Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 20/5/2011 alle 08:27

 

Gian Antonio Stella ha ricordato sul Corriere che Francesco Rutelli a Roma nel 2008 aveva ottenuto il 45,8% dei voti con cinque punti abbondanti e quasi centomila voti di vantaggio su Gianni Alemanno. Nel ballottaggio quest’ultimo vinse nettamente con il 53,7%.
L’editorialista del Corriere cita anche i famosi casi storici di Winston Churchill, sconfitto, contro ogni pronostico, da Clement Atllee dopo aver vinto la guerra contro Hitler e il nazismo, e di Thomas Dewey battuto da Truman quando i giornali di New York avevano già i titoli a nove colonne che lo davano vincitore.
La lezione è chiara. Nessuna rimonta è impossibile. Non quella di Letizia Moratti su Giuliano Pisapia, ma neppure quella di Luisa Oprandi su Attilio Fontana. Basta pensare a Facebook per capire meglio la realtà.
Mi ronzano per la testa tre pensieri in contrasto con alcune opinioni che circolano.
Uno, non è vero che a Milano, come dice Piero Bassetti, si sia formato un “blocco sociale” stabile pronto a mandare a casa Moratti-Berlusconi. Nel voto a Pisapia sono confluiti motivi e spinte molto disparate, tra cui il pacco dono del centrodestra colmo di errori clamorosi.
Due, non è vero che i “grillini” siano tutti di sinistra (diverso forse il caso di Bologna) smaniosi di soccorrere i nostri candidati, in particolare Pisapia. In questo universo ci sono astensionisti incalliti, anti-partito, persone con tratti culturali di destra.
Terzo, non è vero che le liste civiche e di centro sosterranno meccanicamente i candidati della Lega e del Pdl. A Varese, Gallarate e Malnate c’è spazio per un importante recupero di Luisa Oprandi, Edoardo Guenzani e Samuale Astuti, che pure ha già un vantaggio considerevole.
In sostanza, per la grande maggioranza degli elettori settimana prossima si giocherà solo il secondo tempo. Per una cospicua minoranza si inizierà una partita nuova con la possibilità di risultati fragorosi.
 
 
Commenti dei lettori: 29 commenti -
Sono avvertenze molto utili per tutti i navigatori. L'elettorato ha iniziato una fase di instabilità che bisogna curare con attenzione.
Scritto da Lucky il 20/5/2011 alle 08:56
Molto pertinente, e sempre d'attualità, l'accostamento al gioco (del calcio). C'è infatti il secondo tempo e tu, caro Adamoli, "collega" di fede e tifo milanista, sai quanti capovolgimenti di fronte possono avvenire! Anche clamorosi e, appunto, fragorosi... (e noi rossoneri lo possiamo sommessamente ben ricordare. sigh!). Vinca il migliore [? o !] (punto interrogativo o punto esclamativo, a scelta...
Scritto da Roscar il 20/5/2011 alle 09:27
La vittoria finale della Moratti non è in discussione. Gli elettori hanno voluto soltanto spaventarla, avvertirla ... Purtroppo questa destra arrogante, prepotente, volgare è imbattibile.
Scritto da Filippo Valmaggia il 20/5/2011 alle 11:32
come avevo già scritto, è più facile che vinca De Magistris che non Pisapia. Però non fasciamoci la testa, la Moratti deve convincere ad andare a votare almeno il 6% di suoi elettori potenziali (che si erano astenuti). Per quanto riguarda Pisapia, va bene una campagna dai toni moderati, ma in questi giorni sarebbe opportuno che si facesse sentire un pochino di più in merito ai suoi programmi per la città.
Scritto da bm il 20/5/2011 alle 11:57
Concordo con le considerazioni di Giuseppe e aggiungo che in questa fase di evidente crisi della rappresentanza politica i partiti non sono in grado di esercitare un effettivo potere di orientamento dei propri elettori. Ciò vale a maggior ragione per le formazioni "liquide", come i Grillini e le liste civiche. Ne consegue che le indicazioni ufficiali di voto hanno un valore indicativo. @Roscar, dimentichi che nelle elezioni non ci sono minuti di recupero.... @Valmaggia, nessuno è imbattibile...
Scritto da Leonardo C. il 20/5/2011 alle 12:25
Considerazioni intelligenti per far credere l'incredibile vale a dire la rimonta a Varese. Invece non ci sarà mentre ci sarà il capovolgimento a Milano.
Scritto da Bossiano doc. il 20/5/2011 alle 12:59
Non mi rivolgo a lei che è stato abbastanza saggio ma a chi ha parlato di vittoria del centrosinistra a Varese. Senza vergogna. L'Oprandi ha perso il 4% rispetto al vostro candidato di 5 anni fa. Il discorso di oggi non fa una grinza. Riguarda il futuro che è per definizione ignoto. Sperate pure ma state attenti a non perdere la faccia.
Scritto da Augusto N. il 20/5/2011 alle 13:06
Niente e' impossibile eccetto cio' che e' impossibile;..molto pertinente e' il riferimento calcistico, forse farei una differenza nel senso che un conto e' essere sotto 4-0 (Varese) nel primo tempo e un conto e' vincere 2/3-0 (Milano). Io spero che i candidati del centro-sinistra riescano ad approffittare degli autogol... e continuino a parlare di contenuti, dimostrando di essere vicini a tutti coloro che vogliono fare bene e non solo ai deboli. Cio' per il presente ma soprattutto per il 2013.
Scritto da Andreus il 20/5/2011 alle 13:40
Speriamo che Valmaggia sbagli come sempre le sue necrofile previsioni. Centrosinistra avanti tutta ! La scalata al cielo è possibile.
Scritto da A.V. il 20/5/2011 alle 13:58
Mi convince l'analisi sugli elettori che hanno votato liste civiche o partitini di centro che possono votare i candidati di centriosinistra. Non mi convince che i grillini non siano di sinistra. Checché ne dica Grillo voteranno a sinistra, soprattutto per Pisapia.
Scritto da Caravati Piero il 20/5/2011 alle 14:09
A questo punto non ci rimane che incrociare le dita e sperare che l'Àugure Filippo Valmaggia non azzecchi il vaticinio.
Scritto da Angelo Eberli il 20/5/2011 alle 14:15
Se "niente è impoossibile" è rifertio a Milano o Gallarate dove il centrosinistra è in svantaggio, lo dico anch'io. Se è riferito a Varese, dove siete deboli, è una chimera. Il vostro candidato non ha neanche pareggiato con il Conte di cinque anni fa.
Scritto da Un indipendente il 20/5/2011 alle 14:20
@Andreus. Sono in linea con te. Essere entusiasti e ottimisti (Milano) è un conto, essere sciocchi (Varese) è un altro. Gli sciocchi alla fine non solo perdono le votazioni, perdono la faccia.
Scritto da Giovane picconatore il 20/5/2011 alle 16:02
@Leonardo C. Finale 2005 ad Istanbul tra Liverpool e Milan. Primo tempo rete di Maldini e doppietta di Crespo e si va al riposo su un perentorio, soddisfacente 0-3. Nel secondo tempo il LIverpool pareggia; tempi supplementari, calci di rigore che condannano clamorosamente il Milan. Certo "nelle elezioni non ci sono minuti e tempi di recupero": là i tempi si chiusero in perfetta parità. Come sempre c'è l'imponderabile... dentro e fuori i campi di calcio. Nessuno è imbattibile. Sperèmm!
Scritto da Roscar il 20/5/2011 alle 16:13
Per Milano occorre una sfera di cristallo. Vincerà Pisapia? Penso e spero proprio di sì! Il significato nazionale di queste elezioni farà sì che il blocco elettorale (e non “blocco sociale” come lo chiama Bassetti) intorno a Pisapia – che sicuramente ha nell’antiberlusconismo un denominatore comune molto forte – sicuramente il giorno del ballottaggio non diserterà l’appuntamento con le urne. Già questo, di per sé, in caso di aumento dell’astensionismo nel restante elettorato, può garantire la vittoria di Pisapia. E’ vero che Rutelli, nel 2008, perse il ballottaggio contro Alemanno ma il contesto non era certamente favorevole. Infatti, mentre Rutelli prendeva al primo turno il 45,8%, Veltroni perdeva le elezioni nazionali. E, di conseguenza, 15 giorni dopo, Alemanno ne uscì vittorioso.
Scritto da Mafalda il 20/5/2011 alle 16:18
Nel leggere il commento di @Rosella e Carlo, sono contenta che non abbiano tenuto fede alla loro promessa di non intervenire più sul blog. Certo, lo stesso Adamoli avrà compiuto un’impresa titanica per convincerli a rimanere ... Solo un’osservazione ai Roscar: è bello questo vostro rapporto simbiotico. Vi comprendo in quanto ho sempre pensato che, in una coppia, la simbiosi non sia una limitazione delle libertà individuali ma un valore aggiunto. Certo, poi i ritmi della quotidianità spezzano questa simbiosi. Ad esempio, non capita mai alla Rosella di rimanere sola al computer a postare qualche commento mentre il Carlo è andato dal ferramenta a comprare una vite? E alla Rosella di uscire a comprare le uova, mentre il Carlo sta commentando su Varese Politica? Un commento non dovrebbe essere frutto della propria esperienza di vita, di genere, di lavoro, di socialità, ecc. ? Io non credo ai commenti collettivi, a meno che siano un saluto o un augurio o una comunicazione. Detto questo, mi scuso se su questo argomento risulto pedante. Vi invito a non prendervela e a farvi una risata. Salutatemi tutto il gruppo (che si è fatto vivo solo nella settimana di Pasqua, per poi scomparire). P.S. per @Filippo Ionesco Valmaggia: è inutile che tu legga (o rilegga) “La cantatrice calva”. Il blog è più interessante … ;-) In compenso, sto iniziando “Intransigenze” di Nabokov che mi hai consigliato tu.
