Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 15/5/2014 alle 11:41


Che il premier Berlusconi non fosse apprezzato tra i governanti  dei Paesi europei era noto e non era necessario che ce lo venisse a dire Geithner. Che ci siano state delle parole preoccupate di alcuni alti funzionari europei con i colleghi Usa sulla situazione italiana è altamente probabile.
I complotti però sono un’altra cosa. Quanto complotti Berlusconi avrebbe subito in questi anni? Ne ho perso il conto. Mi basta il bruttissimo ricordo dei risolini di Sarkozy e Merkel esibiti in Tv davanti al mondo intero.
L’Italia allora era devastata da un’economia in crisi, da un debito che saliva vertiginosamente per gli altissimi tassi dei titoli di Stato, da un governo che aveva perso pezzi importanti (Fini con tutti i suoi).
Il nome di Mario Monti
circolava da mesi. Il Corriere della Sera ed altri giornali, molti ambienti economici e organizzazioni sociali e produttive lo invocavano apertamente.
Consideravo allora e considero oggi, la scelta del Capo della Stato giusta e quasi obbligata dagli eventi. La sovranità nazionale violata ha altre sembianze, non certamente quella del 2011.
 

Commenti dei lettori: 43 commenti -
Risolini che non hanno portato bene...a chi si sentiva tanto allegro...
Scritto da Fabrizio Piacentini il 15/5/2014 alle 11:55
Condivido al 100%.
Scritto da Riccardo De Maria il 15/5/2014 alle 12:09
Non credo si possa semplificare così la vicenda. il governo ha il dovere di chiedere spiegazioni, è in gioco la nostra sovranità, mica broscolini.
Scritto da Angelo Cabrele il 15/5/2014 alle 12:14
Sottoscrivo tutto. In particolare l'ultima frase su Napolitano.
Scritto da Cittadina cattolica il 15/5/2014 alle 12:17
@Angelo Cabrele (12.14) - L'Italia deve chiedere per sè il pieno rispetto dei governanti europei. Sempre, anche quando a governarla ci sono premier che a loro non piacciono. Questi ce li scegliamo noi. A quel tempo avrebbero dovuto essere soprattutto i politici italiani del Ppe a richiamare alla correttezza politica e istituzionale Sarkozy e Merkel che fanno parte dello stesso partito europeo di Berlusconi. Una cosa del genere non s'era mai vista. Il Ppe è l'ombra di quel grande partiti che fu.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 12:30
‘Il Corriere della Sera ed altri giornali, molti ambienti economici e organizzazioni sociali e produttive lo invocavano (il nome di Monti) apertamente’. Forse l’anomalia sta proprio qui. Infatti, da quel momento siamo andati a briglia sciolta: dopo Monti si è insediato Letta, poi Renzi, e poi … Da noi ci si insedia!
Scritto da eg il 15/5/2014 alle 12:43
Avrei preferito, di molto, un voto di sfiducia palese da parte delle Camere. Anche in questo caso è mancato il coraggio: l'assenza di credibilità del Paese veniva / viene anche da cose come questa. Dall'immagine di un Parlamento paralizzato e inebetito, bloccato in attesa di qualcuno che risolva i problemi che da solo non è in grado di affrontare, per mancanza di volontà o per indicibili timori.
Scritto da Lorenzo M. il 15/5/2014 alle 13:09
Adamoli. Ha ragione, ma ritengo che l'attuale Governo abbia il dovere di chiedere spiegazioni.
Scritto da Angelo Cabrele il 15/5/2014 alle 13:14
@Angelo Cabrele. Scusa, ma chiedere spiegazione a chi? Il fatto che B. e i suoi governi venissero considerati una banda di pericolosi mentecatti dall'intero globo terracqueo, con l'eccezione forse dei governanti di Libia e Russia, è cosa ormai nota da un pezzo.
Scritto da Lorenzo M. il 15/5/2014 alle 13:24
Chi va dietro alle contumelie Berlusconiane sui complotti e su presunti attacchi alla sovranità violata (nel caso del Belru) E' IN MALAFEDE O UN GIGANTESCO IGNORANTE. Al contrario è stata l'Italia a subire un "colpo di stato" permanente per mano del berlusconismo del centro destra e in parte del centro sinistra. Quanto alla sovranità nazionale violata, fin dai tempi della nascita della repubblica, E' STATA UNA COSTANTE INFINITA interrotta una "sola" volta, da Craxi nella vicenda di Sigonella.
