"Insieme costruiamo il futuro."
Alessandro Alfieri   alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it
inserito il 2/11/2011 alle 12:53

Dalle iniziative di Bologna con Pippo Civati, di Firenze con Matteo Renzi e dall’assemblea programmatica regionale di sabato a Milano sono emerse tante sollecitazioni e tanti contributi al dibattito politico del PD. Non bisogna avere paura della discussione, anche accesa. Penso che il confronto sui temi sia il carburante per l’azione del nostro partito che rischia, viceversa, di essere percepito come immobile e curvo su se stesso. 

Come ho scritto nel precedente post la sfida oggi è tra innovatori e conservatori. Perché non sia solo una suddivisione teorica il confronto va portato sul piano delle idee e dei contenuti.

Per essere concreti e per rispondere anche ad alcuni di voi (Mafalda, stefano c. etc…), nei prossimi giorni presenterò sul mio blog alcuni esempi di quello che intendo per “innovazione”. Sia chiaro: non intenzioni, ma azioni già attuate o che stiamo portando avanti nel Consiglio Regionale o nel partito.

Prima puntata: costi della politica
 
Nella scorsa primavera il Gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale ha predisposto un progetto di legge per ridurre i costi della politica (primi firmatari Maurizio Martina ed il sottoscritto). Un progetto che prevede un risparmio netto di 5 milioni di euro l’anno per le casse regionali.

Grazie a questa iniziativa, non scontata perché condotta dalla posizione di minoranza, siamo riusciti a trascinare Pdl e Lega che si sono così dovute accodare e concedere un “comitato ristretto” delle commissioni Bilancio e Affari Istituzionali che preparasse una proposta di legge bipartisan.

Nel lavori del comitato siamo riusciti a far accogliere due delle nostre proposte: l’abolizione del vitalizio per i consiglieri regionali, con il conseguente passaggio ad un sistema contributivo, e la riduzione di oltre la metà del trattamento di fine mandato. Il progetto di legge sarà licenziato dal comitato entro novembre e noi abbiamo già chiesto che venga approvato in Consiglio entro dicembre.

La nostra proposta era sicuramente più radicale, ma siamo comunque riusciti a far recepire alla maggioranza due modifiche necessarie non solo per tagliare dei costi, non più sostenibili, ma anche per tentare di far recuperare credibilità  alla politica e alle istituzioni.

Commenti dei lettori: 5 commenti -
sono d'accordo,non bisogna avere paura della discussione e questa deve essere sui temi e non solo anagrafica. Renzi o non Renzi la strada da intraprendere deve essere questa!
Scritto da gino roberti il 2/11/2011 alle 17:02
sulla seconda parte ok è ora di razionalità.Circa la prima parte stride "conservatori" nel PD non dovrebbero esistere se realmente vogliamo essere riformatori e progressisti.Per i contenuti Ti avevo inviato alcune idee e proposte,per essere propositivi dovresti fare puntate tematiche, esempio pubblica amm.--rilacio produttività---scuola --sinergia con parti sociali--programma sviluppo per aree geografiche --scuola- ricerca--creazione èposti di lavoro produttivi--mafie ecc.
Scritto da luigi il 2/11/2011 alle 17:28
Buonissima notizia. Ottima quando e soprattutto se diverra' operativa. Ora pero' il problema e' come farla divenire di pubblico dominio, per renderla produttiva in termini di consenso. La storia recente ci ha insegnato che non e' il "far bene" ad essere premiato, ma il "dire di aver fatto", ripetuto sino all'ossesione anche con l'aiuto di media compiacenti che ben se ne sono guardati dal verificarne la veridicità.
Scritto da Roberto Visigalli il 2/11/2011 alle 18:32
questa è musica per le mie orecchie.finalmente!questo è il tempo delle azioni e dell'esempio.Lasciamo perdere Bersani e i suoi problemi di leadership e diamo 'esempio in Lombardia.
Scritto da Marco Cereda il 2/11/2011 alle 19:59
@luigi è proprio questa l'intenzione.Nella prima puntata mi sono soffermato sul lavoro fatto sui costi della politica,nelle prossime affronterò altri temi (diversi in sintonia con quanto mi avevi scritto).
Scritto da Alessandro Alfieri il 2/11/2011 alle 23:05
Archivi:
Ultimi post:
(12/2/2015 - 16:45)
(11/2/2015 - 15:11)
(1/2/2015 - 11:50)
(30/1/2015 - 16:40)
(26/1/2015 - 15:21)
(20/1/2015 - 16:45)
(6/1/2015 - 12:07)
(18/12/2014 - 11:00)
(13/10/2014 - 12:56)
Links: