Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 2/5/2014 alle 17:48


Ho sostenuto Giuliano Pisapia sia in campagna elettorale che nell’esercizio concreto delle sue funzioni (anche sul terreno scivoloso dei “diritti civili” delle coppie di fatto pur auspicando una legislazione nazionale).
La sua affermazione sulla Pedemontana inutile e da bloccare la trovo però stravagante e fuori tempo. Non che non si possa affermare, come hanno fatto Legambiente ed altri movimenti, che è un ingiustificato spreco di risorse, ma loro lo hanno sempre detto. A suo tempo io e altri colleghi, pur sostenendo quest'opera, avevamo manifestato forti preoccupazioni  in ordine alla difesa ambientale di zone delicatissime e ancora bellissime. Lui, sindaco di Milano, fino ad oggi dov’era stato?
Con i cantieri già aperti o pronti quella di Pisapia è una dichiarazione poco meno che sciagurata sul piano economico nonché sul piano della credibilità istituzionale.
Non ha la pazienza di ascoltare anche i suoi alleati? La Pedemontana ha sempre fatto parte dei programmi del Pd a tutti i livelli e non può ignorare che è la forza politica architrave della sua maggioranza.
Come da immancabile copione il sindaco ha cercato di correggere dichiarando che è stato male inteso che “non è necessaria per Expo”.
Sono “pezze” che non coprono affatto la magagna.

Commenti dei lettori: 42 commenti -
Di Pedemontana se ne sente parlare da almeno 50 anni. Sono convinto che sia utile considerato che per andare ad est della Lombardia non ci sono strade e talvolta è più conveniente attraversare la Svizzera. La mia preoccupazione è che la Lega, si veda la famigerata uscita di Varese Nord dell'A8, non abbia fatto bene i conti del costo e del finanziamento necessario.
Scritto da Sic Est il 2/5/2014 alle 18:08
allora a cosa servirebbe....forsi.. l'è sciùpà............
Scritto da zva il 2/5/2014 alle 18:22
Quando Di Pietro era ministro mi sono speso molto, nel mio piccolo, per la realizzazione della Pedemontana e tutt'ora sono convinto che sia un'opera utile per lo sviluppo e il benessere del nostro territorio. Debbo dire che Rifondazione non l'ha mai condivisa adducendo un'inutile spreco di territorio; quindi non credo che Pisapia sia in contraddizione.
Scritto da Alessandro Milani il 2/5/2014 alle 18:56
Che la pedemontana non fosse una infrastruttura necessaria per Expo era risaputo visto che è stata concepita da decenni. Che sia un'opera "inutile e dannosa per il territorio e la cassa" lo dimostrerà la storia e si può ben vedere già adesso. Quanto allo "sconcertante" Pisapia che dice la sua oggi non è vero perchè lo aveva detto anche in passato. E poi se lo dicono il PD (e Maroni) "tutti zitti e mosca? La Pedemontana è stato uno dei tanti figli del rapporto "incestuoso" tra Lega-PDS-DS-PD.
Scritto da robinews il 2/5/2014 alle 19:04
Il sindaco Pisapia che apprezzo per quanto sin qui fatto a Milano prende, di tanto in tanto, qualche pericolosa sbandata, è il vezzo del resto di una certa sinistra che vuole una cosa e il suo contrario contemporaneamente. Ricordo l'infausto Pecoraro Scanio -per carità nessun paragone con Pisapia ci mancherebbe - che stava nel governo Prodi dove votava a favore degli inceneritori per poi manifestare contro nelle piazze della sua circoscrizione elettorale. Un ministro memorabile.
Scritto da Cesare Chiericati il 2/5/2014 alle 19:06
La prima cosa di pisapia che non mi piace, anche perché incomprensibile nei tempi soprattutto... Vabbe una cazzata ogni tanto ci sta.
Scritto da Emanuele Martini il 2/5/2014 alle 19:08
Doveva pensarci prima, non adesso a cose quasi fatte.
Scritto da Giuseppe Vadalà il 2/5/2014 alle 19:13
@Alessandro Milani (18.56) - Ricordo con piacere la coerenza e l'impegno di Di Pietro a favore della Pedemontana. Era stato un buon ministro dei Lavori Pubblici e se lo dico dico puoi crederci, tu sai bene perché. Pisapia è sindaco di Milano con una coalizione dove ex Rifondazione è una piccola porzione. La parola del sindaco è troppo importante per essere spesa con leggerezza.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 2/5/2014 alle 19:30
FUORI TEMA. Ho partecipato ad un gioco su L'Espesso On Line dove a conclusione di molte domande si può verificare le proprie affinità politiche con le prossime elezioni europee. Provate a farlo anche voi è interessante e divertente. Il mio risultato è stato il seguente: PD E TSIPRAS in testa alla pari; a seguire, Gren Italia, idv; M5S, SE-ALDE e tutto il resto a grande distanza. La maggiore soddisfazione l'ho avuta quando ho visto la Lega all'ultimissimo posto.
Scritto da robinews il 2/5/2014 alle 19:30
@Cesare Chiericati (19.06) - Pecoraro Scanio, caro Cesare, è stato per fortuna abbandonato anche dai Verdi che non per nulla in Italia sono letteralmente scomparsi. Pisapia, come tu dici, è di un’altra pasta, basti vedere la sua partecipazione alla commemorazione di Ramelli. Ma questa volta ha sbagliato i modi e i contenuti del suo intervento totalmente fuori tempo massimo. Siccome sarà ancora il “mio” candidato sindaco di Milano mi auguro che non perseveri.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 2/5/2014 alle 19:33
Pisapia cerca di sottrarre i voti a Grillo, e favorire Renzi e il PD, perchè Grillo fa paura, e viene bacchettato ingiustamente. E' tempo perso ricordare le posizioni in opere faraoniche e del magna magna di devastazione del territorio, dei diversi partiti e movimenti. Qualcuno è a favore di tutto, altri meno.
Scritto da disillusodallapolitica il 2/5/2014 alle 20:06
@Adamoli 19,33 Bravo Giuseppe ad aver ricordato la partecipazione alla commemorazione di Ramelli da parte di Pisapia. Pisapia da Ramelli batte Pisapia "sconcertante" 10 a zero. Se il 29 aprile, tutto è filato liscio a Milano emarginando voglie di violenza, da parte dei nazifascisti in primo luogo è stato "merito esclusivo" di Pisapia. Le altre polemiche contro il sindaco di Milano le lascio ai "pedemontani" in affanno alla ricerca dei fondi (che non ci sono) per completare l'opera inutile.
Scritto da robinews il 2/5/2014 alle 20:28
Bloccare a questo punto sarebbe uno spreco di denaro...costi quasi totali per un'opera incompiuta. Se poi si deve parlare di prospettiva e sviluppo per il.futuro temo che il Sindaco sia un idealista(pare un anacoluto sindaco e idealista) e non sufficientemente addentro alle necessità del territorio...
Scritto da GianMarco Calella il 2/5/2014 alle 20:33
@Adamoli, non trovo sconcertante che un tizio sia in tv a piangere per le sorte malvagie che hanno colpito il suo capo, trovo sconcertante che il segretario del PD faccia comunella, con un individuo che al di fuori di questo paese prende sberle a tutto spiano.
Scritto da disillusodallapolitica il 2/5/2014 alle 21:11
ULTIMA ORA DALLA FORNERO. La professorona (?) docente (non precaria) alla facoltà di economia all'Università di Torino, incarico ovviamente "ben remunerato" E' STATA NOMINATA NEL CDA DELLA CENTRALE DEL LATTE DI TORINO. Ovviamente altri ottimi emolumenti al ministro "esodato". ONORE AL MERITO, lei per l'economia (dei ricchi) ha fatto molto e le nuove retribuzioni con annesse "pensioni d'oro" sono assicurate. Questa è l'Italia che cambia "verso"?
Scritto da robinews il 2/5/2014 alle 21:16
@Disillusodallapolitica. Tu dici di essere un sostenitore di Alfano e attacchi sempre con veemenza Renzi che consente ad Alfano di sopravvivere con l'alleanza di governo. Delle due l'una, o fingi o ti manca il buon senso politico.
Scritto da Giorgio S. il 2/5/2014 alle 21:34
Caro Adamoli, apprezzo Pisapia per la sua partecipazione alla commemorazione di Ramelli ed anche,pur non condividendola,per la posizione assunta sulla Pedemontana. Con l'onestà intellettuale che lo contraddistingue,ha fatto solo il sindaco di una città come Milano che verrà tagliata fuori da quell'opera,non il politicante... Grazie dell'ospitalità, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 2/5/2014 alle 21:48
Perché non lo ha detto quando cercava i voti per diventare sindaco? La Pedemontana è in ballo da un bel po' di anni...cosa pensava? Di arrivare lui e cambiare il mondo? Basta capirsi...sennó si è pericolosi improvvisatori e le motivazioni di cambio d'indirizzo non sono così trasparenti...io credo che il problema vero della Pedemontana sia sempre stato il tracciato (piu alto possibile come voleva la giunta prov Tamberi per drenare traffico da Milano) e non certo la messa in discussione dell'opera. Semmai Pisapia avrebbe dovuto ricordare gli errori (corredati da annunci tuonitruanti) di Formigoni che ha venduto come fatto l'accordo tra 104 comuni, 5 province, 5 enti parco e la società Pedemontana. Io il vero artefice dell'opera che ne tempo ci ha più creduto penso sia stato Marco Citterio la cui serietà, competenza e caparbietà hanno dato un senso agli sforzi per questa necessaria opera.
Scritto da Loris Jep Costa il 2/5/2014 alle 22:23
@Giorgio S. 21:34, io sostengo Alfano nel suo tentativo di sottrarre Berlusconi dal contesto politico italiano, dopo i fallimenti precedenti di Fini e Monti. Voi lo sbeffeggiate e commettendo un grave errore, errore che continuate a fare senza giustif nel sostenere Renzi che lo ha rimesso al centro della vita politica italiana, cosa moralmente inaccettabile, come tanti sostengono nel PD. Fai tu a chi manca il buon senso e logica politica.
Scritto da disillusodallapolitica il 2/5/2014 alle 22:35
Proviamo a cercare di capire un po di più su @Disilluso. 1) E' certamente "antiberlusconiano"; 2) Solidarizza con Alfano perchè è uno dei tanti (Fini-Casini-Monti ecc) che cerca di far fuori Il Belrusca; 3) Non gli piace Renzi perchè "amoreggia" con il decaduto;4) Flirta con Grillo perchè è forse l'arma estrema (l'ultima) che gli resta contro l'interdetto. Mi sembra che sia ancora indeciso su cosa votare il 25 maggio. Solo una osservazione, se Alfano e Casini tornano dal "padre" si suicida?
Scritto da robinews il 2/5/2014 alle 23:49
@Aldo Passarello (21.48) - Secondo te Pisapia non sarebbe contento della Pedemontana perché Milano è tagliata fuori dall’infrastruttura. Ma questo era proprio lo scopo di questa opera: collegare l’est e l’ovest della Lombardia senza passare da Milano che è oltremodo intasata da una rete stradale “radiale” con i raggi che infilzano il capoluogo. In ogni caso ogni considerazione critica era accettabile e desiderabile nella fase di progettazione non certamente oggi.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 3/5/2014 alle 09:24
MA PISAPIA non è COMUNISTA ?????????? L'HA minga fa lu ul progett !!!!!!!!!!! al porta a cà maruchit e rom !! tant i danè in minga so !!!!
Scritto da Narciso Rezzonico il 3/5/2014 alle 09:36
La foto intrigante dimostra che spesso le autostrade rovinano dei paesaggi molti belli che sarebbero da tutelare. Questo problema non può essere sottovalutato.
Scritto da Osvaldo il 3/5/2014 alle 09:43
Fino a due giorni fa ho vissuto, lo confesso: in serena incoscienza, senza sapere che c'era un Pelù in giro. La festa del 1° maggio, (non ha concorrenza, la kermesse primaverile, per la divulgazione culturale a quelli che lavorano o lo cercano e ai pensionati), ha colmato questa mia grave lacuna. Ora mi sento meglio e più tranquillo. La cosa che mi fa ridere è che questo tizio, una specie di bulimico cliente di tattoo shops, che ha cercato di colpire Renzi accusandolo di frequentazioni della famosa casa Gelli, viene dal network (mai lasciare tracce sul Cloud) tristemente ripagato con tanto di vecchio filmato che certifica una sua visita al venerabile toscano. Chi di Gelli ferisce, di Gelli perisce: dopo gli restano solo le pezze, o meglio i tatuaggi, al c.
Scritto da Sic Est il 3/5/2014 alle 09:46
Misere considerazioni di chi non sa nulla del mondo del lavoro e viaggia in auto blu. Se poi aggiungiamo il solito retaggio ideologico (e nostalgico) antiprogressista il quadro è fatto.
Scritto da Luca Ferrari il 3/5/2014 alle 09:55
@Narciso, 09,35, Si, si, te ghe rasun, ul Pisapia le quel COMUNISTA che mangia i noster fiou. Il dialetto lumbard come sempre mi perdoni.
Scritto da robinews il 3/5/2014 alle 10:18
Ciao Adamoli, è vero che è troppo tardi per criticare la Pedemontana,ma ai tempi della sua progettazione non si pensava all'Expo. Oggi, con i chiari di luna,Pisapia fa come quel venditore: ..venghino..siori e siori..venghino e intasino pure......la Madunina. Buona giornata, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 3/5/2014 alle 10:21
@Luca Ferrari. Non ho capito con chi ce l'hai.
Scritto da Lavoratore Malpensa il 3/5/2014 alle 11:23
In Puglia, la terra del sole, del mare e del vento, di un turismo ancora compatibile e di una "imponente" produzione agricola di alta qualità servirebbero aeroporti, porti, strade e autostrade MA PER FORTUNA c'è un po di parsimonia, risparmio e tutela del territorio. Complessivamente, la Puglia ha evitato di fare la fine di Napoli e della Campania. A voi del nord non vi bastano tutti i disastri già ampiamente provocati e continuate con le TAV, le Pedemontane, Pedepianure, Expo ed Espi, AUGURI!
Scritto da robinews il 3/5/2014 alle 12:05
@Sic Est. Ho un'angoscia, meglio Pelù o meglio Dudù? Mi sa che è meglio il cagnolino di Francesca.
Scritto da Vanni il 3/5/2014 alle 12:24
Ma sara' una sparata elettorale...ma che non mi piace perche' abbiano bisogno di politici che parlinoo poco e che non siano guidati da interessi particolari. La Pedemontana e' utilissima e va sostenuta. Chi si preoccupa del paesaggio vada in giro per Varese alla sera, dove un'intera generazione passa al tempo a bere per ore; ma Varese deve essere una provincia industriale e moderna con tanti giovani al lavoro, non un posto dove si beve e si guarda il paesaggio.
Scritto da Andreus il 3/5/2014 alle 12:55
@robinews, tutto tutto giusto tranne il finale: chi si dovrà suicidare sarete voi perchè il PD avrà fallito ancora, costringendoci a fare i conti ancora con il pregiudicato o la sua stirpe. Per le elezioni del 25 non ho più dubbi. Sai, in tv ho visto un giovane renziano che al momento di rispondere su Renzi e il Berlu è impallidito ed ha perso tutta la sua parlantina.
Scritto da disillusodallapolitica il 3/5/2014 alle 13:18
@Vanni (12:24). Meglio nessuno dei due.
Scritto da Sic Est il 3/5/2014 alle 14:45
Non ho mai partecipato al gioco di votare un commento del Blog. Questa volta lo faccio e dò il massimo dei voti, il numero 1 dei commenti a @Andreus (12,55) "chi si preoccupa del paesaggio vada"......la migliore è quando dice "tanti giovani al lavoro non a bere e guardare il paesaggio". Straordinario Andreus, mentre scrive queste gigantesche ca.....te non si accorge che scrive il risultato del disastro: GIOVANI SENZA LAVORO, SENZA PAESAGGIO, MOLTO BERE MA CON LA PEDEMONTANA. Bravo Andreus.
Scritto da robinews il 3/5/2014 alle 15:42
Per fortuna la pedemontana non dipende dal comune di Milano anzi servirà per non attraversare la città. Pisapia sa cosa vuole dire circolare sulla tangenziale di Milano per andare da Varese o Malpensa a Bergamo, Orio al Serio, Bergamo, Brescia e Venezia. Una strada di penetrazione orizzontale è necessaria e arriva troppo in ritardo. Anni fa sarebbe costata molto meno con meno danni ambientali.
Scritto da Valceresio due il 3/5/2014 alle 15:45
@Adamoli, 19,30, Oggi Maroni e la giunta regionale hanno respinto o escluso (non so precisamente) la candidatura di Di Pietro nel bando per il nuovo responsabile di Infrastrutture Lombarde dopo la retata e gli arresti dei soliti noti. Sembra che sia stato dichiarato "inidoneo". Visti i tuoi apprezzamenti su di Pietro e le tue "entrature" perchè su questo argomento non dici la tua? Ma forse è inutile, l'orto Lombardo è riserva esclusiva per gli "amici" della coppia Maroni-Cattaneo. M i sbaglio?
Scritto da robinews il 3/5/2014 alle 15:55
Che la Pedemontana sia necessaria lo sanno anche i bambini. Che sia utile anche a Milano, per decongestionare in parte il traffico di transito è altrettanto ovvio. E allora perchè quella dichiarazione? Per intercettarne i finanziamenti per altri obiettivi?
Scritto da Sergio Moia il 3/5/2014 alle 16:09
@Robinews (15.55) - Certamente la Giunta Maroni ha trovato un cavillo formale inappuntabile ma che la scelta finale non sarebbe caduta su Di Pietro lo consideravo scontato. Confermo che, a mio parere, era stato un buonissimo ministro il quale si era prodigato molto per la realizzazione in Lombardia di importanti infrastrutture. Questa sua dichiarazione, che voglio riportare, gli rende onore: «Avendo fatto anche il ministro dei Lavori pubblici pensavo e penso di avere tutti i requisiti. Ne prendo atto senza alcuna polemica. Faccio i miei auguri a chi sarà nominato e mi auguro che sia una persona competente e con le mani pulite».
Scritto da Giuseppe Adamoli il 3/5/2014 alle 19:05
@Sergio Moia (16.09) - Bella domanda. Se l'intenzione è quella che tu paventi, ai miei occhi aggraverebbe l'intervento di Pisapia. I fondi per le tratte metropolitane di Milano non possono andare a detrimento di una infrastruttura che la Lombardia aspetta da parecchi anni. Spero che sia momentaneamente riemerso un pensiero di carattere ideologico contrario alle grandi opere e che il sindaco (ha la mia stima) non insista. La Pedemontana, peraltro, non rientra strettamente fra le competenze del Sindaco ma la sua voce è comunque rilevante.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 3/5/2014 alle 19:08
@Moia 16,55,@Adamoli 19,08- Ora siamo addirittura all'ipotesi che Pisapia abbia tramato o stia tramando per dirottare i finanziamenti di Pedementona ad altre opere a Milano. Lp adombra Moia non Adamoli che raccoglie e si fa domande. Ma scusate, pensare che i soldi per le mega opere siano sempre più scarse per "tutti" non vien in mente? Tutti sanno che di norma i grandi progetti partono con dei costi e finiscono con il raddoppio. Con la crisi finanziaria in atto tutto è più difficile.
Scritto da robinews il 3/5/2014 alle 19:29
Mettere in discussione Pedemontana a questo punto è un errore marchiano. Si pensi piuttosto a rettificare alcune aspetti progettuali ancora non definiti nella stesura finale. Tutto il resto sono fattori negativi di perdita di tempo e quindi di denaro.
Scritto da Carlo Colombo il 4/5/2014 alle 09:16
Una arteria necessaria come la Pedemontana non può essere ostacolata da prese di posizione ideologiche. Alla fine degli anni cinquanta un economista, Epicarmo Corbino, blaterava a destra e a manca che non bisognava fare le autostrade. La mancanza in Lombardia di collegamenti orizzontali ha fatto sì che per andare da Varese a Mantova si impiega più tempo che per arrivare a Roma.
Scritto da Sic Est il 4/5/2014 alle 09:56
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)