Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 9/2/2012 alle 11:29

 

 
Il governo Monti è il frutto di una forte crisi di legittimità del sistema dei partiti.
Si può sostenere a ragione che deriva in gran parte dal fallimento del centrodestra ma bisogna riconoscere che il medesimo fallimento, con le elezioni anticipate del 2008, era stato dell’Ulivo.
Oggi i cittadini decretano con i sondaggi una sfiducia verso la politica più profonda che nel 1992. Bersani con il nuovo slogan “Italia bene comune” lo ha capito perfettamente. Ora ci vogliono i fatti.
La riduzione dei parlamentari, la diversificazione fra Camera e Senato, la nuova legge elettorale per ridare potere agli elettori, il rafforzamento della presidenza del consiglio, la riforma del finanziamento dei partiti, sono frutti maturi da mettere nella cesta nei 15 mesi che ci separano dalle elezioni generali.
La rabbia viene dal fatto che su tutte queste riforme, salvo che sulla legge elettorale (ma qui le differenze sono all’interno degli stessi partiti) i progetti sono simili.
Invece di trarre vantaggio da questa convergenza assistiamo ad un balletto irresponsabile. Prima la riforma del sistema parlamentare o prima la riforma elettorale? Un dilemma di lusso che l’Italia non si può permettere. Vanno fatte entrambe, subito.
Un altro falso problema: è compito che spetta ai tre partiti che appoggiano il governo o a tutti i partiti? Trattandosi di riforme costituzionali e istituzionali fondamentali non possono che riguardare tutto il Parlamento. Tuttavia, né la Lega né Italia dei valori possono mettere il veto, a prezzo della loro esclusione.
Il pericolo che la crisi di legittimità si aggravi e sfugga di mano è dietro l’angolo.
 
 
Commenti dei lettori: 51 commenti -
Primo comandamento: riduzione del numero degli eletti e equiparazione delle retribuzioni a standard europei. E' la chiave per recuperare credibilità. Secondo comandamento: definizione delle alleanze e delle convergenze. Tentennare nell'indecisione porterà al disastro. Il centrosinistra ha vinto le elezioni due volte e due volte ha perduto la prove del governo. Terzo comandamento: la legge elettorale non è determinante. Concentrare l'attenzione sull'argomento è fuorviante, è demagogia.
Scritto da ulderico monti il 9/2/2012 alle 11:36
E' vero, stanno scherzando col fuoco. Vendola è pronto a fare la sua parte.
Scritto da Osvaldo il 9/2/2012 alle 11:43
Okay, ma vedo il rischio che mettere troppe cose insieme porti al nulla di fatto. A differenza di @Ulderico Monti darei la priorità alla legge elettorale.
Scritto da Pierangelo il 9/2/2012 alle 12:05
La riduzione dei parlamentari, la diversificazione fra Camera e Senato, la nuova legge elettorale per ridare potere agli elettori, il rafforzamento della presidenza del consiglio, la riforma del finanziamento dei partiti: tutte cose per cui Bersani si era gia' impegnato. Almeno due anni fa. Il giorno che il PD passasse dal dire al fare avra' compiuto la sua rivoluzione copernicana.
Scritto da Lorenzo M. il 9/2/2012 alle 12:25
E se Di Pietro e Bossi non ci stanno bisogna andare avanti lo stesso.
Scritto da Nic. il 9/2/2012 alle 12:57
Tu dici? Secondo me le sole cose serie di questa legislatura le farà questo governo. Dai partiti non mi aspetto niente di buono.
Scritto da Bianchi Giò il 9/2/2012 alle 13:02
signor giacomo, l’attacco frontale che ha dispiegato nei miei confronti è per me motivo di amare riflessioni. la brutalità della sua natura mi addolora ma non mi stupisce. cercherò di mettere da parte i miei sentimenti feriti e risponderle. Lo champagne piace a tutti. in italia se ne consumano milioni di bottiglie e non credo che lei si sottragga alla lusinga delle fresche bollicine francesi. tanto meno credo che lei ignori maria de filippi, una delle conduttrici più note di trasmissioni popolari. io mi figuro lei, signor giacomo, divoratore di “uomini e donne” e di “amici”; aspirante tronista o ballerino moderno o, ancora, cantante melodico. il suo incedere sintattico, ordinato e preciso, non mi incanta: lei è un esponente nazionalpopolare di questo paese orribile. infine (c’è sempre un infine alla fine di un commento), l’augurio di morte che ho dedicato ai ministri, e che reitero, è bagaglio inscindibile dell’animo umano e non lo rinnego. l’ipocrisia le impedisce ogni ammissione, lo so, ma sento che in lei alberga una cattiveria inconfessabile. mi risparmi, la prego. sono alla fine del mio percorso mondano; inoltre sono oberato da un grasso ormai incontrollabile che imbruttisce oltre misura e che mi relega nel mio negozio. Anzi, più spesso nel retro del mio negozio.
Scritto da Claudio Ennam il 9/2/2012 alle 14:21
@Lorenzo M. Per passare dalle parole ai fatti, Bersani deve trovare i voti in parlamento. Una mediazione almeno con Pdl e Udc è necessaria.
Scritto da Pd Pavia il 9/2/2012 alle 14:22
@Ulderico Monti, ma tu credi sia possibile decidere le alleanze prima di sapere come sarà la legge elettorale? A mio parere ti sbagli.
Scritto da Ambrogio L. il 9/2/2012 alle 14:39
@PD Pavia La mediazione si fa a carte scoperte, presentandosi almeno con una proposta, indicando un obbiettivo chiaro e condiviso, che possa valere quanto per questa quanto per la prossima legislatura, quando magari la maggioranza sara' diversa. Che si dica a chiare lettere cosa si vuole fare, quale ne e' il proposito, almeno questo, e prima di tentare una mediazione con le altre forze politiche. Questa timidezza di idee e intenti e' incomprensibile e irritante.
Scritto da Lorenzo M. il 9/2/2012 alle 14:52
@Claudio Ennam, non mi dica che sono brutale anch'io come @Giacomo che ho riletto e che non è stato affatto brutale. Ho l'impressione che lei non ce la racconta giusta con la storia del retrobottega e del grasso che la opprime. Mi sa che lei è vivo e vegeto non solo d'intelletto. E' piacevole da leggere e certi estremismi mi sembrano solo un escamotage valido per attirare l'attenzione. Le auguro lunga vita e spero di leggerla sul blog ancora per molto tempo!
Scritto da Emanuela il 9/2/2012 alle 15:00
@Lorenzo M., se vai sul sito del Pd troverai delle proposte precise sia per la legge elettorale sia per la riforma costituzionale del Parlamento. Nel primo caso si tratta di un sistema misto basato pricipalmente sui collegi uninominali a doppio turno. Nel secondo caso: riduzione dei parlamentari e senato delle regioni. Da quel che sappiamo è cominciate la discussione ma dove porterà la mediazione credo che non lo sappia nessuno.
Scritto da Pd Pavia il 9/2/2012 alle 16:11
Ci siamo detti più volte che siamo in un momento particolare,da sfruttare nelle sue potenzialità. Con 1000 eletti in Parlamento ("buoni" un pò meno),non voglio credere non si possa lavorare su più temi,se c'è volontà.Temporeggiare è il rischio più grande, ottimo regalo per i condor di ogni provenienza. Un'aggiunta. Il 6 di maggio ci saranno le amministrative: lo schieramento nazionale che si mostrerà più pragmatico e concreto, potrà portare del consenso in più alle proprie liste locali.
Scritto da FrancescoG. il 9/2/2012 alle 16:15
Mi sbaglierò ma secondo me sarebbe meglio rinviare le riforme alla prossima legislatura quando avremo probabilmente una maggioranza di sinistra-centro.
