Più lontani da Roma, più vicini a te.
Lega Nord
inserito il 18/3/2008 alle 14:36

La Lega Nord considera le condizioni poste da Air France per l'acquisto di Alitalia "una proposta oscena, peggiore di quanto potessimo immaginare". Lo hanno detto Roberto Maroni e Roberto Calderoli al termine della segreteria politica che si è tenuta nella sede di via Bellerio.

“E' una svendita, un regalo assoluto a costo zero - ha detto Maroni -. Le azioni di Alitalia sono valutate zero, per cui Air France se la prende con tutte le sue rotte e la sua flotta. In più fa chiudere Malpensa sia come passeggeri sia come cargo.

Se il Governo accetterà - ha aggiunto - si assumerà la responsabilità di avere regalato Alitalia a costo zero e di avere danneggiato Malpensa".
La Lega Nord, ha confermato l’on. Maroni, chiederà "di imporre una moratoria di tre anni, che chiediamo invano da tempo, che consentirebbe sia la cessione di Alitalia sia il salvataggio di Malpensa. Intanto Veltroni dica cosa pensa di Alitalia, visto che all'interno del governo ci sono posizioni differenti”.
“Quella di Air France – gli ha fatto eco il senatore Roberto Calderoli - e' un'offerta inaccettabile per il Nord, perche' costituisce un danno enorme. E' una proposta peggiorativa rispetto alla precedente, che non solo causa la chiusura di Malpensa ma coinvolge anche tutti gli aeroporti del Nord. E non riguarda solo i passeggeri ma anche le merci. E questo noi non possiamo accettarlo.
Nel coro di no anche il senatore Roberto Castelli: “La caduta del titolo Alitalia dimostra che 'ancora una volta la Lega ha avuto ragione. Ciò che sta accadendo in queste ore, comunque, dimostra che quella di Air France era una offerta svantaggiosa, perche' si puo' cercare di ingannare tutti, si possono dire tante veltronate, ma gli analisti di Borsa guardano i dati e quelli parlano chiaro.
“E’ scandaloso il prezzo offerto da Air France per l’acquisto di Alitalia: in pratica si tratta del valore della metà di un Boeing 747” – Lo ha fatto notare il presidente della provincia di Varese, Marco Reguzzoni – “E in cambio di questa cifra ridicola vogliono non solo la morte di Malpensa ma anche quella di tutti gli altri aeroporti del Nord, perché di fatto è questo che prevedono le clausole del patto parasociale. E tutto questo contraddicendo le promesse fatte al Nord ovvero che ad occuparsi della trattativa con Air France sarebbe stato il nuovo Governo dopo le elezioni del 13 aprile...”

 

Commenti dei lettori: 8 commenti -
Io penso che Alitalia funzionava bene la rovina di Alitalia è stata malpensa voluta fortemente dai leghisti.Ci sono parecchi sindaci dei comuni limitrofi a malpensa,LEGHISTI che in passato hanno fatto battaglie x eliminare malpensa xchè recava danni ai tetti delle case,ora sono a marciare a favore di malpensa e alitalia.W l'ITALIA. W il tricolore LA BANDIERA è FATTA DI 3 COLORI,VERGOGNATEVI
Scritto da slavorumeno il 18/3/2008 alle 15:11
w LA ROMANIA GLI ISLAMICI
Scritto da ABDU AZUZ il 18/3/2008 alle 15:18
FORZA TICOLORE LA PADANIA E' UNA PIANURA NON E' UNA REGIONE
Scritto da TERUN DE L'OSTIA il 18/3/2008 alle 15:30
Se un'azienda non vale nulla non vale nulla! Cerchiamo i responsabili in chi l'ha gestita. Davvero il Nord Italia non ha mercato nei voli aerei? Se non l'ha non l'ha. Un po di liberismo vero! O il solito assistenzialismo ... ma questa volta padano!
Scritto da giovanni il 18/3/2008 alle 15:39
Penso che le dichiarazioni rilasciate da Raguzzoni, Maroni, Calderoli, Castelli e Giorgetti e non per ultimo Il grande Bossi siano il consenso e il pensiero di tutto il Nord operoso e non solo. Il danno che creerà ed il dramma per i lavoratori e tutto l'indotto penso ora non sia ancora visualizzato bene nella gente. SAluti amari Walter
Scritto da Walter il 18/3/2008 alle 15:42
PADANIA LIBERA ALITALIA DEVE FALLIRE ESEMPIO CLASSICO DI COME LO STATO STA ROVINADO IL SUO PATRIMONIO
Scritto da borgomastro il 18/3/2008 alle 20:55
ALITALIA è fallita non per MXP ma perché azienda statale gestita da burocrati romani. Come puoi tagliari gli sprechi con interi equipaggi che ogni gg. partono e tornano da Roma e che lavorano a MXP? Perché residenti a RM devono lavorare al NORD rubando posto ai tanti giovani qui residenti? La Lega è l'unico Movimento Politico che ha denunciato tutto ciò e ha protetto i lavoratori (quelli veri). Grazie Lega e un in bocca al lupo a Dario Galli che saprà adeguatamente portare avanti la battaglia
Scritto da Stefano G. il 20/3/2008 alle 11:18
Ragazzi, qui forse non si è capito che la Lega non intende salvare a tutti i costi Alitalia.La Lega,insieme a chiunque abbia a cuore il bene del nord e quindi del Paese,vuole salvare Malpensa.Un hub che è al centro di un’area che costituisce il motore economico dell’intero Paese con 1 milione e 361 mila imprese.Basti pensare che il 68% dei biglietti internazionali si vende in Padania.Potenziare i voli intercontinentali lancerebbe l’economia del Nord di oltre 2,5 punti entro il 2020. Pensiamoci!
Scritto da Anna il 20/3/2008 alle 19:55
Archivi: