Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 21/7/2010 alle 15:49

Ho messo sul sito una breve intervista telefonica a “La Provincia di Varese” sui difficili rapporti Lega  - PDL. Il concetto chiave è questo: la separazione dei due partiti è possibile, ma non probabile, perché la decisione sarà presa, come sempre, ad Arcore. Se la corsa solitaria avvenisse, potremmo vedere quanto vale la Lega, che si dice frenata dall’alleato inconcludente e litigioso. E d’altra parte quanto vale il PDL che nella nostra provincia, pur avendo quasi sempre la maggioranza, non ha mai potuto esprimere le maggiori cariche amministrative, sindaco di Varese e presidente della provincia.
Particolare non indifferente, gli elettori avrebbero di fronte tre scelte reali perché il PD potrebbe concorre con possibilità di vittoria in tutte le elezioni amministrative. Indipendentemente da questa eventualità, il centrosinistra sarebbe ugualmente competitivo a Varese se fosse in grado di essere parte attiva e centrale di un movimento civico ampio che sappia parlare a tutta la città e non solo al proprio elettorato.
Quanto all’affermazione che non esiste una mia candidatura e se ci fosse non lo direi oggi, vale la prima parte della frase. La seconda era per chiudere con le insistenze della giornalista, che stava facendo bene il suo mestiere.
 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 24 commenti -
Grazie di aver accolto il mio invito a mettere sul blog l'intervista e a spiegarla meglio. Così mi risulta più chiara.
Scritto da Lorenzo il 21/7/2010 alle 16:21
Le tue valutazioni sono chiare e condivisibili. In provincia, nelle città dove si voterà, sarà ovviamente 'una corsa in salita' per il centrosinistra. Una partita non 'impossibile' ma difficilissima. Che fare? Penso a Primarie vere ed aperte, non 'pilotate', in cui i candidati dovranno esporre con chiarezza le loro idee, un programma di coalizione concreto e 'sartoriale', una lista del candidato-sindaco aperta alle migliori risorse cittadine che possa andare oltre oltre il recinto dei partiti.
Scritto da paolo rossi il 21/7/2010 alle 18:16
Sig. Adamoli, il popolo è sovrano non Arcore, o la Bresso con i giudici, Lei sicuramente non ci sarà e lo sa molto bene, mi spiace un po, ma il suo partito non l'ha tenuto nemmeno in considerzione. Vedo che è molto bravo a svincolare dalle domande scomode, non se la prenda, ma la politica e i politicanti stanno cambiando...
Scritto da Giuseppe B il 21/7/2010 alle 18:21
Non illudetevi. Anche se ci presentiamo da soli vinciamo noi. Voi potete solo arrivare secondi. Il PDL è fuori gioco, litigano e non combinano niente.
Scritto da Leghista doc il 21/7/2010 alle 18:40
Bisognerà vedere fin quando tiene il rapporto privilegiato fra Lega e PDL. Cioè fin quando l'inganno del federalismo avrà la meglio sulla razionalità politica. E' probabile che riescano a stare insieme ancora per qualche tempi ma non ci giurerei. PREPARIAMOCI rapidamente.
Scritto da Ghiringhelli il 21/7/2010 alle 18:51
Se tu non sei in campo vorrei un candidato donna. A Varese Luisa Oprandi e a Busto Arsizio Erica D'Adda.
Scritto da N. G. il 21/7/2010 alle 19:12
Fin quando le decisioni che riguardano Varese saranno prese sulle nostre teste? Parlo del capoluogo, della provincia, di tante altre realtà come la Sea che gestisce Malpensa. Sono un elettore del PDL stufo di questa situazione.
Scritto da Elettore PDL il 21/7/2010 alle 19:22
Nemmeno finito di scrivere Adamoli e ci sono già i distinguo, le donne Oprandi lì e D'Adda là...povera sinistra non arriverà mai da nessuna parte, ha poco da sgolarsi Adamoli è in una botte di...acqua piovana....
Scritto da Oreste il 21/7/2010 alle 21:34
Se il PDL riscoprisse la sua dignità in provincia di Varese anziché essere al guinzaglio della Lega si aprirebbero nuove prospettive non solo per lo stesso PDL e per il PD. Ne trarrebbe giovamento soprattutto l'insieme delle amministrazioni locali che sarebbero meglio amministrate.
Scritto da Basso G. il 21/7/2010 alle 22:30
Faccio i nomi di tre donne di cui spero che almeno una raggiunga il vertice: Luisa Oprandi per Varese; Erica D'Adda per Busto; Laura Prati per la segreteria provinciale del PD.
Scritto da Una democratica il 21/7/2010 alle 22:38
Fa caldo, ho sonno e non riesco a dormire. Anche se è presto vorrei addormentarmi perchè domattina ho la sveglia alle cinque per ragioni di lavoro. Mi è andato l'occhio sul post di questo blog che ogni tanto leggo e che mi sembra uno dei pochissimi seri in Lombardia. Non conosco bene Varese e dico che dovunque le volontà locali sono condizionate dall'accordo Berlusconi-Bossi. E' una bestialità per chi si dichiara federalista. Ma la situazione è questa.
