Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 23/1/2009 alle 15:00

Loredana, nel suo commento alla mia riflessione sul PD, mi dice che l’ha trovata interessante, ma aggiunge: “… come le ho già detto io mi interesso soprattutto di problemi concreti, come la sanità, sui quali lei ha fatto dei post molto interessanti. Perciò la invito un'altra volta a dedicarsi di più a queste cose nel suo blog. Guadagnerebbe forse più lettori e più consensi”.
La ringrazio per la discussione che riapre sul blog. La scelta degli argomenti non è mai semplice. I problemi concreti non mancano mai, dai treni dei pendolari ai reparti ospedalieri, agli aeroporti, alla carta dei servizi regionali, e così via. Ritengo però utile dare spazio anche alle riflessioni culturali per esempio sul caso Englaro, sull’insegnamento sociale del nostro Arcivescovo, sull’omosessualità, sul servizio pubblico televisivo.
Quanto ai temi propriamente politici, questi rappresentano la mia passione e il mio impegno. Come spesso dico, la politica è stata per me, fin da ragazzo quando lavoravo in fabbrica, il motivo del mio riscatto culturale. Un blog senza politica non può essere il mio blog. Questa sera alle 18.00 parteciperò, quale relatore, al corso di formazione della Diocesi con il Rettore della Cattolica Lorenzo Ornaghi e con il Senatore Giuseppe Pisanu. Sarò ingenuo, ma ancora oggi questi sono gli impegni che mi gratificano di più.
Ma Loredana stia tranquilla. I “problemi concreti” saranno sempre abbondanti. In una visione seria, peraltro, dovrebbero essere la stessa cosa dei problemi politici. Aspetto consiglio e suggerimenti da tutti.
 

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 12 commenti -
Mi pare che il blog sia equilibrato, stuzzichi la curiosità e offra molti spunti di riflessione. Così di botto non mi vengono grandi idee. Mi piace leggere i tuoi interventi e anche i commenti dei lettori, alcuni ormai aficionados. Io mi limito a invitare tutti i visitatori a lasciare un commento, a dire come la pensano. Buon lavoro a tutti.
Scritto da Catone il 23/1/2009 alle 16:22
Per me il blog va bene così. Direi di non aumentare il numero dei post. Uno o due al giorno è la misura ottimale. Complimenti per la continuità e la freschezza del tuo lavoro.
Scritto da Giorgio F. il 23/1/2009 alle 16:25
Stai facendo un buonissimo lavoro di comunicazione e dibattito. Anche i commenti sono buoni. Io ci scrivo poco ma leggo spessissimo. Darei più spazio alle considerazioni culturali, come numero dei temi trattati, però, non come lunghezza. I tuoi commenti su Eluana Englaro li ho inviati anche ad alcuni amici.
Scritto da Cattaneo il 23/1/2009 alle 17:24
E' giusto lo scollamento percepito tra politica e problemi concreti che meriterebbe in futuro un approfondimento. Loredana mette il dito nella piaga perchè quella che non risolve i problemi o quanto meno li accantona che razza di politica è ? Nei tempi lunghi -diceva Keynes- in polemica con gli economisti marxisti che promettevano un eden futuribile - saremo tutti i morti. Era un appello alla concretezza. Credo che le generazioni giovani chiedano questo.
Scritto da cesare chiericati il 23/1/2009 alle 18:34
Dovremmo essere grati a Giuseppe, per la possibilità di farci dire la nostra e la possibilità di confutare le sue opinioni. Ma dove sono finiti gli altri interlocutori, che sono ospitati in questo blog, pazienza per quelli che non ci sono mai (non capiscono le poteziatlità di questo strumento), ma quelli che scrivono e non danno diritto di replica: PATETICI. IL BLOG NON è UNA VETRINA PER PROPINARE I PROPRI SERMONI. Ma forse è ovvio che sia un Democratico a dar lustro a questo nome.
Scritto da Alessandro Z il 23/1/2009 alle 23:34
Per la verità non riesco a suggerire molte modificazioni. C'è una mescolanza di vari problemi che si può sempre migliorare, naturalmente, ma che mi pare abbastanza azzeccata. Piuttosto noto l'assenza di persone abbastanza note del PD. Qualche volta mi domando perschè.
Scritto da Paolo il 24/1/2009 alle 12:00
Comprendo le ansie di Loredana che vorrebbe fossero messi a fuoco problemi concreti. Purtroppo, forse per la giovane età, non tiene in considerazione che i problemi che riguardano la cittadinanza, devono essere risolti dalla politica, dalla buona politica come un tempo diceva Veltroni. Però la maggioranza degli elettori si è fidata delle promesse del demiurgo. Quando si accorgeranno dell’imbroglio, temo che ci troveremo in un mare di guai. La brava Gabanelli fa inchieste che in qualsiasi altro Paese europeo comporterebbero cataclismi con dimissioni di politici di grosso calibro (lì si dimettono anche per peccati che da noi sarebbero considerati veniali), da noi non succede nulla. Su alcuni problemi si dibatte da oltre un trentennio; la politica dei trasporti non è che uno dei tanti, anche se significativo esempio e trascuro di elencarne altri. Tuttavia non posso che apprezzare lo sforzo che fai per cercare di mettere a fuoco i temi che di volta in volta vengono posti in evidenza. Rimbocchiamoci le maniche e continuiamo così, auspicando la tenuta del nostro partito, unica possibilità per cambiare questo penoso stato di cose.
Scritto da Angelo Eberli il 24/1/2009 alle 14:21
Francamente non saprei cosa suggerire per migliorare il blog. Forse solo che potresti dare più spazio alla regione nella quale sei un protagonista. Guardo alcuni altri blog, soprattutto di Milano, il tuo è uno dei migliori se non il migliore. Anche i commenti sono buoni sia nella qualità sia nel numero.
Scritto da Il pirata il 24/1/2009 alle 15:13
Avanto così. Abbiamo bisogno come del pane di spazi liberi, ma ben orientati, per discutere di problemi sociali e politici. Apprezzo moltissimo la tua libertà di pensiero, anche quando non condivido.
Scritto da Un ex DS di sinistra il 24/1/2009 alle 15:53
Mi era sfuggita la tua riflessione sul PD che ho letto oggi. E' così, con questa chiarezza che si discutono i problemi. Io concordo, ma anche chi è critico deve ammettere l'acutezza delle tue considerazioni.
Scritto da Gerardo il 24/1/2009 alle 18:01
E' l'unica rubrica veramente libera del centrosinistra. Sicuramente potrebbe essere ancora più valida ma non saprei come. Penso che nel PD raccolga anche delle critiche (ma è una mia supposizione). Se è così non te ne curare troppo.
Scritto da Luigi il 24/1/2009 alle 19:05
Voglio aggiungere: se ti gratifica di più un confronto col Rettore della Cattolica e con l'ex ministro Pisanu piuttosto che l'esercizio del potere è un ottimo segnale.
Scritto da Luigi il 24/1/2009 alle 19:09
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)