Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 8/2/2009 alle 09:30

Lorenzo, ieri, ha scritto  sul blog questo commento: “approfitto di questo post per chiederti che cosa pensi di Bersani che si è già candidato alla guida del PD”.   Rispondo volentieri. Pierluigi Bersani  ha dichiarato che la volta scorsa “ha fatto una grandissima cavolata a non presentarsi  alle primarie”. Gli do pienamente ragione (l’ho sempre sostenuto),  soprattutto perché lo ha fatto in nome della “vecchia ditta”,  quando se ne stava costruendo  una nuova.
Credo però che stia facendo un’altra cavolata adesso. Questo è il momento meno opportuno per  annunci simili. Siamo alla vigilia di due campagne elettorali molto difficili (amministrative ed europee) che richiedono il massimo impegno. Senza parlare del conflitto istituzionale che si è aperto ieri e tutto il resto. Dopo giugno avremo tutto il tempo necessario per pensare al congresso e alle candidature.  Anche a quella autorevole e importante di Pierluigi Bersani.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 15 commenti -
Concordo in pieno. Rimasi molto deluso quando due anni fa rinunciò a candidarsi (su pressione del suo partito-DS) alle primarie. Probabilmente avrei votato per lui . SBagliato anche candidarsi adesso con tanto anticipo. Per il nuovo segretario del PD io ora metterei una sola ed unica clausola : dovrà avere meno di 50 anni (meglio ancora se meno di 40).
Scritto da Antonio C. il 8/2/2009 alle 10:37
Potrei concordare se non si vedesse all'orizzonte l'ennesima débacle del PD. Abbiamo urgente necessità di persone capaci (non necessariamente ma anche sotto i 40). Si sta costruendo sopra un mucchio troppo grande di macerie....sarebbe giusto aspettare se si facesse una bella pulizia: una azione che nessuno ha voglia di compiere.
Scritto da signoraoscura il 8/2/2009 alle 11:20
Hai ragione, una entrata inopportuna in questo momento. Ma il caro Antonio C. si corregga. Occorre badare ai cervelli, alle proposte e non ai certifcati di nascita. Un partito non è un Ufficio di stato civile. Grazie.
Scritto da Vaghi il 8/2/2009 alle 12:28
Si, adesso è meglio pensare a come si affronta la difficile situazione economica, sociale e istituzionale. Il congresso d'autunno è ancora lontano.
Scritto da Paolo B. il 8/2/2009 alle 16:00
Siete maestri a crearvi problemi da soli. Le urgenze oggi sono ben altre. Per esempio l'ingerenza eccessiva della Chiesa negli affari dello Stato italiano.
Scritto da Armando il 8/2/2009 alle 16:19
Mi è sempre piaciuto Bersani. E' simpatico, spiritoso, esperto. Concordo che ha sbagliato completamente i tempi. E poi non vorrei che dietro Bersani ci sia sempre lui: Massima D'Alema.
Scritto da Un ex DS di sinistra il 8/2/2009 alle 16:24
Siamo ancora alle prese con grossi problemi di assestamento. Manca anche una discussione alla base. Il "popolo delle primarie" non è stato coinvolto a sufficienza. Questo blog è una opportunità importante ma non è il partito. Grazie comunque per la passione civile e poltica che traspare sempre.
Scritto da Valceresio il 8/2/2009 alle 17:02
Probabilmente la candidatura di Bersani è un errore, però visto il ristagno nella discussione e la crisi di leadership, una dura tenzone potrebbe essere un modo per rianimare il dibattito e la vitalità di un partito che si sta perdendo. Benvenga Bersani!!! ora anche i "peones", i servi e gli onorevoli lecca%&/$ dovranno darsi una mossa e dimostrare se valgono qualcosa, sennò al prossimo congresso si ride. E poi Bersani mi pare abbia le idee chiare sul da farsi per affrontare la crisi!
Scritto da Spartacus il 8/2/2009 alle 22:13
Veltroni, D'alema, Bersani, Letta..... Franceschini, Fioroni........ Tutti autorevoli esponenti ed altrettanti autorevoli candidati di prestigio alla giuda del PD. Adesso, dopo Veltroni, è il turno di Bersani. Di lui si ricordano positivamente ancora alcune delle sue lenzuolate. Ma non è che se cambiamo (in piena campagna elettorale!!) il segretario lasciando irrisolte le difficoltà di impianto del partito, abbiamo risolto i nostri problemi. Cambia il direttore d'orchestra ma la banda è sempre la stessa...... Aprirei un corso per "giovani orchestrali" magari si attua davvero il rinnovamento.
Scritto da nicola il 9/2/2009 alle 08:51
Caro Vaghi, lo so bene che non si dovrebbe guardare solo ai certificati di nascita ma la situazione è talmente disperata che ci vuole un colpo d'ala, in particolare ci vorrebbe un leader che non sia un ex (ex pci-pds-ds-dc-ppi ecc). Possibile che solo da noi non si riesca a trovare un Clinton, un Blair, uno Zapatero, un Obama, tutti politici divenuti leader e capi di governo a poco più di 40 anni ?
Scritto da Antonio C. il 9/2/2009 alle 09:38
Il problema non è tanto il tempismo della scelta quanto la piattaforma progettuale con la quale intende presentarsi... L'intervista dei giorni scorsi a Republica era davvero brutta. Bersani rivendicava una continuità assoluta con la sinistra tradizionale e vetero-laburista.
Scritto da Tony il 9/2/2009 alle 09:41
Ma io non capisco se abbiamo fatto un corso per sbagliare sempre i tempi di fare le cose... Questa è solo un'altra cavolata... Ma la più grossa cavolata è stata quella di fare il PD quando si era al governo e non quando si era all'opposizione...
Scritto da ema il 9/2/2009 alle 09:50
Tony introduce una riflessione nel merito molto interessante ma credo che Giuseppe voglia dire un'altra cosa: di tutto questo parleremo dopo le elezioni, ora concentriamoci sulle cose più urgenti e importanti come la campagna elettorale, la crisi economica e i conflitti istituzionali aperti da Berlusconi. Se è così sottoscrivo il post di Giuseppe.
Scritto da Paolo il 9/2/2009 alle 10:07
Bersani ha fatto una cavolata allora, oggi fa benissimo. Tiene aperta una speranza, frena un esodo altrimenti irreversibile. Non nascondiamoci dietro i simulacri dell'unità. Il tappeto a furia di nasconderci sotto la polvere è rigonfio. E' bene che la gente sappia che c'è un'altra idea di partito, un'altro modo di intendere la politica. I contenuti vanno costruiti dentro una comunità, in modo solidale e condiviso. Bersani saprà farlo non smarrendo la bussola della storia di un riormismo alto.
Scritto da Salvatore il 9/2/2009 alle 12:02
Si era capito già da tempo...
Scritto da inserzioni-gratuite.com il 9/3/2009 alle 15:56
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)