Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 15/7/2010 alle 12:30

Nando Dalla Chiesa in una bella serata di settimana scorsa alla festa democratica di Varese ha sostenuto che quella sulle intercettazioni telefoniche non è soltanto una “legge bavaglio”, ma una normativa che, se approvata, sarà un impedimento o un freno alle forze di polizia e alla magistratura nelle indagini su reati gravissimi. Non è vero, ha dichiarato portando esempi convincenti, che le mafie potranno essere combattute in futuro come è avvenuto finora. Vi sarebbero limiti diretti o indiretti  sulle inchieste che agevolerebbero perfino questo tipologia di crimini.  Le stesse preoccupazioni sono state espresse a più riprese dalle procure anti mafia. Per non parlare dei presunti fatti gravissimi che vedono coinvolti l’on. Nicola Cosentino, sottosegretario fino ad ieri, e molti altri politici.
Un fatto mi pare indiscutibile: la grande retata delle cosche in Lombardia è stata resa possibile, o comunque enormemente facilitata, dal controllo delle telefonate. Il primo a saperlo è certamente il ministro dell’interno Roberto Maroni. Quasi tutti gli hanno riconosciuto un merito importante in questa operazione. Perché non interviene, il ministro, a difendere, pur con delle correzioni in merito al giusto rispetto della privacy, lo prerogative dei corpi investigativi che sono in parte sotto il suo controllo politico? Anche questo in virtù dell’alba radiosa che attende l’Italia col federalismo fiscale?

Commenti dei lettori: 20 commenti -
Bellissima davvero la serata con Dalla Chiesa, tanta gente attenta e desiderosa di dire finalmente "basta". Le mafie sono combattute, ci ha detto , da tante donne nella scuola, nelle famiglie e nella polizia, che insegnano la cultura della legalità. Ma le mafie sono al tempo stesso alimentate dal silenzio e dalla "cretineria" (cito testualmente) di tanti amministratori locali che non vedono cosa succede. "Li scelgono cretini per questo" ha detto. Pazzesco, ma vero.
Scritto da Luisa Oprandi il 15/7/2010 alle 13:11
Cosa vuoi che ci faccia capire Maroni! E' dentro un ingranaggio che manifesta segni di crisi sul piano etico. Il problema non è tanto Cosentino, ma è Berlusconi che protegge tutti i malfattori. E la Lega sta zitta.
Scritto da Franco P. il 15/7/2010 alle 14:18
L'affaire Cosentino è solo la punta dell'iceberg di una situazione insopportabile. Una volta la Lega diceva che i lumbard stavano troppo quieti e li incitava a ribellarsi. Ora se c'è qualcuno contro cui rivoltarsi non è solo Berlusconi ma Bossi che ha tradito gli intenti originari del movimento leghista.
Scritto da Umbertone da Giussano il 15/7/2010 alle 14:25
E' tornata finalmente in campo la voglia di combattere la Lega. Lei lo sta facendo da un paio di anni, da quando è nato il suo blog. Non so se è stato contagioso o no ma è un fatto che noto segni di ripresa sul versante di una cultura alternativa. Le faccio solo un appunto. Lei ama usare il fioretto, è una sua caratteristica di politico moderato. Quanche volta, però, usi la clava. Da un giovane che ha tutto da imparare.
Scritto da N. Fiorini il 15/7/2010 alle 14:34
OK ma non bisogna prendersela solo con Maroni che è uno dei più presentabili. Il bersaglio grosso è Bossi. E' lui che bisogna far scendere dal piedestallo. E' quello che ho detto ieri sera in una riunione a Milano.
Scritto da Servillo Giuseppe il 15/7/2010 alle 15:15
Meno male. Vi vedo alla riscossa. Giovanna Magri
Scritto da Giovanna Magri il 15/7/2010 alle 16:26
Cara Oprandi non se siano meglio i cretini o i furbetti del quartierino
Scritto da neofita il 15/7/2010 alle 16:37
Il luogo dei cretini è la politica. Cretino è colui che crede che gli amministratori locali siano degli inetti e non vedano i tentacoli della Piovra che tutto avvolge. Cretino! Quegli amministratori sono i mafiosi! Il cretino della politica pensa che i mafiosi portino la coppola, parlino in un incomprensibile gergo e guardino di nascosto "Il Padrino", esaltandosi. Cretino! I mafiosi sono in parlamento, nelle aule di giustizia in veste togata, nei santuari della finanza ecc. Non sono certo quelli che estorcono spiccioli al fruttivendolo del quartiere. La mafia non si fa intercettare: la mafia intercetta. Cretino! La mafia non si lascia “pescare” con le reti: è la mafia che organizza le retate. Cretino! La mafia non teme i governi: è la mafia che governa. Cretino! La prossima volta che verrai a Varese, con o senza baffi, ricordatelo!
Scritto da Filippo Valmaggia il 15/7/2010 alle 17:33
Non so ancora dire se le legge sulle intercettazioni passerà. Se Fini insieme con l'opposizione non riuscirà a bloccarla lo stesso Fini è finito nel pdl. Quindi darà battaglia anche lui.
Scritto da Ruggero il 15/7/2010 alle 18:58
Questa volta do ragione quasi a Filippo Valmaggia. L'antologia dei cretini è interminabile fuori e dentro la politica.
Scritto da Broggini Luigi il 15/7/2010 alle 19:02
Così, per sfatare falsi miti e far capire quanto Maroni sta lavorando bene: Maroni: "Colpo a infiltrazioni mafiose in Expo". Boccassini: "Il ministro dice cose che non esistono" http://www.affaritaliani.it/milano/maroni_colpo_a_infiltrazioni_mafiose_010710.html
Scritto da Adriano il 15/7/2010 alle 19:03
Adamoli però non ci spiega cosa c'è scritto nella norma per le intercettazioni, ancora una volta devo dirle che è demagogo, quando il trasporto terra all'ospedale di Varese chi comandava? Lei dov'era, tutti ha quel tempo sussurrava ma nessuno ha aperto bocca. Cosentino lo hanno fatto dimettere e non la minoranza ma bensì il vostro amato Berlusconi, poi dare del cretino a tutti quelli che non la pensano come F.Valmaggia non mi sembra onesto nemmeno nei Suoi confronti Adamoli e tanto meno Maroni
Scritto da Armando il 15/7/2010 alle 19:22
Fino ad alcuni mesi fa molti del centrodestra a Milano negavano l'esistenza organizzata della malavita calabrese. Il Consiglio comunale aveva più volte rifiutato una commissione d'inchiesta. La Lega accondiscendeva. L'ho sentito con le mie orecchie dato che bqualche volta presenzia alle riunioni. La musica è cambiata ma non facciano i maestri.
Scritto da Luciano (Milano) il 15/7/2010 alle 21:11
L'on. Cosentino se ne è andato quando se ne andrà Berlusconi? Con voi de PD è difficile parlare di queste cose. Tu, poi, sei reticente e sembra che quasi dai sostegno a questi della destra. Ogni tanto te la prendi con la Lega e stop.
Scritto da Giacomo B. il 15/7/2010 alle 21:22
Ci sono molti cretini sia a destra che a sinistra nelle amministrazioni locali, dal momento che sono stati messi lì da elettori ancora più cretini di loro,Devo però concordare con Valmaggia (malgrado non mi piaccia il tono con cui tratta una persona rispettabilissima e rimasta orfana a causa di mafia come Dalla Chiesa)che gli amministratori in odore di andrangheta non sono cretini che non vedono e lasciano fare ma collusi.Almeno questo è quanto compare dalle indagini in corso.Non credo si
Scritto da Maria Rossa il 15/7/2010 alle 21:22
..chiedere conto al solo ministroMaroni di quanto ci sta passando sopra la testa nel campo delle intercettazioniE' tutta laLega che dovrebbe vergognarsi di fare da puntello a questo governo di "grandi opere e appalti".Ma sopratutto sarebbe ora che i Leghisti nostrani aprissero gli occhi sul "grande inganno".La verità è che siccome gli italiani i giornali non li leggono e laTv la racconta servile al potere, la maggior parte sono convinta non sappia nemmeno di cosa stiamo discutendo in questo post
Scritto da Maria Rossa il 15/7/2010 alle 21:30
Valmaggia è una persona sgradevole ma questa volta devo dargli ragione. Ma signor Adamoli anche lei pensa che i mafiosi sono quelli dei vicoli bui con la lupara? I mafiosi sono nel Palazzo e dove c'è potere. Ma cosa va cianciando Dalla Chiesa? Io ho una certa età e mi ricordo del suo grande papà ma lui è proprio... la politica non sconfiggerà mai la mafia e neanche le intercettazioni che sono filtrate indovii da chi. Io comunque con il PD ho chiuso. Siete degli sprovveduti e non fate opposizione
Scritto da Claudio Ennam il 15/7/2010 alle 21:42
Con quello che è successo negli ultimi tempi se portano avanti quella legge sono dei matti. La Lega è invischiata e sta perdendo credibilità. Purtroppo l'opposione non ha l'alternativa pronta. tanto meno il PD.
Scritto da Giacomina il 15/7/2010 alle 22:53
Vi dico semplicemente che trattare in questo modo Dalla Chiesa non è solo offensivo per lui è stupido e cretino da parte vostra. Un pò di umiltà non guasterebbe. (Tra l'altro lo conosco bene perchè abita vicino a casa mia).
Scritto da Crema Luigi il 15/7/2010 alle 23:04
Non intervengo spesso nel dibattito, mi limito quasi sempre a rispondere alla domande. Non mi piace replicare. Lo troverei stucchevole. Preferisco che il dialogo si svolga fra i lettori. In questo modo ascolto e imparo di più. Su Dalla Chiesa, però, qualche precisazione la devo fare a proposito della questione degli “amministratori cretini”. Dalla Chiesa ha denunciato che anche in Lombardia abbiamo purtroppo una “classe politica che dice che il problema delle mafie non esiste”. La mafie sono dovunque, ha continuato, soprattutto nei luoghi dove c'è il potere, dunque anche nei consigli comunali. Vanno alla ricerca dei collusi, ma a loro fanno comodo anche i cretini che siedono nelle istituzioni, che non vedono e non sentono. Per questo servono dovunque persone sveglie, agguerrite, mai dome. E, rivolto ai giovani, li ha spronati ad entrare nelle liste, a farsi eleggere, a combattere con tenacia e con forza la malavita nelle sue varie forme, ingannevoli e pericolose. Per quanto mi riguarda, sottoscrivo anche le virgole.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 16/7/2010 alle 09:10
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)