Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 3/3/2009 alle 12:15

Vi segnalo la breve intervista “Facciamo pagare i più ricchi” di Enrico Letta (Responsabile Welfare per il Pd) che ha suscitato un certo scalpore.
Letta spiega la proposta di Franceschini di un sussidio di disoccupazione per tutti quelli che perdono il lavoro. Non è il “reddito minimo garantito”, ma un nuovo sistema che supera la discrezionalità della cassa integrazione ordinaria e straordinaria che non copre una fascia di persone, soprattutto giovani precari, che perdono l’occupazione.
Poiché questa proposta costa, il Pd è pronto a discutere la riforma delle pensioni a partire dall’equiparazione uomo/donna. Un’ipotesi aggiuntiva potrebbe essere un contributo ad hoc dalle fasce più ricche.
Sono proposte naturalmente discutibili. La cosa importante è che il Pd non dica solo no, ma che incalzi il Governo con proposte non facilmente eludibili.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 20 commenti -
La proposta Franceschini non è demogogico e populista, è invece seria e il governo deve tenerne conto. Riforma delle pensioni su base volontaria per trovare le risorse per i nuovi ammortizzatori sociali? parliamone, ma prima si facciano pagare le tasse agli evasori, 270 miliardi di evasione SONO TROPPI!!! Un promemoria... questa volta non vogliono essere i lavoratori (dipendenti, COCOCO, COCOPRO, "intestinali" come vengono irrisi, ecc. ecc.) a pagare il prezzo della crisi, CAPITO!!!!
Scritto da Spartacus il 3/3/2009 alle 12:38
E' giusto aprire una riflessione su questi problemi complicati. Non facciamoci accusare di non avere proposte concrete. Anche l'indicazione della copertura finanziaria deve essere considerata come un compito di una opposizione responsabile.
Scritto da Andrea il 3/3/2009 alle 13:06
un merito sicuramente questa proposta ce l'ha: finalmente una nostra proposta, e non le nostre liti, siamo al centro della scena mediatica e plitica. Bravo Dario. E' un piacere guardare Telelombardia, Telenova, fino alla rai a discutere della nostra proposta.
Scritto da ema il 3/3/2009 alle 14:22
e non facciamoci prendere sotto dalle accuse di demagogia da chi ha varato la social card, manco carica, e le ronde...
Scritto da ema il 3/3/2009 alle 14:24
Il PD deve essere riformista di nome e di fatto. Posizioni come queste sono utili per comunicare il giusto profilo politico e programmatico.
Scritto da Bianchi C. il 3/3/2009 alle 14:40
Ema dice bene. Finalmente si parla di una nostra proposta. C'è il problema di dove trovare i soldi. L'idea di E. Letta è da prendere in considerazione. Prima o poi il sistema pensionistico va ritoccato.
Scritto da Cattaneo il 3/3/2009 alle 14:52
Concordo con Ema. Finalmente una proposta del PD al centro della discussione politica. Oggi sul Riformista Enrico Letta si spiega ancora meglio. Trovate l'intervista su www.enricoletta.it
Scritto da ale il 3/3/2009 alle 15:14
L'intervista di Letta con quella proposta "Facciamo pagare i più ricchi!" è estremamente Obamiana.... qualche anno fa si sarebbe semplicemente detto che era comunista. Ehhhh.... lo spirito dei tempi. E sapete che c'è, sono d'accordo con lui. E' vero qui il comunismo non c'entra niente, è una presa di responsabilità. Non potremo dare tutto a tutti e qualcuno dovrà aiutare gli altri... Letta indica chi, bravo Letta!
Scritto da Lele il 3/3/2009 alle 16:26
Finalmente una proposta, perchè non dice anche dove andarli a prendere i fondi? Io non credo alle balle della super evasione, se mi parlate che al bar non ti fanno lo scontrino magari ci stò e cmq informatevi da qualsiasi commercialista, la tassazione alle aziende è del 58%, sinceramente..se evadono fanno bene, perchè io lavoro e + della metà lavoro per lo stato, poi se hai ipotecato la casa per andare avanti con l'azienda e va male dormo sotto i ponti..altro che evasione...da scappare dall'italia!!!!
Scritto da andrea il 3/3/2009 alle 20:38
La riforma delle pensioni, checchè ne dicano i sindacati, non è rinviabile. Se in cambio si ottiene un sistema di protezione più forte per chi perde lavoro e non ha la cassa integrazione è un affare per l'Italia più debole.
Scritto da Luigino R. il 3/3/2009 alle 21:20
Sto seguendo Ballarò e Fassino, che stimo molto, dice che non si devono toccare le pensioni. E allora dove si prendono i soldi? Dall'evasione fiscale? Non dobbiamo sprecare le occasioni in questo modo. Per il 2009 servono almeno 5/6 miliardi e si ricavano dalla lotta all'invasione? Subito, pronto e via. Siamo seri.
Scritto da Ghiringhelli il 3/3/2009 alle 22:03
Il commento di Andrea è agghiacciante, come è possibile rispondergli? Non è che l'evasione fiscale, e i suoi effetti, li ha inventata il PCUS, la segnalano: Tremonti (Ministro/Commercialista chi più di lui è informato?), la Banca d'Italia, la Corte dei Conti, la UE, l'OCSE... Andrea, ma che ti parliamo a fa? Ma lo leggi un giornale ogni tanto?
Scritto da Lele il 3/3/2009 alle 22:18
Oooooooh, il Premier dopo qualche giorno ha ripreso in mano il boccino, sparando giù sta cannonata delle pensioni, così tanto per scatenare al polemica... vedo già la CGILche sbarra, CISL, UIL e UGL che aprono, l'UDC che brinda. Nei giorni scorsi si era parlato di questa possibilità e il PD mi sembrava fosse possibilista sefosse laciata la possibilità di scelta... che mi sembra una cosa di buon senso.
Scritto da Spartacus il 3/3/2009 alle 22:24
La proposta di Franceschini senza l'indicazione di dove si trovano i soldi è massimalismo. Con questa indicazione è riformismo. Se il PD è riformista deve completare quella proposta.
Scritto da Marco B. il 3/3/2009 alle 22:38
E' bastata un propostina per metterli in difficoltà. Bisogna fargli sentire il fiato sul collo.
Scritto da Armando il 3/3/2009 alle 23:31
Con tutti i soldi che ci vogliono per il ponte sullo stretto di Messina indispensabile e improrogabile!!! Si parla di 16 miliardi e i cantieri stanno per aprire (immagino che la maggior parte di quei lavoratori sarà straniera). Se la destra fa questo dimostra ancora una volta che delle fasce deboli italiane non gliene può fregà de meno. Del resto la destra è destra. Meditate...meditate...
Scritto da mirella il 4/3/2009 alle 10:15
ma comunque non so si potrebbe cominciare a non dare 5 miliardi a Gheddafi...
Scritto da ema il 4/3/2009 alle 11:44
Ma perchè c'e così tanto qualunquismo anche in questo blog? Certo che è giusto che chi perde il lavoro non per colpa sua o si trova in difficoltà abbia un aiuto.. ma queste risorse da dove si dovrebbero prendere? Ho sentito qualcuno del PD dire che "bastano quei 5 o 6 miliardi.." ma da dove si prendono? dalla lotta all'evasione? andatelo a dire a chi ne ha bisogno ora! e provate a mettere a bilancio risorse ipotetiche, errore già fatto da altri governi...
Scritto da offredo il 4/3/2009 alle 12:44
Beh Offredo, per esempio si potrebbe ripristinare l'ICI per chi ha un reddito o un valore patrimoniale molto molto alto e può permettersi di pagare la tassa
Scritto da Adriano il 4/3/2009 alle 14:17
Io sono del PD e dico che Offredo non ha tutti i torti. De resto Letta, Ichino, Nicola Rossi ed altri dicono che bisogna anche indicare la possibile copertura finanziaria. Poi Adamoli è tuttaltro che ingenuo o sprovveduto, se lui ha messo questo post collegato all'intervista di Letta significa che anche lui si pone il problema.
Scritto da Renato il 4/3/2009 alle 21:11
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)