Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 8/1/2013 alle 14:47


Pierluigi Bersani in questi giorni va spiegando cos’è la patrimoniale che il Pd vorrebbe applicare nel prossimo futuro.
Fa molto bene. Mitterand diceva che una certa ambiguità programmatica favorisce un buon esito elettorale ma su un problema così spinoso non è questo l’insegnamento da seguire. Premia di più la chiarezza.
Dunque, la patrimoniale che vuole il Pd è solo sulle consistenti proprietà immobiliari, non sui titoli e sulle liquidità bancarie.
Potrebbe aggiungersi all’Imu, debitamente modificata e ridotta. Oppure essere l’Imu stessa rimodulata con un forte alleggerimento per la prima casa (non di lusso) e con un aggravio per l'insieme degli immobili quando superino una certa soglia (forse 2 milioni di euro).
Questa imposta sarà ordinaria, quindi annuale e non una tantum, e dovrebbe essere accompagnata da un abbassamento graduale delle tasse per le famiglie e del carico fiscale per le imprese che sono tartassate al punto di competere con difficoltà con le aziende all’estero.
E' una buona proposta che richiede una spiegazione semplificata e comprensibile. Non bisogna creare incertezze e paure né fra i cittadini né fra gli investitori.
Come dicono molti esperti, questa volta “la patrimoniale va nell’urna”.

Categoria: Economia, Persone
Commenti dei lettori: 53 commenti -
Bersani è uno dei pochi che quando parla si capisce quello che dice. Ieri ho assistito su La 7 alle solite imbecilli discussioni di Tremonti che voleva spiegarci che quello che ha rovinato il Paese (con l'avallo del cavaliere e la complicità di Bossi-Maroni) per almeno 10 anni non era lui ma una sua controfigura.
Scritto da Sic Est il 8/1/2013 alle 15:19
E allora, caro Giuseppe, mettiamo metaforicamente la scheda nell'urna a favore di una pratrimoniale si fatta e che sia spiegato bene che noi del PD i ricchi non li mandiamo all'inferno, ma un pò più di equità e una forbice sociale un pò più ristretta, fanno sicuramente bene alla scala sociale di un Paese fermo.
Scritto da roberto molinari il 8/1/2013 alle 15:54
Speriamo che la patrimoniale sia sui veri patrimoni e non sul ceto medio
Scritto da Bruna Croci il 8/1/2013 alle 16:41
Una bella differenza con "i ricchi vadano al diavolo" di Vendola.
Scritto da Andrea il 8/1/2013 alle 16:44
finora c'è stato il principio dei vasi comunicanti...arrivando a straripare di tasse..se serve a non diminuire il carico fiscale in generale e sul ceto medio in particolare si tratta del solito travaso ...effettuato con i soldi degli altri, nel senso che senza riforme strutturali radicali ai vari livelli non cambierà mai niente in positivo o come si vorrebbe, o cercano di far pensare in campagna elettorale; teniamo presente le proposte a prescindere da ds o sin altrimenti vuol dire che l'è stess
Scritto da zva il 8/1/2013 alle 17:57
Proprieta' immobiliari e a redditi annuali superiori a 1M di Euro
Scritto da Leopoldo Parada Pestana il 8/1/2013 alle 18:51
Senza redistribuzione delle risorse disponibili non ci sara' sviluppo per tutti. Chi nn e' contento cambi residenza andando all'estero.
Scritto da Leopoldo Parada Pestana il 8/1/2013 alle 19:58
@Sic Est. "Bersani è uno dei pochi che quando parla si capisce quello che dice." Riveda la sua sintassi, prego. Lei ha letto "Io speriamo che me la cavo"?
Scritto da Ranuccio il 8/1/2013 alle 21:25
Cara @Bruna (16.41), la patrimoniale sui ceti medi esiste già ed è l'Imu che va modificata ed alleggerita. Il Pd vorrebbe quella sulle ricchezze immobiliari importanti. Non è necessario né utile mandare alll'inferno i ricchi: basta che paghino le tasse secondo la progressività scritta in Costituzione.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 8/1/2013 alle 21:54
La patrimoniale è comunque un elemento fortissimo di depressione dell'economia. Non la voglio solo io ma tutti quelli che non sono malati di sinistrismo.
Scritto da Fab il 8/1/2013 alle 23:02
Mi sembra l'ennesima resa dello Stato che non sapendo come colpire l'evasione e la ricchezza mobiliare legata alla speculazione se la prende (ma quante volte se la prende già ? Tarsu,IRPEF,IRPEG,IMU,IVA e Registro,Imposta di successione e donazione,imposta ipotecaria e catastale)sul patrimonio immobiliare ,il piu facile da colpire e certamente oggigiorno non rivelatore della vera ricchezza,quella finanziaria.Disarmante,caro Giuseppe!
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 8/1/2013 alle 23:18
Ah dimenticavo,prima di introdurre qualsiasi nuova tassa ,chiederei a Bersani una profonda riforma delle varie Agenzie fiscali ,da organizzare secondo principi costituzionali ,smantellando la loro attuale forma imprenditoriale e il licenziamento in tronco dell'onnipotente Attilio Befera, portatore di un gigantesco conflitto di interessi oltre che paladino del fisco gridato e minacciato.
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 8/1/2013 alle 23:31
Fuori tema. Ma qualcuno sa come è finita tra Albertini e Formigoni? L'ex sindaco si presenta o è stato spintaneamente consigliato a levarsi di mezzo?
Scritto da Sic Est il 8/1/2013 alle 23:52
@ex-Margherita 23/12/2012.14:41. Rientro dalle mie vacanze e trovo il commento di un anonimo che mi insulta quale "comunista pecorone", avendo io espresso una preferenza per Daniele Marantelli. Sfido il vigliacco a manifestarsi con nome e cognome e indirizzo e avrà la risposta che, comunque, non si merita. Quanto a Marantelli, fu il mio segretario provinciale quando io ero segretario cittadino dei PDS-DS. Egli tirava la carretta tra enormi difficoltà e, inascoltato dai vertici, lanciava l'allarme sulla questione del Nord. DanieleMarantelli ci ha sempre messo la faccia, a differenza di coloro che della propria faccia si vergognano! All'ex-margherita non vale neppure la pena di esprimere tutto il nostro disprezzo.
Scritto da ulderico monti il 9/1/2013 alle 08:02
Sono d'accordo con @U. Monti: Marantelli è un buon politico, non si è mai dato arie, non si è mai nascosto e ha sempre contribuito a portare avanti correttamente la questione Nord. @Andrea Bortoluzzi: mi piacerebbe che spiegasse meglio in che cosa consiste il conflitto di interessi di Befera. Bene la ristrutturazione delle Agenzie Fiscali (un primo passo è stato l'accorpamento fatto da Monti) che dovrebbero diventare un organismo tributario unico, come in altri Paesi U.E., insieme alla G.d.F.
Scritto da Sic Est il 9/1/2013 alle 09:21
C'è troppa timidezza nella posizione del Pd sulla patrimoniale. Preferisco il modo più netto e deciso di Vendola. Mi lascia perplesso anche la presenza in lista dell'ex direttore di confindustria, mi ricorda Palearo voluto da Veltroni.
Scritto da Osvaldo il 9/1/2013 alle 10:09
La progressività cui fa cenno la Costituzione concerne il reddito, caro Adamoli, non i patrimoni. Essi, di per sè non sono sinonimo di disponibilità economiche, ben potendo essere stat ereditati. Teoricamente, il contribuente proprietario pottebbe anche non avere le ingenti somme di cui si parla. Ed allora: patrimoniale si, ma solo su denaro e valori mobiliari (titoli) , non sulle case Saluti
Scritto da Luca Manassero il 9/1/2013 alle 10:37
Prima ancora aboliamo il contante.
Scritto da Massimiliano Didò il 9/1/2013 alle 10:38
Ed ai non residenti consegniamo carte prepagate (che possono richiedere alla propria banca prima di recarsi nel nostro paese) se i limiti delle carte di credito non sono sufficenti .. evitiamo le carte inutili...
Scritto da Massimiliano Didò il 9/1/2013 alle 10:39
Intendevo.."per carte".. le fotocopie che i negozianti devono fare e tutta la pastoia burocratica che si sono inventati..
Scritto da Massimiliano Didò il 9/1/2013 alle 10:47
Bersani bestemmia con queste cazzate,ditegli di pagate l'IMU su un miliardo di proprietà.vanno dimezzate le tasse e l'iva.
Scritto da Antonio Tieso il 9/1/2013 alle 10:58
Infatti, la Costituzione parla di reddito.. Il pd nei primi 6 mesi del governo del democristiano Prodi/Padoa Schioppa aumento' le tasse alle famiglie e fecce tabula rasa del prgramma elettorale composto da piu di 300 pagine,cio' porto' ad un forte scontento da parte dei giovsni. Mai fidarsi in politica di quelli che cercano di accontentare al contempo sia greci che troiani. Bersani e' una brava persona al di la' del suo entourage,spero nn voglia commettere gli stessi errori dei suoi predecessori. E che se deve colpire i patrimoni lo faccia in primis nei confronti del Vaticano .
Scritto da Leopoldo Parada Pestana il 9/1/2013 alle 11:28
La campagna elettorale purtroppo comincia dal primo e unico argomento concreto che già ci ha riguardato l'ultimo anno: nuove tasse. Sono io che mi sbaglio o ricordo che il PD aveva giustificato la sua partecipazione al governo Monti perché proponeva altri due argomenti: equità e termine dei privilegi? Ma non li ha sentiti nominare più nessuno. Dove sono finiti? Bersani, potrebbe spiegarci, senza ambiguità e con altrettanta chiarezza, come si regolerà il PD su questi obiettivi? Oppure qui è come sulle giostre? Altro giro, altra corsa e si ricomincia tutto da ...tasse?
Scritto da Nicoletta il 9/1/2013 alle 11:45
@Massimiliano Didò. Se abolissero il contante diventeremmo tutti ostaggio delle banche più di quanto non già non siamo. Ne spari un'altra, questa è andata a vuoto. Ritenti. C'è un orsetto di peluche che potrebbe vincere.
Scritto da Ranuccio il 9/1/2013 alle 12:00
@ulderico monti. Non puoi parlare di coraggio e poi dichiararti sostenitore di Marantelli. Il deputato varesino è scappato, coda fra le gambe e lingua di fuori, di fronte alle domande di una giornalista vestita di iena. Perché non bevi un cordiale? Potresti sempre inzupparvi un savoiardo e riflettere prima di scrivere certe cose. Ogni tanto scrivevi qualcosa di buono, or mi sovviene. Forza, un anno in più per te cosa vuoi che sia!
Scritto da Ranuccio il 9/1/2013 alle 12:05
Ultima cosa. @Giuseppe Adamoli. Quando darà l'annuncio di lasciare il PD per trasferirsi, armi spuntate e bagaglio a mano, nella civica lista di Monti? Non sia reticente. Dica. Dica.
Scritto da Ranuccio il 9/1/2013 alle 12:07
Nell'attesa delle elezioni politiche che segneranno il destino nostro di europei, ho letto un libro. Ve lo consiglio: “I pochi eletti – Il ruolo dell'istruzione nella storia degli ebrei, 70 – 1492”. Gli autori sono Maristella Botticini e Zvi Eckstein, professori di Economia all'università Bocconi di Milano e alla Tel Aviv University. La tesi svolta è la radicale trasformazione degli ebrei, nel 70 d.C. maggioranza di contadini analfabeti residenti in Eretz Yisrael, in una popolazione istruita e diffusa in una miriade di centri urbani, dalla Spagna all'India, dedita a commercio, artigianato, prestito di danaro e professione medica.. La lettura mi ha stimolato a riprendere in mano la trilogia di Lion Feutchwanger su Flavio Giuseppe e i quattro volumi di Thomas Mann su “Giuseppe e i suoi fratelli”. Complessivamente sono oltre quattromila cinquecento pagine: riuscirò nell'impresa prima delle elezioni? Se mi impegno, credo che ce la farò da qui a settembre. Ho tralasciato di dire che le elezioni che contano saranno quelle tedesche, che si svolgeranno appunto in autunno...
Scritto da ulderico monti il 9/1/2013 alle 12:59
Caro @Sic Est (23.52), da quello che ne so io, la decisione di Formigoni, dopo capriole inenarrabili, è quella di far parte della lista berlusconiana per il Senato. Ne riparleremo presto quando tutto si sarà concluso.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/1/2013 alle 13:32
Caro @Leopoldo (11.28), penso che il problema delle proprietà immobiliari della Chiesa cattolica vada riesaminato molto bene. Tutto ciò che non è al diretto servizio della funzione religiosa dovrebbe essere soggetto al pagamento dell'Imu.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/1/2013 alle 13:35
Caro @Ranuccio (12.07). negli ultimi due anni ho detto no a qualsiasi candidatura e questo vale, a maggior ragione, per la formazione di Monti che non è il mio partito.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/1/2013 alle 13:36
Caro Adamoli, la ringrazio per la sua risposta, ma ; vorrei anche segnalare le considerazioni di Andrea Bortoluzzi. Occorre considerare con serietà anche la situazione dei " proprietari di immobili", magari ereditati , con l' attuale posizione . Molti proprietari sono persone serie che hanno sempre pagato notevoli tasse, e molto penalizzati con imposte IMU.
Scritto da bruna croci il 9/1/2013 alle 13:51
Attilio Befera:direttore generale della Agenzia delle Entrate(ente impositore) e Presidente di Equitalia(ente riscossore).Lascio predere il cumulo di emolumenti.
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 9/1/2013 alle 13:53
@Ranuccio 9/1/2013. 12:05. Parli di coraggio? Io dico le mie opinioni e mi firmo con nome e cognome. Chi vuole mi trova sull'elenco telefonico di Gallarate. Siete voi anonimi, i codardi: e pretendete parlare del coraggio altrui?
Scritto da ulderico monti il 9/1/2013 alle 15:08
@Leopoldo, giusto per pura curiosità, ma la sua opinione è personale o è parte di qualche Comunione? Mi sembra strano questo riferimento al Vaticano. Senza offesa per nessuno. Rispondere è cortesia.
Scritto da Nicoletta il 9/1/2013 alle 15:23
@Sic Est fuori tema. 'Gabriele Albertini non si tira indietro. Non solo la candidatura alle Regionali va avanti nonostante la defezione di Roberto Formigoni che si è preso ancora 48 ore per scegliere la riserva, ma l'ex sindaco di Milano raddoppia. Sembra cosa fatta la candidatura al Senato, nei primi tre posti, della lista Monti. Con lui Pietro Ichino e Mario Mauro. Albertini dovrebbe essere il capolista.' CdSera due ore fa. Non direi tanto fuori tema.
Scritto da Nicoletta il 9/1/2013 alle 15:27
@ulderico monti. Perché hai dato della codarda a @Nicoletta? Non sei gentile. @Nicoletta ha diritto di firmarsi come crede. Pensavo che gli uomini dell'800 fossero tutti cavalieri. Mi sbagliavo.
Scritto da Ranuccio il 9/1/2013 alle 15:49
Perche' la piu' screditata e ridicola coalizione che si presenta alle elezioni del 24-25 Febbraio puo' fare un buon risultato? Si ripete su quasi tutte le gazzette che Bersani e il gruppo dirigente del Pd sinora non ha fatto un solo errore. Mi permetto di dissentire perche' un grosso errore iniziale invece c'e' ed e' quello dell'alleanza con la sinistra radicale di Vendola e della CGIL FIOM (l'uni...ca significativa). Questa scelta e' possibilmente il frutto di calcoli numerici sui sondaggi ma sopratutto del un vecchio male di una sinistra che non ancora matura e cioe' quello del "no enemies to the left" di Alexander Fyodorovich Kerensky. La ricostituzione del combinat Pdl-Lega che privo di ogni credibilita' dopo 18 anni di malgoverno e malaffare trova nella scelta delle alleanze del Pd un forte elemento di sostegno e paradossalmente di rilancio. Un secondo errore di Bersani e del gruppo dirigente e' stato quello di aggrapparsi alla legge elettorale vigente il "porcellum" e di non aver fatto nulla per modificarlo sulla base della convinzione che avrebbe avvantaggiato la coalizione. Come si sa pero' il futuro e' nella mente di Giove e spesso le cose girano in maniere impreviste. E' noto che la partita elettorale si decidera' sul Senato in 4 Swing Regions e cioe' Lombardia, Veneto, Sicilia e Campania. Nelle Swing Regions il centrosinistra non e' in vantaggio evidente nei sondaggi. Se vincesse in tutto il resto dell'Italia ma non vincesse in Lombardia e almeno in una delle tre rimanenti regioni non avrebbe la maggioranza al Senato e il gioco tornerebbe "to square one". Per chi teme un governo pilotato da Vendola, Fassina, FIOM e CGIL la scelta piu' efficace possibile nelle Swing Regions e' quella di votare per il combinat Pdl-Lega a prescindere. Non risultera' vincente a livello nazionale ma e' l'unico modo di esorcizzare politiche economiche assai pericolose sia per la borghesia anche piccola che per i ricchi ed i privilegiati che "devono andare all'inferno" possibilmente su questa terra come proclama Vendola. Ha ragione Berlusconi quando afferma che lo scontro e' tra lui e Bersani. NePenso che molti elettori pur consapevoli della miseria del combinat Pdl-Lega lo voteranno perche' chi ha qualche privilegio anche piccolo non lo vuole mettere a rischio dando il voto ad un centrosinistra che parla di patrimoniali sui grandi beni immobiliari che ovviamente appartengono a fondazioni o fondi sparsi per il pianeta e non certo a persone fisiche tassabili in Italia. Anche il piu' ingenuo degli elettori capisce che quelle patrimoniali colpiranno i possessori di modesti beni immobili riferibili a chi fa' una dichiarazione fiscale come persona fisica. In conclusione non mi stupiscono i sondaggi che danno in netta crescita il combinat Pdl-Lega e stazionaria la lista dei centristi per Monti.lle Swing Regions votare per Monti e' assai meno utile che votare per lui.
Scritto da Flavio Argentesi il 9/1/2013 alle 19:07
@Flavio Argentesi, prendo solo la coda del tuo lungo intervento, quella inerente a questo post sulla patrimoniale. Bisognerà calibrarla con grande attenzione ma penso che sia un'imposta giusta e necessaria.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/1/2013 alle 19:17
Mi sta anche bene la patrimoniale se si rivede tutto il meccanismo fiscale e si introducono delle modifiche che significano maggiore equità a favore dei ceti bassi e medi. In caso contrario si contribuisce ulteriormente alla recessione economica e chi paga il prezzo sono i più deboli.
Scritto da Vittorio il 9/1/2013 alle 21:46
Piu'che una patrimoniale sugl immobili sarebbe il caso di introdurre una tassa progressiva sul "reddito da immobili",in modo da non penalizzare i piccoli e colpire soprattutto i grandi patrimoni in base al loro reddito.Cosi' non dovrebbe esser pagata in caso di immobili sfitti, con accertamenti da parte della Finanza per i proprietari che non l'hanno pagata. Sarebbe utile anche per scovare tantissimi affitti in nero che non risultano al fisco e che finora l'hanno sempre fatta franca.NoIMUx1^casa
Scritto da giovanni dotti il 9/1/2013 alle 22:54
@Ulderico Monti, il “tafanazi” cambia firma ma è sempre presente (@Ranuccio). E vola anche basso, come quando furbescamente interpreta @Sic Est. Quest’ultimo è la rappresentazione più singolare che il nazi riesca a mettere in campo. Improvvisandosi 60enne, nonno, moderato, montiano, bersaniano, amante del buon senso, indolente e, a tratti, viscido, ha veramente convinto tanti. E dire che Adamoli era stato avvisato per tempo (la primavera scorsa) che Sic Est e Carlo erano entrambi il nazista. E dire che era stato avvisato ancora prima (gennaio scorso) che Ennam, Ranuccio e la timida, und so weiter, erano sempre il nazista. Che ognuno sia responsabile di ciò che fa. Io sono assolta. Il suo commento, Ulderico Monti, quello delle 12.59, alla luce di come si è snodato il dibattito, sembrerebbe “una perla gettata ai porci”, “una cosa santa data ai cani” (Matteo, Cap. 7). Ma, pensandoci bene, non è così. Le persone serie che leggono il blog sanno distinguere.
Scritto da Billa il 9/1/2013 alle 23:17
@Giuseppe Adamoli, parliamo del Patrimonio Umano, anziché della Patrimoniale. Lei è un Gigante e, come tale, a volte disattento. Mentre era impegnato a sciare, il nazista giocherellava nel blog compiendo una scemenza dietro l’altra. Vestendo i panni di @Massimo Minervini (è un vero ufficiale d’anagrafe, il nazista, dove trova tutti questi nomi? dove trova tutto questo tempo?) ha prodotto scortesie a @Nicoletta e a me. A me non importa, ma so che le è stato chiesto – a lei, Adamoli - di scrivere due righe alla stessa Nicoletta per invitarla a non deludersi. Ci è parsa una premura opportuna nei confronti di un’altra donna. Per inciso, non interessa sapere se lei abbia scritto o meno. Su @Ex Margherita non ho nulla da aggiungere a quanto le è già stato comunicato tempo fa. Vergognoso il fango che ha tirato in questi giorni alla Gadda, la quale, leggendo, avrà certamente pensato di avere un certo numero di detrattori. E invece non è così ... Tutta la mia solidarietà a questa ragazza.
Scritto da Billa il 10/1/2013 alle 00:03
Cara @Billa, che ci sia qualcuno che ama mimetizzarsi, concordo. Come tu dici, i lettori seri (aggiungo abituali) sanno distinguere. Da parte mia, o chiedo a tutti di provare la propria identità o accetto le opinioni di tutti purché stiano entro certi limiti. Questo è il punto vero. Fissare quale sia il limite invalicabile. Chissà quante volte avrò sbagliato ma di meglio non riesco a fare. Adesso mi aspetto le repliche ai tuoi commenti. Forse sbagliertò ancora.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/1/2013 alle 00:11
@Andrea Bortoluzzi. D'accordo sulla questione del doppio stipendio di Befera (che, se non erro, mi sembra sia stata in parte risolta), non d'accordo sul suo ipotetico conflitto di interessi. Mi spiego meglio: è vero che l'ente impositore è l'Agenzia delle Entrate, ma è anche vero che chi riscuote, Equitalia, lo fa in nome e per conto di detta Agenzia e che quanto riscosso va a finire direttamente nei “forzieri” del Tesoro. Equitalia non è una struttura privata e, comunque, è sicuramente meno peggio delle esattorie che erano, quelle si, un deleterio esempio di corruttela. Il conflitto (direi lo scontro in quanto il riscosso non va a Befera ma all'Erario) potrebbe esistere solo se Befera diventasse anche, per fare un esempio banale, presidente della Commissione Tributaria. @G. Dotti. Innanzitutto auguri per la tua nuova mossa (ho letto la mail che mi hai mandato) contro lo scandalo dei due ospedali. Ho visto quanto hai scritto sulla patrimoniale sulle grandi ricchezze. Mi pare, tuttavia, che per Bersani (e @Adamoli lo ha ricordato) dovrebbe trattarsi di un tributo che colpirebbe le grandi ricchezze immobiliari (credo sopra 1,5/2 milioni di euro), ricchezze che sicuramente non sono in mano ai poveri. Ti dico pure che la proprietà immobiliare consistente che non produce reddito perchè abbandonata è come un latifondo improduttivo: inutile e antisociale. Sull'IMU prima casa credo che debba restare mitigata, tuttavia, da un sistema di progressività e di detrazioni, in base al reddito e alle persone residenti.
Scritto da Sic Est il 10/1/2013 alle 00:38
Sfido @Billa, alias @Mafalda, alias @Alice in wonderland, alias @La portinaia (mai nomignolo fu più azzeccato: quando l’inconscio ci guida e ci illumina…), alias @parbleu , sfido @Billa, dicevo, a trovare qualcosa di anche “moderatamente nazista” (piaciuto l’ossimoro?) in quello che scrissi, ho scritto , scrivo. Non ho fatto mai niente a questa signora che credo sia imbestialita con il mondo per la sua recente trombatura alle primarie. Il miraggio di scaldare una sedia in parlamento è definitivamente svanito. Forse gli elettori non hanno voluto premiare chi perde tempo sui blog travestendosi e attaccando a sproposito tutto e tutti.
Scritto da Ranuccio il 10/1/2013 alle 09:02
Perfettam.d'accordo con@SicEst per l'IMU sulla prima casa(esclusione solo fino ad un certo reddito e certa tipologia)non avevo completata la frase x mancanza spazio.Per la patrimoniale sulle grandi ricchezze immobil.anche, quando sono lasciate abbandonate e improduttive, mentre per quelle che producono reddito vedrei meglio una tassa proporzionale al cumulo dei redditi da esse derivanti, incrementando in contemporanea gli accertamenti sui tanti immobili ora affittati e non dichiarati al fisco
Scritto da giovanni dotti il 10/1/2013 alle 09:45
@Ranuccio (9.02) - Se fossi in lei non sarei affatto così sicuro nell’affibbiare una certa identità. La sua replica l’ha fatta, adesso passiamo ad altro.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/1/2013 alle 11:09
@Giuseppe Adamoli. Un'identità presuppone un nome e un cognome. Mi dica a quale nome e cognome lei si riferisce.
Scritto da Ranuccio il 10/1/2013 alle 11:37
Oh parbleu! Dare della signora a me, proprio a me che ho mani grandi come due badili, parbleu! Quasi come dire che Antonello Letizia sia un uomo, parbleu! E ancora, Monsieur @Ranuccio, è così certo delle trombature altrui? Vadi, vadi, legghi, studi, si informi meglio, parbleu!
Scritto da parbleu il 10/1/2013 alle 13:47
Ho un commento da inviare, ma se non corro a Varese, l'Agenzia delle Entrate chiude. Quando le tasse chiamano... A più tardi. P.S. Raramente ho firmato con il cognome perché, sebbene lo senta più intimo del nome, è lungo. Inoltre non mi piace essere chiamata solo per cognome. Quindi ho risolto decidendo che da oggi mi firmerò NMontanini.
Scritto da NMontanini il 11/1/2013 alle 10:19
Cara @NMontanini, per me potresti tranquillamente continuare a firmarti @Nicoletta o @Nico. La polemica di qualcuno/a sui nomi non si rivolgeva certamente a te. Aspetto il tuo commento anche se metterò un altro post. Grazie.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 11/1/2013 alle 11:21
@ Adamoli: Io mi considero un semplice lettore del blog, su cui, di tanto in tanto, intervengo (su specifiche questioni, con dati). Con Sic est ho anche civilmente discusso. La mia professione è quella medica, e punto. Ora: mi puoi spiegare perché continuo ad essere citato a sproposito dalla signora Billa, su questioni di identità contraffatta nel blog ? Per di più attribuendomi un ideale nazista. Quando ho un po’ di tempo io non leggo Hitler, ma leggo questo blog (dove mi ritrovo citato da questa signora), il blog dell’economista Bagnai, vocidallagermania, ed altri blog d’informazione. Ed i personaggi che ammiro sono persone come Arrigo Molinari, o Gianni Lannes (la signora Billa vada a vedere chi sono), non Himmler. La mia professione è quella di medico-psichiatra, e se la signora vuole rivolgermi domande che presuppongano nozioni di psicopatologia (ed in ambito scientifico simulare conoscenze accurate non è possibile) lo faccia pure e le risponderò, così la smette di dire stupidaggini a mio riguardo. Inoltre ti chiedo, come già richiesto, di controllare la mia mail e controllare se è la stessa di altri che scrivono nel blog. Auspicherei di essere tutelato, in quanto credo che i miei (rari) interventi in quanto non politici, ma basati su dati oggettivi, possano essere utili a molti lettori.
Scritto da Carlo il 11/1/2013 alle 11:34
@Carlo. Io sarei te che saresti @Sic Est il quale sarebbe @Claudio Ennam che a sua volta sarebbe @Massimo Minervini che poi altri non è che @la timida la quale cela sotto questo nome da educanda addirittura un nazista. Anzi, IL nazista. Persona, a quanto pare innominabile, ma che noi tutti conosciamo e la signora (@Billa) in questione avrebbe tanto voluto "conoscere meglio". Scaricata prima di un illusorio appuntamento quando ancora si firmava @Mafalda, la signora @Billa è come impazzita. @Carlo, tu che sei uno psichiatra, fai qualcosa! Non lo dico per me ma per Adamoli, pover’uomo!
Scritto da Ranuccio il 11/1/2013 alle 14:34
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)