Non pensate a quale partito ma pensate a quale paese.
Partito Democratico   info@partitodemocratico.it
inserito il 25/9/2008 alle 17:23

Il Partito Democratico di Varese condivide la grande valenza che il Campionato del Mondo di ciclismo rappresenta per il territorio provinciale e cittadino. A tale proposito, nel corso dei tre anni preparatori all’evento e per quanto di competenza, attraverso i propri Consiglieri provinciali e comunali eletti nelle Amministrazioni, il PD ha offerto sostanziale contributo  nelle attività di promozione e organizzazione della manifestazione..

La disponibilità a sostenere il Mondiale a Varese come momento di aggregazione, di festa collettiva e di partecipazione alla costruzione della dimensione turistica del territorio si concretizza anche in questi giorni nella accoglienza dei visitatori di altre città e nazioni che soggiorneranno nel nostro territorio con servizi di bar e ristorante presso lo spazio feste della Schiranna.

E’ quindi unanimemente condivisa all’interno del PD la necessità di  attribuire alla manifestazione sportiva dei Mondiali una valenza che superi qualsiasi connotazione di carattere politico .

 

Ma in questi giorni la provincia che è idealmente “capitale del mondo” viene depauperata di questa meritata centralità e riduttivamente e impropriamente chiamata “capitale della padania”, tappezzata di inneggiamenti  alla Lega e svilita della sua dignità civile di “città di tutti”. A partire dall’inizio dei Mondiali, è inoltre stato collocato nel parco di Villa Recalcati, sede della Amministrazione Provinciale e della Prefettura, in posizione chiaramente visibile al passaggio pedonale e di auto, uno stand di privati destinato al ristoro, al cui interno ed esterno campeggiano bandiere e simboli del partito della Lega.

 

Chiediamo quindi quale organo amministrativo e con quali motivazioni abbia autorizzato ovvero  non abbia nel corso di questi due giorni impedito o rimosso tale autocelebrazione da parte di un partito all’interno di uno spazio istituzionale e, come tale,  non proprietà di alcuna formazione politica, ma dell’intera provincia.

 

Per queste ragioni intendiamo denunciare tali eventi, sottolineando nuovamente come i Mondiali siano  patrimonio sportivo e culturale di un intero territorio e di tutta la sua gente.

Auspichiamo  pertanto che siano proprio i cittadini  a rispondere in questi giorni e a raccontare il senso dell’essere collettività e nazione, sventolando unicamente le bandiere tricolori per incitare i nostri atle

Coordinamento  provinciale                                                                                                   Consiglieri provinciali   e Consiglieri comunali  PD Varese

                                                                                                              

Varese, 25 settembre 2008

Commenti dei lettori: -
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2009 - 17:57)
(15/4/2009 - 15:30)