Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 10/6/2012 alle 10:34

 

Mario Balotelli è un ragazzo viziato e ricco con molti eccessi fragorosi e stravaganti.
Ha i piedi buonissimi ma non sono affatto certo di volerlo al Milan (di cui anche lui era tifoso).
E’ un “nero” e sui campi da gioco subisce gli ululati degli imbecilli al Nord al Centro e al Sud. Forse soprattutto al Nord dicono le cronache e questo mi fa particolarmente ribrezzo. 
Dopo che ad Aushwitz ha dichiarato che uno dei suoi genitori adottivi aveva una mamma o una nonna ebrea, i siti neonazisti si sono scatenati contro di lui con violenza.
Questo basta e avanza per rendermelo simpatico e per gridare “Evviva Balotelli”. Gli farò un tifo del tutto speciale.
Stasera spero in un buon esordio dell’Italia contro la Spagna in un Europeo auspicabilmente senza razzismo e senza hooligan.
 
 
Commenti dei lettori: 41 commenti -
In Europa siamo così conciati che mancherebbe solo un europeo calcistico con il razzismo. Da scongiurare totalmente.
Scritto da Lucky il 10/6/2012 alle 10:53
Da interista Balotelli non mi piasceva più perchè all'Inter ne aveva fatte di tutti i colori ma l'aggressione razzista è vergognosa e farò anch'io il tifo per lui.
Scritto da Pierluigi il 10/6/2012 alle 11:25
Balotelli ha recepito tutti gli aspetti più deteriori del jet-set del calcio: auto costosissime, bella vita, ore piccole e magari qualche drink in più. I coniugi Totti, nonostante la ‘truzzaggine’ di lui, testimoniano che si può essere belli (mi riferisco a lei), simpatici e famosi, senza eccessi e stupidità. Il post, però, non parla di calcio ma di razzismo. Non si riesce a capire quale sia la molla, cosa scatti nella mente umana (?!?) nel momento in cui viene concepita e sancita una diversità: colore della pelle, etnia, genere, etc. Ieri sera in televisione hanno ridato “Il buio oltre la siepe”, che pensavamo datato invece, purtroppo, no. In questi tempi moderni (?!?) abbiamo bisogno di nuovi eroi come l’avv. Atticus Finch (Gregory Peck).
Scritto da eg il 10/6/2012 alle 11:51
In tutto l'anno hai parlato qualche volta del Milan. oggi parli di Balotelli ma non hai mai parlato del Varese. E' questo il bene che vuoi alla città della quale molti ti volevano sindaco?
Scritto da Iscritto di Varese il 10/6/2012 alle 12:02
@Iscritto di Varese è un provocatore ma sul Varese calcio ha ragione. Non hai mai parlato del Varese. Ok la passione rossonera, ma il biancorosso bosino ti è così indigesto? E' strano, tu saresti stato, tra l' altro, un grande sindaco della "Città giardino", non ti sei mai voluto cimentare ma potevi provarci, hai sempre avuto paura di non farcela ed hai sbagliato.
Scritto da paperoga il 10/6/2012 alle 12:54
Qualche volta Balotelli i sarcasmi se li attira tutti perchè non si comporta da atleta e da sportivo. I ragazzini lo guardano ed è un cattivo esempio ma per gli urli scimmieschi che gli fanno merita la solidarietà degli sportivi.
Scritto da A. Galli il 10/6/2012 alle 14:17
Non ho bisogno di fare professione di antidiscriminazione, dal colore della pella (la razza negra non esiste. Per quelli che si muovono, ritti su due piedi, si parla di razza umana), alla etnia, al Paese di nascita, al genere, eccetera. Ciò premesso: Balotelli e Cassano (tutti e due) non mi piacciono: sia per come concepiscono la vita (rissosità continua) sia per il modo di giocare infischiandosene dei compagni. Speriamo di cavarcela.
Scritto da Sic Est il 10/6/2012 alle 14:21
Caro @Paperoga, sulla questione del sindaco di Varese so di avere deluso tanti che ancora oggi mi chiedono ragione del mio diniego. Alcune brevi considerazioni. Ho sempre dichiarato in pubblico e in privato che non avrei accettato la candidatura. Una parte delle persone che mi rimproverano, se avessi accettato, sarebbero state pronte a dirmi che ci voleva il rinnovamento. Luisa Oprandi ha fatto un’ottima campagna elettorale e il risultato, seppure non vincente, lo dimostra. Quando mi sono ricandidato in Regione nel 2000, dopo otto anni di assenza e in nome di un partito piccolo la cui direzione aveva all’unanimità scelto un altro candidato, allora si che ci voleva tantissimo coraggio. Ero dato perdente e invece ho vinto per l’appoggio fantastico degli elettori, non tanto del partito. Credo che questo basti per chiudere una discussione che non ha più molto senso.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/6/2012 alle 14:32
Non più tardi di ieri sono stato insultato e preso a calci, sebbene virtualmente, sul blog di Paolo Rossi. La persona che mi ha riservato queste attenzioni ha voluto precisare che non mi dava pedate perché io sono un Ebreo (stavo difendendo il mio Popolo, accerchiato, minacciato, dilaniato in casa sua, in terra d’Israele) ma perché sono un “povero pirla”. Questa regola del povero pirla al di là della religione e dell’etnia perché non dovrebbe valere anche per Balotelli? Con il suo buonismo da “un tanto al chilo”, lei, signor Adamoli non va da nessuna parte. Parli di calcio, parli di cose che sa.
Scritto da Claudio Ennam il 10/6/2012 alle 14:55
In Polonia e in Ucraina la polizia non scherza e se i tifosi sgarrano vengono messi dentro. In queste occasioni è meglio fare in questo modo.
Scritto da Pierluigi il 10/6/2012 alle 15:33
Simpatico questo @Paperoga che altri non è che Rossi. Il senatore usa così. Quando deve attaccare Marantelli si traveste da @Rottamatrice. Per autoincensare il suo blog da quattro soldi che pochi leggono usa altri nomi. Non sono un provocatore, sono uno che legge con attenzione. Adamoli non mi sta molto simpatico ma non mi sognerei di dire che il suo blog è scadente. Tutt'altro.
Scritto da Iscritto Varese il 10/6/2012 alle 15:53
@Claudio Ennam - Condannare il razzismo sui campo da gioco e le aggressioni neonazi è fare del buonismo? Lei è un ebreo rispettabilissimo ma davvero atipico.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/6/2012 alle 17:03
@Iscritto Varese - A me puoi dire quello che vuoi, divertiti pure, te l’ho già detto qualche volta. Posso pure risponderti se serve per chiarire qualcosa agli altri lettori. Ma se hai qualcosa sul Sen. Rossi rivolgiti a lui. Hai capito bene? Ospito la polemica politica non quella personale.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/6/2012 alle 17:09
Caro @Iscritto di Varese, sei libero di disprezzarmi come di dire che il mio blog "è da quattro soldi", non sei però libero di dire falsità gratuite per agevolare il tuo malato e deformato pensiero. Sei un vigliacco e un senza palle perchè offendi e diffami senza metterci la faccia. Arrivare a te è un attimo, stai all' occhio perchè io non sono uno che su queste cose sa essere tollerante.
Scritto da paolo rossi il 10/6/2012 alle 17:16
Quello che volevo dire, signor Adamoli, che gli attacchi a Balotelli non sono alla sua razza ma al fatto che è un povero pirla. Sui neonazi ha ragione eccome! Guardi quel maiale di Alba Dorata: picchiare una donna! Anch'io ho preso una pedatona nel sedere, anche se solo virtuale. Però, alla mia età! Con la mia pancia! Lei pensa che qualcuno mi abbia difeso? Figuriamoci, sono tutti antirazzisti... con il culo degli altri...
Scritto da Claudio Ennam il 10/6/2012 alle 17:28
Il calcio è malato in Italia e all'estero. Basti pensare ai miliardi spesi dalle società spagnole garantiti dalle banche spagnole e da oggi dalla Bce, cioè anche da noi. Bisogna dargli un taglio in fretta ma non so chi ci possa riuscire.
Scritto da Luca C. il 10/6/2012 alle 17:44
L'Italia di solito si ritrova unita nei grandi eventi sportivi. Vedrete che succederà anche in queste settimane senza badare al colore della pelle dei giocatori.
Scritto da Emanuela il 10/6/2012 alle 18:04
Ottimo primo tempo dell'Italia e pubblico sportivissimo. BENE.
Scritto da Giacomo il 10/6/2012 alle 18:44
BALOTELLI E' UNO SCHIFOSO! Ma non perché è un negro, il mondo è pieno di negri, ma perché ha sciupato un'occasione d'oro 3 minuti fa, all'ottavo minuto del secondo tempo. Sono razzista? Ma no, sono un tifoso della nostra nazionale!
Scritto da Claudio Ennam il 10/6/2012 alle 18:46
Fuori il negro, dentro Di Natale: GOL!!!!!!!!!
Scritto da Claudio Ennam il 10/6/2012 alle 18:49
Quasi ci sei arrivato @Iscritto Varese, il senatore è mio fratello giacchè la nostra mamma è la fata turchina.
Scritto da paperoga il 10/6/2012 alle 19:53
Sul Varese Calcio ritieni di non dovermi rispondere?
Scritto da paperoga il 10/6/2012 alle 20:20
Caro @Paperoga, sul Varese calcio, mi duole che non sia arrivato in serie A come mi brucia ancora che il Milan non abbia vinto lo scudetto. Parecchio tempo avevo frequentato fa per tre anni consecutivi il Franco Ossola. Con i giornali varesini pieni di dichiarazioni d'amore per il Varese cosa potevo aggiungere? Sarei sembrato in cerca di facili applausi e consensi. Una scorciatoia che preferisco non prendere.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/6/2012 alle 22:45
Balotelli è un uomo abbandonato alla nascita, per anni in affido e poi adottato, credo dopo i 18 anni. Già questo è un bel peso da portarsi dentro. E poi è nero. Italiano, non straniero. Infatti le grida razziste erano: . E lui mica piangeva, faceva le linguacce! Bravo! Adesso c'è anche la nonna ebrea: vuole proprio farli impazzire tutti quei razzisti che gridano come animali! E' forte! E' SUPERMARIO! Peccato che sia milanista. . . Ha tutta la mia ammirazione.
Scritto da Nicoletta il 10/6/2012 alle 23:14
Il calcio scommesse ha finito per rovinare completamnete questo sport. Nel disastro sportivo ci sta anche il malcostume razzista. La convivenza civile va rifondata su basi etiche nuove. Non è moralismo ma senso della civiltà.
Scritto da G. Castiglioni il 10/6/2012 alle 23:34
Caro @Paperoga, Adamoli non vuole questa polemica ed è il padrone di casa. Mi limito a dirti che non siete fratelli ma gemelli siamesi. E avete altri numerosi gemelli.
Scritto da Iscritto Varese il 11/6/2012 alle 00:14
Ma quali facili consensi Giuseppe, non sei un ragazzino e la gente ti conosce bene e ti stima anche per questa tua capacità di non sfruttare fatti o situazioni di comodo. Non ne hai bisogno, sei di un' altra categoria, questi sono atteggiamenti che lasci volentieri ad altri meno dotati di te sempre alla continua ricerca della prima pagina.
Scritto da paperoga il 11/6/2012 alle 06:57
nicolette e castiglioni vari, mi spiegate perche' Matteo Ferrari, ex difensore della Roma e della Sampdoria, nero di Algeria, non ha mai subito le "attenzioni" riservate a Balotelli? Forse perche' Ferrari era (ed e') un ragazzo educato e privo di eccessi?... Buonisti d'accatto. Antirazzisti con poco discernimento. Ecco quello che siete!
Scritto da Claudio Ennam il 11/6/2012 alle 07:59
Caro Giuseppe una precisazione. Nel 2000 la direzione provinciale del PPI di Varese votò la tua candidatura in regione mandando in minoranza il segretario provinciale Luca Perfetti. Se non ricordo male 23 voti furono per te ( io ti votai ) e 9 voti andarono a Mariani candidato di Perfetti. Cinque anni dopo non ci furono problemi. Tutti si espressero per te.
Scritto da roberto molinari il 11/6/2012 alle 08:18
Caro @Roberto, ti devo correggere a mia volta anche se ormai queste cose interessano solo pochi superstiti. La Direzione provinciale del partito popolare aveva votato all'unanimità per Valerio Mariani (11 voti). Il Comitato provinciale, a voto segreto, invece che ratificare quella decisione ha rovesciato (assolutamente inusitato) la proposta della direzione con il risultato che ricordi esattamente (perfino due componenti della direzione hanno cambiato opinione. E' stata una delle scelte più ardue della mia vita politica. Se non avevssi avuto quel coraggio da leone (dato lo scenario per me drammatico) sarei stato ricordato come il mancato presidente di Regione Lombardia, mancato per i fatti del 1992. Mi viene ancora la pelle d'oca. Ricordo perfettamente il tuo voto favorevole.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 11/6/2012 alle 09:03
Caro Giuseppe hai ragione. Fu proprio così. Prima la direzione e poi il comitato provinciale.
Scritto da roberto molinari il 11/6/2012 alle 09:16
Sull'intollerabilità del razzismo,niente da aggiungere.Sul fatto che Mario se le tiri addosso,condivido @Ennam (tenga presente che sono molti i giocatori insultati anche se di carattere mite e con i "bianchi" c'è più tolleranza).Balotelli pare giochi con distacco e la corsetta di ieri verso la porta rinforza la convizione(Van Basten, Vieri,Inzaghi - in ordine di "piedi calanti" - avrebbero fatto meglio).Mario si rifarà.Lo deve a se stesso,ai tifosi ed alla sua famiglia.E lui lo sa. Forza Mario!
Scritto da FrancescoG. il 11/6/2012 alle 09:23
Balotelli ieri sera non ha giocato bene ed è stato sostituito ma si è comportato bene e nessuno lo ha insultato. Benissimo, gli europei sono partiti alla grande in termini di ordine pubblico.
Scritto da Ossola A. il 11/6/2012 alle 09:34
E adesso prendiamoci la finale dell'Europeo con Mario Balotelli il "negro".
Scritto da Dioscuro il 11/6/2012 alle 10:24
Brava @Nicoletta, peccato che non sei milanista. Forza SUPERMARIO!
Scritto da Per il "negro" il 11/6/2012 alle 11:14
Si parla di Balotelli per criticare i suoi eccessi e stravaganze milionarie. Che cosa si dovrebbe dire di Buffon che scommette un milione e mezzo quando scommettere è vietato per i calciatori?
Scritto da Mario T. il 11/6/2012 alle 11:36
Beh, direi che Di Natale, anche se meno simpatico, porta decisamente meglio alla causa azzurra :)
Scritto da Lele il 11/6/2012 alle 11:45
@Iscritto Varese, Adamoli ha ragione a stroncare discussioni stupide. Tu ne sei un portatore sano. Pensala come vuoi. Non ho certo voglia, tempo e soprattutto è inutile, convincere un' oca a cantare come un usignolo.
Scritto da paperoga il 11/6/2012 alle 12:33
@Claudio Ennam. Seguendo la logica del suo attribuire nominativi, quella che le fa scrivere 'negro' per Balotelli, le faccio notare che nel post 7:59 avrebbe dovuto chiamare Matteo Ferrari 'mezzonegro' dato che è di padre italiano, e nel post di ieri 18:49, Di Natale era da definire 'terrone'. Si ricorda chi disse:"Ognuno è ebreo per qualcuno"? E comunque io sono per la supremazia femminile ....
Scritto da Nicoletta il 11/6/2012 alle 13:48
Io sono interista e lo posso dire: Balotelli non ha la testa ma ha le gambe. Ai cori razzisti non bisogna dare conto, l'unica cosa fastidiosa è che uno non si immagina che ci siano in giro dei bulletti ignorantelli. Eppure ci sono. @Nicoletta non sbaglia quando mette in relazione i comportamenti discutibili di Balotelli con la vita difficile che ha avuto nell'infanzia, anche se io conosco molti ragazzi adottati che sono un fior fiore. La vita è imponderabile, ognuno ha il suo destino.
Scritto da V.R. il 11/6/2012 alle 13:56
Un articolo che etichetta come imbecilli migliaia di persone senza conoscerle e prende le difese di un individuo sulla base superficiale e buonista di moda nell'odierno gregge, a chi serve? Il razzismo è la naturale e provata difesa verso chi sostiene che siamo tutti uguali o che è solo una differenza di colore. Studiate un po' di biologia e l'influenza dei geni sul comportamento, prima di semplificare tutto a vostro piacimento. Un ghanese non merita la maglia azzurra, bianco o negro che sia.
Scritto da Marcolollo il 19/6/2012 alle 09:28
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)