Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 4/5/2012 alle 15:11

 

Eliminare gli sprechi nella spesa pubblica?
Abbiamo un esempio eclatante di fronte a noi.
Perché tenere aperti i seggi lunedì mattina per le elezioni amministrative quando in tutta Europa si vota un giorno solo?
E’ un costo spropositato e inutile che al ministero dell’Interno conoscono bene. Dicano la cifra e preparino subito un provvedimento per cambiare.
Atto semplice, virtuoso, comprensibile a tutti. 


 

Commenti dei lettori: 28 commenti -
Signor Adamoli, ancora un attacco così veemente da parte sua e questo governo cade. Anzi, crolla. Quando si stuferà di me, signor Adamoli, basta che elimini la mia icona dalla sua scrivania. Io sono solo un'applicazione, se ne sarà accorto.
Scritto da Claudio Ennam il 4/5/2012 alle 14:58
E' una spesa inutile, improduttiva, antimododerna.
Scritto da Valceresio il 4/5/2012 alle 15:14
Non posso che essere d'accordo.
Scritto da Federico Antognazza - Segr. PD Venegono Inferiore il 4/5/2012 alle 15:28
Esempi di questo tipo se ne possono fare molti. L'idea del governo è stata criticata come inutile e demagogia ma per me è una forma utile di partecipazione.
Scritto da L. Bernasconi il 4/5/2012 alle 15:34
Aggiungo "Solo la domenica e dalle 08.00 alle 20.00. Dodici ore bastano per la democrazia". Nota: non mi sembra si tratti di un attacco a questo Governo che i disastri (un ventennio di disastri che con l'ultimo BerBos hanno raggiunto l'apice) se li è trovati già realizzati.
Scritto da Sic Est il 4/5/2012 alle 16:04
Ieri un giornalista famoso ha definito Flavio Tosi, sindaco di Verona, "un leghista democristiano". Mi sembri te un pò di anni fa quando eravamo municipalisti, regionalisti, autonomisti. Malgrado il mio peregrinare ho nostalgia politica.
Scritto da Tuo ex sostenitore il 4/5/2012 alle 16:31
Si, questo provvedimento lo metterei in cima alla lista, insieme all'eliminazione di tutti gli esperti inutili anche dei nostri comuni. Non costa niente, NON RICHIEDE CONSULENTI, è facile da adottare e da capire. Bisogna farlo subito e basta.
Scritto da Osvaldo il 4/5/2012 alle 16:46
Proposta semplice e concreta. Non capisco perchè si sia deciso di votare sui due giorni anche nelle elezioni locali.
Scritto da Cittadina cattolica il 4/5/2012 alle 20:36
Gli sprechi da eliminare sono i costi della politica. I giornali oggi dicono che l'ultima tranche annuale dei rimborsi sarà ritirata dai partiti e non restituita allo Stato. Le parole sono una cosa e i fatti un'altra cosa ben diversa.
Scritto da Fab il 4/5/2012 alle 21:20
Gli sprechi? Domandatevi quanti incarichi remunerati hanno i leghisti più importanti di Varese dal sindaco Fontana al presidente della provincia Dario Galli.
Scritto da Un varesino il 4/5/2012 alle 23:54
Dimenticavo, aggiungetici pure Reguzzoni
Scritto da Un varesino il 5/5/2012 alle 00:00
Non so se questo si possa qualificare come un costo della politica, almeno non nel senso di un profitto per i partiti e i loro uomini. Questo è piuttosto il costo dell'insipienza e dell'inefficienza. Una volta si poteva anche concepire l'uso del tempo lungo per il voto. Tutta la vita aveva i tempi lunghi ma nei tempo di internet, della comunicazione super rapida, dei responsi immediati, votare in due giorni è una cosa insensata.
Scritto da Raffaele M. il 5/5/2012 alle 00:17
Perché da noi si vota due giorni e altrove un giorno soltanto? Perché siamo - fatta eccezione per i poveri - un Paese ricco. E se i poveri sono poveri, Dio sa perché! (versione volgare del Weber Max sullo spirito del capitalismo e l'etica cristiana). Per cui – parafrasando il Riccardo III – dirò che “non potendo fare l'amante per occupare questi giorni belli ed eloquenti, sono deciso a dimostrarmi una canaglia...”. Bando alle ciance! Noi siamo noi e gli altri (in Europa) son barboni!
Scritto da ulderico monti il 5/5/2012 alle 06:17
Se tu fossi al Senato voteresti per l'arresto del sen. Lusi?
Scritto da Tuo amico fedele il 5/5/2012 alle 08:41
Mio papà mi ha raccontato che una volta i partiti organizzavano il trasporto delle persone anziane, ammalate o che vivevano lontano dai seggi. Questo trasporto avveniva generalmente il lunedì mattina. Il voto prolungato era un mezzo democratico. Oggi è un lusso che stride con la necessità dello Stato di stringere la cinghia.
Scritto da Lucia S. il 5/5/2012 alle 09:27
@Tuo amico fedele 5/5/2012 08,41 - chiede:" Se tu fossi al Senato voteresti per l'arresto del sen. Lusi?". Io propendo per l'assoluzione, perché se da solo ha fatto fuori una cinquantina di miliardi di lire, il senatore Lusi è un genio, oggettivamente! E manderei alle patrie galere i referenti politici della Margherita e del PD, per altrettanto oggettiva insipienza e dabbenaggine. Pertanto io non ci credo alla reità solitaria del senatore che, sempre oggettivamente, è un martire, come del resto tutti i tesorieri dei partiti, i quali - usi a obbedir tacendo - si sono sempre sacrificati per il bene superiore del PARTITO.
Scritto da ulderico monti il 5/5/2012 alle 09:48
ulderico monti è fantastico. Non credo affatto che abbia 179 anni come millanta. Ne avrà sì e no 78 e una verve da ragazzo. Ma non da ragazzo intossicato dal regge, dal rap e dalle droghe sintetiche. ulderico ascolta Bach (pazienza se è tedesco, bisogna riconoscere che è meglio di Julio Iglesias) e si fa solo di sambuca molinari. ulderico monti è un ragazzo brillante e merita una menzione speciale in questo blog, bello già di suo anche se schifosamente montiano.
Scritto da Claudio Ennam il 5/5/2012 alle 10:26
@Amico fedele e @Ulderico Monti - Mandare in galera una persona prima del processo è sempre una decisione spiacevole. Ma in questo caso opterei per il si. Se ci sono correità (@Ulderico ne è certo, io lo ritengo probabile) vengano alla luce. Il mio vecchio buon rapporto con Rutelli non mi può fare velo, anzi, mi istiga alla trasparenza totale.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/5/2012 alle 11:12
Sono propenso ad innamorarmi di quell'adulatore del Claudio Ennam, intendo il Claudio fratello maggiore ebreo. Se poi, nel gioco delle finzioni, scoprissi che è invece una Claudia procace e messalinica, beh....! Shalom!
Scritto da ulderico monti il 5/5/2012 alle 12:34
... e perché non far gestire le operazioni di voto al personale (docente e non docente) delle scuole in cui si svolgono ... senza oneri aggiuntivi per la pubblica amministrazione?
Scritto da Giacomo il 5/5/2012 alle 12:47
Anch'io propendo per la "correità" dei vertici (forse non tutti, ma almeno in parte) della Margherita, per questo mi dà fastidio l'omertà di stampo mafioso con cui Lusi copre (o almeno fa intendere di coprire) i suoi complici. Se invece i magistrati dovessero dimostrare l'estraneità di tutti gli altri, a loro resterà il marchio della "insipienza e dabbenagine" di cui li accusa Ulderico Monti. Ma essere "pirla" non è un reato ...
Scritto da Giacomo il 5/5/2012 alle 12:58
@Cluadio Ennam, anche lei è un falso vecchio. In un modo che non sempre condivido anche lei sprigiona energia da tutti i pori.
Scritto da Emanuela il 5/5/2012 alle 13:03
E’ doveroso rivedere la spesa per le elezioni. Gli sprechi, che fino a ieri venivano segnalati al Gabibbo e alle Iene, oggi possono essere portati a conoscenza del Governo per il tramite del modulo on line. Non c’è dubbio, l’iniziativa è coinvolgente ma ha un vago sapore propagandistico, forse allo scopo di avvicinare questo gelido governo di tecnici alla gente. Cosa ha compreso, l’italiano medio, della relazione di Giarda alla conferenza stampa? Credo poco, era molto tecnica. E anche lo stesso Rapporto Giarda è per gli addetti ai lavori. Ecco, allora, un momento interattivo fra governanti e popolo, la cui vera efficacia, però, nonostante il successo e i numeri ottenuti in un solo giorno, è ancora da comprendere. Esempio: ci sono strutture pubbliche, la maggior parte comunali, i cui impianti di riscaldamento sono privi di timer e accade che rimangano riscaldate giorno e notte, festivi compresi. Fatta anche la segnalazione al Governo, cosa succede dopo? Il Governo impone al sindaco di rinnovare la caldaia?
Scritto da eg il 5/5/2012 alle 15:15
@Adamoli e @Giacomo. Sulla Margherita avete ragione. La carcerazione preventiva di Lusi servirà anche a far uscire i nomi degli eventuali complici.
Scritto da Giovanna G. il 5/5/2012 alle 15:47
Cara @eg, il dubbio su che cosa ne farà il governo di tutte queste segnalazioni è pienamente fondato. Credo anch'io che sia stata una mossa psicologica, un modo di uscire dal torpore del rapporto governo-cittadini. La quantità enorme delle mail inviate dimostra che ce n'era la necessità. Se riusciranno a dare qualche risposta convincente l'iniziativa sarà risultata utile.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/5/2012 alle 15:57
Quando ieri ho messo questo breve post avevo molti dubbi. Ero alla ricerca di un modo per differenziare gli argomenti ed avevo il timore che questo potesse sembrare, si concreto, ma banale. Le vostre risposte mi fanno pensare che anche questi temi siano ritenuti potabili, senza mai esagerare, naturalmente. Ogni suggerimento, anche per mail privata, sarà ricevuto con molto piacere.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/5/2012 alle 16:01
è paradossale che stanotte sapremo chi è il presidente della Francia ma non il sindaco di Tradate o di Cassano Magnago...
Scritto da Adriano il 6/5/2012 alle 17:49
Caro Adriano, assolutamente d'accordo.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 6/5/2012 alle 18:09
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)