Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 27/2/2012 alle 20:57

 

Il problema di far pagare la nuova Ici alla Chiesa cattolica era ed è una mina vagante sulla strada del governo. Forse sta per essere disinnescata con una soluzione equa.
Le case per ferie e le strutture ricettive che hanno una chiesa al loro interno pagheranno tutto salvo che per questa.
Il nodo più intricato riguarda ancora le scuole. Se sono paritarie e cioè se pubblicano i loro bilanci, applicano il contratto collettivo di lavoro, accettano i disabili e non discriminano in base a criteri di ammissione troppo selettivi, non pagheranno l’Imu.
La stesso dovrà avvenire per tutte le altre scuole paritarie (9.000 sono quelle cattoliche su un totale di 14.000).
Per usufruire dell’esenzione tutte queste scuole dovranno dimostrare di impiegare nella didattica gli eventuali avanzi economici.
In questo modo si salva tutto il non profit, cattolico e non cattolico, e si avvia a soluzione una diseguaglianza ingiusta e perfino scorretta.
Tutto ciò dimostra la vacuità di certi discorsi sulla destra e sulla sinistra. Questo governo è più riformatore di tanti che l’hanno preceduto.

 
Commenti dei lettori: 27 commenti -
E’ proprio Reverendo questo Giuseppe Adamoli! “Quattro uomini in smoking reggevano il baldacchino barocco guarnito di preziosi ricami e sotto di esso avanzava il vescovo suffraganeo, con l’ostensorio. L’ostia, benché fosse assai grande, non riuscivo a vederla bene. M’inginocchiai, feci il segno della croce, ed ebbi per un istante la sensazione di essere un ipocrita. Ma poi pensai che Dio era innocente e che non è ipocrisia inginocchiarsi davanti a lui”. Heinrich Böll, “E non disse nemmeno una parola”.
Scritto da Alice in wonderland il 27/2/2012 alle 21:26
Se finisse in questo modo il "no profit" sarebbe tutelato ma si diraderebbe la nebbia che era stata voluta dall'Ulivo e da Bersani qualche anno fa. Di fatto si era creata una situazione confusa che favoriva le istituzioni ecclesiali che facevano le furbate.
Scritto da Dioscuro il 27/2/2012 alle 22:17
I genitori che mandano i figli alle scuole cattoliche avranno un ulteriore ritocco della retta se non ci sarà l'esenzione dall'Imu. Non potranno essere tranquilli fin quando non vedranno nero su bianco il nuovo decreto perchè l'ondata polemica contro gli enti cattolici non è ancora terminata.
Scritto da Franca il 27/2/2012 alle 22:25
Mi pare che la soluzione delineata sia corretta e di buonsenso, poi si potrà discutere a lungo su tutte le eccezioni e i casi distorti, ma credo che il Governo in questa direzione si sia mosso in maniera corretta.
Scritto da Lele il 27/2/2012 alle 22:38
Le scuole cattoliche sono scuole private e devono pagare l'Ici come la paghiamo noi.
Scritto da Pietro (di sinistra) il 27/2/2012 alle 22:47
Spero di poter mandare il mio bambino ad una scuola privata cattolica quando sarà il momento per l'assistenza di cui avrà bisogno e spero di avere i soldi per pagare la retta.
Scritto da Gloria il 27/2/2012 alle 23:29
se la chiesa fosse chiamata a pagare tutto non basterebbero i tesori del vaticano e le meraviglie artistiche dei suoi musei. la cappella michelangiolesca servirebbe appena per fare fronte agli interessi debitori. la responsabilità morale di due millenni di orrori non ha prezzo. per tutto il resto c'è cartamonti, non vale niente, costa molto ma piace a tutti. l'appoggio incondizionato da parte del signor adamoli, poi, comincia a diventare sospetto. quali interessi inducono il signor adamoli a baciare l’orma del nostro robotico premier? agli ospiti (del blog) l’ardua sentenza.
Scritto da Claudio Ennam il 28/2/2012 alle 10:53
Giusto, i sacrifici li devono fare tutti, non solo operai, casalinghe e disoccupati
Scritto da Loredana il 28/2/2012 alle 12:00
In un paio di settimane s'è risolta una questione che incancreniva da sessant'anni. Ciò che accadrà l'anno prossimo quando il Taumaturgo di Varese ritornerà a presiedere la Bocconi, mi raccapriccia e aggrava la mia tendenziale sindrome depressiva da disprezzo politico. Avremo una nuova edizione del processo Mills? Bersani, ottimo segretario se soltanto avesse un partito, si amletizzerà ancora tra l'essere e il non essere? Miserere Domine!
Scritto da ulderico monti il 28/2/2012 alle 13:31
e pensionati e commercianti, signora loredana. monti e il suo governo vengono portati in palmo di mano ma stanno facendo disastri epocali. mollano la presa su farmacisti e taxisti e avvocati per mordere prede assai più cospicue: telecom, enel e forse anche eni. li svenderanno a potentati stranieri e l'italia resterà soltanto un'entità agricola e pastorale, con qualche marchionne in maglioncino sdrucito e maria de filippi, il marito di maurizio costanzo. un disastro morale oltre che economico.
Scritto da Claudio Ennam il 28/2/2012 alle 14:18
I preti devono pagare tutto come chiunque di noi. Finora hanno goduto di un trattamento privilegiato.
Scritto da G.S. il 28/2/2012 alle 17:55
C'è un'acrimonia verso i beni beni della Chiesa che non capisco. Sarebbe meglio un pò di sano equilibrio. Le opere di carità non vengono quasi mai considerate ma ci sono e sono tante.
Scritto da Loredana Barobbio il 28/2/2012 alle 18:15
Ho un amico che nelle riunioni della sinistra sbraita contro le scuole cattoliche e ha mandato i tre figli nelle scuole cattoliche. Penso che ce ne siano tanti di questo tipo e mi domando quale coerenza culturale e politica hanno.
Scritto da Ernesto Losa il 28/2/2012 alle 18:57
Ho sbagliato a digitare il nome per la fretta. Il commento delle ore 18.15 è di Loredana Baroffio.
Scritto da Loredana Baroffio il 28/2/2012 alle 19:02
c'è loredana semplice, loredana baroffio e adesso anche loredana barobbio. viviamo in un mondo di loredane e non lo sapevamo.
Scritto da Claudio Ennam il 28/2/2012 alle 19:36
@Adamoli- "In questo modo si salva tutto"...SI' CAPRA E CAVOLI! Sento odore di...zolfo!! L'unica soluzione per un 'Italia laica è rompere o rivedere in gran parte i PATTI LATERANENSI.
Scritto da Osservatorio prvilegiato il 28/2/2012 alle 20:31
@Claudio Ennam si chiede quali interessi inducano Adamoli a sostenere fortemente Monti. Mi pare chiaro, Monti sta facendo una politica moderata, molto più di centro che di sinistra e Adamoli è più di centro che di sinistra.
Scritto da Osvaldo il 28/2/2012 alle 20:42
Caro @Ulderico, l'essere o non essere di Bersani dipende dal partito o dipende da lui? Perchè non prende una posizione precisa su alleanze, strategie, programmi e non lancia la sfida al suo stesso partito: o con me o contro di me? Una volta si faceva così, o no? Mi da l'idea che si barcameni fra Fiom e Veltroni ma in questo modo la nave rischia di non arrivare in porto.
Scritto da Ex Pci Gallarate il 28/2/2012 alle 21:30
ha ragione, signor osvaldo, monti è moderato. è moderato monti. com'è moderato monti! è moderato monti? certo che è moderato! un moderato fra tutti: monti. chi è il più moderato? monti. lo dicevo io che monti è moderato. moderato come monti non c'è nessuno. nessuno è più moderato di monti. fa una politica di sinistra monti? non proprio, non esattamente, non è quello che si dice una politica di sinistra. si avvicina, quello sì, ma dire che la politica di monti sia di sinistra ... andiamo, signor osvaldo! soltanto gengis khan ha attuato una politica più destra di monti! a lei, signor osvaldo, piace scherzare. fuori tema: ma osvaldo non era per caso il protagonista di un cartone animato cecoslovacco degli anni sessanta? forza, esprima la sua vera natura! sia più osvaldo.
