Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 12/8/2012 alle 18:16

 
Straordinario successo della XXX Olimpiade di Londra. La città più moderna, cosmopolita, avveniristica d’Europa.
Arduo scegliere quali eventi e personaggi resteranno scolpiti nella memoria. Ci provo.
La nazionale italiana femminile di fioretto. Una campionessa al tramonto, Valentina Vezzali (foto), una giovane che ne ricalca le orme, Elisa Di Francisca, una squadra coesa e umile in pieno spirito olimpico.
Il volo di Usain Bolt nei 100, nei 200, nella 4x100. Non solo un fenomeno sportivo ma un istrione leggendario.
L’addio sobrio ma toccante di Michael Phelps dopo quattro olimpiadi e 22 medaglie. Campionissimo, dà un insegnamento a tutti. Meglio ritirarsi quando si è rimpianti che non quando si è compatiti.
La stretta di mano fra atleti della Corea del Sud e del Nord, sempre sull’orlo della guerra.
Il dolore e il pentimento di Alex Schwazer. Potrebbe essere decisiva Carolina Kostner nell’aiutarlo a ritrovare la possibile normalità.
Molte ironie sulla commozione e le lacrime degli atleti con medaglia e degli atleti sconfitti. Non mi unisco al coro. E’ il sogno della vita che si realizza, o che si infrange. E’ l’esito dell’enorme pressione degli allenatori e dirigenti sportivi, dei media e delle opinioni pubbliche nazionali, se non dei loro governi.
La cerimonia inaugurale ha celebrato con sfarzo l’epopea britannica. Che male c’è? Non è questo il nazionalismo di cui avere paura. Trasformare le rivoluzioni e gli avvenimenti sociali di una grande nazione in fiaba è quasi proibitivo, ma diventa bellissimo se si riesce (raramente) a parlare al cuore e all’immaginazione dei bambini.
Questo è accaduto ed è davvero ciò che conta.
 

Commenti dei lettori: 35 commenti -
Hai scritto un ottimo articolo che condivido, sommandoci caso mai il tifo di questo ultimo pomeriggio olimpico. GB ha dato il meglio, organizzativamente, per partecipazione e sportività, dalla Regina agli atleti al pubblico. Hanno sperato e fatto sperare il loro Paese, in pochi hanno rimarcato il bilancio economico sfondato...A noi buoni risultati, e tante medaglie ai bravi atleti. Agli Italiani nemmeno la possibilità di sperare ad un'Olimpiade prossima,...vietato anche pensarci. ...A NOI MONTI
Scritto da Fabrizio Piacentini il 12/8/2012 alle 18:40
Schwazer merita una condanna più netta. Ha compromesso la reputazione italiana nello sport.
Scritto da Lucky il 12/8/2012 alle 19:03
ma che schwazer d’egitto!!! stasera stiamo tutti con cammarrelle, vittima di giudici democristiani. io sono vicina a londra, mi viene voglia di andare lì stasera e di fare un pieno. l’avete vista la conferenza stampa di quell’arrogantino di schwazer? quel culo che mi faccio ogni giorno, è stata la battuta più pregnante. e le mani che si metteva fra i capelli? manine inquietanti, lunghe, affusolate. e le unghie? inquietanti pure loro, lunghe, affusolate, e anche lucide, forse usa il mio stesso smalto indurente incolore. puah! manca che abbia il petto glabro e poi siamo a posto! con quelle unghie impeccabili si è arrampicato da matti sui vetri, infierendo anche contro un allenatore della ddr, bollandolo stasi. per me, insieme ai giornalisti ci voleva lì anche un esorcista. confronto al lessico e alle unghie, l’epo non è il problema maggiore di schwazer. adesso sono cavoli acidi di quella smortina della kostner. implodono, implodono. o è tenuta su con qualcosa di forte, se no la coppia implode. due passionali non mi sembrano! altro che epo, chissà quante impegnative di antidepressivi e di ansiolitici da coppia.
Scritto da Billa il 12/8/2012 alle 19:27
Caro Giuseppe, sei inarrestabile anche nel pieno agosto. Si vede che la fatica non ti pesa.
Scritto da Tuo amico fedele il 12/8/2012 alle 21:56
@Lucky e Billa. Che severità verso Schwazer. Ha sbagliato, ha pagato, è stato squalificato, volete togliergli la possibilità di rifarsi una vita?
Scritto da Elisabetta C. il 12/8/2012 alle 22:34
Caro @Amico (21.56), il blog mi costa impegno ma non fatica. La differenza, credimi, è forte. Altrimenti lo chiuderei. Ho la soddisfazione di offrire uno spazio relazionale libero. Se molti lettori, che magari mi criticano fortemente, leggono e scrivono, vuol dire che lo apprezzano. La vita senza relazioni con gli altri cosa sarebbe?
Scritto da Giuseppe Adamoli il 13/8/2012 alle 07:43
La manifestazione finale di ieri sera (spettacolare il ricordo di Lennon con Imagine ... e con seguito nostalgico della gioventù andata) è degna chiusura di un'Olimpiade ben organizzata.
Scritto da Sic Est il 13/8/2012 alle 09:02
Vero, successo straordinario. Aggiungo all'elenco il mio campione preferito: Roger Federer. Vince sempre tranne quando si emoziona. C'è qualcosa di umano in questo svizzero.
Scritto da Nicoletta il 13/8/2012 alle 10:57
Bei contenuti.1) Cammarelle allunga, purtroppo,lo storico elenco dei "locals" favoriti dai giudici. Comunque sia,riporta lo zerbino di casa,"always look at the bright side of life": bella Olimpiade con storie e personaggi, vincenti e non, da ricordare.2) Italia.Sottotono canottaggio,nuoto,atletica.Bene gli altri.Fossi il Coni, eviterei la retorica. 3)Strutture educative,federazioni sportive,i media possono fare molto per svolgere una funzione sociale.All'estero accade più che da noi.Lavoriamoci.
Scritto da FrancescoG. il 13/8/2012 alle 12:04
Se Bolt fosse nato a Castelfranco Veneto sarebbe stato subissato di critiche per le sue inedecenti pantomime pre e post gara. Ma e' un negro e gli si perdona tutto. Vederlo correre da' lo stesso piacere dell'osservazione di un macaco che lanciatosi da un ramo d'albero corre a rubare frutta dalle mani di un turista. E' un fenomeno zoologico e sicuramente il piu' grande velocista di ogni tempo. Spero che le prossime Olimpiadi organizzino corse anche per gli esseri umani. Ecco, dira' qualcuno di voi, il solito razzista Ebreo! Se quel qualcuno non fosse stupido, saprebbe che i veri razzisti sono i negri contro di NOI. Pensate solo a Cassius Clay: ha forse cambiato il suo nome in Ytzak o in Abramo? No. Maometto Ali' si fa chiamare. E allora che tremi!
Scritto da Claudio Ennam il 13/8/2012 alle 13:10
La Gran Bretagna ha vinto tantissimo sulle ali dell'entusiasmo delle folle di spettatori ma soprattutto grazie ai suoi atleti prevenienti da oltre l'Europa. Ha vinto la multi etnicità britannica. Da noi il Trota voleva fare le olimpiadi con la partecipazione del Nord. Suo papà diceva di si e Maroni sorrideva soddisfatto. Non resusciteranno più.
Scritto da Albertone da Giussano il 13/8/2012 alle 14:02
@Fabrizio Piacentini si lamenta perché il governo Monti ha bocciato l'idea delle olimpiadi a Roma in futuro. Gli dò ragione, costano ma rendono in pubblicità turistica, in immagine del Bel Paese, in infrastrutture che poi poi restano e sono una ricchezza. Dire di no è stato un errore. Londra insegna.
Scritto da Maurizio il 13/8/2012 alle 14:11
Che lei @Claudio Ennam sia razzista è chiaro. Le Olimpiadi non sono un simposio di intellettuali, si deve correre, picchiare, si compete "di fisico" individualmente o collettivamente ed i "negri" , come lei li chiama, sono quasi sempre i più bravi. Una "razza eletta". Sono i più forti, i più belli fisicamente, i più dotati anche dalla cintola in giù. Si rassegni Ennam, non abbia invidia, come quel "baffetto austriaco", un impotente minidotato che per compensare le sue tare voleva il mondo.
Scritto da Ceresium il 13/8/2012 alle 14:30
@Fabrizio Piacentini (18.40) e @Maurizio (14.11) - Da sportivo appassionato devo dire che in un primo momento la decisione negativa del governo Monti sulle olimpiadi a Roma mi aveva deluso. Ma ci ho ripensato subito. La situazione finanziaria dell'Italia non lo permetteva. Avrebbe dato un segnale sbagliato all'opinione pubblica italiana e al mondo intero. Il fabbisogno finanziario, reso noto proprio questa mattina, è enorme, è cresciuto, allarma moltissimo, non consente voli pindarici. Voi indicate l'esempio di Londra ma la decisione era stata presa diversi lustri fa e la solidità economica inglese era ed è ben diversa. Non dimentichiamoci nemmeno di Atene con i suoi Giochi disastrosi per le finenze greche.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 13/8/2012 alle 16:07
Ma il @maurizio dove vive, in Burundi? Secondo lui un paese come l' Italia avrebbe bisogno delle Olimpiadi per fare "cassa turistica". Va beh il caldo ma non diciamo vaccate per carità. Abbiamo un patrimonio storico ed artistico unico al mondo, potremmo vivere di quello ma non ne siamo capaci, e allora alè ad auspicare un avvenimento come quello dei Giochi che ci metterebbero sul lastrico in un batter d' ali di colibrì. Monti non ne ha azzeccate molte ma almeno questa è riuscito a centrala.
Scritto da Ceresium il 13/8/2012 alle 16:26
Caro Giuseppe, tutto si può fare ad un Paese, compreso fargli fare la fame. Non si può e non si deve TOGLIERGLI LA SPERANZA. Questo è stato fatto...e per il 2020, continuiamo ogni giorno con la PENA quotidiana. Quando questo Paese riprenderà...a sperare?
Scritto da Fabrizio Piacentini il 13/8/2012 alle 16:31
@Ceresium. Il razzista e' lei che vuole i negri soltanto animali fisici dimenticando le meravigliose poesie di Leopold Senghor. Si vergogni! Bolt, in ogni caso, resta uno scimmione da gabbia per il quale come potrei provare invidia? Alla mia eta', con la mia pancia enfiata e la mia invincibile impotenza Bolt mi e' troppo superiore per suscitarmi gelosie. Per finire, si scordi che Hitler fosse impotente e minidotato. I nazisti, insieme ai comunisti, sono la feccia piu' abbietta del'umanita' ma come ho gia' scritto Hitler e' stato il piu' grande Uomo della Storia. Lo puoi dire un Ebreo? Cazzo! Cioe', si'.
Scritto da Claudio Ennam il 13/8/2012 alle 17:15
@Adamoli. Sui costi, con poco riscontro economico, hai pienamente ragione. Ha fatto bene Monti. Con i tempi che corrono c'è veramente poco da scialacquare.
Scritto da Sic Est il 13/8/2012 alle 17:54
@FrancescoG, sempre posititvo e propositivo. Quando risponde alle provocazioni, forse è troppo educato ma va bene anche in questo modo.
Scritto da G. Costa il 13/8/2012 alle 18:25
Piantala @Claudio Ennam, solo vaccate, spari solo vaccate. Il tuo travestimento da finto ebreo che ridicolizza il suo popolo è finito da un pezzo. Sei un estremista di destra, il SOLITO estremista di destra. Il sarto ebreo di Milano, ma va a farti friggere. Comunque l' omuncolo, del III Reich rimane un nanerottolo impotente. C'è l' aveva scritto in faccia. Vedi di fartene una ragione.
Scritto da Ceresium il 13/8/2012 alle 18:55
Sono più d'accordo con Adamoli che con @Fabrizio Piacentini sull'Olimpiade di Roma ma questa sera ho sentito Capranica sul Tg1 dire che i Giochi di Londra sono stati una gran scossa psicologica per l'Inghilterra. Di questa avremmo bisogno anche noi.
Scritto da Giovanna G. il 13/8/2012 alle 20:10
@Ceresium e @Claudio Ennam - Invito entrambi ad usare il fioretto al posto della clava. Anche alle olimpiadi, come scrivo proprio nel post di oggi, questa disciplina ci ha dato le più grandi soddisfazioni.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 13/8/2012 alle 20:22
Ma come Adamoli, quale sarebbe la mia clava, me lo dica. Sul suo blog ha ospitato farneticazioni gravissime di Emman ed altri (l' ultima è che i negri sono delle scimmie), senza censurare simili aberrazioni, senza dire una parola e parla a me di clava? Mi mette sullo stesso piano? Va beh, ho capito che qui non è aria, si preferiscono fascisti e nazisti vestiti da ebrei, una vergogna e da uno come lei, anche se molto distante politicamente da me, non me lo sarei proprio aspettato.
Scritto da Ceresium il 13/8/2012 alle 21:01
Caro Giuseppe, sto vedendo proprio in questo momento una puntata di Rai Storia che racconta la guerra fra Russia e Germania dopo l'accordo fra i due Stati tradito da Hitler. Mi domando chi fu il peggiore fra i due tiranni.
Scritto da Vittorio il 13/8/2012 alle 21:38
Cara @Giovanna G., sicuramente abbiamo bisogno di una scossa psicologica anche noi. Le occasioni le abbiamo avute. Pensa, ci saremmo addirittura fulminati se avessimo scoperto che per l'organizzazione dei Mondiali di nuoto a Roma non era stato infrattato nemmeno un euro... La prossima occasione, ed è qui dietro l'angolo, è l'EXPO2015. Speriamo
Scritto da Nicoletta il 13/8/2012 alle 21:55
@Ceresium (21.01) - Non ho mai censurato nessuna opinione politica. Lascio che i lettori giudichino da sé i vari commenti, specialmente quelli così lontani dal mio pensiero da rendere superflua la mia puntualizzazione. Ritengo però che fra i lettori del blog non ci debba essere un rapporto astioso ed offensivo. L’invito ad usare il fioretto riguardava innanzitutto questo tipo di relazione interpersonale ed era rivolto ad entrambi.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 13/8/2012 alle 22:31
@Vittorio (21.38) - Stalin ed Hitler erano a capo di movimenti politici con matrici ideologiche e finalità sociali molto diverse ma sono stati entrambi dittatori criminali, sanguinari, disumani. Una vergogna per due grandi popoli.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 13/8/2012 alle 22:34
Condivido la scelta di non candidarsi per l'Olimpiade ed i motivi espressi. Il dibattito politico fu curioso:una sinistra di taglio "imprenditoriale",una destra della spesa pubblica e dei simboli. @Nicoletta ricorda giustamente il mondiale di nuoto. Aggiungo il G8 a La Maddalena(protezione civile). Per investire, oggi, le priorità possono essere:saldare debiti,ridurre le tasse,far funzionare ospedali, scuole,giustizia. Il resto arriverà. (@Albertone: segnalazione opportuna, avevo rimosso.Grazie)
Scritto da FrancescoG. il 14/8/2012 alle 08:08
L'Italia ha avuto pochissimi atleti di colore. Fiona Mei ha onorato lo sport e la nostra banbiera nazionale. Se li accogliessimo bene e offrissimo loro delle buone opportunità sportive e di studio sarebbe molto meglio.
Scritto da f.f. il 14/8/2012 alle 08:09
Alex Schwazer, il Coni forse lo impiegherà nella campagna anti doping. Potrebbe essere una buona idea se venisse usata senza troppa retorica.
Scritto da Luisa B. il 14/8/2012 alle 08:54
sono di corsissima. solo per ringraziare francesco g della cioccolata. metti via qualche gruzzoletto perché non vengo sola. anzi, guarda, offriamo noi più che volentieri!! unico neo: a me e alla mia molto dolce metà non piace quella gelateria proprio sul lago, non facciamo nomi e nemmeno cognomi, quella con tante vetrine, perché siamo stanchi di vedere gli evasori che si tengono uno scontrino civetta vicino alla cassa, te lo mostrano e ops, nella frenesia del resto, non te lo consegnano mai. sono da boicottare. senti un po’, ne sono successe di cose strane a como negli ultimi mesi. come a napoli, qualcuno ha festeggiato una vittoria degli europei con un colpo di pistola, ferendo quasi gravemente una bambina che transitava per caso su un auto. liquami che fuoriescono dai tombini e fanno scivolare una turista inglese, con negativi riscontri sul turismo. ma dico, il povero lucini, è un po’ sfortunato, eh!!! caro fra’, noi veniamo volentieri a como ma, visti ‘sti accadimenti, ci coglie una leggera inquietudine. dobbiamo prenderci uno xanax prima?
Scritto da Billa il 14/8/2012 alle 10:20
"l'omuncolo, del III Reich rimane un nanerottolo impotente. C'è l' aveva scritto in faccia." La conclusione cui arriva @Ceresium imprime un'accelerazione a tutta la storiografia sul Terzo Reich e su Hitler. Nessuno mai aveva cosi' efficacemente descritto la figura del Fuhrer. Settant'anni di pubblicazioni, milioni e milioni di pagine (nessun altro personaggio della Storia, neppure Gesu', ha raccolto intorno a se', nello stesso ordine di tempo, un cosi' vasto interesse, a conferma del fascino dell'Uomo, e non lo dico io, si verifichi, prego) rese vane da questa precisa, puntuale analisi storica e psicologica: "l'omuncolo, del III Reich rimane un nanerottolo impotente. C'e' l'aveva scritto in faccia". @Ceresium pensa che io invidi un bolt qualsiasi mentre io invidio lui, la sua cultura, la sua preparazione in ambito storico il suo italiano perfetto ("C'e' l'aveva...). Lo invidio sinceramente ma non si permetta mai piu' di darmi dell'estremista di destra. Soprattutto del SOLITO estremista di destra.
Scritto da Claudio Ennam il 14/8/2012 alle 10:54
Michael Phelps eccezzionale. Merita un encomio solenne da tutto il modo. Il comitato olimpico dovrebbe impiegarlo come testimonial in tutte le campagne a favore dello sport e per la sua pulizia.
Scritto da G. Pirola il 14/8/2012 alle 12:15
@Claudio Ennam, lei che si descrive così imperfetto mal tollera le imperfezioni degli altri. Se si scrive in fretta capita di commettere qualche errore. Oltre al fatto che lei ha l' esclusiva, tollerata anche da Adamoli, di insultare tutti, si comporta da estremista di destra. Andiamo al sodo: l' imbianchino austriaco, gira che ti rigira, riesce sempre a difenderlo. Non sarei sorpreso se il suo politico di riferimento fosse Stefano delle Chiaie e se del di lui avesse un poster dietro il lettone.
Scritto da Ceresium il 14/8/2012 alle 13:08
@ Billa. Bene, mi fa piacere che accettiate tu e la dolce metà. Non portare farmaci, parafrasando qualcuno molto più bravodi me: la situazione è seria, ma non è grave. Dai pasticci umani si deve uscire. Usa questa email che ci si mette d'accordo: ilpontemaslianico@gmail.com Evitiamo la cioccolata ad agosto? :-) Ti vedo preparata sugli argomenti ed esperta di luoghi. Il buon Mario ed i suoi (mia moglie è del clan, ma lo sai già), di cose da fare ne hanno parecchie. Ciao e grazie a te.
Scritto da FrancescoG. il 14/8/2012 alle 13:54
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)