Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 25/11/2012 alle 11:09

 

Questa mattina alle 9.00 avevo già votato.
Un paio di persone in fila. Non c’è voluto più di dieci minuti. E’ questione di evitare i preventivabili momenti di affollamento.
Poi subentra la soddisfazione di un voto utile e importante. Chi vincerà potrebbe diventare capo del governo e noi avremo contribuito alla scelta.
Conterà anche il numero dei voti dei vari sfidanti. Impossibile che chi vinca “non lasci feriti”. Questo è un linguaggio bellico, non politico.
Le mediazioni sono un'arte della politica, purché non siano compromessi deleteri.
Spero che anche il Pdl organizzi seriamente le sue primarie. E’ l’unico modo per tagliare il cordone ombelicale con Berlusconi e avere un partito senza padroni. O meglio un partito i cui elettori, oligarchi permettendo, si sentano davvero a loro agio.
 
 
Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 40 commenti -
Ho già votato spero che il vincitore delle primarie sia il prossimo premier e si chiami Renzi.
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 25/11/2012 alle 11:38
Anch'io sono andato a votare convinto ma se Bersani vincerà e aprirà a Di Pietro e poi a Diliberto non so se lo voterò a marzo.
Scritto da Nicola il 25/11/2012 alle 11:47
Giuseppe adesso si può sbilanciare un filo di più nelle dichiarazione :-)
Scritto da Fabio Luudi il 25/11/2012 alle 13:25
@Andrea Bortoluzzi. Non escludo che Renzi possa vincere queste primarie. Credo sia molto, molto difficile ma non lo escludo. Escludo, invece, che Matteo Renzi possa diventare il prossimo presidente del consiglio. A Monti succederà Monti. In ogni caso, @Bortoluzzi, fa bene a sperare. Morirà fischiando.
Scritto da Claudio Ennam il 25/11/2012 alle 13:30
@Luudi. Ti illuudi.
Scritto da Claudio Ennam il 25/11/2012 alle 13:32
Ai seggi con voglia questa volta e il prossimo 15 dicembre per le primarie regionali dirai e farai la stessa cosa?
Scritto da Francesco (Milano) il 25/11/2012 alle 13:35
Caro @Fabio (13.25), devo confessare che sono stufo della parte di un politologo che fa le analisi e non di un politico che si schiera. Finora ho mantenuto questo profilo come mi ero ripromesso, non so se a ragione o a torto, ma mi è costato fin troppo. Domani se avrà vinto Bersani al primo turno dirò per chi ho votato e se ci sarà il ballottaggio dirò per chi voterò domenica prossima.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 25/11/2012 alle 13:47
Caro@Francesco (13.35), non dirò la stessa cosa delle primarie regionali. Non so neanche se vi parteciperò. Poi, naturalmente, farò campagna per Ambrosoli per elezioni di marzo. Ma per le "molto cosiddette" primarie regionali proprio no.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 25/11/2012 alle 13:51
Noi siamo qui a fare il nostro solito bla bla bla, ma io che sono andato al seggio e ho votato per uno ( Berrsani ) che l'esperienza di unomo di Stato se l'è fatta già un po' fuori di Scandicci, mando sopratutto un pensiero ed un ringraziamento a tutti gli amici e compagni che si stanno facendo "il mazzo" ai seggi delle primarie. Il PD ha voluto questo confronto democratico e si è sobbarcato il gravosissimo impegno. Non dimentichiamolo. Grazie ancora
Scritto da Amedeo B.. il 25/11/2012 alle 14:54
Domanda della Gruber a Bersani: "Se diventasse premier cosa farebbe come prima cosa? " Risposta (dopo aver pensato un attimo): "I figli di stranieri che studiano in Italia devono essere cittadini italiani". E' vera questa dichiarazione di Bersani oppure si tratta di una delle tante bufale che girano in rete?
Scritto da Claudio Ennam il 25/11/2012 alle 15:13
@Giuseppe Adamoli. Tra poco ci saranno le elezioni per il Consiglio Regionale della Lombardia. Si e' fatto un gran parlare dei possibili candidati alla Presidenza della Regione da chiamare dalla societa' civile e/o tramite primarie piu' o meno aperte. Mi chiedo invece perche' nessuno parla delle candidature per l'elezione dei consiglieri. Con quale meccanismo il PD identifichera' queste candidatur...e ? Ci saranno anche per queste delle elezioni primarie? Oppure si procedera' con quel nulla che Bersani definisce "una ampia consultazione democratica" ? Ti sarei grato se tu potessi illuminare noi poveri militanti che ti seguono su questi posts sul meccanismo che il partito dovrebbe adottare per formulare queste candidature e in che modo avviene l'ampia consultazione democratica che dovrebbe corroborarle.
Scritto da Flavio Argentesi il 25/11/2012 alle 15:18
Magari Renzi ma al prossimo giro, ha ancora molto da imparare. In primis a chiacchierare un po' meno, in secundis ad essere un po' meno presuntuoso...
Scritto da Pierluigi Galli il 25/11/2012 alle 15:36
@Claudio Ennam (15.13) - Sulla rete girano anche un sacco di sciocchezze. La posizione di Bersani è un’altra: diventino cittadini italiani i figli di immigrati (regolari, stabili, occupati) che sono nati in Italia e vanno nelle scuole italiane. Detta così l’accetto volentieri, poi bisognerà vedere come si scrive davvero la legge.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 25/11/2012 alle 15:46
@Flavio Argentesi (15.18) - Ti dirò la mia opinione personale. Cosa deciderà il Pd (spero quello regionale, non quello nazionale) non lo so. Le primarie aperte a tutti non ci saranno. Mi auguro che si consultino, oltre i circoli, le organizzazioni sociali, economiche, produttive, culturali. Facciamo il caso della provincia di Varese, la lista sarà composta di sette candidati, se le elezioni vanno male potremmo avere un eletto, se vanno bene due, se vanno benissimo tre. Con le preferenze, che non ho mai demonizzato, anzi tutt’altro, la scelta è dell’elettore. L’importante è che la lista sia agguerrita e competitiva, che non ci sia qualche candidato forte e prescelto e poi altri soltanto “riempitivi”. Lo dicevo e ripetevo anche quando ero in lista io. E’ l’unico modo per guadagnare voti e per onorare i nostri potenziali elettori.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 25/11/2012 alle 15:50
E' inutile votare alle primarie neanche per Vendola. Il prossimo presidente mi sa che sarà ancora Monti. Non avete ancora capito che bisogna virare a sinistra con coraggio e senza tentennamenti.
Scritto da Dino il 25/11/2012 alle 16:05
Constatazione sui nostri leader locali Pd rispetto alle primarie: Marantelli, Rossi, Molinari, Taricco, Tosi, Aspesi ed altri si sono espressi per Bersani, Alfieri, Astuti, Civati, Oprandi ed altri per Renzi. Manca all' appello il pluridecorato Giuseppe Adamoli? Lui tace, fa il misterioso. Dirà dopo, a giochi fatti, c'est plus facile.
Scritto da un bersaniano doc il 25/11/2012 alle 17:12
Ho votato a Tradate, fila non lunga e composta, maggioranza non giovane, fiducia nel centrosinistra.
Scritto da Una tradatese il 25/11/2012 alle 17:15
Ciao Giuseppe, se sono le primarie del centro sinistra perchè trovo sempre più persone che dicono: voto X ma se vince Y non voto centro sinistra alle elezioni? Considerato che tu sei un sicuro Democratico, come giudichi questo? Democrazia?
Scritto da mauro prestinoni il 25/11/2012 alle 17:24
sto rientrando dalle primarie e trasecolo nel leggere che oggi è diventato @bersaniano doc!!! pure doc!!! il trasformismo di costui non ha più confini. senti, perché non hai citato erica d’adda fra i dirigenti del pd? che te rode?
Scritto da Billa il 25/11/2012 alle 17:55
@un bersaniano doc. In lingua aulica, letteraria, l'atteggiamento di Adamoli si dice "da bella figa".
Scritto da Claudio Ennam il 25/11/2012 alle 18:05
@giuseppe adamoli, qui siamo ad occuparci egregiamente e seriamente di primarie (grazie per i suoi post) ma urge parlare di etica. anche le primarie, senza un'etica, non si sarebbero nemmeno tenute. chissà le volte che ha riflettuto sull'amicizia in politica. che in politica esistessero diversi alleati, un discreto numero di nemici e pochi amici, lo sapevo già, ma diamine! non conta sapere ciò che ha votato alle primarie, conta il suo stile che non lascia spazio a dubbi sulla sua persona.
Scritto da Billa il 25/11/2012 alle 18:17
mi rivolgo a daitarn, che mi legge. dimmi tu se non è peggio di zorro!!
Scritto da Billa il 25/11/2012 alle 18:18
Certo @ cara @Billa, anche Erica D' Adda andava citata, perbacco.
Scritto da un bersaniano doc il 25/11/2012 alle 18:53
Cara @Billa (18.17), confido a te e perfino a @Bersaniano doc (17.12), guarda come sono gentile, che ho riflettuto se dovessi o no fare campagna per questo o quel candidato. Alla fine ho preferito discutere e far discutere senza indossare una casacca. Riporto, per comodità di chi legge, ciò che ho risposto oggi a @Fabio Laudi (13.25), uno dei tanti giovani che mi sono vicini: “Caro Fabio, devo confessare che sono stufo della parte di un politologo che fa le analisi e non di un politico che si schiera. Finora ho mantenuto questo profilo come mi ero ripromesso, non so se a ragione o a torto, ma mi è costato fin troppo. Domani se avrà vinto Bersani al primo turno dirò per chi ho votato e se ci sarà il ballottaggio dirò per chi voterò domenica prossima”. Cara @Billa, è stupido pensare che abbia scelto questo approccio per tatticismo poiché non ho nulla da chiedere e da ottenere, e non salirò sul carro del vincitore chiunque esso sia, ma il mondo è pieno di stupidi e quindi domani anche un legittimo curioso come @Bersaniano doc saprà per chi ho votato ed eventualmente voterò domenica prossima. Ps - L’amicizia in politica è sincera se è svincolata dalle scelte che devono essere libere e personali.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 25/11/2012 alle 19:01
Gli argomenti ad hominem mi sono sempre stati stretti....
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 25/11/2012 alle 19:07
@bersaniano doc. Mi meraviglio! Dimenticarsi di una dirigente così! Capisco dimenticarsi di un dirigibile, ma di una dirigente! Di una dirigente così! Io per primo, quando ho letto il tuo elenco, mi sono detto: "Ma guarda questo che si dimentica una dirigente di quel calibro!". Io non l'avrei mai fatto. Fammi compilare un elenco e ti dimostro che una dirigente così la metto, non dico al primo posto, ma almeno al settimo sì. Invece tu, niente! Ti sei proprio dimenticato. E' incredibile, imperdonabile. Una dirigente così! Dì la verità, tu pensi che non diriga, che non dia alcuna direzione. Altrimenti non ti saresti dimenticato di una dirigente così. Mi raccomando: la prossima volta ricordati di una dirigente così. Così come? Ma così dirigente!
Scritto da Claudio Ennam il 25/11/2012 alle 19:55
@ bersaniano doc Scusa ho letto, con qualche sorpresa, l'elenco del leader locali. Volevo sapere come li hai scelti- Ma soprattutto come si si iscrive all'elenco? Bisogna fare le primarie? A simpatia? Con il bussolotto? A paagmento? Dacci qualche dritta che ci si iscrive in molti!
Scritto da mauro il 25/11/2012 alle 22:21
Alla fine ho seguito il consiglio di Vaghi e SicEst e sono andato a votare, pur con qualche perplessita'. L'esito mi sembrava infatti quasi scontato, per cui avevo quasi l'impressione di salire sul carro del vincitore (io che solitamente parteggio per i perdenti). In ogni caso l'affluenza massiccia ai seggi mi sembra un dato importante per il Centro-Sinistra e di buon auspicio per la democrazia italiana.
