Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 5/12/2012 alle 17:00


Nel trimestre settembre-ottobre-novembre il blog ha toccato un cifra di lettori che non pensavo fosse raggiungibile.
Se avete dei suggerimenti per modificarlo e migliorarlo nella forma e nei contenuti vi pregherei di farmeli pervenire.
A tutti voi il mio grazie sentito.


Commenti dei lettori: 40 commenti -
Complimenti anche da mia mamma e papà.
Scritto da Elena il 5/12/2012 alle 18:50
Secondo me il blog va bene fatto in questo modo. La parte politica è molto interessante e accattivante. Forse qualche problema sociale e umano in più lo migliorerebbe ancora.
Scritto da Cittadina cattolica il 5/12/2012 alle 19:10
Il blog è ottimo. Anche la frequenza va bene. E' un blog politico, sarebbe sbagliato pretendere una riduzione del tasso di politica.
Scritto da Una Pd Brescia il 5/12/2012 alle 19:55
Caro Reverendo @Giuseppe Adamoli, i nostri analisti non hanno dubbi: l’aumento dei lettori è intrinsecamente correlato all’annuncio, avvenuto in via esclusiva su questo blog, della candidatura del Coniglio Bianco alle primarie del centrosinistra per l’individuazione del Presidente della Regione Lombardia. Spiders, grabbers e motori di ricerca impazziscono sul tag “Coniglio Bianco”. Il contatore gira vorticosamente ad ogni sua apparizione. Il tempo stringe ed è giunto il momento dell’affondo. Lo staff dei comunicatori del Coniglio Bianco si è messo al lavoro per decidere uno slogan efficace. Il Cappellaio Matto, Maestro del Tempo, ha consigliato di abbandonare slogan riguardanti la temporalità (“Adesso!” di Renzi; “Se Non Ora Quando” delle donne per cambiare; “Ora Si Cambia” che il vostro Pd rispolvera in ogni momento). Ci siamo spremuti bene bene e abbiamo coniato uno slogan che sintetizza radicalità, determinazione e cambiamento: “ABBASTA!” Il Coniglio Bianco invoca: “Abbasta con i governi tecnici! Abbasta con i sacrifici della povera gente! Abbasta con compromessi e inciuci! Abbasta con le solite facce! Abbasta con la disoccupazione giovanile alle stelle! Abbasta con le morti bianche! Abbasta con le morti rosa (femminicidio)! Abbasta con la distruzione dell’ambiente! Abbasta con i moderati e riformisti senza passione, senza colore, di destra, di centro e di sinistra! Abbasta! Abbasta!” Che dire, caro Reverendo, speriamo che questo slogan faccia presa. L’abbiamo concepito noi, senza bisogno dell’aiuto del prof. Stefano Rolando, mutuandolo da “Ya basta” della gloriosa rivoluzione in Chiapas e calibrato sul profilo dell’italiano medio ben rappresentato dai coatti verdoniani Ivano e Jessica, dai quali il parlamentare-tipo non si discosta molto. Il saggio Brucaliffo dice che è una questione di target: il politico deve saper parlare ad un ampio spetto di destinatari: dal radical-chic salottiero al coatto delle borgate. Abbasta!
Scritto da Alice in wonderland il 5/12/2012 alle 21:33
Grazie a lei, signor Adamoli. Grazie della sua pazienza e grazie a tutti. Ho finito.
Scritto da Claudio Ennam il 5/12/2012 alle 21:57
Non so come possa farsi tecnicamente.Ma bisognerebbe cercare di coinvolgere maggiormente persone che non sono abitualmente coinvolte direttamente nella vita politica.
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 5/12/2012 alle 22:30
Cara @Alice (21.33), “Abbasta” è perfetto. Oltre ai vostri “abbasta” ne aggiungo uno io che li condensa tutti: “abbasta” con la propaganda vuota. Non è un vizio della destra ma anche (direbbe Veltroni) della sinistra. Più se ne fa e più si perde consenso e dignità. Per questo non chiamatele anche voi “primarie”.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/12/2012 alle 22:49
Caro Andrea (22.30), è un problema che mi sono posto più volte. Per questa ragione cerco di scrivere 5/6 post settimanali che secondo alcuni lettori sono tanti. In questo modo posso variare gli argomenti pur restando nel campo sociale e politico. Stando alle sensazioni che ho e alle mail che ricevo, non solo una buona parte dei lettori non appartengono al mio partito ma un certo numero di loro sono abbastanza lontani dalla politica. Devo ancora cercare di incrementarli, sono perfettamente d'accordo
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/12/2012 alle 22:50
L'alto numero di interventi dimostra l'interesse che gli argomenti proposti suscitano. Vuol dire che va bene cosi', solo si dovrebbero contenere i commenti nelle poche righe concesse (la brevita'va in favore della chiarezza) ed evitare divagazioni e metafore che solo pochi ingegni sopraffini comprendono. Che comunque esulano dalla volonta' del nostro magnanimo anfitrione, che democraticam.accoglie e pazientem.sopporta tutte le opinioni, anche se distanti dalle sue. Avanti cosi',che va benissimo!
Scritto da giovanni dotti il 5/12/2012 alle 23:03
Comunque apprezzo quello che fai !
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 5/12/2012 alle 23:08
Oh parbleu! @Claudio Ennam ha deciso di farla finita, incorrendo nello stesso errore compiuto da Trapattoni a Monaco di Baviera. “Ich habe fertig” oder “Ich bin fertig”? Au revoir, Claudio Ennam! Parbleu!
Scritto da parbleu il 5/12/2012 alle 23:23
Rispondo cumulativamente ad alcune mail e messaggi che ho ricevuto. I miei dubbi riguardano i temi che scelgo (se sono troppo politici); le risposte che do (talvola eccedo, talvolta sono risparmioso); il tono che tengo (forse oscillo troppo dal didascalico all'ermetico). Per tutto questo e altro ancora ogni consiglio è il benvenuto.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/12/2012 alle 23:24
Caro Adamoli, il successo che hai ottenuto dimostra che l’impostazione del blog è vincente. Personalmente lo trovo veramente interessante e le persone che lo frequentano le ritengo molto preparate. Il mio suggerimento è di procedere come hai fatto fino ad ora.
Scritto da Ernesto Alberichi il 5/12/2012 alle 23:30
Caro Giuseppe, ti esprimo la mia gratitudine per la tua costante iniziativa che è entrata nelle mie consuetudini giornaliere. Il “rituale” mattuttino ha due punti costanti: vedere che cosa ha detto Adamoli e andare all'edicola per il Corriere della Sera. Credo che lo strumento vada bene così com'è, agile e dinamico per sintesi e frequenza dei tuoi interventi. Al più posso esprimere un paio di desideri: il primo, assai banale, che si possano rispettare gli “a capo”, nel caso si trascrivano versi di poesie; il secondo, assai più serio, che almeno una volta al mese sia pubblicato un approfondimento dedicato alla politica estera, alle dinamiche e alle strategie globali. Per dire: dal Mediterraneo al Pacifico. Auguri e 'avanti tutta' !
Scritto da ulderico monti il 6/12/2012 alle 08:27
Il BLOG è seguito perché gli argomenti analizzati sono attuali e, spesso, non trattano di politica politicante, quella scienza criptica sconosciuta e estranea ai non addetti ai lavori. Tranne la farsesca presenza del “nazista” falso e di qualche insider imbrattatore, gli interventi mi sembrano sempre appropriati e approfondiscono con sufficienza il tema trattato. La signorilità ed eleganza, condite di apprezzabile humor, del padrone di casa sono il corollario perfetto di dibattiti cibernetici che, anche nelle dispute più accese (l’un contro l’altro armati), non degradano mai nel cortile tipico dei giornaletti di provincia. Alcuni temi annunciati (come quello sulla giustizia) non sono mai stati aperti ad una discussione piena. Nella nostra Città questo BLOG rappresenta un raro punto di incontro di idee, le più disparate e contrastanti, utile a migliorare il dibattito politico, economico, amministrativo in piena libertà. Meglio delle “Lettere al Direttore” pubblicate dai giornalini locali. Vai avanti così.
Scritto da Sic Est il 6/12/2012 alle 08:42
Dovresti seguire di più gli avvenimenti politici locali e dare i tuoi commenti anche sugli uomini impegnati nelle istituzioni. Sono uomini pubblici, non dovrebbero offendersi e ne guadagnerebbero anche loro perché i tuoi commenti sarebbero fatti con lo sforzo dell'oggettività..
Scritto da Rottamatrice ante litteram il 6/12/2012 alle 09:02
Il mio consiglio? Segua bene tutta la campagna elettorale regionale e il programma del centrosinistra. Spero che la coinvolgano nell'elaborazione ma oltre a questo è importante che ne dia conto sul blog che è letto anche qui al Pirelli.
Scritto da Dirigente regionale il 6/12/2012 alle 09:17
@ Giuseppe Adamoli. L'audiweb va bene e la qualità elevata. Suggerimenti? Forse li dovrebbe prendere la Rai da lei :-) Seriamente, non saprei. Mi accodo semplicemente a @ Dirigente regionale ed a quelle del signor @Ulderico Monti. Faccio solo una considerazione a margine. Se noi lettori/commentatori tentassimo di dialogare di più tra noi, potrebbero uscire delle cose interessanti. un saluto e grazie ancora dello spazio.
Scritto da FrancescoG. il 6/12/2012 alle 10:02
Il Bon ton impone di fare prima gli apprezzamenti e successivamente le critiche. Così sia. Elenco degli apprezzamenti: è un blog politico senza essere integralista, è un blog accogliente perchè accetta gli interventi critici e risponde nel merito senza usare slogan, è un blog 'in ascolto' perchè a volte gli argomenti proposti sono suggeriti dai partecipanti, è un blog di diffusione culturale, perchè ogni tanto, per capirlo, bisogna andare a ristudiarsi la Storia o a documentarsi sulla bioetica e, si sa: solo la cultura ci salverà. Adesso purtroppo arrivo a una nota dolens. Una sola e molto recente. Qualche giorno fa sono intervenuta a proposito delle elezioni Regionali lombarde. Ho espresso la mia appassionata preferenza per Alessandra Kustermann argomentando i perchè della mia scelta che prescinde dal genere femminile o maschile del candidato. Tu, cortesemente, mi hai risposto. Scrivendo però, oltre ad altri concetti, che 'Alessandra Kustermann è famosa come Balotelli'. Confesso che il paragone mi ha infastidito. Non tanto per la considerazione che io ho di Balotelli, ne abbiamo già parlato, ma per la considerazione che le persone in genere hanno di Balotelli, e anche di questa ne abbiamo già lette tante anche su questo blog. Avrei preferito che, da un signore corretto come tu sei anche se sostieni Ambrosoli, avessi paragonato la notorietà della Kustermann a quella di Arrigo Sacchi. A volte la scelta dei termini di un paragone deve essere fatta con onestà intellettuale e comunque con con attenzione, perchè altrimenti si rischierebbe di paragonare la notorietà di Umberto Ambrosoli a quella di Jane Chaplin.
Scritto da Nicoletta il 6/12/2012 alle 11:02
Giusto per informazione, vi segnalo che 'In vista delle primarie civiche per la designazione del candidato presidente della Regione Lombardia, i tre candidati (Umberto Ambrosoli, Andrea Di Stefano, Alessandra Kustermann) daranno vita a un confronto televisivo nell’ultima parte dell’”Infedele” in onda il prossimo lunedì 10 dicembre 2012.' . Così poi ne sapremo un po' tutti di più a prescindere da notorietà o onorevoli cognomi.
Scritto da Nicoletta il 6/12/2012 alle 11:07
Anche se ti danno fastidio i confronti il tuo è nettamente il migliore dei blog di Varesepolitica. Non ci sono paragoni possibili. Il successo è meritato.
Scritto da Lettrice affezionata il 6/12/2012 alle 13:56
Ti darò indicazioni su temi che raccolgo parlando alla gente per allargare il tiro ai nom addetti ai lavori. Credo che in molti potremmo fare lo stesso.
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 6/12/2012 alle 14:00
Caspita, com’è carica la @Nicoletta! Uso anche le maiuscole per l’occasione. Io non ritengo che Adamoli abbia compiuto una mancanza o una leggerezza nei confronti della Kustermann. Sono quei paragoni che escono così, che sgorgano immediati, ma non in malafede o denigratori. Piuttosto, riflettiamo tutti sulle primarie regionali. Come scrivevo questa mattina a una persona, da un lato si condanna la cooptazione, dall’altro ci si lascia imporre Ambrosoli, sostenuto oltre che dal "Pd ufficiale", anche da parte di Sel e dei Socialisti di Biscardini. La Kustermann è rimasta lì così come un carciofo (si può dire Nicoletta?), a tenere in piedi se stessa e l’idea delle primarie. E’ possibile che la base la faccia vincere, sbaragliando il candidato forte. E’ accaduto in occasione delle vittorie di Pisapia, Vendola, Zedda, De Magistris, Doria, Orlando, che il Pd sia rimasto con un palmo di naso. Senti, @Nicoletta, veniamo a noi. Ti ho lasciato un messaggio qualche giorno fa ma forse non l’hai letto. Quando sei intervenuta l’ultima volta, parlavi di (pre)giudizi nei confronti della Kustermann. A proposito di pregiudizi, mi sa che fra me e te si è verificato questo strano ma prevedibile caso: io conosco il tuo nome e cognome ma non chi tu sia; tu, nonostante io sia anonima, hai dato l’impressione di sapere chi sia io. Singolare e paradossale. Ma nella letteratura dei pregiudizi, ci sta tutto.
Scritto da Billa il 6/12/2012 alle 14:32
la tua è una finestra critica sempre aperta per la Politica con la "P" maiuscola. Di questa finestra fresca ci sarà sempre bisogno. A volte non condivido alcuni tuoi punti di vista ma sono sempre stimolanti e positivi. Ti prego di continuare, non c'è un gran che da cambiare, avanti con i tuoi post e con i contributi e commenti che seguono sempre numerosi. personalmente sono molto lontano da Varese, ma con i tuoi post mi sembra di essere ancora a Varese. GRAZIE
Scritto da ROBINEWS il 6/12/2012 alle 16:25
Cara @Nicoletta (11.02) - Ti ringrazio per gli apprezzamenti. Per il caso Kustermann-Balotelli avrò sbagliato il parallelo (data l'abissale qualità delle persone), e mi scuso, ma il fatto che Balotelli sia famoso è fuori discussione. E io solo questo volevo dire in rapporto ad un totale sconosciuto (fino a qualche settimana fa) come Ambrosoli. Voterò e farò campagna per Ambrosoli se lui sarà, come probabilissimo il nostro candidato, ma non lo sosterrò alle primarie delle quali parlerò poco o niente perché non sono primarie vere e non mi piacciono le finzioni.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 6/12/2012 alle 16:33
Una carissima lettrice mi ha fatto osservare privatamente che a volte manco di rispetto verso alcuni commentatori nel senso che non contraccambio le loro gentilezze. Siccome non riesco a mettermi in contatto, le dico che la difficoltà che trovo nell'essere equo nelle repliche è uno dei miei crucci. Ma non è affatto mancanza di rispetto. Del resto come posso rispondere a tutti i commenti squisiti di questo post? Voglio però assicurarla che l’amico (vero) che lei cita intrattiene con me un'intensa relazione via mail e che sua moglie riceve sempre da me i saluti e i complimenti più vivi per la sua attività pubblica.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 6/12/2012 alle 16:38
Sono un estimatore di questo blog e ritengo che i lusinghieri risultati siano da ascrivere a tuo merito. Mi sembra quindi che il tutto funzioni benissimo e non saprei dare che pochi suggerimenti migliorativi. Mi piacerebbe non imbattermi più in frasi insultanti tra chi scrive, né che trovassero asilo istigazioni all’odio razziale. Sarebbe anche preferibile che i commenti non fossero articoli; cinquecento caratteri sono forse troppo pochi, tenuto conto che vi sono conteggiati anche gli spazi: portiamoli a mille, ma poi cerchiamo di fare in modo di attenerci a questa regola. Anche le repliche dovrebbero avere un limite: a volte mi sembra che qualcuno abusi della visibilità e dell’ospitalità offerta da questo blog come se volesse ‘colonizzarlo’.
Scritto da Angelo Eberli il 6/12/2012 alle 17:06
Il blog e' ottimo. A me-non politico-piace perche' e' libero, democratico: contano le idee non lo "status". Vi' e' rispetto e discrezione. Meglio che GA continui a trattare temi che conosce o sui quali ha qualcosa da dire. Forse 4-5 posts bastano per dare il tempo di commentare. Utile chiarire quando e come si puo' superare il limite dei caratteri. Non sono d'accordo con Dir.reg: il blog perderebbe molti lettori. Certi commenti sono tosti e quindi anche le risposte; ma bello cosi con moderazione
Scritto da Andreus il 6/12/2012 alle 18:10
La mia osservazione è più rivolta a commentatori che a te. I commenti sono molto validi ma piuttosto lunghi, più dei tuoi post. Se li potessero accorciare sarebbero più letti.
Scritto da Valceresio due il 6/12/2012 alle 19:26
Caro @ROBINEWS (16.25), salutami Vendola e quando torni a Varese o a Milano fammelo sapere.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 6/12/2012 alle 22:07
@Angelo Eberli (17.06), @Andreus (128.10), @Valceresio due (19.26). Il format dei commenio di 500 caratteri è stato deciso da Varesenews e io non posso cambiarlo. Spesso ho invitato i commentatori alla sintesi ma, come voi sapete benissimo, ci sono commenti lunghi che si leggono in un fiato e che mi dispiacerebbe moltissimo perdere. Non tanto e non solo per me ma per la ricchezza culturale del blog.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 6/12/2012 alle 22:12
Cara @Rottamatrice ante litteram (09.02), stavo quasi per lasciare senza risposta il tuo commento e sarei stato giustamente bacchettato. Non puoi chiedermi di dare giudizi su (ex) colleghi (di Varese, vero?) che hanno tutt'ora responsabilità istituzionali. E' un pulpito sul quale non mi metterei mai.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 6/12/2012 alle 22:16
La forza del blog è la libertà critica che hai sempre dimostrato. Difetti ce ne sono ma passano in secondo piano.
Scritto da Tuo amico fedele il 6/12/2012 alle 22:39
Ciò che mi stupisce sempre è la passione politica che traspare dal tuo lavoro anche se spesso non condivido tutto. Magari ce l'avessero quelli che siedono nei posti di responsabilità.
Scritto da Pietro (si sinistra) il 7/12/2012 alle 09:02
Sono io che ringrazio te. Continua, mi raccomando
Scritto da Pd Pavia il 7/12/2012 alle 14:13
Qualche tema locale in più con relativi protagonisti gioverebbe. Non mancano di certo i temi : dal PGT di varese che non c'è alla Pedemontana sempre in bilico tra proseguire o chiudere; dalla Stabio -Varese - Malpensa al riordino di Prefetture e Questure; Dalla Giunta varesina delle anime morte a guida Fontana alla Sea che fallisce la quotazione in Borsa, e via elencando.... Comunque benissimo
Scritto da cesare chiericati il 7/12/2012 alle 17:19
Caro @Cesare, grazie dei suggerimenti che cercherò di mettere in pratica. Tieni presente però che una parte non irrilevante dei lettori provengono da Milano e da altre province lombarde.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 7/12/2012 alle 18:56
Caro Giuseppe, dopo alcuni giorni di mia assenza (sono stato in ospedale) eccomi a gustare le tue pagine ed i vari commenti. Mi associo ai tanti giudizi lusinghieri che molti lettori hanno espresso sul blog e lancio solo un piccolo appello: Dovrebbe essere interessante proporre dei sondaggi sui vari problemi che capitano anche di interesse locale.
Scritto da Martino Pirone il 7/12/2012 alle 19:06
Caro @Martino, anzitutto i miei sentitissimi auguri per la tua salute. Per i sondaggi su alcuni problemi vedrò cosa posso fare ma penso che siano più materia di Varesenews che di questo blog. Semmai noi possiamo valutarli e discuterli.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 7/12/2012 alle 20:43
Davvero complimenti per la qualità e la profondità degli interventi
Scritto da fabrizio caprioli il 8/12/2012 alle 09:59
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)