Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 12/4/2010 alle 17:24

Non ne avevo parlato settimana scorsa giusto per scaramanzia. A Saronno Luciano Porro ce l’ha fatta (foto di Varesenews). Nella telefonata di domenica pomeriggio gli avevo fatto i miei complimenti per una campagna elettorale esemplare, che così sarebbe rimasta qualunque fosse stato l’esito.  
Questa vittoria dimostra primo che bisogna scegliere la persona giusta e che bisogna crederci; secondo che tanti ragionamenti sulle alleanze “strette o larghe” sono validi a livello nazionale e regionale, ma localmente conta il progetto, la sua anima politica e la sua credibilità; terzo che qualche errore degli avversari fa sempre comodo. E di errori ne possono fare anche a Varese, Busto e Gallarate che sono le tre tappe amministrative più importanti dell’anno prossimo.

Commenti dei lettori: 60 commenti -
Commento super tempestivo e centrato. Anche a Varese si può vincere se si fanno meno errori degli avversari.
Scritto da PD Saronno il 12/4/2010 alle 17:41
perchè a Varese c'è un Gilli????
Scritto da antonio il 12/4/2010 alle 17:52
Condivido pienamente. Peccato che il centro sinistra, specie in al nord e in Lombardia riesce ad infilare errori su errori (elezioni regionali ultime per esempio). Saronno dimostra che Il centro destra non è imbattibile da nessuna parte. Basta appunto crederci e fare progetti credibili e meno errori possibili. Auguri a Porro e a tutti coloro che sanno costruire unità per le prossime scadenze a partire dalle elezioni amministrative del 2011.
Scritto da robinews il 12/4/2010 alle 17:59
E' proprio così. Il centrosinistra è interamente rappresentato in Consiglio salvo forse l'estrema sinistra che dovrà interrogarsi sui troppi errori commessi in questi anni.
Scritto da Ruggero il 12/4/2010 alle 18:01
Almeno una buona notizia. Adesso interrogatevi su come affrontare Varese, Busto e Gallarate. Uscite fuori dal recinto dei militanti e forse avrete anche lì qualche buona sorpresa.
Scritto da Bernasconi Luisa il 12/4/2010 alle 18:05
Non illudetevi, è stato un errore della destra che in voti politici vi surclassa.
Scritto da Fiore G. il 12/4/2010 alle 18:07
Scelta candidato 30,alleanze giuste 30,sbagli degli altri 30,imponderabile 10:mi pare che a Saronno sia andata così. Succederà a Varese,Busto,eccetera? Speriamo di azzeccarle tutte però! Auguri intanto al sindaco Porro che non ci fa affogare in una provincia verde-azzurra, che sono dei bei colori tranne che in politica!
Scritto da Bernardo il 12/4/2010 alle 18:09
Ottimo blog. Complimenti. Ma lei non si era ritirato dalla politica? Non conto niente ma le dico di continuare.
Scritto da Talamona L. il 12/4/2010 alle 18:12
Sottoscrivo Bernardo. Non mollate e imparate da Saronno. Gli insegnamenti scritti nel post sono quelli giusti.
Scritto da Luigi Crespi il 12/4/2010 alle 18:15
Ma Porro non aveva già vinto un'altra volta e poi è andato a casa!! Il due esiste perché c'è il tre...non si sa mai con i voti di sactro è facile che si dimetta nel giro di 5-6 mesi...Maaaa.. pensate gente pensate Un buon ridere non fu mai scritto...
Scritto da Ferruccio il 12/4/2010 alle 18:20
L'imponderabile, come scrive Bernardo, è stato l'ex sindaco Gilli. A Varese potrebbe essere l'UDC? A Busto l'incapacità del sindaco Farioli? A Gallarate la lotta tra il sidaco Mucci e Caianiello? Se anche questi motivi non basteressero per vincere sarebbero sufficienti per sperare..
Scritto da Giovanni il 12/4/2010 alle 18:20
Evviva, abbiamo almeno una speranza. Grazie Porro. Forse il bene è che Saronno è lontano da Varese.
Scritto da PD Caronno P. il 12/4/2010 alle 18:22
Persona giusta, Validità del progetto, e soprattutto Crederci.A Saronno, in provincia ed in Lombardia c'è l'assoluta necessità di creare un' alternativa credibile ed autonoma, non basata sugli errori degli "avversari" ma che sia in grado di camminare e vivere da sola.
Scritto da Frà il 12/4/2010 alle 18:24
Un pò di fiato ad un PD provicniale grigio e smarrito. Ripartite da qui, dalle persone vecchie o nuove purché valide e dai progetti. Questa sera sorrido.
Scritto da Cittadina cattolica il 12/4/2010 alle 18:25
Complimenti al Sindaco Porro. Sono contento, temevo che l'onda lo colpisse, ma deve essere proprio bravo e bravi i suoi sostenitori. Buon lavoro!
Scritto da Lele il 12/4/2010 alle 18:29
Saronno insegna molto per chi vuole imparare. Il PD provinciale vuole imparare? Mah, io ho qualche dubbio. Adamoli non stare fuori dalla politica.
Scritto da Gianfranco G. il 12/4/2010 alle 18:35
Evviva Porro, evviva Saronno!
Scritto da Lucianone il 12/4/2010 alle 18:36
Vedo tutti i PD uscire dalle tombe. Mi fate tenerezza. Immagino anche Varesenews in festa. Non illudetevi troppo.
Scritto da Un berlusconiano il 12/4/2010 alle 18:37
Risultato eccellente con un solo neo, secondo me, la federazione della sinistra non è nemmeno rappresentata. Quanti errori abbiamo fatto, vero Agostinelli? Forse dobbiamo imparare da qualche ex DC come Adamoli. Incredibile!
Scritto da Pietro il 12/4/2010 alle 18:43
Ricominciare da Saronno, da Lecco e da Lodi. I vecchi DS sono stati spazzati tutti via. Questa l'amara verità per un ex diessino come me.
Scritto da Un PD non proprio felice il 12/4/2010 alle 18:47
Caro Berlusconiano, il tuo stile non merita neanche una risposta. Sei come il tuo padrone.
Scritto da Alessia il 12/4/2010 alle 18:49
Ha vinto la vendetta di Gilli e Renoldi, non voi. Ci vedremo in futuro. Caro Adamoli ti conosco e ti stimo da tanto tempo anche come avversario. Non illuderti, mi spiacerebbe per te che ti ho sempre ritenuto il meglio della nostra provincia.
Scritto da F. G. (Saronno) il 12/4/2010 alle 18:54
In bocca al lupo al nostro grande Sindaco, Ci abbiamo creduto tutti e il lavoro è stato tanto e altrettanto grande sarà l'impegno per risistemare un comune disastrato dal malgoverno della destra. Saronno potrà essere il laboratorio per nuovi progetti nel centro sinistra. Prepariamoci a porre rimedio allo sfascio dell'aziendalismo applicato allo istituzioni. Il rispetto delle Istituzioni e la politica la centro di ogni programma. Viva PORRO!!!
Scritto da Gabriele il 12/4/2010 alle 19:04
Loro hanno sbagliato? E chi se ne importa, noi abbiamo vinto. Ne abbiamo fatto noi di errori che loro hanno capitalizzato.
Scritto da Turconi L. il 12/4/2010 alle 19:09
Bravo berlusconiano. Sei come il tuo gran capo. Ricordati che non siete infallibili. A contrario, potreste finire male in un battibaleno.
Scritto da Un UDC il 12/4/2010 alle 19:11
facciamoci spiegare da questo porro come si fa...
Scritto da marco 2 il 12/4/2010 alle 19:12
mi sembra che la maggioranza in consiglio sia del centro destra.Non mi sembra una situazione per la quale gioire, pensando al bene della città. Si può ipotizzare una situazione di stallo o peggio.
Scritto da eliseo il 12/4/2010 alle 19:29
Grazie Luciano
Scritto da Devis Tonetto il 12/4/2010 alle 20:24
Gilli ha scritto un epitaffio..sui suoi cari amici. Divertente... ma ha fatto il suo tempo come il suo blog... da considerare come il confessionale del Grande Fratello.. Il dott. Porro e' la giusta persona per una citta' rasa al suolo da personaggi che definirei in cerca d'autore..
Scritto da Massimiliano il 12/4/2010 alle 20:32
A sinistra del PD ci sono tante persone e idee valide ovunque. In Puglia Niki Vendola ha stravinto alle elezioni regionali per la seconda volta. Bravo Porro e bravo anche Niki. Il centro sinistra sappia farsi le giuste domande, provi a chiedere a chi vince da (Saronno a Bari) perchè e come si vince, si ascolti sempre di più il proprio popolo senza dare troppe lezioni allo stesso popolo dall'alto e vedrete come si vince. Ai berluscones dico solo cullatevi pure per ora, ma sappiate che non dura.
Scritto da robinews il 12/4/2010 alle 21:05
in un tuo precedente post, avevi scritto: "il pd torni alle primarie", io credo che questo metodo sia assolutamente un valore aggiunto per tutto il centro sinistra "sempre". Tutti i nodi quando sono affidati al proprio popolo da sciogliere e se vissuti con lo spirito giusto aiutano a vincere. Per la prossime scadenze perchè non pensare che Adamoli possa essere una risorsa su cui puntare? e credo che tu non debba affatto in questo caso tirarti indietro. Mi piacerebbe conoscere la tua risposta.
Scritto da robinews il 12/4/2010 alle 21:15
Porro ha un unico grave difetto: è milanista. Per il resto è stato bravissimo come 'grandissimi' sono stati i Democratici di Saronno. In fondo una lezione per tutti che deve farci meditare. Nessuno si illude, ma questa è la chiara indicazione di una via da perseguire anche dal Pd provinciale. Ci vuole però un pò di coraggio ed una 'manciatona' di fantasia viceversa....... il grigio sarà lo 'sterile' colore dominante.
Scritto da paolo rossi il 12/4/2010 alle 21:40
@eliseo non conosci la legge elettorale, Porro è sindaco e ha il 60% dei consiglieri della sua parte, proprio perchè ha vinto al ballottaggio, indipendentemente dai voti del primo turno: il rimanente 40% viene suddiviso tra tutti gli altri, (PdL ne ha 5, Lega 4, diciamo che i perdenti ne hanno 9 su 30). Altro che stallo
Scritto da antonio il 12/4/2010 alle 22:21
@ Eliseo. Ti sbagli questa volta Porro ha una maggioranza anche in Consiglio. L'altra volta si che era minoranza e perciò aveva dovuto dimettersi da sindaco.
Scritto da Iscritto PD Saronno il 12/4/2010 alle 23:25
I tre insegnamenti contenuti nel post sono validi. Lo dico avendo sperimentato la metodologia di Saronno indirettamente.
Scritto da Luca il 12/4/2010 alle 23:42
Bene Massimiliano ma a quale blog ti riferisci, a quello di Gilli? Se è così andrò a leggerlo.
Scritto da Dario il 12/4/2010 alle 23:50
Questa sera ho festeggiato anche se non sono di Saronno. A quando per Varese città, capitale della Lega?
Scritto da Romolo il 12/4/2010 alle 23:55
Non mi pare proprio che Vedola in Puglia abbia stravinto. Per uno che ha governato con "la poesia è nei fatti" ha preso meno voti del 2005 e meno percentuale, quindi non ha allargato il CS. gli è andata di gran bene che Casini ha mantenuto la parola con D'alema si è presentato solo senno ti saluto poesia. Comunque sarebbe caduto in piedi anche se perdeva, il capro espiatorio c'era già. Quanto alla federazione della sinistra, lì non si dimette mai nessuno, dopo l'1,5% in Campania Ferrero che fà?
Scritto da angelo il 12/4/2010 alle 23:58
bisogna avere il coraggio di candidare anche personalità della società civile che per il loro operato sono credibili anche se non dell'apparato, avere il coraggio di competere come centro sinistra unito. se si continua sulla strada delle politiche e in ultimo delle regionali si perderà sempre. ovvio che se loro litigano sarà molto più semplice sn felice per un po' a saronno il centrodestra + lega + udc + altri soloni si mangeranno le unghie
Scritto da danni il 13/4/2010 alle 08:32
Siamo il villaggio di Asterix!!!! Bellissimi.
Scritto da temujin il 13/4/2010 alle 09:00
A Saronno non ha vinto solo Luciano Porro, ma la capacità del PD di aprirsi al contributo di molti e di gestire strategicamente i limiti degli avversari. A far la differenza, oltre alla passione di uomini e donne, è stato l'aver saputo recuperare il rapporto diretto con le persone, con il tessuto sociale, con gli ex elettori, attraverso un'attività di comunicazione incessante, creativa ed incentrata sull'ascolto ed il coinvolgimento. Solo così si spiegano il 28% del PD ed il 52,3% di Porro.
Scritto da Leonardo il 13/4/2010 alle 10:01
@ Danni. In queste elezioni in Lombardia hanno vinto amministratori e politici collaudati: Brivio Sindaco di Lecco ex presidente della medesima provincia - Lorenzo Guerini Sindaco di Lodi anche lui ex presidente della provincia - lo stesso Porro Sindaco di Saronno è stato in consiglio comunale e in giunta per un sacco di anni. Coinvolgiamo la "società civile" ma per i vertici occorre gente preparata alle battaglie politiche.
Scritto da Lorenzo il 13/4/2010 alle 10:05
Grazie Lorenzo, sottoscrivo e sottolineo le tue parole.
Scritto da Donna di Gallarate il 13/4/2010 alle 11:59
Un antico amico, comunista da sempre, ci apostrofa: vi consolate e gongolate perchè qualche vittoria vi fa dire "che il centro destra non è imbattibile" e non volete vedere, che così dicendo, ammettete che quelli son vincitori. Beh, almeno ci sono speranze di possibili altre vittorie...; sì, conclude lui, vittorie di Pirro. Pessimista o realista?
Scritto da Pirro? il 13/4/2010 alle 12:28
A Saronno ha vinto un ottimo candidato che ha saputo fare squadra. Ma, nonostante queste indubbie qualità, avrebbe perso se la destra non si fosse divisa. E questo è ciò che dovrebbe preoccupare il centro-sinistra: è comunque minoranza politica e sociale e, per vincere, deve sperare nelle divisioni altrui. Altrimenti è notte fonda. A 3 anni dalla sua nascita ancora ci si chiede a cosa è servito il PD e quale progetto-Paese ha, a parte garantire qualche poltrona ai soliti tromboni.
Scritto da Larpi il 13/4/2010 alle 13:20
@Leonardo. Hai focalizzato il cuore del problema: 28% al partito, oltre il 52% alla persona, ribadendo il concetto e la convinzione di tanti. Le persone sono le "armi" vincenti quando si ha il coraggio, l'onestà, la saggezza, il buon senso, la concretezza di "fare politica per la gente". E' quanto insegna il post, oggi, ma da sempre è quanto propone il suo stesso autore autore.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 13/4/2010 alle 13:43
a Giuseppe Adamoli. Ma scherza o fa sul serio? Mantova strappata alla sinistra dopo 65 anni e lei parla di Saronno! L'ultima volta 7 - 2 per la sx; questa volta 5 - 4 e lei esulta! Ma si accontenta di così poco? Lei è un perdente, se lo lasci dire.
Scritto da Claudio Ennam il 13/4/2010 alle 13:51
Caro Claudio Ennam, si rilegga il post: non mi pare ci sia esultanza, semmai un'analisi della vittoria e una precisa indicazione. A Saronno, infatti, si è vinto per le ragioni opposte per cui si è perso a Mantova.
Scritto da pino s. il 13/4/2010 alle 15:01
I più sinceri auguri di un proficuo lavoro al Sindaco Porro, alla sua futura Giunta ed ai consiglieri tutti. Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato, mi pare di capire, per un modello organizzativo e di vicinanza alla realtà locale che ha premiato per contenuti e serietà. Un appunto. Perdonerete il cinismo. Quando ci sono divisioni negli altri schieramenti perchè non sfruttarli? Così è accaduto a Mantova: la divisione del centrosinistra ha favorito la destra.
Scritto da FrancescoG. il 13/4/2010 alle 15:12
@ Claudio Ennan. Lasciamelo dire, di questo post non hai capito proprio niente.
Scritto da Lorenzo il 13/4/2010 alle 15:38
@Francesco G. Hai ragione, infatti. Se fai un'analisi dei risultati elettorali, noterai che tante vittorie dell'una e dell'altra parte - spesso ottenute sul filo di lama - sono da ascrivere, a parte l'influenza dell'astensionismo, alla frantumazione degli schieramenti. Della solita serie a favore di chi vince: divide et impera! Quando impareremo a presentare una seria, credibile, vasta unità agli elettori?
Scritto da Carlo A.A. il 13/4/2010 alle 15:50
Le consultazioni amministrative hanno il più grande significato da parte della gente di massima considerazione verso la persona, più che per il partito. E ricadiamo sempre lì: persone affidabili, credibili, conosciute dalla gente, che fanno parte della gente, che sanno stare in mezzo alla gente. Esempi concreti:la marea di voti ottenuti (alle Regionali) tempo addietro dallo stesso Adamoli... l'altro ieri a Vigevano da un neosindaco eletto con quasi il 73% degli elettori.
Scritto da Carlo e colleghi il 13/4/2010 alle 16:11
Auguro a Luciano Porro di lavorare bene per rendere più vivibile la nostra città. Spero vivamente che questa vittoria possa rappresentare un trampolino di lancio. Tuttavia l'analisi politica, seppur cinica, deve essere fatta senza troppi giri di parole: 8 mesi fa il bastone tra le ruote al centrodestra lo mise il buon Tramacere. Questa volta l'ectoplasmatico e redivivo Gilli. Come dire, anche se si lavora bene, ogni tanto, una buona fetta di c**o serve sempre... Buon lavoro Sindaco!!
Scritto da Hari Seldon il 13/4/2010 alle 17:36
Caro Robinews, ti ringrazio per la stima personale ma io credo che ci siano altre persone che possano rappresentare benissimo il centrosinistra nella sfida amministrativa dell'anno prossimo il cui interesse politico travalicherà di molto la città di Varese.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 13/4/2010 alle 17:43
I miei complimenti al PD di Saronno e un grande in bocca al lupo al Sindaco Porro!! Dove c'è passione, competenza e dialogo ,la vittoria arriva!!
Scritto da Adriana Scanferla il 13/4/2010 alle 19:27
@Adriana Scanferla. D'accordo. "Dove c'è passione, competenza e dialogo, la vittoria arriva". Ma dove la vittoria non è arrivata non significa affatto che non c'è stata passione, competenza, dialogo.
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 13/4/2010 alle 23:16
No, quello che dico è che si sta zitti dove la sconfitta brucia (vedi Mantova) e si sottolinea vittorie di scarso peso. Io sono un delussissimo elettore del PD. Non voglio certo passare al nemico ma se l'atteggiamento dei rappresentanti del PD (vedi Adamoli) è questo andrò ad aumentare le file delle astensioni.
Scritto da Claudio Ennam il 14/4/2010 alle 09:26
Caro Claudio Ennam, sul blog scrivo un post al giorno e devo selezionare con attenzione gli argomenti. Sulla sconfitta di Mantova c'era poco da aggiungere, secondo me, alle mie valutazioni sul risultato molto negativo in Lombardia. Saronno offriva invece il destro per imparare qualcosa di valido per il futuro. Quanto al fatto che sarei un perdente dovresti leggere la mia biografia personale. Potresti ricrederti. Grazie comunque per i commenti che arricchiscono il blog.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/4/2010 alle 12:12
Gentile Adamoli, avrà forse avuto modo di leggere l'analisi di Nigro, sul suo blog, riguardo al voto di Saronno. Un'analisi puntuale e precisa delle motivazioni di questa vittoria. Temo però che le regionali alimentino nel pd 2 correnti altrettanto pericolose, il filoleghismo ed il neoveltronismo, non una pacata riflessione sulle motivazioni delle vittorie regionali e locali.
Scritto da Carlo il 14/4/2010 alle 22:47
Caro Carlo, come hai sicuramente notato io non mi annovero né fra i filoleghisti, né fra i neoveltroniani e ti assicuro che siamo in tanti.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 16/4/2010 alle 09:31
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)