La voce e le opinioni dell'Unione provinciale e delle associazioni territoriali
Associazione Commercianti
inserito il 14/3/2008 alle 10:56

In queste settimane è al centro del dibattito il futuro del Cinema Politeama in piazza XX Settembre a Varese. Un’ampia area, da un secolo nel cuore pulsante della città giardino, che sta cercando una nuova vocazione in vista della prossima chiusura dell’attività prevista per il mese di luglio, allo scadere del contratto tra i gestori e la proprietà, la Fondazione Molina.
Mentre dunque scorrono i titoli di coda sulla sala, si fa sempre più intensa la discussione sui progetti di domani. 
Il Presidente della Fondazione Molina Mario Carletti ha lanciato la proposta di un concorso di idee aperto per l’utilizzo di questo spazio, in linea con la crescita sociale e culturale di Varese.
L’Associazione Commercianti condivide l’indicazione del Sindaco Attilio Fontana e sottolinea l’importanza dello stabile, che potrebbe diventare un luogo di cultura rilevante per Varese, se non ospitando il nuovo teatro stabile cittadino, almeno proponendosi come fulcro di attività legate alla ricerca, agli studenti, alla realtà accademica.
“Il Cinema Politeama, nella sua nuova veste, potrà diventare un luogo di cultura consegnato alla città, come sembra nelle indicazioni del Sindaco di Varese Attilio Fontana, a cui va il nostro plauso per il suo interessamento e lo sforzo di puntare su opere che possano contribuire a rilanciare il territorio - spiega il Presidente Ascom Varese Giorgio Angelucci -. La cosa importante, non solo per la nostra categoria ma per il tessuto stesso della città, è che uno spazio così ampio nel centro cittadino sia votato alla cultura e non diventi l’ennesimo centro commerciale. La continua creazione di “giganti dello shopping”, spacciata spesso per progresso e modernità, va invece a svantaggio dei nostri valori, del centro storico, delle nostre imprese”.
 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 1 commento -
bella iniziativa!
Scritto da pinco pallino il 14/3/2008 alle 11:09
Archivi:
Ultimi post:
Links: