Non pensate a quale partito ma pensate a quale paese.
Partito Democratico   info@partitodemocratico.it
inserito il 3/2/2009 alle 11:21

Un istituto di sondaggi ha rilevato che  la soglia di sbarramento per le elezioni europee piace al 72,4% degli italiani. 
L'idea di fissare una soglia di sbarramento piacerebbe agli elettori del Pdl (67,1%), ma convince ancora di più quelli del Partito democratico (82,8%) e dell'Italia dei Valori (82,6%), e più di quattro elettori su dieci (42,1%)  della sinistra radicale.

Perchè di fronte ad una percezione diffusa il dibattito politico si avvita ed incattivisce inutilmente ?

Forse è vera una continua e sempre maggiore autoreferenzialità e posizionamento interno ai vari partiti, senza sintonia con la maggior parte dei cittadini.

Non bisogna  dimenticare che il lavoro dei partiti deve prestare la più grande  attenzione possibile ai temi legati alle difficoltà economiche che richiedono autorevolezza e continuità di lavoro. Un sistema politico frammentato non ha mai dato risposte adeguate e la storia ci indica come spesso è stato travolto, riducendo la democrazia e la partecipazione.

Meglio non scordarlo.    

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 3 commenti -
La proposta dello sbarramento è più che mai coerente con l'idea della semplificazionne del quadro politico che il PD ha sempre sostenuto fin dall'inizio. Non mi meraviglio degli altri. Mi meraviglio di alcuni PD dalla memoria corta. Cordialità.
Scritto da A.Vaghi il 3/2/2009 alle 12:22
hai ragione stefano a descrivere il dibattito politico come sempre più autreferenziale. il guaio è che questo difetto si autoalimenta in una chiusura sempre più specialistica. Stasera ricordavo come un tempo gli strumenti per fare politica erano due: il questionario e il volantino. Prima capire come sta e cosa pensa la gente, poi dire la tua, che non vuo, dire ripetere ciò che pensa la gente ma tenerne conto, almeno quanto dell'idea di un notabile.
Scritto da roberto il 3/2/2009 alle 23:13
mentre si discute se il pd voglia o meno liquidare la sinistra critica, qualcuno si chiede per caso se la sinistra critica non voglia liquidare se stessa o semplicemente non riesce a guarire dalla famosa malattia infantile di cui parlava quel tale 90 anni fa?
Scritto da vladimir il 3/2/2009 alle 23:18
Archivi:
Ultimi post:
(30/4/2009 - 17:57)
(15/4/2009 - 15:30)