Scritto da robinews il 15/5/2014 alle 13:25
Al signor Angelo Cabrele dico che non possiamo vivere all'ombra dei complotti e degli eterni conflitti del dott. Berlusconi. Lasciamo decantare il recente passato lasciando agli storici tra qualche anno di fare chiarezza su un periodo tormentato delle nostre vicende. Ora guardiamo al presente e al rilancio dell'Italia migliore.
Scritto da Gianfilippo Macchi il 15/5/2014 alle 13:39
Caro Adamoli, puoi, cortesemente, fare un esempio di sovranità nazionale violata 2014,diversa da una dichiarazione di guerra anche finanziaria? Grazie, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 15/5/2014 alle 14:16
La prosa di @ Lorenzo M. usa toni piuttosto forti ma, a mio parere, coglie nel segno in entrambi i suoi commenti.
Scritto da Angelo Eberli il 15/5/2014 alle 14:34
Giuseppe, ho scritto ieri che non mi piace sentir parlare di complotti, e neanche la dietrologia. Mi chiedo però perché Geitner oggi parli di queste cose usando espressioni anche pesanti " sporcarsi le mani di sangue", ed il Financial Times riporti le lacrime della Merkel davanti ad Obama per il sacrificio dell'Italia,Spagna etc. Geitner è un bugiardo? Non vuoi parlare di sovranità violata, ma di interferenze esterne negli affari di un altro paese nemmeno? Dello strapotere della Bundesbank?
Scritto da mario diurni il 15/5/2014 alle 14:41
Quanto all'incarico a Monti (al quale anch'io allora ho creduto), gli eventi successivi, le sue stesse dichiarazioni( che alcune misure economiche le ha imposte Merkel), il fatto che conosciamo tutti, (come sia introdotto in circoli internazionali di varia natura), oggi lo considero un errore. Mi dirai che con il senno di poi.....Ma riflettendoci bene, non si deve mai sottrarre la sovranità al popolo di scegliersi i propri governanti. Nel 2011 avremmo dovuto votare,come hanno fatto i Greci!
Scritto da mario diurni il 15/5/2014 alle 14:53
Forse non mi sono spiegato. La questione non è personale (berlusconi, Prodi, Monti ecc...), ma politica! Non credo nei complotti, ma credo doveroso un approfondimento sulle parole dell ex segretario del tesoro americano. Pensate che sia un millantatore? Un bugiardo?
Scritto da Angelo Cabrele il 15/5/2014 alle 15:30
@Lorenzo M (13.09), Angelo Eberli (14.34) - Anch’io preferirei il voto di sfiducia in Parlamento in certe occasioni. Purtroppo avviene molto raramente. Quanto al Parlamento “inebetito” la mia tesi è che si dovrebbe votare subito dopo il semestre europeo, se le la situazione non precipiterà prima.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 15:41
@Aldo Passarello (14.16) - Non trovo nessun esempio di sovranità violata nel 2014 in Italia. Un esempio europeo può essere quel che sta succedendo in questi mesi in Ucraina.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 15:43
@Giuseppe Adamoli. Figurati che con "inebetito" pensavo al Parlamento precedente... Ma devo dire che pure l'attuale non scherza. Sarà forse per questo che ormai si lavora solo con decretazione d'urgenza e voti di fiducia a raffica sui provvedimenti del governo?
Scritto da Lorenzo M. il 15/5/2014 alle 16:08
Riprendo una mia vecchia opinione. Qui si parla di politica, che si condivida o no, nel Pd mai. Non vale quasi neanche più la pena di essere un iscritto.
Scritto da Iscritto Varese il 15/5/2014 alle 16:24
Le continue intrusioni della Merkel e degli altri conpari europei come le chiiami,caro Adamoli? Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 15/5/2014 alle 16:24
@Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 09:54 - precedente spot. Hai ragione: sulla disciplina di partito me la tiro un po', forse troppo, "un po' per celia, un po' per non morir", ma soprattutto per una certa malignità, perché alcuni dei miei, a sentirmi, si irritano assai. Vedo che hai pubblicato i celebri sorrisi di Merkel-Sarkozy: ti prego di non dimenticare i sorrisetti europei più recenti, rivolti agli attuali governanti PD. Purtroppo siamo un Paese scadente, destra o sinistra che sia...
Scritto da ulderico monti il 15/5/2014 alle 16:47
Berlusconi non si è riusciti a sconfiggerlo politicamente e il suo operato era disastroso e quindi non si sono usati mezzi eticamente corretti, va ammesso. Il proseguire nella scelta di non andare alle urne dimostra l'incapacità di saper proporre un progetto che sappia essere credibile ed utile al paese ed al suo futuro. Oggi Renzi, con i suoi slogan, cerca di rimediare alle inefficenze del sistema politico della seconda repubblica rubacchiando voti dal dissenso popolare dilagante; con i soli slogan o i provvedimenti tampone si possono anche vincere le elezioni ma il progetto politico che ne seguirà qual'è?
Scritto da Alessandro Milani il 15/5/2014 alle 16:55
E' importante il risultato del 25 maggio. Se per il Pd è buono il resto passerà in secondo ordine.
Scritto da Pd Sesto S. Giovanni il 15/5/2014 alle 17:15
Il cavaliere disarcionato è come un giocatore delle tre carte, è meglio non prendere sul serio le sue mosse. Dimentica che i colpi di stato, nel nostro Paese, sono sua opera, con la compravendita di deputati. Nessuno gli ha puntato la pistola per le dimissioni, tant'è che aveva preso l'unica decisione (o forse una delle tante indecisioni) giusta della sua vita, ritirarsi. Poi, come capita spesso agli smemorati e ai miserelli, ha cambiato idea.
Scritto da Sic Est il 15/5/2014 alle 17:59
AIRAUDO, il poco On.di SEL (?), dopo i fuori onda registrati da "la 3", se è vero quello che è stato registrato su Niki Vendola e Matteo Renzi, abbia la compiacenza di dimettersi da SEL e da parlamentare se ha ancora qualche briciola di onore residua. Gli organismi di SEL devono comunque espellerlo immediatamente e impedirgli di parlare come parlamentare di SEL. La peggiore omofobia nei confronti di Niki e gli insulti volgari contro Renzi, sono "incompatibili" con l'onore delle persone civili.
Scritto da robinews il 15/5/2014 alle 18:26
Se stiamo ai fatti e non alle chiacchiere l'unica cosa certa è che Prodi è caduto per il voto di Mastella, Dini, Di Gregorio che non si sono certo convinti solo per l'ideale… mentre Berlusconi, dopo aver firmato quella vergognosa lettera all'UE, ha pure votato la fiducia a Monti (che ha poi tolto un anno dopo quando ha ritenuto che gli convenisse farlo). Concordo in pieno con Giuseppe, i complotti sono altra cosa.
Scritto da Roberto Caielli il 15/5/2014 alle 18:35
@Mario Diurni (14.53) - Il mio parere è che alcune forze politiche stiano parlando a vanvera a proposito di violazione della sovranità. L’intervento di ieri di Napolitano, dal mio punto di vista, è inappuntabile. Nell’autunno 2011 è stato giusto pensare a Mario Monti come presidente del Consiglio. Si rischiava un grave vuoto istituzionale con il Paese che aveva già un piede nel burrone. Cosa quel governo abbia poi fatto o non fatto è oggetto di una controversia politica interessane che non ha però rilevanza costituzionale sulla questione della sovranità.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 18:36
@Angelo Cabrele (15.30) - No, per quanto mi riguarda sono portato a credere alle parole dell'ex segretario di Stato americano. Tanto è vero che ritengo che il chiarimento vada fatto in sede europea ma soprattutto per il futuro. Berlusconi era ritenuto inadeguato dal suo stesso partito europeo. Semmai era lì che il suo comportamento e la sua linea potevano e dovevano essere messi in discussione. I problemi europei si discutono in Europa con il rispetto che si deve agli stati nazionali e ai premier che si sono autonomamente scelti.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 18:41
@Aldo Passarello (16.24) - Quelle della Cancelliera Merkel non le chiamo violazioni di sovranità. E non le definirei nemmeno “intrusioni”. La Germania ha guadagnato sul campo il ruolo di guida dell’Europa. Dovrebbero essere l’Italia, la Francia, la Spagna, dopo le elezioni e al momento di scegliere il capo della Commissione, a proporre una linea più adeguata all’Europa meridionale. E’ da oggi la notizia che anche qualche Paese del Nord comincia a sentire il morso della crisi. Si conquistino anche loro ad una politica diversa. Limitarsi ai lamenti, nelle sedi dell’Ue, non solo è inutile, è dannoso.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 18:47
Giuseppe, mi accingo a scrivere sul blog, dopo aver seguito il dibattito sul caso Genovese, e le ultime notizie economiche: credo che il momento sia drammatico, e non penso di esagerare: Non entro nel merito della questione giudiziaria, ma dal 2011 Genovese è indagato, e allora perché candidarlo? E oggi il PD ha sbagliato a votare a favore dell'arresto sotto la spinta dei 5S, perché così ha ulteriormente indebolito le Istituzioni, già tanto fragili. Si vada al processo presto, e si ritiri il pass
Scritto da mario diurni il 15/5/2014 alle 18:49
Caro Adamoli, anche la scia di miseria e di suicidi che si è lasciata dietro il governo Monti,è oggetto di una "controversia politica interessante"? Grazie, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 15/5/2014 alle 18:53
passaporto, ma perché la custodia cautelare?Gli indicatori economici sono disastrosi, forse peggio del 2011, e mi chiedo cosa tre Governi del Presidente abbiano migliorato. Forse tra un po' saremo qui a parlare di " complotto", scusa, interferenza esterna, contro il Governo Renzi. Spero di sbagliarmi!i
Scritto da mario diurni il 15/5/2014 alle 18:56
Torno sul post di ieri sulla Procura di Milano. La guardia di finanza ha smentito il procuratore capo Bruti Liberati dicendo che non c'è stato nessun doppio pedinamento e avallando quello che avevo scritto Robledo in polemica col suo capo. In che mani siamo finiti? Il CSM doveva intervenire prima. Bisogna che facciano pulizia anche lì.
Scritto da Lorenzo L. il 15/5/2014 alle 19:06
Caro Adamoli, devo darti ragione quando dici che la Germania i galloni di guida dell'Europa se li è guadagnati sul campo... Magari facendo "lacrimevolmente" fuori Berlusconi, unico statista europeo degno di questo nome, al netto di tutti i suoi difettacci, capace di opporsi da par suo al disegno egemone della Merkel ! Non tutto è perduto però,ora c'è Renzi.... Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 15/5/2014 alle 19:33
Un complotto contro chi controllava il ministero dell'Interno (ah, Maroni) e i servizi segreti (ah, il condannato) senza che loro se ne accorgano minimamente, bisogna ammetterlo è un grande complotto...
Scritto da Rocco Cordì il 15/5/2014 alle 20:33
Il parlamentare di Sel Airaudo ha detto che Renzi è un delinquente politico. Sindacalista idiota. Mi viene in simpatia Renzi.
Scritto da Lupus il 15/5/2014 alle 20:57
meno male che Renzi c'èee...in musica naturalmente..a proposito..chissà chi la fermerà ..la musica..tornando alle campane stonate...che ci cadono in testa..
Scritto da zva il 15/5/2014 alle 21:25
l vero motivo delle dimissioni del Berlu nel 2011 stanno li sotto gli occhi di tutti: non aveva più una maggioranza, anche i suoi si erano sfaldati, altro che statista. Il dramma è che la opposizione era conciata anche peggio, quindi ci si è fidati del primo aveva un pò di fama a livello europeo e mondiale.
Scritto da disillusodallapolitica il 15/5/2014 alle 21:27
@Aldo Passarello. Berlusconi unico statista. Stai scherzando spero.
Scritto da Laghetto rosso il 15/5/2014 alle 23:27
La situazione economica continua ad essere difficile. Non oso prnsare cosa diventerà se vincesse Grillo.
Scritto da Giovanna G. il 16/5/2014 alle 07:53
Mai stato così serio, Laghetto Rosso.. Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 16/5/2014 alle 08:10
I problemi veri sono molti alri. Non corriamo più appresso agli episodi del passato. Berlusconi lasciamolo nel suo brodo.
Scritto da Reality il 16/5/2014 alle 11:10
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)