Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 19/4/2014 alle 09:07

 

Per gli auguri di Pasqua ho scelto un simbolo per il dialogo interreligioso e la bellezza del creato da custodire nella pace.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 34 commenti -
Una augurio di pace in Ucraina, nel Medio Oriente e nel cuore di noi italiani.
Scritto da Francesco (Milano) il 19/4/2014 alle 09:47
Auguri vivissimi a te e a tutti i lettori. La pace è un tesoro interiore di ciascuno di noi. Custodirlo è la cosa forse più importante della vita.
Scritto da Luisa B. il 19/4/2014 alle 10:12
Un augurio vivissimo e un ringraziamento per tenerci compagnia tutti i giorni.
Scritto da Maurizio il 19/4/2014 alle 10:21
Auguri di Buona Pasqua.
Scritto da ulderico monti il 19/4/2014 alle 10:23
Pace in terra agli uomini di buona volontà! Ma quanti sono? Non credo molti. Comunque spero con Adamoli che ormai abbiamo toccato il fondo e che,sia pur a fatica,abbiamo cominciato a risalire la china.Se marceremo uniti ce la faremo,se no torneremo a precipitare nell'abisso. Auguri anche al condannato ai servizi sociali perché possa ravvedersi(anche se ne dubito)pensando al male che ha fatto al Paese,e alla Magistratura nella speranza che si ricordi che la legge dovrebbe essere uguale per tutti
Scritto da giovanni dotti il 19/4/2014 alle 10:30
Quando ero bambino (55 anni fa) ricordo che nel periodo Pasquale per le via e le case del paese giravano dei frati Francescani augurando sulla porta aperta di ogni casa "Pace e bene a questa casa". A nessuno credo che possa sfuggire perchè alla parola "pace" si aggiungeva sempre la parola "bene". Il significato di queste 2 parole è chiarissimo. Ci può mai essere pace senza il bene comune?. NO. A me piace molto questo augurio Francescano e dal Blog lo estendo a tutti "pace e bene a questa casa".
Scritto da robinews il 19/4/2014 alle 10:43
Tantissimi auguri a tutti i frequentatori del blog e alle rispettive famiglie. Tanti auguri a te e alla tua famiglia.
Scritto da Sic Est il 19/4/2014 alle 10:57
@Monti (23,09 ieri). Carissimo Ulderico, quando mai Robinews ha scritto o pensato che Renzi e il PD sono "limpidi e onesti come acqua di fonte"? Il fatto poi che Renzi e il PD frequentino il "criminale" con l'illusione di fregargli i voti è un "loro" problema e gli faccio i miei migliori auguri. Quanto al "criminale" che ha "rubato" oltre 350 milioni di €uro al fisco e che solo grazie ad una parziale "prescizione" ha dovuto rimborsarne solo 7 tu come lo chiami "benefattore? (segue).
Scritto da robinews il 19/4/2014 alle 11:06
Robinews (segue Monti) Il PD e Renzi "complici o succubi" del decaduto-interdetto? Non è escluso che possa trattarsi proprio di questa fattispecie e mi auguro (per loro) di sbagliarmi. D'Alema in un raro momento di lucidità politica (l'unico degli ultimi 20 anni) ha detto che il "criminale" doveva essere in galera e che non è stato cosi perchè Berlu è ricco e potente. Nel paese del "socialismo sovietico" per eccellenza, gli USA, il tuo simpatico "non criminale" l'avrebbero chiuso (segue)
Scritto da robinews il 19/4/2014 alle 11:15
Robinews (segue Monti) La chiave per moltissimi anni. Vedi caro Monti, io non mi scandalizzo affatto che al mondo esistano i ladri della risma del decaduto-interdetto-prescritto ecc. LA MIA MERAVIGLIA RIGUARDA MOLTO DI PIU' COLORO CHE NE SOPPORTANO LE NEFANDEZZE E CHE LO ADORANO INDICANDOLO COME ESEMPIO POLITICO DA DIFENDERE IN QUANTO VITTIMA DI UNA PRESUNTA GIUSTIZIA INGIUSTA. Questa si che si chiama COMPLICITA' persino consapevole. Non ti pare?
Scritto da robinews il 19/4/2014 alle 11:23
Giuseppe, tanti auguri di una serena Pasqua, a te, a tutti i lettori, a quelli che non la pensano come me, agli avversari politici. Dobbiamo cercare di mantenerla sempre, nella vita di tutti i giorni, in ogni circostanza!
Scritto da mario diurni il 19/4/2014 alle 11:55
Auguri a te e a tutti i lettori di uno dei migliori blog della Lombardia.
Scritto da Roseto senza rose il 19/4/2014 alle 12:24
Un grande augurio di pace tra le correnti del Pd.
Scritto da Iscritto Varese il 19/4/2014 alle 13:46
@Fiori (18,27 di ieri nel precedente post). Comprendo il suo turbamento. Un pensiero personale che condividevo giovedì sera con mio marito: mi piace permanere nello spirito del Giovedì Santo e del Venerdì Santo, quasi come non fossi mai pronta per la Pasqua. La riflessione dell'Ultima Cena, che lacera le nostre coscienze, e quella della Passione di Gesù, che ritengo sia il paradigma di tutte le iniquità del mondo, sono momenti interiori sempre toccanti e ogni anno nuovi. 'Gesù emise lo spirito', risuonato ieri pomeriggio in tutte le Chiese durante la celebrazione della Passione del Signore, ci ripropone, ogni volta, con dolorosa nitidezza, il preciso momento della scomparsa in vita dei nostri cari. Le siamo vicini con il pensiero.
Scritto da eg il 19/4/2014 alle 14:17
A tutti i lettori del blog l'augurio più sentito.
Scritto da Osvaldo il 19/4/2014 alle 15:06
@Camillo Massimo Fiori. Mi unisco con grande affetto, caro Massimo, al pensiero che ti ha rivolto @eg.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 19/4/2014 alle 15:48
Auguri "laici" a tutto il blog che molto aperto e ben fatto. E' un piacere stare con voi anche da posizione diversa.
Scritto da Mario T. il 19/4/2014 alle 17:28
Grazie. Un simbolo che dona speranza. Auguri.
Scritto da Loris Jep Costa il 19/4/2014 alle 17:33
Torno da una visita in Chiesa. Il sentimento della pace è stato predominante. Pace fra i Paesi in lotta, fra le classi sociali, fra le fazioni politiche, nell'anima di ciascun di noi.
Scritto da Cittadina cattolica il 19/4/2014 alle 17:43
@robinews. Resta il fatto inoppugnabile che il rapporto con B è organico e funzionale a R e alla sua concezione del governo della cosa pubblica. Non esprimo alcun giudizio, ritengo che sia la piena realizzazione dello spirito a-morale del Principe di Machiavelli, a cui i magistrati devono-dovrebbero-dovranno adattarsi. Se darà risultati positivi il giudizio sarà positivo, altrimenti... Questo è il Paese, tali siamo noi: nessuno si salva... Buona Pasqua: che il Risorto impugni la spada promessa!
Scritto da ulderico monti il 19/4/2014 alle 18:15
Il mio augurio è che i magistrati diventino meno arroganti, che lavorino di più, che accettino il tetto dello stipendio come tutti i lavoratori pubblici, che non dimentichino mai che sono impiegati pubblici, che la resa del loro lavoro è la peggiore di tutte le democrazie affermate, che lascino perdere la tentazione di entrare in politica. Di giudici alla Ingroia, Di Pietro, De Magistris ne abbiamo già avuti fin troppi.
Scritto da Gino D. il 19/4/2014 alle 18:33
@Monti (18,15. Ok caro Ulderico. Il rapporto tra B e R però più che "organico" per il momento mi sembra solo "funzionale", c'è solo da sperare che possa essere almeno utile per il nostro povero paese. Buona Pasqua a te e famiglia e pace e bene anche per B. e R.
Scritto da robinews il 19/4/2014 alle 19:00
Mancano poche ore alla Pasqua di Resurrezione. @Cittadina cattolica ci ha trasmesso i suoi sentimenti di queste ore. Massimo rispetto e apprezzamento. Io voglio aggiungere le parole di Padre Cantalamessa, il predicatore pontificio che alla presenza di Papa Francesco ho tuonato contro chi osa lamentarsi tra gli stipendiati e pensionati d'oro; politici e amministratori corrotti ecc. Questi sono i Giuda di oggi. "L'auri Sacra Fames". Cristo è tradito da chi pasce se stesso anzichè il gregge !!!
Scritto da robinews il 19/4/2014 alle 19:26
Indimenticabile il tramonto dall'isola di Santorini, precisamente dalla punta che si vede in foto: la contemplazione della grandezza dell'infinito, seppur con i limiti del nostro sguardo. Stiamo sereni in questi giorni di festa, mi verrebbe da dire. Ma dopo l'hashtag staiserenoenrico di renziana memoria, è meglio stare sui più tradizionali auguri di buona Pasqua. A te, caro Giuseppe, alla tua famiglia e a tutti gli amici del blog.
Scritto da Leonardo C. il 19/4/2014 alle 20:23
Buona Pasqua Giuseppe
Scritto da Walter Girardi Cattaneo il 19/4/2014 alle 22:19
Credo che il tuo saluto pasquale...si riferisca a Santorini che ricordo con piacere. In ogni caso...carissimi auguri.
Scritto da Fabrizio Piacentini il 19/4/2014 alle 22:23
La bellezza del creato nella foto ha una rappresentazione plastica. Auguri a tutte le amiche e amici del blog.
Scritto da Luisa B. il 19/4/2014 alle 23:58
Bella giornata di sole. Buona giornata di Pasqua a tutti.
Scritto da Reality il 20/4/2014 alle 09:45
Che un grande uovo di Pasqua contenga la pace sociale, se non la prosperità immediata, anche per la bellissima terra greca ritratta nella fotografia.
Scritto da Giò B. il 20/4/2014 alle 11:46
Mi domando perché persone come te non facciano più politica attiva. Tantissimi auguri a tutto il blog.
Scritto da Lettrice affezionata il 20/4/2014 alle 12:17
Un augurio di Buona Pasqua a tutti. Come cantava uno bravo "nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore". Un caro saluto.
Scritto da FrancescoG. il 20/4/2014 alle 15:01
Tantissimi auguri a tutti di serenità e rinascita.
Scritto da Giovanni Cogliati il 20/4/2014 alle 18:30
Arrivo tardi ma non rinuncio a fare gli auguri a te e a tutto il blog sperando che continui per molto tempo su questi livelli molto buoni.
Scritto da Lavoratore Malpensa il 21/4/2014 alle 11:05
Da questo blog mi sia concesso esprimere il mio plauso a @ CAMILLO MASSIMO FIORI per il bellissimo articolo comparso su RMFonline dal titolo “25 APRILE, UNA MEMORIA CONDIVISA”, che in sintesi mirabile ha tracciato la storia e le motivazioni ideali della Resistenza. Mi abbia a scusare se non mi trovo d’accordo con lui su qualche scelta (come il mantenimento dell’Ospedale di Cuasso al M., che ritengo svantaggiosa per tutti) su cui recentemente ho polemizzato pubblicamente sulla stampa locale. Ma la possibilità di esprimere ognuno liberamente il proprio pensiero è proprio il sale della democrazia, libertà che appunto il fascismo ci aveva tolto e la Resistenza ci ha restituita. In passato come dipendente ho dovuto “subire” delle scelte (per nulla logiche e razionali) imposte dall’alto da alcune forze politiche locali (che a ben vedere avevano poco di democratico), come ora sono costretti a subirle migliaia di Cittadini e di dipendenti che per ovvi motivi non osano parlare. Mi chiedo se questa è vera democrazia, e se non si stia continuando a scivolare pericolosamente in una “partitocrazia” plutocratica. Non mi interessano risposte, ma piuttosto che i responsabili della politica meditino su quanto modestamente mi sono permesso qui di esternare e concedano “magnanimamente” ai Cittadini “sudditi” di poter anch’essi esprimere le loro opinioni, senza arrabbiarsi, ma almeno ascoltandoli e tenendo conto anche delle loro osservazioni prima di prendere certe decisioni di comune interesse. Giovanni Dotti
Scritto da giovanni dotti il 22/4/2014 alle 09:03
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)