Non pensate a quale partito ma pensate a quale paese.
Partito Democratico   info@partitodemocratico.it
inserito il 18/3/2008 alle 16:25

Incentivare l’uso della bicicletta è un tema di grande importanza non solo per gli appassionati delle due ruote a pedali ma per tutti i cittadini attenti alla propria salute, al territorio e all’ambiente.

Concedersi una passeggiata in bicicletta, infatti, è sicuramente un modo per far movimento e per riacquistare un contatto diretto con la natura e le bellezze architettoniche anche in chiave turistica, spesso sacrificato in nome della velocità.

Ma la bicicletta può anche essere vista sotto un’altra luce: da una recente analisi dei dati sulla mobilità sostenibile in varie città italiane ed europee si è potuto infatti constatare che la mobilità ciclabile è capace di intercettare quote rilevanti degli spostamenti urbani ed extraurbani, soprattutto di piccolo e medio raggio, e che più hanno incidenza sui volumi del traffico.

Ed è indubbio che l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo, oltre a snellire il traffico, contribuisce a tutelare l’ambiente dalle immissioni inquinanti.

Sulla base di queste considerazioni, il Gruppo Consiliare del PD in Regione Lombardia ha già fatto molto, sostenendo campagne in favore dell’uso della bicicletta e presentando il progetto di legge “Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica”.

La Lombardia si sta muovendo in tal senso (si pensi alla "Pedemontana Ciclabile" che unirà Varese a Bergamo) e anche a Varese è stato fatto un tentativo attraverso una mozione, presentata da me e dagli altri consiglieri di opposizione, sull’istituzione del servizio di Bike Sharing, passata all’unanimità in Circoscrizione 1, a dicembre.

Semplificando, il Bike Sharing consiste in più rastrelliere porta-biciclette dotate di biciclette e di dispositivo di blocco/sblocco, attivabile con la propria tessera/abbonamento a microcip (e che quindi permette la tracciabilità e identificazione del soggetto che le ha in uso), dislocate in vari punti della città.

La mozione è rimasta lettera morta in Comune malgrado le dichiarazioni favorevoli delle forze politiche di maggioranza e l’interesse suscitato nella cittadinanza, e non pare allo stato che siano previsti studi di fattibilità sul progetto, neppure per quel che riguarda l’attuazione sulla pista ciclabile del Lago di Varese. 

Rischiamo così di perdere oltre l’effetto trainante dei Mondiali di Ciclismo 2008 per lanciare questo nuovo modo di pensare al trasporto pubblico, anche gli stanziamenti che la Legge Finanziaria Regionale ha previsto (300.000€) per i comuni della Lombardia che attueranno il sistema del Bike Sharing.

Ed è un vero peccato.

 

 

Elisabetta Cacioppo

 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 5 commenti -
Invece di pensare al bike sharing pensiamo ai problemi REALI della viabilità varesina. E non stò parlando della tangenzialina (quanto tempo l'abbiamo aspettata) ma del potenziamento dei mezzi pubblici, dei parcheggi di interscambio, della stazione unificata....
Scritto da Sconsolato72 il 19/3/2008 alle 09:43
Caro Sconsolato72, il Bike Sharing può essere una delle tante (e in questo caso) piccole soluzioni al problema della viabilità varesina e della mobilità sostenibile, che sommata alle altre può contribuire a risolvere il problema complessivo e a tutelare l'ambiente. Betta
Scritto da Elisabetta Cacioppo il 19/3/2008 alle 11:42
Sarebbe una bella idea, peccato che i finanziamenti per i mondiali siano finiti tutti in cemento e rotonde... :-(
Scritto da Carlotta il 19/3/2008 alle 11:46
Cara Betta, questo è il sentore sull'argomento: http://www.ecoblog.it/post/3728/bike-sharing-alla-francese#show_comments http://www.02blog.it/post/1758/bike-sharing-a-milano-potrebbe-funzionare#show_comments Bella l'idea, dal punto di vista turistico, per la pista ciclabile: su quella ci metterei la firma anche adesso. Ma per la risolvere i problemi di traffico di Varese.... :X
Scritto da Sconsolato72 il 20/3/2008 alle 18:09
Cara Carlotta, speriamo solo che ogni iniziativa futura non dipenda dai finanziamenti per i mondiali di ciclismo... Grazie Sconsolato72 per il tuo contributo. Ne aggiungo uno anch'io tratto da Varesenews: http://www3.varesenews.it/comunita/sondaggi/sondaggio.php?id=52. Come dicevo nel mio precedente commento, sicuramente non è LA soluzione, ma una delle tante soluzioni che messe insieme, magari... Nella speranza di leggerti sempre meno "Sconsolato", ti auguro una Buona Pasqua. Betta
Scritto da Elisabetta Cacioppo il 21/3/2008 alle 17:25
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2009 - 17:57)
(15/4/2009 - 15:30)