Scritto da Pietro (di sinistra) il 9/2/2012 alle 16:27
Scusi, signora @Emanuela, ma lei è l’altra figlia del signor @Ennam? Lo Stregatto - che, le assicuro, non è proprio un cretino – ha notato che ogniqualvolta interviene il signor @Ennam, poi arriva @Emauela a dispiegare meglio i commenti del signor @Ennam. Come se ce ne fosse bisogno … Come se non avessimo capito tutti che il signor @Ennam, pur avendo settantadue anni ed aver più volte dimostrato un gretto attaccamento al vile denaro, è un uomo con una sua cultura. Che importa se non sa scrivere con la punteggiatura? Che importa se non ha mai letto “Viaggio al termine della notte”? (E’ il libro che sta leggendo ora il Coniglio Bianco). Che importa se spesso confonde il passato con il presente? Che importa se spesso è pedante? @Signora @Emanuela, abbiamo capito tutti di che pasta è fatto il @signor Ennam però chiudiamo tutti volentieri un occhio (anch’io lo chiudo e le assicuro che nelle mie condizioni non è facile, non so mai quale occhio chiudere, dopo anni e anni con l’occlusorio, un incubo, per non parlare del dileggio degli altri). D’altronde, il signor @Ennan è anche di origine ebraica ed è per questo che merita tutto il nostro rispetto. Lui solo sa quanto il popolo ebraico abbia sofferto nei millenni. E’ vero, si è fatto un po’ di pubblicità in questo blog per i suoi negozi però fintanto che non dà l’ubicazione e gli orari di apertura al pubblico, si può dire che un po’ di stile qua e là l’ha rimediato. L’unica cosa che mi sento di dire al signor @Ennam è questa: non tratti in questo modo @Giacomo, che è una gradita new-entry di questo blog. Anche se lo divide da @Giacomo un bel gap generazionale (ma come parlo?) non deve accanirsi su di lui. “Zȕca e melo alla su stagio”. Zucca e melone alla sua stagione, mi dice spesso il saggio Brucaliffo. Per ogni cosa c’è la sua stagione. Il signor @Ennam deve comprendere che la sua stagione ormai è passata. P.S. per @Giacomo, che si è accostato da poco al blog: il signor @Ennam è padre di Davide, il quale però, raramente ci gratifica della sua presenza in questo blog. Per un certo periodo ha scritto in altri blog di VaresePolitica.
Scritto da Alice in wonderland il 9/2/2012 alle 16:28
@PD Pavia Se vado sul sito del PD non solo trovo quelle proposte ( alcune molto vaghe e volutamente fumose, altre, come quella elettorale, francamente oscene ), quanto le dichiarazioni di chi, all'interno della segreteria, provvede a smontarle o ricomporle a seconda dell'interlocutore e della circostanza, e che di fatto le priva di ogni credibilita'. Parole nette e chiare nisba, comportamenti coerenti zero. E' davvero chiedere troppo?
Scritto da Lorenzo M. il 9/2/2012 alle 16:36
@Alice in wonderland, sono di Varese e probabilmente Adamoli mi conosce avendogli fatto un paio di domande in una delle presentazioni del suo libro. Stuzzico @Claudio Ennam perchè è spiritoso e scrive bene con le sue particolarità come scrivi benissimo tu.
Scritto da Emanuela il 9/2/2012 alle 18:40
Molti nei partiti non si rendono conto che la situazione gli sta sfuggendo di mano. Questo è un male.
Scritto da Luisa Bernasconi il 9/2/2012 alle 20:07
In merito alla delegittimazione dei Partiti e dei loro eletti terrei separate le due cose. Gli eletti: anche se vivo di solo stipendio base, non mi appassiona il dibattito sulle loro retribuzioni. Trovo legittimo che gli eletti del popolo siano equiparati ai più alti magistrati ; piuttosto mi preme la verifica della qualitá del loro lavoro e le modalità con cui sono scelti visto che non lo fanno piu gli elettori. I partiti dovrebbero mollare i talk e tornare sul territorio tra la gente....
Scritto da Nicola Lombardo il 9/2/2012 alle 20:09
ho visto la faccia di monti sulla copertina del taim: mi ha fatto paura. non si potrebbe istruire bersani? renderlo presentabile e capace?saremmo a posto. bersani è una bravissima persona. uno di noi (noi in minuscolo, però). se smettesse di dire "come quando fuori piove", "se son rose fioriranno", "fin che la barca va", "tanto va la gatta al lardo" e cominciasse a parlare come uno statista, non avrebbe rivali e potremmo sbarazzarci di quel mostro di monti. Il mio naitmer, la mia notte in mare, come dicono gli inglesi, il mio incubo notturno è svegliarmi e trovare ai piedi del letto mario monti, inespressivo come sempre, mentre brandisce una scure affilata.
Scritto da Claudio Ennam il 9/2/2012 alle 20:16
ringrazio la signora emanuela per la precisazione e i complimenti. mi piace molto emanuela. ah, se avessi trentanni di meno! e quaranta chili di meno! e una moglie di meno! e una cosa in più che non dico!
Scritto da Claudio Ennam il 9/2/2012 alle 20:24
Il ministro della Giustizia Severino è stata bravissima questa sera a Otto e Mezzo: la competenza al governo. Se i partiti non si spicciano a riguadagnare un pò di credibilità, chi mai li vorrà più?
Scritto da Maurizio il 9/2/2012 alle 21:36
signor maurizio, a me invece è sembrato che la ministro severino avesse più braccia che cervello.
Scritto da Claudio Ennam il 9/2/2012 alle 22:13
@Nicola Lombardo, di fronte a tanto livore contro i parlamentari e i consiglieri regionali sono d'accordo con te. Anche a me "preme la verifica della qualitá del loro lavoro e le modalità con cui sono scelti" piuttosto che i loro stipendi anche se sono molto alti.
Scritto da f:f. il 9/2/2012 alle 22:14
@Claudio Ennam - Piacevolissimo il commento delle 20.16. Dire quel che si pensa facendo divertire è una bella qualità. Non riuscivo a smettere di sorridere allegramente. E' un complimento sincero.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/2/2012 alle 22:49
@Claudio [14:21] - Il mio era semplicemente un tentativo (no so quanto ben riuscito) di esprimere un parere (radicalmente) diverso dal suo. Se è stato percepito come un attacco frontale e brutale me ne scuso. Non trovo ragione delle accuse di ipocrisia e di cattiveria che mi rivolge, ma forse è la mia ignoranza (lo ammetto, della De Filippi ho letto adesso la biografia su wikipedia, ma temo non basti per conoscerla) che mi impedisce di capire. Grazie a @Emanuela e @Alice per le spiegazioni ...
Scritto da Giacomo il 10/2/2012 alle 00:27
... spero col tempo di capire meglio le dinamiche e le relazioni nel blog. Per quanto riguarda il tema di oggi, mi auguro che i mesi (spero siano almeno 15) del governo Monti lascino in eredità ai partiti la consapevolezza della necessità della competenza: non più "nani e ballerine", ma ministri (e parlamentati) competenti e capaci. A mio parere il problema principale è rappresentato dalla scarsa efficacia (o produttività, se preferite) dei nostri parlamentari (e politici in genere).
Scritto da Giacomo il 10/2/2012 alle 00:36
Chissà quando Adamoli riuscirà a scrivere, come ha fatto per @Claudio Ennam: “Alice in wonderland, piacevolissimo il commento delle 15.14. Dire quel che si pensa facendo divertire è una bella qualità. Non riuscivo a smettere di sorridere allegramente. E' un complimento sincero”. Chissà mai quando! Ciò vorrà dire che: 1) In questo blog ci si può prendere gioco, simpaticamente, del segretario nazionale del partito del padrone di casa senza che quest’ultimo si imbarazzi o si irriti. 2) In questo blog sono rari i “grigioni di partito” e si tenta di arginarli offrendo un prodotto che riesce ad essere innovativo senza che lo si snaturi; 3) In questo blog, alle donne vengono garantite pari opportunità degli uomini: se esistono gli uomini intelligenti, perché mai non dovrebbero esserci anche le donne intelligenti? Così come la stupidità, in questo mondo, è stata pari modo distribuita: esistono le donne stupide ma anche gli uomini stupidi. 4) In questo blog non si mandano messaggi incomprensibili: io se fossi in @Giacomo, non comprenderei come mai un commentatore come il signor @Ennam, che lancia strali di morte a destra e a manca, venga così accarezzato da Adamoli. Anche il Coniglio Bianco è d’accordo con me. Altro che merito, altro che equilibrio, altro che moderazione: due pesi, due misure. Ma d’altronde, come pensa il Reverendo Dodgson, le antipatie, anche se non nascoste, sono solo un peccato veniale. E se lo dice il Reverendo, gli credo. Scritto da Alice in wonderland il 10/2/2012 alle 00:51
Scritto da Alice in wonderland il 10/2/2012 alle 08:02
Cara @Alice, non ho tempo di controllare, dovendo uscire subito, ma mi pare proprio di aver già scritto: “sei fantastica”. A meno che l’abbia detto a qualcuno/a, riservatamente, ma non penso. Peraltro, sei apprezzatissima da molti lettori/lettrici e per me sei una delle letture più accattivanti. Su @Claudio Ennam ti faccio notare che, non per niente, mi sono riferito al suo commento delle 20.16 che mi ha fatto ridere di gusto. Non avrei mai citato altri messaggi lugubri né quello incomprensibile rivolto a @Giacomo il giorno prima. Sulle “donne”, però, mi difendo attaccando. Dammi un solo esempio in cui abbia sottovalutato il loro apporto, in tutti i campi. Non credo che ne sarai capace. Ti dirò che in Regione mi ritenevano esagerato nel sostenere la loro causa e io rispondevo che era solo in virtù di una doverosa concezione “paritaria”. Penso che il reverendo Dodgson mi abbia capito bene. Forse con questa spiegazione mi assolve anche il coniglio bianco. Ma m’interessa soprattutto la comprensione tua. PS – Ho messo questa mattina il tuo scritto in questo spazio perché ieri sera l’avevi postato su quello “Con Monti con fermezza”, su cui si può leggerlo ancora.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/2/2012 alle 08:41
Scusi, Giuseppe, per essere precisini, il mio commento, in questo post, c’entra come i cavoli a merenda. Il luogo adatto era dove l’avevo postato io, in quanto fa riferimento ad un commento (ore 15.14) che non è contenuto nell’attuale post. I miei 26 lettori (se permette, ne ho uno in più di Manzoni) come fanno a capirci qualcosa? Va a finire che non capiscono nulla!!! Io vorrei anche dire, se mi è permesso, che il signor @ Ennam sta inflazionando il blog, ieri sera i suoi commenti raggiungevano il 20% del totale, non si può tenere un uomo di quell’età attaccato al computer, non sta mai con la moglie e con i figli? Non si può trovargli uno svago? All’Auser con il signor @Vaghi (sempre che l’Auser non sia troppo comunista per Ennam), a un pomeriggio culturale con il signor @Fiori, in palestra con lei e con il Mariuccio. Insomma, occupatevi di Ennam prima che peggiori o prima che intervenga Telefono Grigio. E poi fate tanto i rottamatori ma in questo blog i giovani vengono pedissequamente ignorati. Non è giusto. A momenti mi stava cercando De Marchis, il giornalista che ha fatto l’intervista al Pigi (nome confidenziale di Pierluigi Bersani) per farmi i complimenti e i distinti signori dai capelli argento di questo blog erano infastiditi. Il signor @Ennam è simpatico però non può appropriarsi di un blog. @Giacomo, imparerai, imparerai a stare nel blog.
Scritto da Alice in wonderland il 10/2/2012 alle 09:40
Sono franco Giuseppe, ma non li vedo capaci questi circa 900 pagliacci di dire bene uno si uno no di noi dovra trovarsi un lavoro da qui a 12 mesi. C'è gente che è li da piu di 20 anni e ha gravissime responsabilità su quanto è successo finora e cerca sempre di sfilarsi.Tutta la prima fila di qualunque partito in parlamento dovrebbe fare 2 passi indietro perché ha miseramente fallito. Ma per farlo ci vuole coraggio e io vedo solo vasi di terracotta purtroppo.
Scritto da Federico il 10/2/2012 alle 10:00
In effetti, anch’io e mio marito ci spanciamo dalle risate quando leggiamo @Claudio Ennam. Non senza provare, però, un filo di tristezza per la sua situazione di solitudine che attenua passando tutto il tempo sul blog. Povero Ennam! Mio marito, in realtà, trova divertentissima anche @Alice in wonderland che la considera sublime (?!?). Dice che scrive dei commenti che sono dei gioiellini. Invece, sempre a mio marito, @Emanuela ha fatto uno strano effetto. L’altra sera, non appena ha visto che scrivevo un commento per @Emanuela (post sulla Magistratura), riportando il dibattito che stava andando in onda in quel momento ad “Iceberg” (Telelombardia) proprio sull’argomento, mi dice: “Ma è il caso? Tu, genuinamente, stai a scrivere dell’assessore Belotti, della Santanchè, dell’avvocato Della Valle e non ti rendi conto che magari stai parlando con uno dei due sfaticati e fantasiosi mutanti della classe ’58, gli “inquinatori” del blog che ieri si firmavano @Adriano e oggi si firmano @Emanuela. Evita perdite di tempo e relazionati solo con i nomi certi del blog”. E dire che ho sposato un uomo perspicace, ma @Emanuela, invece, vive e fa domande ad Adamoli. (Un tempo avrebbero detto “@Emanuela vive e lotta insieme a noi”. Ma i tempi sono cambiati). Fortunata @Emanuela che è riuscita a fare un paio di domande ad Adamoli. Addirittura un paio in una sola serata! Io quando ho partecipato alla presentazione del suo libro a Milano, non sono riuscita a fargliene nemmeno mezza. Sono arrivata tardi, quando già parlava Cattaneo e tra saluti e strette di mano, non c’è stato nemmeno tempo. Scusi, Giuseppe, ora che rimembro quel giorno: ma Savoia c’era? Povero Savoia, meno male che si è salvato. Quando uno arriva a quei gesti … io provo tanta comprensione e tenerezza umana. Comunque, cara @Emanuela, se lei ha posto un paio di domande ad Adamoli, sicuramente lui si ricorderà di lei. Non conosco @Giacomo ma il suo approccio al blog mi piace perché è simile al mio. Spero non venga bastonato come me. Infine, siccome ci si chiedeva quanti figli avesse @Claudio Ennam (io lo leggo da un anno, ha sempre parlato di figli al plurale), in tema di padri/figli mi è piaciuto il servizio di Varesenews sul pubblicitario Paolo Pedrazzini che ha scritto le sue memorie dedicate alla figlia, dal titolo “Cinquanta più di te”. Una figlia avuta a cinquant’anni si porta dietro gioie enormi ma anche ansie ed incognite. Si parla sempre di donne e di desiderio di maternità ma ci si sofferma poco sul desiderio di paternità che (r)esiste a tutte le età. Mi è piaciuto il servizio che gli è stato dedicato e sono curiosa di leggere il libro. Mi scuso con Giuseppe per questo “fuori tema” ma è il modo migliore per chiudere. Con un inno alla vita.
Scritto da Mafalda il 10/2/2012 alle 10:21
"@Ulderico Monti, ma tu credi sia possibile decidere le alleanze prima di sapere come sarà la legge elettorale? A mio parere ti sbagli. Scritto da Ambrogio L. il 9/2/2012 alle 14:39 " Caro Ambrogio L., è questo il problema: rinunciare ad una visione strategica di lungo termine, ispirato a identità di culture politiche e a etica di comportamenti, per il consueto deteriore temporaneo tatticismo! Abbiamo già perso il governo del Paese due volte, vogliamo correre il rischio per la terza volta?
Scritto da ulderico monti il 10/2/2012 alle 10:28
Il Pd era nato per rilanciare il centrosinistra e per dare un contributo alla riforma della politica. Casini dice di avere la stessa ambizione sulla riforma della politica con la fondazione del Partito degli italiani. Ma senza le riforme richiamate nel post questo non avverrà mai. Io aggiungerei alla lista anche una legge per l'attuazione dell'art. 49 della Costituzione sulla disciplina dei partiti.
Scritto da Roseto senza rose il 10/2/2012 alle 10:32
@Alice in wonderland è gelosa come una scimmia perché arriva sempre seconda. Quando scriveva con un altro nome c'era l'Innominabile e lei arrivava seconda. Adesso che è l'Innominabile a scrivere con un altro nome lei, Alice in wonderland, arriva ancora seconda.
Scritto da Rin Tin Tin il 10/2/2012 alle 10:50
Senza la sinistra vera al governo a tempo pieno non riuscirete a ottenere la svolta politica che ci vuole.
Scritto da Giuseppe Servillo il 10/2/2012 alle 11:00
Caro @Federico (10.00), ascolta un consiglio sincero: non essere così pessimista.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/2/2012 alle 11:34
Cara @Alice (9.40), si vede che sono proprio disadatto per il Paese delle meraviglie. Dopo tanti anni di politica…Permettimi però qualche osservazione. Guarda che ho lasciato il tuo commento anche nello spazio in cui l’avevi destinato tu. L’ho messo anche qui per favorire la lettura di tutti e perché fai riferimento alle mie parole che si trovano qui sopra. Il tuo scritto delle 15.14 del 7 febbraio era una perla. Lo ha segnalato qualche lettore (avrei dovuto farlo anch’io, questo si) e invito chiunque non l’abbia letto a leggerlo. Sui giovani però non ci sto. Un’altra volta mi difendo attaccando come per le donne: come puoi dire che i giovani (@Federico, @Simone Franceschetto, @Rino Agosti, @Emanuela, @Chiara, @Elena, @FrancescoG, e tanti altri) vengono ignorati? Per il congresso provinciale dell’anno scorso (Varese) avevo preso parte apertamente a loro favore e se lo ricordano ancora. Però, sono sempre alla ricerca dei margini di miglioramento (tanti e ampi) e ringrazio per gli stimoli intelligenti e pressanti che mi arrivano da wonderland.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/2/2012 alle 11:39
Apprezzo i commenti di Giacomo. E', insieme a me, nella squadra dei "cattivi" :-) Ottima Alice (la accetto, anche con un dialetto diverso dal mio). Il signor Ennam è spassoso e fa riflettere, nonostante capita non sia d'accordo con lui.Insieme a tutti gli altri, danno ricchezza a questo spazio.Come altri su altri blog.
