Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 16/9/2008 alle 15:52

Paolo Bonaiuti ci ammonisce tutti i giorni, in televisione e sui giornali, che Berlusconi, secondo la Bibbia del sondaggio, ha ormai una popolarità inarrestabile. L’opposizione dovrebbe perciò prenderne atto e fare la sua parte senza disturbare troppo il grande condottiero.
Walter Veltroni, invece, in chiusura della summer school del PD, ha invitato i giovani a diffidare sull’uso dei sondaggi: “non guardateli – ha dichiarato – perché se nel 1963 Martin Luther King avesse prima consultato un sondaggio per capire se il paese fosse d’accordo sull’integrazione razziale, sarebbe stato travolto dai no”.È certamente sbagliato trascurare gli umori anche viscerali dei cittadini, ma un grande partito deve offrire una visione della società, dello Stato e della politica che non può essere fondata sui sondaggi. Veltroni ha pienamente ragione.

Commenti dei lettori: 2 commenti -
Forse oggi siamo in un meccanismo tale per cui è impossibile non tener conto dei sondaggi. E' come chiedere a un adolescente di non essere alla moda: viene escluso dal gruppo. E' sempre successo e sempre succederà. Se questa è la società dell'immagine e dei sondaggi, come nessun politico si presenterebbe in pubblico lacero e spettinato, così non si può fare a meno di sapere e far sapere cosa pensano campioni di cittadini. Cioè, il principio è giusto, ma nella pratica, temo, inapplicabile.
Scritto da Laura S. il 16/9/2008 alle 16:24
Il vero nocciolo della questione, e più blasonati studiosi lo hanno affermato, è che il risultato del sondaggio è influenzato dal sondaggio stesso. Infatti tutti i sondaggi devono basarsi su un "campione" standardizzato, ciò nonostante domande leggermente diverse portano a dei risultati in molti casi discordanti. Quindi cerchiamo di "usare" i sondaggi e non di "essere usati" dai sondaggisti.
Scritto da Alessandro Z. il 16/9/2008 alle 22:54
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)