"Insieme costruiamo il futuro."
Alessandro Alfieri   alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it
I post di Aprile 2011
inserito il 1/4/2011 alle 17:51
Oggi ho effettuato, insieme al Sindaco di Lonate Pozzolo ed ai Consiglieri regionali del territorio, un sopralluogo al “Campo della promessa”.E' parsa evidente a tutti l’inadeguatezza del luogo. Si tratta di una base militare abbandonata da quasi vent’anni, rovi e sterpaglie hanno la meglio sulle costruzioni devastate dai vandali e dall'incuria. Mancano acqua, servizi igienici ed elettricità. La recinzione è approssimativa e assolutamente insufficiente.
Commenti dei lettori: 6 commenti
inserito il 4/4/2011 alle 16:23
Grande passerella del Pdl questa mattina alla stazione di servizio “Agip” di viale Borri a Varese. Non è meritevole di encomio utilizzare un servizio regionale alla cittadinanza come spot smaccatamente elettorale in vista delle elezioni comunali a Varese. Avrei preferito che Cattaneo e gli altri consiglieri berlusconiani avessero messo la faccia nei mesi scorsi quando emersero le mancanze della Regione.
Categoria: Economia, Lombardia
Commenti dei lettori: 5 commenti
inserito il 6/4/2011 alle 17:13
Oggi la Regione Lombardia assegna i tradizionali premi per riconoscere l'impegno e l'operosità di uomini e donne lombardi che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e sociale della regione. Tra i premiati vi sarà, alla memoria, Marino Bergamaschi. Voglio qui ricordare con riconoscenza Marino, un’intelligenza fuori dal comune che tanto ha dato al nostro territorio. Un pensiero a lui ed un sentito abbraccio a tutta la sua famiglia.
Categoria: Persone, Lombardia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 7/4/2011 alle 12:53
Da Berlino alla berlina il passo è purtroppo breve…
Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 9/4/2011 alle 15:42
A Varese, nei bilanci approvati dal Consiglio Comunale negli ultimi anni, non vi è traccia di progetti finanziati dall’Unione Europea. La “Città giardino” è tra i pochissimi capoluoghi di provincia incapace di ottenere risorse da Bruxelles. Il bilancio a “zero euro europei” è l’ennesimo paradosso leghista. Si sbraita contro l’Europa matrigna e poi non si è nemmeno in grado di “portare a casa” quei contributi che sarebbero quanto mai importanti per il nostro territorio.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 11/4/2011 alle 17:00
Ho presentato come primo firmatario una mozione che chiede la sospensione della normativa, fortemente voluta da Lega e Pdl, sulla gestione dell’acqua e più in generale sul sistema idrico integrato Lombardo. Come PD auspichiamo che si aspetti l’esito dei referendum di giugno, consultazioni nelle quali potrà manifestarsi la volontà degli elettori su un tema così delicato come quello dell’acqua.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 12/4/2011 alle 13:11
Le parole del capo della Lega dei Ticinesi, Giuliano Bignasca, in merito ai frontalieri italiani sono gravi e vanno respinte. La Lega invece si congratula con i "cugini" elvetici. La elefonata di Giorgetti, se confermata, è stata quanto meno incauta. Il carroccio scelga: o con Bignasca o con i cittadini lombardi e italiani.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 12/4/2011 alle 21:00
Approvato oggi in Consiglio Regionale la mozione, presentata dal Partito Democratico, per revocare la nomina del Direttore Generale dell'ASL Milano 1 Pietrogino Pezzano (fotografato e intercettato telefonicamente con boss della criminalità organizzata calabrese). Lega e Pdl, in evidente imbarazzo, hanno provato ancora a far mancare il numero legale ma grazie alla presenza compatta in aula dell'opposizione la mozione è stata approvata. La Giunta Regionale è ora impegnata a revocare l'atto di nomina di Pezzano. Nomine così importanti devono essere al di sopra di ogni sospetto. Un successo per il Partito Democratico, un successo per la legalità.
Categoria: Sanità, Lombardia
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 13/4/2011 alle 14:45
Si è svolta questa mattina in Consiglio Regionale l’audizione dei rappresentanti della Provincia di Varese e del Comune di Cantello sulla riapertura della ex “cava Coppa”, ora “Cava Italinerti”. Abbiamo chiesto che l’Assessore regionale all’ambiente Raimondi si presenti in commissione e prenda pubblicamente un impegno con le comunità locali. Come Partito Democratico seguiremo con attenzione la vicenda e staneremo chi intende rimanere nell’ambiguità.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 14/4/2011 alle 17:31
Visto il pesante clima politico per oggi concediamoci un post più leggero. "Alla ricerca del voto giovane". Due video. Il celeste Roberto Formigoni a confronto con il più celebre ragioniere d'Italia.
Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 16/4/2011 alle 09:47
La Carta Regionale dei Servizi (CRS) è stata indubbiamente un passo in avanti tecnologico. Pensiamo solo ai benefici per i medici di base e gli operatori sanitari. Ma i cittadini per cosa usano realmente la CRS? E quanto è costata ai contribuenti?
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 19/4/2011 alle 17:54
Insieme al mio collega Stefano Tosi abbiamo espresso piena solidarietà all’assessore Raffaele Cattaneo dopo le gravi minacce contenute nel volantino dell’UGL Taxi. Nessuna differenza di opinione può giustificarle.
Categoria: Persone, Lombardia
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 21/4/2011 alle 16:39
In questi giorni si sta assistendo ad un indecoroso teatrino all’interno del Pdl.Imbarazzante e triste l’ambiguità del Pdl lombardo e milanese. Mentre su questa vicenda continua il silenzio del Presidente del Consiglio, che di questo teatrino è lo scenografo e del Popolo della libertà è il presidente.
Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 26/4/2011 alle 16:10
Visto che molti di noi sono impegnati nelle campagne elettorali in tanti Comuni della nostra Regione, voglio darvi una buona notizia che serva da incoraggiamento per i nostri candidati e per chi li supporta. L’occasione ce la regala oggi Roberto D’Alimonte che pubblica su “Il Sole 24 Ore” un interessante sondaggio fatto su un campione molto ampio. Secondo la rilevazione la coalizione formata da Pd, Sel e IdV supererebbe la fatidica soglia del 40% (per l’esattezza 44,4%) e, questa la buona notizia, supererebbe il centrodestra fermo a quota 41,2%. Sondaggi ed elezioni sappiamo che sono cose ben diverse. Sappiamo anche che la campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo e che questi dati potrebbero subire cambiamenti. Ma il “trend” positivo del centrosinistra (rilevato ultimamente anche da altri istituti) è una bella notizia che non deve essere sottovalutata in vista delle prossime amminstrative.
Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 1 commento
Archivi:
Ultimi post:
(12/2/2015 - 16:45)
(11/2/2015 - 15:11)
(1/2/2015 - 11:50)
(30/1/2015 - 16:40)
(26/1/2015 - 15:21)
(20/1/2015 - 16:45)
(6/1/2015 - 12:07)
(18/12/2014 - 11:00)
(13/10/2014 - 12:56)
Links: