Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 18/7/2012 alle 09:12


Con il groppo (di tifoso milanista) in gola ho dato l’addio a Thiago Silva. Con quasi altrettanta amarezza saluto oggi la partenza di Ibra.
Lo svedesone ha guadagnato l’anno scorso 12 (dodici) milioni di euro netti, uno netto al mese. Certo, era l’uomo che rendeva le cose più facili e ti faceva vincere molto, ma la cifra è spaventosa e l’Italia (con gran parte dell’Europa) è in recessione.
Si può dire: colpa del presidente che nel passato spendeva e spandeva. E’ vero, ma in 26 anni abbiamo vinto più di qualunque altra squadra al mondo mentre l’Inter, che pure ha speso tantissimo, ha vinto infinitamente meno.
Ma questo è un argomento fin troppo facile. Voglio parlare solo di compatibilità economiche. Il calcio a questi livelli è affare per i petrodollari, per gli sceicchi, per i Paesi come la Spagna che fanno pagare molto meno tasse alle società sportive (le quali hanno per giunta esposizioni bancarie esplosive).
E se noi i soldi li spendessimo per degli impianti sportivi aperti a tutti i giovani e per degli stadi finalmente adatti alle famiglie? Lo so, sembrano consolazioni banali e in verità sto cercando di combattere la malinconia.
Alla fine mi dico: e se Silvio avesse ragione?
 

Commenti dei lettori: 35 commenti -
Era ora, signor Adamoli! La coppia Monti/Fornero ci sta sprofondando in un liquame cloacale. Ci stiamo inabissando lentamente, tristemente, come nelle sabbie mobili. Anche lei, come tutti noi, vuole il ritorno della coppia Berlusconi/Minetti per un ultimo, idiota, sussulto vitale prima della Fine.
Scritto da Claudio Ennam il 18/7/2012 alle 08:59
Per una volta Berlusconi ha ragione sul serio.
Scritto da Leonardo L. il 18/7/2012 alle 09:37
Non pronunci mai il cognome Berlusconi per paura di fargli propaganda? Stai tranquillo, la prossima volta un mucchio di gente scriverà ancora Berlusconi sulla scheda. La sinistra non vincerà mai in Italia anche con il vostro appoggio di "utili idioti"
Scritto da Fab il 18/7/2012 alle 09:50
Devi ammettere che il mercato del calcio l'aveva rovinato lui parecchi anni fa alzando i prezzi a sproposito.
Scritto da Lucky il 18/7/2012 alle 10:06
@Fab - Lascio perdere le provocazioni politiche e ti rispondo nel merito del post. Silvio è il presidente del Milan. Berlusconi è il leader del Pdl ed ex premier. Tengo ben separate le due figure. A Silvio noi del Milan dobbiamo molto e gli siamo grati.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/7/2012 alle 10:44
E fuori dubbio che le società sportive dovrebbero avere i conti in ordine (anche se non li ha nemmeno la Regione Sicilia che assume a go-go e paga profumatamente i propri dipendenti). Detto questo io non voglio fare il moralista perchè è troppo facile scandalizzarsi davanti a stipendi come può essere quello di un calciatore o quello di un dirigente (recente caso di Lissner, sovrintendente della Scala). Io sono un interista morattiano convinto, altro stile rispetto al Silvio. Purtroppo non lo sappiamo da ieri che dietro il mondo del calcio girano troppi soldi, il calcio è così, prendere o lasciare, senza nessuna pretesa di moralizzazione. Allora dovremmo anche regolamentare gli stipendi della Formula Uno, del tennis, della boxe. Oh, non finiamo più. Buona giornata.
Scritto da V.R. il 18/7/2012 alle 10:53
Se Silvio usasse i soldi risparmiati per costruire impianti sportivi andrebbe senz'altro bene, il fatto è che invece li usa per bunga-bunga e comprare idioti (che nemmeno sono utili, ma dannosi, vero Fab?)
Scritto da Adriano il 18/7/2012 alle 11:57
@V.R. Moratti avrà pure un altro stile ma il confronto col presidente del Milan l'ha già perso in partenza.
Scritto da Walter il 18/7/2012 alle 12:54
Ho avuto occasione per ragioni professionali di vedere i dati relativi ai lettori dei blog. Questo è uno dei più alti in Lombardia. Si piazza ai primissimi posti dopo quelli dei giornalisti professionisti e di qualche raro politico-blogger di Milano. Complimenti vivissimi da un interista.
Scritto da Roseto senza rose il 18/7/2012 alle 13:07
E chi deve ringraziare il blogger Adamoli, @Roseto senza rose? Noi, naturalmente. Noi chi, direte voi, piccoli lettori. Ma noi giovani!
Scritto da Claudio Ennam il 18/7/2012 alle 14:16
La Spagna, vale a dire il Paese più in crisi, si permette stipendi e bonus per il calciatori che sono un insulto al buon senso. Tagliano perfino le tredicesime ai dipendenti e i servizi ai poveri cristi. Uno spettacolo desolante.
Scritto da Elisabetta C. il 18/7/2012 alle 14:29
@Roseto senza rose - Grazie di cuore per la segnalazione statistica molto gratificante. Il merito lo suddivido con grande piacere con i lettori, come ha suggerito @Claudio Ennam. Senza falsa modestia (che di solito non mi riesce facilmente), sento che ho molto da migliorare pur essendo il mio un blog amatoriale.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/7/2012 alle 14:58
Ieri ti avevo proposto di aderire al fan-club "Nicole Minetti" in barba a Berlusconi, Alfano e Formigoni e tu mi hai risposto che partecici solo a quello del Milan. Va bene, ma tu saresti del parere che la Minetti dovrebbe rassegnare le dimissioni?
Scritto da A.F. il 18/7/2012 alle 15:12
@Roseto senza rose, grazie dell'informazione. Mi puoi dire come si possono consultare i numeri molto interessanti di cui hai parlato?
Scritto da Nicola il 18/7/2012 alle 15:39
Berlusconi ha quasi rovinato la Lega e prima o poi rovinerà anche il Milan.
Scritto da Bossiano doc il 18/7/2012 alle 15:49
Complimenti Adamoli ma vogliamo i dati tuoi non quelli di un roseto qualsiasi. Ma che sigla è? Che autorevolezza ha? Pigliamo Ennam che interviene ogni ora. In un giorno viene considerato una sola volta oppure le centinaia di volte che aggiorna la pagina? Grazie.
Scritto da PD il 18/7/2012 alle 16:29
Sapevo, signor Adamoli, che lei avrebbe riconosciuto i miei meriti! Per quanto concerne i compensi, mi accontento di 75.000 Euro che potrà comodamente accreditarmi con un bonifico. E' troppo, dice? Ma come? Non mi dica che ha perso in brillantezza! Uno come lei! Uno che ha tutto Venegono Inferiore ai suoi piedi!
Scritto da Claudio Ennam il 18/7/2012 alle 17:38
@Nicola, c'è un mezzo molto semplice per consultare i dati. Basta entrare in Blogbabel e mettere nelle classifiche la denominazione esatta del blog (prima il nome e il cognome o viceversa). Questi però sono dati indicativi che tengono conto non solo dei lettori ma anche dei link e delle relazioni con gli altri blog (Adamoli praticamente non è ha e questo è un limite). Io mi riferivo però ai mezzi più professionali (fa parte del mio mestiere) che non sono accessibili al pubbico. Blogbabel è comunque utile e da già un'idea..
Scritto da Roseto senza rose il 18/7/2012 alle 18:09
@Pd, scrivo saltuariamente su questo blog da almeno due anni. Tutti i mezzi di contabilità del traffico in rete tengono nota di un solo intervento al giorno. Una persona può entrare 100 volte in un sito ma viene registrata una sola volta.
Scritto da Roseto senza rose il 18/7/2012 alle 18:15
Berlusconi ha sempre piegato i suoi sforzi economici nel Milan a interessi politici ed elettorali. Per questo non gli credo più anche se questa volta dà qualche segno di saggezza.
Scritto da Francesco il 18/7/2012 alle 18:18
Arriva lui con Blogbabel. Lo conoscevamo, non fornisce i dati sulle visite ma stila una classifica sulla base dei contenuti, aggiornamento del blog, se dispone di un archivio, di feed e altri criteri. Oggi il blog di Adamoli è al tredicesimo posto nella classifica dei blog politici (Alfieri al cinquantesimo) e al 635 posto in quella generale. Una risposta più professionale no eh? Non ci sono più i professionisti di una volta. Tu rimani sempre collegato anche per i prossimi due anni che se son rose fioriranno. Grazie.
Scritto da PD il 18/7/2012 alle 19:19
Ibra a Parigi prenderà 14 milioni di euro al netto delle tasse che sono salate. Ha dichiarato che il suo sogno era quello del Psg. Bella forza.
Scritto da Lucky il 18/7/2012 alle 19:46
Caro @Pd, i miei dati me li tengo per me. Non li dichiaro e non li commento. Non m'interessa il confronto con altri blog ognuno dei quali svolge una sua utile funzione. Non sono in cerca di consenso politico e di voti. Ripeto che Il mio blog è puramente amatoriale.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/7/2012 alle 20:17
Mi scusi, @Roseto senza rose, io sto trattando con Adamoli e lei che fa, mi ostacola? Se io aggiorno la pagina 30 volte al dì, rappresento trenta lettori. Dica sì, dica sì. Poi facciamo la mezza.
Scritto da Claudio Ennam il 18/7/2012 alle 20:32
La cessione di Thiago e Ibra ha deluso molto ma ciò che ha fatto incazzare noi tifosi è la presa per i fondelli che l'ha preceduta. Tutte le balle sul Milan "affare di cuore" erano offensive. Doveva esserci più chiarezza e più programmazione. Capiamo anche noi che non si possono inseguire gli sceicchi con le loro follie.
Scritto da R. Mariani il 18/7/2012 alle 20:56
La fine di Berlusconi come premier ha preceduto la fine di Silvio come presidente del Milan vincente. Sta cercando di risollevarsi politicamente ma sarà travolto dalle macerie.
Scritto da Gerardo M. il 18/7/2012 alle 21:26
Dal Corriere di oggi, alti e bassi di donne. Una quasi mamma di 37 anni è presidente e amministratore delegato di Yahoo. Nel suo primo intervento una new entry in Consiglio regionale sostiene che la sua elezione e i relativi emolumenti andrebbero retodatati all'inizio della legislatura. La rappresentante dei pensionati sventola in Assemblea il vessillo del partito per compensare una pubblicità pervicacemente negata. Sono fuori tema con l'argpmento odierno , ma io non sono milanista.
Scritto da Giovanni Cogliati il 18/7/2012 alle 21:44
Il Milan è stato importante per la scalata politica di Berlusconi. D'ora in poi sarà il suo peso al collo. I due declini vanno di pari passo. Sulle spese folli del calcio sarei d'accordo nel limitarle moltissimo.
Scritto da Una Pd Brescia il 18/7/2012 alle 22:32
@V.R. è simpatico e, in un commento al post precedente, riconosce l’apporto che due giovani come @ulderico monti e me danno a questo blog (signor Adamoli, cominci a compilare il bonifico). L’ulderico è tutta qualità, eloquio denso ma sempre piacevole, sintassi perfetta, registri appropriati e le sue citazioni sono come l’oliva che accompagna il Martini: sei tentato di buttarla ma poi te la mangi con soddisfazione. E’ bene che tutti sappiano che @ulderico monti ha compiuto quest’anno 127 anni ed è il commentatore di blog più vecchio dell’orbe terracqueo. Naturale che scriva raramente! Scrivere per lui è come fare sesso. Quando una sua compagna d’avventure gli richiede, appagata, un altro incontro, @ulderico si ridesta come da un torpore e domanda: “Cara, in che stagione siamo? Allora potremmo fare sulla fine dell’estate”. Qualità, signori! Sono tutti capaci di sparare cazzate a raffica, tutti i giorni, più volte al giorno, su questo blog. Firmato: Claudio Ennam.
Scritto da Claudio Ennam il 19/7/2012 alle 07:46
@Claudio Ennam. Quando scrive come nell'ultimo commento è un piacere leggerla ma ammetta che spesso è lei a "sparare cazzate a raffica".
Scritto da Lorenzo il 19/7/2012 alle 09:02
@Pd. Sono stupito di questa rezione. Nel mio primo commento mi ero limitato a fare i complimenti al blog che va molto bene. Rispondendo a Nicola che chiedeva qualche informazione in più gli ho indicato Blogbabel che non tutti conoscono. L'ho controllato questa mattina e ho avuto conferma che anche secondo questo mezzo il blog negli ultimi mesi è salito molto ed è al posto 292 in Italia. Buonissima posizione per un sito politico non professionale. Il mio indicatore tuttavia lo mette ancora più alto. Non dico il punteggio perchè non è controllabile e sarebbe sbagliato. Servirebbe la password che non posso dare.
Scritto da Roseto senza rose il 19/7/2012 alle 10:28
@Lorenzo, se si sofferma sulle ultime due righe del mio commento vedrà che è proprio quello che affermo: sono io che sparo cazzate a raffica ed è perciò che ho firmato ben due volte il mio commento.
Scritto da Claudio Ennam il 19/7/2012 alle 10:33
@Roseto senza rose. Grazie per l'informazione. Non conoscevo Blogbabel.
Scritto da Nicola il 19/7/2012 alle 11:25
@Roseto, amico, sei poco generoso, di solito le password si condividono. A Nicola l’hai già data, si capisce.
Scritto da PD il 19/7/2012 alle 16:34
Più che del PD, @PD, sembri un democristiano. Se fossi @Roseto senza rose ti manderei a farti fottere ma non sono @Roseto senza rose e quindi non ti mando a farti fottere.
Scritto da Claudio Ennam il 19/7/2012 alle 20:27
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)