Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 21/5/2010 alle 09:44

Il titolo non è mio, è di Antonio Polito che sul Riformista ha scritto il pezzo più penetrante e graffiante sul caso Santoro, a mio giudizio naturalmente.
Riproduco tre pensieri degni di nota. «Ma che volete da Michele Santoro, o voi popolo del blog? Credevate davvero che fosse Robin Hood, Emiliano Zapata, il sub-comandante Marcos? […] Fessi voi, che vi eravate convinti che Michele fosse un santo: è solo Sant’Oro. Voi che avevate sperato che un giornalista TV potesse guidare un partito extraparlamentare, vendicare i torti, proteggere i deboli, giustiziare i potenti […]. La Rai berlusconiana ha fatto un affare: si è liberata di annozero. Michele Santoro ha fatto un affare, e non c’è bisogno di spiegare perché. E la sinistra italiana pure ha fatto un affare, se la lezione le serve a capire che la politica non è un talk show».
Amen.

Commenti dei lettori: 37 commenti -
Eh si! Amen ed 'andiamo in pace'.
Scritto da paolo rossi il 21/5/2010 alle 10:08
Saro truce. La satira piace, no? :-) Santoro: "Volete che resti? Chiedetemelo. Possibilmente in banconote di piccolo taglio". (Santoro fu parlamentare europeo. Riammesso in Rai, diede le dimissioni. Dimostrando alcune cose: 1) in Europa non era il suo posto e fu sbagliato tentare di mandarlo; 2) il voto dei cittadini non vale molto).
Scritto da FrancescoG. il 21/5/2010 alle 11:14
Il miglior alleato di Berlusconi se ne va? Speriamo definitivamente, lo avranno capito anche i tanti trinariciuti del nostro campo? temo di no
Scritto da ale il 21/5/2010 alle 12:17
Sottoscriviamo in pieno il tuo post e il commento di @paolo rossi. Aggiungendo, se possibile, un voto: dieci più. (Anche con una punta di amarezza, delusione, sconforto che, sentiamo in giro, accomuna un pò le reazioni di tutti: i danèe!).
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 21/5/2010 alle 12:22
quanti danèè ha fatto guadagnare santoro alla rai? perchè per tutti vale l'auditel, e per lui che era seguito da qualche spettatore, non vale? perchè santoro non dovrebbe chiedere una buonauscita? quanto guadagna Vespa? quanto guadagna Paragone? se resta non va bene, se se ne va non va bene. dai su quanta ipocrisia. ill miglior alleato di Berlusconi, infatti il premier non è mai stato intercettato a dire "fate in modo di chiudere quella trasmission"... mah...
Scritto da emanuele martini il 21/5/2010 alle 13:59
La domanda che mi sovviene spontanea è "fino a quando il PD dovrà continuare a farsi dettare la linea politica e a farsi fare la morale dai giacobini.....?". Dopotutto non c'è solo Sant'Oro, anche "La Repubblica", "partito non partito", non scherza.....
Scritto da roberto molinari il 21/5/2010 alle 14:00
La sua domana fu" la sinistra mi vuole? "NO..No...No!!! vattene con i tuoi soldi e la presa per il c...o a tutti i lavoratori disoccpati e non, paganti del canone ecc..Noi della sinistra dobbiamo digli che se ne deve andare, che di uno come lui portatore di voti a Berlusconi non lo vogliamo più, si tenga i suoi soldi ma fuori dalle p....e. Il sant'oro parlava del berlusca " l'unto del signore", ma lui dice "io sono la televisione" Fuoriiiii !!
Scritto da Unberto O il 21/5/2010 alle 14:44
Bella l'ultima frase sopprattutto. La politica non è un talk show e la "mia" sinistra deve smettere di crederlo. In questo campo il Berlusca è imbattibile.
Scritto da Pietro di sinistra il 21/5/2010 alle 14:52
Emanuele Martini è un fan di Santoro e di tutti i giornalisti d'assalto, l'ho notato anche in passato. E allora dovrebbe dispiacersi che Santoro se ne va. Ma anche in questa occasione gli da ragione. Basta fare un pò d'estremismo.... Mah... Così non vinceremmo mai.
Scritto da Ghiringhelli il 21/5/2010 alle 15:00
SantOro se ne va? Si prende atto che:1) ci guadagna,tanto, lui. Legittimamente! 2) ci guadagna Berlusconi che, a suon di milioni dei contribuenti RAI,si libera di un odiato giornalista-nemico.3) ci guadagna la "Sinistra" o meglio il PD. Annozero,con Michele e Travaglio, contribuivano alla perdita secca di qualche migliao di elettori ad ogni puntata. Di giornalisti d'area così Dio ce ne scampi e liberi:attaccava sì Berlusconi ma,per par condicio,dava mazzate a Prodi,D'Alema,Bersani. Non piango.
Scritto da B.Bruni il 21/5/2010 alle 15:08
io penso ce l'unico programma che abbia fatto parlare la D'Addadario la Forleo, De Benedetti, etc etc quando questi erano sulla bocca di tutti, ma si sentiva in tv solo la campana minzoliniana sia stato un ottimo servizio pubblico. Va a discapito di noi del PD di sinistra? e chissenefrega, annozero è una trasmissione tv mica un comizio politico.
Scritto da emanuele martini il 21/5/2010 alle 16:20
ma non ho capito bene...cioè uno ha un contratto gli fanno due palle tante per mandarlo via da mille anni, allora uno decide insieme a chi lo vuole mandare via di andarsene prima della fine del contratto e non deve venire pagato?..e perchè mai?
Scritto da leo il 21/5/2010 alle 17:37
santoro se ne va per i soldi, così come biagi se ne andò per la liquidazione...
Scritto da emanuele martini il 21/5/2010 alle 17:40
Michele Santoro, La Repubblica e avanti con tanti altri giornalisti o giornali o trasmissioni televisive POSSONO E DEVONO ESSERE CRITICATI. Il senso e il tenore del post di oggi unitamente ad alcuni commenti sono quanto meno esagerati e sbagliati. Sembra quasi che far tacere Santoro, prendersela con certi giornali SIA QUASI LA LIBERAZIONE, UNA SPECIE DI 25 APRILE. No cari amici, i guai del centro sinistra non sono la conseguenza di un certo tipo di informazione. Basta con le sempleficazioni.
Scritto da robinews il 21/5/2010 alle 17:40
tra l'altro non capisco il problema di dire fa perdere voti a noi. quindi ci piacciono solo i giornalisti che fan perdere voti agli altri e guadagnarne a noi? questo dovrebbe essere lo scopo di un politico e non di un giornalista..almeno credo mah
Scritto da emanuele martini il 21/5/2010 alle 17:47
Semplificare e dare la colpa a Santoro o Repubblica o a Il Fatto ecc. è solo un alibi per non guardare dentro se stessi e alle proprie incapacità a costruire alternative credibili al centro destra. RICORDATEVI SEMPRE, OGNI VOCE CRITICA ANCHE SE PUO' DARE FASTIDIO, IN DEMOCRAZIA, HA IL DIRITTO DI ESISTERE, E NOI DEMOCRATICI ABBIAMO IL DOVERE DI DIFENDERLA SEMPRE. A meno che, anche a sinistra, vogliamo una informazione da "velinari". Attenti, il lupo oggi morde Santoro, domani sbranerà noi.
Scritto da robinews il 21/5/2010 alle 17:51
Il PD impari a fare politica in modo autonomo, aperto al contributo di tutti ma senza farsi guidare da Santoro o da De Benedetti che alla fine curano i loro interessi.
Scritto da PD Gallarate il 21/5/2010 alle 18:09
Il titolo dice tutto. E' il mercato che determina i compensi ultra milionari? Si, ma la Rai è un ente pubblico o no? E' pagato dai contribuenti o no? Il suo moralismo che ci ha ammannito per anni non lo fa arrossire un pò?
Scritto da G. B. il 21/5/2010 alle 18:16
Buon viaggio Santoro verso...nuovi mezzi e format di comunicazione. Noi elettori di centrodestra, che ogni giovedi ci sintonizzavamo perchè "masochisti" e desiderosi di farci insultare, forse rimpiangeremo il tuo caravanserraglio. Ci resta un dubbio, chi riuscirà a farci tanto incazzare da sostenere sempre e comunque...Silvio? Comunque grazie per i tanti disastri combinati a sinistra,nessuno ha fatto meglio...
Scritto da Fabrizio Piacentini il 21/5/2010 alle 18:22
restando sul satirico, ma mica tanto, io credo che ci siano gli estremi per il mobbing.
Scritto da luca il 21/5/2010 alle 18:30
I tre pensieri riproposti sono stati ben scelti ma tutto l'articolo è ben fatto. Sono necessarie queste dialettiche altrimenti vincono solo gli imbonitori.
Scritto da Elisabetta il 21/5/2010 alle 18:31
Sono dipietrista e il comportamento di Santoro ieri sera non mi è piaciuto per nulla. Non può usare il servizio pubblico per i suoi problemi personali. Ti invito a leggere Aldo Grasso sul Corriere di oggi. E' istruttivo per tutti.
Scritto da Un dipietrista il 21/5/2010 alle 18:44
Sono dipietrista e il comportamento di Santoro ieri sera non mi è piaciuto per nulla. Non può usare il servizio pubblico per i suoi problemi personali. Ti invito a leggere Aldo Grasso sul Corriere di oggi. E' istruttivo per tutti.
Scritto da Un dipietrista il 21/5/2010 alle 18:44
Il caso Santoro non va messo sul piano moralistico e l'articolo non lo fa. Il problema, come qualcuno ha detto, riguarda il rapporto fra la politica e questi conduttori. Loro facciano il loro mestiere e l partiti svolgano la loro funzione. Dire se sono migliori gli uni o gli altri è un esercizio banale e inutile.
Scritto da Un semplice elettore il 21/5/2010 alle 18:54
Robinews, forse stiamo parlando di post e articoli diversi. Contengono elementi di analisi non moralistici e niente affatto cattivi verso Santoro. Pongono problemi seri che hanno a che fare con la natura della Rai che è soggetto pubblico. Questo è il tema vero. Repubblica è un'altra cosa e non se ne parla neanche.
Scritto da Un PD Bergamo il 21/5/2010 alle 19:11
Alcune considerazioni: 1) sicuramente Berlusconi è in stato di afflizione e piange lacrime amare per il commiato di Santoro che gli faceva guadagnare tanti voti; 2) non mi è mai stato simpatico e non amo quel tipo di trasmissione (per dire il vero nessuna quando i partecipanti continuano a darsi sulla voce e non ci si raccapezza) resta il fatto che era seguita da diversi milioni di spettatori e quindi la Rai appare autolesionista dal punto di vista economico; 3) il compenso di Santoro è scandaloso se paragonato al guadagno di tanti lavoratori che devono sudarsi il misero salario (qualcuno ha notato che più aumenta la fatica, meno si guadagna?) ma non se confrontato con i compensi dei vari Vespa, Minzolini e consorteria che, oltre tutto fanno un audiens minore; 4) non trovo ragione per gioire quando si impedisce a chiunque di manifestare le proprie opinioni anche se il loro modo di farlo non ci è gradito, soprattutto in un momento in cui il governo cerca di legiferare per limitare la libertà di informazione.
Scritto da Angelo Eberli il 21/5/2010 alle 19:30
hai notato male Ghiringhelli. molto male. A me Santoro non piace proprio sono uno dei pochi che non lo vede mai.