Scritto da Claudio Ennam il 28/2/2012 alle 22:14
@Claudio Ennam (15.53) - Mi dispiace deluderla, ma sono un sostenitore così convinto di questo governo (il che non significa che non faccia sbagli anche seri) che mi domando inquieto se dopo le prossime elezioni ne avremo uno migliore o peggiore. Se penso al vecchio Ulivo (Pd-Di Pietro-Vendola-pezzetti di sinistra antagonista), mi assale l’incubo del precedente governo Prodi. Se penso al centrodestra mi tormenta il ricordo di Berlusconi. Cerco una soluzione diversa (un lettore affezionato come lei ha certamente capito quale sia), e spero che il mio partito abbia la forza di attuarla. Io ci metto il mio piccolissimo contributo. Non si irriti troppo, è la mia posizione.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 28/2/2012 alle 23:13
Caro @Ex Pci Gallarate, chiedi se la crisi del partito democratico dipenda dal segretario che non lancia la sfida, come si faceva una volta. Credo che, se un partito è in crisi di identità e di progetto, il segretario politico sia praticamente impotente, prigioniero delle contrastanti e contraddittorie posizioni di corrente. Secondo me, vale per tutte le organizzazioni che abbiano smarrito il senso di orientamento e la forza morale di darsi obiettivi concreti. E' anche una questione di “fede”. La storia del PCI lo dimostra: quando entrarono in crisi ideologia e strategia il partito si paralizzò come entità funzionale e – tra scissioni e abbandoni – si trascinò fino alla dissoluzione finale. Purtroppo la crisi del PCI infettò tutta la sinistra italiana e ancora oggi ne paghiamo le conseguenze. Speranze? Nessuna!
Scritto da ulderico monti il 29/2/2012 alle 07:59
Un vecchio amico diceva: "se mi considero sono un pirla ma se mi confronto..." Credo che questa battuta sia calzante per il governo Monti: il paragone con i precedenti è stravincente. E' piuttosto sospetto invece il consenso "bulgaro" dei media anche quando va nelle direzione sbagliata. E' il caso della riproposizione della Tesoreria unica centrale, un altro duro colpo ai comuni e un brutto segnale in chiave federale. Sull'Imu sui beni cattolici, esclusi i no profit, c'é stato equilibrio.
Scritto da cesare chiericati il 29/2/2012 alle 09:09
Il caro Carlo Ennam imperversa a destra e a manca con il suo corrosivo umorismo ed io me ne diletto assai. E' probabile che sia l'effetto delle arance di cui il Claudio si nutre (come ci ha edotto un paio di post fa): un eccesso di acido citrico? Ci vuol cautela e alterni gli agrumi con un po' di cioccolata. Non vorremmo che – considerata la diffusione del blog – il Taumaturgo di Varese avesse contezza delle critiche ennamiane e si scoraggiasse. Se ciò accadesse – intendo lo scoraggiamento del presidente – potrebbe accadere alla nostra patria quanto profetizzò Abacuc: “Non fiorirà il fico / non ci sarà prodotto nelle vigne / il frutto degli ulivi verrà meno / ecc...” (3,17). Claudio, en garde!
Scritto da ulderico monti il 29/2/2012 alle 10:28
Caro @Ulderico (7.59), a proposito di abbandoni e scissioni a sinistra, metterò oggi un breve post sulle accuse di Vendola a Veltroni. Una polemica esilarante.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 29/2/2012 alle 10:45
Caro @Cesare, un giorno dovremo discutrere seriamente della preparazione, della piaggeria, della coerenza dei media. Anche di quelli varesini e lombardi. Con la tua importante esperienza potresti darci una grossa mano.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 29/2/2012 alle 10:46
La strada fu aperta dal card. Bagnasco.Si è dato seguito. Lo Stato si mostra equanime e incassa. La Chiesa fa chiarezza su un punto sul quale è da sempre criticata (per qualcuno la mancata chiarezza sul tema è strumentale a deligittimare Chiesa e dimenticare messaggio evangelico). Condivido l'esenzione alle scuole. In certi luoghi sono le uniche che esistono, convenzionate con comuni e non si può dimenticare, storicamente, la funzione formativa svolta dagli istituti religiosi.
Scritto da FrancescoG. il 29/2/2012 alle 11:27
caro signor ulderico, mi fa piacere che lei si diverta con la lettura dei miei commentini ma non abbia paura, il "traumaturgo" di varese non si scoraggia neanche con una bomba atomica sotto al suo sedere alieno. quando spero che le cose cambino, non mi riferisco alla mia persona: alla mia età, e ributtante alla vista come sono, mi basta un po' di zucchero e liberarmi davanti alla natura. ma penso ai giovani, a mio figlio (il quale ogni tanto mi strappa la tastiera come non sapesse che fra poco sarà tutto suo) e a quanti, per colpa del cibernauta che proviene dagli spazi di brussel, avranno una vita grama, prana, yama, yuma, un treno per, in carrozza, mozzarella, mozzafiato, non sto bene, ci sentiamo.
Scritto da Claudio Ennam il 29/2/2012 alle 11:32
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)