Scritto da FrancescoG. il 10/2/2012 alle 12:29
Giacomo ha ragione: il calcio è quasi sempre meritocratico. Noi romantici del fùtbol puntiamo alla purezza totale (gli esempi di Meroni e Baggio) e delle volte ci dimentichiamo del bersaglio grosso. Chiudo in lingua. Sulle donne. I nostri vecchi vi davano un vantaggio: "Parènt de la galìna, scià in cusina.Parènt del gall,foe di ball". Sui giovani (ringrazio per l'avermi inserivo, nonostante l'età) avevano una diversa considerazione: "ghan la beleza de l'asan!" :-)
Scritto da FrancescoG. il 10/2/2012 alle 12:33
Scusi, @Rin Tin Tin, arrivare primi dove? Su un blog? Ah, ma allora lei è proprio una persona di scarse ambizioni se si accontenta di arrivare primo in un blog. Per caso lei è uno di quelli che ha anche la “sindrome della lunghezza”? In caso affermativo, si tranquillizzi, non sono un maschietto, non entri in competizione con me. Il mio commento che lei tanto critica aveva semplicemente l’intento di redarguire (voce del verbo redarguire) Giuseppe. E lui sa perché. Piuttosto, chi è l’Innominabile? E perché sono giorni che si prodiga a smascherare il signor Ennam? Forse lei si accanisce su @Ennam perché è ebreo. Ora ricordo, lei è quel negazionista che diede anche del codardo al signor @Eberli. La prego, signor @Rin Tin Tin, mi faccia un favore: eviti di leggere i miei commenti. Io farò altrettanto con i suoi. Anche perché la lettura dei suoi commenti, non so come mai, peggiora il mio strabismo. Per me la questione è chiusa, spero anche per lei. Altrimenti questo blog corre il rischio di diventare quello che lei vuole: un bordello. P.S.: per la aggressività che porta nel blog (e immagino sia anche parte integrante della sua vita) provi con 20 grammi di cioccolato fondente. Ogni giorno. Non le fanno male. Provi, si sentirà un altro. Chiuso!
Scritto da Alice in wonderland il 10/2/2012 alle 12:48
Cara @Mafalda (10.31), tre cose rapidissime. @Emanuela e @Adriano sono “nomi certi”. Savoia era presente a quella riunione. Non mi pare che su questo blog tu sia stata molto bastonata, al contrario, sei apprezzata e stimata e non solo da me. Non voglio perdere questa occasione per rinnovarti il mio grazie.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/2/2012 alle 13:40
@Giuseppe: non sono pessimista. Chi era in parlamento nella I e nella II repubblica non dovrebbe piu stare in parlamento, ma dopo 30 anni passati a mandar male il paese, chi li prenderebbe a lavorare? Ah già basta che si godino la pensione... scusa ma sono molto realista.
Scritto da Federico il 10/2/2012 alle 14:39
Caro @Federico, sul ricambio hai ragione. Dico solo che il tuo appare un ripulisti tanto generale quanto inattuabile. Poi seguerebbero le delusione e questo mi dispiacerebbe.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/2/2012 alle 15:18
Scusi, Giuseppe, se accantoniamo per un attimino il Paese delle Meraviglie, mica solo @Mafalda ha avuto dubbi su @Adriano. Anch’io li ho avuti. Uno che scrive raramente su questo blog (addirittura quasi mai) e che l’8 febbraio interviene nel giro di 13 minuti d’orologio per stoppare un commentatore e dicendosi al corrente che questo blog si aggiorna “ogni 24 ore” non le fa pensare? I casi sono due: o @Adriano è il Suo Angelo Custode oppure è il solito del ’58 (quello nato prima di quell’altro. Mi scusi il bisticcio di parole ma è sempre meglio degli altri bisticci). Tertium non datur. Detto questo, per me il blog va bene così, io vengo qui senza impegno, scrivo quattro baggianate (peri)patetiche e poi me ne vado. Lo standard del signor Ennam a me va benissimo. Però so che alcuni ci vengono seriamente su questo blog. Così come alcuni siedono seriamente sugli scranni del Parlamento mentre altri no. Difficile contemperare queste due anime, quelle dei seri e quelle dei poco seri. Si riuscirà? Mah sì! Scusi, ma @Rin Tin Tin chi è? Una persona o un cane? Io sapevo che Rusty è una persona mentre Rin Tin Tin è il suo valoroso cane. Così mi ha spiegato il Coniglio Bianco.