Scritto da giovanni dotti il 25/11/2012 alle 22:30
C’è sempre una prima volta. Oggi ho partecipato, per la prima volta, alle primarie del centrosinistra. Il voto è anche testimonianza e in questa occasione non ho voluto esimermi. Un eventuale ballottaggio mi entusiasma meno, dal momento che ritengo improbabile che Bersani e Renzi diventino Premier fra qualche mese. Oltre tutto, mi auspico che l’eventuale seconda tornata elettorale avvenga con regole condivise e sensate. I primi risultati contribuiscono già a delineare un quadro pressoché netto, anche se qualche carta andrà rimescolata, soprattutto nell’analisi dei cosiddetti voti ‘contro’ (dissenso, fuga). La maturazione politica non passa attraverso gli ‘embrassons-nous’ ma con una mediazione assidua e rispettosa delle differenze che esistono e permangono, e che anche le primarie hanno confermato, quantificandone il peso.
Scritto da eg il 25/11/2012 alle 23:00
Forza Bersani, forza Pd. Io non capisco il livore sarcastico che ha @ Ennam contro la nostra responsabile degli enti locali. Cosa gli ha fatto? Erica D'Adda non scrive nemmeno sui blog. A meno che Ennam sia un amministratore locale del Pd, un sindaco, un consigliere, un assessore del partito deluso da qualcosa, altrimenti non si spiega.
Scritto da PD (VARESE) il 26/11/2012 alle 00:15
Scusami @Mauro (17.24) se ti rispondo con un pò di ritardo. Ci sono quelli che hanno votato Renzi i quali dicono che non voteranno per il centrosinistra se il candidato sarà Bersani e ce ne sono molti di più che hannno votato Bersani e Vendola i quali dicono che non voteranno il centrosinistra se il candidato sarà Renzi. Penso che in entrambi i casi il tutto possa rientare dentro limiti del tutto fisiologici. Adesso facciamo bene l'ultima settimana e poi le cose le cose si aggiusteranno.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/11/2012 alle 00:26
@PD (VARESE). Il mio sarcasmo era rivolto al commento di @Billa delle 17.55. Perché pensi fosse rivolto a Erica D'Adda? Forse pensi che siano la stessa persona? Spiegati. Intanto ti do due informazioni: 1)Erica D'Adda scrive su questo blog e ha scritto anche sul blog di Paolo Rossi; 2) anch'io sono un amministratore locale. Del mio locale.
Scritto da Claudio Ennam il 26/11/2012 alle 06:43
Visto che tutto il Paese data l'attenzione mediatica ha gli occhi puntati sulle primarie e ringraziati tutti i volontari che si sono messi a disposizione per questa consultazione democratica,e quanto meno inquietante che a quest'ora (ore 8 di lunedì) non circoli ancora una traccia di risultato ufficiale.Vorrei non sentirmi preso per il naso insieme alle milionate(?) di altri votanti .
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 26/11/2012 alle 08:03
Anche se ha vinto al 1^turno e vincera'sicuram.al 2^(i voti per Vendola non andranno certam.a Renzi,troppo spostato al centro)Bersani e l'attuale gruppo dirigente dovranno necessariam.tener conto del grande vento di novita'che soffia con Renzi e col gran numero di persone che lo hanno votato.Spero che lo capiscano in fretta in modo che il P.D.possa svecchiarsi e diventare un grande moderno partito,con voci diverse ma volte ad un unico fine, la tutela della democrazia e dei diritti dei lavoratori
Scritto da giovanni dotti il 26/11/2012 alle 08:15
Una analisi flash: Bersani, primo, Renzi secondo, Vendola spedito al mittente (insieme alla sua retorica) e tenuto in vita dai suoi elettori, gli altri non classificabili. Il distacco tra i primi due non è abissale e il ballottaggio, di domenica prossima, potrebbe essere pieno di sorprese. Occorre che si vada, massicciamente, a votare con lo stesso slancio di ieri per dare un reale senso alle primarie.
Scritto da Sic Est il 26/11/2012 alle 09:47
Prego @Claudio Ennam ed altri lettori e lettrici a non citare inopportunamente nomi di dirigenti locali del Pd se non esprimono sul blog la loro opinione.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/11/2012 alle 09:48
Condivido pienamente quanto scritto da @G. Dotti: chiunque vinca il PD si deve dare "una mossa" per il rinnovamento che dovrebbe partire dalla sua classe dirigente. E deve decisamente essere rappresenntativo degli interessi del Paese, di tutto il Paese, specie dei giovani.
Scritto da Sic Est il 26/11/2012 alle 10:23
Nichi Vendola ha detto: "Ora Bersani i miei voti se li dovrà meritare". I SUOI voti??? Pensavo che Vendola avesse UN solo voto a disposizione: il suo. Gli elettori che hanno votato per lui, avranno diverse opzioni domenica: astenersi, annullare, imbiancare, votare per l'uno o per l'altro candidato. Decideranno loro, non Vendola. L'idea di questi vecchi arnesi della politica di disporre di più di voto è disgustosa. Esprimendosi in quel modo, Vendola fa pensare che i suoi voti li compri e quindi li possa disporre come vuole, li possa destinare a chi vuole. Nichi Vendola è un disgustoso, vecchio arnese di una vecchia, disgustosa politica.
Scritto da Claudio Ennam il 26/11/2012 alle 10:23
Il Cappellaio Matto, che possiede solo orologi che segnano il giorno e il mese, arde di capire che orologio indossi il signor @Andrea Bortoluzzi. "Eh sì - dice il Cappellaio Matto -il Bortoluzzi ha la tipica fretta di coloro che portano banali orologi che segnano solo il tempo, non la Vita". Siamo tutti d'accordo con il Cappellaio Matto! La Duchessa ipotizza che @Andrea Bortoluzzi sia sceso con il piede sbagliato, capita anche a lei il lunedì mattina. Secondo il saggio Brucaliffo, l'indisposizione del signor Andrea Bortoluzzi è attribuibile al voto renziano che quegli ha espresso ieri mattina. Il commento di Andrea Bortoluzzi ha profondamente irritato il sonnecchioso Ghiro: "Possibile che 'sto soggetto non voglia far dormire nemmeno un paio d'ore i poveri organizzatori, gli scrutatori, i volontari, ecc. Lui avrà dormito stanotte, o no?” Il Fiore Parlante è fuori di sè: "Possibile che la gente parli perchè ha la bocca? Possibile? Neanche dal Viminale si pretenderebbe la stessa tempestività nel fornire i dati elettorali!" Signor Andrea Bortoluzzi, si sta formando davanti a me una lunga coda, pari a quelle che si sono viste ieri, di persone contrariate con quello che lei ha scritto di buonora. Ma io non ho tempo di farli parlare tutti. Sappia che, all'unanimità, il Paese delle Meraviglie boccia la sua frenesia efficientista e la sua sindrome del sospetto. Il naso è un senso, lo utilizzi per le belle cose. Buona settimana e si riveda nel Terzo Segreto di Satira.
Scritto da Alice in wonderland il 26/11/2012 alle 10:43
Scusi, Reverendo Adamoli, lei scrive sempre che il mio Paese è surreale. Io ho sempre sostenuto il contrario. Guardi, nel sollecitare i risultati da consegnare brevi manu al signor @Andrea Bortoluzzi, ho scoperto che, in provincia di Napoli, il candidato più votato sia stato il Reverendissimo Tabacci. Ma a che politologo sarete costretti a rivolgervi per farvi spiegare come mai un ex democristiano di Quistello (Mn), attualmente sbilanciato sul suo incarico assessorile a Milano, anzichè sul suo incarico parlamentare nella Capitale, sia stato il più votato a Casoria (50% dei voti), a Caivano (50& dei voti) e ad Afragola 1/3 dei voti? Poi continui pure a dire che surreali siamo noi, continui, continui pure.
Scritto da Alice in wonderland il 26/11/2012 alle 11:27
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)