Scritto da emanuele martini il 21/5/2010 alle 19:37
io penso che l'errore sia giudicare e pensare che Santoro fosse visto come un leader politico. Santoro è un giornalista, bello brutto ascoltabile inascoltabile, per me è inascoltabile (ma voi che ci avete insegnato la dittatura della maggioranza, ammetterete che quell'audience lì li da il diritto di far quello che vuole...o no?) però c'è da ammettere che quei soldi se li guadagna tutti. Giudichiamo un giornalista da quanti voti fa perdere e fa guadagnare, allora giudichiamo un politico in base
Scritto da emanuele martini il 21/5/2010 alle 19:44
agli articoli che scrive. sta storia dei soldi, la trovo davvero insopportabile. come se uno dovesse essere un poveraccio...
Scritto da emanuele martini il 21/5/2010 alle 19:45
a me pare che sia la cosa meno di sinistra del mondo (esagero eh) dire santoro se ne deve andare perchè fa guadagnare voti al PdL(cosa da dimostrare tra l'altro). Cioè ora esser "de sinistra" vuol dire "un giornalista mi piace se fa guadagnare voti al mio partito", davvero? Allora dovrebbero esser esempi di giornalismo per noi Belpietro, Feltri, Vespa, Minzolini, Fede...o no? e questi quanti voti secondo voi fanno guadagnare/perdere?
Scritto da emanuele martini il 21/5/2010 alle 19:54
Sono anch'io dell'IDV. Questa discussione è utile non tanto perchè si parla di Santoro ma del rapporto libero tra politica e informazione. Libertà che Berlusconi vuole negare e la Rai gli dà manforte. Noi dobbiamo invece sempre difenderla.
Scritto da Giuseppe il 21/5/2010 alle 20:03
La Rai è un carrozzone che va privatizzato o radicalmente cambiato. Il tema più urgente per la libertà dell'informazione è questo. Il resto, Santoro o Vespa, è secondario. Santoro tra l'altro non mi è mai piaciuto. Lo trovavo epidermicamente antipatico.
Scritto da Giacomina il 21/5/2010 alle 20:14
@pd bergamo, il mio commento oltre che commentare il post di Adamoli conteneva riferimenti ai tanti commenti che hanno allargato la critica, RIPETO SBAGLIATA" anche a Repubblica ecc. Eppoi, perchè non provi ad esprimere osservazioni NEL MERITO delle mie riflessioni sul rapporto "crititico" tra informazione-politica-democrazia. Se il PD o il centro sinistra non prende atto che i suoi guai non derivano dalla cattiva informazione di strada ne facciamo poca. Tutti insieme ovviamente.
Scritto da robinews il 21/5/2010 alle 20:25
Sulla Rai bisognerebbe aprire un discorso molto serio. Tutti i partiti credo che abbiano delle grosse responsabilità. Berlusconi poi è il primo ad avvantagiarsene e invita praticamente a non pagare il canone. E' incredibile ma vero e gli italiani non trovano più la forza di indignarsi.
Scritto da Lorini Marco il 21/5/2010 alle 23:18
Trovo molto sensato il commento di Angelo Eberli. Trovo anche opportuni i commenti che allargano la discussione alla Rai definita un carrozzone. Quante volte si è proposto di decentrarla almeno in parte a Milano? Un'infinità di volte. Questo centralismo romano perdura perchè sta bene a tutti i partiti di destra e dini sinistra.
Scritto da Ossola Carlo il 21/5/2010 alle 23:34
Ossola Carlo coglie il bersaglio. Bisognerebbe decentrare la Rai. Milano una volta era una sede importante di produzione mentre adesso che è guidata da un leghista, ex presidente della provinciua di Varese, ha perso potere ed è un disastro.
Scritto da Giornalista Rai il 22/5/2010 alle 11:13
santoro si chiamasse silvio i commenti sarebbero tutti diversi. si direbbe chi critica santoro è solo un invidioso etc etc... ma in questo incredibile paese, santoro non può prendersi una buonuscita, e anzi deve esser contento di viver costantemente sotto pressione. questo è. http://zucconi.blogautore.repubblica.it/2010/05/22/loro-di-santoro/ ecco proprio questo volevo dire, in tutti i miei commenti.
Scritto da emanuele martini il 22/5/2010 alle 20:34
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)