Scritto da Alice in wonderland il 10/2/2012 alle 15:58
Grazie, @FrancescoG., gli amici di Luca si vedono subito :-) Vedo che sei d’accordo con me, il signor @Ennam è spassosissimo, però a volte dà l’impressione di essere poco seguito dalla moglie e dai figli. Ti ricordi come ti ha pressato durante le vacanze di Natale? Lui che ti accusava di non essere una persona giusta, di essere nemico del suo popolo, ecc. Noi, qui, solidarizzavamo tutti per te ma provavamo anche umana comprensione nei confronti di Ennam per via dell’età. E non capisco perché @Rin Tin Tin continui ad insinuare che Ennam non sia la persona che dice di essere. Io su Ennam non ho dubbi, è un commentatore storico e spesso fa riflettere come tu scrivi. Piuttosto, oggi non l’ho ancora letto, non vorrei si fosse intimidito. Infine, non pensare che i nostri dialetti siano così distanti … forse voi parlate come Gervasoni, Rezzonico e Huber (gli svizzeri di Aldo, Giovanni e Giacomo). Una postilla per @Giacomo che non mi conosce: non sono sempre così. Nelle ultime ore ho dovuto acquistare maggiore concretezza, rimboccarmi le maniche (come la famosa foto di Bersani dell’anno scorso) e sporcare le mani. Ah, è un’attività faticosa far regnare Peace&Love.
Scritto da Alice in wonderland il 10/2/2012 alle 16:01
Cara @Alice, oggi sono a casa (ancora per un'oretta, sto leggendo "Farla franca" di Gherardo Colombo) e desidero risponderti subito. @Adriano è un mio carissimo amico che mi ha aiutatto (con Valeria) ad aprire il blog quasi quattro anni fa. Quando io non posso farlo, gli telefono per mettere su i post. Scrive pochissimo ma segue il blog anche nelle virgole e gli sono molto grato. Non conosco per niente invece @Rin Tin Tin, che potrebbe essere chiunque. Non credo, infine, che @Claudio Ennam sia tipo da lasciarsi intimidire facilmente, così a naso. I disturbatori su questo blog sono pochissimi.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/2/2012 alle 16:28
Cara Alice, i 13 minuti per la risposta al commento pirla è stato un caso. Quanto al sapere che il blog viene aggiornato ogni 24 ore non è certo un'informazione riservata: basta frequentarlo quotidianamente per vedere che ne viene pubblicato uno al giorno. Non so come funziona il tempo nel Paese delle Meraviglie, ma nel nostro disgraziato Paese il giorno dura 24 ore, per cui. E poi, se si scorre la pagina del blog (con la lista dei post pubblicati nella settimana) è sufficiente guardare data e ore di pubblicazione. Quindi non c'è bisogno di pensare a chissà quali sospetti o complotti: a meno che tu invece di essere Alice non sia la sospettosa regina
Scritto da Adriano il 10/2/2012 alle 16:36
@Mafalda, leggo in questo momento il suo commento e non capisco perchè mi ha messo dentro la polemica
Scritto da Emanuela il 10/2/2012 alle 18:58
Vedo che @Alice in wonderland si è risentita per quello che ho scritto. Allora è vero, è proprio gelosa dei successi bloggettari altrui. Io sono un cane: ho fiuto e avevo fiutato bene. Così come ho fiutato bene che quelli bravi, @Alice è pur sempre buona seconda, scrivono servendosi di altri nomi. Chissà perché? Forse per noia. Io invece mi diverto e fiuto. Alla prossima.
Scritto da Rin Tin Tin il 11/2/2012 alle 08:37
@ Alice. Come Rezzonico e Huber?! OOOOHHHH, non scherziamo :-) L'inflessione ticinese è più sensibile sulle "colline comasche", diciamo da Ronago a Valmorea. Esempio, con la "s" di sole che tende a diventare "z". Il nostro dialetto "di fascia comasca" è più morbido, anche se asciutto ("Zuch e melun, la sua stagiun"). La differenza nell'inflessione della parlata è questa: http://www.youtube.com/watch?v=pb0gkrN10Mg (geniali Frontaliers). Per il resto, ringrazio per gli apprezzamenti. :-)
Scritto da FrancescoG. il 13/2/2012 alle 08:14
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)