Scritto da Mafalda il 20/5/2011 alle 17:01
Vinceremo sia a Milamo, che a Gallarate, che a Malnate. A Varese abbiamo sbagliato troppo nelle candidature ecc. ecc., e quando si sbaglia è difficile vincere.
Scritto da Ex Pci Gallarate il 20/5/2011 alle 17:23
Caro Filippo, sono quello che si firmava "Ex AN". D'ora in poi mi firmerò "Destra sociale". Al primo turno ho votato per Grillo al secondo non andrò a votare. Tu invece non hai votato per niente. Confermi?
Scritto da Destra sociale il 20/5/2011 alle 17:35
Troppo facile. Pensi, gentile @Mafalda, che di proposito ho inviato quei due commenti (sia pure a margine di riferimenti di carattere sportivo, ma sempre inerenti al tema proposto) proprio per poter leggere, puntualissima, scontata ed attesa, la sua replica di carattere personale. Niente davvero, come dice il titolo del post, è impossibile. Se non le è simpatico il nick posso semplicemente invocare e firmare anonimamente come lei, con un bel "Netiquette".
Scritto da Netiquette il 20/5/2011 alle 17:49
@Mafalda. In questo momento sto leggendo la Yourcenar. La citazione Koan Zen posta in esergo in "Care memorie" vale, da sola, il libro: "Qual era il tuo volto prima che tuo padre e tua madre s'incontrassero?".
Scritto da Filippo Valmaggia il 20/5/2011 alle 17:54
Berlusconi è tornato a parlare. Se continua magari vinciamo sia a Milano che a Napoli che a Gallarate (che vi sta tanto a cuore).
Scritto da Il pirata il 20/5/2011 alle 21:07
Caro @Filippo Valmaggia, letta a quest’ora, questa citazione può solo togliermi il sonno. Smuove tanto, troppo ... Grazie! E’ un bel regalo questo che mi hai fatto :-)
Scritto da Mafalda il 20/5/2011 alle 22:03
Un benvenuto ai nuovi blogger @Netiquette e @Destra sociale. Di quest’ultimo apprezzo la premura nell’averci comunicato il suo nuovo nickname che, d’ora in poi, lo identificherà. Scrive Adamoli in questo post: “Non è vero che i “grillini” siano tutti di sinistra (diverso forse il caso di Bologna) smaniosi di soccorrere i nostri candidati, in particolare Pisapia. In questo universo ci sono astensionisti incalliti, anti-partito, persone con tratti culturali di destra”. La testimonianza di @Destra sociale ne è una conferma.
Scritto da Mafalda il 20/5/2011 alle 22:06
@Destra sociale. Confermo, non ho votato ma, mitra alla schiena e bomba a mano, privata di spoletta, in tasca, avrei votato anch'io per Grillo.
Scritto da Filippo Valmaggia il 20/5/2011 alle 22:10
@ bm Non capisco perchè dici che De Magistris ha più possibilità di vincere che non Pisapia. A parte questo condivido il tuo appello ad alzare la voce sui problemi concreti dei milanesi.
Scritto da Il pirata il 20/5/2011 alle 22:52
L'accusa ai "razzisti della Lega", da parte dei giovani del Pd, per il bar bruciato davanti al comune di Varese, che era gestito da ragazzi cinesi, è una gran cazzata. Sono così i giovani del Pd?
Scritto da Sandro Bianchi il 21/5/2011 alle 09:56
Propongo uno scambio a Luisa Oprandi. Io la voto al ballottaggio e lei cambia l'orribile "sindaca". Fai tu, Adamoli, da intermediario. Ci stai?
Scritto da Giulio S. il 21/5/2011 alle 13:25
Caro Sandro, conosco molti giovani del Pd seri, preparati ed entusiasti. Nel caso specifico, se poteva essere avanzata l'ipotesi razzista ho trovato anch'io fuori luogo il richiamo ai leghisti. Di fronte agli estremismi di Bossi e Berlusconi questi sono esuberanze veniali.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 21/5/2011 alle 13:48
Caro Giulio, facciamo così, tu vota Luisa Oprandi e poi la chiami sindaco. Farò anch'io in questo modo. Mai e poi mai la chiamerò "sindaca".
Scritto da Giuseppe Adamoli il 21/5/2011 alle 13:51
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)