"Insieme costruiamo il futuro."
Alessandro Alfieri   alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it
inserito il 21/1/2013 alle 18:18

Carissimi,

il 24 e 25 febbraio si vota per eleggere il nuovo Consiglio regionale. Insieme al nostro candidato Presidente Umberto Ambrosoli, abbiamo l’opportunità storica di vincere e di governare la Lombardia.

Vi scrivo perché ho deciso di ricandidarmi. Sarò capolista del Partito Democratico. Voglio quindi condividere con voi quanto fatto in questi tre anni e, soprattutto, provare a trasmettervi il senso del mio impegno politico.

In questo momento dire che la politica è una delle esperienze più interessanti e coinvolgenti può sembrare un’eresia. In realtà, questo è quello che penso, fin da quando undici anni fa mi candidai a Sindaco di Varese, la mia città. Da quel momento è iniziato un percorso appassionante, segnato da grandi soddisfazioni e da momenti di difficoltà, sempre contraddistinto da un rapporto intenso con le persone. La gavetta è stata quella classica, di chi parte dal suo municipio: sui banchi dell’opposizione in Consiglio comunale da coordinatore dell’Ulivo, fino alla nascita del Partito Democratico di cui oggi sono vice segretario e consigliere regionale.

 
Fare politica è impegno e passione. Certo, il pensiero di molti corre a tutti gli scandali di cui parlano i giornali. Eppure è sbagliato generalizzare. Nel momento stesso in cui Regione Lombardia è stata coinvolta nelle inchieste che hanno travolto il sistema di potere formigoniano, abbiamo continuato a lavorare per riaffermare un diverso modello di società. Con la schiena dritta e la forza delle nostre idee.  Dobbiamo tutti insieme costruire un Paese dove i giovani siano liberi di  esprimere il proprio talento e dove una mamma possa conciliare famiglia e lavoro; dove chi fa impresa sia messo nelle condizioni di innovare e creare buona occupazione e dove chi ha lavorato una vita possa godersi serenamente la pensione; dove ilmerito sia la regola e dove chi lavora nelle scuole, negli ospedali, nelle pubbliche amministrazioni sia orgoglioso di farlo perché valorizzato. Con la consapevolezza che ci troviamo spesso ad affrontare le stesse sfide e le stesse preoccupazioni. Non smetto mai di ricordare le parole di Don Milani: “ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia”.
 
Anche per questo ho sempre mantenuto un dialogo aperto con gli elettori e con il mio territorio. Ho cercato di vivere il ruolo istituzionale come un ponte tra i luoghi in cui si prendono le decisioni e le comunità locali su cui ricadono gli effetti di quelle scelte.
 
Questo è il mio approccio alla politica, e anche alla vita. Serietà, impegno, ascolto. Con lo sguardo rivolto al futuro e l’ambizione di costruire insieme un nuovo modo di fare politica in cui siano centrali competenza, trasparenza e senso della comunità.
 
 
Siete inoltre tutti invitati sabato 2 febbraio a Varese per l'inizio ufficiale della campagna elettorale, alle ore 15.00 presso l'Istituto De Filippi.
 
 
Commenti dei lettori: -
Archivi:
Ultimi post:
(12/2/2015 - 16:45)
(11/2/2015 - 15:11)
(1/2/2015 - 11:50)
(30/1/2015 - 16:40)
(26/1/2015 - 15:21)
(20/1/2015 - 16:45)
(6/1/2015 - 12:07)
(18/12/2014 - 11:00)
(13/10/2014 - 12:56)
Links: