"abbiamo saputo restare legati alla gente, ascoltarla e dare risposte"
(Bossi)

Luciana Ruffinelli   lucianaruffinelli@libero.it
inserito il 6/3/2010 alle 15:08

 

In tanti mi chiedono come porto avanti la campagna elettorale, se sono seguita da qualche agenzia di comunicazione, quanto sto spendendo.

 

A quest’ultima domanda rispondo subito che, dopo la sospensione per la nota vicenda delle firme contestate,  il mio piano personale prevede solo spese essenziali di comunicazione: la stampa di una cartolina da inviare agli elettori, un pieghevole da distribuire a gazebo e mercati e santini a iosa per che li vuole.. per non dimenticarmi.  Di conseguenza le spese di spedizione delle cartoline. Sui giornali per ora ho sottoscritto solo un contratto con due quotidiani per un messaggio alle donne in occasione dell’8 marzo. Ci tenevo a dire la mia condivisione dei loro desideri più naturali e la possibilità di dare risposta alle loro esigenze  attraverso una azione nelle istituzioni.

Per la comunicazione ho anche aderito a una proposta di inserzione saltuaria su VareseNews, che in tantissimi mi dicono di “aprire” quotidianamente.

 

Tutto qui: niente camion vela,  autobus serigrafati o manifesti con i faccioni. Piuttosto che ad una agenzia di comunicazione, ho chiesto aiuto a una delle mie figlie per la parte fotografica e grafica. Insieme abbiamo scelto che la foto ufficiale fosse un’istantanea “naturale”, scattata ad un mercato. La Lega Nord ci  ha proposto di tenere un profilo di sobrietà che nel momento di crisi economica è certamente il più consono.

La presentazione dei candidati regionali, per esempio, è avvenuta in una cornice davvero speciale, in una fabbrica di Segrate in mezzo a “tute blu” che ci hanno accolto con simpatia, tra grandi ruote dentate e sotto i giganteschi carri-ponte. Da lì abbiamo lanciato il nostro programma elettorale: il focus della prossima amministrazione sarà la Piccola e Media Impresa.

 

Personalmente continuerò ad incontrare il mondo dell’economia reale: il 1° marzo ho condotto un incontro “ Crisi economica: la difesa del Nord” con la illuminate presenza di Giuseppe Bonomi, Marco Reguzzoni e Michele Tronconi; il prossimo 19 marzo continuerò con i protagonisti territoriali della vicenda, in un incontro, sempre ai Molini Marzoli di Busto Arsizio, dal titolo “Busto chiama Regione: esigenze ed opportunità”.

 

Ma c’è una parte di campagna elettorale che in questa tornata mi sembra particolarmente significativa: la crisi mette in ginocchio anche i consumi ed è quindi ancor più importante la difesa che da sempre la Lega Nord sostiene dei negozi di vicinato e dei mercati.

Intendo essere presente nei mercati della provincia per incontra le gente, per parlare con loro, per fare la spesa insieme a loro, provando il risparmio e il piacere dell’incontro colloquiale tra venditore e acquirente.

Intendo andare in qualche negozio di vicinato a fare lì gli acquisti di questo periodo, soprattutto là dove si vendono prodotti “made in Italy” o generi alimentari che provengono dal nostro territorio.

Insomma in tutti gli incontri vorrei, prima di proporre me stessa come candidata, ascoltare e  capire, come ho sempre cercato di fare, e comportarmi in modo da porre al centro dell’attenzione le realtà in cui la Lega fortemente crede.

I miei prossimi appuntamenti sono al Gazebo di Castagnate domenica 7, a quello di Vedano lunedì 8, al mercato Jerago e a quello di Busto giovedì 11. Poi verranno i negozi di vicinato.

 

Per ultimo dico del mio slogan: mi è venuto di getto e ci tengo molto: VINCE LA LEGA VINCE LA GENTE”. Non credo abbia bisogno di spiegazioni.

Commenti dei lettori: -
Archivi:
Links: