Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 29/11/2013 alle 11:29

  
Stimo Gianni Cuperlo. All’assemblea nazionale del Pd non perdevo i suoi interventi anche quando era poco noto. E un paio di volte l’ho citato anch’io. E’ un degno concorrente alla guida del Pd.
Ma cosa vuol dire che Renzi “si muove in continuità con il ventennio berlusconiano”?
Che la maggioranza degli iscritti e forse una maggioranza più grande degli elettori dell’8 dicembre vogliono che continui il berlusconismo? Io sarei filo berlusconiano?  
Queste ossessioni vanno estirpate dal Pd. Spero che avvenga nel confronto di questa sera in Tv.

Commenti dei lettori: 42 commenti -
Esatto proprio ieri dicevo che agitare lo spettro del berlusconismo il giorno dopo la decadenza, quando tutti ma proprio tutti vorrebbero evitare di parlare di Berlusconi è ossessivo...
Scritto da Emanuele Martini il 29/11/2013 alle 11:38
Se queste sono le munizioni di Cuperlo-D'Alema sparano tutte a salve.
Scritto da Giorgio S. il 29/11/2013 alle 11:40
C'è poco da spiegare caro Giuseppe! Cuperlo sta cercando di buttarla in caciara tra presunti di sinistra e di destra! Oltre a questo, sempre per essere più chiari, fa (e fanno) minacce scissionistiche o quanto meno ricattatorie per tenere "prigioniero" il futuro segretario del PD. Stanno imbastendo una campagna per "intimorire e intimidire" iscritti ed elettori che vogliono "cambiare". Cesare Damiano oggi accusa Renzi sulla legge Fornero. Ma chi ha votato quella legge? (segue)
Scritto da robinews il 29/11/2013 alle 11:40
Robinews (segue) Damiano, Cuperlo e tanti suoi sostenitori l'hanno certamente votata la Fornero! Renzi, Civati, Serra, Gutwald ecc. non l'hanno votata e non erano in parlamento con Monti/Fornero. Basta con i "soliti" imbrogli di chi a parole dice di essere di sinistra per un po di consenso a basso costo. Questi amici e compagni oltre a "non essere di sinistra" sono molto peggio, SONO LA PEGGIORE CONSERVAZIONE, in primo luogo del loro potere. Chiedere informazioni agli esodati!!!!
Scritto da robinews il 29/11/2013 alle 11:47
Caro Giuseppe, abbozzo una interpretazione e lo faccio premettendo che, alla recente convenzione ho votato scheda bianca e per l'8 dicembre non ho ancora deciso. Forse Cuperlo ritiene che Renzi oggi sia soprattutto comunicazione, una buona comunicazione capace di attrarre i molti, così come lo è stato Berlusconi in questi anni. Ma dietro la comunicazione? I dubbi ci sono, di progetti e proposte ancora nulla. Dunque vediamo che cosa salta fuori stasera. E' interesse di tutti.
Scritto da roberto molinari il 29/11/2013 alle 12:04
Cuperlo rappresenta l'ultimo giapponese che non si è accorto che la guerra è finita da tempo. Una creatura voluta dalla vecchia nomenclatura dalemiana chiusa e asserragliata nel fortino. Non è importante vincere per questi signorotti, l'importante è il mantenimento del loro potere personale.
Scritto da Sic Est il 29/11/2013 alle 12:07
Anch'io sarei berlusconiano? "Ma mi faccia il piacere"...
Scritto da Angelo Eberli il 29/11/2013 alle 12:29
Fuori Tema. Carissimo Giuseppe, so che su Galliani ti do qualche dispiacere ma considerate anche le implicazioni politiche vorrei dire qualcosa. Nei giorni scorsi il nome di Galliani era statoi speso come futuro Responsabile Organizzativo di Forza Italia. Oggi apprendiamo che non sarà così, anzi avrebbe già avviato una azione per "Giusta Causa" contro il Milan (e Silvio). Quando la nave affonda i topi scappano (eballano). Anche questo un "TU QUOCHE"? Quando si dice E' IL SEGNO DEI TEMPI!!!
Scritto da robinews il 29/11/2013 alle 12:32
Credo volesse dire che Renzi ha mutuato dal Berlusca i toni,i vezzi,l'analisi in battute anzichè in approfondimenti,un certo disprezzo per gli avversari,il non fare prigionieri,il lisciare il pelo,l'idea che è meglio un uomo solo al comando, il gh' pensi mi in salsa toscana,poche idee della sinistra,un centro-sinistra indefinito,l'incapacità di unire e d'includere.Insomma, il Potere per il Potere,fine e non mezzo,compresa la non volontà a rassegnarsi mai all'evidenza, come l'ex Senatore insegna.
Scritto da Bernardo il 29/11/2013 alle 12:51
Quando Renzi avrà vinto e D'Alema cambierà idea su Renzi anche Cuperlo dirà cose più serie. Parla sotto dettatura.
Scritto da Stefano C. il 29/11/2013 alle 13:17
Per come l'ho inteso io, Cuperlo afferma una continuità di Renzi con Berlusconi proprio sul piano dell'impostazione dell'azione basata sul carisma personale e non su programmi definiti. Mi permetto di rammentare che in un commento avevo parlato, in riferimento a Renzi, di una sorta di "caudillismo". Condivido, con prudenza, l'opinione di Cuperlo.
Scritto da ulderico monti il 29/11/2013 alle 13:20
Adamoli, se ascoltatavi Cuperlo vuol dire che ti piacevano le fumoserie di una sinistra inconcludente, statalista, fallimentare. Per vincere hanno dovuto arruolare Prodi per poi abbandonarlo al sua destino.
Scritto da Tuo ex sostenitore il 29/11/2013 alle 13:46
Forse sarebbe un bene per tutti chiarire cos'è l'era berlusconiana e da dove arrivata e si è formata. Chiarire che cosa si intente per berlusconismo nel campo economico, nei diritti sociali, nel diritto del lavoro, nella scuola, la famiglia, ecc. Il PD provinciale guidato da Samuele Astuti, che nel suo programma ha messo i corsi di formazione della nuova classe politica, dovrebbe inserire un corso che faccia un'analisi storica, sociale ed economica per dire e spiegare il berlusconismo. Sarebbe così utile per capire se la nuova era del PD sarà una continuità con il berlusconismo o no. Analisi che queste quattro righe non sarebbero in grado di fare, e ridurrebbero la frase di Cuperlo ad una mera considerazione di sola e semplice tifoseria. Per fare un esempio: Tony Blair è considerato da molti un neo-tacheriano di sinistra " Il New Labour governi di Tony Blair e Gordon Brown sono stati descritti come "neo-thatcherismo" da parte di alcuni, dal momento che molte delle loro politiche economiche imitato quelli della Thatcher" fonte - http://en.wikipedia.org/wiki/Thatcherism#cite_note-47 - Questo non è un insulto ma una vera e chiara considerazione, condivisibile o meno. Ma se non si fa l'analisi rimarrà sempre il dubbio.
Scritto da Sergio Russo il 29/11/2013 alle 13:56
Giuseppe,credo che Cuperlo alluda al leader mediatico,con scarsi contenuti,ed ai cambi repentini di opinione.Però mi lascia pensare il fatto che alla scorsa convention del PD fossero assenti tutti i leaders storici,e tanti ex popolari.Lo sostengo da tempo che forse il mix con cui il PD è nato non tiene più, e la vittoria annunciata di Renzi può essere un fattore detonante per tutte le divisioni che ormai vi sono da tanto tempo. Le ossessioni per Berlusconi non sono ancora guarite
Scritto da mario diurni il 29/11/2013 alle 14:22
Cuperlo mi sembra valido..ci vuole un team..che sappia fare autocritica costruttiva...così anche fra ds e sin..per il bene del paese..ma fin che ci son certe regole è ancora più difficile conciliare..prevalendo il lucrare..come in un bisness..però del malaffare per mancanza di equità in senso generale..che ormai da tempo perdura a scapito della stragrande maggioranza composta dal cittadino normale..ma prima dov'era..e Bersani che dice..comunque meglio che stia dove sta..saluti e baci paga le tasse e taci…
Scritto da zva il 29/11/2013 alle 15:05
Maggioranza degli iscritti? No, piuttosto maggioranza relativa, diciamo le cose come stanno. Sono opinabili anche i commenti di coloro che danno del comunista a Cuperlo. E' un modo patetico di fare politica vecchio di trent'anni, altro che novità! Essendo esso in piena linea con le fobie del berlusconismo interpreto così la frase di Gianni Cuperlo. Aspetto qualcuno che mi spieghi perchè alla Cancellieri l'anima neogiustizialista del PD ha chiesto le dimmissioni e all'inqisito De Luca no.
Scritto da Pino il 29/11/2013 alle 15:13
@Adamoli, Concordo.
Scritto da Angelo Chiappa il 29/11/2013 alle 15:25
... butto li che forse prprio Cuperlo non si è ancora DEBERLUSCONIZZATO ! ...
Scritto da Daniele Pescatore il 29/11/2013 alle 15:43
Personalissima chiave di lettura: gli ex PCI si ritrovano Letta al Governo ed è già uno sforzo sostenerlo e Renzi Segretario del Partito (e questo è proprio insopportabile) Allora "sbroccano".....
Scritto da Giovanni Nizzola il 29/11/2013 alle 15:58
Invece di parlare di Renzi che si prepari un programma LUi x risollevare le sorti degli ITALIANI::::::troppo comodo sparlare degli avversari e non avere progetti.
Scritto da Augusta Rossi il 29/11/2013 alle 16:14
@Ulderico Monti. Allora Cuperlo secondo te cosa rappresenta? Da quello che scrivi sempre rappresenta il contrario di ciò che tu vorresti, oppure ho capito male io?
Scritto da Lorenzo L. il 29/11/2013 alle 16:18
@ Catone. Ma lei non sosteneva Civati? Ora parla solo male di Cuperlo e tira in ballo ancora D'Alema ecc... Che propone Civati invece? Non salirà sul carro del vincitore come avete fatto nella nostra provincia proprio voi? Almeno Cuperlo ci mette la faccia, che dire di Veltroni, Franceschini, Fassino, Bassolino, ecc? Sono esenti da critiche perchè contro il "mostro" Cuperlo?
Scritto da Pino il 29/11/2013 alle 16:38
Scusate amici, non so se siete amici del PD, ma io penso che bisogna chiarire e chiarirsi, sempre (almeno gli iscritti, i votanti e gli amici del PD). Chiarire perchè il centro sinistra non è mai riuscito a governare (OK ci sto, ma facciamolo seriamente caro Giuseppe), chiarire se Prodi (ex DC) non è mai riuscito a governare (ha vinto ma è stato sempre deposto, io ho sempre ammirato Prodi, altri lo hanno sempre tradito, anche in questo ultimo e drammatico passaggio. Non so se sono stati ex PCI o ex DC). In questi ultimi 20 anni ci sono meriti e demeriti da parte di tutti gli ex, giovani e meno giovani. Ma il quesito iniziale, spero senza polemiche, deve essere: quale sarà la politica dei nuovi che avanzano (Civati, Coperlo e Renzi)? Il quesito è uno solo: quale politica ci aspetterà dal nuovo corso del nuovo PD?
Scritto da Sergio Russo il 29/11/2013 alle 17:18
@Sergio Russo (17.18) - Non faccio assolutamente una questione di ex Dc ed ex Pci. Al contrario, bisognerebbe lasciare alle spalle i vizi e le inadeguatezze sia della sinistra post comunista sia della sinistra post democristiana. Non sto nemmeno dicendo che Renzi non meriti delle critiche e non debba articolare meglio (come gli altri due candidati) il profilo del Pd che guiderà. Sto affermando che coloro i quali parlano continuamente di berlusconismo dimostrano di sentirsene orfani. Questo produce confusione e non è un bene per il Pd del futuro.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 29/11/2013 alle 17:25
@Pino (16.38) - Hai postato male. L'amico Stefano Catone oggi non ha scritto su questo blog.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 29/11/2013 alle 17:27
@Lorenzo L. il 29/11/2013 alle 16:18. Registro quanto, su Renzi, afferma Cuperlo, ma sono indifferente nei confronti di entrambi. Credo che il difetto sia nel progetto iniziale, una nave che non può navigare e la nave è il PD. L'anomalia della democrazia italiana è evidente, le responsabilità sono molte, in particolare a sinistra. O avremo una struttura politica di stampo europeo che rifletta la struttura sociale (sinistra centro destra) o saremo impotenti a governare il Paese. Prodi insegna..
Scritto da ulderico monti il 29/11/2013 alle 17:41
Mi pare chiaro. Molta parte di noi pensa che Renzi sia un berluschino, nei modi di essere e di fare, un altro venditore di fumosi sogni, come già Berlusconi, Bossi, Grillo. Personaggi ai quali molti credono, senza necessariamente essere filoberlusconiani (tra le due cose non vi è il collegamento che si vuole far ritenere). E nulla significa il consenso che ha tra gli iscritti, in buona fede, e i dirigenti (che pure voleva rottamare) che lo sostengono per evidenti ragioni strumentali.
Scritto da domenico nitopi il 29/11/2013 alle 18:00
Caro Adamoli significa che la sostanza delle proposte economiche é in perfetta sintonia con il liberismo. Tutto e semplicemente qui !
Scritto da Alfredo Brambilla il 29/11/2013 alle 18:04
Berlusconi se nè andato....... lasciamolo andare ...pensiamo a ricostruire un PD plurale e riformista senza ossessioni ma democratico nelle decisioni e libero dal passato....."il senso del viaggio non è la meta ma è la strada"
Scritto da Fabio Volpi il 29/11/2013 alle 18:45
Renzi dovrebbe farsi capire di più sulle proposte economiche?Mi pare che i suoi "ispiratori" ne abbiano detto anche troppe di "Tatcherate".Lasciamo perdere.Renzi è inaffidabile sotto ogni punto di vista,un pallonaro alla berlusca.
Scritto da Giuseppe Morelli il 29/11/2013 alle 18:46
Caro Adamoli, mi fa strano che te lo domandi, son convinto che lo sai cosa vuol dire muoversi in continuità'.... Vuol dire che si muove cavalcando i pressapochismi mediatici, all'interno di codici prodotti nel 15ennio del berlusconismo. Per cambiare veramente le cose non si dovrebbe utilizzare le scorciatoie leaderistiche , per cambiare il Paese ci vorranno almeno 10 anni. Questo per dire che in 10 anni i governi cambiano ma se dietro non ce' un partito ma un corpo elettorale il paese non lo si cambia.
Scritto da Ivan Andrucci il 29/11/2013 alle 18:55
Cuperlo è intelligente. Anche le persone intelligenti ogni tanto dicono qualche scemenza. Capita
Scritto da Adria Bartolich il 29/11/2013 alle 18:57
Cara Adria, ci sono persone intelligenti che dicono solamente scemenze, se è solo per quello
Scritto da Franco Cazzaniga il 29/11/2013 alle 20:03
Ho già fatto la stessa discussione con Marco Reguzzoni. Se prendiamo la dichiarazione di Cuperlo a sè stanti ne possiamo dedurre ciò che più ci piace: che Renzi è un berluschino, che i suoi supporter sono dei berluscones di sinistra e via dicendo. Provocazioni... Secondo me, se non vogliamo prendere Cuperlo per uno stupido il senso della battuta è meno banale, ed è che nel progetto Renzi c'è un eccesso di leaderismo la cui conseguenza, se non temperata da altri contrappesi, mortifica la partecipazione e ci riporta all'idea dell'uomo solo al comando. Non è una tesi nuova, la si può contestare, ma ha una sua dignità e il suo corso tra tanti commentatori.
Scritto da Roberto Caielli il 29/11/2013 alle 20:08
@Domenico Nitopi. Nei tuoi commenti si nota sempre la paura che vinca Renzi e sembra che ti appresti ad uscire dal Pd ,ma perché non ti domandi come mai tutti i contrari a Bersani, sono rimasti dentro? Siete la solita sinistra frazionista che non riesce mai a combinare niente di buono.
Scritto da Andrea il 29/11/2013 alle 20:32
Nel progetto Renzi c'è un eccesso di leaderismo la cui conseguenza, mortifica la partecipazione e ci riporta all'idea dell'uomo solo al comando. Le proposte economiche sembrano in perfetta sintonia con il liberismo, sottovalutando il pubblico, mentre oggi è solo con un intervento pubblico qualificato che possiamo invertire la rotta
Scritto da Michele Nigro il 29/11/2013 alle 21:24
Senza Berlusconi una certa parte del Pd si sente orfana. Per questo motivo cercano improvvidamente di farlo resuscitare in Renzi ma sono degli illusi.
Scritto da Giovane ex rottamatore il 29/11/2013 alle 21:51
Mi intrometto in punta di piedi: Renzi val bene una messa, anche se "per vincere" e "voto utile" sono slogan che sento, fastidiosamente , fin dalla "Bolognina", e comunque va bene cosi'; il problema è che per quanto mi riguarda ( disinformato?) da Renzi ho sentito due versioni sulla rif Fornero ( a seconda dei sondaggi?), due sulla rif elettorale, due sul "federalismo"; e va bene anche questo , lo ha fatto anche Obama
Scritto da Elio Giacometti il 29/11/2013 alle 22:33
Cuperlo perdente nato. Anche stasera il peggiore. Un bolscevico in Italia.
Scritto da Stefano C. il 29/11/2013 alle 23:24
Caro @Andrea, la mia unica paura è che questo Paese non riesca a risollevarsi per mancanza di persone perbene e competenti. E Renzi, non avendo nessuna seria esperienza amministrativa (manco lo sta facendo il Sindaco), nè avendo dimostrato particolari capacità, neppure nella vita privata, non mi pare la persona adatta. Senza contare la corte dei miracoli che, per opportunismi particolari, lo circonda. , nè avnedole finora dimostrate
Scritto da domenico nitopi il 30/11/2013 alle 07:54
Ieri sera si sono confrontati il PASSATO, IL PRESENTE E IL FUTURO! Nella rete ha vinto il futuro, il passato è diventato ormai "passato remoto", il presente ha di fronte la sfida non facile del che fare "subito". A Renzi il compito di accettare la sfida del presente, a Civati spetta di diritto il futuro, non a caso vince alla grande nella rete, Cuperlo, il "giovane vecchio" si adegui a dare un aiuto leale al presente e al futuro senza fare il "guastatore" nel solco del peggiore "passato".
Scritto da robinews il 30/11/2013 alle 09:03
notizia bomba..da tempo risaputa quanto inesplosa...la corte dei conti nell'ambito di un'inchiesta in corso ha ravvisato "incongruenze" sulla faccenda dei rimborsi ai partiti..che sarebbe retroattiva mi pare dal 96..perché infatti in contrasto con il volere del referendum e gli italiani...bella storiella..a riprova che ci sono colossi di argilla e torri di Babele con basi di terracotta...l'argomento scotta...come si dice.."se me lo dicevi primaa..!"
Scritto da zva il 30/11/2013 alle 09:19
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)