno di tradate, rispondo per Lele visto che lo conosco da un po'....è ironico il suo commento, se uno deve far politica la deve fare per professione, essendo competente e capace, e ovviamente con quella passione che ha animato e anima i più grandi....non voleva certo essere un commento denigratorio verso nessuno! Per Ancora un altro giovane, nessuno fa del giovanilismo semplicemente molti di noi e giovani hanno scelto di sostenere Alessandro perchè ci ha finalmente considerati INTERLOCUTORI!
Scritto da Federica Di Donato il 24/3/2010 alle 10:01
Rispondo al giovane che vota Picco Bellazzi: non solo i giovani voteranno Alfieri ma anche tanti di noi "vecchietti" che grazie ad Alessandro abbiamo ritrovato l'entusiasmo nell'impegno in politica. Adamoli ha ragione un posto in regione non lo si lascia in eredità, lo si conquista, come lui ha fatto tante volte. Bene Alfieri se lo sta conquistando meritatamente, e non da oggi.
Scritto da Fassiniano doc il 24/3/2010 alle 10:38
Non credo sia opportuno fare polemiche tra le diverse candidature. Pur non frequentando più il PD, mi pare che le candidature provinciali siano di buon livello. Quella di Alessandro Alfieri sicuramente lo è. Cinque anni fa ho votato Giuseppe Adamoli, convintamente. E sono contento di averlo fatto perchè ha mostrato serietà, competenza e sobrietà. Per questo, pur stimando Alfieri, oggi scelgo Augusto Airoldi, che, come Giuseppe, ha mostrato serietà, competenza e sobrietà.
Scritto da larpi il 24/3/2010 alle 12:07
Caro Giuseppe, nel ringraziarti per quanto hai fatto nel tuo servizio appassionato in sede regionale, accolgo volentieri le tue indicazioni a favore di Alessandro Alfieri a cuii darò la mia preferenza con il cosiddetto "Voto disgiunto" . Cordialmente. Federico
Scritto da federico quaglini il 25/3/2010 alle 10:31
@federico quaglini. Sentiamo anche altri dire che daranno un voto disgiunto. Se tale voto è previsto, è certamente democratico poterlo fare e ovviamente ognuno è libero di farlo, se vuole. Un voto a un partito della coalizione (con eventuale indicazione di una preferenza da scegliere nellalista di quel partito votato) e un voto al presidente di altra coalizione. Ma non significherebbe, in termini calcistici, dare un pari, cioè X invece di una vittoria, 1 o 2 ?
Scritto da Robecco sul Naviglio il 25/3/2010 alle 12:45
All'amico di Robecco sul Naviglio, ricordo che proprio la possibilità del voto disgiunto, con la "preferenza" ad una persona di cui mi fido mi consente di giustificare a me stesso un motivo per cui andare a votare ! Diversamente non ci andrei, perchè nessun candidato presidente in Lombardia, rappresenta le mie aspettative politiche ma so che, perchè il mio voto sia valido, dovrò scegliere mio malgrado anche il simbolo di un candidato presidente ma sarò per me il male minore. Federico
Scritto da federico quaglini il 25/3/2010 alle 16:11
@ "Ancora un altro giovane" rispondo con un video che ho trovato su internet e che hanno realizzato a sorpresa i diversi sostenitori di Alessandro: http://www.vimeo.com/10420418 Buona visione...
Scritto da Democratico Convinto il 25/3/2010 alle 16:44
Caro PD di Pavia, non conosco Villani ma conosco Porcari. Io voterei tranquillo per quest'ultimo.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/3/2010 alle 09:59
scusami uno di tradate, non avevo visto il tuo commento... io non mi riferisco a nessuno in particolare, mi riferisco al fatto che da quando voto cioè circa 8 anni, che sento sta litania di "votare gente che non fa solo politica" e ti dico non son così sicuro che sia giusto visto come sono andate le cose in questi anni appunto. Io non ho nemmeno citato alfieri nel mio intervento, però ti posso citare Berlusconi che ha fatto di questa predicazione antipolitica il suo credo. e' più chiaro?:)
Scritto da emanuele martini il 27/3/2010 alle 10:13
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)