Scritto da Mario Agostini il 21/7/2010 alle 22:49
Sig Basso G. con tutto l'antiberlusconismo che avete in corpo pur di arrivare alla cadrega sareste disposti a rimangiavi tutto magari anche Di Pietro e la Lega..mi spiace per la sinistra ma la scielta che ho fatto mi sembra la migliore...starò con la Lega
Scritto da Giorgio il 21/7/2010 alle 22:51
Spero che a Varese città si possa vincere anche senza la spaccatura tra PDL e Lega. Non continui a dire che non si candiderà. Mai dire mai, lei lo sa meglio di me. Luisa Oprandi andrebbe bene ma non so quanto seguito elettorale possa avere.
Scritto da Cittadina cattolica il 21/7/2010 alle 23:19
Adamoli a varese è conosciuto come ex segretario provinciale della DC, assessore regionale della DC non può rappresentare la realtà del Pd in città e invocare la società civile è solo un tentativo di annacquare l'anima di sinistra del Pd varesino
Scritto da democristiano il 21/7/2010 alle 23:32
Da leghista dico che il discorso che fa Adamoli è serio. Io sarei per una corsa solitaria della Lega convinto che vinceremo. Se poi dovessero avere la meglio gli altri vedremmo di che cosa sono capaci.
Scritto da Bianchi Carlo il 22/7/2010 alle 09:50
D'accordo su un movimento "civico" più ampio del centrosinistra classico. Solo così si può vincere in provincia di Varese. Ma serve il candidato giusto anche aldi fuori del PD ma non necessariamente.
Scritto da Giorgio L il 22/7/2010 alle 09:54
Lo sbaglio che anche nel PD esiste è che ci si aggrega attorno alle persone e non attorno alle idee. La logica del "quello sta con" che determina innalzamenti sugli altari o strattonate nel fango è quanto siamo stanchi in tanti di vivere e vedere. Mi piaccicono le idee aperte lanciate al Lingotto, lo stile semplice e il linguaggio comprensibile, la sobrietà, l'attenzione agli altri, la lotta contro i "padronicini" politici. Sto con chi la pensa così, altrimenti viaggio tranquillamente da sola.
Scritto da Luisa Oprandi il 22/7/2010 alle 10:23
Cara Luisa, sottoscrivo le cose che dici, salvo il solito omaggio al "Lingotto", ma questa è una differenza che permane da lungo tempo. Col blog cerco sempre di riflettere sui contenuti e di non guardare la politica dal buco della serratura. E' questo il contributo che mi propongo di dare.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 22/7/2010 alle 19:24
@ Una Democratica:"Luisa Oprandi per Varese; Erica D'Adda per Busto; Laura Prati per la segreteria provinciale del PD."Bene. Così concepito ognuna nel ruolo che meglio le compete; è un BEL TRIS DI ASSI non c'è che dire. Buttarlo così di getto sul tavolo scompiglia anche parecchio il gioco dei "padroncini"del PD...L'idea è valida purchè non si rivolti in danno.Il "machismo" nel Varesotto è duro a morire (non per niente confiniamo con la Svizzera, buona ultima per il voto alle donne).
Scritto da Maria Rossa il 23/7/2010 alle 00:22
Beh caro Giuseppe, so che il Lingotto è l'unico aspetto politico a separarci in questo momento. Ma ha un senso: tu hai avuto una lunga e densa storia di ammministratore per lo più in regione, io nel 92, quando ero una semplice consigliera di circoscrizione, sono uscita dal partito in cui eravamo entrambi perchè qualcuno (non tu certo, nè Paolo ) pensava che le donne fossero utili solo per "fini poco fini" e dovessero sottostare agli ordini dall'alto del capobastone.
Scritto da Luisa Oprandi il 23/7/2010 alle 12:58
Se la politica era quello...meglio andarsene. Ho sempre seguito la politica e sono una "popolare" nel profondo, convintamente radicata sui valori lazzatiani, dossettiani, di don Mazzolari. Amo l'idea che la politica sia luogo privilegiato di servizio alla collettività. Faccio volontariato e politica con lo stesso spirito. Sono forse ingenua, non so...fatto sta che sono rientrata nella cosidetta "militanza" solo quando ho capito che la proposta del PD poteva dare spazio a quanto desiderassi.
Scritto da Luisa Oprandi il 23/7/2010 alle 13:02
E il discorso del Lingotto, con quel suo respiro profondo, mi ha affscinato: io sono una "nuova" alla politica, vengo dalla ( brutta definizione purtroppo ma così è detta) società civile, sono un'insegnante che adora i propri alunni e il proprio stare nella scuola. Sono una persona semplice, che vive la vita del proprio rione, della parrocchia, che sta alla festa della Schiranna con entusiasmo, che scrive quel che pensa e si arrabbia quando le dicono che "non può farlo".
Scritto da Luisa Oprandi il 23/7/2010 alle 13:06
Forse è la enorme differenza di esperienza che ci separa: tu maestro e io semplicissima appassionata, abituata a vedere il bicchiere tendenzialmente mezzo pieno prima che mezzo vuoto. Per me il discorso di Veltroni al Lingotto è stata la molla per dire a me stessa che la politica è anche una esperienza di profondo arricchimento umano e valoriale. Difficilmente lo rinnegherò quel discorso. Ma siamo amici ugualmente, no?
Scritto da Luisa Oprandi il 23/7/2010 alle 13:11
Cara Luisa, sul "Lingotto", sulle sue intuizioni e potenzialità e, se permetti, sul suo tradimento da parte degli stessi ideatori ci ritornerò. Avremo modo di confrontarci ancora. Sul resto, cioè sulla qualità alta della tua militanza, non ho bisogno di spendere altre parole. Concordo pienamente.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 23/7/2010 alle 14:11
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)